PDA

Visualizza Versione Completa : ........tutto a pagamento ?



Endriu
26-01-2006, 10:17
Ciao a tutti,
vorrei porvi una questione e sapere cosa ne pensate, in particolare lo staff di questo sito.
Ho notato che PsicoTSI è sharware !!!!
La mia domanda è : potrebbe accadere che si cominci a far pagare tutto ciò che ruota intorno ad Hattrick ?
Cioè, man mano che la gente iscritta aumenta, comincino a far pagare tutti i prodotti di contorno, un pò come accade per esempio nei ristoranti, all'inizio prezzi bassi per attirare la gente e poi aumenti.
Che ne pensate ?
Grazie

Beckenbauer a tutti

victor59
26-01-2006, 10:23
Una politica del genere sarebbe sciocca, anche perché la comunità è talmente vasta che si troverebbe in breve tempo qualcuno disposto a creare nuovi gestionali free.

Al massimo potrebbero essere rese opzionali future funzioni statistiche, dei vari gestionali, e quindi a pagamento con un piccolo contributo come è adesso HT per i supporter.

Rainfall
26-01-2006, 10:35
al business non c'è limite quindi mai dire mai

teppic
26-01-2006, 10:38
Ciao a tutti,
vorrei porvi una questione e sapere cosa ne pensate, in particolare lo staff di questo sito.

Per esperienza personale (PIC, statistiche, ControHattrick, db scatti etc), tutti i progetti che si fanno, all'inizio li si fa per gioco e per divertimento e quindi li si condividono gratuitamente con il resto della comunità...poi diventanto quasi un lavoro con dei costi in termini di tempo e di denaro (vedi registrazione domini, traffico, spazio web). Io non ci vedo nulla di male a far pagare una piccola quota per l'utilizzo di un servizio. Sta poi all'utente decidere se quel tipo di prodotto vale la spesa oppure cercarne uno simile che non costi nulla.

Zelgadis
26-01-2006, 10:40
Ho notato che PsicoTSI è sharware !!!!

Fare shareware un programma con i sorgenti aperti non mi sembra un'idea molto intelligente.

Cmq semplicemente io ho smesso di usarlo. Se poi qualcuno decide di pagare per usarlo, beh contento lui...
Ben diverso sarebbe ampliare le funzionalità di supporting...

Correl
26-01-2006, 11:11
Ciao a tutti,
vorrei porvi una questione e sapere cosa ne pensate, in particolare lo staff di questo sito.
Ho notato che PsicoTSI è sharware !!!!
La mia domanda è : potrebbe accadere che si cominci a far pagare tutto ciò che ruota intorno ad Hattrick ?
Cioè, man mano che la gente iscritta aumenta, comincino a far pagare tutti i prodotti di contorno, un pò come accade per esempio nei ristoranti, all'inizio prezzi bassi per attirare la gente e poi aumenti.
Che ne pensate ?
Grazie

Beckenbauer a tutti
quello che tu dici è già accaduto più volte in passato con i programmi manageriali (es buddy)

il motivo è quello indicato da teppic

Mr _Lellino
26-01-2006, 11:55
cambierei programma...

AboveTheLaw
26-01-2006, 13:36
solo hattrick è indispensabile, è fa dell'essere gratuito la sua forza!

per i vari programmini gestionali-previsionali, non vi preoccupate per uno che diventa shareware ne faranno uno nuovo gratuito!

maciu
26-01-2006, 13:54
Concordo con Teppic.

Inoltre vorrei fare notare che la precedente versione di PsicoTSI è ancora free, pertanto basta utilizzare quella.
Mi pare che desse indicazioni attendibili anche prima...

teppic
26-01-2006, 14:15
solo hattrick è indispensabile, è fa dell'essere gratuito la sua forza!

Sì ma hattrick continua a crescere anche perchè ci sono persone che sono supporter....e non penso che la gratuitità sia il punto di forza di hattrick.


per i vari programmini gestionali-previsionali, non vi preoccupate per uno che diventa shareware ne faranno uno nuovo gratuito!

Ottimo ragionamento...quindi tu nella vita usi solo cose che sono gratuite?

AboveTheLaw
26-01-2006, 14:24
Sì ma hattrick continua a crescere anche perchè ci sono persone che sono supporter....e non penso che la gratuitità sia il punto di forza di hattrick.

avresti iniziato a giocare ad un gioco che non conoscevi pagando? io no, e credo neache la maggior parte dei 600-700 mila utenti che ci sono ora attivi.



Ottimo ragionamento...quindi tu nella vita usi solo cose che sono gratuite?
se ci sono 2 cose uguali o quasi, ed una è gratuira, la risposta è si, assolutamente :p

MaD
26-01-2006, 14:31
Il problema sta sempre nel "quasi"...

Endriu
26-01-2006, 14:31
La questione non è il gratuito o meno quanto invece il fatto che qualcuno abbia dei piani premeditati che prevedono prima di tutto l'aumentare il numero di utenti e poi "fregarli" mettendo a pagamento. Un pò come è accaduto con sky per intenderci, che ha fatto comprare il decoder a tutti mettendo in giro ...........vabbè lo sappiamo come..............
Non è mia intanzione accusare Hattrick di avere questi piani ma volevo fare una considerazione e sapere se vi era passato per la mente che ci può essere tale possibilità
Grazie

Beckenbauer a tutti

AboveTheLaw
26-01-2006, 14:35
Il problema sta sempre nel "quasi"...
si concordo in pieno, ed è con quel "quasi" che i programmatori devono guadagnarsi i miei soldi :)

slaine
26-01-2006, 14:37
La questione non è il gratuito o meno quanto invece il fatto che qualcuno abbia dei piani premeditati che prevedono prima di tutto l'aumentare il numero di utenti e poi "fregarli" mettendo a pagamento.
perdonami ma...e se anche fosse?
Non ci trovo niente di eretico nel far pagare per un servizio. Hattrick è gratuito e puoi accedere a X servizi, se paghi puoi accedere ad Y.
Stesso discorso per i vari manageriali: se non vuoi pagare non li usi. Non credo che qualcuno ti costringa.
Semmai la cosa di cui ci si potrebbe effettivamente lamentare è che paghi, che so, per un manageriale e poi, quando hai un problema, non trovi nessuno che ti dia retta: allora si che potresti parlare di "fregatura"!

Endriu
26-01-2006, 14:52
No forse non ci siamo capiti : se tu metti una cosa a pagamento dall'inizio allora ok va bene ma se tu come fece sky prima attiri la gente in maniera come dire un pò "vigliacca" e poi li fai pagare allora è lì il problema

Spero di essermi spiegato questa volta

Beckenbauer a tutti

Correl
26-01-2006, 15:06
La questione non è il gratuito o meno quanto invece il fatto che qualcuno abbia dei piani premeditati che prevedono prima di tutto l'aumentare il numero di utenti e poi "fregarli" mettendo a pagamento.haui idea di quanto costi un server per quel numero di utenti? e quanto costi tenrlo attivo?
evidentemente no e comunque nessuno ti stà obbligando a pagare nulla
evitiamo di fare ilazioni contro persone verso cui (IMHO) abbiamo un debito visto che si sbattono per qualcosa a cui teniamo tutti
Un pò come è accaduto con sky per intenderci, che ha fatto comprare il decoder a tutti mettendo in giro ...........vabbè lo sappiamo come.............. mi piacerebbe sapere cosa visto che sky è sempre stata a pagamento (anche quando si chiamava tele+)
evitiamo di fare ilazioni contro gente che potrebbe prendersela

Non è mia intanzione accusare Hattrick di avere questi piani ma volevo fare una considerazione e sapere se vi era passato per la mente che ci può essere tale possibilitàdopodichè conquisterà il mondo!!! mhuahahahaha (risata malefica :P )

Endriu
26-01-2006, 15:09
Il tono del tuo messaggio è arrogante quindi immagino lo sia anche tu
E' evidente che non hai capito cosa ho scritto !
Se tu sai quanto costa un server per quel numero di utenti mi fa piacere per te andrai avanti nella vita con questo dato che conosci, in ogni caso non sai cosa conosco io quindi abbassa la cresta

Beckenbauer a tutti

Correl
26-01-2006, 15:11
Il tono del tuo messaggio è arrogante quindi immagino lo sia anche tu
E' evidente che non hai capito cosa ho scritto !
Se tu sai quanto costa un server per quel numero di utenti mi fa piacere per te andrai avanti nella vita con questo dato che conosci, in ogni caso non sai cosa conosco io quindi abbassa la cresta

Beckenbauer a tutti
è arrogante perchè non riesto a usare le faccine (le clicco ma mi và sù la pagina, non capisco)

sò fare solo quelle semplici tipo ;)

Crash and Burn
26-01-2006, 15:24
Vediamo quanto ci mettiamo a far ritornare IT il thread, eventuali chiarimenti personali mi permetto di suggerirvi di farveli in privato

leliup
26-01-2006, 15:33
Ciao a tutti,
vorrei porvi una questione e sapere cosa ne pensate, in particolare lo staff di questo sito.
Ho notato che PsicoTSI è sharware !!!!
La mia domanda è : potrebbe accadere che si cominci a far pagare tutto ciò che ruota intorno ad Hattrick ?
Cioè, man mano che la gente iscritta aumenta, comincino a far pagare tutti i prodotti di contorno, un pò come accade per esempio nei ristoranti, all'inizio prezzi bassi per attirare la gente e poi aumenti.
Che ne pensate ?
Grazie

Beckenbauer a tutti

Penso che, in parte, potrà accadere. Basta vedere che addirittura nei luoghi di culto famosi (Roma, Assisi, Lourdes, ...) ci sono le bancarelle che vendono souvenirs o simili. Figurati se non succede con Hattrick :D

LeoVox
26-01-2006, 16:01
credo che la cosa più giusta che possa fare un commerciante per provare la validità del proprio prodotto sia quello di farlo provare gratuitamente, ed in seguito chiedere qualcosa in danaro per continuare ad usufruire del prodotto. in questo modo se il cliente è davvero soddisfatto del prodotto, lo compra... mi sembra la cosa più giusta.

io te faccio assaggià un pezzettino de formaggio... si tte piace, too compri.


tuttavia per quanto riguarda i software esiste la parola CRACK che fa sì che i furbacchioni che campano a scrocco evitino di pagare anche per magnasse tutto er formaggio.

in sostanza, trovo giusto quel che sta facendo il team di psicotsi. Per i buontemponi ricordo che è ancora comunque disponibile la versione free, e che tra qualche settimana sicuramente avremo sicuramente un crack per la shareware, che ovviamente il sottoscritto NON userà (...) :P

Gilardino20
26-01-2006, 16:30
No forse non ci siamo capiti : se tu metti una cosa a pagamento dall'inizio allora ok va bene ma se tu come fece sky prima attiri la gente in maniera come dire un pò "vigliacca" e poi li fai pagare allora è lì il problema

Spero di essermi spiegato questa volta

Beckenbauer a tutti

Non credo proprio sia un atteggiamento vigliacco, è semplicemente il mercato economico che va così :sisi:

Mantenere e gestire Hattrick ha un costo elevato, quindi finchè rimane gratuito è tutta manna dal cielo.. Se anche dovesse diventare a pagamento non ci vedrei niente di male ;)

Endriu
26-01-2006, 16:33
Il mio vigliacco non era riferito ad Hattrick e l'ho anche specificato e identemente voi volete leggere altr cose e non il mio messaggio.
Chiedevo solo delle opinioni ed ho anche detto che non accusavo hattrick di nulla
Vabbuò
Addio

Beckenbauer

teppic
26-01-2006, 17:00
Forse qualcosa non vi è chiara.

Hattrick è nato da un gruppo di amici che hanno inziato creando un manageriale, probabilmente per giocarci tra di loro ed ovviamente aveva un costo nullo. Poi hanno allargato il gioco alla comunità (solo svedese), erano ancora pochi utenti e la gestione amatoriale....ovvero ci sono costi...ma sono "ammortizzati" dal divertimento....arriviamo ai giorni nostri dove ci sono 700.000 utenti che giocano...stiamo parlando di risorse di hardware/banda/personale molto elevate...che richiedono fondi ingenti.

Ora secondo il vostro discorso...visto che avevano iniziato non facendo pagare nulla dovevano continuare su quella strada....ora, pensate che in questo modo il gioco si sarebbe evoluto alla situazione attuale? Sicuramente no, ed avrebbero continuato a giocare tra di loro.

Questo discorso è valido per tutti i software/siti che ci girano intorno....finche lo si fa come passatempo si può anche non far pagare nulla....ma quando questo passatempo diventa un lavoro è ovvio che si faccia pagare qualcosa. Poi si può discutere sulla modalità shareware/donazione/supporteraggio/acquisto.

Endriu
26-01-2006, 17:13
Bene Teppic tu hai espresso un parere e fatto un'analisi chiarendo anche alcuni aspetti di come Hattrick è evoluto e questo tuo è un messaggio che ha un senso come risposta alla mia questione. Hai sicuramente letto con più attenzione di altri...........grazie

Beckenbauer a tutti

MaD
26-01-2006, 18:11
Per farvi un altro esempio possiamo usare le stats (http://www.htitastats.com):

Quando sono nate stavano insieme al forum quindi costo 0 (a parte il nostro tempo, ma quello non lo contiamo).
Poi a causa degli accessi ci siamo dovuti spostare su un altro host: costo 7,5€ al mese.
Alla fine della stagione scorsa a causa di una carica di bisonti (cioe' 2500 accessi in 1 ora e 11GB di traffico consumati in un battibaleno) ci siamo dovuti spostare di nuovo: costo 24€ al mese.

Per ora sta pagando fantaluca, al quale dovremmo fare tutti una statua equestre, ma non si sa per quanto potra' durare questa situazione, visto che le statistiche sono (per ora, speriamo per sempre) gratis e che il tasto Paypal e' stato utilizzato fin qui dall'immenso numero di DUE persone. :p

MgPlex
26-01-2006, 18:28
Per farvi un altro esempio possiamo usare le stats (http://www.htitastats.com):

Quando sono nate stavano insieme al forum quindi costo 0 (a parte il nostro tempo, ma quello non lo contiamo).
Poi a causa degli accessi ci siamo dovuti spostare su un altro host: costo 7,5€ al mese.
Alla fine della stagione scorsa a causa di una carica di bisonti (cioe' 2500 accessi in 1 ora e 11GB di traffico consumati in un battibaleno) ci siamo dovuti spostare di nuovo: costo 24€ al mese.

Per ora sta pagando fantaluca, al quale dovremmo fare tutti una statua equestre, ma non si sa per quanto potra' durare questa situazione, visto che le statistiche sono (per ora, speriamo per sempre) gratis e che il tasto Paypal e' stato utilizzato fin qui dall'immenso numero di DUE persone. :p

la gente se non è costretta,non paga...poco da fare...facciamo tutti la gara a chi crakka prima un programma,figuriamoci se c'è gente che di sua spontane volontà fa una donazione con paypal..

stesso discorso di hattrick x ray...nessuna donazione,ad un certo punto lo hanno fatto a pagamento..
se non paghi,lo usi per 14 giorni,poi per 30 sei bloccato...anche questa una buona via di mezzo...

come non trovo giusto che fantaluca,oltre ad offrirci dei servizi,ci rimetta 24 euro per le stats,i soldi per il dominio della gazzetta,qualcosa pagherà pure per questo forum..

ma alla fine dei conti: ma chi glielo fa fare?

passione immagino,ma non è giusto..

quindi vi esorto almeno a dare una clicccata ai banner,è gratuito,ma almeno qualcosina esce fuori se lo facciamo tutti :) (io lo faccio ogni volta che posso)

scusate la pubblicità progresso,torniamo IT :)

redde78
26-01-2006, 19:31
...

quindi vi esorto almeno a dare una clicccata ai banner,è gratuito,ma almeno qualcosina esce fuori se lo facciamo tutti :) (io lo faccio ogni volta che posso)

... :)

buona idea...clicco pure io

....CLICK...

fatto, basta poco, checcevò? ;) :D