PDA

Visualizza Versione Completa : Il CentrocampoNON è piu' fondamentale (?)



Dirk
02-03-2006, 09:57
Si trattera' sicuramente di un argomento gia dibattuto ma oggi, all'esperienza delle nostre 11 giornate con le nuove rgole di hattrick, dovremo esserci fatta una nuova idea sull'incisivita' delle valutazioni di difesa attacco e centrocmpo sull'esito delle partite :)


Io alleno difesa e gioco col 442 con 3 CC, mi pare davvero che ora il centorcmapo conti molto di meno, lo vedo nella mia squadra e lo noto anche dai commenti degli altri che usano l'inflazionato ma fino a poco fa dominante, 352...


Voi cosa pensate? E' finita l'eoca del 352 e ora i moduli come il 442 o il 343 risultano piu' equilibrati? :)

AboveTheLaw
02-03-2006, 10:09
se è così perchè non giochi con 2 ali?....

non è cambiato asolutamente nulla nel centrocampo dalla passata stagione a questa.

forse l'unico cambiamento grosso che c'è stato è che con gli attaccanti esterni la difesa a 4 si conporta ovviamente meglio, però il centrocampo è assolutamente fondamentale

basta vedere nelle serie alte, a parte qualche eroe del contropiede, hanno tutti 3 centrocampisti centrali, e possibilmente anche una o due ali tm.... e al secondo posto dopo il cc viene l'attacco, infatti il 343 è saldamente il secondo modulo più usato!

Mr _Lellino
02-03-2006, 10:30
però fino alla stagione scorsa bastava avere il cc superiore per vincere.adesso non basta quello,ho notato

papclems
02-03-2006, 10:43
concordo con lellino.. secondo me si son fatti passi avanti :D

AboveTheLaw
02-03-2006, 10:55
però fino alla stagione scorsa bastava avere il cc superiore per vincere.adesso non basta quello,ho notato
non è assolutamente vero!!!
ma che vi fate delle statistiche su una squadra (la vostra) e su 8-10 partite?!?
poi che vuol dire superiore? una cosa è il 51% un il 70%...

in un gioco ad altissima componente casuale come hattrick, per vincere può non basare avere tutti i reparti superiori!

però per la meccanica stessa del gioco il centrocampo è, e sarà, sempre il reparto più importante, indispensabile per segnare e per non far segnare l'avversario!

AsterixVS
02-03-2006, 11:00
Ma è ovvio che il centrocampo sia fondamentale (ancora adesso). Si sono fatti passi avanti per quanto riguarda l'influenza di attacco e difesa, ma il centrocampo era e rimarrà fondamentale.

Perchè è evidente che se tu controlli il gioco per il 70% del tempo significa che avrai più occasioni per segnare e ne lascerai meno all'avversario.

Ma è anche evidente che se l'altro ha un grande attacco e tu una piccola difesa, magari lui avrà solo 3 occasioni ma te le butta tutte dentro , ed ecco lì che il centrocampo non basta più da solo ;)

Dirk
02-03-2006, 11:11
non è cambiato asolutamente nulla nel centrocampo dalla passata stagione a questa.E cambiata l'incisivita' del valore di centrocmapo sul risultato delle partite, o almeno cosi pare. Il centrocampo in se funziona come la stagione scorsa ma sono cambiate molte cose per quanto riguarda la difesa, la compertura delle ali, lapporto del cross, gli attaccanti verso l'ala, pensi che tutto questo non abbia influito sugli equilibri delle formazioni e in sostanza sulle valutazioni di difesa CC e attacco sull'esito delle parttite? :)

forse l'unico cambiamento grosso che c'è stato è che con gli attaccanti esterni la difesa a 4 si conporta ovviamente meglio, però il centrocampo è assolutamente fondamentale


basta vedere nelle serie alte, a parte qualche eroe del contropiede, hanno tutti 3 centrocampisti centrali, e possibilmente anche una o due ali tm.... e al secondo posto dopo il cc viene l'attacco, infatti il 343 è saldamente il secondo modulo più usato!Se le cose sono cambiate saranno di certo le serie alte le ultime ad adattarsi visto che hanno tutte squadre e modi di giocare consolidati sul 352, poi ad ogni modo, le massime serie, non sono un buon campione da analizzare

Dirk
02-03-2006, 11:13
concordo con lellino.. secondo me si son fatti passi avanti :D
Esattamente quello che intendevo.. Infatti se cio che ho notato e' giusto ora il gico e' molto piu' vario ed equilibrato :)

AboveTheLaw
02-03-2006, 11:20
Esattamente quello che intendevo.. Infatti se cio che ho notato e' giusto ora il gico e' molto piu' vario ed equilibrato :)
vabbè allora provate tutti ad usare almeno una stagione in una serie decente l'equilibrato 442 con 2 ali, oppure meglio ancora il fantastico 433, poi ne riparliamo...

kingpin
02-03-2006, 11:21
Io quoto Above, infatti gioco col 3-5-2 da sempre e a dire la verita' non ho notato differenze sostanziali fra la stagione scorsa e questa.

stately
02-03-2006, 11:39
Sicuramente il centrocampo era un fattore dominante,ma per esempio nella mia serie ha vinto uno che aveva il centrocampo più basso del mio..ma in attacco era formidabile letteralmente

Giöch
02-03-2006, 12:17
vabbè allora provate tutti ad usare almeno una stagione in una serie decente l'equilibrato 442 con 2 ali, oppure meglio ancora il fantastico 433, poi ne riparliamo...

Anch'io quoto Above... il centrocampo è indispensabile, anche se ora forse la situazione è leggermente migliore anche per gli altri reparti!!
Trovo difficile giocare solo con 2 cc centrali, e infatti da quando sono passato dal 4-4-2 al 3-5-2 i risultati si sono visti... eccome! L'anno scorso ne prendevo una sfracca, quest'anno no!

SGADDATO
02-03-2006, 12:52
il 343 è il modulo migliore

AboveTheLaw
02-03-2006, 12:56
il 343 è il modulo migliore
sicuro?
secondo me è quello che questa stagione ha perso di più.
con le modifiche le ali sono diventate molto più importanti degli attaccanti, e l'allenamento attacco rende meno di molti altri...

Omega_Weapon
02-03-2006, 14:05
sono dacordo sul discorso ma in ogni modo se una partita ha parametri molto simili come valutazioni ma uno ha il 30% l'altro il 70% è tutt'altra cosa. Fino alla sesta, più in sotto di meno perchè magari ci sta gente che gioca da poco e nella serie non sempre sono equilibrate, si vedono spesso delle partite con parametri molto simili in valutazioni, e spesso il centrocsampo a risolvere la contesa...

lennon999
02-03-2006, 14:47
Concordo con chi dice che il centrocampo ha perso importanza, ma non in modo tale da stravolgere la convenienza dei moduli (3-5-2 per me sempre il top), credo sia un calo appena percettibile, che permette però a chi (come me) non dispone di centrocampisti eccezionali ma punta su altri reparti (es: ali) di spuntare 2-3 punti in più in una stagione (spesso non cambiano la vita ma a volte si).

Raskio
02-03-2006, 16:59
Finalmente!! :D

Anche secondo me non è più suffiiciente fare il 55-60% di possesso per vincere la partita, pur restando il centrocampo, come giusto che sia, il ruolo più importante.

il 343 secondo me se la gioca alla grande col 352 perchè con le nuove modifiche è diventato più imprevedibile, peccato che il valore degli attaccanti sia crollato.

Elaidon
02-03-2006, 19:29
che la ragione stia nel mezzo? :D

Io penso questo.
Se un team gioca questa stagione il 352 con gli stessi giocatori di quella precedente potrebbe aver perso qualcosa sopratutto se prima usava come terzini dei semplici difensori impostati difensivamente.
Quindi in questo caso si, il centrocampo ha perso qualcosina.

Vero anke il contrario. Se uno i giocatori ce li aveva già molto specifici per i vari ruoli, credo non gli sia cambiato un tubo a centrocampo ma al limite sono aumentate le possibili soluzioni per gli altri reparti.

fabioquad
02-03-2006, 19:33
daccordo con Above....l'attacco conta relativamente ed è stato pure penalizzato quest'anno, poichè se vuoi avere l'attacco laterale o ti compri delle ali forti o ti devi costuire un attaccante in casa con attacco e cross....che sono due primarie

luposolitario
02-03-2006, 19:46
sicuro?
secondo me è quello che questa stagione ha perso di più.
con le modifiche le ali sono diventate molto più importanti degli attaccanti, e l'allenamento attacco rende meno di molti altri...


cionontoglie che il centrocampo (detto da uno che allena centrocampisti :sisi: ) ha perso tantissimo negli ultimi tempi, prima bastava giocare 3 5 2 e anche con due
ciofeche :D davanti segnavi a qualsiasi difesa avversaria...fosse buona o anche straordinaria, ora se davanti giochi con 2 scarsotti non segni cosi facilmente...anzi! :asd:
il 3 4 3 avra perso ma rimane il modulo che meglio si adatta a contrastare chi ha nella difesa il suo punto forte :eek: segnare facendo il 60 per cento di possesso ma con livelli di attacco bassini e' ripeto difficile :up:

DiesIrae
02-03-2006, 19:48
il (mio ) futuro sarà 433 e CA con una difesa abnorme ed un attacco decente: voglio finalmente stroncare l'insulso 352 ;)

AboveTheLaw
02-03-2006, 20:04
il (mio ) futuro sarà 433 e CA con una difesa abnorme ed un attacco decente: voglio finalmente stroncare l'insulso 352 ;)
buona fortuna! ne avrai bisogno... :D

DiesIrae
02-03-2006, 20:07
buona fortuna! ne avrai bisogno... :D

certo: la fortuna serve sempre...e comunque resto fuori dal gregge. voi , intanto, andate avanti belando ;)

AboveTheLaw
02-03-2006, 20:09
...
il 3 4 3 avra perso ma rimane il modulo che meglio si adatta a contrastare chi ha nella difesa il suo punto forte :eek: segnare facendo il 60 per cento di possesso ma con livelli di attacco bassini e' ripeto difficile :up:
Con 2 soli attaccanti tw, e due buone ali offensive si raggiungono valori più alti che al centro con tre attaccanti corrispondenti!

In più si attacca dove l'avversario in genere è meno forte... (chi ha nel punto forte la difesa, in genere ha soprattutto quella centrale molto forte con 2-3 centrali, quasi mai messi esterni)

DierRe
02-03-2006, 20:47
io col mio centrocampo sono primo in classifica...considerando che le mie due inseguitrici mi sono superiori negli altri reparti :asd:

TheodorXII
02-03-2006, 21:04
Mah....io dico che il centrocampo è assolutamente il reparto ancora più importante e se uno deve non giocare con 3 centrali puo anche farlo ma deve avere due centrali molto forti che sopperiscano all'assenza dell'altro. In ogni caso secondo me le modifiche non hanno minimamente scalfito l'importanza del centrocampo, anzi...la hanno aumentata perchè adesso chiunque riesce a fare valutazioni altissime sulle fasce giocando con gli attaccanti esterni perciò vince chi alla fine fa più azioni

Jack Sganga
02-03-2006, 22:14
Anche secondo me non è più suffiiciente fare il 55-60% di possesso per vincere la partita

Quoto.. :sisi:

kingpin
02-03-2006, 22:14
Io penso che fino a quando non si potra' giocare liberamente un 4-4-2 simmetrico, cioè con soltanto 2 CC, non si potra' mai affermare che il centrocampo non sia il reparto piu' important in HT.

Dampyr
03-03-2006, 00:13
certo: la fortuna serve sempre...e comunque resto fuori dal gregge. voi , intanto, andate avanti belando ;)
Complimenti per il rispetto... mi risparmio battute su sorelle e pecorine..

Baha-XIII
03-03-2006, 00:28
se è così perchè non giochi con 2 ali?....

non è cambiato asolutamente nulla nel centrocampo dalla passata stagione a questa.


Mi spiace contraddirti ma il centrocampo è stato ridimensionato in maniera drastica...Esperienza personale e di molti altri giocatori...da amici che giocano in IV e V che appartengono anche a questo forum e diranno la loro se leggeranno il topic e da un amico di serie A.
Prima effettivamente bastava avere un centrocampo superiore a quello dell'avversario per vincere, ora non più...Meglio cosi :p

Dirk
03-03-2006, 09:26
daccordo con Above....l'attacco conta relativamente ed è stato pure penalizzato quest'anno, poichè se vuoi avere l'attacco laterale o ti compri delle ali forti o ti devi costuire un attaccante in casa con attacco e cross....che sono due primarie
Beh, non e' cosi' difficile, ora un attaccante con acc in cross ti da dei valori inimmaginabili nell'attacco di competenza :)

Dirk
03-03-2006, 09:28
cionontoglie che il centrocampo (detto da uno che allena centrocampisti :sisi: ) ha perso tantissimo negli ultimi tempi, prima bastava giocare 3 5 2 e anche con due
ciofeche :D davanti segnavi a qualsiasi difesa avversaria...fosse buona o anche straordinaria, ora se davanti giochi con 2 scarsotti non segni cosi facilmente...anzi! :asd:
il 3 4 3 avra perso ma rimane il modulo che meglio si adatta a contrastare chi ha nella difesa il suo punto forte :eek: segnare facendo il 60 per cento di possesso ma con livelli di attacco bassini e' ripeto difficile :up:
sono perfettamente d'accordo, hai sintetizzato quello che mi e' parso di vedere quest'anno (stagione)

kingpin
03-03-2006, 12:11
Ma come fate a sostenere che il centrocampo abbia perso valore dopo le ultime modifiche ??
Nessuna squadra di serie A nell'ultima giornata ha giocato con un modulo diverso dal 3-4-3 o dal 3-5-2 e come se cio' non bastasse tutti ad eccezione di Dunf ha aggiuntoo al centrocampo l'ala verso il centro.
Allora se volete credere alle favole credeteci pure ma la realta' è che il centrocampo ha ancora lo stesso peso di prima.

La serie A nell'ultima giornata ha giocato cosi' a centrocampo :

A.S. Roma Calcio : 3-4-3 - 3 CC +1 ala verso il centro
Arezzo Galasocaray : 3-5-2 - 3 CC +1 ala verso il centro
BigHouse FC : 3-5-2 - 3 CC +1 ala verso il centro
Mirddin F.C. : 3-5-2 - 3 CC +1 ala verso il centro
F.C. Mottola : 3-5-2 - 3 CC +1 ala verso il centro
Dunf United : 3-5-2 - 3 CC
Sinistri : 3-5-2 - 3 CC +1 ala verso il centro
Plastic Red ha perso 5-0 a tavolino xchè non ha presentato la formazione.

Raskio
03-03-2006, 13:12
Nessuno ha detto che il centrocampo non sia il ruolo più importante ;)

Però la sua importanza è diminuita.. Quest' anno ho vinto tre partite senza fare possesso, cosa inaudita qualche tempo fa..

sbeps
03-04-2006, 16:11
però fino alla stagione scorsa bastava avere il cc superiore per vincere.adesso non basta quello,ho notato

mah, io per quello che ho potuto vedere chi ha il cc più forte vince...o almeno non perde...guardate anche la mia ultima partita...

sazabe
03-04-2006, 17:15
Anche secondo me l'importanza del centrocampo é molto diminuita..
.
Domenica ho giocato contro l'ultima in classifica, superiore in ogni reparto, possesso palla del 64% ed ero fuoricasa, ho vinto solo 2:0, l'hanno scorso avrei fatto molto di più...

Ed é così in tutte le partite, diciamo che avere il centrocampo superiore ti aiuta a vincere, ma si soffre lo stesso, fino alla stagione scorsa avere un cc anche solo leggermente superiore era sufficiente a farti vincere la partita e averlo molto superiore ti permetteva di stravincere...

Ora invece gli altri reparti contano di più ed il gioco é più equilibrato, avere la superiorità in centrocampa non significa avere la partita in tasca!
E nonostante io giochi con il 3-5-2 ed alleni regia preferisco così, é più realistico e da più importanza ai ruoli ed ai riposizionamenti...

Fiabeschi
03-04-2006, 17:40
Concordo con chi dice che il 3-4-3 è il reparto che è stato più penalizzato dalle ultime modifiche. Questo perchè, IMHO, è un palla che l'importanza del centrocampo è diminuita e nel 3-4-3 mettere un'ala offensiva al posto che TM corrisponde quasi sempre a rischiare di stare sotto a centrocampo. E contro gli allenatori di regia a prendersi una caterva di mazzate in faccia.

L'ultima partita ho patito un -1 a centrocampo, ero superiore in tutta la mia difesa vs suo attacco e avevo +13 in attacco centrale mio vs difesa centrale sua. Ovviamente 3-4-3 ala TM e attacco al centro e ho pareggiato 2-2... E non è la prima volta che mi succede.

claudio1
03-04-2006, 18:53
Io quest'anno vinco quando perdo il centrocampo e viceversa, ma non ho ancora capito perché, quindi evito di esprimere la mia opinione ;)

el vale
03-04-2006, 19:14
è più equilibrato dell'anno scorso? :suspi:

ditelo a me che ho perso in casa 1-2 ownando l'avversario di 1 (UNO) livello a centrocampo. :dead:

Fiabeschi
03-04-2006, 19:31
è più equilibrato dell'anno scorso? :suspi:

ditelo a me che ho perso in casa 1-2 ownando l'avversario di 1 (UNO) livello a centrocampo. :dead:

Sono l'unico a cui sfugge il senso del termine "ownando" [own = possedere, ownando, posseduto? ma da satana o in senso sodomita? :asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd: ]

claudio1
03-04-2006, 19:34
Sono l'unico a cui sfugge il senso del termine "ownando" [own = possedere, ownando, posseduto? ma da satana o in senso sodomita? :asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd: ]

Non oso immaginare che termine avrebbe usato se i livelli di differenza fossero stati due... ;)

fabioquad
03-04-2006, 20:21
vabbè allora provate tutti ad usare almeno una stagione in una serie decente l'equilibrato 442 con 2 ali, oppure meglio ancora il fantastico 433, poi ne riparliamo...
scusa perchè dici "fantastico"433...è in senso ironico!

Dirk
03-04-2006, 20:27
beh, io volevo passare a regia ma vista la mia "sensazione" sull'incrementata importanza della difesa a 4 continuero' ancora in difesa, spero di non sbaglaire

el vale
04-04-2006, 23:55
Sono l'unico a cui sfugge il senso del termine "ownando" [own = possedere, ownando, posseduto? ma da satana o in senso sodomita? :asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd: ]

spesso il termine "ownare" indica il "surclassare", il "superare", il "mettere nel culo" (in senso sodomita quindi :sisi: ).

si vede che non venite da FMIta o da m4d :sisi:

(aspetto che arrivi il Pap a smentirmi per il solo gusto di farlo :rolleyes: )

sayan
05-04-2006, 15:26
Io ho avuto 3 partite questa stagione dove, con la mia difesa superiore di almeno 2 livelli all'attacco avversario ho preso 8 reti complessive..... :mad:

Ma quale allineamento :mad: l'ultima partita l'ho giocata contro uno che ha abbandonato e la formazione viene fatta usando sempre gli stessi 11... troppo facile giocarla tatticamente... il suo attacco scarso ha fatto 3 reti su 5 azioni contro una difesa insufficiente.... tutto perchè mi dava due sottolivelli a CC....

Capisco che il valore di CC determini il numero di azioni totali, ma le possibilità di segnarle sono troppo elevate... Con 3 straordinari in difesa, due attaccanti accettabili non strusciano un pallone in 90° in qualsiasi partita reale.... qui segnano come se fossero shevchenko.... :mad:

sbeps
05-04-2006, 16:13
Capisco che il valore di CC determini il numero di azioni totali, ma le possibilità di segnarle sono troppo elevate... Con 3 straordinari in difesa, due attaccanti accettabili non strusciano un pallone in 90° in qualsiasi partita reale.... qui segnano come se fossero shevchenko.... :mad:

concordo pienamente.... :up:
(a parte sheva...direi come fossero trezegol... :asd: )

Fiabeschi
05-04-2006, 18:59
concordo pienamente.... :up:
(a parte sheva...direi come fossero trezegol... :asd: )

Oh guarda, certe volte hai anche attaccanti splendidi che si fanno buggerare da difensori accettabili...Sostanzialmente, comincia ad avere in mano il centrocampo, poi pensa ad avere gli attaccanti...

tombecker76
06-04-2006, 15:17
think the game keeps being very unbalanced.
Midfield is still too important.
It's a matter of fact that the most used formations are with 3 inner midfielders (and sometimes with 1/2 WTC too).
If the game won't change some setting in the engine defense will be almost useless (compared to attack and midfield) and the game will keep following the path to gather the most of the available "stones " in the middle of the field just not to make play the opponent.

possible suggestions (edited):

- Give more influence to Normal and Offensive winger playmaking skill, and secondary to the one of central defenders DESPITE the one of the third inner midfielder

- Delete the possibility to put on the field WTM if u have already 3 inner midfielder.

- Delete the offensive central defender BUT give some importance to the playmaking of central defenders in order to increase the ball possession of the team.
Delete the link beetween stamina and playmaking for central defenders ( i think that the negative SE for tired defender is enough and realistic)


-to do in order that ANYWAY it's not possible to do more than 7 attacks in a match (ensuring 3 attacks to everyone and stimulating managers in having a stronger defense or at least passable).


I train defense but be sure that i am not interested in earning more money...i train 9 slot and my incomes are good enough.
It's just that i don't like to see that the game is basically played only with 1 or 2 formations (and anyway not renouncing to the 3rd inner midfielder)

Thanks, ciao