PDA

Visualizza Versione Completa : Tutto ciò mi perplime(ditemi che nn è vero!!)



Dr_Velvet
16-07-2006, 18:21
Mi hanno spedito una mail cn questo testo:

Zio Bergomi: "Nella squadra francese ci sono troppi neri"

Nella squadra francese ci sono troppi neri.
No, a dirlo non è Le Pen (leader della destra transalpina xenofoba).
È l'opinione tecnica espressa senza peli sulla lingua da Beppe Bergomi campione del mondo nel 1982, ai microfoni di RadioCapital, emittente radiofonica del gruppo l'Espresso, durante "Birra, calcio e mandolino", la trasmissione delle 13 sui Mondiali di Germania con Bonolis e il direttore della rete Zucconi.
Lo "Zio" è ospite fisso, in collegamento dalla Germania.
Prima si chiacchiera un po' del deludente Brasile. Poi della crisi del calcio africano.
Il direttore Zucconi parte lancia in resta: basta con questa menata del football africano emergente ma immaturo.
Il Brasile, sostiene la firma di Repubblica, è pieno di giocatori di sangue africano eppure ha vinto cinque campionati del mondo.
Pensate a Pelé, non è certo nato in Val di Fassa.
E la Francia, poi: sono tutti senegalesi naturalizzati, non è vero?, chiede conferma a Bergomi.
Ma la risposta dello Zio lo gela: «Per me nella Francia ci sono troppi giocatori di colore».
Prego? Bonolis cerca di fargli correggere il tiro: ma come, pensi che il DNA limiti le prestazioni di un calciatore?
«Sì», afferma candidamente l'ex calciatore, «ricordate la formazione dei galletti che ha vinto il mondiale nel 1998? C'erano Blanc, Petit, Deschamps». Gente tosta proprio nel vivo del gioco.
Nella squadra che ne diede 3 a un Brasile stremato c'erano 7 elementi bianchi, 3 neri e un marziano di Algeri (Djorkaeff).
La proporzione si inverte nella formazione mandata in campo contro la Svizzera dall'allenatore Domenech: 7 neri, 3 bianchi..... e il nonno di Zidane.
Vieira, Henry, Gallas... ma non sono tutti delle colonne nei loro club?.
Bergomi non si tira indietro: «Vieira ha giocato benissimo le prime otto-dieci partite con la Juve, muovendosi a tutto campo, con inserimenti in attacco e gol. Poi si è fermato.
È mesi che gioca male come contro la Svizzera». Lo Zio, a cui evidentemente non importa il bon ton di Radio Capital e dice le cose che pensa senza censure, rincara la dose: «Io ho avuto esperienza di giocatori di ogni tipo. E agli africani puoi insegnare tutto.
Ti sembrano dei giocatori perfetti ma poi, nei momenti più difficili, ecco che torna fuori la natura».
Che Bergomi riassume in una parola: indisciplina. Hanno grandissima forza fisica, chiarisce lo Zio, ma in campo ci vuole la testa.
A questo punto Zucconi, a dispetto del nome, capisce che si è andati troppo in là.
Non sta bene che si parli di certe cose su una delle radio più correttine d'Italia.
E tronca la discussione: «Ci stiamo inoltrando in un terreno che non mi piace», intima seccato; poi arriva la conduttrice a togliere le castagne dal fuoco e annunciare la pubblicità.
Non sia mai detto: che l'Africa, eletta a squadra da tifare dal Manifesto e dall'intellettualità di sinistra, esca con le ossa rotte proprio su una radio del gruppo l'Espresso.

ho cercato riscontri cn google e ho trovato lo stesso testo ripreso in diversi forum(logicamente ne hanno approfittato gli estremisti di destra) e inoltre ho visto la notizia inserita nella prima pagina del quotidiano "Libero"(...).
Avevate sentito parlare di questa dichiarazione?
Avete fonti piu affidabili?
Se fosse tutto vero...CHE TRISTEZZA!!!

ingegnerlillo
16-07-2006, 18:31
ho sentito dichiarazioni del genere da Dossena, mi pare.

Disse più o meno: "io non metterei mai un negro al centro della difesa"...

Tristezza penso sia la parola più giusta

lubacardica
16-07-2006, 18:58
Più k tristezza è uno skifo!! Sembrano i discorsi del periodo coloniale!! :(
Cmq purtroppo c son diversi casi di dichiarazioni come queste!! poco prima dell'inizio del mondiale l'allenatore del Ghana (perdonatemi ma nn mi ricordo il nome...), uno jugoslavo e dunque bianco, ha dichiarato k il problema + grande dei giocatori "negri" (:suspi:) fosse la mancanza di disciplina connaturata nel loro DNA... :( :( :(
Proprio come ha detto poi Bergomi... bleah... mi fa schifo pensare k io l'ho comprato a Pro Evolution Soccer 5... :mad:

fantaluca
16-07-2006, 19:02
ho sentito dichiarazioni del genere da Dossena, mi pare.

Disse più o meno: "io non metterei mai un negro al centro della difesa"...

Tristezza penso sia la parola più giusta

dipende cosa intendi con "più o meno"... lo stesso concetto l'ha espresso sulla rai in notti mondiali non usandoovviamente il termine dispregiativo "negro" e motivando la cosa tecnicamente con l'irruenza che è propria dei giocatori di colore secondo Dossena poco disciplinati tatticamente.

Ora... sei d'accordo che tra quello che hai scritto tu e quello che ho scritto io c'è una marea di differenza? :D

MgPlex
16-07-2006, 19:07
dipende cosa intendi con "più o meno"... lo stesso concetto l'ha espresso sulla rai in notti mondiali non usandoovviamente il termine dispregiativo "negro" e motivando la cosa tecnicamente con l'irruenza che è propria dei giocatori di colore secondo Dossena poco disciplinati tatticamente.

Ora... sei d'accordo che tra quello che hai scritto tu e quello che ho scritto io c'è una marea di differenza? :D


esatto,così era!

e Dossena ha allenato il ghana per anni,quindi conosce bene i suoi ex giocatori,e se parla lo fa con cognizione di causa..

un allenatore razzista,non avrebbe allenato il ghana,o no?

e comunque non parlò di negri,e lo ricordo io nel commento di Brasile -ghana,quanto tifo ha fatto per la sua ex-squadra..quindi prima di scrivere cose inesatte,stiamoci attenti ;)

Dampyr
16-07-2006, 19:33
E allora? Francamente i falsi moralismi mi fanno ridere.

ingegnerlillo
16-07-2006, 19:36
dipende cosa intendi con "più o meno"... lo stesso concetto l'ha espresso sulla rai in notti mondiali non usandoovviamente il termine dispregiativo "negro" e motivando la cosa tecnicamente con l'irruenza che è propria dei giocatori di colore secondo Dossena poco disciplinati tatticamente.

Ora... sei d'accordo che tra quello che hai scritto tu e quello che ho scritto io c'è una marea di differenza? :D

Beh, io tutta questa differenze non ce la vedo.

Magari sul termine, visto che negro ha assunto nel lessico popolare una semantica abbastanza dispregiativa, ma nella sostanza proprio no.

A me pare una sorta di discriminazione raziale dire che un giocatore di colore è indisciplinato tatticamente proprio perchè di colore.

Dr_Velvet
16-07-2006, 19:38
E allora? Francamente i falsi moralismi mi fanno ridere.

sarebbero?

Dampyr
16-07-2006, 19:40
sarebbero?
Sarebbe scandalizzarsi (o come lubacardica pentirsi di aver comprato bergomi a PES5 :suspi: ) per una cosa che francamente mi pare normalissima.
Oddio, a parte in Italia dove i radical chic si scandalizzano a ogni piè sospinto.
Non mi pare niente di che..

MgPlex
16-07-2006, 19:41
Beh, io tutta questa differenze non ce la vedo.

Magari sul termine, visto che negro ha assunto nel lessico popolare una semantica abbastanza dispregiativa, ma nella sostanza proprio no.

A me pare una sorta di discriminazione raziale dire che un giocatore di colore è indisciplinato tatticamente proprio perchè di colore.


ma il fatto che il DNA influenzi le prestazioni sportive direi che è innegabilie..

magari non dico a livello caratteriale,questo forse è eccessivo,ma è sicuro che c'è chi nasce piu predisposto per fare qualcosa..

un cinese non sarà mai un buon rugbista,un nero non sarà mai un campione di nuoto,difficilmente un bianco vincerà i 200 metri alle olimpiadi :)

Se dossena dopo anni ha riscontrato che tatticamente sono indisciplinati,sarà vero :)

con la partita del Brasile non ha fatto altro che eleogiare "i suoi ragazzi"..
se dice però che in difesa sono irruenti e poco disciplinati,io gli credo,non lo vedo come razzismo :)

certo,è il legarlo al fatto che sono di colore che stride,quello si ;)

tutto quello che ho scritto è a livello generico,poi c'è Mennea che mantiene i lrecord dei 200 per 13 anni,il cinese alto 2 metri che gioca in NBA e tutto quell oche volete,ma geneticamente è piu difficile che accada :)

Dampyr
16-07-2006, 19:44
certo,è il legarlo al fatto che sono di colore che stride,quello si ;)
Beh, se sono africani dell'Africa cosiddetta "nera" direi che è una cosa inevitabile... mi sorprenderebbe vedere un ghanese bianco!

francamdar
16-07-2006, 19:44
difficile giudicare quel che dice un giocatore.
in quasi quarant'anni che seguo il calcio, di giocatori che parlassero un buon italiano, non ne ricordo più di tanti (meno di dieci - bergomi e dossena no di sicuro)



comunque ognuno ha i suoi razzismi, io per esempio:
"odio i nazisti dell'illinois!" (cit.) :sisi: :sisi: :sisi:

Lestat
16-07-2006, 19:47
ho sentito dichiarazioni del genere da Dossena, mi pare.

Disse più o meno: "io non metterei mai un negro al centro della difesa"...

Tristezza penso sia la parola più giusta

Mi sembra strano visto che allenava il Ghana....chi ci metteva al centro della difesa ? :suspi:

Edit: già detto, ma non avevo letto oltre :p

Comunque per me sono i soliti luoghi comuni che però hanno un fondamento di verità calcistico, ad esempio che le squadre portoghesi fraseggiano per ore senza tirare mai in porta o che le squadre nordiche sono forti fisicamente e appunto che le nazionali africane hanno grande forza fisica ma una certa indisciplina tattica ma è un fatto di cultura sportiva e di "scuola" non certo di DNA

Immaginiamo di essere un presidente di calcio e ci propongono 2 calciatori: uno è brasiliano, l'altro norvegese, uno uno stopper l'altro un trequartista: indovinate chi immaginiamo sia l'uno e chi l'altro, mentre in realtà ci saranno migliaia di treqartisti norvegesi più forti di altrettanti brasiliani e viceversa ;)

Dampyr
16-07-2006, 19:47
difficile giudicare quel che dice un giocatore.
in quasi quarant'anni che seguo il calcio, di giocatori che parlassero un buon italiano, non ne ricordo più di tanti (meno di dieci - bergomi e dossena no di sicuro)



comunque ognuno ha i suoi razzismi, io per esempio:
"odio i nazisti dell'illinois!" (cit.) :sisi: :sisi: :sisi:
Mi sembrava strano che non si tirasse fuori la menata del razzismo...cos'è, un riflesso condizionato?

EDIT: a proposito di negro, nero, di colore, etc...fino a 30 anni fa dire "nero" era offensivo, la parola da usare era negro. Chi vi dice che dire "negro" sia realmente offensivo, tanto più che l'ha detto Dossena che i ghanesi li ha allenati?

MgPlex
16-07-2006, 19:47
Beh, se sono africani dell'Africa cosiddetta "nera" direi che è una cosa inevitabile... mi sorprenderebbe vedere un ghanese bianco!


dai :D

intendevo legare il comportamento caratteriale al fatto che sono di colore che secondo me stride..capisco il DNA fisicamente,ma legato al carattere è un pochino piu strano :)

lubacardica
16-07-2006, 19:49
Cmq Dossena è un fusaccio.... alle volte nelle telecronache se ne usciva con affermazioni k non c'entravano niente!!!!:p :p :p

Ricordo un "guardate k mucchio selvaggio" (non so se riferito alla partita, a un DVD "osé" o al suo discorso pronunciato rientrando a casa e vedendo magari la moglie ancora "a letto":asd: :asd: :asd: :D :D :D ..va beh scusate la digressione...:p ) o un bel "11 anni" detti così a casaccio senza k ce ne fosse il bisogno!!! questo vi fa capire qnto sia attendibile Dossena... :sisi: :sisi: :sisi: ... quindi sec me nn può fare di tutta l'erba un fascio: se ha avuto esperienza di una squadra africana indisciplinata (a mio avviso xk giovane e non xk fossero "negri".. :sisi: ), non può dire k tutti i giocatori di colore siano indisciplinati!!!! :sisi: :sisi: :sisi:

"L'induzione non porta l'uomo da nessuna parte" [cit.]

francamdar
16-07-2006, 19:50
Mi sembrava strano che non si tirasse fuori la menata del razzismo...cos'è, un riflesso condizionato?
se la vuoi chiamare discriminazione etnica, razziale, genetica, culturale; fai pure.
però un bel giro sullo zingarelli e la treccani te lo consiglio lo stesso.

Dampyr
16-07-2006, 19:52
se la vuoi chiamare discriminazione etnica, razziale, genetica, culturale; fai pure.
però un bel giro sullo zingarelli e la treccani te lo consiglio lo stesso.
Mi scusi sua altezza se ho osato mettere in dubbio la sua cultura...
Visto che sono un povero ignorantello lo dico con parole semplici: il razzismo non c'entra niente. Ma in voi radical chic è un'idea talmente radicata come spregiativo nei confronti degli altri che non provate neanche a ragionare sulle cose: giudicate e basta.

Lestat
16-07-2006, 20:00
Negro

1 agg., s.m., che, chi appartiene alle diverse razze del ceppo negride, originarie del continente africano, caratterizzate da pelle scura, naso largo e schiacciato, capelli crespi, labbra pronunciate (il termine talvolta è avvertito o usato con valore spregiativo e sostituito da nero):

Dampyr
16-07-2006, 20:01
Negro

1 agg., s.m., che, chi appartiene alle diverse razze del ceppo negride, originarie del continente africano, caratterizzate da pelle scura, naso largo e schiacciato, capelli crespi, labbra pronunciate (il termine talvolta è avvertito o usato con valore spregiativo e sostituito da nero):
Appunto. Talvolta. Ma il significato originario non è quello. Ovvio che questo a chi giudica non interessa :sisi:

lubacardica
16-07-2006, 20:02
Sarebbe scandalizzarsi (o come lubacardica pentirsi di aver comprato bergomi a PES5 :suspi: ) per una cosa che francamente mi pare normalissima.
Oddio, a parte in Italia dove i radical chic si scandalizzano a ogni piè sospinto.
Non mi pare niente di che..

In primis non voglio sapere come sei fatto tu, ma quando una persona mi fa skifo io nn voglio proprio averla sotto gli occhi, ergo meno k mai quando gioco alla play)!
Poi se credi nella falsità dei sentimenti degli altri non puoi permetterti di criticarli come gli altri non vogliono criticare questo tuo modo di porti da superpartes cinico!! :sisi: :sisi:



Mi sembra strano visto che allenava il Ghana....chi ci metteva al centro della difesa ? :suspi:

EHEHEHEHE! :D :D :D :asd: :asd: :asd: 6 1 figo!!! :asd: :asd: :asd:



se la vuoi chiamare discriminazione etnica, razziale, genetica, culturale; fai pure.
però un bel giro sullo zingarelli e la treccani te lo consiglio lo stesso.

:asd: :asd: :asd: :asd: STRAquoto!!!
:sisi: :sisi: :sisi:

PaTTons
16-07-2006, 20:05
Ricordo un "guardate k mucchio selvaggio" (non so se riferito alla partita, a un DVD "osé" o al suo discorso pronunciato rientrando a casa e vedendo magari la moglie ancora "a letto":asd: :asd: :asd: :D :D :D ..va beh scusate la digressione...:p ) o un bel "11 anni" detti così a casaccio senza k ce ne fosse il bisogno!!!


O a un gran film con John Wayne!

In ogni caso io avevo sentito indirettamente l'espressione di Dossena, riportata dalla Gialappa's, ed era sicuramente in "buona fede", dopo aver allenato il Ghana non poteva essere altrimenti :asd:

lubacardica
16-07-2006, 20:05
Mi sembrava strano che non si tirasse fuori la menata del razzismo...cos'è, un riflesso condizionato?

EDIT: a proposito di negro, nero, di colore, etc...fino a 30 anni fa dire "nero" era offensivo, la parola da usare era negro. Chi vi dice che dire "negro" sia realmente offensivo, tanto più che l'ha detto Dossena che i ghanesi li ha allenati?

In Brasile la parola "negro" ti porta a 2 anni di reclusione... ti basta? :sisi: :sisi:







O a un gran film con John Wayne!

:asd::asd: :asd: :asd: Giusto!! :p :p ;) ;)

fantaluca
16-07-2006, 20:08
Beh, io tutta questa differenze non ce la vedo.

Magari sul termine, visto che negro ha assunto nel lessico popolare una semantica abbastanza dispregiativa, ma nella sostanza proprio no.

A me pare una sorta di discriminazione raziale dire che un giocatore di colore è indisciplinato tatticamente proprio perchè di colore.
assolutamente non d'accordo in senso assoluto... la sua opinione è che i giocatori di colore siano meno disciplinati tatticamente e più irruenti... puoi non condividerla, ma non ci trovo assolutamente nulla di razzista

lubacardica
16-07-2006, 20:09
Mi scusi sua altezza se ho osato mettere in dubbio la sua cultura...
Visto che sono un povero ignorantello lo dico con parole semplici: il razzismo non c'entra niente. Ma in voi radical chic è un'idea talmente radicata come spregiativo nei confronti degli altri che non provate neanche a ragionare sulle cose: giudicate e basta.

Ma oramai li vedi dappertutto??!!! cos'è??? Maccartismo?! :asd: :asd: :asd:

MgPlex
16-07-2006, 20:09
se la vuoi chiamare discriminazione etnica, razziale, genetica, culturale; fai pure.
però un bel giro sullo zingarelli e la treccani te lo consiglio lo stesso.







:asd: :asd: :asd: :asd: STRAquoto!!!
:sisi: :sisi: :sisi:

detto da uno che non riesce nemmeno a scrivere in italiano senza K e tutto il resto è un pò strano no? :asd: :asd:

apparte le battute,ad esempio in Spagna si dice negro senza problemi,negli Usa Nigger,quindi dipende solo dal significato che vuoi dargli..

da noi prima si diceva negro,poi è stato legato a qualcosa di razzista e abbiamo smesso,ma ripeto,è solo una questione di cosa vuoi esprimere con la parola,non la parola in sè il problema :)

conosco anziani che dicono Negro,ma non in modo dispregiativo,perchè sono abituati così :)

lubacardica
16-07-2006, 20:14
detto da uno che non riesce nemmeno a scrivere in italiano senza K e tutto il resto è un pò strano no?

Scusa? A cosa t riferisci? :suspi::confused:

MgPlex
16-07-2006, 20:16
Scusa? A cosa t riferisci? :suspi::confused:


"Più k tristezza è uno skifo!! Sembrano i discorsi del periodo coloniale!!
Cmq purtroppo c son diversi casi di dichiarazioni come queste!! poco prima dell'inizio del mondiale l'allenatore del Ghana (perdonatemi ma nn mi ricordo il nome...), uno jugoslavo e dunque bianco, ha dichiarato k il problema + grande dei giocatori "negri" () fosse la mancanza di disciplina connaturata nel loro DNA...
Proprio come ha detto poi Bergomi... bleah... mi fa schifo pensare k io l'ho comprato a Pro Evolution Soccer 5... "


ma comunque era una battuta detta col sorriso,se ti devi prendertela la cancello,non era questo il mio intento :)

Lestat
16-07-2006, 20:17
Appunto. Talvolta. Ma il significato originario non è quello. Ovvio che questo a chi giudica non interessa :sisi:

E' come dare del deficiente con significato di deficere qualcosa o ignorante nell'ignorare una specifica questione: secondo la lingua il significato è questo ma il destinatario la prende come un isulto ! :)

Su Dossena e Bergomi secondo me facevano un discorso sulla scuola o tradizione calcistica che dicevo prima, ma siccome di solito i calciatori non sono uomini di cultura, non sono riusciti a spiegare bene il loro concetto che detto così può sembrare razzista :sisi:

MgPlex
16-07-2006, 20:18
E' come dare del deficiente con significato di deficere qualcosa o ignorante nell'ignorare una specifica questione: secondo la lingua il significato è questo ma il destinatario la prende come un isulto ! :)

Su Dossena e Bergomi secondo me facevano un discorso sulla scuola o tradizione calcistica che dicevo prima, ma siccome di solito i calciatori non sono uomini di cultura, non sono riusciti a spiegare bene il loro concetto che detto così può sembrare razzista :sisi:


concordo in pieno,sicuramente anche questo influisce ;)

lubacardica
16-07-2006, 20:21
"Più k tristezza è uno skifo!! Sembrano i discorsi del periodo coloniale!!
Cmq purtroppo c son diversi casi di dichiarazioni come queste!! poco prima dell'inizio del mondiale l'allenatore del Ghana (perdonatemi ma nn mi ricordo il nome...), uno jugoslavo e dunque bianco, ha dichiarato k il problema + grande dei giocatori "negri" () fosse la mancanza di disciplina connaturata nel loro DNA...
Proprio come ha detto poi Bergomi... bleah... mi fa schifo pensare k io l'ho comprato a Pro Evolution Soccer 5... "


ma comunque era una battuta detta col sorriso,se ti devi prendertela la cancello,non era questo il mio intento :)

No, no! scusa è colpa mia! :) non avevo letto bene xk di fretta e avevo letto solo "detto da uno k nn sa neank parlare italiano"... :p :p :p ...non t preoc! detta così capisco k scherzi!! :)

cmq scrivo con k e tutto il resto solo xk voglio fare più in fretta e leggere prima le risposte... :p :p :p se ti (o vi) da fastidio rimedio... :p :p :p :sisi: :sisi: :sisi:



Edit:
E' come dare del deficiente con significato di deficere qualcosa o ignorante nell'ignorare una specifica questione: secondo la lingua il significato è questo ma il destinatario la prende come un isulto ! :)

Su Dossena e Bergomi secondo me facevano un discorso sulla scuola o tradizione calcistica che dicevo prima, ma siccome di solito i calciatori non sono uomini di cultura, non sono riusciti a spiegare bene il loro concetto che detto così può sembrare razzista :sisi:

Hai più che ragione secondo me! :sisi:

santacol
16-07-2006, 20:26
Su Dossena e Bergomi secondo me facevano un discorso sulla scuola o tradizione calcistica che dicevo prima, ma siccome di solito i calciatori non sono uomini di cultura, non sono riusciti a spiegare bene il loro concetto che detto così può sembrare razzista :sisi:


pienamente daccordo.

anche perchè se auelli di Dossena e Bergomi erano discorsi razzisti questi di seguito che sono? :sisi: :sisi:

da tgcom.it

dichiarazione di Roberto Calderoli:

"E' una vita che cerco di far comprendere che se anche il Mezzogiorno corre, suda, lotta e lavora tutto il Paese può vincere: questa sera lo abbiamo visto su di un campo di calcio, ma avrei voluto vederlo anche sul voto per le riforme - ha dichiarato il senatore leghista Roberto Calderoli - Quella di Berlino è una vittoria della nostra identità, dove una squadra che ha schierato lombardi, campani, veneti o calabresi, ha vinto contro una squadra che ha perso, immolando per il risultato la propria identità, schierando negri, islamici e comunisti!". "Sono felice, i giocatori e i tifosi meritavano questa vittoria e questa gioia. Spero che questa affermazione serva anche alla rinascita del calcio in Italia. Desidero ringraziare gli azzurri che hanno giocato col cuore e la grinta giuste" il commento del presidente dei Senatori di Alleanza Nazionale, Altero Matteoli

lubacardica
16-07-2006, 20:28
pienamente daccordo.

anche perchè se auelli di Dossena e Bergomi erano discorsi razzisti questi di seguito che sono? :sisi: :sisi:

da tgcom.it

dichiarazione di Roberto Calderoli:

"E' una vita che cerco di far comprendere che se anche il Mezzogiorno corre, suda, lotta e lavora tutto il Paese può vincere: questa sera lo abbiamo visto su di un campo di calcio, ma avrei voluto vederlo anche sul voto per le riforme - ha dichiarato il senatore leghista Roberto Calderoli - Quella di Berlino è una vittoria della nostra identità, dove una squadra che ha schierato lombardi, campani, veneti o calabresi, ha vinto contro una squadra che ha perso, immolando per il risultato la propria identità, schierando negri, islamici e comunisti!". "Sono felice, i giocatori e i tifosi meritavano questa vittoria e questa gioia. Spero che questa affermazione serva anche alla rinascita del calcio in Italia. Desidero ringraziare gli azzurri che hanno giocato col cuore e la grinta giuste" il commento del presidente dei Senatori di Alleanza Nazionale, Altero Matteoli


Eheheh! :asd: :asd: Hai ragionissima! :)

francamdar
16-07-2006, 20:51
comunque ognuno ha i suoi razzismi, io per esempio:
"odio i nazisti dell'illinois!" (cit.)


Mi sembrava strano che non si tirasse fuori la menata del razzismo...cos'è, un riflesso condizionato?

EDIT: a proposito di negro, nero, di colore, etc...fino a 30 anni fa dire "nero" era offensivo, la parola da usare era negro. Chi vi dice che dire "negro" sia realmente offensivo, tanto più che l'ha detto Dossena che i ghanesi li ha allenati?
guarda damp che era una battuta;)

Mi scusi sua altezza se ho osato mettere in dubbio la sua cultura...
Visto che sono un povero ignorantello lo dico con parole semplici: il razzismo non c'entra niente. Ma in voi radical chic è un'idea talmente radicata come spregiativo nei confronti degli altri che non provate neanche a ragionare sulle cose: giudicate e basta.
sono io il primo a mettere in dubbio la mia cultura, se no non avrei speso tanto tempo a cercare di farmene una (con scarsi risultati, direi)

f.to
Sua Altezza Serenissima
FRAtacchione
radical-sciocco

Hyypia
16-07-2006, 20:55
pienamente daccordo.

anche perchè se auelli di Dossena e Bergomi erano discorsi razzisti questi di seguito che sono? :sisi: :sisi:

da tgcom.it

dichiarazione di Roberto Calderoli:

"E' una vita che cerco di far comprendere che se anche il Mezzogiorno corre, suda, lotta e lavora tutto il Paese può vincere: questa sera lo abbiamo visto su di un campo di calcio, ma avrei voluto vederlo anche sul voto per le riforme - ha dichiarato il senatore leghista Roberto Calderoli - Quella di Berlino è una vittoria della nostra identità, dove una squadra che ha schierato lombardi, campani, veneti o calabresi, ha vinto contro una squadra che ha perso, immolando per il risultato la propria identità, schierando negri, islamici e comunisti!". "Sono felice, i giocatori e i tifosi meritavano questa vittoria e questa gioia. Spero che questa affermazione serva anche alla rinascita del calcio in Italia. Desidero ringraziare gli azzurri che hanno giocato col cuore e la grinta giuste" il commento del presidente dei Senatori di Alleanza Nazionale, Altero Matteoli
Vabbè, ma quasto ormai lo sanno tutti... :asd:
Quando ho letto "Calderoli" avevo già capito dove sarebbe andato a finire...

ingegnerlillo
16-07-2006, 21:00
assolutamente non d'accordo in senso assoluto... la sua opinione è che i giocatori di colore siano meno disciplinati tatticamente e più irruenti... puoi non condividerla, ma non ci trovo assolutamente nulla di razzista

Opinioni differenti. Secondo me in questo caso c'è comunque una sorta di discriminazione razzista, magari involontaria, come diceva lestat, o magari talmente intrinseca nella natura umana che ogni tanto torna fuori. :rolleyes:

Anche io ogni tanto sono "involontariamente razzista" per alcune cose, e siccome mi piacerebbe che gli altri me lo facessero notare, anche io lo faccio notare a loro... :D

submix
16-07-2006, 21:01
O a un gran film con John Wayne!

scusa ma non ce la faccio a nn correggerti, è uno dei miei film preferiti:p
"il mucchio selvaggio" è un film di sam peckimpah (un vero genio) del 1969 e i principali attori, o almeno i più conosciuti, erano William Holden, Ernst Borgnine e Warren Oates....un film imperdibile per gli amanti del western o del cinema in generale, con un montaggio incessante e frenetico, che ne fa uno dei primi film moderni della storia del cinema, come e nello stesso periodo della nouvelle vague in francia....insomma john wayne non c'entra na pippa!!!!:asd: :p
scusate l'OT!!

e cmq vorrei solo far notare a Damphyr che è proprio di razzismo che state discutendo, o di discriminazione razziale, se ti fa meno radical chic!!!:asd:

ciaoooo

Hyypia
16-07-2006, 21:02
Opinioni differenti. Secondo me in questo caso c'è comunque una sorta di discriminazione razzista, magari involontaria, come diceva lestat, o magari talmente intrinseca nella natura umana che ogni tanto torna fuori. :rolleyes:

Anche io ogni tanto sono "involontariamente razzista" per alcune cose, e siccome mi piacerebbe che gli altri me lo facessero notare, anche io lo faccio notare a loro... :D
quoto in toto... :sisi:

si saranno espressi male, ma io le considero discriminazioni razziali queste....

lubacardica
16-07-2006, 21:05
scusa ma non ce la faccio a nn correggerti, è uno dei miei film preferiti:p
"il mucchio selvaggio" è un film di sam peckimpah (un vero genio) del 1969 e i principali attori, o almeno i più conosciuti, erano William Holden, Ernst Borgnine e Warren Oates....un film imperdibile per gli amanti del western o del cinema in generale, con un montaggio incessante e frenetico, che ne fa uno dei primi film moderni della storia del cinema, come e nello stesso periodo della nouvelle vague in francia....insomma john wayne non c'entra na pippa!!!!

:p :p :p :asd: :asd: :asd:
Eheheheh! ma penso stesse skerzando cm me!!! ehehehehe :asd: :asd: :asd: :D :D :D

submix
16-07-2006, 21:09
"odio i nazisti dell'illinois!" (cit.) :sisi: :sisi: :sisi:

ARI ARI ARI OHHHH
ARI ARI ARI OHHHH

IRI IRI IRI OHHHH
IRI IRI IRI OHHHH

SCURLIBU' SCURLIBU' SCURLIBURLIBURLIU'
SCURLIBU' SCURLIBU' SCURLIBURLIBURLIU'

che bellezza!!!:cool:

submix
16-07-2006, 21:11
:p :p :p :asd: :asd: :asd:
Eheheheh! ma penso stesse skerzando cm me!!! ehehehehe :asd: :asd: :asd: :D :D :D

eh no ragazzi!! non si scherza con certe cose!!!la merda con la cioccolata no!!!:asd: :asd: :asd: :D :D :D
;)

Dr_Velvet
16-07-2006, 21:13
...e nn litigate sul termine negro,nn è quello il problema(oh,scherzo...mica pretendo di nn farvi scannare su quello che vi pare:asd:)

visto che avete citato dossena svariate volte,cerco di spiegare la mia tristezza.
Va bene la genetica,va bene la cultura...ma innanzitutto riporterei l'attenzione su quello che dice bergomi.
Io credo nn ci sia niente di scandaloso nel dire che un giocatore africano è indisciplinato.Ma bergomi si riferisce a giocatori di colore che sn stati educati al calcio in francia,cioè sono cresciuti calcisticamente in quel paese sin da piccoli.
Secondo me la gravità delle parole di Bergomi sta nell affermare che due bambini cresciuti in francia ,uno bianco e uno di colore,impareranno il calcio in maniera differente.A parità di insegnamenti forniti loro,il bianco imparerà di piu' e sarà piu' disciplinato.
Questo sottintende che secondo bergomi il giocatore nero ha meno intelligenza tattica in assoluto.E'questo che nn mi va giu'.
Per questo ,ritornando a dossena,secondo me si fa confusione tra due discorsi diversi.

lubacardica
16-07-2006, 21:20
eh no ragazzi!! non si scherza con certe cose!!!la merda con la cioccolata no!!!:asd: :asd: :asd: :D :D :D
;)

:suspi::confused::suspi::confused:

???

Scusa? k stai dicendo? :suspi::confused::suspi::confused:





Va bene la genetica,va bene la cultura...ma innanzitutto riporterei l'attenzione su quello che dice bergomi.
Io credo nn ci sia niente di scandaloso nel dire che un giocatore africano è indisciplinato.Ma bergomi si riferisce a giocatori di colore che sn stati educati al calcio in francia,cioè sono cresciuti calcisticamente in quel paese sin da piccoli.
Secondo me la gravità delle parole di Bergomi sta nell affermare che due bambini cresciuti in francia ,uno bianco e uno di colore,impareranno il calcio in maniera differente.A parità di insegnamenti forniti loro,il bianco imparerà di piu' e sarà piu' disciplinato.
Questo sottintende che secondo bergomi il giocatore nero ha meno intelligenza tattica in assoluto.E'questo che nn mi va giu'.

Sono d'accordo :sisi: :sisi: :sisi:

submix
16-07-2006, 21:47
:suspi::confused::suspi::confused:

???

Scusa? k stai dicendo? :suspi::confused::suspi::confused:

sto dicendo che non si può scambiare IL western di Peckimpah con UNO qualsiasi dei western con John Wayne...:D :D :D ;)
very easy;)

lubacardica
16-07-2006, 21:51
sto dicendo che non si può scambiare IL western di Peckimpah con UNO qualsiasi dei western con John Wyne...:D :D :D ;)
very easy;)

Oooooooooooooops... :p :p :p
Scusa non me ne intendo!!! :p :p :p :p :D :D :D

:oops:

Bloppo
16-07-2006, 23:06
Vi racconto un aneddoto: mesi fa in una trasmissione televisiva una signora di colore voleva far passare per razzista un tipo che sembrava avesse privilegiato una sua coetanea bianca al lavoro...quando poi fu dimostrato che i motivi erano ben altri. Con ciò dico solo che anche Bergomi (che ha giocato in squadra con gente di colore e non mi pare che avesse avuto da ridire...) potrebbe essere stato frainteso...e cmq guardiamo la realtà in faccia: gli Africani hanno un' esperienza tattica minore rispetto ai bianchi, e questo perché in Africa c' è molta meno gente disposta ad insegnare il calcio dal punto di vista tattico ai giovani...tutto ciò a meno che questi non siano allenati sin dalle giovanili da gente con molta esperienza calcistica internazionale alle spalle. Insomma, se tu vuoi essere bravo a livello tattico (così come succede in qualunque altra cosa) devi avere alle tue spalle una base solida...ammettiamolo, il calcio Africano, almeno fino a qualche anno fa, aveva un solo schema: palla lunga dalla difesa per le veloci punte.
Cmq è anche vero che dal punto di vista atletico la gente di colore, in media, è messa molto meglio rispetto ai bianchi.

macedone
16-07-2006, 23:19
:asd:

Quante minchiate che ho letto... :asd:

Comunque dite quel cazzo che volete :asd: ma io uno come Thuram ce lo metterei 30.000 volte in difesa centrale :sisi:

Dr_Velvet
16-07-2006, 23:22
Vi racconto un aneddoto: mesi fa in una trasmissione televisiva una signora di colore voleva far passare per razzista un tipo che sembrava avesse privilegiato una sua coetanea bianca al lavoro...quando poi fu dimostrato che i motivi erano ben altri. Con ciò dico solo che anche Bergomi (che ha giocato in squadra con gente di colore e non mi pare che avesse avuto da ridire...) potrebbe essere stato frainteso...e cmq guardiamo la realtà in faccia: gli Africani hanno un' esperienza tattica minore rispetto ai bianchi, e questo perché in Africa c' è molta meno gente disposta ad insegnare il calcio dal punto di vista tattico ai giovani...tutto ciò a meno che questi non siano allenati sin dalle giovanili da gente con molta esperienza calcistica internazionale alle spalle. Insomma, se tu vuoi essere bravo a livello tattico (così come succede in qualunque altra cosa) devi avere alle tue spalle una base solida...ammettiamolo, il calcio Africano, almeno fino a qualche anno fa, aveva un solo schema: palla lunga dalla difesa per le veloci punte.
Cmq è anche vero che dal punto di vista atletico la gente di colore, in media, è messa molto meglio rispetto ai bianchi.

ma hai letto gli interventi precedenti?:suspi:

@macedone: pensavo proprio a Thuram quando ho scritto il mio ultimo intervento:sisi:

Dampyr
16-07-2006, 23:30
In primis non voglio sapere come sei fatto tu, ma quando una persona mi fa skifo io nn voglio proprio averla sotto gli occhi, ergo meno k mai quando gioco alla play)!
Poi se credi nella falsità dei sentimenti degli altri non puoi permetterti di criticarli come gli altri non vogliono criticare questo tuo modo di porti da superpartes cinico!! :sisi: :sisi:
Piano con le accuse. Io non sopporto questo scandalizzarsi per qualsiasi cosa succeda, volendo per forza cercare il motivo per sputare una sentenza.
Riguardo ad avere un giocatore sulla play, non entro nel merito...ma continuo a sostenerla un'esagerazione (tutta italiana, ma è un altro discorso :suspi:).

Del Brasile poco me ne frega... anche perchè non c'entra niente. Per dire, in italia se possiedi marijuana vai in galera, in olanda no. Cosa c'entrano gli altri paesi? :suspi:

@francamdar: Se era una battuta, non l'ho capita. O forse non si capiva, non lo so. Io sono solo un ignorantello super partes cinico, a certe cose non posso arrivare.

Hyypia
16-07-2006, 23:53
Vi racconto un aneddoto: mesi fa in una trasmissione televisiva una signora di colore voleva far passare per razzista un tipo che sembrava avesse privilegiato una sua coetanea bianca al lavoro...quando poi fu dimostrato che i motivi erano ben altri. Con ciò dico solo che anche Bergomi (che ha giocato in squadra con gente di colore e non mi pare che avesse avuto da ridire...) potrebbe essere stato frainteso...e cmq guardiamo la realtà in faccia: gli Africani hanno un' esperienza tattica minore rispetto ai bianchi, e questo perché in Africa c' è molta meno gente disposta ad insegnare il calcio dal punto di vista tattico ai giovani...tutto ciò a meno che questi non siano allenati sin dalle giovanili da gente con molta esperienza calcistica internazionale alle spalle. Insomma, se tu vuoi essere bravo a livello tattico (così come succede in qualunque altra cosa) devi avere alle tue spalle una base solida...ammettiamolo, il calcio Africano, almeno fino a qualche anno fa, aveva un solo schema: palla lunga dalla difesa per le veloci punte.
Cmq è anche vero che dal punto di vista atletico la gente di colore, in media, è messa molto meglio rispetto ai bianchi.
Dire che gli africani hanno un'esperienza tattica minore degli europei è una cosa, dire che i neri non sono tatticamente disciplinati è completamente diverso...

Anche perchè ti ricordo che non tutti i neri sono africani... :suspi:
Campbell e Rio Ferdinad forse non sono nenache mai stati in africa, ma sono neri e hanno abbastanza esperienza per giocare ai mondiali (e come difensori centrali)

papclems
17-07-2006, 01:06
bon sia chiaro.. se qualcuno di quelli che gioca a birramoretticalcio è di colore, che lo dica subito che lo sposto in un altro ruolo :asd::asd:

macedone
17-07-2006, 01:53
Del Brasile poco me ne frega... anche perchè non c'entra niente. Per dire, in italia se possiedi marijuana vai in galera, in olanda no. Cosa c'entrano gli altri paesi? :suspi:
Inizio OT

Quello è un altro discorso... E' perchè siamo uno tra i paesi più ridicoli al mondo per certi aspetti...

Le case chiuse no... Ma i magnaccia sfruttano le prostitute, spesso ragazzine, ma in Italia, le case chiuse no sono indecorose...

La marijuana no... L'educazione sessuale no, perchè dà fastidio ai preti...

Ma perfavore... In certe cose siamo il terzo mondo d'europa...

Vuoi risolvere un problema?
Fai finta che non esista, così facciamo in Italia da anni!
E c'è anche chi crede che sia un sistema che funzioni! :up:
:asd: :(
fine OT

Bloppo
17-07-2006, 02:51
@ Dr Velvet: Scusa, hai ragione, solo ora ho letto tutti gli interventi perché prima dovevo uscire :)
Cmq quello che ho detto è il mio pensiero riguardo i giocatori dell' Africa nera (anche perché secondo me è chiaro che se il "nero" avesse gli stessi insegnamenti tattici del bianco sin da piccolo entrambi, almeno sulla carta, avrebbero poi le stesse qualità dal punto di vista tattico...con la differenza che il "nero" sarebbe più forte atleticamente). Poi bisognerebbe approfondire il discorso di Bergomi...stando alle parole che ha detto sarebbe probabilmente troppo precipitoso dare del razzista allo "zio" (tra l' altro, lo ripeto, ha giocato nell' Inter con compagni di squadra di colore e non è mai saltato fuori qualche episodio di razzismo ;)).
@ Hyppia: Come ho detto in precedenza, parlavo di Africani neri soprattutto perché si parlava di gente di origine Africana (cioè dal Senegal, dalla Costa D' Avorio, ecc.)...e cmq lo ripeto: se tutti avessero le stesse possibilità di apprendere la tattica sin da piccoli non ci sarebbero (grosse) disparità da quel punto di vista...e sto parlando in generale fra un "bianco" e uno "di colore".
Il punto è che nella realtà chi è nato fuori dall' Europa avrà al 99% uno svantaggio sulla tattica rispetto agli Europei (e ciò è innegabile), e questo perché non dispongono di molti "maestri" (guarda caso Europei per la maggior parte...d' altronde è lì che hanno "inventato" tattiche nuove di decennio in decennio, basti pensare solo al calcio totale dell' Olanda, tanto per fare un esempio :)) che sono disposti ad insegnare a loro (dal momento in cui sono giovanissimi) i fondamenti di tattica. Guardate anche in Brasile: della difesa non gliene frega molto...pensano solo all' attacco, mentre i loro giocatori imparano a fondo la fase difensiva in Europa.
Insomma, secondo me Bergomi voleva fare un discorso che non c' entrava niente col razzismo...per me è stato frainteso su molti aspetti. Al contrario penso che Calderoli sia almeno 5 spanne sopra gli altri (in qualità di idiota :asd:).

Hyypia
17-07-2006, 03:10
@ Hyppia: Come ho detto in precedenza, parlavo di Africani neri soprattutto perché si parlava di gente di origine Africana (cioè dal Senegal, dalla Costa D' Avorio, ecc.)...e cmq lo ripeto: se tutti avessero le stesse possibilità di apprendere la tattica sin da piccoli non ci sarebbero (grosse) disparità da quel punto di vista...e sto parlando in generale fra un "bianco" e uno "di colore".
Il punto è che nella realtà chi è nato fuori dall' Europa avrà al 99% uno svantaggio sulla tattica rispetto agli Europei (e ciò è innegabile), e questo perché non dispongono di molti "maestri" (guarda caso Europei per la maggior parte...d' altronde è lì che hanno "inventato" tattiche nuove di decennio in decennio, basti pensare solo al calcio totale dell' Olanda, tanto per fare un esempio :)) che sono disposti ad insegnare a loro (dal momento in cui sono giovanissimi) i fondamenti di tattica. Guardate anche in Brasile: della difesa non gliene frega molto...pensano solo all' attacco, mentre i loro giocatori imparano a fondo la fase difensiva in Europa.
Insomma, secondo me Bergomi voleva fare un discorso che non c' entrava niente col razzismo...per me è stato frainteso su molti aspetti. Al contrario penso che Calderoli sia almeno 5 spanne sopra gli altri (in qualità di idiota :asd:).
Questo l'avevo capito e ti do ragione, ma non capisco come si sia spostato l'argomento di discussione dai giocatori di colore della francia a quelli africani...
E non penso che bergomi intendesse che i giocatori africani hanno poca esperienza tattica, perchè ha parlato esplicitamente di francia....

Dampyr
17-07-2006, 11:53
bon sia chiaro.. se qualcuno di quelli che gioca a birramoretticalcio è di colore, che lo dica subito che lo sposto in un altro ruolo :asd::asd:
:asd: :asd:

lubacardica
17-07-2006, 12:48
Piano con le accuse. Io non sopporto questo scandalizzarsi per qualsiasi cosa succeda, volendo per forza cercare il motivo per sputare una sentenza.

Ehm... scusa ma se sei stato tu a "sputare" addosso a mezzo forum dando del "radical chic" a chiunque nn condividesse il tuo punto di vista! :confused: :asd: :asd:




Riguardo ad avere un giocatore sulla play, non entro nel merito...ma continuo a sostenerla un'esagerazione (tutta italiana, ma è un altro discorso :suspi:).

Playstation = Home Entertainment (divertimento/intrattenimento domestico). Tu ti diverti a giocare con qualcosa che non ti piace??? :suspi::confused:
Va beh... :suspi:




Del Brasile poco me ne frega... anche perchè non c'entra niente. Per dire, in italia se possiedi marijuana vai in galera, in olanda no. Cosa c'entrano gli altri paesi? :suspi:

Ti ha risposto più che adeguatamante macedone.:sisi: :sisi: :sisi:

papclems
17-07-2006, 13:53
Ti ha risposto più che adeguatamante macedone.:sisi: :sisi: :sisi:


se permetti dubito che macedone possa rispondere adeguatamente alla domanda : "Come ti chiami?"

pensa te .. se può affrontare sti argomenti :asd:

macedone
17-07-2006, 13:59
se permetti dubito che macedone possa rispondere adeguatamente alla domanda : "Come ti chiami?"

pensa te .. se può affrontare sti argomenti :asd:
Sei sempre il solito...

Invidioso... :asd:
:spam: :spam: :spam:

:ban:

:ot:

:zizou:

:asd:

Dr_Velvet
17-07-2006, 14:39
1)ma per le dispute(:rolleyes:)personali non ci sono gli mp?
2)forse mi sono distratto ,forse sarà stato per l'interesse che suscitano il razzismo e la confusione tra lo stesso razzismo e il perbenismo...MA QUALCUNO POTREBBE RISPONDERE ALLE MIE DOMANDE DI INIZIO DISCUSSIONE????:asd:NO,PERCHè MAGARI TUTTO QUELLO CHE HO RIPORTATO è FALSO E QUINDI STIAMO DISCUTENDO SUL NULLA:asd:
3)ho riportato alcune dichiarazioni di Bergomi,com'è che siamo finiti a parlare della parola "negro","nero",dei dizionari ,delle leggi brasiliane.....???In Alabama c'è una vecchia legge(teoricamente ancora valida,ma logicamente nn fatta piu' rispettare) che punisce chi ,dopo aver mangiato aglio ,sale sui mezzi pubblici:sisi:è razzismo anche quello???:asd:
4)perchè molta gente ,invece di scrivere "non sono d'accordo con te perchè io la penso in questo modo",sputa veleno sul mondo,irride l'interlocutore con un tono di superiorità che in realtà rende meno forte il proprio pensiero?é razzismo anche questo?:asd: