PDA

Visualizza Versione Completa : Ma non vi pare che il format dei campionati non sia ottimizzato?



nastim
23-04-2004, 14:23
Intendo che (tranne per la VI che non c'e' retrocessione) ci siano solo 2 posti "obiettivi" ovvero su 8 squadre ci siano solo 1 "posto salvezza" e 1 "posto promozione".

Se poi mettiamo caso che nel girone ci sia una squadra imbattibile (magari una forte retrocessa) o una veramente scarsa si riduce ancora di piu' la "corsa" per gli obiettivi.

La mia idea era che magari fossero coinvolti piu' posti "obiettivi".
Traduzione dall'aramaico

Esempio

Sono 8 squadre in un girone V

La prima viene promossa
La seconda e la terza devono fare uno spareggio (e poi la vincente fare uno spareggio tra la perdente dello spareggio tra la settima e ottava del girone inferiore (IV) )
La quarte e quinta niente
La sesta e la settima devono fare uno spareggio (e poi la perdente fare uno spareggio tra la vincente dello spareggio tra la seconda e terza del girone inferiore (VI) )
L'ottava retrocessa.

Ora non so' se le promozioni e/o retrocessione avvengono brutalmente con lo scambio tra prima e seconda, ma cmq l'idea di cui sopra era per trovare il modo che ci sia piu' sfida tra tutte le squadre del girone senza vedere calare gli stimoli "sportivi" dopo 4-5 partite.

Che ne pensate?

stefmas
23-04-2004, 14:33
Mentre per le promozioni passa solo la prima nella lotta per la retrocessione sono coinvolte le ultime 4 di ogni girone. Quinta e Sesta fanno lo spareggio, settima e ottava retrocedono. Far salire più squadre è improponibile, perchè le serie superiori sono in numero ridotto rispetto a quelle inferiori

nastim
23-04-2004, 14:40
ah non sapevo che erano coinvolte le ultime 4 prima del girone VI.

Ma cosi' presumo sia un po' impossibile per i non retrocessi che sono nel VI di essere promossi

nastim
23-04-2004, 14:48
ah non sapevo che erano coinvolte le ultime 4 prima del girone VI.

Ma cosi' presumo sia un po' impossibile per i non retrocessi che sono nel VI di essere promossi

Tanis Mezzelfo
23-04-2004, 14:53
tieni conto che tra qualche stagione arriverà pure la VII serie :)

Shu80
23-04-2004, 15:12
Mi sembra una soluzione interessante...

tasso1976
23-04-2004, 15:22
Che ne pensate?
Non funziona, IMHO.
La situazione attuale già permette un possibile ricambio di ben 5 squadre su 8 ed in tutti i campionati " vecchi " ( quindi molte altre nazioni o le prime IV serie in Italia ) è praticamente impossibile trovare gironi scontati o trovarsi senza obiettivi a metà stagione.
Il format attuale è il più adatto per la maggioranza degli utenti.
Ciao

Z@pp@
26-04-2004, 01:08
Io mi trovo abbastanza bene. Devo dire che alla mia seconda stagione nel mio girone (V.67) ci sono due squadre dominanti, ma nonostante ciò ho solo 4 punti da una e 3 dall'altra. Quindi non la vedo così squilibrata.

Per quello che riguarda le retrocessioni poi è già stato detto tutto.

Inoltre le squadre di serie superiore sono nettamente più forti, far salire più squadre, portandone alcune deboli, le farebbe retrocedere nella stagione successiva senza alcuna chance di salvezza.