PDA

Visualizza Versione Completa : Chi voterete?



darkmonster
08-04-2006, 12:05
innanzitutto vi suggerisco di fare questo test prima di andare a votare,
può schiarirvi le idee:
www.dimmichiseitidirochivotare.it

ScarCrow
08-04-2006, 16:38
innanzitutto vi suggerisco di fare questo test prima di andare a votare,
può schiarirvi le idee:
www.dimmichiseitidirochivotare.it

carino il test... anche se non so quanto sia attendibile ;)

Bloppo
08-04-2006, 16:57
Intanto vedetevi pure le eroiche imprese del cavaliere mascarato :asd:
http://www.invideoveritas.tk/

Dampyr
08-04-2006, 23:37
Ho votato "fatti i cazzi tua!"
ho fatto male? :asd: :asd: :asd:

Pazzaglia
09-04-2006, 00:02
Mortadellone for president!!!!!!!!!!!

MgPlex
09-04-2006, 00:44
innanzitutto vi suggerisco di fare questo test prima di andare a votare,
può schiarirvi le idee:
www.dimmichiseitidirochivotare.it

mi ha preso in pieno,anche se non avevo dubbi su chi voterò :D

affinità coalizione 83% :sisi: :sisi:

mio partito (non PHI sia chiaro) :asd: 61% :sisi:

Dampyr
09-04-2006, 00:48
Io l'avevo fatto tempo fa...coalizione ovviamente indovinata, anche se ha sbagliato partito.
In particolare dà parecchio UDC a tutti :suspi:

Cmq voterò per avere ancora un po' libertà, perchè se vince Mortazza so cazzi amari. :suspi:

Mr _Lellino
09-04-2006, 02:28
innanzitutto vi suggerisco di fare questo test prima di andare a votare,
può schiarirvi le idee:
www.dimmichiseitidirochivotare.it
ci ha sbagliato in pieno!!!
il 17%solo per il partito che domani voterò!!!
ho rispo la 4

marcejap
09-04-2006, 03:05
Mortadella forever, anche se sono pessimista...

Però il PHI sarebbe carino :D

darkmonster
09-04-2006, 03:36
Mortadella forever, anche se sono pessimista...

Però il PHI sarebbe carino :D

e che vuoi fare... si sceglie il male minore... si spera... :(

ingegnerlillo
09-04-2006, 13:42
Io l'avevo fatto tempo fa...coalizione ovviamente indovinata, anche se ha sbagliato partito.
In particolare dà parecchio UDC a tutti :suspi:

Cmq voterò per avere ancora un po' libertà, perchè se vince Mortazza so cazzi amari. :suspi:

A me UDC 2%... :asd: :asd:

MaD
09-04-2006, 13:43
Devi essere anticlericale. :asd:

Gandalf
09-04-2006, 15:07
MUHAHAHAHAHAHA!!! che fuffa quel test!! Io sono a favore del nucleare e mi ha messo che dovrei votare i Verdi!!! :asd::asd::asd:

Comunque, come da avatar, non ho votato nè il cavaliere nè il professore.. :)

fantaluca
09-04-2006, 15:15
ha beccato la coalizione, ma non il partito che risuta solo il quarto in classifica :D

EvilEmpireV
09-04-2006, 15:19
io sarei andato a votare solo se c'era l'opzione "vota per mandarli tutti quanti in campagna ad arare i campi assieme ai giovani pescati su hattrick"

Ma visto che si puo' scegliere solo su chi ti dovra' inculare mi astengo,uno vale l'altro

Gandalf
09-04-2006, 15:34
Ma visto che si puo' scegliere solo su chi ti dovra' inculare mi astengo,uno vale l'altro

Rimane il fatto che farsi inculare da un senegalese è decisamente più doloroso che farsi inculare da un cinese..

Vedi tu che fare.. :)

EvilEmpireV
09-04-2006, 15:42
Rimane il fatto che farsi inculare da un senegalese è decisamente più doloroso che farsi inculare da un cinese..

Vedi tu che fare.. :)


naaa...gli unici che ce l'hanno duro sono della lega,e ora come ora,non sono molto pericolosi :asd: :asd: :asd:

papclems
09-04-2006, 16:47
io sarei andato a votare solo se c'era l'opzione "vota per mandarli tutti quanti in campagna ad arare i campi assieme ai giovani pescati su hattrick"

Ma visto che si puo' scegliere solo su chi ti dovra' inculare mi astengo,uno vale l'altro


concordo.
a me che sono profondamente anarchico, votare non dice proprio niente.

Gandalf
09-04-2006, 19:00
concordo.
a me che sono profondamente anarchico, votare non dice proprio niente.


Pap.. anche io non credo in questa democrazia... se potessi riformare il sistema lo farei.. ma non posso.. sono costretto a subirlo in sistema.. ma il tuo atteggiamento non porterà certo a qualche cosa!!! Guarda, in tutta sincerità, anche a me fa abbastanza schifo i panorama politico attuale.. ma non è una buona ragione per delegare agli altri un proprio dovere (e diritto) quale quello del voto. Io proprio non posso definirmi di sinistra, ma tanto meno di destra. Non mi identifico ne in Berlusconi, ne tantomeno in Prodi. Ma non votare, non so.. lo trovo.. irresponsabile, oltre un po.. "infantile".. ;) :)

Dampyr
09-04-2006, 19:13
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/articoli/04_Aprile/09/crocifisso.shtml

Il crocifisso come ricatto di voto... che schifo...
@Gandalf: io non sono credente, ma trovo stucchevoli certe cose.

Gilardino20
09-04-2006, 20:09
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/articoli/04_Aprile/09/crocifisso.shtml

Il crocifisso come ricatto di voto... che schifo...
@Gandalf: io non sono credente, ma trovo stucchevoli certe cose.Il problema sono gli intolleranti cattolici che vogliono imporre il proprio simbolo e i proprio valori a chi non crede. Nessun simbolo religioso dovrebbe esser presente ma la laicità dello stato si sa che è indigesta ai soliti partiti confessionali :sisi: :suspi:

E io sono credente eh..

Gilardino20
09-04-2006, 20:19
Non si smentisce mai in quanto a violazione delle regole :rolleyes: :

"MILANO - Incidente al seggio, un piccolo rimbrotto, poi risate e una stretta di mano: gaffe del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ripreso dal rappresentante di lista dell'Ulivo nel seggio in cui il premier stava accompagnando la madre Rosa al voto.
Dopo averle passato le schede infatti, Berlusconi le ha detto: "Fai una croce sul simbolo di Forza Italia". Quando gli è stato fatto notare che proprio non si può suggerire in sede di voto a chi dare la preferenza ("Presidente, non si può fare"), il Cavaliere ha replicato: "Siete proprio l'Italia che non vuole bene"."

Gandalf
09-04-2006, 21:32
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/articoli/04_Aprile/09/crocifisso.shtml

Il crocifisso come ricatto di voto... che schifo...
@Gandalf: io non sono credente, ma trovo stucchevoli certe cose.

Mah.. vedi.. direi che posso evitarti il discorso legato al fatto che a mio parere un cattolico non dovrebbe sentire il biogno di trovarsi un uomo inchiodato a una croce appeso alla parete per poter continuare a sentirsi cristiano.. il discorso e lungo e troppo speculativo, quindi lasciamolo stare e parliamo in soldoni di quello che è successo: un rompicoglioni ha insistito che si togliesse il crocifisso da un luogo che in quel momento deve per definizione essere laico. (se vuoi poi discutiamo anche di questo).
In realtà credo che se lo potesse risparmiare (così come me lo sono risparmiato io, d'altra parte) e fare finta di niente.
Non riesco però a comprendere come un Cattolico credente possa professarsi tale ed imporre a chi infastidito la presenza di un simbolo quale il crocifisso. A mio modesto parere, dovrebbe, se non altro per spirito Cristiano, acconsentire che venga momentaneamente rimosso l'oggetto della contestazione salvo poi riappendere il crocifisso a chiusura del seggio. Senza stare li a fare polemiche da una parte e dall'altra, sono per una norma del quieto vivere, considerando che togliere e rimettere un crocifisso non costa niente a nessuno. :)
Si può continuare ad essere Cattolici pur venendo incontro a chi non lo è.. non si è spogliati della propria fede in assenza del crocifisso no? Se nessuno ti dice nulla non ci fai neanche caso che manca il crocifisso nell'aula del seggio, a mio parere...
Con questo non voglio sostenere che i crocifissi vadano necessariamente tolti.. solo se a uno dà fastidio fare storie per lasciarlo li mi sembra inutile capito?

E guarda che sono mooolto moderato.. perchè se fosse per me e solo per me, con i crocifissi, le parrocchie, le bibbie e gli aspersori ci farei un gran bel falò...

Quindi dimentichiamo gli estremismi, di qua e di la, e cerchiamo di venirci incontro.. ne gioveremmo tutti :)

Bloppo
09-04-2006, 23:14
Mah.. vedi.. direi che posso evitarti il discorso legato al fatto che a mio parere un cattolico non dovrebbe sentire il biogno di trovarsi un uomo inchiodato a una croce appeso alla parete per poter continuare a sentirsi cristiano.. il discorso e lungo e troppo speculativo, quindi lasciamolo stare e parliamo in soldoni di quello che è successo: un rompicoglioni ha insistito che si togliesse il crocifisso da un luogo che in quel momento deve per definizione essere laico. (se vuoi poi discutiamo anche di questo).
In realtà credo che se lo potesse risparmiare (così come me lo sono risparmiato io, d'altra parte) e fare finta di niente.
Non riesco però a comprendere come un Cattolico credente possa professarsi tale ed imporre a chi infastidito la presenza di un simbolo quale il crocifisso. A mio modesto parere, dovrebbe, se non altro per spirito Cristiano, acconsentire che venga momentaneamente rimosso l'oggetto della contestazione salvo poi riappendere il crocifisso a chiusura del seggio. Senza stare li a fare polemiche da una parte e dall'altra, sono per una norma del quieto vivere, considerando che togliere e rimettere un crocifisso non costa niente a nessuno. :)
Si può continuare ad essere Cattolici pur venendo incontro a chi non lo è.. non si è spogliati della propria fede in assenza del crocifisso no? Se nessuno ti dice nulla non ci fai neanche caso che manca il crocifisso nell'aula del seggio, a mio parere...
Con questo non voglio sostenere che i crocifissi vadano necessariamente tolti.. solo se a uno dà fastidio fare storie per lasciarlo li mi sembra inutile capito?

E guarda che sono mooolto moderato.. perchè se fosse per me e solo per me, con i crocifissi, le parrocchie, le bibbie e gli aspersori ci farei un gran bel falò...

Quindi dimentichiamo gli estremismi, di qua e di la, e cerchiamo di venirci incontro.. ne gioveremmo tutti :)
Riguardo alla questione del crocifisso: io non sono d' accordo che debba essere tolto per due motivi:
1) E' vero che lo Stato è laico, ma laico non è sinonimo di ateo, e comunque la stragrande maggioranza degli Italiani è cristiana (e buona parte di essa è cattolica, praticante o meno che sia). Da ciò nasce la cultura Cristiana che si è radicata nel nostro Paese in tutti questi secoli;
2) E' più facile dire ad un agnostico/ateo di ignorare il crocifisso (d' altronde mica passa la sua giornata osservando il crocifisso, distrattamente o meno che sia) piuttosto che convincere un Cristiano a rimuovere un simbolo che è considerato, per il Cristiano stesso, simbolo di fede e soprattutto di affermazione della vita eterna (con l' episodio della resurrezione ecc.).
Ho detto questo anche in relazione alla mia fede...poi sia chiaro, sotto certi punti di vista non mi piacciono certi aspetti che coinvolgono il Vaticano. :)

Hyypia
09-04-2006, 23:16
Ho 16 anni, quindi niente voto.... :rolleyes:

papclems
09-04-2006, 23:29
Mah.. vedi.. direi che posso evitarti il discorso legato al fatto che a mio parere un cattolico non dovrebbe sentire il biogno di trovarsi un uomo inchiodato a una croce appeso alla parete per poter continuare a sentirsi cristiano.. il discorso e lungo e troppo speculativo, quindi lasciamolo stare e parliamo in soldoni di quello che è successo: un rompicoglioni ha insistito che si togliesse il crocifisso da un luogo che in quel momento deve per definizione essere laico. (se vuoi poi discutiamo anche di questo).
In realtà credo che se lo potesse risparmiare (così come me lo sono risparmiato io, d'altra parte) e fare finta di niente.
Non riesco però a comprendere come un Cattolico credente possa professarsi tale ed imporre a chi infastidito la presenza di un simbolo quale il crocifisso. A mio modesto parere, dovrebbe, se non altro per spirito Cristiano, acconsentire che venga momentaneamente rimosso l'oggetto della contestazione salvo poi riappendere il crocifisso a chiusura del seggio. Senza stare li a fare polemiche da una parte e dall'altra, sono per una norma del quieto vivere, considerando che togliere e rimettere un crocifisso non costa niente a nessuno. :)
Si può continuare ad essere Cattolici pur venendo incontro a chi non lo è.. non si è spogliati della propria fede in assenza del crocifisso no? Se nessuno ti dice nulla non ci fai neanche caso che manca il crocifisso nell'aula del seggio, a mio parere...
Con questo non voglio sostenere che i crocifissi vadano necessariamente tolti.. solo se a uno dà fastidio fare storie per lasciarlo li mi sembra inutile capito?

E guarda che sono mooolto moderato.. perchè se fosse per me e solo per me, con i crocifissi, le parrocchie, le bibbie e gli aspersori ci farei un gran bel falò...

Quindi dimentichiamo gli estremismi, di qua e di la, e cerchiamo di venirci incontro.. ne gioveremmo tutti :)


io torno sul discorso voto e nn voto.

Ma se non credo in nessuna delle istituzioni che "dovrebbero" rappresentarmi .. Stato, chiesa etc... che voto a fare ?

Questo non toglie che cmq sono un cittadino onesto, pago le tasse, e nn trasgredisco le leggi sia ben chiaro.

macedone
09-04-2006, 23:32
io torno sul discorso voto e nn voto.

Ma se non credo in nessuna delle istituzioni che "dovrebbero" rappresentarmi .. Stato, chiesa etc... che voto a fare ?

Questo non toglie che cmq sono un cittadino onesto, pago le tasse, e nn trasgredisco le leggi sia ben chiaro.
Zio voti in bianco ;)

E' un diritto per cui delle persone hanno dato la vita, almeno per rispetto a loro :sisi:


Mah.. vedi.. direi che posso evitarti il discorso legato al fatto che a mio parere un cattolico non dovrebbe sentire il biogno di trovarsi un uomo inchiodato a una croce appeso alla parete per poter continuare a sentirsi cristiano...

:asd: :asd: :asd:

Anche se sembra strano, l'Italia è ancora uno stato di diritto, basterebbe rispettare le leggi in vigore.

Io sono per la libertà di culto, per me qualsiasi religione potrebbe avere il proprio spazio su di una parete... spero solo una cosa, che un giorno ci sia un nuovo culto religioso che chieda di appendere al muro il proprio idolo, consistente in una gnocca 4 metri x 10 nuda...

Quel giorno mi farò grasse risate... :sisi: :asd:

Per chi ancora è convinto delle radici cristiane dico solo che se l'europa avesse avuto radici cristiane nel senso più radicale del termine... Oggi saremmo ancora convinti che la terra sia quadrata e soprattutto non si muova... :sisi:

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

EvilEmpireV
09-04-2006, 23:55
Mah.. vedi.. direi che posso evitarti il discorso legato al fatto che a mio parere un cattolico non dovrebbe sentire il biogno di trovarsi un uomo inchiodato a una croce appeso alla parete per poter continuare a sentirsi cristiano.. il discorso e lungo e troppo speculativo, quindi lasciamolo stare e parliamo in soldoni di quello che è successo: un rompicoglioni ha insistito che si togliesse il crocifisso da un luogo che in quel momento deve per definizione essere laico. (se vuoi poi discutiamo anche di questo).
In realtà credo che se lo potesse risparmiare (così come me lo sono risparmiato io, d'altra parte) e fare finta di niente.
Non riesco però a comprendere come un Cattolico credente possa professarsi tale ed imporre a chi infastidito la presenza di un simbolo quale il crocifisso. A mio modesto parere, dovrebbe, se non altro per spirito Cristiano, acconsentire che venga momentaneamente rimosso l'oggetto della contestazione salvo poi riappendere il crocifisso a chiusura del seggio. Senza stare li a fare polemiche da una parte e dall'altra, sono per una norma del quieto vivere, considerando che togliere e rimettere un crocifisso non costa niente a nessuno. :)
Si può continuare ad essere Cattolici pur venendo incontro a chi non lo è.. non si è spogliati della propria fede in assenza del crocifisso no? Se nessuno ti dice nulla non ci fai neanche caso che manca il crocifisso nell'aula del seggio, a mio parere...
Con questo non voglio sostenere che i crocifissi vadano necessariamente tolti.. solo se a uno dà fastidio fare storie per lasciarlo li mi sembra inutile capito?

E guarda che sono mooolto moderato.. perchè se fosse per me e solo per me, con i crocifissi, le parrocchie, le bibbie e gli aspersori ci farei un gran bel falò...

Quindi dimentichiamo gli estremismi, di qua e di la, e cerchiamo di venirci incontro.. ne gioveremmo tutti :)

ok,ci sto,appizziamo il vaticano per risolvere la crisi energetica

Gandalf
09-04-2006, 23:55
Riguardo alla questione del crocifisso: io non sono d' accordo che debba essere tolto per due motivi:
1) E' vero che lo Stato è laico, ma laico non è sinonimo di ateo, e comunque la stragrande maggioranza degli Italiani è cristiana (e buona parte di essa è cattolica, praticante o meno che sia). Da ciò nasce la cultura Cristiana che si è radicata nel nostro Paese in tutti questi secoli;

Iniziamo a chiarire un po le cose.. per prima cosa l'istat HA SMESSO DI CENSIRE la percentuale di cattolici in Italia appena si è delineata una tendenza significativa dei cittadini a dichiararsi atei, ergo non ci sono dati ufficiali a riguardo. Secondo un censimento dell sociologo Alessandro Castegnar la percentuale dei cittadini cattolici è del 54% (ma fra animatori e praticanti si scende al 45%) mentre chi segue veramente la vita ecclesiale è solo un terzo dei "credenti". Unico dato certo dell'Istat è che dal 1966 siamo passati da una percentuale di 1.2 matrimoni ufficiati con rito civile al 20,8% del 1997.. Se permetti.. Forse non sono così tanti i Cattolici che necessitano di avere un cricifisso nella stanza in cui si trovano.. ;)



2) E' più facile dire ad un agnostico/ateo di ignorare il crocifisso (d' altronde mica passa la sua giornata osservando il crocifisso, distrattamente o meno che sia) piuttosto che convincere un Cristiano a rimuovere un simbolo che è considerato, per il Cristiano stesso, simbolo di fede e soprattutto di affermazione della vita eterna (con l' episodio della resurrezione ecc.).
Ho detto questo anche in relazione alla mia fede...poi sia chiaro, sotto certi punti di vista non mi piacciono certi aspetti che coinvolgono il Vaticano.

Questa è proprio una balla. per me che il crocifisso non ha alcun valore spirituale rappresenta solo un atto di barbaria di cattivo gusto.. peraltro rivisto e corretto dalle nobili menti occidentali.. sai bene che i palestinesi non nascono biondi con gli occhi azzurri, e che se vogliamo essere precisi non venivano inchiodate le mani bensè si conficcava il chiodo tra radio ed ulna poicheè sulle mani con il peso si lacerava la mano e non stavano su.. Ora.. tu dimmi quello che vuoi... ma per una non Cattolico o qualcuno di fede religiosa diversa non è null'altro che un'immagine violenta e di dubbio gusto... poi ti ripeto.. per me la gente dovrebbe fare il cazzo che vuole.. ma non venirmi a dire che un per un Ateo "dimenticare" sia più facile.. ;)

EvilEmpireV
10-04-2006, 00:01
su smettela di essere seri e provate a pensare a 3 cose

1)Avrebbero potuto impalarlo

2)potevano lapidarlo

3)potevano appenderlo per le palle



Ergo,oggi potevamo esser qui a discutere se togliere o no dai muri un mucchietto di pietre uno con una smorfia mista tra sofferenza e piacere in volto o uno che sembrarebbe fare free climbing in modo molto inconsueto

MaD
10-04-2006, 00:30
1) E' vero che lo Stato è laico, ma laico non è sinonimo di ateo, e comunque la stragrande maggioranza degli Italiani è cristiana (e buona parte di essa è cattolica, praticante o meno che sia). Da ciò nasce la cultura Cristiana che si è radicata nel nostro Paese in tutti questi secoli;
No, ma vuol dire che e' indifferente alle religioni, quindi non vedo perche' debba essere rappresentata solo 1 religione; secondariamente che la maggioranza degli Italiani sia cristiana non c'entra nulla, nel momento in cui si cerca di difendere la liberta' di tutte le minoranze.


2) E' più facile dire ad un agnostico/ateo di ignorare il crocifisso (d' altronde mica passa la sua giornata osservando il crocifisso, distrattamente o meno che sia) piuttosto che convincere un Cristiano a rimuovere un simbolo che è considerato, per il Cristiano stesso, simbolo di fede e soprattutto di affermazione della vita eterna (con l' episodio della resurrezione ecc.).
Ho detto questo anche in relazione alla mia fede...poi sia chiaro, sotto certi punti di vista non mi piacciono certi aspetti che coinvolgono il Vaticano. :)
Puo' essere simbolo di quello che vuoi, ma finche' e' simbolo solo per una parte della popolazione nei luoghi pubblici non dovrebbe esserci.
Che poi possa essere ignorato non ci sono dubbi: a me non ha mai morso. :p

Gandalf
10-04-2006, 00:50
La mia risposta è decisamente più figa.. :asd::asd::asd:

Dampyr
10-04-2006, 01:02
Gandalf, la tua risposta è paragonabile a quella di Adel Smith. E per ribrezzo verso questa "persona" non la ricordo nemmeno.
Ma non esiste che mi vieni a dire "se non togli il crocifisso non voto". CAzzi tuoi, fai a meno. Non vuoi considerarlo un simbolo religioso? Ok va bene, facciamo un discorso grezzo e poco rispettoso: consideralo un oggetto dell'arredamento della stanza. Tu entreresti nel seggio dicendo "se non mettete immediatamente la cabina elettorale dall'altra parte io non voto!"? :asd: :asd:
E soprattutto non esistono regole che impongono la rimozione del crocifisso, anzi semmai il contrario, a vederla proprio tutta.

E soprattutto se sta gente ha tempo di andare a guardare il crocifisso quando vota, non ha proprio un cazzo da fare nella vita. :sisi:

Polange
10-04-2006, 01:31
Credo che il crocifisso sia un simbolo religioso e forse anche culturale,e che non sia offensivo per gli atei e neanche per le altre religioni visto che per loro dovrebbe essere solo 1 coso senza valore appeso al muro.
Premesso questo vorrei ricordare che forse le religioni fanno più motri delle epidemie,ma qui si entrerebbe in un altro discorso. . .
Cmq ci vuole tolleranza e buon senso:)

Dampyr
10-04-2006, 01:38
Infatti ricordo che non sono credente, ma per me il crocifisso sta bene dove sta. :)

Gandalf
10-04-2006, 12:04
Gandalf, la tua risposta è paragonabile a quella di Adel Smith. E per ribrezzo verso questa "persona" non la ricordo nemmeno.
Ma non esiste che mi vieni a dire "se non togli il crocifisso non voto". CAzzi tuoi, fai a meno. Non vuoi considerarlo un simbolo religioso? Ok va bene, facciamo un discorso grezzo e poco rispettoso: consideralo un oggetto dell'arredamento della stanza. Tu entreresti nel seggio dicendo "se non mettete immediatamente la cabina elettorale dall'altra parte io non voto!"? :asd: :asd:
E soprattutto non esistono regole che impongono la rimozione del crocifisso, anzi semmai il contrario, a vederla proprio tutta.

E soprattutto se sta gente ha tempo di andare a guardare il crocifisso quando vota, non ha proprio un cazzo da fare nella vita. :sisi:

Per Prima cosa Adel smith vuole togliere i crocifissi.. per me possono restare dove sono.. anzi.. sono contento che ci siano.. ogni giorno un Cattolico può guardare il muro e ricordarsi le atrocità, le barbarie, il sangue e le sofferenze perpetrate dalla Chiesa in nome di un presunto Dio... Togliere i crocifissi sarebbe come togliere i musei alla memoria.. che stiano dove stanno... ;)

Per quanto riguarda la seconda questione: L'ho detto fin dal primo post che quello è un rompicoglioni. Non mi appellavo a chissà quali principi ultraterreni o cercavo di fare proselitismo... Cercavo solo di guardare la questione con buonsenso, per evitare inutili discussioni. :)

A vederla tutta non c'è una legge che prevede la rimozione del crocifisso.. ma non c'è n'è neanche una che prevede che ci sia.. quindi dovrebbe essere possibile esporre qualsiasi simbollo religioso no?? L'hai detto.. lo stato è LAICO, non ATEO. Ergo da domani si consente di fare esporre un bell'idolo di Lucifero, un bel totem del nostro amico indiano d'america, un gigantesco fallo di pietra per le nostre amiche proselite dei culti Priapei e per finire un bel pugnale da rituale per le Wiccan.. Non c'è una legge che ne prevede la rimozione giuso?

Infine: Guarda che nel medesimo articolo postato da te in cui ti stupivi del fatto che certe gente "non c'ha un cazzo da fare", basta andare qualche riga sotto.. in cui si spiega che a TERNI c'è stata la situazione opposta.. ovvero che i rappresentatnti di lista del centrodestra abbiano addirittura chiamato gli sbirri perchè prima dell'apertura del seggio il crocifisso era stato spostato. Quindi come vedi, gente "che non c'ha un cazzo da fare" c'è da entrambe le parti.. :)

Bloppo
10-04-2006, 13:17
Per chi ancora è convinto delle radici cristiane dico solo che se l'europa avesse avuto radici cristiane nel senso più radicale del termine... Oggi saremmo ancora convinti che la terra sia quadrata e soprattutto non si muova... :sisi:
Tutto vero, tranne il concetto di Terra quadrata; esso infatti veniva imposto più dal fanatismo religioso che dal Cristianesimo (e sono due cose ben diverse), anche perché se vogliamo dirla tutta Galileo Galilei si professava Cristiano (e sicuramente, per fortuna, non era "fanatico" come lo è stata la Chiesa medievale).



Questa è proprio una balla. per me che il crocifisso non ha alcun valore spirituale rappresenta solo un atto di barbaria di cattivo gusto.. peraltro rivisto e corretto dalle nobili menti occidentali.. sai bene che i palestinesi non nascono biondi con gli occhi azzurri, e che se vogliamo essere precisi non venivano inchiodate le mani bensè si conficcava il chiodo tra radio ed ulna poicheè sulle mani con il peso si lacerava la mano e non stavano su.. Ora.. tu dimmi quello che vuoi... ma per una non Cattolico o qualcuno di fede religiosa diversa non è null'altro che un'immagine violenta e di dubbio gusto... poi ti ripeto.. per me la gente dovrebbe fare il cazzo che vuole.. ma non venirmi a dire che un per un Ateo "dimenticare" sia più facile..
E' vero che la crocifissione nella storia è stato un triste atto di barbaria e di violenza...però dall' altro canto, se ci mettiamo ad eliminare i crocifissi solo perché fanno ricordare le barbarie che sono successe, allora cosa dovremmo fare di tutti quei documentari sull' Olocausto? Poi lo ripeto: anche per il Cristiano è difficile (anzi, direi impossibile) vedere rimosso il crocifisso, in quanto atto di fede e di affermazione della vita eterna con la resurrezione.
Poi ognuno può dire ciò che vuole...anche se non condivido certe opinioni, le rispetto comunque ;)



io torno sul discorso voto e nn voto.

Ma se non credo in nessuna delle istituzioni che "dovrebbero" rappresentarmi .. Stato, chiesa etc... che voto a fare ?

Questo non toglie che cmq sono un cittadino onesto, pago le tasse, e nn trasgredisco le leggi sia ben chiaro.

Concordo con Macedone...più che altro vacci per rispetto di tutte quelle povere persone che sono morte per questo diritto. ;)
E comunque se vuoi puoi anche annullare la scheda facendo il simbolo dell' anarchia... :D

ReibeN
10-04-2006, 13:18
io ho votato chiellini.

Gandalf
10-04-2006, 13:38
E' vero che la crocifissione nella storia è stato un triste atto di barbaria e di violenza...però dall' altro canto, se ci mettiamo ad eliminare i crocifissi solo perché fanno ricordare le barbarie che sono successe, allora cosa dovremmo fare di tutti quei documentari sull' Olocausto? Poi lo ripeto: anche per il Cristiano è difficile (anzi, direi impossibile) vedere rimosso il crocifisso, in quanto atto di fede e di affermazione della vita eterna con la resurrezione.
Poi ognuno può dire ciò che vuole...anche se non condivido certe opinioni, le rispetto comunque ;)



Infatti per quanto mi riguarda possono pure restare dove stanno.. mi piacerebbe solo che Ruini e compagnia bella ammetessero che NON è un simbolo degli italiani.. ma dei Cristiani.. e che fossero un pò più flessibili in materia.. :) Per il resto.. a me cambia poco... ;) :)

MaD
10-04-2006, 13:53
Tutto vero, tranne il concetto di Terra quadrata; esso infatti veniva imposto più dal fanatismo religioso che dal Cristianesimo (e sono due cose ben diverse), anche perché se vogliamo dirla tutta Galileo Galilei si professava Cristiano (e sicuramente, per fortuna, non era "fanatico" come lo è stata la Chiesa medievale).
Si, ma il fanatismo religioso era rappresentato dal Papa e da tutta la gerarchia ecclesiastica non da un gruppetto di pirla. :)

emago
10-04-2006, 13:53
Sto leggendo cose qui che ritengo "terrificanti"... a partire da questa "un uomo inchiodato a una croce appeso alla parete" ad altre anche irripetibili.
Premesso che sono Cattolico, e anche piuttosto aperto al laicismo, ritengo che qui si sia superata la soglia dell'offesa alla sensibilità religiosa delle persone.
malgrado questo (mi si potrebbe dire "chi se ne frega") ricordo come diverse sentenze della cassazione del laico stato italiano abbiano riconosciuto al crocifisso un valore simbolico bel al di oltre del simbolo religioso.
secoli di cultura europea (arte, pittura, architettura, letteratura, musica ecc.) hanno trovato ispoirazione nella religione cristiana. Provate a negarlo e allora smettete di sentire Mozart...
Il fatto che poi qualcuno consideri il crocifisso come ricordo di nefandezze mi stupisce e mi fa ridere... la bandiera di qualsiasi stato potrebbe essere simbolo dei morti ammazzati in guerra, la parola democrazia dovrebbe ricordarci il Terrore francese e i ghigliottinati della rivoluzione, le Nike che portate ai piedi, i filippini che muoiono di fame per fare scarpe per un pugno di riso.
Certo, è facile scomodare la Chiesa (i dati indicano una controtendenza con un ritorno dei cattolici., anche grazie all'"effetto Giovanni Paolo II"), ma sta di fatto che proprio mentre tutti i sistemi entrano in crisi (il comunismo già l'ha fatto, il capitalismo cresce facendo guerre a destra e a manca), c'è solo una Tradizione che rimane in piedi da 2000 anni, quella Cristiana.
Con buona pace di chi si schiera con i laici oltranzisti che per l'occasione riescono a mettere insieme ideologie contrapposte (o sei liberale o sei socialista)...

OCCASVS
10-04-2006, 14:10
malgrado questo (mi si potrebbe dire "chi se ne frega") ricordo come diverse sentenze della cassazione del laico stato italiano abbiano riconosciuto al crocifisso un valore simbolico bel al di oltre del simbolo religioso.
lo stato italiano purtroppo non è veramente laico a causa della presenza di uno staterello, i cui membri non apprezzano tanto la laicità :sisi:

se io appendessi un modellino in scala di un gabinetto in un luogo pubblico, non sarebbe un'azione un po' sgradevole?
eppure indica la "liberazione" :asd:

morale: le religioni non devono avere a che fare con lo stato. gli unici simboli che possono essere esposti dovrebbero essere quelli di quest'ultimo (ad esempio la bandiera italiana) e non quelli di una religione che in teoria non dovrebbe immischiarsi nelle faccende statali.

papclems
10-04-2006, 14:14
in teoria.. eh

molto in teoria da quel che vedo io..


:asd::asd:

poi massimo rispetto .. ma sotto l'egida dell'essere cristiani.. c'è anche l'istituzione molto temporale della Chiesa Apostolica Romana.. che degli insegnamenti "cristiani" ha ben poco oramai...:D

emago
10-04-2006, 14:16
lo stato italiano purtroppo non è veramente laico a causa della presenza di uno staterello, i cui membri non apprezzano tanto la laicità :sisi:

se io appendessi un modellino in scala di un gabinetto in un luogo pubblico, non sarebbe un'azione un po' sgradevole?
eppure indica la "liberazione" :asd:

morale: le religioni non devono avere a che fare con lo stato. gli unici simboli che possono essere esposti dovrebbero essere quelli di quest'ultimo (ad esempio la bandiera italiana) e non quelli di una religione che in teoria non dovrebbe immischiarsi nelle faccende statali.


che dici lo radiamo al suolo quello staterello?

non mi sembra che la religione si immischi nelle faccende statali.
Può dire la sua, o tu glielo vieteresti? Ma se glielo vieti, sei veramente laico e democratico?
e lo vieteresti solo alla Chiesa o anche ai buddisti, alle comunità islamiche (no, no... poverini a loro no, dobbiamo laicamente accettare la loro cultura di violenza sopraffazione e magari anche infibulazione), ai taoisti e alle comunità ebraiche?


c'è anche l'istituzione molto temporale della Chiesa Apostolica Romana.. che degli insegnamenti "cristiani" ha ben poco oramai...

Le Chiese sono fatte di uomini (a parte rari esempi) e come tali possono sbagliare...
mi sembra peraltro che sia innegabile il fatto che la Chiesa di Roma però paghi ad esempio un contributo di sangue quotidiano abbastanza alto nelle sue missioni...

Gandalf
10-04-2006, 14:23
Sto leggendo cose qui che ritengo "terrificanti"... a partire da questa "un uomo inchiodato a una croce appeso alla parete" ad altre anche irripetibili.
Premesso che sono Cattolico, e anche piuttosto aperto al laicismo, ritengo che qui si sia superata la soglia dell'offesa alla sensibilità religiosa delle persone.
malgrado questo (mi si potrebbe dire "chi se ne frega") ricordo come diverse sentenze della cassazione del laico stato italiano abbiano riconosciuto al crocifisso un valore simbolico bel al di oltre del simbolo religioso.
secoli di cultura europea (arte, pittura, architettura, letteratura, musica ecc.) hanno trovato ispoirazione nella religione cristiana. Provate a negarlo e allora smettete di sentire Mozart...
Il fatto che poi qualcuno consideri il crocifisso come ricordo di nefandezze mi stupisce e mi fa ridere... la bandiera di qualsiasi stato potrebbe essere simbolo dei morti ammazzati in guerra, la parola democrazia dovrebbe ricordarci il Terrore francese e i ghigliottinati della rivoluzione, le Nike che portate ai piedi, i filippini che muoiono di fame per fare scarpe per un pugno di riso.
Certo, è facile scomodare la Chiesa (i dati indicano una controtendenza con un ritorno dei cattolici., anche grazie all'"effetto Giovanni Paolo II"), ma sta di fatto che proprio mentre tutti i sistemi entrano in crisi (il comunismo già l'ha fatto, il capitalismo cresce facendo guerre a destra e a manca), c'è solo una Tradizione che rimane in piedi da 2000 anni, quella Cristiana.
Con buona pace di chi si schiera con i laici oltranzisti che per l'occasione riescono a mettere insieme ideologie contrapposte (o sei liberale o sei socialista)...


Nel mondo che sogno gli ipocriti e i bigotti non esisteranno più.. ognuno sarà libero di esprimere il prorpio parere senza che qualcuno rimbrotti: "hey, ma così mi offendi!!" Non sono un democratico e non me frega nulla che tu possa rimanerci male.. il fatto che il Tuo salvatore sia stato indicato con un "uomo inchiodato ad una croce" (Affermazione falsa, poi?) è in realtà una edulcorazione di ciò che avevo veramente in testa. E' solo per mia carità nei confronti di chi "crede" che non mi sono rivolto al Gesùnostrosalvatore con ben altri epiteti. Avrei potuto farlo, ma per evitare di offendere eccessivamente e per non infrangere le regole di questa community non l'ho fatto. Quindi non venirmi a parlare di offese... mi sento offeso io dal fatto che la gente crepi perchè non si possono fare esperimenti sugli embrioni... ma lasciamo stare non voglio entrare in ambiti personali.
E non venirmi a dire che una cazzo di sinfonia di mozart vale la vita di milioni di persone.. Perchè potrei ribatterti che, forse, il cristianesimo, ha anche ispirato, perlomeno in parte, le fantateorie di un uomo politico con baffetti neri e manie di protagonismo..
E non venirmi a dire che l'unica tradizione che rimane da 2000 anni è quella Cattolica.. nel nostro stupido mondo di bianchi europei è così.. in africa gliela abbiamo imposta a fucilate la religione cristiana.. e dove il nostro dominio non è arrivato... ci sono religioni molto più antiche che permangono... il cristianesimo non rimane da 2000 anni.. sono 2000 mila che ci è imposto!!! poca ipocrisia, signori... fino a 1000 anni fa se non eri cristiano ti bruciavano al rogo.. e fino a 20 anni fa se i tuoi genitori nn erano sposati eri un "bastardo"..Grazie al cazzo che siamo tutti cristiani!!! Non vedo in che modo la religione cristiana possa permanere se non mediamente imposizioni religiose, culturali e sociali.

papclems
10-04-2006, 14:25
Le Chiese sono fatte di uomini (a parte rari esempi) e come tali possono sbagliare...
mi sembra peraltro che sia innegabile il fatto che la Chiesa di Roma però paghi ad esempio un contributo di sangue quotidiano abbastanza alto nelle sue missioni...


lungi da me entrare in polemica.. ma a mio modesto parere .. ancora ce ne vuole di morti prima che pareggi quelli che ha causato (tre paroline tre Inquisizione, Crociate, Conquista nuovo mondo)

;)

Dampyr
10-04-2006, 14:27
gandalf stai sbroccando. :sisi:
visto che sei tanto convinto che il crocifisso sia "un uomo appeso a una croce", vai a dire ai musulmani che adorano un sasso (la pietra nera. a La Mecca). :sisi: Poi se non ti hanno massacrato di botte torna e dimmi come l'hanno presa.
E la religione cristiana e' talmente imposta che tu sei ateo e io agnostico. :sisi:

papclems
10-04-2006, 14:28
e fino a 20 anni fa se i tuoi genitori nn erano sposati eri un "bastardo"..Grazie al cazzo che siamo tutti cristiani!!! Non vedo in che modo la religione cristiana possa permanere se non mediamente imposizioni religiose, culturali e sociali.


senza essere così duro..

cmq io non sono stato battezzato ed i miei genitori non si son sposati in chiesa (manco io..:asd: )

e da piccolo ne ho sentite di robe..perchè non facevo la cresima, la comunione e nn andavo a catechismo.

ma oggi conosco meglio io la bibbia del parroco che "dovrebbe" curarmi e riesco a dissociare l'istituzione cattolica dal cristianesimo :asd:

Dampyr
10-04-2006, 14:29
lungi da me entrare in polemica.. ma a mio modesto parere .. ancora ce ne vuole di morti prima che pareggi quelli che ha causato (tre paroline tre Inquisizione, Crociate, Conquista nuovo mondo)

;)
su sta menata delle crociate voglio dire la mia....sembra che l'Occidente si debba autoflagellare ogni giorno in memoria delle crociate, salvo dimetnicarsi che se non ci fossero stati gli Spagnoli, e soprattutto Vlad Tsepesh, oggi saremmo tutti col lenzuolo in testa, a far infibulare le donne.

^Rents^
10-04-2006, 14:31
gandalf stai sbroccando. :sisi:
visto che sei tanto convinto che il crocifisso sia "un uomo appeso a una croce", vai a dire ai musulmani che adorano un sasso (la pietra nera. a La Mecca). :sisi: Poi se non ti hanno massacrato di botte torna e dimmi come l'hanno presa.
E la religione cristiana e' talmente imposta che tu sei ateo e io agnostico. :sisi:

Parlo da libero pensatore, non mi ritengo cattolico ma neanche anticlericale.
Io penso che Gandalf intenda che non e' questione di simbolismi...la questione e' che e' un po' ipocrita definire il cristianesimo come una religione che da 2000 anni trionfa in tutto il mondo grazie alla bonta' , quando sappiamo benissimo che il cristianesimo stesso e' stato anche fonte di morte e distruzione. Cerchiamo di non essere ipocriti e di non nasconderci dietro le posizioni di "laico" o "cristiano" e cerchiamo di vedere le cose come stanno...

papclems
10-04-2006, 14:32
su sta menata delle crociate voglio dire la mia....sembra che l'Occidente si debba autoflagellare ogni giorno in memoria delle crociate, salvo dimetnicarsi che se non ci fossero stati gli Spagnoli, e soprattutto Vlad Tsepesh, oggi saremmo tutti col lenzuolo in testa, a far infibulare le donne.


un minuto eh.. io non è che ho difeso i musulmani.

dico solo che non mi pare che sia dovere della chiesa andare lì a fare il contrario di quel che predicano.. e visto che la cosa è ripetuta nei secoli..
errare umanum est.... perseverare autem diabolicum

:asd:

emago
10-04-2006, 14:35
Nel mondo che sogno gli ipocriti e i bigotti non esisteranno più.. ognuno sarà libero di esprimere il prorpio parere senza che qualcuno rimbrotti: "hey, ma così mi offendi!!" Non sono un democratico e non me frega nulla che tu possa rimanerci male.. il fatto che il Tuo salvatore sia stato indicato con un "uomo inchiodato ad una croce" (Affermazione falsa, poi?) è in realtà una edulcorazione di ciò che avevo veramente in testa. E' solo per mia carità nei confronti di chi "crede" che non mi sono rivolto al Gesùnostrosalvatore con ben altri epiteti. Avrei potuto farlo, ma per evitare di offendere eccessivamente e per non infrangere le regole di questa community non l'ho fatto. Quindi non venirmi a parlare di offese... mi sento offeso io dal fatto che la gente crepi perchè non si possono fare esperimenti sugli embrioni... ma lasciamo stare non voglio entrare in ambiti personali.
E non venirmi a dire che una cazzo di sinfonia di mozart vale la vita di milioni di persone.. Perchè potrei ribatterti che, forse, il cristianesimo, ha anche ispirato, perlomeno in parte, le fantateorie di un uomo politico con baffetti neri e manie di protagonismo..
E non venirmi a dire che l'unica tradizione che rimane da 2000 anni è quella Cattolica.. nel nostro stupido mondo di bianchi europei è così.. in africa gliela abbiamo imposta a fucilate la religione cristiana.. e dove il nostro dominio non è arrivato... ci sono religioni molto più antiche che permangono... il cristianesimo non rimane da 2000 anni.. sono 2000 mila che ci è imposto!!! poca ipocrisia, signori... fino a 1000 anni fa se non eri cristiano ti bruciavano al rogo.. e fino a 20 anni fa se i tuoi genitori nn erano sposati eri un "bastardo"..Grazie al cazzo che siamo tutti cristiani!!! Non vedo in che modo la religione cristiana possa permanere se non mediamente imposizioni religiose, culturali e sociali.


beh vedi se non altro in certe cose la vediamo allo stesso modo. Se democrazia significa poter dire minchiate (come quelle sopra) allora sono antidemocratico e me ne vanto. E non pensare che stia qui a piangere per le tuue offese: se c'è una cosa che mi fa schifo è proprio il buonismo.
Dal dare a Hitler del cristiano (incredibile... il nazismo: fu messo fuori legge dalla Chiesa con l'enciclica Mit Brennender Sorge, si rifaceva al Paganesimo, mise nei campi preti e suore, e tu ti permetti di dire una cosa del genere?) alla legge sugli embrioni (fatta dallo Stato Italiano) difficilmente si trovano in giro una serei così micidiale di cazzate.
Preferisco non risonderti e lasciarti al tuo stupendo simboletto che sfila con le bandiere USA.
Ringrazia il cielo che quello morto sulla Croce è anche il Tuo di salvatore.

Dampyr
10-04-2006, 14:42
Parlo da libero pensatore, non mi ritengo cattolico ma neanche anticlericale.
Io penso che Gandalf intenda che non e' questione di simbolismi...la questione e' che e' un po' ipocrita definire il cristianesimo come una religione che da 2000 anni trionfa in tutto il mondo grazie alla bonta' , quando sappiamo benissimo che il cristianesimo stesso e' stato anche fonte di morte e distruzione. Cerchiamo di non essere ipocriti e di non nasconderci dietro le posizioni di "laico" o "cristiano" e cerchiamo di vedere le cose come stanno...
io penso che Gandalf abbia un attimo perso la misura e sia sbroccato sul terreno dell'insulto personale. :sisi: Ma quelli sono affari suoi, e sara' lui se vuole a chiarirli. Io non mi nascondo dietro a nessun dito, infatti come ho gia' detto decine di volte non sono credente, ciononostante difendo il cristianesimo quando ritengo sia giusto farlo. :sisi:

TUTTO e' stato fonte di morte e distruzione (USA e URSS, Cristianesimo, Islam, Paganesimo, sette sataniche, Comunismo, Nazismo e Fascismo, etc.etc. continuo?), e trovo piu' ipocrita dare le colpe a uno solo piuttosto che cercare di difendere cio' che scondo me merita di essere difeso.

papclems
10-04-2006, 14:45
Dal dare a Hitler del cristiano (incredibile... il nazismo: fu messo fuori legge dalla Chiesa con l'enciclica Mit Brennender Sorge, si rifaceva al Paganesimo, mise nei campi preti e suore, e tu ti permetti di dire una cosa del genere?)

eh no.

:D

fatti un giretto in google.

che hitler avesse creato un simil religione pagana son d'accordo, ma che Von Papen e compagnia bella non sostenessero apertamente il nazismo lo racconti a n'altro.

:D

Dampyr
10-04-2006, 14:49
Pap, stavolta devo consigliare a te di documentarti un po'. ;)
che poi Pio XII non sia stato il piu' indimenticabile dei papi, su quello sono d'accordo. :sisi:

emago
10-04-2006, 14:51
eh no.

:D

fatti un giretto in google.

che hitler avesse creato un simil religione pagana son d'accordo, ma che Von Papen e compagnia bella non sostenessero apertamente il nazismo lo racconti a n'altro.

:D


su google trovi tutto e il contrario di tutto... :asd:
fatti un giretto sui libri di storia e vatti a cercare la testimonianza degli ebrei nascosti nel Vaticano...

e comunque se volete dare al Vaticano pure la responsabilità del nazismo fate pure... a me sembrate un pò antistorici. :sisi:

claudio1
10-04-2006, 14:56
MUHAHAHAHAHAHA!!! che fuffa quel test!! Io sono a favore del nucleare e mi ha messo che dovrei votare i Verdi!!! :asd::asd::asd:

Effettivamente a primo acchitto sembra un controsenso... ma mi pare che l'energia nucleare sia la più pulita, quindi ci sta... ;)

papclems
10-04-2006, 14:56
http://www.lacapital.com.ar/2005/01/16/imagenes/fotografias/foto_general_m_77872.jpg

questa foto, come molte altre.

Il comportamento di PioXII quando era nunzio apostolico in germania.

Le storie dei campi (letto libri e non 4 o 5) ;)

va là che documentarmi su come il papa e la chiesa abbia sostenuto Hitler ed il nazismo prima, durante e dopo, è stato un mio cruccio già qualche anno fa.

;)

Dampyr
10-04-2006, 15:04
vabbe', si trova anche la foto di Togliatti che stringe la mano a Stalin. e allora? :suspi:
Io poi ho letto "In nome di Dio" sulla morte (per me assassinio) di Giovanni Paolo I, ma fare di tutta l'erba un fascio (o una falce e martello, per par condicio :asd: ) e' un'altra cosa.

Libri letti? i nomi intendo.
Se sono della edizioni Kaos, e' attendibile quanto l'Unita' ai tempi di Stalin. :asd:

emago
10-04-2006, 15:44
ma che c'entrano le foto?
Dolente o nolente Hitler era un capo di Stato e come tale incontrò l'allora nunzio apostolico, così come aveva incopntrato tutti i capi di stato e ambasciatori... con alcuni aveva anche un'alleanza... pensa un pò... mi sembrano i sovietici... si.. il patto Molotov-von Ribbentrop. :asd:

peraltro se proprio vogliamo parlarne, a volte con i pazzi e i dittatori è necessario parlarci. Se non altro per far si che un atteggiamento intransigente non comporti pericoli per, in questo caso, i cattolici tedeschi.
Non mi sembra che la Chiesa abbia mai sposato le ragioni naziste nè tantomeno il reciproco.
INoltre abbiamo visto tutti le foto di Giovanni Paolo II con Castro e nessuno mi sembra si sia indignato. :D

Gilardino20
10-04-2006, 15:51
Qualcuno dovrebbe studiare la storia :sisi:

Volete negare che la santa sede abbia avuto legami con il nazismo e il fascismo? Volete negare la santa inquisizione? le guerre e i morti fatti in nome della religione? i privilegi e le ricchezze che possiedono le gerarchie ecclesistiche? Suvvia.. :suspi: Se poi volete parlare del presente a me sta bene, ma non negate queste cose perchè siete ridicoli

La santa sede ha ben poco a vedere con gli insegnamenti cristiani e le radici cristiane dell'europa è meglio non citarle che ci si fa più bella figura


Il papa è il capo di uno stato straniero ;) e ogni sua indicazione o pensiero ha moltissima eco e incidenza sulla vita politica del paese.. Il problema è che i vescovi sono italiani ma rispondono al papa, cioè ad uno stato straniero

Poi mi dovete spiegare perchè i valori devono essere imposti a chi non crede. Se secondo me un embrione non è come un uomo in carne ed ossa, perchè la legislazione deve conformarsi alla religione cattolica? Vogliamo precludere la possibilità di salvare vite umane o di avere bambini attraverso le cellule staminali e la fecondazione assistita?

Vogliamo ricordare la battaglia contro l'aborto e il divorzio? Il discorso è banale: se un cristiano non vuole divorziare o abortire per le proprie credenze personali può benissimo farlo (e ci mancherebbe altro) ma bisogna lasciare la possibilità di farlo alle altre persone. L'atteggiamento della santa sede è integralista e intollerante

emago
10-04-2006, 16:09
Qualcuno dovrebbe studiare la storia :sisi:

Volete negare che la santa sede abbia avuto legami con il nazismo e il fascismo? Volete negare la santa inquisizione? le guerre e i morti fatti in nome della religione? i privilegi e le ricchezze che possiedono le gerarchie ecclesistiche? Suvvia.. :suspi: Se poi volete parlare del presente a me sta bene, ma non negate queste cose perchè siete ridicoli

La santa sede ha ben poco a vedere con gli insegnamenti cristiani e le radici cristiane dell'europa è meglio non citarle che ci si fa più bella figura


Il papa è il capo di uno stato straniero ;) e ogni sua indicazione o pensiero ha moltissima eco e incidenza sulla vita politica del paese.. Il problema è che i vescovi sono italiani ma rispondono al papa, cioè ad uno stato straniero

Poi mi dovete spiegare perchè i valori devono essere imposti a chi non crede. Se secondo me un embrione non è come un uomo in carne ed ossa, perchè la legislazione deve conformarsi alla religione cattolica? Vogliamo precludere la possibilità di salvare vite umane o di avere bambini attraverso le cellule staminali e la fecondazione assistita?

Vogliamo ricordare la battaglia contro l'aborto e il divorzio? Il discorso è banale: se un cristiano non vuole divorziare o abortire per le proprie credenze personali può benissimo farlo (e ci mancherebbe altro) ma bisogna lasciare la possibilità di farlo alle altre persone. L'atteggiamento della santa sede è integralista e intollerante


ohhh... ci siamo tutti... :D
mi dispiace darti una brutta notizia: ho fatto 12 esami di storia all'università.

Alla prima domanda ho già risposto.
Nessuno nega nulla circa l'inquisizione o le guerre di religione (che c'entrano con Hitler???), ma parliamo di cose accadute tra i 900 e i 500 anni fa: le cose sono abbastanza cambiate da allora.

Altrimenti perchè non dovremmo incazzarci con i tedeschi che hanno provocato 2 guerre mondiali?
O con i tunisini, visto che i Fenici facevano sacrifici umani?
O con i te visto che i tuoi avi pure,gli etruschi, ne facevano?

Bisognerebbe saper distinguere la storia del Cristianesimo da quella della Chiesa e all'interno di quest'ultima le varie fasi che hanno fatto si che essa facesse i conti con la Storia, cosa che mi sembra ha fatto.
non è un caso se ultimamente sono i cristiani ad essere uccisi in nome della religione e non il contrario.

L'atteggiamento della Santa Sede è come pare a lei, a te che te ne frega peraltro?
Sei d'accordo con la manipolazione delle staminali? Vota chi è d'accordo con te.
se la maggioranza del paese non vota come te però che fai? Gli vieti di votare? O te la prendi con la Chiesa se gli Italiani non hanno abrogato una legge che a te non piace?
e perchè te la prendi con la Chiesa: gli italiani si fanno manipolare dai preti?
ma allora sono dei "coglioni"?

MaD
10-04-2006, 16:14
Altrimenti perchè non dovremmo incazzarci con i tedeschi che hanno provocato 2 guerre mondiali?

2? :p

emago
10-04-2006, 16:25
2? :p


Beh, la situazione balcanica fu solo la miccia della 1^ guerra mondiale: all'origine c'era la voglia di imperialismo di Guglielmo II (imperatore tedesco) soprattutto.
Tanto è vero che il teatro dello scontro vero della guerra fu il confine Franco-Tedesco e quello Italo-Austriaco.
Non si può certo dare la responsabilità della guerra ai Serbi... (perlomeno di quella :asd: )

P4olus
10-04-2006, 16:27
Non ho espresso preferenze elettorale...sono solo uscito col pugno sinistro alzato dal seggio..

MaD
10-04-2006, 16:45
Chiudo... per le elezioni c'e' un altro 3d; se dovete fare il 3d storico apritevelo. :D