PDA

Visualizza Versione Completa : Considerazioni sul finale di stagione.



kingpin
29-11-2005, 19:59
Raga' voglio condividere con voi alcune mie riflessioni sul finale di stagione, che si sta' avvicinando a grandi passi, e sul tipo di allenamento da adottare in tal periodo.
Ormai gioco ad Hattrick da 5 stagioni e quindi un po' d'esperienza sul gioco l'ho fatta e sono arrivato alla conclusione che come è organizzato attualmente il calendario in Hattrick, la gara piu' importante della stagione diventa quasi sempre la prima di campionato, in quanto si affronterà molta probabilita' la squadra con il quale si dovra' lottare per la retrocessione o la salvezza.
Quindi bisognerebbe arrivare a tale partita in una condizione almeno decente, pero' siccome tutti consigliano, mi riferisco soltanto a chi allena come me centrocampo, di allenare nalla pausa resistenza si rischia di arrivare a tale partita in una condizione fisica a dir poco disastrosa.
Questa stagione ho pensato di cambiare strategia e cioe' voglio allenare resistenza all'ultima di campionato, poi ancora un'altra settimana resistenza ed infine l'ultima settimana di pausa allenerei generale, lo so' che a questo punto pioveranno critiche pero' questa soluzione mi consentira' di affrontare la nuova stagione in V serie in una forma almeno accettabile.
Questa cosa è maturata nella mia mente in quanto, se tutto andra' secondo i miei piani, dovrei arrivare all'ultima di campionato gia con la promozione in tasca.
Sono anche consapevole di buttare al vento meta' allenamento in regia pero' secondo me alla fine il gioco vale la candela.
Io gia sono stato una stagione in V serie e sono retrocesso soprattutto per aver perso la prima di campionato contro la squadra con il quale ho poi lottato l'intera stagione per la salvezza e non vorrei ripetere gli stessi errori di allora ecco il xchè ho pensato di cambiare strategia questa volta.
Cosa ne pensate ??

EvilEmpireV
29-11-2005, 20:06
penso che se i centrocampisti titolari avessero gia' resistenza alta potresti anche fare una sola settimana e poi allenare cp o assist...senza perdere una settimana di allenamento che non e' mai una saggia cosa.

Inoltre ho editato il thread,da funale a finale...mi sembra piu' consono :asd:

kingpin
29-11-2005, 20:26
penso che se i centrocampisti titolari avessero gia' resistenza alta potresti anche fare una sola settimana e poi allenare cp o assist...senza perdere una settimana di allenamento che non e' mai una saggia cosa.

Inoltre ho editato il thread,da funale a finale...mi sembra piu' consono :asd:

Grazie per la correzione :thx: , purtroppo il 3d l'ho scritto con mia moglie che ogni 10 secondi mi chiamava dicendomi che la cena era pronta.

Ritornando al 3d, è una buona idea la tua :rolleyes: infatti i miei titolari centrocampisti hanno tutti un valore di resistenza alto :D , pero' facendo come dici tu ci metto parecchie stagione prima di far crescere la resistenza ai panchinari xchè li ho con un valore di resistenza intorno al debole o insufficiente.

EvilEmpireV
29-11-2005, 20:31
Grazie per la correzione :thx: , purtroppo il 3d l'ho scritto con mia moglie che ogni 10 secondi mi chiamava dicendomi che la cena era pronta.

Ritornando al 3d, è una buona idea la tua :rolleyes: infatti i miei titolari centrocampisti hanno tutti un valore di resistenza alto :D , pero' facendo come dici tu ci metto parecchie stagione prima di far crescere la resistenza ai panchinari xchè li ho con un valore di resistenza intorno al debole o insufficiente.

Chiedero' a Mad un tasto per bannare le mogli\conviventi :asd: :sisi:

Comunque,anche io le riserve non le ho mai avute da subito con resistenza eccellente,ma tant'e',anche con 2 botte non e' detto che scattino sempre...quindi in genere faccio cosi',do la prima botta,e se sono soddisfatto degli scatti alleno altro.Altrimenti resistenza rulez :sisi:

Per altro prima di fare come dici tu sarebbe anche bene che squadra incontrerai nel prossimo campionato,magari e' uno scarsino e allora anche con una forma verosimilmente bassa te la cavi,.
E questo fino a fine stagione non e' dato saperlo ;)

kingpin
29-11-2005, 20:41
Chiedero' a Mad un tasto per bannare le mogli\conviventi :asd: :sisi:

Comunque,anche io le riserve non le ho mai avute da subito con resistenza eccellente,ma tant'e',anche con 2 botte non e' detto che scattino sempre...quindi in genere faccio cosi',do la prima botta,e se sono soddisfatto degli scatti alleno altro.Altrimenti resistenza rulez :sisi:

Per altro prima di fare come dici tu sarebbe anche bene che squadra incontrerai nel prossimo campionato,magari e' uno scarsino e allora anche con una forma verosimilmente bassa te la cavi,.
E questo fino a fine stagione non e' dato saperlo ;)

Sono d'accordo sul tasto di ban, fammi sapere se Mad accetta la proposta ;)

E' vero che se incontro uno scarsino il mio discorso alla fine vale poco pero' penso che quando si inizia a salire di categoria e soprattutto con la crescita delle serie minori delle ultime stagioni la percentuale di prendere ad inizio campionato una squadra scarsina penso sia molto bassa.
Ti faccio un piccolo esempio concreto, questa stagione nella mia serie ho vinto tutte le partite :D ed infatti ho totalizzato 33 punti e sono a 5 punti dalla seconda tuto cio' lascia pensare che io stia letteralmente dominando il mio girone, beh in effetti è cosi' ma cio' è accaduto grazie alla vittoria in campionato contro l'attuale seconda.
A questo punto pensa a se avessi perso o pareggiato quella partita ora mi ritroverei a a 2 0 3 punti di vantaggio su di lei e la cosa piu' pericolosa è che mi sarei dovuto andare a giocare la promozione sul suo campo.
Per precisione ti posso assicurarare che la squadra attualmente seconda ha un organico di tutto rispettoe il risultato dell'ultima gara sarebbe stato tutt'altro che scontato.

Lestat
29-11-2005, 20:45
Però generale allena solo i giocatori scesi in campo

Uriele
29-11-2005, 20:52
Io non comprerò mai più un centrocampista da allenare in resistenza: preferisco prenderlo con un livello di skill in meno, pagandolo anche di più, ma con resistenza eccellente. Sarò pazzo, ma d'ora in avanti farò così!!!

kingpin
29-11-2005, 20:54
Però generale allena solo i giocatori scesi in campo

Beh, nell'amichevole precedente all'allenamento schiererei i titolari o quelli conciati peggio.

kingpin
29-11-2005, 20:57
Io non comprerò mai più un centrocampista da allenare in resistenza: preferisco prenderlo con un livello di skill in meno, pagandolo anche di più, ma con resistenza eccellente. Sarò pazzo, ma d'ora in avanti farò così!!!


Pero' devo dire che ci vuole un bel coraggio a rinunciare ad una skill nella primaria preferondo prendere giocatori con resistenza eccellente.

epifanio
29-11-2005, 23:16
sono pienamente d'accordo a metà con uriele...

compro giovani da allenare con resistenza minimo accettabile ma meglio buono, spendo pure 100k in più, ma faccio max 1 allenamento di resistenza in ogni pausa.

colonnello miki
30-11-2005, 02:38
Anch'io minimo accettabile in resistenza, se sono 17enni molto promettenti posso scendere fino ad insufficiente. Non voglio farli faticare troppo... http://www.cosgan.org/images/midi/sportlich/p007.gif

Raijin
30-11-2005, 03:45
bla bla bla...

Ma dopo 5 stagioni che ci fai ancora in VI? :D

sangria
30-11-2005, 09:44
Allora,
ho avuto la tua stessa idea :) ma c'è da dire una cosa...io ho costruito la squadra in modo che l'allenamento di resistenza serva a tutti i miei cc (tranne 1)...cioè li ho al massimo "buono" (sono in settima,può bastare...l'anno prossimo in sesta li avrò eccellenti)e d'ora in poi eviterò di comprare cc sotto accettabile in resistenza...ma se fai resistenza in mezzo alla stagione e alzi il valore dei soli panchinari non vale la pena,è uno spreco :sisi:
Io ho cercato di risolverla comprando cc con passaggi insuff/accett/buono ed allenando resistenza all'ultima e passaggi nelle 2 di pausa (le 2 di passaggi mi sembra permettano di recuperare la forma ed evitare d'allenare generale)
;)

claudio1
30-11-2005, 10:46
Raga' voglio condividere con voi alcune mie riflessioni sul finale di stagione, che si sta' avvicinando a grandi passi, e sul tipo di allenamento da adottare in tal periodo.
Ormai gioco ad Hattrick da 5 stagioni e quindi un po' d'esperienza sul gioco l'ho fatta e sono arrivato alla conclusione che come è organizzato attualmente il calendario in Hattrick, la gara piu' importante della stagione diventa quasi sempre la prima di campionato, in quanto si affronterà molta probabilita' la squadra con il quale si dovra' lottare per la retrocessione o la salvezza.
Quindi bisognerebbe arrivare a tale partita in una condizione almeno decente, pero' siccome tutti consigliano, mi riferisco soltanto a chi allena come me centrocampo, di allenare nalla pausa resistenza si rischia di arrivare a tale partita in una condizione fisica a dir poco disastrosa.
Questa stagione ho pensato di cambiare strategia e cioe' voglio allenare resistenza all'ultima di campionato, poi ancora un'altra settimana resistenza ed infine l'ultima settimana di pausa allenerei generale, lo so' che a questo punto pioveranno critiche pero' questa soluzione mi consentira' di affrontare la nuova stagione in V serie in una forma almeno accettabile.
Questa cosa è maturata nella mia mente in quanto, se tutto andra' secondo i miei piani, dovrei arrivare all'ultima di campionato gia con la promozione in tasca.
Sono anche consapevole di buttare al vento meta' allenamento in regia pero' secondo me alla fine il gioco vale la candela.
Io gia sono stato una stagione in V serie e sono retrocesso soprattutto per aver perso la prima di campionato contro la squadra con il quale ho poi lottato l'intera stagione per la salvezza e non vorrei ripetere gli stessi errori di allora ecco il xchè ho pensato di cambiare strategia questa volta.
Cosa ne pensate ??

Giochi da 5 stagioni e hai ancora bisogno di allenare resistenza nella pausa? :)
Io l'ho fatto solo al termine della prima stagione "vera", poi ho iniziato ad allenare registi già con resistenza eccellente. In quel modo durante la pausa alleni 3+2 al 50% in entrambe le settimane. Alternativamente riesci ad allenare tutti e 6 + due attaccanti in passaggi.

Comunque secondo me sbagli approccio, al secondo salto in V ci si va per vincere. La partita più importante per te sarà la seconda, contro la squadra finita 2° la stagione attuale. Lì ti giocherai le tue belle carte per la promozione in IV...

whitegandalf
30-11-2005, 11:55
Comunque secondo me sbagli approccio, al secondo salto in V ci si va per vincere. La partita più importante per te sarà la seconda, contro la squadra finita 2° la stagione attuale. Lì ti giocherai le tue belle carte per la promozione in IV...
Ambizioso... :D
Per quanto riguarda il discorso tecnico, credo anch'io che dopo 5 stagioni allenare resistenza sia un pò uno spreco di risorse... Meglio comprarsi giovani già formati e proseguire l'allenamento in regia anche nella sosta ;)

claudio1
30-11-2005, 12:06
Ambizioso... :D

Kingpin ha una squadra forte, con qualche ritocco e un po' di spregiudicatezza tattica può fare una grande V... poi ovvio che se non avessi saputo che fa certe valutazioni non gli avrei detto in quel modo... :)

sangria
30-11-2005, 12:08
proseguire l'allenamento in regia anche nella sosta ;)

forse sì,però che noia Regia per sempre :( per questo ci infilo un po' di passaggi :lol:

whitegandalf
30-11-2005, 12:14
forse sì,però che noia Regia per sempre :( per questo ci infilo un po' di passaggi :lol:
Passaggi si può tranquillamente fare, a patto di avere i giocatori giusti... Sono un ex allenatore di regia, passato ad attacco in questa stagione: nella pausa allenerò passaggi schierando un 2-5-3 nel quale inserirò i miei 6 attaccanti (dotati di passaggi tra l'insufficiente ed il buono) e 2 centrocampisti (uno di 21 anni con passaggi buono, l'altro di 22 con passaggi accettabile)

sangria
30-11-2005, 12:21
Passaggi si può tranquillamente fare, a patto di avere i giocatori giusti... Sono un ex allenatore di regia, passato ad attacco in questa stagione: nella pausa allenerò passaggi schierando un 2-5-3 nel quale inserirò i miei 6 attaccanti (dotati di passaggi tra l'insufficiente ed il buono) e 2 centrocampisti (uno di 21 anni con passaggi buono, l'altro di 22 con passaggi accettabile)

:sisi: la penso come te.
come mai hai lasciato regia?

whitegandalf
30-11-2005, 12:32
:sisi: la penso come te.
come mai hai lasciato regia?
Dopo 3 stagioni avevo semplicemente voglia di cambiare... E poi mi scocciava vedere i miei giocatori allenarsi sempre più lentamente, largo alle nuove leve :asd:

venezia4ever
30-11-2005, 12:43
io i CC non li cerco nemmeno più cn resistenza al di sotto di buono..

Dampyr
30-11-2005, 13:16
Peccato che vi dimentichiate le pescate... dovrei licenziare il mio 17enne formidabile +3 solo perche' l'ho pescato insuff. di resistenza? ;)

venezia4ever
30-11-2005, 19:34
io nn ho detto che li licenzio...solo che non li cerco...:p

papclems
30-11-2005, 21:42
cmq anche io dopo la prima stagione in cui ho allenato resistenza nella pausa i miei cc non sono mai scesi sotto..

(io alleno difesa però)

kingpin
30-11-2005, 21:47
Allora, cerco di rispondere un po' a tutte le persone che stanno partecipando numerose a questo 3d.
Come prima cosa ci tengo a precisare che la mia prossima stagione non sara' la prima in V serie, ma ci sono gia stato la stagione scorsa e sono arrivato 7° a due punti di distanza dalla sesta e quindi dallo spareggio ed è per questo che la prossima stagione ci vorrei ritornare per rimanerci.
Detto cio', scusate ma questa precisazione era doverosa xchè ne vale la mia immagine, voglio specificare che in realta' l'allenamento resistenza mi serve per soli 3 giocatori, nello specifico i miei piu' giovani registi e il loro valore di resistenza attuale è debole, insufficiente ed accettabile.
Purtroppo lo ammetto che è stata una mia mancanza quella di non puntare su giovani dalla resistenza elevata, purtroppo ne ho preferiti altri con altre caratteristiche e cioè ho puntatu sulle secondarie passaggi e difesa in quanto cerco sempre di creare una squadra quanto piu' equilibrata possibile in tutti i reparti.
Quindi per questa stagione mi sa che adottero' l'idea espressa nel primo post e semmai dalla prossima stagione puntero' anch'io su giovani dalla resistenza gia formata.
Un ringraziamento particolare lo voglio dedicare a Claudio1 che ha espresso pareri positivi sulla mia squadra, questi complimenti fatti da una persona cosi' competente mi fanno molto piacere ma voglio specificare che io sono consapevole delle potenzialita' del mio team ma che è mia abitudine non puntare subito al massimo per non rimanere poi deluso in seguito.
Quindi la stagione prossima vorrei almeno reggiungere gli spareggi, xche' penso che difficilmente ne uscirei sconfitto, e poi fra due stagioni punterei direttamente alla promozione in IV serie.