PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta di Veltroni



Bloppo
02-05-2006, 17:31
Sul sito della Gazzetta:
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2006/04_Aprile/30/Veltroni.shtml

Che ne pensate? Io sono d' accordo, magari facendolo sul modello della serie B la stagione scorsa (es. si potrebbero fare i play-off qualora il distacco fra prima e seconda non fosse superiore a 10 punti) e riducendo le partecipanti alla serie A a 16 o 18 squadre.
Oppure si potrebbe anche fare un campionato di serie A (sempre a 16 o 18 squadre) secondo il modello argentino, ossia fare un campionato di apertura e uno di chiusura; tuttavia a mio modesto parere vedo meno bene quest' ultima ipotesi.

Pazzaglia
02-05-2006, 19:03
Capitolo squadre... in tutti i maggiori campionati d'europa si gioca con 20 squadre, non vedo perchè in Italia si dovrebbe ridurre il numero delle stesse.

Capitolo Playoff... Strafavorevolissimo, almeno non si ammazza il campionato a 10 giornate dalla fine e si da la possibilità a squadre mediopiccole di lottare per lo scudetto fino alla fine, alla faccia dei diritti televisivi.
Prime otto ai playoff, prima contro ottava, seconda contro settima etc, partita secca con doppio arbitro e moviola in campo contro ogni tipo di "furto".
Se mi dite che i signorini non possono sostenere tutte queste partite in una stagione beh... allora che vadano ad incollarsi la cofana.

P.S.: Se mi danno di ingaggio 1/100 di quello che prende Recoba per fare la panca all'inter, oltre a fargli le fiamme in mezzo al campo gli tengo anche bello pulito l'impianto sportivo della pinetina.

Dampyr
02-05-2006, 19:16
A me pare na cazzata...
Come trovo una cazzata i playoff in tutti gli sport... Non mi è mai piaciuto un modulo che fa sì che una squadra giochi il minimo indispensabile per entrare diciamo tra i primi 8 per tenere le energie tutte alla fine.
quello è un tabellone da coppa, c'è già la Coppa Italia così.

rui_papo_6
02-05-2006, 19:16
cagata, e bella grossa
dal punto di vista dell'interesse potrà anche essere buona (ma secondo me la sovraesposizione è dannosa, il roppo stroppia)
ma sportivamente è assurda: se una squadra in 38 partite ha dimostrato di essere la più forte e ha ottenuto un discreto vantaggio sulle altre, perché dovrebbe rimettere in discussione tutto?
le formule del campionato e delle coppe sono belle perché sono diverse, perché mischiarle e fare un pastone ignobile?

Pazzaglia
02-05-2006, 19:30
Se in molti sport si utilizzano i playoff, molto probabilmente un motivo ci sarà.
Non che sia pecorone, nel senso che dove vanno tutti vado anch'io, ma sinceramente l'inserimento dei playoff nel campionato italiano lo renderebbe sicuramente più interessante, abbatterebbe il gap dei diritti TV come già detto in precedenza, risparmierebbe le squadre per le coppe europee avendo la possibilità di steccare in campionato senza compromettere lo stesso.
Prendiamo la sconfitta del Milan a Lecce, in questo modo l'ha quasi condannata, e molto probabilmente perderà lo scudetto per tre punti, :eek: con i playoff sarebbe stata una seria pretendente allo scudetto ed avrebbe potuto giocare in champions alla pari col Barcellona, che per altri motivi non ha giocato in campionato il sabato precedente la partita.

ReibeN
02-05-2006, 19:41
Prendiamo la sconfitta del Milan a Lecce, in questo modo l'ha quasi condannata, e molto probabilmente perderà lo scudetto per tre punti, :eek: con i playoff sarebbe stata una seria pretendente allo scudetto ed avrebbe potuto giocare in champions alla pari col Barcellona, che per altri motivi non ha giocato in campionato il sabato precedente la partita.

Se il milan perde il campionato per la partita di lecce vuol dire che non lo meritava. punto. La formula campionato premia effettivamente chi ha fatto la stagione migliore e non ha senso stravolgere le fatiche di 9 mesi con dei playoff dove anche una squadra che ha fatto 30 punti in meno della prima possa vincere lo scudetto. In europa nessuno adotta questa formula. Le squadre che vogliono vincere qualcosa ma non hanno i mezzi si attacchino alla coppa italia :rolleyes:

Dampyr
02-05-2006, 19:43
E ricordate che negli altri sport fanno sì i playoff...ma su 5 partite! Non su 2 (sullo stile coppa, come vorrebbe Veltroni)...
Mi spiegate quando giocano? :suspi:

Pazzaglia
02-05-2006, 20:41
Se il milan perde il campionato per la partita di lecce vuol dire che non lo meritava. punto. La formula campionato premia effettivamente chi ha fatto la stagione migliore e non ha senso stravolgere le fatiche di 9 mesi con dei playoff dove anche una squadra che ha fatto 30 punti in meno della prima possa vincere lo scudetto. In europa nessuno adotta questa formula. Le squadre che vogliono vincere qualcosa ma non hanno i mezzi si attacchino alla coppa italia :rolleyes:

Come al solito è il cane che si morde la coda.

1° Se il Milan ha perso e perchè l'ha meritato.
Concordo con te almeno in parte, sul punto di vista sportivo ma non su quello economico che è poi quello a cui fanno riferimento le squadre di club, il Milan ha si perso lo scudetto in quella partita, cosa che come detto con i playoff non sarebbe successa, ma sacrificando una "partitella" di campionato ha passato il turno in champions che gli ha fruttato gli stessi soldi, se non di più, che se non avesse vinto lo scudetto. A questo punto allora facciamo il campionato mondiale per i club ricchi e lasciamo a casa i poveracci.

2° Riguardo la squadra con 30 punti in meno della prima.
Bisogna anche valutare i motivi per i quali una squadra ha 30 punti di vantaggio su un'altra. Credo per esempio che se tutte le squadre partissero con gli stessi fondi provenienti dai diritti TV o perlomeno se questi venissero ripartiti in maniera più omogenea e non in rapporto 20 a 1, non ci sarebbero 30 punti di differenza tra 1° ed 8° in classifica. La juventus va in cerca di Gerard con i soldi di ski e mediaset, l'empoli è costretto a vendere Tavano perchè se gli chiede un cartoccio di fusaglie in più per l'ingaggio non può permetterselo.
Sinceramente solo l'idea di vedere una squadra che nonostante le innumerevoli difficoltà economiche riesce a giocarsi lo scudo, mi affascina notevolmente.