PDA

Visualizza Versione Completa : Deferimenti



aed1248
23-06-2006, 10:52
Non c'è dubbio: per la Juventus ci sarà una mega stangata con ipotesi, concreta, di revoca di due scudetti, assegnazione all'ultimo posto in classifica nell'ultimo campionato e retrocessione in una Serie inferiore, probabilmente in C.

Fiorentina e Lazio rischiano anche loro la B o la C, il Milan vacilla tra una forte penalizzazione da scontare nella classifica dello scorso anno e in quella di quest'anno e la retrocessione in B.

Ad essere stati violati, secondo il Procuratore Palazzi sono stati gli articoli 1, 2, 6 e 9 del codice sportivo.

L'articolo 1 parla di rispetto della probità e lealtà sportiva: la sua violazione comporta una penalizzazione in punti.

L'articolo 2 parla della responsabilità delle persone fisiche e delle società per le quali, in caso di attività illecita, c'è coinvolgimento fino a prova contraria.

L'articolo 6 parla di illecito sportivo il determinarsi del quale comporta la retrocessione in una serie inferiore.

L'articolo 9 comporta la responsabilità oggettiva delle società in caso di dirigenti o collaboratori esterni protagonisti di illecito.

JUVENTUS
Articoli violati: 2, 6 e 9 (responsabilità diretta)
Dirigenti: Moggi (artt.2 e 6), Giraudo (artt. 2 e 6)
Accusa: Atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato delle partite: Lecce-Juve, Juve-Lazio, Bologna-Juve, Juve-Udinese
Responsabilità: diretta
Sanzione minima: Retrocessione in Serie B
Sanzione massima: Retrocessione in Serie C2
Sanzioni accessorie: Revoca degli scudetti 2004/2005 e 2005/2006

MILAN
Articoli violati: 2 e 6 (responsabilità oggettiva e diretta)
Dirigenti: Galliani (art.1), Meani (artt. 1 e 6)
Accusa: Atti diretti ad alterare il corretto svolgimento o il risultato della partita: Milan-Chievo
Responsabilità: oggettiva
Sanzione minima: penalizzazione di uno o più punti in classifica. Se inefficace la sanzione può essere applicata nella stagione che sta per partire.
Sanzione massima: retrocessione in Serie B

FIORENTINA
Articoli violati: 2 e 6 (responsabilità diretta)
Dirigenti: Andrea Della Valle (art. 6), Diego Della Valle (art. 6), Sandro Mencucci (art. 6)
Accusa: atti diretti ad alterare il corretto svolgimento o il risultato delle partite: Bologna-Fiorentina, Chievo-Fiorentina, Lazio-Fiorentina, Fiorentina-Atalanta, Lecce-Parma
Responsabilità: diretta e oggettiva
Sanzione minima: retrocessione in Serie B
Sanzione massima: retrocessione in Serie C2

LAZIO
Articoli violati: 2, 6 e 9 (responsabilità diretta e presunta)
Dirigenti: Claudio Lotito (art. 6)
Accusa: atti diretti ad alterare il corretto svolgimento o il risultato delle partite: Chievo-Lazio, Lazio-Parma, Bologna-Lazio, Lazio-Brescia
Responsabilità: Diretta e presunta
Sanzione minima: Retrocessione in Serie B
Sanzione massima: retrocessione in Serie C2

I seguenti arbitri rischiano la radiazione per la violazione dell'articolo 6: Bertini, De Santis, Dondarini, Messina, Paparesta, Rocchi, Rodomonti, Tagliaventi. I seguenti guardalinee rischiano la radiazione per la violazione dell'articolo 6: Babini, Puglisi. I seguenti dirigenti federali rischiano la radiazione per la violazione dell'articolo 6: Carraro, Mazzini, Ferri, Lanese, Bergamo, Pairetto. Hanno violato l'articolo 1: Mazzini, Lanese, Bergamo, Pairetto, Mazzei, Ingargiola.

AboveTheLaw
23-06-2006, 11:15
ma l'hai scritto tu questo testo o l'hai copiato incollao da qualche fonte?

te lo chiedo perchè nel breve comuicato di ieri c'erano molte meno notizie, e quì addirirttura si ipotizzano sansioni minime o massime, sono tue ipotesi o ipotesi ufficiali?

aed1248
23-06-2006, 11:21
ma l'hai scritto tu questo testo o l'hai copiato incollao da qualche fonte?

te lo chiedo perchè nel breve comuicato di ieri c'erano molte meno notizie, e quì addirirttura si ipotizzano sansioni minime o massime, sono tue ipotesi o ipotesi ufficiali?


con la mia velocità avrei dovuto iniziare ieri alle 6....
no la fonte è http://sports.alice.it/it/cmc/calcio/200625/cmc_97646.html che non è proprio una bibbia.... ma oggi avevo notato un certo oscurantismo nei confronti della notizia, ahimè, molto importante...
Addirittura qualcuno aveva ipotizzato di evitare i nomi dei deferiti per la tutela della privacy... prima pubblicano intercettazioni di tutti i colori e poi si fanno gli scupoli per nomi che conoscevamo già... no dico, siamo matti? :D
Ora mi sembra che un po' tutti l'abbiano ripresa... con ipotesi di sentenza diverse ma tutto sommato abbastanza gravi...
L'unica posizione molto dubbia è quella del Milan... bisognerà vedere quale pena sarà richiesta per la società di via turati...

ReibeN
23-06-2006, 11:21
infatti io sapevo che il milan era stato deferito solo per la violazione dell'articolo uno :suspi:

imax
23-06-2006, 11:24
la fiorentina, che ha subito 40 torti in 30 partite. che ha fatto uso del sistema perchè se no a quest'ora giocava contro il mantova...viene messa sullo stesso piano della juve?!


da non credere

Dampyr
23-06-2006, 11:26
Oscurantismo forse peche' e' un po' campata in aria... non si parla di violazione dell'articolo 9... (qual e'? :suspi: ), ne' mi pare del 2...
Di certo non c'e' niente, visto che sono richieste di condanna, ma sta al processo sportivo stabilire penalizzazioni.
Ho idea che la juventus fara' da capro espiatorio per tutti, e sara' l'unica a pagare.

aed1248
23-06-2006, 11:32
Oscurantismo forse peche' e' un po' campata in aria... non si parla di violazione dell'articolo 9... (qual e'? :suspi: ), ne' mi pare del 2...
Di certo non c'e' niente, visto che sono richieste di condanna, ma sta al processo sportivo stabilire penalizzazioni.
Ho idea che la juventus fara' da capro espiatorio per tutti, e sara' l'unica a pagare.


Campata in aria? :suspi:
Vero... le richieste devono ancora essere formulate, ma in base al tipo di deferimento per la responsabilità, diretto o oggettiva, si può immaginare la richiesta, retrocessione o penalizzazione...

per completezza ecco l'articolo 9


Art. 9
Ulteriori ipotesi di responsabilità delle società

1. Le società sono responsabili, a titolo di responsabilità oggettiva, dell’operato e del comportamento delle persone comunque addette a servizi della società e dei propri sostenitori, sia sul proprio campo, intendendosi per tale anche l’eventuale campo neutro, che su quello delle società avversarie.

2. Le società rispondono inoltre del mantenimento dell'ordine pubblico sul proprio campo di giuoco. La mancata richiesta della forza pubblica comporta, in ogni caso, l’aggravamento delle sanzioni.

3. Le società sono presunte responsabili degli illeciti sportivi a loro vantaggio, che risultino commessi da persone ad esse estranee. La presunzione di responsabilità si ha per superata se dalle prove fornite dalla società, dall'istruttoria svolta dall'Ufficio indagini o dal dibattimento risulti,
anche in via di fondato e serio dubbio, che la società medesima non ha partecipato all'illecito e lo ha ignorato.


per chi,o vuole leggere tutto può trovarlo qui dall'1 all'11bis
http://www.figc.it/italiano/norme/cod_giust_sportiva/tit1_cgs_art_1a11bis.pdf

papclems
23-06-2006, 11:35
Oscurantismo forse peche' e' un po' campata in aria... non si parla di violazione dell'articolo 9... (qual e'? :suspi: ), ne' mi pare del 2...
Di certo non c'e' niente, visto che sono richieste di condanna, ma sta al processo sportivo stabilire penalizzazioni.
Ho idea che la juventus fara' da capro espiatorio per tutti, e sara' l'unica a pagare.


dovresti correggere la frase in quanto con "capro espiatorio" si intende di solito una persona non colpevole, che però paga per tutti (o almeno io così l'intendo)

Io scriverei Ho idea che visto che la juve ha manomesso minimo (seeeeeeee) due campionati, avendo rapporti intimi (+ di quanto ne abbia evil con mgplex) con i designatori ed una bella fetta di arbitri, favorendo chi gli pareva e tenendo sotto scacco chi gli puzzava, decidendo il mercato per 4/5 società, ci mancava solo che il Moggi telefonasse pure al mio fornaio per dirgli che tipologia di pane servirmi, pagherà in maniera consona (e lo speriamo sennò è uno schifo) con la serie C.
Visto che aveva anche alcuni compagni di merenda niente male, avresi dovuto aggiungere, spero che anche loro con la B possano partecipare a rendere la dovuta giustizia, forse (dirai te, ma io ottimisticamente spero di no) ho paura che questo non accada per tutte e 3 le altre.


sennò sai leggendo sembra quasi che hanno messo in mezzo la juve e direi che siamo un tantino fuori dalla realtà in questo caso.



mica tanto tanto eh .. paragonando direi distanti dalla realtà quanto dista la serietà dal pap, o dal macedone. :sisi:

Dampyr
23-06-2006, 11:38
sennò sai leggendo sembra quasi che hanno messo in mezzo la juve e direi che siamo un tantino fuori dalla realtà in questo caso.



mica tanto tanto eh .. paragonando direi distanti dalla realtà quanto dista la serietà dal pap, o dal macedone. :sisi:
Ovviamente il senso e' che di tanti colpevoli se ne colpira' uno solo in maniera esemplare, e gli altri la passeranno liscia...
Sul "campata in aria", il senso era che dire ora che qualcosa e' certo (basandosi su ipotesi, pur consistenti, ma ancora ipotesi visto che le indicazioni sui deferimenti sono state abbastanza generiche) mi pare un po' affrettato. :suspi:

ingegnerlillo
23-06-2006, 11:48
Alè viola sempre e comunque.

papclems
23-06-2006, 11:49
Ovviamente il senso e' che di tanti colpevoli se ne colpira' uno solo in maniera esemplare, e gli altri la passeranno liscia...
Sul "campata in aria", il senso era che dire ora che qualcosa e' certo (basandosi su ipotesi, pur consistenti, ma ancora ipotesi visto che le indicazioni sui deferimenti sono state abbastanza generiche) mi pare un po' affrettato. :suspi:


ora è + chiaro, ma io ottimisticamente penso che non sarete gli unici che pagheranno.

In maniera giusta, ma ottimisticamente spero, pagherete tutti.

Chi ha organizzato e chi ha partecipato :sisi:













e viva !!!!! :asd::asd::asd:

papclems
23-06-2006, 11:52
Calciopoli, l'avvocato Grassani: «Sulla Juve c'è un macigno. Possibile la C»

Message: «Capi d'accusa pesanti, è possibile anche l'assegnazione alla C».

Premessa: «Si ragiona in via ipotetica, sulla base delle contestazioni della procura federale, ogni accusa deve essere poi discussa e provata in sede dibattimentale». L'avvocato Mattia Grassani, bolognese, è forse il massimo esperto di diritto sportivo in Italia. «Dall'accusa di illecito per responsabilità diretta si esce in due modi: col proscioglimento o con la retrocessione. Negli ultimi cinquant'anni di calcio non si è mai visto un deferimento contenente una simile mole di accuse. Sulla Juve grava un macigno. La società è quotata in Borsa e occorre cautela, però, se tutti i capi d'accusa saranno accolti dalla Caf, la pena non potrà che essere una: esclusione dal campionato di competenza con assegnazione a un torneo minore (a discrezione del commissario straordinario Rossi, ndr). Sì, la serie C è una possibilità; la B non sarebbe sanzione adeguata se tutte queste violazioni venissero dimostrate. Secondo l'accusa la Juve ha tentato di alterare il campionato attraverso l'opera di due dirigenti ai massimi livelli e ci sono le aggravanti. La Juve non può essere messa sullo stesso piano di Fiorentina e Lazio. Una via di mezzo potrebbe esserela B con pesante handicap di punti».

«Se all'esito del dibattimento risultasse coinvolto il solo Diego Della Valle, la Fiorentina potrebbe cavarsela con qualche ammaccatura, perché Diego Della Valle è presidente onorario del club e la sua posizione configura la responsabilità oggettiva, non diretta. Leggendo il documento, però, risultano deferiti Andrea Della Valle, il presidente, e Mencucci, amministratore delegato, due legali rappresentanti della società. Sulla base delle carte emesse ieri, il procuratore Palazzi potrebbe chiedere, per la Fiorentina, la retrocessione in B con penalizzazione di punti da scontarsi nella prossima stagione. La posizione della Lazio è simile a quella della Fiorentina, ma si differenzia per un elemento sostanziale: il dirigente coinvolto è uno solo, il presidente Claudio Lotito. C'è la stessa aggravante della reiterazione. Come sopra, sulla base di quanto uscito ieri, penso che Palazzi potrebbe chiedere la retrocessione in B senza penalizzazione o con handicap di punti più lieve rispetto a quella della Fiorentina.
Tra il Milan e gli altri club deferiti c'è la stessa differenza che passa tra il giorno e la notte. Galliani è stato deferito per l'articolo 1; la responsabilità oggettiva scatta in relazione a Meani. Mi sembra che il Milan possa cavarsela con poco: se verrà confermato il teorema dell'accusa è ipotizzabile la penalizzazione di punti, 6 o 7, da scontarsi nello scorso campionato o nel prossimo. Poiché la pena deve essere afflittiva, direi che il Milan dovrebbe pagare le sue eventuali colpe nel 2006-2007, perché se gli togliessero 6-7 punti dal 2005-2006 non perderebbe il diritto alla Champions». (Gazzetta dello Sport/goal.com)

Dampyr
23-06-2006, 11:52
e viva !!!!! :asd::asd::asd:
Il bello e' che ho come la sensazione che l'inter non vincera' lo scudetto nemmeno l'anno prossimo.. :asd:
Comunque personalmente trovo na fesseria dichiarare Galliani meno colpevole di Della Valle o Lotito solo perche' di fatto delegava un carneade qualsiasi a fare quello che voleva lui...

aed1248
23-06-2006, 11:53
Ovviamente il senso e' che di tanti colpevoli se ne colpira' uno solo in maniera esemplare, e gli altri la passeranno liscia...
Sul "campata in aria", il senso era che dire ora che qualcosa e' certo (basandosi su ipotesi, pur consistenti, ma ancora ipotesi visto che le indicazioni sui deferimenti sono state abbastanza generiche) mi pare un po' affrettato. :suspi:

non ne sarei tanto sicuro...
Onestamente non penso si possa mettere lazio e fiorentina sullo stesso piano della juve... ma fargliela passare liscia mi sembra un poì eccessivo...
Sono d'accordissimo con lo scenario di pap... perché da quello che è emerso la serie B per la juve sarebbe un regalo... ma dubito che i bianconeri finiranno in C...
Tra l'altro per chi dice che ci sarebbe un enorme danno economico vorrei ricordati che i successi ottenuti illecitamente, non solo hanno arricchito la juve, ma hanno anche penalizzato le squadre non coinvolte, che già hanno pagato indirettamente parecchio in termini economici.

Eh, no... ti sbagli... non sono ipotesi...
la responsabilità oggettiva significano punti di penalizzazione, quella diretta retrocessione... il regolamento parla chiaro

Dampyr
23-06-2006, 11:57
non ne sarei tanto sicuro...
Onestamente non penso si possa mettere lazio e fiorentina sullo stesso piano della juve... ma fargliela passare liscia mi sembra un poì eccessivo...
Sono d'accordissimo con lo scenario di pap... perché da quello che è emerso la serie B per la juve sarebbe un regalo... ma dubito che i bianconeri finiranno in C...
Tra l'altro per chi dice che ci sarebbe un enorme danno economico vorrei ricordati che i successi ottenuti illecitamente, non solo hanno arricchito la juve, ma hanno anche penalizzato le squadre non coinvolte, che già hanno pagato indirettamente parecchio in termini economici.

Eh, no... ti sbagli... non sono ipotesi...
la responsabilità oggettiva significano punti di penalizzazione, quella diretta retrocessione... il regolamento parla chiaro
c'e' un problema di concezione della cosa...pur gravissime, sono ancora richieste di sanzione e non sanzioni gia' comminate...
Ma di fatto stiamo guardando il pelo nell'uovo :suspi:

papclems
23-06-2006, 12:02
Il bello e' che ho come la sensazione che l'inter non vincera' lo scudetto nemmeno l'anno prossimo.. :asd:


non ne dubito neanche io.

Però almeno si gioca ad armi pari con gli altri..

e seppure non me ne frega niente degli ultimi due scudetti, nel mio intimo ho un palmarès diverso da quello che vedo sui siti delle squadre.

visto questi magheggi e se le sentenze lo confermano

per me l'inter ha gli scudi del 98 e del 2002 :sisi:


:asd:

se poi vogliamo inserire 2004/2005 e 2005/2006 direi che 4 scudi in 8 anni non sono male

:asd::asd::asd:


risata diabolica :asd:

Eyedol
23-06-2006, 12:06
L'unico commento che posso fare, da tifoso bolognese, è di gioia e contentezza. COme sapete, il Bologna in tutto questo giro è stato volutamente spedito in B l'anno passato...il mio desiderio è quello di vedere retrocesse anche quelle squadre che ci hanno messo lo zampino, e mi pare siamo sulla buona strada :)

Zelgadis
23-06-2006, 12:10
Regà, i deferimenti sono circostanziati da una relazione di 105 pagine, è chiaro che sulle varie news si tenda a riassumere.

Diamo tempo alla giustizia di fare il proprio corso.

Dampyr
23-06-2006, 12:10
L'unico commento che posso fare, da tifoso bolognese, è di gioia e contentezza. COme sapete, il Bologna in tutto questo giro è stato volutamente spedito in B l'anno passato...il mio desiderio è quello di vedere retrocesse anche quelle squadre che ci hanno messo lo zampino, e mi pare siamo sulla buona strada :)
Che il bologna (che ho sempre ammirato per la lotta al "doping amministrativo") abbia pagato piu' del dovuto, non c'e dubbio.
Ricorda pero' anche che vincendo in casa con la samp all'ultima giornata si sarebbe salvata, e non mi pare che la sampdoria avesse chissa' quali motivazioni. ;)

aed1248
23-06-2006, 12:17
Che il bologna (che ho sempre ammirato per la lotta al "doping amministrativo") abbia pagato piu' del dovuto, non c'e dubbio

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooo, ti prego!
Gazzoni Frascara?!?!? Ex uomo di moggi che parlò sotto indicazione di Giraudo...
prese il bologna a 1000 lire e vabbè... ma venne mandato a fare il moralista in tutte le trasmissioni... proprio lui che ha le sedi delle sue società in Lussemburgo e non paga le tasse al governo italiano...
per favore... non vi bevete a occhi chiusi le dichiarazioni....

Ora una provocazione la faccio io... (mi sa che non è la prima...:asd: )
Ma come la mettiamo con le partite acchittate per manipolare risultati, classifiche e avversari... quello non è doping amministrativo? Forse è molto di più...
Tra l'altro questo fantomatico cavaliere mascherato (il dop. amm.) fu tirato fuori durante il processo per doping, quello vero...
vabbè... ho già messo troppa carne al fuoco...

Eyedol
23-06-2006, 12:32
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooo, ti prego!
Gazzoni Frascara?!?!? Ex uomo di moggi che parlò sotto indicazione di Giraudo...
prese il bologna a 1000 lire e vabbè... ma venne mandato a fare il moralista in tutte le trasmissioni... proprio lui che ha le sedi delle sue società in Lussemburgo e non paga le tasse al governo italiano...
per favore... non vi bevete a occhi chiusi le dichiarazioni....

Ora una provocazione la faccio io... (mi sa che non è la prima...:asd: )
Ma come la mettiamo con le partite acchittate per manipolare risultati, classifiche e avversari... quello non è doping amministrativo? Forse è molto di più...
Tra l'altro questo fantomatico cavaliere mascherato (il dop. amm.) fu tirato fuori durante il processo per doping, quello vero...
vabbè... ho già messo troppa carne al fuoco...

Gazzoni è un tirchio, e mi sta purte sui coglioni...ma lui quantomeno i conti li faceva come si deve. E gli hanno inculato come minimo 30mln di euro con la retrocessione. Sarei ingastrito pure io al posto suo :)

Rispondendo a Dampyr, posso dirti che il Bologna dell'anno scorso faceva pena, ma tralasciando l'ultima giornata, senza i manini vari in B non ci saremmo andati.

papclems
23-06-2006, 12:33
da interisti.org

http://www.interisti.org/immagini/imm_news/juvesponsor.jpg



La Juventus in C fa gola agli sponsor: un negozio di botanica offre 400 Euro per la sponsorizzazione della maglia.


Il Vaticano: "No alla pena di morte per Saddam. Su Moggi invece ci facciamo i cazzi nostri".

Galliani si dimette: l'operazione è stata laboriosa perché nessuno intorno conosceva il significato della parola dimettersi.







:asd::asd::asd::asd::asd::asd:

Gilardino20
23-06-2006, 12:37
:asd: :asd: :asd:

papclems
23-06-2006, 12:39
piccolo memorandum, dalla prossima settimana borrelli inizierà gli interrogari che riguardano il coinvolgimento delle piccole (siena, messina, reggina, etc..) e di alcuni degli indagati che non sono stati deferiti in questa trance (vedi la fazi).

E cmq aspettate a gioire :look:

teppic
23-06-2006, 12:45
E cmq aspettate a gioire :look:

Sì, anche perchè da qualunque parte si guardi la cosa...non c'è per nulla da essere contenti di questa storia.

aed1248
23-06-2006, 12:49
E cmq aspettate a gioire :look:

:sisi:


Nel frattempo sembrerebbe essere a rischio una epidemia di tossico dipendenza tra i tifosi juventini....

ERO...IN...A!!!

http://img141.imageshack.us/img141/5296/img3za.gif (http://imageshack.us)


Senza voler essere offensivo con nessuno :p

leliup
23-06-2006, 16:15
Comunque personalmente trovo na fesseria dichiarare Galliani meno colpevole di Della Valle o Lotito solo perche' di fatto delegava un carneade qualsiasi a fare quello che voleva lui...

Questa la quoto in pieno. Se facciamo un parallelo con tangentopoli, vedo la Juve come i socialisti, distrutti (giustamente) dall'inchiesta... ma vedo anche il Milan come quel partito che non ha subito conseguenze nonostante non fosse stato da meno (sono stati solo più furbi :rolleyes: ) e che adesso è al governo... come sarà il Milan dalla prossima stagione. Insomma chi ci rimette siamo sempre noi poveri interisti :mad:

AboveTheLaw
24-06-2006, 10:11
A confermare che è presto, è al momento è tutto campato in aria, altre fonti giornalistiche riportano tutt'altro genere di sentenze...

Ad es. la gazzeta di oggi per esempio prevede uno scenario con solo la juve in B, e le altre penalizzate di qualche punticino...

ovviamente la gazzetta scive in prima pagina per vendere, non per fare informazione, però per dirti come sia assolutamente presto sui dati "ufficiali" per già commissionare le presunte squalifiche

staremo a vedere...

Dampyr
24-06-2006, 10:51
Ma guarda un po'... dal Corriere


L’ex procuratore di Mani pulite premette che «non si può parlare di una organizzazione strutturata come quella juventina». Ma questo non toglie, comunque, «l’emersione di una influenza, diretta ed efficace, sugli organi designatori arbitrali». Questa influenza «non può non essere messa in relazione al fatto che il vice presidente del Milan Adriano Galliani ha ricoperto e continua a ricoprire anche la carica di presidente della Lega Nazionale Calcio di serie A e B». Borrelli evoca il presunto conflitto d’interesse gallianesco, che ieri dopo il deferimento «leggero» di Palazzi (articolo 1, violazione dei principi di lealtà sportiva) si è subito dimesso dalla presidenza di Lega. Ma anche sulle singole responsabilità in casa Milan, l’Ufficio indagini la pensava diversamente da Palazzi, che non ha «legato» la posizione dell’addetto agli arbitri Leonardo Meani a quella di Galliani. Il vicepresidente del Milan «si è "sforzato" di prendere le distanze dal suo collaboratore - si legge nelle conclusioni borrelliane - riconducendo le sue attività a iniziative di carattere personale». Notare le virgolette sullo «sforzo» di Galliani. Per l’Ufficio indagini, «il ruolo di Meani risulta essere parte integrante, al di là della qualificazione formale, dell’AC Milan e si conferma in altre circostanze emerse nel corso delle indagini».

L’influenza che il Milan poteva esercitare tramite Galliani viene considerata di prim’ordine. Si cita l’episodio dello slittamento del campionato per la morte del Papa «determinato anche per consentire il recupero dei calciatori rossoneri infortunati». Insomma, «parallelamente» all’organizzazione moggiana, «il Milan ha sviluppato proprie autonome vie per ottenere determinati favori arbitrali, ciò in considerazione del ruolo di "antagonista istituzionale" rivestito da tale società rispetto alla Juventus». Per l’Ufficio indagini il nodo Meani-Galliani c’è ed è ben stretto: «Proprio perché Meani non ricopriva cariche dirigenziali, sarebbe immotivato e inspiegabile l’iperattivismo dimostrato nell’avvicinare ed istruire arbitri e assistenti, attività che invece trova significato nell’affidamento di tale incarico a un semi sconosciuto come Meani, senza disporre direttamente la società». Come a dire che il Milan l’ha pensata bene. Ma per l’Ufficio indagini, l’addetto agli arbitri «riferisce costantemente i risultati del suo lavoro al Galliani, chiedendo ed ottenendo preventiva approvazione e ratifica di quanto concretamente operato "nell’interesse" della società». Ci sono piccole discrepanze tra il lavoro degli uomini di Borrelli e i deferimenti decisi da Palazzi. L’assenza di alcuni guardialinee dai «rinviati a giudizio» e di una partita nell’elenco di quelle da contestare alla Juve. E ce n’è una bella grossa, si chiama Milan. Ieri, ambienti vicini all’Ufficio indagini riferivano di un certo «stupore» per le scelte del procuratore federale. Tra uomini di mondo e di diritto, l’irritazione si chiama così, «stupore».

che Palazzi sia milanista? :suspi: :suspi:

AboveTheLaw
24-06-2006, 11:47
tu dampyr che penalizzazioni daresti alle quattro squadre coinvolte? giudicando i fatti e le intecettazioni a noi note.

p.s. nn voglio polemiche, ma sono curioso di sapere cosa ne pensi

Gilardino20
24-06-2006, 12:29
che Palazzi sia milanista? :suspi: :suspi:Si va bene dai.. :suspi:

Aspettiamo il processo. E comunque accettiamo quello che sarà deciso nel bene e nel male, senza malafede :)

Dampyr
24-06-2006, 12:35
tu dampyr che penalizzazioni daresti alle quattro squadre coinvolte? giudicando i fatti e le intecettazioni a noi note.

p.s. nn voglio polemiche, ma sono curioso di sapere cosa ne pensi
Manderei Juve e Milan in B, con penalizzazioni in punti diverse... per Lazio e Fiorentina sono ancora indeciso..

AboveTheLaw
24-06-2006, 12:49
Manderei Juve e Milan in B, con penalizzazioni in punti diverse... per Lazio e Fiorentina sono ancora indeciso..
mmm bhe anzi pensavo peggio, solitamente quello che io vedo nero tu lo vedi bianco. :asd: (o bianconero :asd:)

cmq da quello che sappiamo, il milan l'ha fatta meno grave di lazio e fiorentina, come numero di partite e nel modo (presunto) di alterare i fatti... certo le altre due hanno la scusante (?!?) di esser prima state vittime, poi partecipi... bho staremo a vedere ;)