PDA

Visualizza Versione Completa : Importanza cross del Terzino



bricckoz
22-02-2006, 11:31
Guardando sull'help di ht mi sembra di capire che il cross del terzino vale meno del due di picche, ma è vero o come il solito non capito una mazza? ....vedete post sul muro del pianto(un pò azzardato chiamarlo cosi visti i tempi che corrono).

Saluti e grazie :up:

slaine
22-02-2006, 11:39
il cross conta se giochi col terzino offensivo. Nel qual caso ti pompa non poco l'attacco laterale su quella fascia. La domanda che devi porti è: quanto spesso potrai permetterti di giocare in questo modo?

Hyypia
22-02-2006, 11:40
cross conta tanto x il terzino offensivo, un pò per quello normale e niente per quello difensivo

bricckoz
22-02-2006, 11:50
il cross conta se giochi col terzino offensivo. Nel qual caso ti pompa non poco l'attacco laterale su quella fascia. La domanda che devi porti è: quanto spesso potrai permetterti di giocare in questo modo?


Intendi dire che in questo modo indebolisci troppo la difesa laterale? quindi potrei dire che è meglio spendere oggi in 8a serie mooolto di più sul cross dell'ala che su quella della difesa considerando che alleno appunto difesa?

NB: Dopo quattro stagioni non ho ancora capito un cacchio! sigh

Thomas

slaine
22-02-2006, 11:58
non posso dire che indebolisce la difesa laterale perchè ovviamente dipende da quanto vale "difesa" in quel terzino però SI, l'effetto è quello anche se le % sono molto variabili...qualche giorno fa c'è stato 3d dove si è cercato di fare un pò di luce al riguard http://www.htita.it/forum/showpost.php?p=201319&postcount=9

Askani81
22-02-2006, 12:36
ma allora un terzino per essere tale, (terzino normale) che caratt deve avere???

ScarCrow
22-02-2006, 13:19
Intendi dire che in questo modo indebolisci troppo la difesa laterale? quindi potrei dire che è meglio spendere oggi in 8a serie mooolto di più sul cross dell'ala che su quella della difesa considerando che alleno appunto difesa?

NB: Dopo quattro stagioni non ho ancora capito un cacchio! sigh

Thomas

Anch'io alleno difesa da parecchio. Ho un terzino eccellente in cross e buono in difesa. Questo lo alleno ancora un po' (formidabile) e comincio a schierarlo normale, poi lo alleno ancora un po' (chessò... splendido?) e lo metto offensivo e poi dimmi quanto ci si può fare... $_$

Sicuramente ora non faccio conto su di lui per gli attacchi laterali.

ingegnerlillo
22-02-2006, 14:02
da quello che era venuto fuori in federazione allenatori difesa, il cross del terzino offensivo da un apporto percentuale sul lato in cui è schierato.

Da quel che mi ricordo, un cross straordinario dava (mi sembra) un 40% all'attacco laterale; ad esempio un attacco debole sarebbe diventato insufficiente.

Questo però da prima delle modifiche...

slaine
22-02-2006, 14:02
ma allora un terzino per essere tale, (terzino normale) che caratt deve avere???
fondamentalmente Difesa e basta: ovviamente, aggiungo io, se avesse resistenza almeno Buono sarebbe meglio, diminuirebbe la possibilità di SE legati alla stanchezza. Se poi avesse un pò di passaggi ancora meglio dovessi mai giocare con contropiede... :sisi:

AboveTheLaw
22-02-2006, 14:07
Anch'io alleno difesa da parecchio. Ho un terzino eccellente in cross e buono in difesa. Questo lo alleno ancora un po' (formidabile) e comincio a schierarlo normale, poi lo alleno ancora un po' (chessò... splendido?) e lo metto offensivo e poi dimmi quanto ci si può fare... $_$

Sicuramente ora non faccio conto su di lui per gli attacchi laterali.

secondo me si sbaglia ragionare così, uno splendido con cross eccellente messo offensivo perde più in difesa di quando ti da in attacco laterale...

un giocatore del genere lo metterei difensivo o normale, invece un giocatore eccellente in cross acc in difesa lo metto senza dubbio offensivo (magari perdi mezzo livello di difesa e ne guadagni 1 intero in cross) ovviamente a seconda delle partite..

LeoVox
22-02-2006, 14:29
hmmm... discussione davvero interessante.
beh si parte dal presupposto che se si allena difesa si abbia sempre difensori freschi e soprattutto si abbia un reparto decisamente pompato rispetto al cc e all'att... o almeno così è sempre capitato a me, allenando difesa ho sempre sovrabbondanza di difensori buoni/eccellenti.
personalmente penso a questo punto che, se hai un bel portiere ed i dif cen veramente buoni e sempre pompati, puoi permetterti di mettere i terzini offensivi.

in questo caso il 4-5-1 rende un amore perchè:

1) ti permette di allenare 4 dif in campionato
2) ti permette di avere 3 centrocampisti
3) mettendo terzini offensivi e ali offensive hai degli attacchi laterali stupefacenti, se poi ci aggiungi anche l'unico attaccante verso l'ala raggiungi dei livelli davvero invidiabili

questo ovviamente penalizza MOSTRUOSAMENTE l'attacco centrale, dove ci perdi una marea.
ma io mi ci trovo davvero bene con questo modulo.

nel mio caso, i terzini offensivi sono d'obbligo.

slaine
22-02-2006, 14:35
3) mettendo terzini offensivi e ali offensive hai degli attacchi laterali stupefacenti, se poi ci aggiungi anche l'unico attaccante verso l'ala raggiungi dei livelli davvero invidiabili

questo ovviamente penalizza MOSTRUOSAMENTE l'attacco centrale.
non nego che questo approccio funzioni ma c'è un dettaglio di cui, secondo me, occorre tenere conto. Con questa formazione avrai una fascia veramente forte, l'altra molto meno in quanto gli manca l'attaccante su quel lato e l'attacco centrale inesistente. Detta in termini % sei strapotente nel 25% dei casi in cui l'azione si sviluppa sulla fascia dove hai l'attaccante, sarai già molto meno performante su un altro 25% dei casi e cioè sull'altra fascia e sarai praticamente nullo per il 40% delle azioni che si sviluppano (di solito) al centro. Se il tuo avversario indovina il lato dove difendere rischi di avere il predominio ovunque e non riuscire comunque a segnare...ripeto, non dico che non funziona ma solo che le statistiche non mi sembrano molto favorevoli... :sisi:

EDIT: scusate, mi sa che sono un pò OT... :rolleyes:

LeoVox
22-02-2006, 14:50
giusta osservazione.
ma il tuo avversario dovrà mettere dei tappetti al culo ai suoi giocatori per resistere alla tua potenza offensiva laterale.
stiamo parlando, con terzini acc in cross offensivi, ali buone in cross offensive ed un attaccante tw, di valutazioni come accettabile basso da una parte e insufficiente dall'altra... (valutazioni notevoli per X e IX) per resistere a tale pressione dovrà schierare centrali verso l'esterno, terzini difensivi e forse anche ali normali o difensive.
e se metti AOW la percentuale che dici tu si raddoppia... è ovvio che si giochi AOW in questo caso.

se l'avversario punta al pareggio, si barricasse in difesa e vediamo chi la spunta.
se l'avversario punta alla vittoria... la veggo buia, potrebbe tentare di spingere + di te sulle fasce ma a quel punto stiamo tutti senza difesa e diventa un terno al lotto, e vince presumibilmente chi ha + cc.

tutto ciò è davvero molto molto divertente :asd: :asd:

slaine
22-02-2006, 14:58
ma il tuo avversario dovrà mettere dei tappetti al culo ai suoi giocatori per resistere alla tua potenza offensiva laterale.:
:D :asd: :D :asd: :D :asd:

Hyypia
22-02-2006, 16:10
Quoto LeoVox in toto... :sisi:
Anch'io alleno difesa e gioco con il 4-5-1 con AOW, però a volte uso solo un terzino offensivo, per essere sicuro di non prendere gol.... :D

Ritornando IT, sono daccordo con above
io ho dei terzini accettabili di difesa e buoni di cross, che ora uso ofensivi, ma quando avranno buono o eccellente di difesa, li metterò normali, non viceversa... :cool:

ScarCrow
22-02-2006, 18:17
secondo me si sbaglia ragionare così, uno splendido con cross eccellente messo offensivo perde più in difesa di quando ti da in attacco laterale...

un giocatore del genere lo metterei difensivo o normale, invece un giocatore eccellente in cross acc in difesa lo metto senza dubbio offensivo (magari perdi mezzo livello di difesa e ne guadagni 1 intero in cross) ovviamente a seconda delle partite..

Il mio discorso è stato frainteso (credo).
Di un terzino splendido difensivo non te ne fai niente, manco giocassi contro chissachi... allora lo alleni in ogni caso e lo utilizzi come offensivo per aumentare l'attacco e non perdere il suo allenamento. Serve per alleggerire il carico di dover allenare 4 difensori (4-5-1) ogni partita di campionato.
Mi spiego? Mica tanto, eh? :-o