PDA

Visualizza Versione Completa : TAV si TAV no.... dal blog di beppe grillo



Tanis Mezzelfo
15-02-2006, 15:19
Mi domando a cosa serve protestare, argomentare, portare testimonianze di tecnici, economisti, vigili del fuoco, sindaci, cittadini della Val di Susa e perfino dei frati francescani.

Mi domando a cosa serve farsi manganellare nel sonno nelle tende, farsi spaccare la faccia dalla polizia, manifestare pacificamente con bambini e carrozzine in 100.000 nelle vie di Torino, spiegare le proprie ragioni alla triade piemontèis del traforo, al binario morto fassinobressochiamparino.

Mi domando chi oggi in Italia ci rappresenta realmente, chi vuole questa maledetta e inutile Tav in Val di Susa, chi ci guadagna se non ci guadagnano i cittadini?

Mi domando perché CIDIELLEUNIONE in apparenza in disaccordo su tutto, sulla TAV siano invece ostinatamente e ferocemente d’accordo. Questo buco nel nulla di 50 km pronto tra 15 anni costerà a tutti noi 12 miliardi di euro pagati con le prossime finanziarie, con le nostre tasse. Ma chi passerà all’incasso? Io non voglio pagarlo, non ho delegato nessuno, se lo paghino CIDIELLEUNIONE.

Mi domando perché non si investono i 12 miliardi di euro nelle ferrovie italiane allo sfascio, nella Salerno-Reggio Calabria, nella ricerca, negli ospedali, nelle scuole.

Mi domando se CIDIELLEUNIONE non sia in realtà un partito unico.

Mi domando se c’è qualche differenza tra le parole del dipendente Lunardi: “E’ solo un problema di ordine pubblico” e quelle dell’aspirante dipendente Prodi: “La Tav si fa. Punto e basta!”. E’ aspirante dipendente e già vuol comandare. Parole irridenti di persone che non rappresentano più nessuno e non se ne sono ancora accorte.

Tra il peggio e il meno peggio oggi non è più facile scegliere come una volta.
Chi è il meno peggio se Prodi spiega così il nostro futuro:
“Evidentemente la società democratica ha bisogno di democrazia, e traspare l’urgenza di una politica trasparente entro le rinnovate prospettive di un rinnovato contesto sociale”.

Nails74
15-02-2006, 16:01
NO TAV

un pò complesso ma è così.....

NO TAV

Tanis Mezzelfo
15-02-2006, 16:03
NO TAV

un pò complesso ma è così.....

NO TAV
si ma il problema di fondo è....chiunque voti te la becchi...in Val di Susa ne saranno entusiasti eheh

Nails74
15-02-2006, 16:06
si ma il problema di fondo è....chiunque voti te la becchi...in Val di Susa ne saranno entusiasti eheh

Bè proprio tutti, tutti favorevoli non sono.....

...certo il rischio rimane probabile.

ReibeN
15-02-2006, 16:08
Ci tocca rifondazione a sto punto?

Gilardino20
15-02-2006, 16:50
Esprimo anche io il mio punto di vista :)

L'alta velocità in val di susa non è una ferrovia locale e non soltanto un tratto di una ferrovia italiana, bensì è un grande corridoio paneuropeo che partendo da Lisbona e Londra, prosegue per tutta Europa arrivando fino a Mosca. Quindi è un'opera strategica per l'Italia e per l'Unione europea, infatti è finanziata anche da fondi europei. La decisione infatti di finanziare tale opera è stata presa durante il Consiglio Europeo di Essen nel 1994 (sono cose che studio all'università).

La questione secondo me è come realizzarla nel miglior modo possibile in modo sicuro e non devastante, coinvolgendo necessariamente nelle decisioni le popolazioni locali (rappresentate dagli amministratori del luogo), cosa che invece non è avvenuta perchè il "nostro" governo (speriamo ancora per poco :sisi: ) ha agito unilateralmente e non ha invitato al tavolo delle trattative i sindaci del luogo. Questi ultimi potevano dare un importantissimo contributo ma sono stati ignorati... :rolleyes: ed è questo secondo me il vero problema

Ma la mentalità del tipo "fatela dove volete ma non nel mio giardino" non porta da nessuna parte ed è controproducente, al contrario di un atteggiamento aperto al dialogo per trovare la soluzione migliore.

Ricordo che siamo in una democrazia indiretta (con i suoi vantaggi e svantaggi ovviamente) e anche se la sovranità è del popolo, ad un certo punto si deve decidere e non può che prevalere un criterio di maggioranza. Ogni minoranza ha diritto di esprimere le proprie posizioni e la maggioranza ha il dovere di ascoltarla ma poi le decisioni devono essere prese

macedone
15-02-2006, 18:04
E' stato finanziato dall'europa, che solitamente non finanzia progetti insensati.

Qui la disquisizione è squisitamente tecnica, invece se ne fa un discorso politico.

Ci sono altri modi per ottenere l'alta velocità senza escluderci dal resto d'europa?

Se si, si propenda per l'altro modo, atteso che sia migliore ( ma nessuno spiega l'altro modo, lo stesso Grillo , che apprezzo e di cui seguo il blog, fa riferimenti a linee che sono in effetti sotto utilizzate ma a causa del fatto che non collegano direttamente con l'europa e soprattutto non sono ad alta velocità, spesso sono a binario singolo alternato, robba da terzomondo per capirci...)

Se no, l'alta velocità và fatta, nonostante 50.000 persone dicano il contrario.

Quello che mi preoccupa realmente sono i tempi di realizzazione, estremamente lunghi e i costi estremamente pesanti...

MaD
15-02-2006, 18:07
Ma infatti sul fatto che la TAV vada fatta non ci sono dubbi: il problema e' come e dove farla.

Tanis Mezzelfo
15-02-2006, 19:00
Ma infatti sul fatto che la TAV vada fatta non ci sono dubbi: il problema e' come e dove farla.
quoto

macedone
15-02-2006, 19:06
Ma infatti sul fatto che la TAV vada fatta non ci sono dubbi: il problema e' come e dove farla.
Grillo dice l'esatto contrario... e cioè non solo la TAV è inutile ma è anche dannosa.

MaD
15-02-2006, 19:08
Grillo dice tante cose, ma una buona parte sono cazzate demagogiche e populiste. Gli manca una dote fondamentale: la moderazione.

papclems
15-02-2006, 20:27
lo modero io ..:D

va bene ?
:asd:

io cmq porto il mio contributo.

avendo abitato in belgio ho usufruito della TAV

c'è una linea che connette Bruxelles a Parigi.
da casa mia ci mettevi 1 ora e poco + per fare oltre 350 Km.


il vantaggio è enorme.

Lestat
15-02-2006, 20:30
Mi domando se CIDIELLEUNIONE non sia in realtà un partito unico.


Strano che Beppe Grillo abbia ancora il dubbio.. :rolleyes:

ingegnerlillo
15-02-2006, 21:35
Ma infatti sul fatto che la TAV vada fatta non ci sono dubbi: il problema e' come e dove farla.

C'è è più o meno il problema del 99% delle opere pubbliche in Italia.

Parlandoci chiaro, finchè ci saranno incompetenti o peggio ancora delinquenti alle cariche più alte di così tanti enti pubblici non ci sarà cidielle o unione che tenga.

Lo stesso Lunardi, attuale ministro dei trasporti, era stato a suo tempo indagato e condannato per essere uno dei capi-responsabili di lavori sull'alta velocità nel gran sasso, che causarono l'essiccamento di 120 falde acquifere e un tritello di danni ambientali...

MgPlex
16-02-2006, 12:25
io dico TAV si...

ma visto che l'amianto in natura non è nocivo,ma se sbriciolato e respirato provoca tumori e leucemie,eviterei di scavare proprio quella montagna...

spostassero quel cavolo di progetto ;)

non ci vuole un genio per capirlo...se fai un tunnel in quella montagna,l'amianto si sbriciola e va nell'aria
---->malattie a tutti gli abitanti...

se cambi il progetto,e scavi da un altra parte,hai la tua TAV (che trovo comunque una cosa utile) e non ammali i cittadini :)

Nails74
16-02-2006, 12:58
Tra le altre cose c'è un problema di costi.

Si stà puntando a fare una galleria per trasportare persone e merci.
Questo raddoppia i costi ed è del tutto inutile in quanto le merci non hanno bisogno di viaggiare con l'alta velocità....

...ma si sà più costi più magnano.....

La velocità media alla quale viaggiano le merci sulle nostre ferrovvie è fortemente penalizzato dallo stazionamento in punti si scambio e (se non ricordo male non và oltre i 60 km/h) quindi si dovrebbe lavorare in quel senso sfruttando i BINARI GIA' PRESENTI NELLA VALLE che sono già sufficienti sia per le merci e per le persone.

ARI NO TAV

macedone
16-02-2006, 13:31
Tra le altre cose c'è un problema di costi.

Si stà puntando a fare una galleria per trasportare persone e merci.
Questo raddoppia i costi ed è del tutto inutile in quanto le merci non hanno bisogno di viaggiare con l'alta velocità....

...ma si sà più costi più magnano.....

La velocità media alla quale viaggiano le merci sulle nostre ferrovvie è fortemente penalizzato dallo stazionamento in punti si scambio e (se non ricordo male non và oltre i 60 km/h) quindi si dovrebbe lavorare in quel senso sfruttando i BINARI GIA' PRESENTI NELLA VALLE che sono già sufficienti sia per le merci e per le persone.

ARI NO TAV
E rimanere senza una via di comunicazione ad alta velocità diretta all'europa??? :suspi:

Non mi sembra un'ideona, il problema non è solo di traffico interno, ma di traffico verso l'esterno e dall'esterno.

Nails74
16-02-2006, 14:32
E rimanere senza una via di comunicazione ad alta velocità diretta all'europa??? :suspi:

Non mi sembra un'ideona, il problema non è solo di traffico interno, ma di traffico verso l'esterno e dall'esterno.


Sicuramente non serve per il trasposto merci.

Bisogna poi verificare in quella zona l'impatto ambientale cosa che l'attuale governo ha evitato di fare grazie alle leggi-obiettivo fino alle proteste della gente della valle.

macedone
16-02-2006, 18:53
Sullo studio d'impatto ambientale sono d'accordo... Ma non fare la TAV mi sembra un pò nà stronzata... :sisi: :asd:

Hyypia
16-02-2006, 19:06
No TAV

macedone
16-02-2006, 19:20
No TAV
Ottima argomentazione :asd: :p :)

Gilardino20
16-02-2006, 20:10
No TAV

SI alla gnocca

Magari qualche considerazione a proposito non fa schifo :sisi: ;)



Cmq l'importante è valutare come e dove farla considerando l'impatto ambientale e ovviamente facendo un tavolo di trattativa con gli amministarori locali (che sono stati cordialmente ignorati :rolleyes: ), ma resta il fatto che la TAV va fatta..

Hyypia
16-02-2006, 21:19
Ottima argomentazione :asd: :p :)
No alla TAV come la vogliono fare....

E poi mi sembra impensabile spendere 12 miliardi di euro per un progetto che sarà pronto tra 15 anni...
Non sappiamo neanche se ci sarà ancora il mondo tra 15 anni o se inventeranno le navicelle spaziali e in 10 minuti si andrà in Australia o che altro...
Mi sembra che ci siano molte questioni + improtanti da risolvere al piu presto e in un tempo molto piu breve...
Per non parlare del risvolte economico... già così alcuni famiglie non arrivano a fine mese, ci manca solo che aumentano le tasse....

macedone
16-02-2006, 21:52
Ma non è che se fanno la TAV aumentano le tasse :suspi:

Comunque il problema del costo e del tempo di realizzazione, come ho già detto, è quello che mi preoccupa di più, ma il problema è possiamo astenerci dal costruire un'opera che collegherà tutta europa ad alta velocità su rotaia?

Io credo che sia un'opera d'importanza strategica, visto che viene perseguita da tutti gli stati europei, chiaramente le modalità con le quali è stata affrontata la questione da parte dello Stato è abbastanza fastidiosa...

Detto questo se il progetto è voluto e realizzato a livello europeo dalla maggiornaza dei componenti, non possiamo fare finta che non esista, secondo me. ;)