PDA

Visualizza Versione Completa : Santulli choc: calciopoli non esisteva!



bellin1
27-07-2006, 16:51
Non ci sono stati illeciti. Il campionato era regolare». Sono dichiarazioni destinate a far discutere quelle rilasciate dal presidente della Corte Federale, Piero Sandulli, e pubblicate sul Romanista. Dopo le condanne inflitte a Juventus, Milan, Lazio e Fiorentina (oltre che a vari dirigenti, arbitri e designatori), Sandulli spiega i motivi che hanno portato a un alleggerimento delle pene decise in primo grado (le motivazioni complete della sentenza saranno pubblicate entro il 10 agosto).

UN SOLO DUBBIO - «Il campionato 2004/2005 non è stato falsato - afferma - L'unico dubbio potevamo averlo su quella strana partita tra Lecce e Parma, una sfida che abbiamo visto e rivisto. Non si può dire però che è stato falsato il campionato. Magari c’è stato un tentativo per falsarlo, ma ci sarebbero volute quattro o cinque combinazioni. Il discorso è questo: se uno si compra una partita, perché non si compra la vittoria o la sconfitta del Parma? Che senso ha il pareggio? (per la cronaca la sfida tra Lecce e Parma finì 3 a 3, un risultato che permise alla Fiorentina di salvarsi mentre gli emiliani furono costretti allo spareggio con il Bologna, ndr)».
CARRARO - Sandulli nega poi che la sentenza di primo grado sia stata stravolta. «È stata semplicemente dosata in modo diverso la gradazione delle pene. Mi riferisco a Dondarini, il quale rispondeva soltanto di una telefonata in cui il millantato credito era evidentissimo». Sulla Juventus: «Mi meraviglio che si lamentino. Per la Juve ci sono ipotesi di articolo 6. I suoi dirigenti avevano messo su un certo meccanismo». Su Carraro: «Abbiamo risentito più volte la sua telefonata. Carraro non dice che bisogna favorire questo o raggirare quello. Dice che bisogna cercare di fare le cose regolarmente ed evitare errori perché c'è una piazza calda. Non è che ha alterato il risultato di una partita».


NO COMMENT

Mr _Lellino
27-07-2006, 17:05
bhe non ha tutti i torti. di prove non ce ne sono.Le uniche sono le telefonate e non bastano per dare la certezza.non vi è prova tangibile della loro effettiva attuazione

submix
27-07-2006, 17:42
Non ci sono stati illeciti. Il campionato era regolare». Sono dichiarazioni destinate a far discutere quelle rilasciate dal presidente della Corte Federale, Piero Sandulli, e pubblicate sul Romanista. Dopo le condanne inflitte a Juventus, Milan, Lazio e Fiorentina (oltre che a vari dirigenti, arbitri e designatori), Sandulli spiega i motivi che hanno portato a un alleggerimento delle pene decise in primo grado (le motivazioni complete della sentenza saranno pubblicate entro il 10 agosto).

UN SOLO DUBBIO - «Il campionato 2004/2005 non è stato falsato - afferma - L'unico dubbio potevamo averlo su quella strana partita tra Lecce e Parma, una sfida che abbiamo visto e rivisto. Non si può dire però che è stato falsato il campionato. Magari c’è stato un tentativo per falsarlo, ma ci sarebbero volute quattro o cinque combinazioni. Il discorso è questo: se uno si compra una partita, perché non si compra la vittoria o la sconfitta del Parma? Che senso ha il pareggio? (per la cronaca la sfida tra Lecce e Parma finì 3 a 3, un risultato che permise alla Fiorentina di salvarsi mentre gli emiliani furono costretti allo spareggio con il Bologna, ndr)».
CARRARO - Sandulli nega poi che la sentenza di primo grado sia stata stravolta. «È stata semplicemente dosata in modo diverso la gradazione delle pene. Mi riferisco a Dondarini, il quale rispondeva soltanto di una telefonata in cui il millantato credito era evidentissimo». Sulla Juventus: «Mi meraviglio che si lamentino. Per la Juve ci sono ipotesi di articolo 6. I suoi dirigenti avevano messo su un certo meccanismo». Su Carraro: «Abbiamo risentito più volte la sua telefonata. Carraro non dice che bisogna favorire questo o raggirare quello. Dice che bisogna cercare di fare le cose regolarmente ed evitare errori perché c'è una piazza calda. Non è che ha alterato il risultato di una partita».


NO COMMENT

per la cronaca a noi (fiorentina) il pareggio non serviva ad un emerito caxxo se non ci fossero stati in combinazione altri risultati, una vittoria del parma invece sarebbe stata utile in maniera più diretta....

ingegnerlillo
27-07-2006, 18:15
per la cronaca a noi (fiorentina) il pareggio non serviva ad un emerito caxxo se non ci fossero stati in combinazione altri risultati, una vittoria del parma invece sarebbe stata utile in maniera più diretta....

quoto in pieno, come scritto nell'altro thread.

Il problema è che ormai è opinione diffusa il contrario...

E pensare che questa convinzione si potrebbe levare dando una semplice occhiata alla classifica...

bah

submix
27-07-2006, 18:29
quoto in pieno, come scritto nell'altro thread.

Il problema è che ormai è opinione diffusa il contrario...

E pensare che questa convinzione si potrebbe levare dando una semplice occhiata alla classifica...

bah

lo sai cosè: è che l'opinione si plasma e contro la società gigliata e della valle è stata fatta una campagna mediatica denigratoria impressionante: il normale cittadino o tifoso ci crede se si sente dire da tutti i media per 2 mesi (quelli prima della prima sentenza) che la fiorentina è colpevole qui e là. La fiorentina era stata giudicata colpevole prima del processo, punto
dopo tutto sto bailamme, per dare l'idea di un repulisti hanno fottuto anche noi, e in maniera piu pesante di altre società sicuramente più coinvolte oltretutto!!!ora stanno venendo fuori delle incongruenze paurose fra i giudici federali, chi dice che c'era l'illecito, chi no, nella 2 sentenza si parla di chievo fiorentina e mo sandulli dice che era per lecce-parma, la prova lampante sarebbe il culo di zeman ma vahia vahia....insomma la solita cahata all'italiana!!!

ps: direi un uso criminoso della televisione pubblica :asd:

submix
27-07-2006, 18:31
mi è venuta in mente una gran frase di dario fo:

lo scandalo è l'alcaselzer della democrazia, indispensabile per il rutto dell'onestà

:sisi:

Dampyr
27-07-2006, 18:53
La fiorentina è stata sottoposta a gogna mediatica?
Allora non so come definire quello che è toccato a noi.. :mad:

submix
27-07-2006, 19:19
La fiorentina è stata sottoposta a gogna mediatica?
Allora non so come definire quello che è toccato a noi.. :mad:

scusami se non sottolineo le "lievi" differenze tra quanto si è scoperto (tralasciando quello che non è venuto fuori) delle manovre della juventus e quello che si è supposto che la fiorentina abbia fatto...insomma dai non è proprio paragonabile
:rolleyes:

Dampyr
27-07-2006, 19:20
scusami se non sottolineo le "lievi" differenze tra quanto si è scoperto (tralasciando quello che non è venuto fuori) delle manovre della juventus e quello che si è supposto che la fiorentina abbia fatto...insomma dai non è proprio paragonabile
:rolleyes:
Parlavo dello sputtanamento mediatico...

Kyashan
27-07-2006, 19:26
Rimane il fatto che non è stado dimostrato che la Juventus abbia comprato/alterato il risultato di una o più partite. Non per niente ci sono state diverse assoluzioni.

Se il campionato 2004/2005 non è stato falsato, la Juventus al limite meriterebbe la C2 per averci provato, non la revoca dello scudetto.

Zelgadis
27-07-2006, 19:27
Mi dispiace, ma io le ho lette sui giornali le intercettazioni di Della Valle. Che possano esistere diverse attenuanti sono d'accordo con voi, che la posizione della Juventus sia molto più grave anche, ma negare che ci siano state pressioni indebite su esponenti della federazione per favorire la Fiorentina con arbitraggi di comodo mi pare eccessivo. :sisi:

ingegnerlillo
28-07-2006, 11:21
Mi dispiace, ma io le ho lette sui giornali le intercettazioni di Della Valle.

Infatti è proprio questo il problema :)

Se cerchi nei primi thread di questo forum, quando anche io avevo letto le intercettazioni solo sui giornali, vedrai che ero tutt'altro che con i Della Valle, anzi ne auspicavo le immediate dimissioni. Quando però mi son letto tutto un po' meglio, senza inserzioni giornalistiche e taglia e cuci ad effetto, hanno preso totalmente un altro significato ;)
E proprio questa la campagna mediatica denigratoria di cui parlava il buon submix in precedenza...


Che possano esistere diverse attenuanti sono d'accordo con voi, che la posizione della Juventus sia molto più grave anche, ma negare che ci siano state pressioni indebite su esponenti della federazione per favorire la Fiorentina con arbitraggi di comodo mi pare eccessivo. :sisi:

A me quello che risulta è che si sia fatto notare al vice presidente dell'organo preposto a vigilare sul regolare svolgimento dei campionati che questo non stava succedendo, chiedendo che venissero assegnati arbitri all'altezza e che cessasse l'accanimento incredibile che ci aveva perseguitato per tutta la stagione (fra le altre cose, questo si, comprovato dalle intercettazioni). Se poi considerate l'internazionale ed assolto Rosetti (ricordate la mano di Zauli sulla riga?) e il tanto osannato Collina (fiorentina-brescia, ultima di campionato) arbitri a noi favorevoli, beh, allora mi arrendo... :p

fantaluca
28-07-2006, 11:57
Infatti è proprio questo il problema :)

Se cerchi nei primi thread di questo forum, quando anche io avevo letto le intercettazioni solo sui giornali, vedrai che ero tutt'altro che con i Della Valle, anzi ne auspicavo le immediate dimissioni. Quando però mi son letto tutto un po' meglio, senza inserzioni giornalistiche e taglia e cuci ad effetto, hanno preso totalmente un altro significato ;)
E proprio questa la campagna mediatica denigratoria di cui parlava il buon submix in precedenza...

guarda che non è mica stato così solo per le intercettazioni di Della Valle eh?

quelli che la gente ha in testa sono spezzoni di intercettazioni, come dici tu, tagliate ad hoc. Ma non è che si vuole incolpare questo e quello, semplicemente i giornali con lo scandalo vendono di +. Spero che in sede di giudizio si siano lette ed ascoltate le intere conversazioni e non lette sui giornali...

Crash and Burn
28-07-2006, 12:05
in sede di giudizio sono arrivate le trascrizioni di parte delle intercettazioni...quindi al massimo le telefonate si sono "lette" e non ascoltate

fantaluca
28-07-2006, 12:22
in sede di giudizio sono arrivate le trascrizioni di parte delle intercettazioni...quindi al massimo le telefonate si sono "lette" e non ascoltate
riformulo: spero che la trascrizione fosse integrale in sede di giudizio :D :D :D :D

rimane il fatto che non capisco perchè, trattandosi di intercettazioni telefoniche, non si siano ascoltate :I

Zelgadis
28-07-2006, 12:30
A me quello che risulta è che si sia fatto notare al vice presidente dell'organo preposto a vigilare sul regolare svolgimento dei campionati che questo non stava succedendo, chiedendo che venissero assegnati arbitri all'altezza e che cessasse l'accanimento incredibile che ci aveva perseguitato per tutta la stagione (fra le altre cose, questo si, comprovato dalle intercettazioni). Se poi considerate l'internazionale ed assolto Rosetti (ricordate la mano di Zauli sulla riga?) e il tanto osannato Collina (fiorentina-brescia, ultima di campionato) arbitri a noi favorevoli, beh, allora mi arrendo... :p
Ovviamente non voglio entrare nel merito del fatto che l'illecito si sia perpetuato o meno. Ma anche il solo tentativo da regolamento è sufficiente per una retrocessione.


Riguardo alle intercettazioni, almeno qui a Roma, diverse intercettazioni si sono potute ascoltare in radio (non mi riferisco a Della Valle. O almeno io ne ho sentite diverse, ma solo riguardanti Moggi, se ci siano anche le altre non so). Credo che su un certo mulo si possano trovare sicuramente. Leggendo gli articoli riguardanti la CAF, ricordo di aver letto che le intercettazioni in camera di consiglio vennero ascoltate "in audio".

Crash and Burn
28-07-2006, 13:02
Leggendo gli articoli riguardanti la CAF, ricordo di aver letto che le intercettazioni in camera di consiglio vennero ascoltate "in audio".

faccio mea culpa nella sentenza di primo grado è scritto a chiare lettere che:


3.3. Ma detto e confermato quanto sopra in linea generale, preme a questa Commissione chiarire che, nella specie, le acquisite trascrizioni delle intercettazioni telefoniche e ambientali, neppure vengono in considerazione – a ben vedere – quali prove in sé degli addebiti rivolti ai deferiti. A parte infatti qualche singolo caso, che potrà trovare il suo puntuale esame nella sede opportuna, nessuno degli incolpati ha negato né l’esistenza, né la veridicità delle conversazioni intercettate: tutti essi avendo, invece, contestato l’interpretazione datane dagli inquirenti ai fini del deferimento. Ed anzi proprio loro hanno pressantemente sollecitato questa Commissione ad ascoltare con attenzione le conversazioni stesse per coglierne il reale significato attraverso i toni e le cadenze usati dai protagonisti.
Superando dunque ogni eventuale teorica perplessità residua in ordine al
problema generale come sopra risolto, si può e si deve procedere al vaglio
interpretativo delle conversazioni suddette, che questa Commissione ha con
estrema cura ascoltato e riascoltato più volte proprio al fine di coglierne i
significati rilevanti, facendo attenzione, non solo alla diversa personalità dei vari soggetti, ma anche, di volta in volta, alle frasi vaghe, incoerenti o a doppio senso, alla coloritura del linguaggio, alle reticenze, alle condizioni di tempo e di luogo.
...
quindi le intercettazioni furono ascoltate

è anche vero che proprio in seguito all'ascolto delle intercettazioni esce un quadro così descritto:


Ma trattasi di un’idea che – verificata poi alla stregua delle risultanze successivamente emerse dalla lunga attivit&#224; dibattimentale, e posta in relazione alla massa degli atti allegati al processo – finisce col precisarsi nel senso che in realt&#224; non un unico reticolo abbracciante tutti i rapporti denunciati dalla Procura federale esisteva, bens&#236; tanti reticoli quante erano le squadre del campionato attualmente deferite, le quali si attivavano, ciascuna nel proprio interesse, al fine appunto di <alterare i principi di terziet&#224;, imparzialit&#224; e indipendenza del settore arbitrale>. Sicch&#233;, in definitiva si potrebbe dire che, non gi&#224; un sistema in cui siano inquadrabili tutti gli episodi in parola, ma piuttosto un’atmosfera inquinata, una insana temperie avvolgente il campionato di serie A, era venutasi a creare gradualmente: in cui agirono i vari protagonisti, animati da istinti, sentimenti e intenti non sempre comuni, tesi
com’erano ora al mero protagonismo ora all’egemonia, personale o di gruppo, ma talvolta spinti anche da pura e semplice preoccupazione di difesa, reale o putativa; comunque ben lontani, tutti e sempre, da quello spirito di lealt&#224; e correttezza che deve stare a base dello sport.

Kyashan
28-07-2006, 14:52
Ovviamente non voglio entrare nel merito del fatto che l'illecito si sia perpetuato o meno. Ma anche il solo tentativo da regolamento è sufficiente per una retrocessione.

Sono d'accordo: il solo tentativo va sanzionato anche con la retrocessione.

D'altro canto, se il campionato non è stato concretamente falsato, la classifica rispecchia quanto espresso lecitamente dalle squadre in gioco. Se fossi un velocista e venisse accertata, tramite intercettazioni o quant'altro, la mia volontà di ricorrere a sostanza dopanti, meriterei una squalifica. Ma se avessi vinto una gara stabilendo magari un record del mondo in maniera pulita, perchè quel titolo e relativo record dovrebbero essermi revocati?

Dampyr
28-07-2006, 14:54
Sono d'accordo: il solo tentativo va sanzionato anche con la retrocessione.

D'altro canto, se il campionato non è stato concretamente falsato, la classifica rispecchia quanto espresso lecitamente dalle squadre in gioco. Se fossi un velocista e venisse accertata, tramite intercettazioni o quant'altro, la mia volontà di ricorrere a sostanza dopanti, meriterei una squalifica. Ma se avessi vinto una gara stabilendo magari un record del mondo in maniera pulita, perchè quel titolo e relativo record dovrebbero essermi revocati?
Non dovrebbero essere revocati, anche perchè l'atletica ha un regolamento un pochino più sensato di quello del calcio..

Zelgadis
28-07-2006, 14:57
Sono d'accordo: il solo tentativo va sanzionato anche con la retrocessione.

D'altro canto, se il campionato non è stato concretamente falsato, la classifica rispecchia quanto espresso lecitamente dalle squadre in gioco. Se fossi un velocista e venisse accertata, tramite intercettazioni o quant'altro, la mia volontà di ricorrere a sostanza dopanti, meriterei una squalifica. Ma se avessi vinto una gara stabilendo magari un record del mondo in maniera pulita, perchè quel titolo e relativo record dovrebbero essermi revocati?


Aspè, parliamo di due cose diverse. Alla Juventus è stato revocato il titolo 2004/05, l'anno di cui è stato provato l'illecito secondo la CF. Riguardo al 2005/06 il titolo lo ha perso come conseguenza della punizione inflitta (cioè la retrocessione all'ultimo posto). Quello che è equivalente alla squalifica per un velocista è la penalizzazione o la retrocessione nel calcio.
Ma non è che le singole gare siano state riviste. Chi ha perso contro la Juventus, anche nei casi illeciti è rimasto perdente.

Kyashan
28-07-2006, 14:59
Non dovrebbero essere revocati, anche perchè l'atletica ha un regolamento un pochino più sensato di quello del calcio..

Ovviamente, quello che volevo sottointendere è:

Se il campionato 2004/2005 non è stato falsato e quindi è regolare, perchè lo scudetto è stato revocato alla Juve? La Juve va, eventualmente, punita per aver tentato di condizionare le partite e per quanto mi riguarda ci sarebbe stata bene anche la C2, ma se il campionato è regolare, lo scudetto è regolare.

Ci tengo a precisare che non sono uno strenuo difensore della Juventus, sebbene sia juventino, ma quantomeno vorrei vedere della coerenza nelle sentenze.

Zelgadis
28-07-2006, 15:00
Non dovrebbero essere revocati, anche perchè l'atletica ha un regolamento un pochino più sensato di quello del calcio..

L'atletica e il calcio sono diversi. Che vuoi fare squalificare la Juventus per due anni? Non farla partecipare a nessuna competizione per 2 anni? E poi da dove ripartirebbe? (a rigor di logica dall'inizio, e cioè dalla promozione).

E' un nonsense. Non possiamo applicare ad una squadra quella che può essere una pena valida per un atleta singolo.

Kyashan
28-07-2006, 15:13
Zelgadis, scusami ma o &#232; stata quotata male la notizia oppure: "Il campionato 2004/2005 non &#232; stato falsato" (quoto dal primo post).

Dampyr
28-07-2006, 15:17
Penso intendesse 05/06 ;)

Zelgadis
28-07-2006, 16:06
Zelgadis, scusami ma o &#232; stata quotata male la notizia oppure: "Il campionato 2004/2005 non &#232; stato falsato" (quoto dal primo post).

La frase &#232; un titolo preso pari pari da "Il Romanista". Credo sia un po' una polemica del giornale pi&#249; che una dichiarazione di Sandulli vera e propria (poi se qualcuno ha letto l'intervista mi pu&#242; smentire). La Juventus &#232; stata condannata per illecito, poi dobbiamo aspettare le motivazioni della sentenza per approfondire.

ingegnerlillo
28-07-2006, 16:38
guarda che non è mica stato così solo per le intercettazioni di Della Valle eh?

quelli che la gente ha in testa sono spezzoni di intercettazioni, come dici tu, tagliate ad hoc. Ma non è che si vuole incolpare questo e quello, semplicemente i giornali con lo scandalo vendono di +. Spero che in sede di giudizio si siano lette ed ascoltate le intere conversazioni e non lette sui giornali...

Perfettamente daccordo a metà con te :p

Sicuramente è stato così per tutti, ma l'idea che mi son fatto leggendole "integrali" è che comunque la juve era abbastanza palesemente colpevole, che il più colpevole di tutti era il milan, e che la Lazio fosse messa comunque molto peggio di noi... Quindi parlo di Della Valle e della fiorentina sia perchè è il problema che mi sta più a cuore sia perchè credo si sia, come quasi sempre, quelli che l'hanno preso nel toppino più di tutti... ;)

ingegnerlillo
28-07-2006, 16:41
Riguardo alle intercettazioni, almeno qui a Roma, diverse intercettazioni si sono potute ascoltare in radio (non mi riferisco a Della Valle. O almeno io ne ho sentite diverse, ma solo riguardanti Moggi, se ci siano anche le altre non so). Credo che su un certo mulo si possano trovare sicuramente. Leggendo gli articoli riguardanti la CAF, ricordo di aver letto che le intercettazioni in camera di consiglio vennero ascoltate "in audio".

Anche io ne ho ascoltate un po', anche a controcampo qualcosa avevano passato.

Ho sentito ad esempio su Radio Kiss Kiss, e letto sulla gazzetta, quella che era stata presentata come "la prova definitiva dell'asservimento di Della Valle al sistema Moggi". Peccato fosse una telefonata di Meani, e non di DVD... :D

Ma il giorno dopo si son guardati bene di uscire con qualsiasi tipo di smentita...

Dampyr
29-07-2006, 00:30
Dalla conference..


Dovrei scrivere di Juventus, parlo di Inter. Della Juve ha detto tutto il presidente della Corte federale, Piero Sandulli, mica Luciano Moggi: “Non ci sono illeciti, era tutto regolare, quel campionato non &#232; stato falsato, l’unico dubbio riguarda la partita Lecce-Parma”. E allora, direte, perch&#233; mai la B, due scudetti tolti, la Champions, la A tra due anni (basta fare i conti) e la nonna stuprata? Lo ha spiegato l’altro giudice della Corte, tal Mario Serio from Palermo, Sicily: “Abbiamo cercato di interpretare un sentimento collettivo, abbiamo ascoltato la gente comune e provato a metterci sulla lunghezza d’onda”. Molto, molto, molto serio. Nonch&#233; la conferma che l’imbroglio non era moggiopoli, ma calciopulitopoli. A questa panzana chiamata calciopoli poteva credere soltanto un paese ridicolo come il nostro e ora lo confermano anche loro, i giustizieri. Quindi &#232; successo questo: era tutto regolare, ma siccome gli ubriachi del bar sotto la curva sud chiedevano di inchiappettare la Juve, i giudici si sono dovuti adeguare. Ma se “sentimento collettivo” aveva da essere, non avrebbero fatto prima con un semplice colpo alla nuca a Moggi Luciano?
Complimenti all’Inter, dunque. Ai campioni d’Italia. Io, per esempio, appena mettono in vendita il dvd del loro trionfo sportivo, me lo compro subito. Vuoi mettere rivedere Camoranesi far fesso uno dei 17 argentini di Mancini, mettere al centro la formidabile palla con cui poi Ibra fa fessi altri tre sudamericani per il gol dell’uno a zero? Volendo, potrei anche recuperare la bandierina nerazzura col 14esimo scudetto, quella raccattata dalle parti dell’Olimpico un pomeriggio del maggio 2002. Non so se avete presente: era il giorno in cui l’Inter perse uno scudetto, malgrado la squadra avversaria, compresi i tifosi, avessero fatto di tutto per regalarle il tricolore. Capit&#242;, per&#242;, che nella Lazio giocavano un ex interista incazzato perch&#233; era stato scaricato e un ceco a cui la stessa Lazio non aveva rinnovato il contratto, mentre nell’Inter c’era l’incapace difensore di turno. Era una partita aggiustata, quella? Zorro Zeman si sarebbe alzato dalla panchina indignato? Non importa, la palla &#232; comunque rotonda, infatti persero i pi&#249; scarsi, cio&#232; i neocampioni d’Italia.
I saggi di Guido Rossi, peraltro, per sanzionare il campionato “falsato-ma-non-falsato” del 2004-2005, hanno a loro volta falsato quello regolarissimo del 2005-2006, non oggetto di alcuna indagine e con i terribili designatori Pairetto e Bergamo addirittura gi&#224; in pensione. Ora, finalmente, ho capito qual &#232; il famoso illecito sportivo “concettualmente ammissibile” contestato alla Juve nella prima sentenza Caf. Vi ricordate? La Juventus &#232; stata condannata per aver usufruito di “vantaggi in classifica” diversi da quelli ottenibili dall’alterazione del risultato o dello svolgimento di una partita. Nessuno aveva capito come si potessero ottenere “vantaggi in classifica” senza aver taroccato le partite, ma l’assegnazione dello scudetto all’Inter l’ha spiegato. Eccola la fattispecie delittuosa: &#232; sufficiente che una “temperie” di Palazzo faccia retrocedere la Juve e tolga 30 punti al Milan perch&#233; si possa vincere lo scudetto ottenendo “vantaggi in classifica” senza bisogno di taroccare le partite. Illecito sportivo ex articolo 6, secondo la giurisprudenza Caf. Ci fosse un giudice serio con la esse minuscola sarebbe titolo revocato e Inter in B.
Oggi le comiche, quindi, se non fosse che poi gli interisti credono davvero di essere la squadra degli onesti, come quel partito di La Malfa di cui oggi nessuno ricorda pi&#249; il nome. Onesti, qualsiasi cosa voglia dire e malgrado due mesi fa – in piena calciopoli – un loro alto dirigente e un loro calciatore (Gabriele Oriali e Alvaro Recoba) abbiano patteggiato in un tribunale ordinario una pena a sei mesi di reclusione per aver falsificato un passaporto, cio&#232; per aver tesserato un extracomunitario che non avrebbe potuto giocare. Onestissimi, qualunque cosa significhi e nonostante dieci giorni fa il Sole 24 Ore abbia raccontato di un aiutino da 60-80 milioni di euri ricevuto dalla Federcalcio guidata come un sol uomo dall’avvocato Rossi. L’Inter aveva compiuto un’operazione di “cosmesi contabile”, realizzando una plusvalenza fittizia di 158 milioni di euro. Quando la Covisoc – che &#232; la Consob del calcio – ha chiesto all’Inter di ricapitalizzare per 100 milioni, pena la mancata iscrizione al prossimo campionato, l’Inter si &#232; rivolta alla Federcalcio che, al&#232;, le ha fatto uno sconticino del 60 per cento. Siccome la notizia &#232; uscita su un giornale color salmone, e non su quello rosa che si trova nei bar sui banconi dei gelati, nessuno ha avvertito il bisogno di mettersi “sulla lunghezza d’onda” del “sentimento collettivo” che, evidentemente, considera Mancini un grande allenatore e Burdisso meglio di Zambrotta.
Quanto alla Juve, cosa volete che aggiunga su una societ&#224; che ieri sera non aveva ancora commentato il furto di scudetto? Ci fossero quegli antipatici di Giraudo e Moggi, starei tranquillo: sfiderebbero Rossi a venirseli a riprendere, quei due trofei da campioni d’Italia, e li farebbero difendere da Paolo Montero, Ciro Ferrara e Sergio Brio.

biondo41
29-07-2006, 11:00
Di tutte queste discussioni che per me lacerano ulteriormente il mondo del calcio e che personalmente mi hanno schifato tanto da dargliela su, io poi sono convinto che si &#232; persa l'occasione per dare al calcio la possibilit&#224; di rigenerarsi in modo pulito ed onesto io mi chiedo come ora il milan se far&#224; la champion con quale faccia si presenter&#224; in campo, dato che tutta questa schifezza &#232; iniziata con l'avento di un presidente che per farsi seguire ha imposto costi elevatissimi per gli ingaggi dei giocatori inalzando gli interessi finanziari delle societ&#224;.
Dove c'&#232; una legge,haim&#232; fatta dalla sinistra, che ha dato al possibilit&#224; di far quotare le societ&#224; in borsa in un paese dove le societ&#224; sono fitizzie non hanno nulla di patrimonio se non i soldoni dei presidenti e del valore anch'esso fitizzio della rosa dei giocatori, portando una marea di debiti.
Un governo pur di salvare i grandi club ha inventato il decreto spalma debiti, se noi poveretti evadianmo di 1€ ci spaccano il c... hanno dato la possibilit&#224; a chi ha mal gestito le proprie risorse rincorrendo sogni di gloria inlludendo noi poveri tifosi che bastano le promesse e corriamo a fare l'abbomamento.
Per concludere non sono un colpevolista ma ritenevo giusto che chi ha sbagliato pagasse in modo adeguato e non in modo approssimativo come &#232; successo, per me gi&#224; il primo grado &#232; stato leggero ma il secondo grado mi ha schifato del tutto non dimenticandoci che il Dott.Sandulli ricopre quella carica grazie, ma guarda che caso, ad un certo Carraro che stranamente &#232; stato prosciolto.
Perci&#242; questa sentenza mi dimostra che il calcio &#232; ancora ammalato e che non si vuole venire fuori ma continuare sulla falsa riga di sempre tanto tra qualche anno vedrete che saremo qui a riparlarne, io intanto non dar&#242; pi&#249; un soldo al calcio ne alla mia societ&#224; ne tanto meno al coni come scomesse o schedine tanto hanno lasciato le cose pi&#249; o meno allo stesso modo..........

bellin1
29-07-2006, 17:23
vi ripeto, sono d accordo.

c era il sistema moratti-sensi-cannavo-cucci.

come ha detto benigni ..."juve e milan in serie a, inter e roma in serie b..moggi presidente federale, mazzini capo della lega ..della valle e lotito sorteggiatori arbitrali"

"Il calcio ha perso una grande occasione. Morale, sport, etica sono altre cose, se oggi non valgono e' un altro discorso". "Il sistema era da punire - osserva - ma mi sembra strano che uno come Carraro sia stato giudicato da una corte per buona parte nominata da lui. Alla fine ho pagato piu' multe io alla Caf che lui".

Cosi' Zeman.

povera italia.

fantaluca
29-07-2006, 18:45
Perfettamente daccordo a metà con te :p

Sicuramente è stato così per tutti, ma l'idea che mi son fatto leggendole "integrali" è che comunque la juve era abbastanza palesemente colpevole, che il più colpevole di tutti era il milan, e che la Lazio fosse messa comunque molto peggio di noi... Quindi parlo di Della Valle e della fiorentina sia perchè è il problema che mi sta più a cuore sia perchè credo si sia, come quasi sempre, quelli che l'hanno preso nel toppino più di tutti... ;)
anche io sono evidentemente d'accordo solo a met&#224; con te ;)

ingegnerlillo
30-07-2006, 12:33
anche io sono evidentemente d'accordo solo a metà con te ;)

Si ma io sono bello e ho ragione, te sei brutto e hai torto. :asd: :asd:

Quindi sei per metà in errore... :asd:

Comunque già che tu abbia detto mezza cosa giusta non è niente male! :up: :asd: