PDA

Visualizza Versione Completa : Amichevoli internazionali: quando conviene?



alemot
15-07-2004, 13:48
Ho 531 tifosi e quando organizzo amichevoli in casa (internazionali o nazionali) viene sempre poca gente, e non guadagno nulla (a parte ovviamente l'allenamento).

Quindi ho pensato di cominciare a provare ad organizzare amichevoli internazionali fuori casa, ma calcolando che mi costano 6mila euro di viaggio mi chiedevo quanti supporter deve avere, che dimensioni di stadio e in che serie deve militare la squadra avversaria per guadagnare qualcosa dagli incassi...

P.S.: in amichevole, che differenza c'è tra giocare normale o con regole di coppa?

Thx!

Conte Dra-culo
15-07-2004, 14:49
con regole di coppa non esiste pareggio...

le amichevoli internazionali convengono solo in casa quando non si può sfidare una squadra di prima linea...

Correl
15-07-2004, 15:35
le amichevoli internazionali convengono solo in casa quando non si può sfidare una squadra di prima linea...cosa intendi per prima linea?

comunque l'incasso dipende molto da chi ospiti
ad esempio nell'ultimo mese se ho ospitato squadre di VIII spagnola ho fatto solo 2k

nelle ultime 2 ho ospitato squadre di VI spagnola e ho fatto più di 5,5k

ciò che voglio dire è che non contano solo i tifosi della squadra di casa

ps: ho solo 750 tifosi

sax72
15-07-2004, 16:10
Le amichevoli internazionali ti fanno guadagnare più esperienza di un'amichevole normale.

ingegnerlillo
15-07-2004, 17:00
In amichevole nazionale se giochi regole di coppa in genere viene un po' più gente, ma sempre una miseria... Le amichevoli internazionali servono se giochi contro squadre con un gran numero di tifosi o se ti metti d'accordo con il proprietario per farne in casa una per uno! Ovviamente merita se sono loro a venire in casa tua...

delu
15-07-2004, 17:29
io son sempre riuscito a fare amichevoli internazionali in casa
calcola però che quelli che accettano, sono coloro a cui 6k euro non incidono sul bilancio, quindi sono sempre squadre molto più forti di me

Rui Magico 10
15-07-2004, 18:27
Ma che ve frega di chi incontrate? io cerco sempre squadre di pari categoria o superiore per giocare in casa per far arrivare un maggior numero di spettatori e anche se non raggiungo i 6k non piango :)

ingegnerlillo
15-07-2004, 19:23
Ma che ve frega di chi incontrate? io cerco sempre squadre di pari categoria o superiore per giocare in casa per far arrivare un maggior numero di spettatori e anche se non raggiungo i 6k non piango :)
E' giusto, ma il vero finanziere creativo è molto oculato e prudente nelle spese! :asd::asd::asd:

Jadeg
15-07-2004, 20:25
Generalmente è meglio fare amichevoli internazionali in casa, magari ogni tanto fuori.

Ricordo che nelle amichevoli internazionali si prende il doppio dell'esperienza rispetto alle amichevoli nazionali (comunque bassa in relazione a quella che si prenderebbe in coppa o in campionato).

:)

alemot
16-07-2004, 02:26
Si, ma nelle partite amichevoli gli incassi vengono divisi a metà, quindi se gioco fuori casa con una squadra che in amichevole fa anche solo 5000 spettatori guadagno già il doppio di quello che guadagnerei giocando in casa con i miei soliti 1000 spettatori. Solo che se è internazionale devo spendere 6000 euro di viaggio...

Rui Magico 10
16-07-2004, 10:34
Appunto, il giovedi mattina vi mettete di buzzo buono a cercare squadre in giro per il mondo e vedrete che una vi accetta la vostra sfida in casa vostra..quindi, è solo guadagno..

alemot
16-07-2004, 12:53
Si, è esattamente quello che ho fatto finora... Ma il mio discorso è un altro: forse è più conveniente dal punto di vista economico sfidare una squadra di un'altra nazione in amichevole in casa sua se questa ha molti più tifosi di te...

Faccio un esempio: io in casa, anche in amichevole internazionale, prendo coni i miei poco più di 500 tifosi, se mi va bene intorno a 3000 euro (e 3000 la squadra ospite) per i 1000 spettatori in una giornata di sole.
Se invece sfido fuori casa una squadra di un'altra nazione con un club tifosi di 3000, questa richiamerà allo stadio circa 6000 tifosi. Questo vuol dire un incasso di oltre 20.000 euro, di cui io prenderò 10.000 euro. Tolti i 6000 spesi per il viaggio, guadagnerò comunque qualcosina di più che a giocare in casa...
Ovviamente sono dati assolutamente indicativi, le cose potrebbero essere diverse, per esempio una squadra con 3000 tifosi potrebbe richiamare allo stadio molta più gente nelle amichevoli. Per questo volevo sapere se qualcuno aveva mai sperimentato la cosa...
Non so se mi sono capito ^^

NEoMaTRiX
16-07-2004, 13:16
nel tuo esempio:
amichevoli internazionali in casa: SPESE:nessuna / INCASSI:3000 ciascuno -> UTILE:3000
amichevoli internazionali in trasferta: SPESE:6000 / INCASSI:10000 ciascuno -> UTILE:4000

Questo però vuol dire che per guadagnare una miseria in più devi stare ore e ore a cercare una squadra che fa 6000 tifosi in amichevole e che accetti la tua proposta.....tra l'altro se fa 6000 tifosi con una squadra non vuol dire che li farà anche con te che magari "attiri" meno tifosi...mettici poi il meteo....rischi, per avere 1-2K in più, di prendere meno che se avessi giocato in casa...
Tra l'altro, opinione personale, se io facessi 6000 tifosi in amichevole, cercherei senz'altro di organizzare le amichevoli contro squadre adeguate che mi permettano il massimo incasso possibile....mica sono il buon samaritano che sto aspettando a te :D

Non è facile trovare le condizioni che ti permettano di avere un utile giocando in trasferta all'estero....per esempio la mia ultima amichevole l'ho giocata in Argentina contro una squadra di VI (lì arrivano fino alla IX serie). Ha fatto 1625 spettatori e abbiamo guadagnato entrambi 5 295 € .....come puoi vedere non sono riuscito neanche a pareggiare le spese di viaggio....mentre per lui è stato un discreto incasso...

alemot
16-07-2004, 17:27
Si, in effetti per come l'ho disegnata io l'impresa non vale la spesa...

Speravo che qualcuno avesse fatto un po' di esperimenti sull'argomento, ma evidentemente non ne vale la pena...

Quindi continuerò ad organizzare amichevoli internazionali in casa ^^