PDA

Visualizza Versione Completa : Relazione Possesso-Calci piazzati



bakko85
18-02-2006, 14:26
Innanzitutto saluto tutti e mi scuso se ho postato nella board sbagliata, non sapevo dove aprire il thread..! :confused:

Qualche tempo fa avevo postato un giocatore, buono in difesa, sovrannaturale in cp e tremendo in exp , comprato per sfizio..
Ebbene, prima di oggi, tre partite, due gol e uno SE calcio d'angolo. Oggi, il tizio in questione mi ha pucciato una quadrupletta, di cui tre(3!) rigori. :eek:

Ho fatto il 66% di possesso..Secondo voi esiste una relazione tra possesso e occasioni su cp in ogni partita? C'è qualche studio su questa cosa?

macedone
18-02-2006, 14:30
No.

bakko85
18-02-2006, 15:05
No.

no cosa? grazie per l'estrema chiarezza e concisione.sei riuscito anche ad essere esauriente.

Gabo79
18-02-2006, 16:52
Macedone si sta facendo un sacco di"amici", a quanto vedo e leggo....sarà il duro compito di "responsabile FAQ" a farlo assurgere alla simpatia di un esattore delle tasse? :asd: :asd: :asd:

Scherzo, ovviamente!!! :p

W TROISI!!!!!! ;)

ingegnerlillo
18-02-2006, 17:07
Innanzitutto saluto tutti e mi scuso se ho postato nella board sbagliata, non sapevo dove aprire il thread..! :confused:

Qualche tempo fa avevo postato un giocatore, buono in difesa, sovrannaturale in cp e tremendo in exp , comprato per sfizio..
Ebbene, prima di oggi, tre partite, due gol e uno SE calcio d'angolo. Oggi, il tizio in questione mi ha pucciato una quadrupletta, di cui tre(3!) rigori. :eek:

Ho fatto il 66% di possesso..Secondo voi esiste una relazione tra possesso e occasioni su cp in ogni partita? C'è qualche studio su questa cosa?

Secondo me si ma non credo sia stato provato....

P.S.: Macedone sotto sotto è 'nu brave quaglione, non ti arrabbiare... :D

MaD
18-02-2006, 17:41
Possibile. :)

MgPlex
18-02-2006, 18:03
io a prescindere non lo escluderei..ma non ho mai visto studi al riguardo...

bakko85
18-02-2006, 18:23
Possibile. :)

sottilissima ironia :p

HomerJay
18-02-2006, 18:24
Innanzitutto saluto tutti e mi scuso se ho postato nella board sbagliata, non sapevo dove aprire il thread..! :confused:

Qualche tempo fa avevo postato un giocatore, buono in difesa, sovrannaturale in cp e tremendo in exp , comprato per sfizio..
Ebbene, prima di oggi, tre partite, due gol e uno SE calcio d'angolo. Oggi, il tizio in questione mi ha pucciato una quadrupletta, di cui tre(3!) rigori. :eek:

Ho fatto il 66% di possesso..Secondo voi esiste una relazione tra possesso e occasioni su cp in ogni partita? C'è qualche studio su questa cosa?

Beh, certo che c'è una relazione, i calci piazzati rientrano nel conteggio delle 10 azioni, le quali si distribuiscono rispetto al possesso palla, quindi ovvio che se hai più possesso è probabile che avrai più azioni e più azioni hai più calci piazzati puoi avere.
Vanno esclusi ovviamente gli Special Event.

Lestat
18-02-2006, 18:34
Che i calci piazzati dipendono dal possesso è lapalissiano, quasi quanto è risaputo che macedone è niubbo

Regolamento:
In ogni tempo viene effettuato un certo numero di giocate in attacco. La squadra che ha il centrocampo più forte fa il maggior numero di attacchi. [...]
Ci sono tre tipi di giocate in attacco (dal lato destro, da quello sinistro e al centro) e i calci piazzati (calci di punizione e rigori). La tua squadra può anche segnare in seguito ad un “evento speciale” (maggiori informazioni nel capitolo sulle specialità dei giocatori).
Per segnare su calcio piazzato il tuo tiratore deve mettere nel sacco il portiere avversario.

Ciò che non è SE dipende dal possesso (anche i CA spontanei, i quali dipendono dal possesso inferiore).


Secondo me, i calci piazzati si verificano quando ci sono state diverse azioni assegnate dal possesso ad una squadra ma non finite in cronaca.
La realizzazione dipende dal rapporto CP del tiratore VS parate del portiere. Anche i calci piazzati se non costituiscono azioni pericolose non finiscono in cronaca (esempio calci piazzati troppo più basso di parate).
In genere le punizioni sono più legate al possesso non convertito in azioni in cronaca, mentre i calci di rigore si verificano di più quando ci sono differenze positive di ratings tra attacco VS difesa ma nonostante ciò non ci sono state azioni in cronaca in quei lati.
In più è più probabile avere un rigore piuttosto che una punizione quando si gioca in casa



Metafora: La "teoria dello scolapasta" (The pasta-drain Theory) :asd:

Quuando un'azione viene assegnata si distribuisce secondo le consuete probabilità a dx, al centro, o a sinistra (30%-40%-30% circa).
Immaginiamo che tutti i possibili "destini" di ogni azione siano buchi di uno scolapasta ( :suspi: ): lo slot centrale essendo il più probabile è il buco più grande, dx e sin sono buchi più piccoli, i calci piazzati sono forellini ancora più piccolini.
Quando noi abbiamo un sacco di azioni (molto possesso) immagina che abbiamo molta acqua dentro il nostro scolapasta: se però la difesa avversaria è più forte dei nostri attacchi, i buchi rimarranno chiusi e le azioni non arriveranno in cronaca.....quando i buchi sono chiusi, ma la pressione dell'acqua aumenta (tanto possesso ma poche azioni in cronaca), l'acqua preme di più e trova la via d'uscita nei buchi più piccoli di tutti (i calci piazzati, con i buchi tanto più piccoli quanto il rapporto calci piazzati del tiratore VS parate del portiere è deficitario).

Buahahahhaha

bakko85
18-02-2006, 18:45
Secondo me, i calci piazzati si verificano quando ci sono state diverse azioni assegnate dal possesso ad una squadra ma non finite in cronaca.


questo non mi è stato molto chiaro, se non dopo aver letto l' ingegnosa "PASTA-DRAIN THEORY" :sisi:


In più è più probabile avere un rigore piuttosto che una punizione quando si gioca in casa

oggi infatti 3 rigori...fuori casa.. :asd: ma va beh,giustamente si parla di probabilità..



Metafora: La "teoria dello scolapasta" (The pasta-drain Theory) :asd:

Quuando un'azione viene assegnata si distribuisce secondo le consuete probabilità a dx, al centro, o a sinistra (30%-40%-30% circa).
Immaginiamo che tutti i possibili "destini" di ogni azione siano buchi di uno scolapasta ( :suspi: ): lo slot centrale essendo il più probabile è il buco più grande, dx e sin sono buchi più piccoli, i calci piazzati sono forellini ancora più piccolini.
Quando noi abbiamo un sacco di azioni (molto possesso) immagina che abbiamo molta acqua dentro il nostro scolapasta: se però la difesa avversaria è più forte dei nostri attacchi, i buchi rimarranno chiusi e le azioni non arriveranno in cronaca.....quando i buchi sono chiusi, ma la pressione dell'acqua aumenta (tanto possesso ma poche azioni in cronaca), l'acqua preme di più e trova la via d'uscita nei buchi più piccoli di tutti (i calci piazzati, con i buchi tanto più piccoli quanto il rapporto calci piazzati del tiratore VS parate del portiere è deficitario).

Buahahahhaha

è una spiegazione divertente e interessante.. :asd:
io pensavo che invece i calci piazzati occupassero proprio una percentuale nell'assegnazione delle azioni..tipo 25%a dx e a sx, 40% al centro, 10% cp (sono percentuali messe naturalmente ad minchiam..)

Jakala
18-02-2006, 18:52
Metafora: La "teoria dello scolapasta" (The pasta-drain Theory) :asd:



In pratica avere un buon colpitore in cp può aiutare a segnare se si è superiori a centrocampo?

MgPlex
18-02-2006, 18:55
In pratica avere un buon colpitore in cp può aiutare a segnare se si è superiori a centrocampo?


un buon tiratore ;)

comunque è utile a prescindere,ma può essere piu efficace se si ha piu possesso --->ma è una cosa troppo ovvia :)

bakko85
18-02-2006, 18:58
un buon tiratore ;)

comunque è utile a prescindere,ma può essere piu efficace se si ha piu possesso --->ma è una cosa troppo ovvia :)

e un buon tiratore da che livello può essere considerato tale? sovrannaturale,titanico,utopico?

Lestat
18-02-2006, 19:06
io pensavo che invece i calci piazzati occupassero proprio una percentuale nell'assegnazione delle azioni..tipo 25%a dx e a sx, 40% al centro, 10% cp (sono percentuali messe naturalmente ad minchiam..)

Ma infatti tutti i buchi dello scolapasta occupano una percentuale nel tipo di azione azione che si verificherà (centro, dex, sin, calcio piazzato)....più probabile è il tipo d'azione, più il buco nello scolapasta è più grande :D


@Jakala
Un buon tiratore può aiutare a segnare se la nostra manovra non trova sbocchi in altro modo..più per le punizioni che per i rigori i quali dipendono più da differenze di ratings non sfruttate


Comunque questa è la mia ipotesi, non prendetela come verità ! ;)


Avevo già un'idea del genere, poi mi sono più convinto dopo questa partita
60313336

Con il 57% di azioni non ho fatto neanche un'azione normale (me ne aspettavo 6-7), nonostante fossi superiore sia nell'attacco centrale che in quello sinistro vs difesa destra...e guadra caso ho fatto 3 gol su calcio piazzato..
IMHO lo scolapasta era pieno d'acqua e le azioni sono andate a finire la maggior parte a destra dove avevo un attacco scarso (quindi il buco era chiuso), le altre non sono finite in cronaca per sfiga.....tutto ciò ha però "incanalato" l'acqua nei forellini dei calci piazzati (erano l'unica via di fuga rimasta per l'acqua) e ne sono arrivati 3.

Però alla fine la pasta era scotta (ho perso 3-4 :( )

bakko85
18-02-2006, 19:12
Ma infatti tutti i buchi dello scolapasta occupano una percentuale nel tipo di azione azione che si verificherà (centro, dex, sin, calcio piazzato)....più probabile è il tipo d'azione, più il buco nello scolapasta è più grande :D


@Jakala
Un buon tiratore può aiutare a segnare se la nostra manovra non trova sbocchi in altro modo..più per le punizioni che per i rigori i quali dipendono più da differenze di ratings non sfruttate


Comunque questa è la mia ipotesi, non prendetela come verità ! ;)


Avevo già un'idea del genere, poi mi sono più convinto dopo questa partita
60313336

Con il 57% di azioni non ho fatto neanche un'azione normale (me ne aspettavo 6-7), nonostante fossi superiore sia nell'attacco centrale che in quello sinistro vs difesa destra...e guadra caso ho fatto 3 gol su calcio piazzato..
IMHO lo scolapasta era pieno d'acqua e le azioni sono andate a finire la maggior parte a destra dove avevo un attacco scarso (quindi il buco era chiuso), le altre non sono finite in cronaca per sfiga.....tutto ciò ha però "incanalato" l'acqua nei forellini dei calci piazzati e ne sono arrivati 3.

Però alla fine la pasta era scotta (ho perso 3-4 :( )


magari è meno significativa, ma la mia partita di oggi avalla la teoria..con il 66/68% di possesso ho vinto 4 a 0, 3 rigori, due sole azioni (di cui un gol)..pensavo di fare molte piu azioni..

MgPlex
18-02-2006, 19:23
e un buon tiratore da che livello può essere considerato tale? sovrannaturale,titanico,utopico?

ti dico la verità,io ho esagerato un pizzico,con un divino +4,:asd: però credo che già da magnifico i risultati si vedano....

Zipheron
18-02-2006, 20:15
ti dico la verità,io ho esagerato un pizzico,con un divino +4,:asd: però credo che già da magnifico i risultati si vedano....

Beh ti dirò....ho uno straordinario in calci piazzati che mi ha anche fatto una tripletta....non mi lamento anche perchè fa parecchi gol per essere un centrocampista ...

macedone
19-02-2006, 12:33
no cosa? grazie per l'estrema chiarezza e concisione.sei riuscito anche ad essere esauriente.
No. Non c'è nessuno studio e credevo non ci fosse relazione.

Ma dopo quello che ha postato Lestat, confermo la mia niubbanza e appoggio. Mi era passato completamente di mente quel punto del regolamento. E bravo Lastate :asd: :p

P4olus
19-02-2006, 12:47
ti dico la verità,io ho esagerato un pizzico,con un divino +4,:asd: però credo che già da magnifico i risultati si vedano....

mah io ne ho uno splendido e i suoi gol su rigore (2 partite fa tripletta con 2 rigori e un SE calcio piazzato) me li fa comunque...

macedone
19-02-2006, 12:50
ti dico la verità,io ho esagerato un pizzico,con un divino +4,:asd: però credo che già da magnifico i risultati si vedano....
Il mio difensore tecnico con eccellente in calci piazzati, la mia prima stagione segnò 12 rigori su 13, più 4 o 5 punizioni e fece fare qualche goal da calcio d'angolo... ;)

Lestat
19-02-2006, 13:20
ti dico la verità,io ho esagerato un pizzico,con un divino +4,:asd: però credo che già da magnifico i risultati si vedano....

Credo conti il rapporto tra calci piazzati del tiratore e parate del portiere, quindi non c'è un valore per cui il tiratore può essere considerato buono...

Se ad esempio io ho un portiere divino+5 il tuo tiratore me lo puppa :asd::asd:

Invece un tiratore eccellente in CP se affronta tutti portieri accettabili fa la sua figura :sisi:

slaine
19-02-2006, 13:41
in tutto questo l'esperienza non c'entra nulla?

Jakala
19-02-2006, 14:00
Interessante spiegazione, io ho un ala straordinaria in cp che mi sta facendo parecchi gol, idem succedeva con un altra mia ala solo eccellente in cp la scorsa stagione (tenete conto che gioco in una miserabile VIII quindi difficilmente trovo portieri sopra l'accettabile).

darkmonster
19-02-2006, 14:00
questa discussione mi ha fatto pariare tantissimo!!!
inoltre ho scoperto un bel po' di cose nuove
ah belli!!!

Lestat
19-02-2006, 19:11
in tutto questo l'esperienza non c'entra nulla?

L'esperienza c'entra sempre in tutto !

Per i rigori sicuramente c'entra, per le punizioni non so.....anche per parate del portiere potrebbe influire nella neutralizzazione dei calci piazzati