PDA

Visualizza Versione Completa : Toto-sentenza



Lestat
25-07-2006, 19:51
Non poteva mancare :D

Inizio io:

Lazio in A con penalizzazione (dai 9 ai 15 punti)
Milan in B senza penalizzazione
Fiorentina in B con penalizzazione (dai 6 ai 9 punti)
Juventus in B con penalizzazione (dai 15 ai 20 punti)


Ho i miei informatori in camera di consiglio :suspi:

mmithos
25-07-2006, 19:57
Non poteva mancare :D

Inizio io:

Lazio in A con penalizzazione (dai 9 ai 15 punti)
Milan in B senza penalizzazione
Fiorentina in B con penalizzazione (dai 6 ai 9 punti)
Juventus in B con penalizzazione (dai 15 ai 20 punti)


Ho i miei informatori in camera di consiglio :suspi:


Il milan in B ha qualcosa a che fare con il tuo avatar? ;)

flepp
25-07-2006, 20:01
Il milan in B ha qualcosa a che fare con il tuo avatar? ;)

Te ne accorgi soltanto ora? :asd:

Lestat
25-07-2006, 20:10
Sono anti-milanista a prescindere Silvio :D

Comuque milan in B perchè hanno tentato di corrompere 2 guardalinee e Galliani sapeva (quindi c'è il tentato illecito, sufficiente per la giustizia sportiva)

La Lazio invece si è rivolta a vie federali deviate, quindi è illecito di terzi..

La fiorentina lo stesso, ma poi Della Valle si è esplicitamente rivolto a Moggi e quindi non sono più richieste alla federazione ma è un accordo con un dirigente di un altro club

Juve 3-4 partite contestate + quelle delle altre squadre (corruzione indiretta perchè non trae vantaggi per sè): ricordo che in primo grado il sistema Moggi è stato disconosciuto

Nabarez
25-07-2006, 20:10
Milan in A con 8/10 punti
Lazio in A con 15 punti
Fiorentina in A con 20 punti
Juve in B con 15 punti

SCANDALOSO

EvilEmpireV
25-07-2006, 20:15
per me non cambiano nulla.
o per lo meno,se cambiassero le cose visto che prove,arringhe e intercettazioni sono le stesse del primo processo( di solito tra un grado e l'altro passa tempo,in modo che le difese e le accuse trovino altri elementi vuoi per condannare,vuoi per essere assolti) se cambiano le condanne sia in male che in peggio confermano che tutto e' una bufala.
2 cose uguali a distanza di una settimana non possono avere conclusioni differenti,o almeno,a casa mia e' cosi'

furia ceca
25-07-2006, 20:19
Milan in A e rimborso di 24 euro
Lazio in B con obbligo di Lotito presidente per 8 anni
Fiorentina in B con 31 punti di sutura per Della Valle
Juve in B con fucilazione di almeno 21 tesserati


:asd:

papclems
25-07-2006, 20:43
da stasera potrei definitivamente diventare un fanatico supporter del basket, e del tamburello, nonche della briscola :D

:sisi:


:asd:

Dampyr
25-07-2006, 20:45
Juve in B, le altre in A, con penalizzazioni varie.

Lestat
25-07-2006, 20:50
Juve in B, le altre in A, con penalizzazioni varie.

sei generico :sisi:

:p

Venom89
25-07-2006, 20:51
Dalla sua casa di Santo Domingo, Luciano Gaucci, ex patron del Perugia, torna a parlare ai microfoni di Sky Tg 24 sullo scandalo che ha coinvolto il calcio italiano: "E' stato scoperto soltanto il cinque per cento di quello che è accaduto nel calcio italiano. E'una piccola parte che ha fatto scoprire, tramite le intercettazioni, i maggiori responsabili".
Sulla sentenza della Corte Federale attesa per questa sera, Gaucci esprime una sensazione che molti addetti ai lavori, in queste ultime ore, tendono ad avvalorare: "Il calcio tornerà ad essere pulito se si farà piazza pulita totale. Devono essere spazzate via tutte le persone coinvolte e non aiutare chi ha commesso illeciti. Sono sicuro nessuno rimarrà in Serie B, ci sarà il colpo di spugna".

ho paura che abbia ragione :( :mad:

rui_papo_6
25-07-2006, 22:10
arrivate

purtroppo la sanatoria è arrivata!!!!

addirittura il milan (che tifo, badiamo bene) va ai preliminari di Champions e -6
juve in B e -17
fiore in A e -19
lazio in A e --11

Guspa
25-07-2006, 22:12
Dalla sua casa di Santo Domingo, Luciano Gaucci, ex patron del Perugia, torna a parlare ai microfoni di Sky Tg 24 sullo scandalo che ha coinvolto il calcio italiano: "E' stato scoperto soltanto il cinque per cento di quello che è accaduto nel calcio italiano. E'una piccola parte che ha fatto scoprire, tramite le intercettazioni, i maggiori responsabili".
Sulla sentenza della Corte Federale attesa per questa sera, Gaucci esprime una sensazione che molti addetti ai lavori, in queste ultime ore, tendono ad avvalorare: "Il calcio tornerà ad essere pulito se si farà piazza pulita totale. Devono essere spazzate via tutte le persone coinvolte e non aiutare chi ha commesso illeciti. Sono sicuro nessuno rimarrà in Serie B, ci sarà il colpo di spugna".

ho paura che abbia ragione :( :mad:

E ha avuto ragione o quasi, ridicoli ridicoli ridicoli, se questa è la giustizia sportiva che doveva fare piazza pulita e riportare credibilità siamo messi bene, e le provinciali come sempre che ci rimettono.....
Calcio italiano merda e basta, io sono di Udine e tifo udinese, per me dovremmo andare a giocare nel campionato austriaco....

Venom89
25-07-2006, 22:16
Calcio: Juve in B a -17, per le altre serie A
ROMA - La Corte federale ha comminato 17 punti di penalizzazione alla Juventus da scontare l'anno prossimo in serie B oltre alla revoca degli ultimi due scudetti, per il Milan 30 punti di penalizzazione per il campionato 2005/2006 e 8 da scontare nel prossimo campionato, penalizzazione di 30 punti per la Fiorentina nel 2005/2006 e 19 punti per il 2006/2007 in serie A, per la Lazio 30 punti per il 2005/2006 e 11 per il prossimo torneo in serie A. (Agr)

:(

cmq orgoglioso di essere neroazzurro

papclems
25-07-2006, 22:29
cmq orgoglioso di essere neroazzurro


io sono orgoglioso di aver smesso di amare il calcio da nerazzurro, ora a mio figlio tutto gli insegnerò, tranne la passione per questo pseudo sport. :D

spero che come me amerà giocare a calcio, ma delle squadre se ne terrà lontano come la peste.

:sisi:

AboveTheLaw
25-07-2006, 22:29
AAA. offresi addetto agli arbitri, personalità carismatica, bella voce al telefono, paga modesta, rischi bassissimi (solo qualche punto di penalità, e nessun rischio per la champions.)

chi mi vuole? :D

Lestat
25-07-2006, 22:41
Ne ho prese 2 su 4 :D

Scherzi a parte, trattamento del milan scandaloso :mad:
Da ora in poi ogni dirigente può farsi i conti per bene e vedere se gli conviene tentare di corrompere i guardalinee..

Grande Silvio, ora con il Tar il Milan punta allo scudetto

AboveTheLaw
25-07-2006, 22:48
berlusconi ha già provedduto a farci sapere che è una sentenza ingiusta perchè il milan non ha fatto nulla...

bhe su una cosa forse moggi aveva ragione, questa sentenza ha confermato quelli che erano i poteri forti (nn che questo lo autorizzasse a manovrare i designatori)...

bhe direi che è finito il bipolarismo nel calcio, ora inizia un monopolio.

RedAndBlu
25-07-2006, 22:59
L'unico commento possibile è:

VERGOGNA

Zelgadis
25-07-2006, 23:11
Diciamo che sono pienamente deluso a metà :asd:

La sentenza sul Milan è davvero una barzelletta.

Anche se realisticamente non è proprio del tutto un colpo di spugna. La Juve va in B a -17, resterà 2 anni fuori dalle coppe e sarà costretta a svendere gran parte del suo parco giocatori. Se me l'avessero detto 2 mesi fa c'avrei messo la firma. :sisi:

Se fosse finita a tarallucci e vino avrei smesso di seguire il calcio. Ora rifletterò a mente un po' più fredda. Orgoglioso cmq di tifare per una squadra che il sistema Moggi lo ha sempre combattuto.

Lestat
25-07-2006, 23:14
Orgoglioso cmq di tifare per una squadra che il sistema Moggi lo ha sempre combattuto.

Quale ? L'inter delle telefonate di Facchetti e dell'offerta a moggi ? :asd:

EvilEmpireV
25-07-2006, 23:24
Diciamo che sono pienamente deluso a metà :asd:

La sentenza sul Milan è davvero una barzelletta.

Anche se realisticamente non è proprio del tutto un colpo di spugna. La Juve va in B a -17, resterà 2 anni fuori dalle coppe e sarà costretta a svendere gran parte del suo parco giocatori. Se me l'avessero detto 2 mesi fa c'avrei messo la firma. :sisi:

Se fosse finita a tarallucci e vino avrei smesso di seguire il calcio. Ora rifletterò a mente un po' più fredda. Orgoglioso cmq di tifare per una squadra che il sistema Moggi lo ha sempre combattuto.

mica vero(riferito al grassetto)
Puo' vincere la coppa Italia(se la rosa resta piu' o meno quella non e' impossibile...inter permettendo)
Tornando a quanto dicevo prima,avendo cambiato tutto hanno dimostrato che e' una farsa.
Avanti di questo passo,tra ricorsi e controricorsi retrocedera' l'inter.:asd:

Nabarez
25-07-2006, 23:36
Milan in A con 8/10 punti
Lazio in A con 15 punti
Fiorentina in A con 20 punti
Juve in B con 15 punti

SCANDALOSO

cacchio...mi sono avvicinato di piú???:eek:

comunque scandaloso..regaloni per il Milan!! addirittura la Champions!!!!! ridicolo!!

Zelgadis
25-07-2006, 23:41
Quale ? L'inter delle telefonate di Facchetti e dell'offerta a moggi ? :asd:
No, no. La mia squadra almeno uno scudetto l'ha vinto sul campo :p
(sono di Roma e tifo la squadra della mia città).

E contrariamente all'Inter di Moratti ha lungamente battagliato contro la Juventus e Moggi. Poi la battaglia venne persa anche per il tradimento di certi alleati e oggi, seduti sulla sponda del fiume, semplicemente vediamo passare il cadavere del nostro nemico. :sisi:

papclems
25-07-2006, 23:47
a me par di vedere passare solo il cadavere del calcio.

per chi lo seguiva come un bimbo di 10 anni.

:sisi:

Lestat
25-07-2006, 23:51
No, no. La mia squadra almeno uno scudetto l'ha vinto sul campo :p
(sono di Roma e tifo la squadra della mia città).


Ah quella che aveva Moggi dg, dei rolex e dei passaporti falsi ;)

AboveTheLaw
25-07-2006, 23:59
Ah quella che aveva Moggi dg, dei rolex e dei passaporti falsi ;)
la prima cosa detta non è un reato (mentre acchittarsi le griglie degli arbitri lo è) ne lo è fare regali idioti, per quanto riguarda i passaporti nella roma sono stati assolti tutti.

detto ciò non rispondo ulteriormente, andremmo OT e ci ripeteremmo su cose dette e ridette poi se continuare a ripetere queste cose vi fa sentiremeglio, bhe continuate pure ;)

Gilardino20
26-07-2006, 00:11
Le sentenze (riguardanti le squadre) mi sembrano abbastanza eque, apparte però il Milan che sinceramente non doveva andare in Europa. Da milanista spero vivamente che usciamo dal preliminare :sisi:

Non ho capito l'atteggiamento dei dirigenti juventini, in primis coboldo gigli, che avrebbero accettato 2-3 diverse possibili sanzioni (prima serieB con pesante/leggera penalizzazione, poi serieA.. :suspi: ).
Non ho capito chi dice che solo la Juve è stata punita o che non doveva andare in B, è stato chiarissimo fin dall'inizio che la posizione dei bianconeri era la più compromessa. Il grado di implicazione delle società è diverso e le sanzioni conseguentemente differenti ;)

Non sto qui a ripetere che è stato un processo impostato svoltosi e conclusosi in malomodo..., ma la revoca dei due scudetti e la serieB era il minimo per la juventus :)

Comunque se pensano che il sistema-calcio si rimetta a funzionare bene solamente grazie a questo processo, si sbagliano di grosso

Lestat
26-07-2006, 00:15
la prima cosa detta non è un reato (mentre acchittarsi le griglie degli arbitri lo è) ne lo è fare regali idioti, per quanto riguarda i passaporti nella roma sono stati assolti tutti.

detto ciò non rispondo ulteriormente, andremmo OT e ci ripeteremmo su cose dette e ridette poi se continuare a ripetere queste cose vi fa sentiremeglio, bhe continuate pure ;)

Giustizia sportiva: anche il Milan è in cempions lig, ciò non significa che sia giusto :)
La giustizia ordinaria è un'altra storia, lì anche Giraudo per fare un esempio potrebbe essere assolto
Anche le Maserati sono regali idioti ?

Lestat
26-07-2006, 00:18
Non sto qui a ripetere che è stato un processo impostato svoltosi e conclusosi in malomodo..., ma la revoca dei due scudetti e la serieB era il minimo per la juventus :)

Comunque se pensano che il sistema-calcio si rimetta a funzionare bene solamente grazie a questo processo, si sbagliano di grosso

Cosa c'è che non va nell'ultimo scudetto ? Il designatore era Mattei, Pairetto e Bergamo non c'erano più e Carraro in sostanza è stato prosciolto

La cosa scandalosa è il Milan in Champions, il resto ci può stare anche se aspetto di leggere le motivazioni

Medusa's Kiss
26-07-2006, 02:14
Mi auguro che i Presidenti delle restanti squadre pulite e di quelle massacrate negli scorsi anni ritirino immediatamente i loro team dal campionato.

Zelgadis
26-07-2006, 08:29
Ah quella che aveva Moggi dg, dei rolex e dei passaporti falsi ;)
Potevi mettere pure le fidejussioni a questo punto no? :rolleyes:

Cmq quando Moggi era dg lavorava già per la Juventus. Sensi, appena entrato nel mondo del calcio credette di prendere il migliore, lo mando ad acquistare Ferrara e lui lo vendette invece alla Juve. Moggi venne cacciato a calci in culo.

Sui passaporti ci fu assoluzione piena e sulle fidejussioni alla Roma venne addirittura riconosciuto un risarcimento.

Sulla storia dei rolex fu effettivamente una storia antipatica, ma si fece un gran parlare solo della Roma (il Milan regalò attrezzature sportive che valevano di più). I rolex furono anche messi a bilancio, per cui il tutto fu fatto alla luce del sole. E al di là di una scelta di dubbio gusto (l'allora dg Lucchesi venne cmq mandato via) non fu possibile imputare proprio nulla alla società.
I fatti hanno poi dimostrato che si faceva sto gran bla bla e che poi invece a controllare la classe arbitrale era proprio la Juventus.


Piuttosto ricordo le battaglie di Baldini, di Franco Sensi, di Zeman contro "il vento del nord", "le partite che si sapeva già come finivano", "la gea è un'associazione a delinquere" e il doping. La Roma è l'unica squadra ad aver mai fatto un contratto di sponsorizzazione che prevedeva l'automatico annullamento in caso di positività di un giocatore.

Ieri eravamo "i piagnoni" oggi è tutto quello che dicevamo è stato sbandierato ai quattro venti. Io di sicuro mi sento orgoglioso di tifare una squadra che seppur sconfitta, ha sempre lottato e non si è mai piegata.

Guspa
26-07-2006, 09:27
Mi auguro che i Presidenti delle restanti squadre pulite e di quelle massacrate negli scorsi anni ritirino immediatamente i loro team dal campionato.

Come non quotare al 1000%, ritiriamoci tutti così tra loro poi giocano a chi paga di più gli arbitri...
Cmq fiero di pagare biglietti per vedere il basket e non di certo il calcio....

VERGOGNA!!!

Dampyr
26-07-2006, 09:52
Due cose ridicole sopra a tutte:
Il milan in Champions
Carraro assolto.

:mad:

Zelgadis
26-07-2006, 10:06
Carraro assolto.

Si parla anche di dimissioni di Rossi e Borrelli.

Ora io dico che è giusto rimettere Carraro alla guida della federcalcio. E' stato assolto, quindi è pulito. E' lui l'uomo che il calcio si merita. Giocateci voi a a questo sport.

Dampyr
26-07-2006, 10:08
Si parla anche di dimissioni di Rossi e Borrelli.

Ora io dico che è giusto rimettere Carraro alla guida della federcalcio. E' stato assolto, quindi è pulito. E' lui l'uomo che il calcio si merita. Giocateci voi a a questo sport.
Se al posto di Rossi ci mettono uno meno megalomane fanno solo bene. :sisi:
Per il resto...quest'anno avrò le domeniche libere. :suspi: :(

Zelgadis
26-07-2006, 10:14
Se al posto di Rossi ci mettono uno meno megalomane fanno solo bene. :sisi:

Ripeto, la sentenza dice che non è successo nulla, quindi Carraro for president.


http://www.ilromanista.it/images/20060712R_artefatti.jpg

Dampyr
26-07-2006, 10:19
Ho come l'impressione che da domani tutte le squadre si doteranno di un "addetto all'arbitro" :suspi: :mad:

Rainfall
26-07-2006, 10:33
da stasera potrei definitivamente diventare un fanatico supporter del basket, e del tamburello, nonche della briscola :D

:sisi:


:asd:
io ti appoggio il football americano o il flag football così almeno hai il campo vicino per andarlo a vedere :asd:

cicciologi
26-07-2006, 11:05
E' una cosa Vergognosa!!

Ora ci sarà una belle campagna acquisti per il dodicesimo uomo che non sarà il pubblico ma l'addetto degli arbitri. Tutti vorranno il più bravo, ci sarà la nuova GEA che curera i loro interessi, magari faranno degli accordi con i gestori telefonici (tanto il campionato è tim, le partite le danno su 3 e totti gioca nel vodafone), e cosi non si fanno manco intercettare ed hanno pure socnti.

Sta di fatto che l'anno scorso il mio Palermo ha perso Toni per la Fiorentina che in A non ci doveva stare, e quest'anno ha perso la Champions perchè nel ventennale di Silvio era giusto fargli un regalo.

Sono comunque convinto che a metà ottobre massimo saremo tutti davanti la TV guardare campionatocoppaitaliachampionslegauecoppauefaserie b sutto d'un fiato perchè siamo pur sempre malati di calcio..

rudikroll
26-07-2006, 11:31
viva moggi!

oggi e' caso di dirlo, truffatore provinciale e capro espiatorio, sentenza ridicola, per quanto sia felicissimo che la juve sia in b , non posso esprimere disgusto per le sentenze emesse, la lazio per l ennesima volta graziata, dopo cragnotti, dopo la rateizzazione di piu di 150 milioni di euro, si salva ancora, scandalo viola, ha rubato l anno che e' salita dalla b alla a , ha rubato 2 stagioni fa. ed e rimasta li. scandalo milan, ma che berlusconi abbia a libro paga meta del bel paese e' cosa nota, e penalizzazione ridicola per la juve , che l anno prossimo riverra' in a perche 17 punti sono niente in un campionato cosi lungo.Carraro assolto ...ancora una volta....Geronzi? neanche nominato..


La cosa piu brutta e' che ci hanno fatto credere che questa volta ci sarebbe stata veramente pulizia, e invece eccoci qui...

tra 2 mesi ricomincerete tutti a dire che il problema del calcio e' la violenza degli ultras....

quando l unica parte pulita di questa merda di gioco (??) sono proprio chi lo vive con passione e sacrificio chi va in curva inseguendo un sogno...che questi aguzzini fanno si che sia sempre piu' un illusione..

c

Crash and Burn
26-07-2006, 12:00
La cosa piu brutta e' che ci hanno fatto credere che questa volta ci sarebbe stata veramente pulizia, e invece eccoci qui...


film già visti :p

io ormai mi sono convinto che in italia, semplicemente, vogliano il rispetto delle regole solo a parole.
E' storia vista e rivista ormai, persino monotona:
inizia lo scandalo e ci si indigna
escono i primi nomi e inizia il processo mediatico
escono gli altri nomi e si vuole giustizia a tutti i costi
si arriva al processo e sorgonoi primi dubbi...forse non sono i soli
2-3 giorni prima delle sentenze si precisa "chi ha sbagliato deve pagare...ma senza danneggiare gli altri"
i giorni dopo la sentenza impera il buonismo "è troppo, si poteva preservare meglio il patrimonio dello stato..." ecc. ecc.

nessuno vuole la giustizia fino in fondo perchè quella giustizia che oggi colpisce qualcuno è la stessa giustizia che domani potrebbe colpire te...e così che nascono le sentenze "contentino" la più grande presa per il culo della giustizia moderna

jons
26-07-2006, 12:09
grazie ITALIA DI MERDA per l'ennesima PRESA PER IL CULO!

che schifo, per quanto fossi pessimista non avrei mai immaginato una cosa del genere..
credevo che finalmente la gente guardano le partite, potesse fremere per una cosa reale, che il punteggio non fosse prestabilito da una cricca di mafiosi del calcio (in primis quel della valle che da paladino della giustizia, si è erto a ladro buffone con più faccia tosta di berlusconi)..
speravo che esistesse un po'di giustizia nbel calcio italiano (allora perchè genoa in C? napoli in C? fiorentina prima di della valle in C2? gela in C2? etc??)..
eheh alla fine hanno dato l'amnistia.."è impossibile", "siamo in italia non nel terzo mondo", "non è che perchè hanno vinto i mondiali dobbiamo dare l'amnistia", "non è ch3e perchè sono coinvolte le maggiori squadre d'italia, faremo sconti, tutte le squadre sono uguali a giudizio"

e il bello è che rifiuti della società, piaghe del calcio come giraudo, della valle, galliani, moggi, lotito etc, osano protestare, con faccia tosta che neanche il peggior malvivente riuscirebbe ad avere

borrelli riuscì a sconvoglere il parlamento, non troppi anni fa..non è minimamente riuscito ad alzare una foglia nell'ambito della giustizia sportiva perchè, in questo caso non c'è da discutere se la sentenza sia giusta, ma perchè sia potuta succedere una simile BUFFONATA e PRESA PER IL CULO..
evidentemente IL CALCIO ITALIANO ERA GIA' MORTO E NON SI PUO' PIU' FAR NULLA PER FARLO RINASCERE!

vergogna ITALIA DI MERDA!

Crash and Burn
26-07-2006, 12:25
grazie ITALIA DI MERDA per l'ennesima PRESA PER IL CULO!

che schifo, per quanto fossi pessimista non avrei mai immaginato una cosa del genere..
credevo che finalmente la gente guardano le partite, potesse fremere per una cosa reale, che il punteggio non fosse prestabilito da una cricca di mafiosi del calcio (in primis quel della valle che da paladino della giustizia, si è erto a ladro buffone con più faccia tosta di berlusconi)..

speranza vana...cambieranno i metodi e i poteri (e se ne può discutere su questa cosa) è da illusi pensare che sarebbe bastata questo processo farsa per avere un calcio pulito


borrelli riuscì a sconvoglere il parlamento, non troppi anni fa..non è minimamente riuscito ad alzare una foglia nell'ambito della giustizia sportiva perchè, in questo caso non c'è da discutere se la sentenza sia giusta, ma perchè sia potuta succedere una simile BUFFONATA e PRESA PER IL CULO..
evidentemente IL CALCIO ITALIANO ERA GIA' MORTO E NON SI PUO' PIU' FAR NULLA PER FARLO RINASCERE!

borrelli non smosse un bel niente anni fa...come in questo caso pagarono 2-3 nomi e basta...

Lestat
26-07-2006, 12:33
Potevi mettere pure le fidejussioni a questo punto no? :rolleyes:

Cmq quando Moggi era dg lavorava già per la Juventus. Sensi, appena entrato nel mondo del calcio credette di prendere il migliore, lo mando ad acquistare Ferrara e lui lo vendette invece alla Juve. Moggi venne cacciato a calci in culo.

Sui passaporti ci fu assoluzione piena e sulle fidejussioni alla Roma venne addirittura riconosciuto un risarcimento.

Sulla storia dei rolex fu effettivamente una storia antipatica, ma si fece un gran parlare solo della Roma (il Milan regalò attrezzature sportive che valevano di più). I rolex furono anche messi a bilancio, per cui il tutto fu fatto alla luce del sole. E al di là di una scelta di dubbio gusto (l'allora dg Lucchesi venne cmq mandato via) non fu possibile imputare proprio nulla alla società.
I fatti hanno poi dimostrato che si faceva sto gran bla bla e che poi invece a controllare la classe arbitrale era proprio la Juventus.


Piuttosto ricordo le battaglie di Baldini, di Franco Sensi, di Zeman contro "il vento del nord", "le partite che si sapeva già come finivano", "la gea è un'associazione a delinquere" e il doping. La Roma è l'unica squadra ad aver mai fatto un contratto di sponsorizzazione che prevedeva l'automatico annullamento in caso di positività di un giocatore.

Ieri eravamo "i piagnoni" oggi è tutto quello che dicevamo è stato sbandierato ai quattro venti. Io di sicuro mi sento orgoglioso di tifare una squadra che seppur sconfitta, ha sempre lottato e non si è mai piegata.

Ma che c'entra la piena assoluzione ? :asd: Ieri è stato assolto Carraro, ma non mi pare che sia pulito..
Avete fatto giocare Cafu, Bartelt, Assuncao ecc come italiani, questo basta per dire che siete andati oltre i principi dello sport, era più importante vincere..siete moralisti solo quando si parla d'altri ;)

Baldini chi, quello che diceva "mai più con Capello ?" :asd:

Poi sui dirigenti mandati via a calci in culo ti dico che su Calciopoli la Juve è l'unica squadra che ha mandato via tutti a calci in culo

Zelgadis
26-07-2006, 12:38
[CUT]
Sì, sì va bene, come dite voi. Tenetevi pure il pallone e divertitevi.

Io resto orgoglioso di chi ha provato a cambiare il calcio ed ha perso. Ha perso ma è rimasto pulito fino in fondo.

Lestat
26-07-2006, 12:46
Sì, sì va bene, come dite voi. Tenetevi pure il pallone e divertitevi.

Io resto orgoglioso di chi ha provato a cambiare il calcio ed ha perso. Ha perso ma è rimasto pulito fino in fondo.

Quello che non capisco è che se Zeman fa una cosa che voi ritenete buona, ne prende i meriti tutta la società che comunque dopo lo ha mandato via, mentre se un dg fa una cosa scorretta è stato una mela marcia all'interno della società più candida del mondo tanto che l'avete mandato via...mi sembra troppo comodo :)

Invece tutto quello che si fa alla Juve di sbagliato rispecchia la società, mentre le cose buone fatte sono episodi casuali..

Calciopoli è la Juve, i rolex e i passaporti sono episodi casuali, Zeman e la lotta al doping sono la Roma, la Juve che ha ripulito la dirigenza è un episodio casuale.....mi sembra tanto portare i paraocchi ed essere estremamente faziosi, decidi cosa è morale e cosa non lo è in base al colore delle maglie.....mica leggi Riccardo Luna :asd:

AboveTheLaw
26-07-2006, 13:03
caro lestat, sei tu il fazioso, la roma non ha mai fatto illeciti sportivi, (non lo sono nessuna delle cose da te citate) se poi vuoi riscrivere il regolamento e mandare in B chi regala alla luce del sole dei rolex (invece di impianti satellitari o palestre), bhe inutile che parliamo.

Lestat
26-07-2006, 13:23
caro lestat, sei tu il fazioso, la roma non ha mai fatto illeciti sportivi, (non lo sono nessuna delle cose da te citate) se poi vuoi riscrivere il regolamento e mandare in B chi regala alla luce del sole dei rolex (invece di impianti satellitari o palestre), bhe inutile che parliamo.

Cafu e quasi tutti gli extracomunitari della Roma avevano un passaporto italiano tarocco.. Non è una partita combinata ma è comunque una cosa sporca c'è poco da discutere, a prescindere giustizia ordinario o sportiva, è moralmente e sportivamente una scorrettezza, certo minore di calciopoli, ma non da andarci orgogliosi..

teppic
26-07-2006, 13:51
Cafu e quasi tutti gli extracomunitari della Roma avevano un passaporto italiano tarocco.. Non è una partita combinata ma è comunque una cosa sporca c'è poco da discutere, a prescindere giustizia ordinario o sportiva, è moralmente e sportivamente una scorrettezza, certo minore di calciopoli, ma non da andarci orgogliosi..

Concordo pienamente....fu una porcata...ed il fatto che siamo stati assolti mi è sembrata una farsa...così come lo è adesso questo processo.

AboveTheLaw
26-07-2006, 13:52
Cafu e quasi tutti gli extracomunitari della Roma avevano un passaporto italiano tarocco.. Non è una partita combinata ma è comunque una cosa sporca c'è poco da discutere, a prescindere giustizia ordinario o sportiva, è moralmente e sportivamente una scorrettezza, certo minore di calciopoli, ma non da andarci orgogliosi..
si parla di cafù e bartelt.
la roma è risultata truffata, unici colpevoli il procuratore di bartelt e la moglie di cafù che hanno fornito una documentazione falsa per ottenere vantaggi ai loro assistiti e 2-3 impiegati del consolato.

ingegnerlillo
26-07-2006, 13:52
è uno scandalo, domani ricorso al tar, voglio la champions league

teppic
26-07-2006, 13:54
si parla di cafù e bartelt.
la roma è risultata truffata, unici colpevoli il procuratore di bartelt e la moglie di cafù che hanno fornito una documentazione falsa per ottenere vantaggi ai loro assistiti.

Questo alla fine è quello che è risultato...ma tu ci credi?

AboveTheLaw
26-07-2006, 13:56
Questo alla fine è quello che è risultato...ma tu ci credi?
io credo ai fatti e alle prove.

le telefonate intercettate lo sono. i vantaggi procurati (alla roma) non sono una prova. voi avete la certezza che la roma c'entra davevro?

Lestat
26-07-2006, 13:58
si parla di cafù e bartelt.
la roma è risultata truffata, unici colpevoli il procuratore di bartelt e la moglie di cafù che hanno fornito una documentazione falsa per ottenere vantaggi ai loro assistiti e 2-3 impiegati del consolato.

Beh ma allora anche Della Valle e Lotito sono stati truffati da Mazzini e Carraro eppure loro pagano..
Ma non è un discorso di sanzioni il mio, io voglio dire che purtroppo nel calcio attuale di società veramente pulite ce ne sono poche e mi infastidisce l'atteggiamento anti-juventino de "Il male è solo la Juve e Calciopoli" quando fino a ieri tutti ci mangiavano e avevano i loro scheletri nell'armadio :)

Crash and Burn
26-07-2006, 14:00
si parla di cafù e bartelt.
la roma è risultata truffata, unici colpevoli il procuratore di bartelt e la moglie di cafù che hanno fornito una documentazione falsa per ottenere vantaggi ai loro assistiti e 2-3 impiegati del consolato.

beh...se allora ci dobbiamo rifare solo e unicamente alle sentenze....alla juve non c'era doping e zeman si sbagliava e tutte le squadre che ricorreranno (o hanno ricorso in passato al tar) se verranno giudicate innocenti saranno state solo vittime di una persecuzione da parte di tutti....basta decidersi...ci crediamo o no alle sentenze????perchè se ci crediamo...ci dobbiamo credere per tutti i casi e non gridare allo scandalo o al complotto

ma come dicevo prima....la giustizia è giusta solo quando colpisce il più lontano possibile da noi

teppic
26-07-2006, 14:00
io credo ai fatti e alle prove.

le telefonate intercettate lo sono. i vantaggi procurati (alla roma) non sono una prova. voi avete la certezza che la roma c'entra davevro?

Mai parlato di certezze...è semplicemente che non credo la società roma sia stata estranea a quei fatti...come non credo all'assoluzione della juve nel processo doping...come non credo che le condanne date a quest'ultimo processo siano eque...

Lestat
26-07-2006, 14:01
io credo ai fatti e alle prove.

le telefonate intercettate lo sono. i vantaggi procurati (alla roma) non sono una prova. voi avete la certezza che la roma c'entra davevro?

Allora tu credi all'innocenza di Carraro ?
Per la giustizia sportiva contano anche solo i tentativi di avvantaggiarsi rispetto agli altri, bada bene ;)

Io dico che se gioco a fantacalcio con te e le regole dicono di acquistare solo giocatori italiani e tu ti compri Cafu e Samuel secondo me sei un imbroglione...se io poi mi accordo con Teppic per truccare le formazioni e le partite sono un figlio di buona donna peggio di te, ma questo non fa di te una persona onesta..io la vedo così

AboveTheLaw
26-07-2006, 14:05
beh...se allora ci dobbiamo rifare solo e unicamente alle sentenze....alla juve non c'era doping e zeman si sbagliava e tutte le squadre che ricorreranno (o hanno ricorso in passato al tar) se verranno giudicate innocenti saranno state solo vittime di una persecuzione da parte di tutti....basta decidersi...ci crediamo o no alle sentenze????perchè se ci crediamo...ci dobbiamo credere per tutti i casi e non gridare allo scandalo o al complotto

ma come dicevo prima....la giustizia è giusta solo quando colpisce il più lontano possibile da noi
infatti io non chiedo nulla per il doping della juve, e delle sentenze di ieri dico che non son coerenti le pene (praticamente solo pochi punti per il milan) con le colpe RISCONTRATE (vedi illeciti di galliani e meani).

al limite avrei capito di più una totale assoluzione del milan e dei suoi tesserati (e precari:asd: ) ma nel momento in cui li trovi colpevoli di pressioni su arbitri/guardalinee/designatori la pena è scandalosa.

Zelgadis
26-07-2006, 14:14
A me sembra che si vogliano solo tirare in ballo altre storie (di rilevanza infinitamente minore) per sentirsi con la coscenza a posto.


Ma non è un discorso di sanzioni il mio, io voglio dire che purtroppo nel calcio attuale di società veramente pulite ce ne sono poche e mi infastidisce l'atteggiamento anti-juventino de "Il male è solo la Juve e Calciopoli" quando fino a ieri tutti ci mangiavano e avevano i loro scheletri nell'armadio
Con il discorso che mi fai tu allora è male pure Materazzi che insulta Zidane.


Secondo me il male del calcio nasce dai conflitti d'interesse che portano poi al ricatto. La Juventus controllava la federazione e (tramite la Gea) un vastissimo parco giocatori. Il Milan controllava una grossa fetta dei diritti televisivi.
Entrambe erano armi di ricatto potentissime che potevano usare a loro piacimento per controllare chi non si alliniava.
Quando Sensi combatté per la presidenza di lega e difendeva le piccole (piattaforma Gioco Calcio), la Roma venne massacrata dagli arbitraggi e Sensi si trovò anche costretto a vendere giocatori e proprietà per risanare un debito che non veniva più coperto dai diritti televisivi. Non ci mangiava certo in questo sistema :rolleyes:

Lestat
26-07-2006, 14:25
Con il discorso che mi fai tu allora è male pure Materazzi che insulta Zidane.


Che c'entra ?


Il discorso rimane questo:

Io dico che se gioco a fantacalcio con te e le regole dicono di acquistare solo giocatori italiani e tu ti compri Cafu e Samuel secondo me sei un imbroglione...se io poi mi accordo con Teppic per truccare le formazioni e le partite sono un figlio di buona donna peggio di te, ma questo non fa di te una persona onesta..io la vedo così

non mi pare ci sia faziosità e credo sia anche piuttosto banale

AboveTheLaw
26-07-2006, 14:34
non mi pare ci sia faziosità e credo sia anche piuttosto banale
mi sembra altrettanto banale capire che in un paese democratico per risultare colpevoli servono delle prove. (per fortuna aggiungerei)

se dai per colpevole qualcuno senza un briciolo di prova per me nella migliore ipotesi sei fazioso.

Crash and Burn
26-07-2006, 14:35
guarda...facciamo così...dico la mia una volta per tutte e stop (ma chi ci crede???? :p )
con la premessa che con tutta probabilità sarò fazioso e di parte (da buon gobbo)

Tralasciando il passato, su cui spero che tutti possano concordare che i vari scandali si risolsero con un nulla di fatto per mere questioni economiche e di "equilibrio" e mi riferisco ai vari scandali passaporti (inter e roma), alle fidejussioni (roma e reggina), allo spalmadebiti (lazio) al doping (juve) al doping amministrativo (inter e milan), alle iscrizioni con incartamenti incompleti e irregolari (messina e reggina) al decreto "parmalat" (parma e non ricordo chi altro) per non parlare delle tante partite di fine stagione "accomodate" e di tanti altri scandali minori, tutta la prima parte di moggiopoli era improntata su cose tipo "ci hanno rubato il calcio" "bisogna dare punizioni esemplari" e via discorrendo...ok mi sta bene, il passato è passato, se si vuole giustizia prima o poi da qualche parte bisogna iniziare, mettere un punto e dire "ok..sino a ieri le cose sono andate in questo modo...per colpe nostre per colpe non nostre poco importa da oggi si cambia registro".
Qualunque fosse stata la sentenza IO la avrei accettata senza battere ciglio, perchè prima di essere gobbo mi vanto di essere uno che segue il calcio...tutto (e se divorzio da mia moglie....sapete anche la causa in anticipo :p ).
Poi passavano i giorni, si leggevano le intercettazioni, si leggevano le interviste, si leggevano i commenti di gente più o meno vicino al mondo del calcio quali politici, giornalisti, opinionisti (è il più bel lavoro del mondo..ti pagano per sparare cazzate e ti pagano anche per contraddirti il giorno dopo), procuratori, giocatori e tifosi e si accende una lucina....vuoi vedere che l'interesse non è quello di fare chiarezza una volta per tutte ma solo di condannare qualcuno e arrecare meno danno possibile ad altri?
La sentenza di primo grado avvalla la mia idea malsana, quella di secondo grado la timbra e la sottoscrive.
Bene...se stanno così le cose...visto che l'interesse non è la giustizia, visto che non si vuole ricominciare, visto che non si fa niente per cambiare le cose....la volete sapere la novità....ora pretendo lo stesso trattamento che hanno avuto altri in passato e chi se ne frega di ciò che è giusto e cosa no, ben venga qualunque mezzo lecito o meno che possa portare ad un annullamento della pena, all'invalidazione del processo o della sentenza, fosse anche un avviso di comparizione giunto con 10 minuti di ritardo sul termine ultimo perchè tanto nell'immaginario delle persone resterò sempre il tifoso di una squadra di dopati e di ladri in un mondo di brava gente.

Poi un giorno avrò delle risposte a tanti di quegli episodi strani successi negli ultimi 20 anni nel calcio italiano....anzi no...la risposta è una sola e la ho già qui davanti..scritta a lettere cubitali "è stata tutta opera di moggi(*)...da oggi 26/07/2006 il calcio è pulito"


(*) l'uomo che tutti volevano (berlusconi e moratti in primis)....e che ora tutti demonizzano

Lestat
26-07-2006, 14:44
mi sembra altrettanto banale capire che in un paese democratico per risultare colpevoli servono delle prove. (per fortuna aggiungerei)

se dai per colpevole qualcuno senza un briciolo di prova per me nella migliore ipotesi sei fazioso.

Ti dò una prova schiacciante: gira voce che Cafu sia brasiliano e non italiano... :asd:
Eppure giocava come italiano.
Il resto degli extracomunitari della seria A no, ti sembra equilibrato ?

Sostituisci al nome di Cafu, quello di Trezeguet o Montero e vedrai che ti sembrerà tutto più chiaro :asd:

Ti ripeto che per la giustizia sportiva non conta se sei tu ad aver fatto la magagna (che allora sarebbe un'aggravante, responsabilità diretta) ma basta aver tratto vantaggi da una situazione anche se non provocata dalla società direttamente, in quanto "falsa" l'equilibrio (pene minori ma l'irregolarità va sanzionata, responsabilità oggettiva)

Lestat
26-07-2006, 14:56
guarda...facciamo così...dico la mia una volta per tutte e stop (ma chi ci crede???? :p )
con la premessa che con tutta probabilità sarò fazioso e di parte (da buon gobbo)

Tralasciando il passato, su cui spero che tutti possano concordare che i vari scandali si risolsero con un nulla di fatto per mere questioni economiche e di "equilibrio" e mi riferisco ai vari scandali passaporti (inter e roma), alle fidejussioni (roma e reggina), allo spalmadebiti (lazio) al doping (juve) al doping amministrativo (inter e milan), alle iscrizioni con incartamenti incompleti e irregolari (messina e reggina) al decreto "parmalat" (parma e non ricordo chi altro) per non parlare delle tante partite di fine stagione "accomodate" e di tanti altri scandali minori, tutta la prima parte di moggiopoli era improntata su cose tipo "ci hanno rubato il calcio" "bisogna dare punizioni esemplari" e via discorrendo...ok mi sta bene, il passato è passato, se si vuole giustizia prima o poi da qualche parte bisogna iniziare, mettere un punto e dire "ok..sino a ieri le cose sono andate in questo modo...per colpe nostre per colpe non nostre poco importa da oggi si cambia registro".
Qualunque fosse stata la sentenza IO la avrei accettata senza battere ciglio, perchè prima di essere gobbo mi vanto di essere uno che segue il calcio...tutto (e se divorzio da mia moglie....sapete anche la causa in anticipo :p ).
Poi passavano i giorni, si leggevano le intercettazioni, si leggevano le interviste, si leggevano i commenti di gente più o meno vicino al mondo del calcio quali politici, giornalisti, opinionisti (è il più bel lavoro del mondo..ti pagano per sparare cazzate e ti pagano anche per contraddirti il giorno dopo), procuratori, giocatori e tifosi e si accende una lucina....vuoi vedere che l'interesse non è quello di fare chiarezza una volta per tutte ma solo di condannare qualcuno e arrecare meno danno possibile ad altri?
La sentenza di primo grado avvalla la mia idea malsana, quella di secondo grado la timbra e la sottoscrive.
Bene...se stanno così le cose...visto che l'interesse non è la giustizia, visto che non si vuole ricominciare, visto che non si fa niente per cambiare le cose....la volete sapere la novità....ora pretendo lo stesso trattamento che hanno avuto altri in passato e chi se ne frega di ciò che è giusto e cosa no, ben venga qualunque mezzo lecito o meno che possa portare ad un annullamento della pena, all'invalidazione del processo o della sentenza, fosse anche un avviso di comparizione giunto con 10 minuti di ritardo sul termine ultimo perchè tanto nell'immaginario delle persone resterò sempre il tifoso di una squadra di dopati e di ladri in un mondo di brava gente.

Poi un giorno avrò delle risposte a tanti di quegli episodi strani successi negli ultimi 20 anni nel calcio italiano....anzi no...la risposta è una sola e la ho già qui davanti..scritta a lettere cubitali "è stata tutta opera di moggi(*)...da oggi 26/07/2006 il calcio è pulito"


(*) l'uomo che tutti volevano (berlusconi e moratti in primis)....e che ora tutti demonizzano

Bel post, credo sia il pensiero di molti tifosi della Juve, presidente Cobolli Gigli in testa :)

Eppure io continuo a sostenere che secondo me la juve non dovrebbe impugnare la sentenza ma accettarla perchè è giusta in relazione a quello che i dirigenti della Juve hanno commesso: una sentenza si giudica in base a ciò che si è commesso, non comparandola a quelle degli altri
La parte vergognosa della sentenza è il trattamento del Milan, bene, noi andiamo in B ad espiare le nostre colpe e tornermo a testa alta e più uniti di prima, gli altri rimarranno i potenti, la vergona del calcio, i furbetti del quartiere.....tutto questo sotto gli occhi di tutti: alla fine chi avrà realmente vinto ?

Purtroppo invece prevalgono gli interessi economici e anche la juve impugna una sentenza sostanzialmente conforme al patteggiamento richiesto all'inizo, alla fine un'occasione persa di riscatto morale..

AboveTheLaw
26-07-2006, 15:02
Ti dò una prova schiacciante: gira voce che Cafu sia brasiliano e non italiano... :asd:
Eppure giocava come italiano.

non prova che franco sensi o la roma abbia fatto nulla perchè questo avvenisse. ;)

Lestat
26-07-2006, 15:04
non prova che franco sensi o la roma abbia fatto nulla perchè questo avvenisse. ;)

Leggi tutto il mio post:

.......ma basta aver tratto vantaggi da una situazione anche se non provocata dalla società direttamente, in quanto "falsa" l'equilibrio (pene minori ma l'irregolarità va sanzionata, responsabilità oggettiva)


E comunque ammetti quindi di aver avuto vantaggi disonesti rispetto agli altri...è già sufficiente per non fare la parte degli angioletti, no ?

Zelgadis
26-07-2006, 15:10
Baldini chi, quello che diceva "mai più con Capello ?" :asd:

Non mi risulta. :suspi:


Quello che non capisco è che se Zeman fa una cosa che voi ritenete buona, ne prende i meriti tutta la società che comunque dopo lo ha mandato via, mentre se un dg fa una cosa scorretta è stato una mela marcia all'interno della società più candida del mondo tanto che l'avete mandato via...mi sembra troppo comodo
Mah... Mi metti in bocca cose che non ho detto. Tra l'altro ho anche apprezzato che Elkann abbia voluto mandar via Moggi e Giraudo. E ricordo che quando la Roma mandò via Baldini, ebbi modo di criticare aspramente e mandai persino una mail protesta alla società.

Dico solo che illeciti sportivi la Roma non ne ha mai fatti. Che le situazioni dei rolex e dei passaporti furono antipatiche, ma non illecite (le fidejussioni manco si pone il problema, la Roma venne addirittura risarcita del danno).
Il sistema di cercare a tutti i costi di far passare "tutti colpevoli, nessun colpevole" è quello che juventini e altri stanno a tutti i costi cercando di far passare. E non mi sta bene. Sotto processo per illecito ci sono finite 4 società. Sono loro a doversi prendere le proprie responsabilità. C'era coinvolto qualcun altro? Basta parlare davanti ai giudici.
Ma il "così fan tutti" già inno di tangentopoli ha trionfato ancora.:sisi:


mica leggi Riccardo Luna :asd:
Premeso che Luna non mi piace più di tanto, almeno lui si dichiara apertamente. C'è chi come Biscardi o Damascelli pretendeva pure di essere super partes.

Crash and Burn
26-07-2006, 15:11
Bel post, credo sia il pensiero di molti tifosi della Juve, presidente Cobolli Gigli in testa :)

grazie :)

Eppure io continuo a sostenere che secondo me la juve non dovrebbe impugnare la sentenza ma accettarla perchè è giusta in relazione a quello che i dirigenti della Juve hanno commesso: una sentenza si giudica in base a ciò che si è commesso, non comparandola a quelle degli altri[/quote]

ecco eprchè avrei accettato qualunque tipo di sentenza all'inizio di questo "processetto" (concedetemi il termine)


La parte vergognosa della sentenza è il trattamento del Milan, bene, noi andiamo in B ad espiare le nostre colpe e tornermo a testa alta e più uniti di prima, gli altri rimarranno i potenti, la vergona del calcio, i furbetti del quartiere.....tutto questo sotto gli occhi di tutti: alla fine chi avrà realmente vinto ?

vorrei essere ottimista come te a riguardo...noi torneremo dopo aver espiato...ma agli occhi di molti avremo espiato sempre troppo poco visto il "sistema" e gli altri...saranno sempre giudicati innocenti o vittime del sistema stesso...fa niente che poi nel sistema il milan c'entrasse eccome (perchè moggi avrebbe dovuto promuovere l'elezione di galliani a presidente di lega? come faceva moggi a promettere alla sensi un miglior contratto sui diritti tv per la roma in caso di cessione di emerson?come mai il catering di tutte le convention della gea veniva affidato alla figlia di galliani?) e non venitemi a raccontare la favoletta degli scudetti spartiti, gli interessi in gioco qui erano molto più alti (politici in primis)


Purtroppo invece prevalgono gli interessi economici e anche la juve impugna una sentenza sostanzialmente conforme al patteggiamento richiesto all'inizo, alla fine un'occasione persa di riscatto morale..

purtroppo il riscatto morale è roba da tifosi....in un ambiente (quello del calcio) che oggi come oggi assomiglia sempre di più allo spettacolo di un illusionista...non fatevi fuorviare dalle luci e dagli ampi movimenti delle braccia o dai sorrisi amichevoli....tenete sempre d'occhio le mani...e controllate sempre i polsini della camicia ;)

AboveTheLaw
26-07-2006, 15:11
Leggi tutto il mio post
il resto del post è sbagliato :p


Responsabilita` diretta e oggettiva: quale la differenza e la differenza negli effetti?
”Il titolo di responsabilita` per cui viene imputata una societa` e` fondamentale ai fini della previsione delle sanzioni. Se la repsonsabilita` e` oggettiva la societa` puo` aspettarsi una penalizzazione in termini di punti, ma se la responsabilita` e` diretta e accertata, non c’e` margine: si applica la retrocessione o l’eslusione dal campionato. La responsabilita` e` oggettiva quando il soggetto o i soggetti coinvolti sono semplici tesserati della societa`, ma non rappresentano questa a livello legale. La responsabilita` diretta oggettiva quando ad agire e` e` il presidente, l’amministratore delegato o il direttore generale”.

non mi risulta che il rpocuratore di bartelt o la moglie di cafu o i dirigenti del sonsolato siano impiegati della a.s.roma. di nessun livello. la roma infatti non ha responsabilità ne diretta ne oggettiva.

mi dispiace per te, se l'infomazione che leggi ha sempre data la roma per colpevole, ma non è così ;)


p.s. alla luce di qunato ho quotato non capisco come fa ad esesere andata in serie B solo la juve...

Zelgadis
26-07-2006, 15:17
Eppure io continuo a sostenere che secondo me la juve non dovrebbe impugnare la sentenza ma accettarla perchè è giusta in relazione a quello che i dirigenti della Juve hanno commesso: una sentenza si giudica in base a ciò che si è commesso, non comparandola a quelle degli altri
E questa è sicuramente una cosa che apprezzo e che da molti juventini ho sentito.


La parte vergognosa della sentenza è il trattamento del Milan,Anche su questo sono d'accordo. Anche il Milan doveva andare in B. Ma sono sicuro che il Milan si sia salvato grazie al tizio del tuo avatar. :sisi:

ingegnerlillo
26-07-2006, 15:17
mi sembra altrettanto banale capire che in un paese democratico per risultare colpevoli servono delle prove. (per fortuna aggiungerei)

se dai per colpevole qualcuno senza un briciolo di prova per me nella migliore ipotesi sei fazioso.


Questo non è assolutamente vero nè nel processo in esame nè se si parla di giustizia sportiva in generale. Le uniche prove a disposizione da Borrelli in poi erano le TRASCRIZIONI (non registrazioni) di parte di 400 su 90.000 telefonate intercettate, e niente altro. E se le leggi tutte per bene (non come le hanno presentate i giornali) capisci che sono veramente molto meno di quello che sembra. In più nella giustizia sportiva esiste la presunzione di colpevolezza, una cosa assurda per cui te, fino a prova contraria, sei colpevole... :)

Riporto comunque un commento da fiorentina.it


Vorrei complimentarmi con la maggior parte dei tifosi italiani, tra i quali anche alcuni dei nostri e anche con buona parte dell'informazione nazionale, per come hanno dimostrato che quando c'è da essere italiani nel senso più negativo, non li divide nulla. Della Valle si è affacciato alla ribalta del calcio da poco, ne ha sfidato i poteri forti, accendendo un dibattito sull'equa divisione delle risorse, che si è tramutato in uno scontro civile perché non si permetta a chi ha degli interessi in gioco di manovrare le regole a proprio giovamento. Nel frattempo ha ridimensionato l'atteggiamento di diversi giocatori riguardo ai loro profitti, e si è opposto alle pretese egoistiche di alcune società. Nessuno se lo ricorda? Nessuno parla del piano per mandare la Fiorentina in B e per ostacolare Della Valle in modo da aizzare la contestazione che lo avrebbe costretto a lasciare la Viola (e questo risulta chiaramente dalle intercettazioni). Nessuno parla di quel Dossier redatto per screditarlo. Per quanto riguarda calciopoli, c'era soltanto da osservare obbiettivamente la situazione e decidere se stare dalla parte della ragione oppure per puro spirito campanilistico e antisportivo di godere delle disgrazie altrui. L'italiano in questo è maestro e piuttosto che appoggiare quello che va contro il despota, spera che questo riveli qualche scheletro nell'armadio per poter dire "Vedi che c'era dietro qualcosa", oppure "Parlava tanto e poi è come tutti gli altri"., con il risultato che alla fine non cambia nulla. Quindi a tutti coloro che hanno sperato in una condanna della Fiorentina, per avere un posto nelle coppe, o comunque a tutti quelli che sono contenti della sentenza, senza preoccuparsi se sia giusta o no, tenetevi pure questo calcio brutto, dove vinceranno sempre i soliti, e dove pagheranno sempre gli stessi O magari domani le vostre squadre daranno fastidio a qualcuno e vi troverete nella nostra stessa situazione. La differenza starà nel fatto che io non goderò per partito preso di una vostra eventuale condanna. IO STO CON DELLA VALLE E CON CHI HA RAGIONE.

Lestat
26-07-2006, 15:20
il resto del post è sbagliato :p

non mi risulta che il rpocuratore di bartelt o la moglie di cafu o i dirigenti del sonsolato siano impiegati della a.s.roma. di nessun livello. la roma infatti non ha responsabilità ne diretta ne oggettiva.

mi dispiace per te, se l'infomazione che leggi ha sempre data la roma per colpevole, ma non è così ;)


Guarda che quello che hai quotato è un'interpretazione della responsabilità oggettiva applicata alle situazioni di questi giorni.
Ti faccio un esempio che si verifica con frequenza e che sicuramente conosci: se i tifosi della squadra A fanno invasione di campo, la squadra A subisce una sanzione (squalifica del campo) per responsabilità oggettiva, eppure i tifosi che hanno invaso il campo non sono tesserati della società A.

Come vedi è un concetto più ampio, riassunto in quelle parole per far capire le diverse situazioni di questi giorni

AboveTheLaw
26-07-2006, 15:22
Questo non è assolutamente vero nè nel processo in esame nè se si parla di giustizia sportiva in generale. Le uniche prove a disposizione da Borrelli in poi erano le TRASCRIZIONI (non registrazioni) di parte di 400 su 90.000 telefonate intercettate, e niente altro.

e sono prove, alemeno per la giustizia sportiiva, per quella ordianaria non lo so ma non è di quella che stiamo parlando

E se le leggi tutte per bene (non come le hanno presentate i giornali) capisci che sono veramente molto meno di quello che sembra.
ma lei hai lette le telefonate? io le ho lette e ho capito che i desigantori e alcuni argitri erano "asserviti" ai dirigenti di juve (prima di tutto) poi del milan e diquesto ne usufruivano indirettamente altri club...

@lestat l'esempio che fai non è paragonabile, i tifosi sono gestiti (almeno come ordine pubblico) dalla società, non è che una società può rispondere di tutti, che per fare i loro vantaggi fanno anche quelli della società stessa.

Lestat
26-07-2006, 15:34
Dico solo che illeciti sportivi la Roma non ne ha mai fatti. Che le situazioni dei rolex e dei passaporti furono antipatiche, ma non illecite

:no:

Cafu è brasiliano eppure ha giocato come comunitario aggirando le regole :rolleyes:

AboveTheLaw
26-07-2006, 15:41
ti ho già risposto che ha aggirato anche la roma.

cmq vabbè è come parlare con un muro, non aggiungo altro mi sembra di essere stato chiaro, ma se si vuole credere solo a ciò che fa comodo non c'è niente da fare.

ingegnerlillo
26-07-2006, 15:42
e sono prove, alemeno per la giustizia sportiiva, per quella ordianaria non lo so ma non è di quella che stiamo parlando

Anche per me sarebbero prove, se dicessero effettivamente qualcosa di quello per cui ad esempio la fiorentina è stata condannata.


ma lei hai lette le telefonate? io le ho lette e ho capito che i desigantori e alcuni argitri erano "asserviti" ai dirigenti di juve (prima di tutto) poi del milan e diquesto ne usufruivano indirettamente altri club...

Purtroppo si :p
Proprio perchè ci tengo a sostenere come dirigenti della mia squadra persone oneste, mi sono armato di pazienza e mi sono letto:
1) tutte le intercettazioni rese pubblice
2) tutta la relazione di Borrelli
3) tutte le accuse di Palazzi con rispettive motivazioni
4) tutte le sentenze di primo grado con rispettive motivazioni
5) tutte le parti di arringhe difensive che son venute fuori

Se studiavo così per l'università ero già laureato da un bel po'... :asd:

Comunque ti faccio un solo esempio: De Santis, considerato da tutti come l'arbitro corrotto per eccellenza, nel campionato 2004/2005 ha diretto 5 partite della juve, con 2 vittorie, un pareggio e due sconfitte. Non ti sembra strano che nelle situazioni diciamo così "ideali" di arbitraggio la juve faccia una media punti nettamente inferiore a quella che ha tenuto durante tutto il campionato? A me si...

Intendiamoci, juve colpevole lo credo eccome, ma penso che Moggi più che altro fosse un parolaio, e le cose funzionavano davvero solo quando nel mezzo ci si infilava la squadra che ha vinto l'altra metà degli scudetti degli ultimi anni...

ingegnerlillo
26-07-2006, 15:49
ehm, dimenticavo di aggiungere: attenzione che alla fiorentina non è stato assegnato nè illecito sportivo nè responsabilità diretta eh...

Non vi freghi l'appellativo attuale di "presidente" Della Valle...

Nails74
26-07-2006, 16:14
:no:

Cafu è brasiliano eppure ha giocato come comunitario aggirando le regole :rolleyes:


Il problema comunque non c'è perchè cambiarono la regola che limitava il tetto degli extracomunitari (si sfavoriva i giocatori extracomunitari). Si può discutere del fatto di aver cambiato le regole in corsa ma la Roma ha rispettato quella norma.

Per quanto riguarda la sentenza credo sia abbastanza incredibile se paragonata a quelle del passato (dagli anni '80 in poi).
Comunque se qualcuno avesse vuotato il sacco ora non ci sarebbe un unico colpevole. Anche se questa cosa sarebbe costata parecchio.....

bellin1
26-07-2006, 16:22
vergognose, hanno legalizzato l illecito sportivo.
Ma da Sandulli, ex legale della lazio negli anni 80, cosa ci aspettava...

Ora vorranno pure qualche premio .. ?

"Nei messaggi degli italiani che vivono all'estero c'è stupore e allarme: «Queste sarebbero le penalizzazioni per chi ci ha coperto di ridicolo nell'anno dei mondiali? - scrive un partecipante al forum - Vivo in Germania e non immaginate quale danno di immagine per l'Italia (non solo calcistica) abbia provocato questa faccenda»."

"Numerosissimi gli inviti ad abbandonare gli stadi, spegnere la tv, non comprare più abbonamenti e dimenticarsi le partite. In molti quelli che attaccano la stampa: «Ma voi giornalisti che pesci siete? - scrive un forumista - Ci avete fatto credere lo schifo e ora state ritirando subito la mano»."

"E infine c'è anche chi celebra il funerale del calcio italiano: «Per quello che mi riguarda personalmente il campionato italiano è morto» scrive un ragazzo. «Addio mio bel calcio, addio».

"Chi critica l'atteggiamento delle istituzioni coinvolte e chi cita Berlusconi, presidente del Milan, chiamandolo per nome e sottolineando come l'ex premier «c'è l'ha fatta anche stavolta»."

"Ci sono pure quelli che scrivono «me l'aspettavo» e che fanno delle decisioni della Corte Federale la prova che in Italia funziona sempre così: «tanto fumo niente arrosto»."

"l calcio ridotto a wrestling. Trasmesso in tv con la segnalazione "bambini accompagnati".

fonte: corriere sera

ED INTANTO:
moggii: "Oggi parlo e siccome nessuno ha difeso la Juve lo faccio io....Cannavopoli al calcio ha fatto più danni di Moggiopoli, Mi spiace per la Juventus e i tifosi bianconeri, non recito..Sono al mare da 20 giorni, non mi pongo il problema di tornare.Ma neanche nego questa eventualità."i.

Lotito:"Occorre ripristinare attraverso le vie legali - la piena verità e la totale estraneità della Lazio e mia personale a qualsiasi comportamento scorretto"

Cobolli Gigli, neo presidente Juventus: "Una sentenza inaccettabile, voglio la serie A con massimo 10 punti di penalizzazione"

Rocchi, difensore di innocenzo Mazzini: "Mazzini è rimasto allibito".

Piersilvio Berlusconi: "Le intercettazioni sul Milan non dicono niente e otto punti di penalizzazione sono troppi."

Adriano Galliani : non dovete preoccuparvi, recupereremo all'Inter gli otto punti di penalizzazione prima di dicembre».

Della Valle:"È un primo passo, ma la Fiorentina è innocente..siamo i piu' puliti in Italia."




GRAZIE A TUTTI BASTARDI PER QUESTO SPETTACOLO PENOSO.

MAZZONE: 'Piuttosto che andare alle partite, ora gli sportivi se ne vadano al lago'. Sentenza e intercettazioni da brividi"

Bloppo
26-07-2006, 17:15
vergognose, hanno legalizzato l illecito sportivo.
Ma da Sandulli, ex legale della lazio negli anni 80, cosa ci aspettava...

Ora vorranno pure qualche premio ..?

"Nei messaggi degli italiani che vivono all'estero c'è stupore e allarme: «Queste sarebbero le penalizzazioni per chi ci ha coperto di ridicolo nell'anno dei mondiali? - scrive un partecipante al forum - Vivo in Germania e non immaginate quale danno di immagine per l'Italia (non solo calcistica) abbia provocato questa faccenda»."

"Numerosissimi gli inviti ad abbandonare gli stadi, spegnere la tv, non comprare più abbonamenti e dimenticarsi le partite. In molti quelli che attaccano la stampa: «Ma voi giornalisti che pesci siete? - scrive un forumista - Ci avete fatto credere lo schifo e ora state ritirando subito la mano»."

"E infine c'è anche chi celebra il funerale del calcio italiano: «Per quello che mi riguarda personalmente il campionato italiano è morto» scrive un ragazzo. «Addio mio bel calcio, addio».

"Chi critica l'atteggiamento delle istituzioni coinvolte e chi cita Berlusconi, presidente del Milan, chiamandolo per nome e sottolineando come l'ex premier «c'è l'ha fatta anche stavolta»."

"Ci sono pure quelli che scrivono «me l'aspettavo» e che fanno delle decisioni della Corte Federale la prova che in Italia funziona sempre così: «tanto fumo niente arrosto»."

"l calcio ridotto a wrestling. Trasmesso in tv con la segnalazione "bambini accompagnati".

fonte: corriere sera

ED INTANTO:
moggi: "Oggi parlo e siccome nessuno ha difeso la Juve lo faccio io", l'appuntamento, stando alle indiscrezioni in un'ipotetica conferenza stampa nel pomeriggio di oggi.

lotito: "Occorre ripristinare attraverso le vie legali - la piena verità e la totale estraneità della Lazio e mia personale a qualsiasi comportamento scorretto"

Cobolli Gigli, neo presidente Juventus: "Una sentenza inaccettabile, voglio la serie A con massimo 10 punti di penalizzazione"

Rocchi, difensore di innocenzo Mazzini: "Mazzini è rimasto allibito".

Piersilvio Berlusconi: "Le intercettazioni sul Milan non dicono niente e otto punti di penalizzazione sono troppi."


GRAZIE A TUTTI PER QUESTO SPETTACOLO PENOSO.

MAZZONE: 'Piuttosto che andare alle partite, ora gli sportivi se ne vadano al lago'. Sentenza e intercettazioni da brividi"

Da Milanista dico che ora abbiamo la Champions...ma obiettivamente parlando dico che questo è stato un processo penoso sin dalle accuse: troppe poche squadre accusate e pene richieste troppo clementi nei confronti dei dirigenti...dovevano dare la radiazione a tutti!

ingegnerlillo
26-07-2006, 18:28
Piano piano rifletto sulle cose e mi vengono nuovi dubbi:

La fiorentina è stata condannata per aver aggiustato il risultato di chievo fiorentina, mentre è stata assolta per lazio fiorentina. A parte che in pratica ci hanno dato l'articolo 1 come al milan, e non si capisce il perchè della differente penalizzazione, la cosa che mi sfugge è questa:

Se il chievo non è indagato, e l'arbitro dondarini è stato prosciolto, con chi l'abbiamo fatta questa combine? :suspi:

Dampyr
26-07-2006, 18:30
ti ho già risposto che ha aggirato anche la roma.

cmq vabbè è come parlare con un muro, non aggiungo altro mi sembra di essere stato chiaro, ma se si vuole credere solo a ciò che fa comodo non c'è niente da fare.
Adesso intervengo io. :zizou:
Senza offesa... mi sembra che :climb:
:asd: :asd:
Provo a reinterpretare io il lestat-pensiero: penso che nell'ambiente di Roma si viva ancora un po' troppo dell'"odio per il vento del Nord" (espressione secondo me pure un po' becera, ma fa niente).
Come ha detto Cobolli gigli, la Juventus è l'unica che ha voluto dare un taglio netto col passato cambiando totalmente Cda, ma il tutto è passato quasi sotto silenzio. Alla luce delle senteze, la Juve la fa da capro espiatorio, e per molti avrà pagato ancora poco. A me da juventino un atteggiamento del genere non piace affatto, soprattutto perchè anche la tua Roma ha i suoi scheletrucci nell'armadio. Bada bene: non me ne frega niente di riaprire i processi o quant'altro. Ma ricevere sentenze di moralità dagli altri, francamente, quello no. ;)

@ingegnerlillo: una delle due partite per cui la juve è indagata era samp-juve diretta da Dondarini... :suspi:

Nails74
26-07-2006, 19:16
Adesso intervengo io. :zizou:
Senza offesa... mi sembra che :climb:
:asd: :asd:
Provo a reinterpretare io il lestat-pensiero: penso che nell'ambiente di Roma si viva ancora un po' troppo dell'"odio per il vento del Nord" (espressione secondo me pure un po' becera, ma fa niente).
Come ha detto Cobolli gigli, la Juventus è l'unica che ha voluto dare un taglio netto col passato cambiando totalmente Cda, ma il tutto è passato quasi sotto silenzio. Alla luce delle senteze, la Juve la fa da capro espiatorio, e per molti avrà pagato ancora poco. A me da juventino un atteggiamento del genere non piace affatto, soprattutto perchè anche la tua Roma ha i suoi scheletrucci nell'armadio. Bada bene: non me ne frega niente di riaprire i processi o quant'altro. Ma ricevere sentenze di moralità dagli altri, francamente, quello no. ;)

@ingegnerlillo: una delle due partite per cui la juve è indagata era samp-juve diretta da Dondarini... :suspi:

Lasciando perdere il vento del nord la Juve ha semplicemente scaricato Moggi e Giraudo perchè era l'unico modo per salvarsi le chiappe. Nella prima sentenza c'è anche un riferimento al fatto che la Juve ha fatto questo repulisti e ne hanno tenuto conto (Come ha dì fai come te pare poi licenzi i responsabili e te ne lavi le mani). Bettega infatti è ancora lì.

La Roma non so se te ne sei accorto non è tra le indagate e non fosse per il solo fatto di essere stata svantaggiata ha a tutto il diritto di sentirsi parte lesa.
Non so se ricorsi roma-juve dell'anno scorso ( e non si sa come questa partita non è stata giudicata)......

Si vergognasse il vostro presidente a chiedere la serie A.....

Zelgadis
26-07-2006, 19:57
Ma ricevere sentenze di moralità dagli altri, francamente, quello no. ;)
Beh certo, ora la lezione di moralità ce la fanno direttamente Moggi e Giraudo. :sisi:

E se non fosse altro che per anni ci hanno dato dei "piagnoni" e "visionari" continuerò ad andare in giro dicendo che anche se la punizione è stata lieve, il marchio "ladri" lo hanno messo alla Juventus.

Ma cmq tenetevelo pure tutto per voi questo pallone. Ormai è meno sport del wrestling.

Dampyr
26-07-2006, 20:06
Beh certo, ora la lezione di moralità ce la fanno direttamente Moggi e Giraudo. :sisi:

E se non fosse altro che per anni ci hanno dato dei "piagnoni" e "visionari" continuerò ad andare in giro dicendo che anche se la punizione è stata lieve, il marchio "ladri" lo hanno messo alla Juventus.

Ma cmq tenetevelo pure tutto per voi questo pallone. Ormai è meno sport del wrestling.
Prendo atto che a Roma si parla un'altra lingua, visto che non c'entra niente con quello che ho detto io...
Contenti voi.

Scallonisi
26-07-2006, 20:08
lo scandalo è lo scudetto all'inter, una squadra graziata per lo scandalo passaporti in cui è risultata colpevole e che ora fa la faccia da santarellina senza peccati in mezzo ad un mondo di ladri.

sulle sentenze sinceramente non mi posso esprimere con completezza e penso che nessuno, ripeto NESSUNO, lo possa fare: avete per caso in mano tutte e dico tutte le intercettazioni? avete il contesto in cui sono state fatte tali telefonate?
se ce li avete allora parlate pure, ma non credo che ce le abbiate perchè altrimenti vi chiamereste palazzi o borrelli, quindi vi pregherei di non avanzare ipotesi, scandali e controscandali: senza le prove siamo tutti innocenti.

e vi invito anche a riflettere su una cosa (non so se è già stato fatto, non ho letto nulla di questo thread ma mi piaceva dire la mia): le frasi delle intercettazioni, prese tagliando la telefonata e spt senza contesto, possono essere interpretate in innumerevoli modi. siamo sicuri che ci sia veramente tutto quello che si è detto sulla cupola di moggi e gli altri?
io non ne sono tanto certo...

Lestat
26-07-2006, 20:37
Adesso intervengo io. :zizou:
Senza offesa... mi sembra che :climb:
:asd: :asd:
Provo a reinterpretare io il lestat-pensiero: penso che nell'ambiente di Roma si viva ancora un po' troppo dell'"odio per il vento del Nord" (espressione secondo me pure un po' becera, ma fa niente).
Come ha detto Cobolli gigli, la Juventus è l'unica che ha voluto dare un taglio netto col passato cambiando totalmente Cda, ma il tutto è passato quasi sotto silenzio. Alla luce delle senteze, la Juve la fa da capro espiatorio, e per molti avrà pagato ancora poco. A me da juventino un atteggiamento del genere non piace affatto, soprattutto perchè anche la tua Roma ha i suoi scheletrucci nell'armadio. Bada bene: non me ne frega niente di riaprire i processi o quant'altro. Ma ricevere sentenze di moralità dagli altri, francamente, quello no. ;)


:sisi:

bellin1
27-07-2006, 14:00
Il professor Serio della Corte Federale ammette: "Troppo teneri con il Milan e con Carraro".
A due giorni dalla sentenza definitiva su 'Calciopoli' nuovi retroscena emergono sul lavoro che ha portato la Corte Federale a decisioni che hanno suscitato sospiri di sollievo in molti tifosi e addetti ai lavori, ma anche indignazione e stupore in altri.

Dalle pagine del quotidiano 'La Repubblica' il professore Mario Serio, che con Silvio Traversa, Mario Sanino, Salvatore Catalano e il presidente Piero Sandulli costituiva la corte che ha emanato le sentenze, parla di verdetto "non unanime".

Serio, insomma, non e' d'accordo con la virata 'perdonista' che ha portato a pene e squalifiche piu' leggere. Il professore dell'Universita' di Palermo non ha condiviso, in particolare, le decisioni su Milan e su Franco Carraro.

"Non e' stata una sentenza unanime, non e' stata condivisa - spiega Serio - ci sono stati scontri, anche accesi, fino all'ultimo. Alla fine siamo usciti con un verdetto deciso a maggioranza. Se ripenso a quei momenti provo ancora dolore. Rispetto tutti i membri della Corte Federale, anche quelli che hanno visioni del mondo opposte alle mie".

Serio comunque non si sbilancia sulle cause che hanno portato a un verdetto piu' morbido: "Non credo alla malafede - dice - e neppure a una posizione pregiudizialmente perdonista". Il componente della corte entra nel dettaglio dei vari casi: "Per Lazio-Brescia abbiamo derubricato l'illecito in violazione della lealta' sportiva. Di Carraro non voglio parlare, credo che comunque non abbia piu' credibilita' per un futuro da dirigente dello sport".

Sulla Fiorentina invece Serio spiega che un illecito c'e' stato: "E' comprovato l'illecito sportivo del gruppo dirigente viola in Lecce-Parma. Per quelle intrcettazioni c'erano elementi solidi, argomentati". E allora perche' la Fiorentina non e' stata retrocessa in serie B? "La serie A con 19 punti di penalizzazione ci sembra una punizione sufficientemente pesante. I Della Valle e Mencucci hanno accumulato squalifiche per 10 anni".

In chiusura Serio spiega come si e' arrivati alle sentenze della Corte Federale: "La volonta' era Lazio e Fiorentina in serie A. La battaglia c'e' stata solo su Milan e su Carraro. L'atteggiamento perdonista e' nato da tutto quello che e' successo nelle ultime due settimane: la vittoria ai Mondiali, le rivolte di piazza, i sindaci che appoggiano le squadre colpite e il dibattito bipartisan sul perdono. Abbiamo ascoltato la gente comune e provato a metterci sulla lunghezza d'onda". Insomma: ancora una volta si e' persa l'occasione di fare un po' di pulizia.

fonte:sportnews

Zelgadis
27-07-2006, 14:46
L'articolo integrale su Repubblica:


«Non è stata una sentenza unanime, non è stata condivisa». Ha pensato di dimettersi il professor Mario Serio, direttore del dipartimento di diritto privato alla facoltà di Giurisprudenza di Palermo. E´ uno dei cinque membri della Corte federale che hanno firmato il verdetto più atteso: "La spugna su Calciopoli", così sarà tramandato. Avrebbe voluto togliere l´Europa al Milan e condannare Franco Carraro. L´asse Sandulli-Catalano-Sanino l´ha messo in minoranza. E lui, appena atterrato a Punta Raisi, lui palermitano e tifoso di calcio, decide di raccontare una camera di consiglio dall´interno. «Non violerò segreti, ma il clima vorrei riprodurlo. La Corte aveva presente la voglia di giustizia nel paese, ha provato a metterla sugli atti, ma, mi rendo conto, il risultato è inferiore alle attese».
Avete litigato, professore, al settimo piano del Grand Hotel?
«Ci sono stati scontri, anche accesi. Fino all´ultimo. Siamo usciti con un verdetto deciso a maggioranza».
Trova giusto dare al Milan la Champions League quando il suo addetto agli arbitri ha violato l´articolo 6? Illecito sportivo per responsabilità oggettiva e Champions.
«Se ripenso a quei momenti provo ancora dolore... Rispetto tutti i membri della Corte federale, anche quelli che hanno visioni del mondo opposte alle mie».
Parla dell´avvocato Catalano? L´hanno dato in quota Milan e Lazio dal primo giorno.
«Ho letto le critiche sugli uomini, posso dire che non credo all´inciucio, non credo alla malafede e neppure a una posizione pregiudizialmente perdonista. C´erano rapporti personali tra avvocati, questo sì, ma non sono stati inquinanti».
Avete cancellato ogni responsabilità per Franco Carraro e con lui graziato la Lazio. Vogliamo riascoltare le intercettazioni?
«Per Lazio-Brescia abbiamo derubricato l´illecito sportivo in violazione della lealtà. Da articolo 1 ad articolo 6, ma anche di Carraro non voglio parlare... Il problema è che la velocità del processo ha tolto all´accusa elementi, l´impianto era incompleto. Carraro a Napoli è indagato per partite che al processo sportivo non ho ritrovato. Quel giudizio, però, non l´ho condiviso... Credo, di là della lieve sanzione, che Franco Carraro non abbia più credibilità per un futuro da dirigente dello sport».
Veniamo alla Fiorentina. La partita con il Chievo. Si ascolta un giornalista della "Gazzetta" parlare dell´arbitro Dondarini con Lanese: «Gli avranno mandato dei segnali o ha capito da solo?». E Lanese risponde: «Ormai non si mandano segnali, loro telefonano prima delle gare... Poi ti racconto».
«Abbiamo avuto umana comprensione per Dondarini, giovane arbitro abbandonato anche dall´avvocato. Era inchiodato da una frase, ma in quella telefonata quei due hanno anche detto che era un inetto, un incapace. Non c´era ragione al mondo per condannarlo per una telefonata cattiva».
Cade Dondarini e cadono gli illeciti della Fiorentina.
«No, alla Fiorentina un illecito sportivo è rimasto. È comprovato l´illecito del gruppo dirigente viola in Lecce-Parma. Per quelle intercettazioni c´erano elementi solidi, argomentati. Abbiamo rivisto gli ultimi 15´ della partita in camera di consiglio e Zeman con le spalle al campo era un´immagine che parlava da sola».
Professore, mi scusi, ma se c´è responsabilità diretta e illecito sportivo la pena minima è la retrocessione?
«La serie A con 19 punti ci è sembrata una punizione sufficientemente pesante. I fratelli Della Valle e l´amministratore Mencucci, insieme, hanno pene per dieci anni».
La Fiorentina resta in A con un illecito accertato in secondo grado. C´è stata battaglia?
«No, la volontà era: Lazio e Fiorentina in A. La battaglia c´è stata solo sul Milan e su Carraro».
Ci spiega da dove nasce il vostro atteggiamento perdonista?
«Da tutto quello che è successo nelle ultime due settimane. Questa sentenza va storicizzata. La vittoria dell´Italia ai mondiali, poi le condanne dure, le rivolte di piazza, i sindaci che appoggiano le squadre colpite, il dibattito bipartisan sul perdono... E l´indulto, dimenticavo l´indulto in Parlamento. Un giudice è un uomo e io credo sia giusto interpretare il diritto prefigurando le conseguenze delle proprie decisioni. I delitti li abbiamo accertati confermando l´impianto della Caf, abbiamo scelto di trasformare gli articoli 6 in articoli 1 per alleviare le pene. Il quantum, ecco. Abbiamo cercato di interpretare un sentimento collettivo. Abbiamo ascoltato la gente comune e provato a metterci sulla lunghezza d´onda».
Cesare Ruperto, vostro predecessore, ha cercato solo di fare giustizia.
«Un altro handicap: dover revisionare la sentenza di un uomo di quel livello. Non ci può essere confronto di professionalità con un presidente di Corte costituzionale. Abbiamo riconosciuto tutto della sentenza Caf, a parte due episodi: il campionato falsato, gli illeciti reiterati della Juventus, l´esistenza di un sistema. E, ritengo, insieme alla Caf la piovra l´abbiamo mozzata».
C´entrano con la sentenza i denari che girano nel calcio?
«Certo, nell´economia americana si separano le responsabilità dagli spettatori. Tagliare in un colpo solo un patrimonio di relazioni industriali sarebbe stato un colpo a cui il calcio non era preparato».
E la paura dei ricorsi al Tar?
«C´entrano, c´entrano. Abbiamo inserito le squalifiche dei campi per renderli più difficili».
Nell´estate 2003, insieme al presidente De Lise, voi cinque avete inventato un quarto grado di giudizio contro Gaucci su indicazione di Carraro.
«Io non ho padrini e sono a posto con la coscienza. Ieri mattina ho avuto l´istinto di andare a salutare il commissario Guido Rossi. Ci ha lasciati liberi, autonomi, indipendenti. In Federcalcio, prima, non era così».
Che farà ora, professor Serio?
«Scriverò le motivazioni, potrei lasciare la Corte federale».


Mi viene solo da vomitare...

Dampyr
27-07-2006, 17:38
Al che mi chiedo, visto che secondo lui non c'era nulla, che ci facciamo noi in B.. :suspi:

bellin1
27-07-2006, 17:55
Al che mi chiedo, visto che secondo lui non c'era nulla, che ci facciamo noi in B.. :suspi:

no caro dampyr..ti devi chiedere perche non sto in b con le altre 3???

ingegnerlillo
27-07-2006, 18:12
Cade Dondarini e cadono gli illeciti della Fiorentina.
«No, alla Fiorentina un illecito sportivo è rimasto. È comprovato l´illecito del gruppo dirigente viola in Lecce-Parma. Per quelle intercettazioni c´erano elementi solidi, argomentati. Abbiamo rivisto gli ultimi 15´ della partita in camera di consiglio e Zeman con le spalle al campo era un´immagine che parlava da sola»

questo è bellissimo. Forse i signori della corte federale dovrebbero guardare anche la classifica per giudicare. Zeman si era infatti "girato" perchè sdegnato, a suo modo di dire, del comportamento rinunciatario del lecce, in quel momento sul 3-2, che aveva gettato alle ortiche la vittoria. Peccato che la sconfitta del parma avrebbe mandato direttamente in serie b la squadra emiliana, mente con il pareggio la salvezza per la squadra viola è arrivata solo grazie alla vittoria della fiorentina, la non vittoria del bologna e la differenza reti nella classifica avulsa. bah

submix
27-07-2006, 18:19
Cade Dondarini e cadono gli illeciti della Fiorentina.
«No, alla Fiorentina un illecito sportivo è rimasto. È comprovato l´illecito del gruppo dirigente viola in Lecce-Parma. Per quelle intercettazioni c´erano elementi solidi, argomentati. Abbiamo rivisto gli ultimi 15´ della partita in camera di consiglio e Zeman con le spalle al campo era un´immagine che parlava da sola»

questo è bellissimo. Forse i signori della corte federale dovrebbero guardare anche la classifica per giudicare. Zeman si era infatti "girato" perchè sdegnato, a suo modo di dire, del comportamento rinunciatario del lecce, in quel momento sul 3-2, che aveva gettato alle ortiche la vittoria. Peccato che la sconfitta del parma avrebbe mandato direttamente in serie b la squadra emiliana, mente con il pareggio la salvezza per la squadra viola è arrivata solo grazie alla vittoria della fiorentina, la non vittoria del bologna e la differenza reti nella classifica avulsa. bah

ma ingegnè...era tutto calcolato (e organizzato da della valle chiaro), è evidente!!! :sisi:
e poi oh, se non ti basta zeman girato di spalle al campo come prova "che parla da sola" bè....sei in malafede eh!! :suspi:
:rolleyes:

bellin1
27-07-2006, 19:47
PARTITA DECISIVA

Andrea Della Valle si rivolge a Mazzini prima della gara con il Chievo, decisiva per la lotta salvezza.
I protagonisti: Diego Della Valle (patron Fiorentina), Andrea Della Valle (presidente Fiorentina), Sandro Mencucci (amministratore delegato Fiorentina), Paolo Bergamo (designatore), Innocenzo Mazzini (vice presidente Federcalcio), Paolo Dondarini (arbitro), accusati di essersi adoprati per “predeterminare il risultato di Chievo-Fiorentina 1-2 dell’8 maggio 2005 a favore della squadra dei Della Valle”.

A. Della Valle: “Ti volevo salutare e fare un po’ il punto della situazione con te...per quel discorso di domani poi dopo chiamerà Diego oggi...quell’altra persona...saremo qualche giorno a Milano poi io rivado con i ragazzi, quindi lo spostiamo la settimana prossima”.
Mazzini.: “E’ importantissima...che gli arrivi al nostro amico un messaggio da voi! Perché domani l’altro ci sono...le griglie eh! La partita è decisiva, eh!”.



Mazzini: “M’ha chiamato Andrea Della Valle Diego Della Valle perché vogliono che li aiuti...”.
Mencucci (riferito alla designazione di Dondarini): “Bel lavoro, ho visto”.


Non ci raccontate che erano telefonate per oggetto hattrick.......:rolleyes:

ingegnerlillo
28-07-2006, 11:28
Prima di tutto, la prossima volta ti consiglio di leggere tutta l'intercettazione, e non solo due righe... :)

ed in più, mi potresti evidenziare la parte dove ci sono richieste di arbitraggi a noi favorevoli?

Io intanto ti evidenzio quella in cui, secondo me, si erano richiesti arbitraggi equi per andare contro a quello che era stato un vero massacro arbitrale, perpetrato per tutta la stagione, che ci aveva portato dov'eravamo: (mi ricordo un bellissimo sondaggio al processo di Biscardi in cui risultava che per il 97% degli italiani c'era un progetto per mandare in B la fiorentina :asd:)

Mazzini: “M’ha chiamato Andrea Della Valle Diego Della Valle perché vogliono che li aiuti...”.

ricordo che mazzini è vicepresidente federale, ossia dell'organo che dovrebbe vigilare sul regolare svolgimento del campionato, nonchè a cui Della Valle si sarebbe dovuto rivolgere nel caso avesse avuto sentore di un "complotto" ai suoi danni...