PDA

Visualizza Versione Completa : Un broswer per hattrick



Elaidon
17-11-2005, 17:05
Questo è un post solo leggermente tecnico, più che altro volevo sapere la vostra opinione dal punto di vista formale del rispetto delle regole di hattrick.

1) supponiamo di non sapere nemmeno che esista hattrick.org
2) supponiamo di essere in grado di creare un programmino che incorpora l'ActiveX di explorer e che quindi ne replichi esattamente il comportamente
3) tra i vari menu di Explorer ne esiste uno sotto la voce visializza che si chiama "HTML", se clicchiamo su questa voce compare il codice HTML della pagina web in cui ci troviamo.
4) supponiamo ke il nostro programmino automatizzi questa operazione...cioè che salvi il contenuto di tutte le pagine web ke visitiamo in apposita cartella

Ora viene il dunque
------------------

5) supponiamo di usare sempre questo nostro programmino per navigare
6) immaginiamo che qualcuno ci parli di hattrick
7) ipotizziamo di iscriverci ad hattrick e di navigare col nostro programmino ke a tutti gli effetti è un browser Explorer che ne mantiene tutte le caratteristiche e pure con la stessa user-agent, vale a dire sul server alla nostra visita non rimane traccia di un nuovo tipo di browser ma rimane la traccia del passaggio di un normale Explorer.
8) supponiamo di andare nella pagina dei nostri giocatori
9) o ipotizziamo di andare a fare le nostre ricerche di mercato e di visitare la scheda di molti giocatori

nel frattempo il programmino in automatico si salva tutto.
Questo esula del tutto dal mondo di hattrick...io potrei fare un browser per i fatti miei e usarlo senza ke nessuno mi dica nulla.
Bene il risultato di tutto ciò però, navigando su hattrick e facendoci delle ricerche, sarebbe quello di accumulare un sacco di dati del mercato di hattrick sotto forma di pagine salvate sul nostro pc. Il tutto manualmente, cioè nn con l'utilizzo di "strani programmi" ma semplicemente col nostro lavoro di ricerca manuale.

Ora immaginiamo di raccogliere queste pagine dai computer di singoli utenti, e di mandarli tutti verso un unico server per analizzarli.

Mettiamo di avere 1000 utenti ke vedono la scheda di 10 giocatori a settimana...sono 10000 giocatori a settimana recensiti.

Penso ke abbiate capito a cosa sto pensado.

Ora, pur sapendo ke sembra molto al limite del regolamento, vi chiedo per un attimo di pensare di nn aver mai usato hattrick mentre di aver sempre usato questo programmino....e di considerare che il lavoro di raccolta dati è completamente disgiunto dal vostro navigare sul server hattrick, cosa ke avviene in modo del tutto trasparente e manuale.
In fondo perkè qualcuno dovrebbe proibirmi di salvare le pagine in cui navigo?
Bene, ditemi ke ne pensate...

Secondo voi i GM si potrebbero infastidire?...secondo me il regolamente verrebbe rispetto in senso formale. Ma conoscendo la troppa discrezionalità dei GM nn vorrei ke a realizzare un browser del genere potremmo assistere ad un bel ban generalizzato...

Naturalmente tutto ciò è solo un'idea di pura fantasia! :D

Elaidon
17-11-2005, 17:09
Coreggo ancora meglio questa idea di fantasia.

Per navigare si usa il programmino replica di explorer con l'opzione ke salva tutto e niente più.

Poi per la raccolta dei dati si usa un secondo programma ke semplicemente raccoglie i dati e li invia ad un nostro server. Quindi ke nn entra mai in nessun modo in contatto con hattrick.

fantaluca
17-11-2005, 17:14
post da splittare in 2... nella prima parte ipotizzi di salvare il codice html di tot pagine e non c'è nulla di male a farlo. Nella seconda azzardi un server centralizzato a cui inviare queste pagine salvate e qui vai contro le regole di ht.

Ciao

Elaidon
17-11-2005, 17:19
Vero fantaluca, però volevo andare un pelino oltre le righe...tralasciando diciamo l'aspetto etico o morale della questione. Di fatto nn ci sarebbe nessun punto di contatto tra il log su hattrick e la raccolta dei dati ergo nessun GM potrebbe accusare nessun utente di raccogliere dati in modo non corretto in quanto i GM nn potrebbero assolutamente sapere chi li raccoglie e chi no.

naturalmente ragazzi, parlo in via ipotetica, nn fraintendetemi e nn vogliate prendere la questione che pongo come un istigare qualcuno a fare qualcosa che non "deve" o non "dovrebbe" fare.
Semplicemente vorrei capire secondo voi fino a dove è lecito arrivare.

Tanto per fare un esempio ipotetico.
Se io dicessi ke ho creato un programmino di questo tipo e ke lo usano già almeno 50 miei amici e voi nn foste d'accordo perkè eticamente nn è corretto e mi denunciate ai GM questi ke ci possono fare? Controllano il mio comportamento su Hattrick ke è sempre stato regolare sbuffano e mi lasciano lì dov'ero perkè a loro non risulta nulla di strano.

KuDzU
17-11-2005, 17:53
post da splittare in 2... nella prima parte ipotizzi di salvare il codice html di tot pagine e non c'è nulla di male a farlo. Nella seconda azzardi un server centralizzato a cui inviare queste pagine salvate e qui vai contro le regole di ht.

Ciao

Scusate se mi intrometto, ma la questione salvataggio delle pagine html, dal punto di vista legale non è così semplice come la fa il nostro amico nella sua idea.

Salvare una pagina HTML ad uso personale non è LEGALE, ma TOLLERATO, nel senso che, ove non specificato, finchè i contenuti di un determinato sito (e le pagine html lo sono a tutti gli effetti), sono salvati per essere riutilizzati a scopi personali, nessuno ti dice niente, ma qualora il proprietario dei suddetti contenuti venisse a sapere del tuo "riutilizzo" potrebbe, pena azione giudiziaria, intimarti di cancellarle.

Se poi tali pagine, vengono rielaborate e rese nuovamente pubbliche, senza l'esplicito consenso dell'autore (ed in particolare nel caso in oggetto la rielaborazione dei dati, non li altererebbe, tutt'al più si tratterebbe di una riformattazione), è perseguibile legalmente...

Certo i "buchi legislativi" sono tanti, ed io non sono certo un esperto in materia... dico solo che in un'ipotesi come quella proposta, ci potrebbe essere sicuramente qualcuno che avrebbe da ridire contro un servizio del genere.

papclems
17-11-2005, 17:57
io mi siedo e seguo questa interessantissima discussione. :D :D

milosky
17-11-2005, 18:15
a che pro' ?!? analizzare i prezzi di vendita di migliaia di giocatori, per farne cosa stimare i prezzi medi ??
non capisco..

e' solo un gioco prendiamolo come tale e amiamolo per il divertimento che ci da' senza per questo dover analizzare tutto.

EvilEmpireV
17-11-2005, 18:22
a che pro' ?!? analizzare i prezzi di vendita di migliaia di giocatori, per farne cosa stimare i prezzi medi ??
non capisco..

e' solo un gioco prendiamolo come tale e amiamolo per il divertimento che ci da' senza per questo dover analizzare tutto.


Appunto.

Sono convinto che se domani Bjorn svelasse i trucchi piu' nascosti di hattrick e tutto fosse chiaro e lampante,da 700k utenti ne resterebbero meno della meta',con gli altri destinati a stancarsi dopo 1 mese di gioco

Elaidon
17-11-2005, 18:26
KuDzU >>> be a dire il vero pur avendo studiato diritto, nemmeno io sono un esperto nel merito, anche perchè la normativa riguardante internet è continua evoluzione...credo che solo chi ci lavora da esperto possa avere un'idea più o meno precisa. In ogni caso penso pure io che sia vero: se il proprietario dei dati non vuole che li si usino, credo posso intraprendere azioni legali contro chi lo fa.
Tuttavia non mi pare che nel regolamento ci sia scritto che una persona non può segnarsi i dati che raccoglie da hattrick ed elaborarseli, del resto ciò renderebbe illegale tutti i programmi gestionali tipo HO, ecc.
Ci ho pensato un pò. Da un lato è vero che Hattrick si riserva il diritto di controllare i programmi che rovistano nei dati concedendogli un certificato CHPP qual'ora li ritenga utili.
Dall'altra parte ho pensato proprio ad una nuova funzione di HO, oppure a quei database scatti tipo questo di Htita. Alla fin della fiera nn è nient'altro di diverso. Raccolta dati e analisi.

milosky >>> bhe l'80% del mio divertimento sta proprio nell'analizzare il funzionamento di hattrick, il mercato, gli allenamenti...se mi togli questo mi togli il divertimento. Non obbligo nessuno a essere come me. Ma io mi diverto così.

Elaidon
17-11-2005, 18:27
Appunto.

Sono convinto che se domani Bjorn svelasse i trucchi piu' nascosti di hattrick e tutto fosse chiaro e lampante,da 700k utenti ne resterebbero meno della meta',con gli altri destinati a stancarsi dopo 1 mese di gioco

su questo concordo

MaDFeRReT
17-11-2005, 18:29
in effetti non capisco il motivo di tutto ciò, ma in ogni caso, tutto ciò che non è espressamente vietato dalle regole è lecito

tb@
17-11-2005, 19:17
Non capisco a cosa puo servire la raccolta dati di pagine "casuali"

KuDzU
17-11-2005, 20:44
@Elaidon

Non sempre ciò che non è espressamente vietato è lecito, soprattutto quando si parla di internet, che è una proprietà intellettuale di non ricordo più quale consorzio universitario statunitense... in effetti tra le migliaia di cose non espressamente proibite, ma che se ti beccano ti fanno male, c'è quella di pubblicare algoritmi di criptazione/decriptazione derivanti da quelli in uso nella PA americana...

Insomma le possibilità che qualcuno da cui si "copia" qualcosa possa rivalersi su chi copia, sono tutt'altro che remote...