PDA

Visualizza Versione Completa : Linux



redde78
03-04-2006, 17:23
Scusate ma non sapevo dove postare questo 3d...qualcuno se ne intende un po' di linux?

teppic
03-04-2006, 17:24
fantaluca.....ma se la tira.....quindi non ti dirà mai nulla! :D

redde78
03-04-2006, 17:38
dai dai fantaluca fai il bravo :D

fantaluca
03-04-2006, 17:39
Teppic direbbe "Linux di merda!" :D

Salman
03-04-2006, 17:40
Scusate ma non sapevo dove postare questo 3d...qualcuno se ne intende un po' di linux?

Abbastanza, qual'è il problema?

redde78
03-04-2006, 17:48
beh il problema è che sono Gnubbo per quanto riguarda linux :asd: e volevo sapere come destreggiarmi per poterlo installare su un 486 :eek:

Salman
03-04-2006, 17:53
beh il problema è che sono Gnubbo per quanto riguarda linux :asd: e volevo sapere come destreggiarmi per poterlo installare su un 486 :eek:

Beh, con una macchina così lenta, visto che vorrai un minimo di grafica, dovrai soffrire parecchio. Intanto più memoria hai e meglio è (così eviti il più possibile lo swapping, e su un disco che si presume molto lento rispetto ai più moderni, ci guadagni parecchio). Non so che scheda video monti, ma in ogni caso ti consiglio di usare un Desktop Manager leggero, come Xfce, che comunque ha tutto quello che ti serve.
Quanto alla distribuzione, beh, io sono Debianista, però non mi sento di consigliartela. Potresti provare con Ubuntu (magari la Dapper, che è l'equivalente della unstable, e ha un pacco di roba).
Auguri...

ingegnerlillo
03-04-2006, 18:34
L'ubuntu è un po' più pesa della debian, ma è molto più semplice ed immediata da usare...

Gnome, kde e simili eviterei alla grande, non credo girino decentemente.

Potresti provare con fluxbox o blackbox, sono "bruttini" da vedere ma molto poco costosi come hardware...

DierRe
03-04-2006, 20:32
debian etch con fluxbox.

ci sono 25mila siti dove spiegano come installarla, ed ubuntu sul 484 non ce lo vedo proprio

redde78
04-04-2006, 11:21
grazie ragazzi per i consigli :D

cmq ci sono sostenitori di debian e sostenitori di ubuntu...io ho trovato debian sul sito di linux italia e sto cercando di scaricare le relative immagini dei cd...faccio bene? :D

DierRe
04-04-2006, 11:31
ti spiego più o meno come funziona.

Ubuntu si basa su Debian, ha lo stesso sistema di gestione pacchetti, anche le configurazioni sono più o meno simili.
La differenza è che Debian ha molti meno fronzoli di Ubuntu e secondo me si gestisce anche meglio di ubuntu (anche a livello di installazione).
Ubuntu dal canto suo di evita di fare molti lavori che con debian dovresti fare a mano, di certo è che su un 484 ubuntu è troppo pesante.

Anzi, io lì ci installare Slackware....

P.S.: ti consiglio di scaricare la net-install se hai a disposizione una connessione lan che si affaccia ad internet. (eg. server dhcp o modem lan)

teppic
04-04-2006, 11:34
Fai bene. Debian è la distribuzione intermedia....non troppo complessa ma neppure troppo semplice.

redde78
04-04-2006, 11:51
:up:
grazie mille ragazzi...vi faccio sapere come è andata ;)

Salman
04-04-2006, 12:51
:up:
grazie mille ragazzi...vi faccio sapere come è andata ;)

Debian ha il sistema di pacchettizzazione più versatile ed efficiente (APT), soprattutto se hai una connessione ad internet veloce. Ubuntu, basandosi su Debian, sfrutta lo stesso sistema, ma è più user-friendly. Per quanto riguarda la "pesantezza", sinceramente mi sembra un po' buffo dire che una distribuzione è più pesante di un'altra, visto che quello che fa la differenza è come viene installato e configurato il sistema (Desktop Manager, servizi attivi, filesystem utilizzato, ecc... ). I pacchetti di troppo si possono anche eliminare...

Dimenticavo, se stai scaricando l'ISO net-install, prendi quella di sarge (testing), con cui puoi eventualmente decidere di aggiornare subito alla unstable (ci lavoro in ufficio, e per me è il non-plus-ultra).

DierRe
04-04-2006, 12:58
Guarda, ubuntu, anche se fai installazione minima, rimane pesante :asd:

(ovviamente si può scegliere cosa installare e cosa no, ma se non lo scegli, ubuntu è pesante)

teppic
04-04-2006, 13:04
Confermo

fantaluca
04-04-2006, 13:29
w debian :D

Elaidon
05-04-2006, 03:45
ma Redde non credo tu abbia problemi di pesantezza con quella versione speciale di 486 a 600Ghz :asd:

Salman
05-04-2006, 11:50
ma Redde non credo tu abbia problemi di pesantezza con quella versione speciale di 486 a 600Ghz :asd:

Si, overclockato e raffreddato con un sistema criogenico ad Elio liquido...

E comunque Debian rulez

Cafonissimo
05-04-2006, 12:00
Damn Small Linux:
-è piccolissima
-sta su meno di 200 mega
-la metti su CD, la fai partire come distro live
-cerchi la voce nel menu che ti dice INSTALLA SU HD

In meno di 20min hai la tua distro Snellissima e Veloce.

PS: non so se hanno aggiornato le cose, ma dall'ultima volta che l'ho usata (circa 5 mesi fa) l'ho trovata solo un po ostica nell'aggiornare nuovi pacchetti. ma se ti serve su un 486 tanto per navigare è perfetta. puoi anche non installarla e tenrla su CD o addirittura su penna usb (ma non credo che il 486 faccia boot da usb :P )

redde78
05-04-2006, 13:27
allora, trattasi di un 486 a 33Mhz, 270 MB di hard disk, 20 MB di RAM (un mostro :up: altro che criogenico...), ha un lettore CD (probabilmente allora i masterizzatori costavano quanto una autovettura :eek: ), un lettore floppy, nessuna porta USB (esistevano già? :suspi: ) e nessuna scheda di rete..ah, in compenso ha un modem interno a 28.8 kbp/s... :asd:

detto questo, per diletto e per voglia di sperimentare tutto lo sperimentabile su un pc che altrimenti finirebbe in discarica ( :eek: ) o verrebbe usato come portatazze (provate ad aprire lo sportellino del lettore CD e poi ditemi se non è su misura), sto provando a scaricare questo famoso Debian, ma, se non ho capito male, dovrei scaricare ben 14 CD di installazione, ognuno di almeno 600 MB, per un totale quindi di almeno 14*600=8.400 MB....su un 486 da 270 MB di HD non mi è chiaro come farà a starci il contenuto anche di uno solo dei CD :suspi:

:help:

redde78
05-04-2006, 13:33
Damn Small Linux:
-è piccolissima
-sta su meno di 200 mega
-la metti su CD, la fai partire come distro live
-cerchi la voce nel menu che ti dice INSTALLA SU HD

In meno di 20min hai la tua distro Snellissima e Veloce.

PS: non so se hanno aggiornato le cose, ma dall'ultima volta che l'ho usata (circa 5 mesi fa) l'ho trovata solo un po ostica nell'aggiornare nuovi pacchetti. ma se ti serve su un 486 tanto per navigare è perfetta. puoi anche non installarla e tenrla su CD o addirittura su penna usb (ma non credo che il 486 faccia boot da usb :P )

proverò a scaricare questa :D

ingegnerlillo
05-04-2006, 13:43
sto provando a scaricare questo famoso Debian, ma, se non ho capito male, dovrei scaricare ben 14 CD di installazione, ognuno di almeno 600 MB, per un totale quindi di almeno 14*600=8.400 MB....

Direi che hai capito male... :p

Le versioni sono varie, net install, power-pc ecc. ecc.

Comunque in 200Mb mi sa che non ti ci sta lo stesso... :(

DierRe
05-04-2006, 13:51
Direi che hai capito male... :p

Le versioni sono varie, net install, power-pc ecc. ecc.

Comunque in 200Mb mi sa che non ti ci sta lo stesso... :(
sì cmq power-pc è un architettura, net-install è un tipo di installazione :asd:

ingegnerlillo
05-04-2006, 14:52
sì cmq power-pc è un architettura, net-install è un tipo di installazione :asd:

Beh, fin lì c'ero, avendo 3 distribuzioni sul mio portatile un po' di occhio ce l'ho fatto... :D

Era solo per far capire i diversi "tipi" di iso presenti... :)

darkmonster
08-04-2006, 12:10
installa MINIX (http://www.minix3.org/) :asd:

cmq sto incominciando a prenderci la mano con linux ubuntu,
sono riuscito anke a installare la skeda wireless, ci ho messo solo 3 settimane... :rolleyes:

ingegnerlillo
08-04-2006, 23:01
Che sfiga, a me la riconosceva da subito, addirittura mi voleva fare la net-install via wi-fi... :p