PDA

Visualizza Versione Completa : HT-Tjecken interviene in conf Italia

Lestat
04-05-2006, 01:10
L'eco del caos sulle elezioni U.20 italiane è arrivato sino in Svezia.

HT-Tjecken è intervenuto in conference Italia per chiarire la situazione.

Riportiamo di seguito il suo intervento sia in lingua originale, sia nella versione tradotta da LA-Dunfermine

Lestat
04-05-2006, 01:12
HT-Tjecken: (english version)

I just wanted to say a few words around the Italian election and what’s been discussed afterwards. There are some things which need to be straighten out, especially the question “who’s to blame?”

First of all, let me just tell you that this is the first time we have a case like this. Cases like this test our rules and policies, and it’s not always easy to handle these cases as they’re often on the borderline. This is something which has to be remembered while talking about this case - this was a totally new situation for everyone (HT included).

When draghetto asks the GMs if it was ok to use his CHPP application they didn’t see any problems. The use of logos, press announcements, external sites and similar is already used and this looked kind of similar in their point of view, so they said it’s ok in their eyes thinking draghetto had to get ok from CHPP guys in order to update his program. This never happened however, which is understandable when you put yourself into their positions.

Yesterday HT-Trapper (responsible for CHPP staff) contacted me about this case and wanted my opinion about it. I couldn’t really see anything wrong with this at all as I didn’t think this was included in the rules, but I thought that we should include this in rules in some way. After some discussion and reading we did see that this in fact was covered by the rules, this because the CHPP rules also points at the normal rules about “Your behaviour” where it says it’s prohibited to send “unsolicited messages like advertisements”. After that, Trapper informed the NTAs and also wrote a post about it on global.

So, who’s to blame then for making this happen? The GMs for telling draghetto that they didn’t see anything wrong with it? Nope, I don’t blame them and I think you’re out on very thin ice if you do. From their horizon it was ok (remember, even I didn’t see anything wrong with this when I first heard about it), maybe they should have pointed out for draghetto that he should have contacted the CHPP staff too – but that’s the only sort of mistake I can find.

So, should we blame draghetto then? Nope, I don’t think so either. He got an idea and asked if it was ok, and in his eyes he got it. Sure, he should have contacted the CHPP staff too, but I can understand why he didn’t think it was needed as he had asked the GMs.

So, who is to blame then? Well, first of all I wonder if there’s really a need to blame someone in cases like this. Sure, one can always find things which could have been done to avoid cases like this when you look at it now, but at that very moment it’s not that easy to spot them.
In my eyes noone is to blame, but if someone is to blame I guess we (HT) are as we haven’t been clear enough how to deal our different staff should treat borderline questions/cases like this where it’s also a borderline between who should make the decision.

I know the GMs regret that they took for granted that CHPP staff also should be contacted and I know draghetto regret this step completely. But is this really what they deserve? The GMs have done a truly fantastic job lately with all the extra work (it’s been a lot!) at the start of this season because of the league reform and other stuff. And then they find themselves blamed by this little incident, caused by something which is a tiny little mistake at the most. Sure, we don’t like mistakes or when thinks go this far, but this is certainly not what they deserve after these last weeks hard work.

Let me just underline that I understand why you bring this subject up for discussion, that’s all good. It is a borderline case and we should decide which side of the border cases like this belong. But there’s really no need to find someone to blame all the time. In fact, I think that’s kind of sad – especially if you know how much time and efforts they’ve put into the GM job for the Italian users and community lately.

Lestat
04-05-2006, 01:15
HT-Tjecken: (versione tradotta)

Volevo soltanto dire poche parole a proposito delle elezioni italiane appena passate, e delle discussioni che ne sono seguite. Vi sono alcune cose da chiarire, prima fra tutte quella che risponde alla domanda: “chi si deve biasimare?”

Prima di tutto lasciatemi dire che questa è la prima volta che ci troviamo a fronteggiare un caso come questo. Circostanze come quella appena occorsa mettono alla prova le nostre regole, e le nostre politiche, e non è facile decidere come comportarsi in questi casi, perché sono spesso sul limite esatto del regolamento. Ciò è quindi un fatto da tenere a mente quando si parla di quello che è successo: è stata una situazione completamente nuova per tutti (inclusi gli HT).

Quando draghetto ha chiesto ai GM se ci fossero problemi a usare la propria applicazione CHPP, questi non vi hanno riscontrato alcun problema. L’uso di loghi, comunicati stampa, siti esterni, e simili è attualmente permesso, e quindi questo dal loro punto di vista era un caso simile, così hanno dato il loro consenso immaginando che draghetto avrebbe avuto bisogno dell’avallo di coloro che lavorano al CHPP prima di aggiornare il proprio programma. Tuttavia, questo non è accaduto, ed è comprensibile se vi mettete nei loro panni.

Ieri HT-Trapper, il responsabile dello staff CHPP, mi ha contattato al proposito, chiedendo la mia opinione sulla materia in questione. Non mi sono trovato a eccepire nulla giacché ho pensato che non vi era una regola che vietava ciò di cui tutti sapete, salvo rendermi conto che una regola avremmo dovuto metterla in qualche maniera. Dopo alcune discussioni, e alcune letture, abbiamo realizzato che – nei fatti – questo caso era coperto dal regolamento perché le regole del sito si applicano anche alle applicazioni CHPP, e in particolare al capitolo sul “Tuo comportamento”, dove si dice che è vietato inviare “messaggi indesiderati come pubblicità”. Dopo di ciò Trapper ha informato il NTA (che sono i responsabili per le Nazionali, NDT) e ha anche scritto un post in Conference Global.

Perciò: di chi è la colpa per questa situazione?
Dei GM per aver detto a draghetto che non trovavano nulla di scorretto nell’operazione? No, io non mi sento di biasimarli per questo, e non credo che in tutta onestà, possiate pensarla diversamente. Dal loro orizzonte di azione, non c’era problema (non dimenticate che persino io non ho trovato nulla di illegale nella cosa, la prima volta che mi è giunta all’orecchio). Forse avrebbero dovuto invitare draghetto a contattare anche lo staff CHPP, ma questo è l’unico errore che posso reperire.

Dovremmo allora biasimare draghetto? No, non penso neanche questo. Ha avuto un’idea, e ha chiesto se c’erano problemi, e dal suo punto di vista ha ricevuto una risposta più che esauriente e accreditata. Certo, avrebbe dovuto contattare anche lo staff CHPP, ma si può ben capire come non abbia pensato che fosse necessario dopo l’autorizzazione dei GM.

Quindi di chi è la colpa? Per prima cosa mi domanderei se c’è proprio la necessità di dare la colpa a qualcuno, in casi come questo. Certo, con il senno di poi si possono sempre trovare soluzioni per non far succedere quello che, nella realtà, è già successo, ma nel momento in cui accadono, non è affatto agevole comportarsi nella maniera più impeccabile.
Ai miei occhi non bisogna biasimare nessuno, ma se bisogna ricercare una colpa questa è la nostra (degli HT) per non essere stati abbastanza chiari con il nostro staff su come comportarsi in casi come questi: specificare meglio le competenze esatte in casi vicini alla sovrapposizione di queste.

So del rimpianto dei GM per aver dato per assodato che lo staff CHPP fosse già stato contattato, e so dei rimpianti di draghetto per il passo compiuto. Ma è veramente questo ciò che meritano? I GM hanno fatto un lavoro veramente fantastico di recente, con tutto il lavoro extre (ed è stato tanto!) all’inizio di questa stagione per la riforma dei campionati e altre piccole cose, e si trovano a essere colpevolizzati per un piccolo incidente causato principalmente da una minuscola incomprensione. Certo, non ci piacciono gli errori, o quando le conseguenze (c’è scritto “menti”, ma credo sia un errore di battittura, ora chiedo NDT) arrivano fino a questo punto, ma questo non è certamente ciò che si meritano dopo il duro lavoro di queste settimane.

Lasciatemi solo sottolineare che capisco benissimo gli argomenti che stanno alla base di questa discussione, e sono tutti validi. E’ un caso limite, border-line, e dobbiamo decidere cosa sta da una parte, e cosa sta dall’altra. Ma non c’è veramente ragione di cercare un colpevole ogni volta. Lo trovo anche triste, specialmente se sapete e pensate al tempo e all’impegno che spendono i GM per la comunità, e gli utenti italiani.

Lestat
04-05-2006, 01:31
Più tardi alla domanda di macao:
"The main thing to clarify, and now I speak as ex-under 20 coach and who had to pass all informations to draghetto, is if you consider THIS election regular and if draghetto will remain our new national coach."

HT-Tjecken ha risposto:
"It would not be right to call this election regular, if so we hadn't had this conversation right now. However, the NTAs (which are the ones who deal with national team issues and elections issues normally) have decided that the winner stays and I agree in their decision."

Traduzione
macao:
La cosa principale da chiarire, e sto parlando da ex CT under 20 che ha passato tutte le informazioni a draghetto, è se consideri QUESTE elezioni regolari e se draghetto rimarrà il nostro nuovo CT"

HT-Tjecken:
Non sarebbe giusto definirle regolari (regular = regolare ma anche normale. Nota di epifanio) altrimenti non saremmo qui a parlare. In ogni caso, gli NTA (i GM che si occupano delle Nazionali) hanno deciso che il vincitore rimane, e io concordo con loro.

Lestat
04-05-2006, 17:01
Riportiamo di seguito gli interventi più significativi di HT-Tjecken nella conference Italia

macao:
if he decided to make a step back in this borderline case, would you (the NTAs I mean) accept it?

HT-Tjecken:
In my opinion, no

Versione tradotta.
macao:
Se draghetto decidesse di fare un passo indietro visto il caso limite, l'NTAs accetterebbe ?

HT-Tjecken:
Secondo me no

Lestat
04-05-2006, 17:09
theguardian:
This is a non-sense Tjecken, sorry but we cannot accept this...
If You admit the elections are not regular, the elections MUST be cancelled!

HT-Tjecken:
You misunderstand me.
I'm not saying this election wasn't right, I'm just saying that this election is something extra ordinary. This has not been an ordinary election in that sense, but I definately don't think this election wasn't right. As I said earlier on, I agree with the NTAs' decision.

Versine tradotta.
theguardian:
Tjecken, questo è un controsenso, mi spiace, ma non possiamo accettarlo...
Se Tu ammetti che le elezioni non sono regolari (o normali VEDI SOPRA), le elezioni DEVONO essere cancellate

HT-Tjecken:
Mi fraintendi. Io non sto dicendo che ci sono stati degli errori in questa elezione, sto dicendo che quest'elezione e' qualcosa di fuori dall'ordinario. Questa non e' stata un'elezione ordinaria in quel senso, ma io non penso assolutamente che sia stata un'elezione ingiusta. Come ho detto sopra, sono d'accordo con la decisione dei NTA.

Lestat
04-05-2006, 17:13
mfabiom:
sorry, but i don't understand your policies about spam!!!
not in conference,not in h-mail, not in GB,but every one can make it by chhp program?.....

HT-Tjecken:
Well, first you got to make a CHPP program of your own then. ;)

Seriously, this case is the case where our rules has been tested for CHPP programs. This will not be allowed in the future.
But because of the circumstances explained in my first post, I think draghetto didn't do anything wrong, he asked if it was ok and in his opinion he got an ok which I can perfectly understand. Later on we (HT/CHPP) found out that this wasn't ok, but this was found out _after_ the election.

Versione tradotta.
mfabiom:
scuami, ma non capisco la vostra politica sullo spam!!!
Non nelle conference, non nell'ht-mail, non nei guestbook, ma ognuno puo' farlo attraverso un programma chhp?....

HT-Tjecken:
Beh, prima devi fare un tuo programma CHPP, allora. ;)

Seriamente, questo caso e' il caso in cui sono state testate le nostre regole per i programmi CHPP. Questo non sara' permesso in futuro.
Ma a causa delle circostanze spiegate nel mio primo post, penso che draghetto non ha fatto nulla di sbagliato, ha chiesto se era ok e secondo lui ha avuto un ok che io posso capire perfettamente. Piu' tardi noi (HT/CHPP) abbiamo scoperto che non era ok, ma questo e' stato scoperto _dopo_ l'elezione