PDA

Visualizza Versione Completa : Mondiali: i gironi degli azzurri



Lestat
13-01-2006, 18:51
Commento alla news Mondiali: i gironi degli azzurri (http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=23685)


Vediamo i commenti dei 2 mister ai rispettivi gironi

LA-Dunfermine:
Venerdì prossimo inizieranno le qualificazioni al Mondiale, ma noi inizieremo subito col turno di riposo, avendo la possibilità di vedere scontrarsi altre squadre del girone, soprattutto Israele nostro primo avversario nel venerdì successivo, e molto probabilmente squadra con la quale lotteremo per i due posti che garantiscono l'accesso.
Mentre Israele esordirà con la Lituania (che potrebbe essere la mina vagante del girone, gli stati baltici sono piccoli ma allenano bene) la Nazionale azzurra si scontrerà in amichevole, nel Belpaese (lo stadio di Goan21), contro la Germania, nazione ospitante del prossimo Mondiale.
[...]
Al proposito del nostro girone devo comunicarvi che chiaccherando un po' con alcuni mister del nostro girone ho avuto delle liete nuove. Sia il Lituano che l'Argentino mi hanno detto di essere anche loro contrarissimi ai doppi pic, la parola vale meno del fatto, ma vale più di niente. Importante soprattutto che la lituania abbia questa posizione perché andrà a incontrare subito Israele che non potrà permettersi (o meglio, rischierà/ebbe nel farlo) un pic che gli consentirebbe di arrivare con ts più alto alla sfida contro di noi.

Ottime notizie però arrivano anche dall'Argentina. Il ct della Seleciòn, Tesone, mi ha detto di essere molto contrario ai pollai e di aver deciso anch'egli di adottare la stessa politica. Stiamo scrivendo una sorta di "manifesto" da pubblicare nella conference coach, cercando di dare manforte a tutti i coach che abbiamo sentito in questi giorni definirsi contrari "ma se lo fanno gli altri.." o "però se io non vinco..". Il fenomeno ha mosso qualcosa, vi sono utenti da nazioni più diverse che mi hanno chiesto interviste o di rispondere a qualche domanda per il loro giornale.



macao:
il girone è effettivamente quello preventivato a fine qualificazioni. speravo cambiassero metodo assegnandoci avversarie più facili ma così non è stato quindi a nulla valgono le recriminazioni. come d'abitudine invece ci rimbocchiamo le maniche e iniziamo da subito a lavorare per passare questo turno.

come qualcuno ha giustamente fatto notare, l'allenatore difensivo è la mossa tattica che ci permetterà di avere il massimo della duttilità possibile, giocandocela in modo sempre diverso contro ogni avversaria.

e comunque non andiamo ai mondiali a fare i comprimari: non giochiamo per arrivare al terzo turno, col cavolo! noi giochiamo per arrivare in fondo, il più in fondo possibile, e se ci girerà male, nessuno potrà accusarci di non averci provato.

dalla nostra abbiamo esperienza e fantasia. la politica dell'esperienza ci ha fatto rischiare fino all'ultimo, ma ora siamo qui: i numeri uno del girone. la fantasia deriva dall'incredibile duttilità della rosa, che ci permetterà di giocare qualunque sistema tattico. per cercare di prevederci i nostri avversari dovranno giocare al lotto... vedremo.

Attendevo che uscissero i gironi ufficiali per analizzare al meglio le nostre rivali, quindi per ora mi limito a un commento superficiale.

La Spagna è davvero forte, e venerdì scorso ci ha stroncato in casa nostra, anche se non senza fortuna. La Lettonia è una compagine molto giovane, che dovremo ovviamente battere a tutti i costi se vogliamo sperare. Ma occhio alla tradizione tattica dei baltici, dimostrata anche dal miracolo dei recenti mondiali A. E infine il Belgio, vecchia nazione hattrickiana, sempre stata forte, ma alla nostra portata; probabilmente ce la giocheremo proprio con loro, e il calendario (non ancora noto) giocherà un ruolo non indifferente.

papclems
13-01-2006, 18:56
Spero che Dunf riesca a smuovere i vari coach delle nazionali :D

victor59
13-01-2006, 19:59
Che meravigliosa notizia quella di Dunf... Spero sappia che non è solo e che ci sono tanti giocatori italiani che la pensano come lui. Che lo dica nelle sue interviste all'estero e negli incontri con i coach delle altre nazioni. :up:

Forza Dunf e Forza Macao

:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

:up:

:D

Mr _Lellino
13-01-2006, 21:36
In bocca al lupo dunf...

Dampyr
14-01-2006, 00:19
Ho la vaga impressione che lo stiano prendendo per il (_|_)...
Spero di sbagliarmi..

venezia4ever
14-01-2006, 22:38
Ho la vaga impressione che lo stiano prendendo per il (_|_)...
Spero di sbagliarmi..

può anche darsi...ma penso che le nazionali piccole gli si accoderanno...

Jakala
15-01-2006, 15:34
Ci saranno sempre chi userà i divini allevati nei pollai, fa parte della natura umana cercare le scorciatoie...tuttavia creare un movimento d'opinione potrebbe portare a modifiche nel gioco.
Penso sia questa la speranza di Dunf

forst
16-01-2006, 11:32
Ma parliamo del girone di macao.

Per me, come diceva qualcuno, siamo già a casa.

Minguits
16-01-2006, 11:43
Ma parliamo del girone di macao.

Per me, come diceva qualcuno, siamo già a casa.
Non ho seguito molto le altre squadre, però effettivamente sembra che soprattutto Belgio e Spagna siano davvero forti...

Purtroppo forse abbiamo un pò esagerato colla politica dei 19enni, e così vista la qualificazione striminzita ottenuta ci ritroviamo un girone del genere...

Tutto questo cmq è stato fatto per permetterci di avere grande esperienza, e mi pare che da quel punto di vista i numeri 1 del girone siamo noi, quindi giochiamocela al massimo e vediamo che succede, più forti di così non possiamo essere...

forst
16-01-2006, 12:26
Non ho seguito molto le altre squadre, però effettivamente sembra che soprattutto Belgio e Spagna siano davvero forti...


Aggiungi che macao ha dichiarato di voler fare un girone in modo da andare avanti molto a lungo (escludendo così in pratica l'uso del MOTS) e ottieni che l'Italia potrebbe rischiare di andare a casa con il TS alto.

Minguits
16-01-2006, 12:43
Aggiungi che macao ha dichiarato di voler fare un girone in modo da andare avanti molto a lungo (escludendo così in pratica l'uso del MOTS) e ottieni che l'Italia potrebbe rischiare di andare a casa con il TS alto.
Sì l'ho sentito...

D'altra parte è innegabile che se si vuol provare a arrivare fino in fondo (cioè tipo in semifinale, non solo al turno successivo) bisogna piccare a raffica e avere il TS altissimo. :sisi:

Certo andarsene a casa già ora, col TS alto e l'ottima esperienza acquisita sarebbe proprio una beffa incredibile, ma si sa che chi non risica non rosica... ;)

Lestat
20-01-2006, 15:58
Dunf è tornato a parlare del girone:

Il calendario ci dà la possibilità di riposarci proprio quando avremmo voglia di tutto tranne che di riposo. Resisteremo con la stessa impazienza per un'altra settimana a guardare cosa fanno le altre e a goderci la nostra amichevole di lusso.

La settimana di ritardo ci dà però la possibilità di studiare le avversarie meglio, e con più cognizione di causa.
Per questo rimando l'analisi del girone alla settimana prossima, facendo ora soltanto qualche considerazione più generale.

Ho chiaccherato un po' con il CT Argentino e anche lui è d'accordo sulla griglia che avevo idealmente stilato per me stesso.

Israele
Argentina
Italia
Lituania
Andorra-Honduras-Bahrein

Con le ultime tre molto lontane dalle altre.

Israele è la sorpresa, hanno costruito una squadra fortissima, con tanto di pollai su pollai e - a quanto pare - il loro mister sarebbe anche disposto ai doppi-pic.
Il loro limite è la forma, perché non hanno rincalzi all'altezza.
Hanno anche dei buchi, di cui non parlo per questioni tattiche. Magari dopo lo scontro.
Ha scelto il mister Equilibrato, come il nostro.

L'argentina è una squadra più completa, non usano pollai e hanno a disposizione almeno 15-17 giocatori di livello. Per il poco che ne ho capito hanno un progetto simile al nostro, ma forse meno lungimirante. Sono sopra di noi, ma ce la possiamo battere.
Ha scelto il mister spregiudicato, unico fra le pretendenti al passaggio del turno.

Lituania. E' una squadra compatta, però è un intero gradino sotto le altre. Fuori casa può essere una brutta bestia. Probabilmente la qualificazione delle prime tre. Fare tre punti sul mar Baltico sarebbe già una bella spinta. Sicuramente per rapporto utenti/forza della squadra, è una Nazionale fra le prime: come quelle baltiche. Sia per la perizia dell'allenamento, che per la capacità strategica (anche tattica).
Ha scelto, unica nel girone, il mister difensivo.

Le altre tre sono le solite squadre che concludono il girone.
Dovrebbero garantire PIC+6 punti a tutti. ma attenzione alle solite tattiche da pesco-il-jolly 0-7-3.

Il calendario, come sempre, è difficilmente decifrabile a priori. Di certo andare all'ultima giornata in casa dell'Argentina non è nulla di buono, però per quel giorno chissà quale sarà la situazione.

In sostanza partiamo, sulla carta, un briciolo dietro alle due posizioni che dànno la qualificazione. Tutt'altro che battuti però, anzi devo dire che mi sento molto ottimista

papclems
20-01-2006, 20:36
bella analisi.

Speriamo bene contro la lituania.


per quanto riguarda l'u20..

che dire.. se macao esce a sto turno...

non mi venite + a parlare di lui come mister della nazionale.

Ma almeno ci avrà provato.

Lestat
21-01-2006, 02:49
Intanto stasera si è disputata la prima giornata del girone dell'Italia maggiore, ecco i risultati (l'Italia riposava):

Andorra - Bahrayn 7 - 0
Israel - Lietuva 0 - 0
Honduras - Argentina 0 - 4

Purtroppo, nonostante i proclami, ci sono stati ben 2 doppi PIC, sia in Israele-Lituania che in Honduras-Argentina......concordati o no, i fatti dicono doppio PIC.

Ha piccato anche Andorra, in pratica solo il Bahrein ha giocato normal in questa prima giornata

victor59
21-01-2006, 10:13
Come sempre, la natura umana non si smentisce mai... Tutti predicano bene ma allo stato dei fatti si dimostrano pagliacci... :mad:

Perseguiamo la nostra strada e giochiamoci le nostre partite come si deve... Ho letto la cronaca della nostra amichevole e non mi è sembrato male... Bene anche Macao...

Avanti così... Duri e puri ;)

:D

Minguits
21-01-2006, 11:25
Intanto stasera si è disputata la prima giornata del girone dell'Italia maggiore, ecco i risultati (l'Italia riposava):

Andorra - Bahrayn 7 - 0
Israel - Lietuva 0 - 0
Honduras - Argentina 0 - 4

Purtroppo, nonostante i proclami, ci sono stati ben 2 doppi PIC, sia in Israele-Lituania che in Honduras-Argentina......concordati o no, i fatti dicono doppio PIC.

Ha piccato anche Andorra, in pratica solo il Bahrein ha giocato normal in questa prima giornata
Bè i doppi pic erano abbastanza scontati direi, anche senza nessun accordo.
Honduras-Argentina e Andorra erano ovvi, anche Israele doveva farlo per avere il TS + alto contro di noi.
Giusto la Lituania forse poteva fare un normal, ma avendo giocato contropiede a quel punto ha giustamente piccato.
Non mi sembra ci siano stati scandali per ora... :D

Piuttosto, l'Argentina vince ovviamente ma più a fatica del previsto direi.
Andorra invece trionfa e si propone come quinta forza, probabilmente facendo valutazioni superiori alle attese.
Importante invece mi sembra il fatto che Israele, forse la favorita del girone, è stata bloccata in casa sul pareggio.
Risultato ottimo per noi, anche se ora nel prossimo importantissimo match giochiamo con un piccolo svantaggio di TS.

Lestat
21-01-2006, 12:56
Bè i doppi pic erano abbastanza scontati direi, anche senza nessun accordo.
Honduras-Argentina e Andorra erano ovvi, anche Israele doveva farlo per avere il TS + alto contro di noi.
Giusto la Lituania forse poteva fare un normal, ma avendo giocato contropiede a quel punto ha giustamente piccato.
Non mi sembra ci siano stati scandali per ora... :D

Piuttosto, l'Argentina vince ovviamente ma più a fatica del previsto direi.
Andorra invece trionfa e si propone come quinta forza, probabilmente facendo valutazioni superiori alle attese.
Importante invece mi sembra il fatto che Israele, forse la favorita del girone, è stata bloccata in casa sul pareggio.
Risultato ottimo per noi, anche se ora nel prossimo importantissimo match giochiamo con un piccolo svantaggio di TS.

Ottima analisi, sui PIC può essere ma l'ammissione di Israele di accettare i doppi PIC secondo me è stata equivalente ad una chiara proposta alla Lituania, poi infatti hanno entrambe piccato.
Comunque è vero, come PIC ci stanno pure, quindi niente da dire e guardiamo avanti ;)

papclems
22-01-2006, 10:52
ma si ..


con dunf sino alla morte....:asd::asd:

colonnello miki
22-01-2006, 18:54
ma si ..


con dunf sino alla morte....:asd::asd:
:sisi: testa dura senza paura! :D

Minguits
22-01-2006, 19:34
ma si ..


con dunf sino alla morte....:asd::asd:
Mitico Dunf...

Avete visto che ha detto in Conference?
Ogni venerdi 15 minuti prima della partita della Nazionale dirà NOME PER NOME gli 11 avversari che si aspetta in campo contro l'Italia... :eek:

Secondo me qui ha esagerato... :sisi: :asd:

colonnello miki
22-01-2006, 20:08
Il barbetta sta uscendo fuori di testa... :rolleyes:

Lestat
24-01-2006, 02:10
Commenti e pagelle di Dunf dopo prima giornata del girone:

Andorra - Bahrayn 7 - 0
Israel - Lietuva 0 - 0
Honduras - Argentina 0 - 4

Andorra - Bahrayn 7 - 0
Il Bahrayn è squadra da VIII serie, normale che perda contro una squadra da IV serie come l'Andorra. Nulla da dire, se non complimenti agli andorrani e dispiacerci un poi per i poveri tifosi dello stato arabo che ha addirittura motsato contro un pic, prendendocene 7. Curiosità questa: l'unica squadra che ha motsato (tutte le altre hanno fatto pic) ha preso 7 gol facendone 0.

I voti:
7 ad Andorra, 3 punti necessari e ottenuti.
6 al povero Bahrayn, che non poteva fare di più.

Israel - Lietuva 0 - 0
A pensar male si fa peccato ma spesso si ha ragione.
Spesso si ha anche torto, però.
Entrambe le squadre hanno fatto pic, il coach lituano mi ha spiegato sia prima che dopo che lui non ha concordato niente, e che ha giocato pic perché faceva contropiede. Effettivamente io stesso nella sua situazione avrei piccato, e avrei fatto pic anche essendo Israele (ma giocando con un modulo diverso: la lituania è la difesa più forte del girone). Se ci fidiamo delle parole del mister lituano, il coach israeliano non gli ha neanche proposto il doppio pic, cosa che mi interessava perfino di più.
Considerazioni di TS a parte, il risultato è per noi ottimo.
Una nostra avversaria come Israele ha perso punti, in casa, contro quella che nello scorso thread avevo definito la mina vagante. In altre parole la quarta forza. Il mister lituano mi ha detto di puntare al terzo posto, ma credo che covi almeno la speranza di lottare per la qualificazione. Sicuramente azzeccata la mossa del mister difensivo, che rende la Lituania mina vagante anche tatticamente. Una difesa come quella (utopico-divino-utopico, e credfo possa fare anche di più), sarà una bella gatta da pelare.
Israele ha avuto due occasioni per segnare, lituania una, e non in contropiede: deduciamo, anche dalla valutazione del CA, che i loro difensori non siano così forti in passaggi. Un'informazione utile.

I voti:
4,5 a Israele, schieramento sbagliato contro la miglior difesa del girone.
8 alla Lituania, ottima partita. Dietro il massimo, davanti...


Honduras - Argentina 0 - 4
Il risultato a fine primo tempo con tre azioni pressate dagli honduregni ci aveva fatto sperare, il secondo tempo ha invece consegnato la partita a quello che era l'epilogo più scontato.
L'Argentina ha confermato di avere una squadra molto forte, e ha sfruttato le sue potenzialità. Honduras che poteva fare di più? Anche qui entrambi hanno piccato, l'argentina vinceva lo stesso. Honduras perdeva lo stesso.

I voti:
7 all'Honduras, considerata la necessità del coach offensivo veramente il massimo.
7 all'Argentina, non hanno sottovalutato l'impegno, e il risultato del primo tempo era francamente immeritato.

Nails74
24-01-2006, 11:16
Commenti e pagelle di Dunf dopo prima giornata del girone:



I voti:
4,5 a Israele, schieramento sbagliato contro la miglior difesa del girone.
8 alla Lituania, ottima partita. Dietro il massimo, davanti...



Dunf sottolinea il fatto che Israele abbia messo un ala TM invece di offensiva??? O altro??

Lestat
24-01-2006, 14:40
Dunf sottolinea il fatto che Israele abbia messo un ala TM invece di offensiva??? O altro??

Credo di si, oppure un 3-4-3, di sicuro considera un errore l'inadeguatezza dell'attacco israeliano contro quella difesa