PDA

Visualizza Versione Completa : E bravi i nostri amici tedeschi...



leliup
28-06-2006, 14:51
Non commento, anltrimenti mi bannano :sisi:

Da repubblica.it:

ROMA - Magari vuol essere sottile tattica psicologica, sotto forma di ironico articolo tratteggiato a "fil di penna". Ma l'ultima tirata del settimanale tedesco Der Spiegel sui vizi degli italiani, in questo caso dei calciatori, sa solo di ennesima raccolta di luoghi comuni. Con qualche aggettivo di troppo, che alla fine diventa proprio un insulto: del resto è indimenticabile quella copertina che Der Spiegel dedicò all'Italia durante gli anni di piombo, nel 1977: una pistola sopra un piatto di spaghetti.

Il pretesto, questa volta, lo dà il rigore rimediato ieri al 95' contro l'Australia da Fabio Grosso, e trasformato da Totti: l'editorialista Achim Achilles paragona i nostri calciatori ai tipi da spiaggia che incontra in vacanza sull'Adriatico, ai tanti "Luigi" "forme di vita parassitarie", mammoni "maligni" che sfruttano le donne e sanno solo lamentarsi. La didascalia alla foto del pezzo, Francesco Totti che mima il ciucciotto, la dice lunga: "Totti si succhia il pollice: questo è normale negli uomini italiani".

Dopo la descrizione delle qualità negative degli italiani, il giornale tedesco, nell'edizione online, dà già per scontato che gli azzurri batteranno ai quarti "gli scalcianti taglialegna che vengono dall'Ucraina" (complimenti anche per loro, come si può notare), che la Germania batterà a sua volta l'Argentina e che a quel punto si regoleranno "un paio di conti aperti".

Per arrivare a dire che la Germania batterà l'Italia in semifinale e che il gioco impostato da Lippi non gli piace, Achilles tira fuori di tutto. E dire che è una firma sportiva di "Der Spiegel", autore di un libro sulla sua esperienza di maratoneta amatoriale, titolare di una rubrica sui mondiali, "Achilles' Spezial", molto seguita.

Purtroppo per lui anche da italiani che vivono in Germania, che non hanno preso bene la sua ironia e hanno scritto a Repubblica.it e-mail indignate. Anche alla redazione del giornale tedesco devono essere arrivate parecchie proteste, tanto che in serata dall'articolo viene tolta la frase sugli italiani "forme di vita parassitaria" e appare una nota, tradotta anche in italiano, con la quale si chiede scusa e si sottolinea l'intento satirico dell'articolo. In seguito il pezzo viene cancellato, tolto dal sito. Ma il grosso resta.

In effetti già il titolo non lascia dubbi sulle opinioni di Achilles: "Viscido e insudiciato" si riferisce al passaggio del turno dei nostri azzurri, ottenuto, secondo l'editorialista con i soliti trucchetti, con un rigore "discutibile", da calciatori che ricordano i tipi da spiaggia perennemente affaticati che millantano molto e sono dei buoni a nulla. Ma untuoso, capace di vincere solo in maniera sporca appare nella descrizione del giornalista l'italiano tipo: un punto di vista davvero opinabile, soprattutto perché esplicitato in maniera del tutto superficiale dopo l'osservazione del tipo da spiaggia dell'Adriatico, che, se anche rispondesse alla descrizione, è davvero scorretto assimilare al "tipico italiano".

"L'uomo italiano, chiamiamolo Luigi Forello - scrive Der Spiegel - è una forma di vita parassitaria", non può vivere senza un animale ospite "dal quale succhia più che può". "Luigi Forello - è l'opinione del giornalista tedesco - è perennemente impegnato a mostrare il suo bisogno di aiuto. Se non si chiama Luigi, si chiama Andrea o Luca, ma l'atteggiamento non cambia".

"Il suo obiettivo primario nella vita è l'ostentazione continua di affaticamento - scrive Achilles - e il suo animale ospite preferito è "La Mama", la sua nutrice tettona che gli lava i calzini e gli cucina ogni giorno la pasta con un bel sugo denso". E via a descrivere l'italiano mammone che sta a casa fino a 30 anni, poi si sposa e trasforma una "bella ragazza" in un'altra mamma tettona alla quale non presta alcuna attenzione, impegnato com'è a lucidare la sua Fiat e parlare di auto.

Ma è nello sport che si manifesta meglio tutta la perfidia insidiosa del "Luigi", "come milioni di persone possono vedere ogni anno sull'Adriatico". Ed ecco la descrizione del gioco italiano, che Achilles fa tratteggiando le mosse del tipo da spiaggia che si concede al pubblico dopo una lunga serie di riti vanesi. "Cammina impettito in giro per ore, per giocare alla fine massimo cinque minuti - scrive Achilles - Salta come un cretino tutt'intorno, sbraita come ha visto fare in tv, preferisce giocare la palla a terra in modo da colpire meglio le ossa degli altri".

Tralasciamo la descrizione del bellimbusto che infine si butta in mare per attirare l'attenzione delle signorine (meglio se turiste tedesche, ammette il giornalista). Alla fine dell'articolo la metafora viene spiegata. "Quel che è accaduto ieri non è dunque inusuale - chiosa Achilles - Grosso è caduto in area di rigore e sogghignava mentre era ancora in volo. Il non meno viscido Totti ha trasformato il rigore contro l'Australia, poi si è succhiato il pollice. E' andata come sempre. Venerdì saranno gli scalcianti taglialegna dell'Ucraina ad essere oliati e impastoiati. Così, seppur buoni a nulla, gli italiani arriveranno di nuovo fino alla semifinale. Ma poi, cari Luigi, non sarà sempre domenica. Noi abbiamo ancora un paio di conti aperti dall'ultima vacanza italiana".

L'unica risposta all'articolo di Der Spiegel può darla il campo. Sempre che in semifinale ai "Luigi" non tocchi l'Argentina.

Dampyr
28-06-2006, 14:58
Vabbè, Der spiegel è paragonabile a eva tremila, così come la bild a novella 2000... sono solo i giornalisti italiani a dare credito a questo pattume...

leliup
28-06-2006, 15:08
Sì però quando leggo queste cose mi torna alla mente quando a Monaco in gita scolastica vidi fuori da un pub la scritta (in italiano): "Vietato l'ingresso ai cani e agli italiani"... Ecco diciamo che non mi piacciono queste cose. Perchè quando vengono loro parlano in tedesco e devi rispondere in tedesco e quando vai su te anche se parli in tedesco non ti rispondono ?
...
...

Non vado avanti sennò mi scaldo troppo e rischio di esagerare :ban:

leliup
28-06-2006, 15:10
Sì però quando leggo queste cose mi torna alla mente quando a Monaco in gita scolastica vidi fuori da un pub la scritta (in italiano): "Vietato l'ingresso ai cani e agli italiani"... Ecco diciamo che non mi piacciono queste cose. Perchè quando vengono loro parlano in tedesco e devi rispondere in tedesco e quando vai su te anche se parli in tedesco non ti rispondono ?
...
...

Non vado avanti sennò mi scaldo troppo e rischio di esagerare :ban:

EDIT: Allora in semifinale facciamogli 3 pappine e chiudiamo il discorso... ah peccato che giocheremo con l'Argentina... :D

Tanis Mezzelfo
28-06-2006, 15:22
ma chi se ne fotte... andiamo sul lago a trombarci le tetesche e via :sisi:

Zelgadis
28-06-2006, 15:24
ma chi se ne fotte... andiamo sul lago a trombarci le tetesche e via :sisi:
quoto :sisi: :sisi:

macedone
28-06-2006, 16:20
Con tutte le volte che li abbiamo umiliati calcisticamente è il minimo che possono scrivere... :sisi: :asd:

ingegnerlillo
28-06-2006, 17:00
ma chi se ne fotte... andiamo sul lago a trombarci le tetesche e via :sisi:

Povero mad...

lo sai che è geloso... :sisi:

leliup
28-06-2006, 17:03
Con tutte le volte che li abbiamo umiliati calcisticamente è il minimo che possono scrivere... :sisi: :asd:

Solo calcisticamente ??

Andiamo al lago, andiamo :up:

Tanis Mezzelfo
28-06-2006, 17:14
Povero mad...

lo sai che è geloso... :sisi:
macchè oramai mi ha abbandonato per altri lidi.... :(

teppic
28-06-2006, 17:15
macchè oramai mi ha abbandonato per altri lidi.... :(

Povera lei.... :( :( :(

Tanis Mezzelfo
28-06-2006, 17:49
Povera lei.... :( :( :(
eh....e non è nemmeno stata costretta :(

teppic
28-06-2006, 17:57
eh....e non è nemmeno stata costretta :(

Questo lo dici tu...secondo me l'ha ipnotizzata.

Dampyr
28-06-2006, 17:58
:spam:
Ma non si parlava di tedeschi? :asd:

teppic
28-06-2006, 18:00
:spam:
Ma non si parlava di tedeschi? :asd:

MaD è tedesco :rolleyes:

Tanis Mezzelfo
28-06-2006, 18:02
MaD è tedesco :rolleyes:
confermo :sisi:

e la sua ragazza ama hitler :sisi:


quindi siamo pienamente in topic.


Ban per dampyr :|

teppic
28-06-2006, 18:03
Ban per dampyr :|

ja

ingegnerlillo
28-06-2006, 18:04
macchè oramai mi ha abbandonato per altri lidi.... :(

Uhm, beh, se vuoi provare un'esperienza anche con persone di altro sesso c'è la sorella di pap... :sisi: :sisi:


P.S.: una di quelle cose che si scrivono solo con uno schermo in mezzo... :asd:

Edit: concordo sul ban... :sisi: E' pure gobbo... :sisi:

Tanis Mezzelfo
28-06-2006, 18:05
Uhm, beh, se vuoi provare un'esperienza anche con persone di altro sesso c'è la sorella di pap... :sisi: :sisi:


P.S.: una di quelle cose che si scrivono solo con uno schermo in mezzo... :asd:
conosciuta l'anno scorso...avanti la prossima :sisi:

ingegnerlillo
28-06-2006, 18:06
conosciuta l'anno scorso...avanti la prossima :sisi:

in senso biblico?

Dampyr
28-06-2006, 18:06
:suspi: :suspi:
Io c'ero. (anche se non so ancora per quanto :sisi: )

teppic
28-06-2006, 18:08
:suspi: :suspi:
Io c'ero. (anche se non so ancora per quanto :sisi: )

Anche tu con la sorella di Pap???? :eek: :eek:

Tanis Mezzelfo
28-06-2006, 18:09
in senso biblico?
la risposta è dentro di te (cit.)


:asd:

ingegnerlillo
28-06-2006, 18:09
Ostia! Che ammucchiata selvaggia!

Dampyr
28-06-2006, 18:09
Anche tu con la sorella di Pap???? :eek: :eek:
:asd: :asd: :asd: :D :D :D

Tanis Mezzelfo
28-06-2006, 18:10
Anche tu con la sorella di Pap???? :eek: :eek:
vabbè chiudo così possiam spammarci solo noi dello staff :sisi:


ps: guai a voi -.-

ingegnerlillo
28-06-2006, 18:21
giusto, guai a voi...

EvilEmpireV
28-06-2006, 20:00
giusto, guai a voi...

guai a chi???:asd:

va beh,saluti alla sorella di pap va la :asd:

MaD
28-06-2006, 20:49
Adesso vi inchiappetto tutti... uno di sicuro a Luglio, per l'altro asino c'e' un'ottima probabilita' per settembre. :mad:

teppic
28-06-2006, 21:11
per l'altro asino c'e' un'ottima probabilita' per settembre. :mad:

:suspi: :suspi: :suspi: :suspi:

EvilEmpireV
28-06-2006, 21:18
Adesso vi inchiappetto tutti... uno di sicuro a Luglio, per l'altro asino c'e' un'ottima probabilita' per settembre. :mad:


se arrivi biondo vengo anche io:asd:

papclems
29-06-2006, 10:10
si parlava di ???







un paio nomi sono già in lista...
:D

se vi trovate mg sotto casa, o la testa di tyson nel letto sapete da chi viene.

:sisi:

Tanis Mezzelfo
29-06-2006, 11:28
se arrivi biondo vengo anche io:asd:
:asd:

ingegnerlillo
29-06-2006, 15:52
Io posterei la foto in modo che tutti possano goderne... :sisi:

Tanis Mezzelfo
29-06-2006, 16:52
Io posterei la foto in modo che tutti possano goderne... :sisi:
no, non mi sembra giusto, ne abbiamo goduto noi e va bene così :p

ingegnerlillo
29-06-2006, 19:41
:admin: :admin: :asd: :asd: