PDA

Visualizza Versione Completa : Considerazioni sull'allenatore



Kurt
17-04-2004, 14:57
La sconfitta d oggi mi mette in crisi. Sto pensando d cambiare mister. Ho l'allenatore difensivo, ma è un dramma x la squadra. Creo pokissime occasioni e paradossalmente la difesa (tutti buono) è tutta un buco. Prendo addirittura + gol della scorsa stagione, nella quale avevo il mister spregiudicato !! Ora sono indeciso se tornare allo spregiudicato o prendermi l'equilibrato. Quale è la vostra esperienza a riguardo ?? Poi ho un'altra questione. Sono indeciso se prenderlo accettabile con carisma debole/insuff oppure buono con carisma inevitabilmente scarso. Thanx :)

PS: lo posterò anke in università :)

Dragan80
18-04-2004, 09:46
Io lo presi equilibrato perché si adatta a tutti i moduli senza scoprire nessun reparto.

Per il carisma, puntando alla promozione prenderei quello con carisma più alto (per il TS), puntando ad allenare i giovani quello buono.

Diawara
18-04-2004, 16:05
Io prenderei in ogni caso il buono/scarso :)

MaxCere
18-04-2004, 19:39
Io prenderei in ogni caso il buono/scarso :)
Lo scarso in carisma ha effetti nefasti sul TS! Il TS scende talmente veloce da rendere inutile giocare PIC!

Kurt
18-04-2004, 20:29
Lo scarso in carisma ha effetti nefasti sul TS! Il TS scende talmente veloce da rendere inutile giocare PIC!
Infatti pensavo a questo. Xkè volendo, se prendessi il mister accettabile, perderei solo in termini d'allenamento e una settimana nn è la fine del mondo

Diawara
18-04-2004, 20:46
Lo scarso in carisma ha effetti nefasti sul TS! Il TS scende talmente veloce da rendere inutile giocare PIC!

Ho detto che IO lo prenderi così,visto che ora come ora mi importa solo l'allenamento :D :D
Nelle serie minori è quello che conta,a meno che non si decida di essere pronti per la scalata :)

Conte Dra-culo
18-04-2004, 23:05
Io ne ho uno accettabile\accettabile........ è buono,no?

zeman
18-04-2004, 23:10
Si, ma l'hai pagato MILIARDI... :D

Confermo anche io che lo scarso in carisma serve a poco. Ti fa buttare PIC e basta.

Conte Dra-culo
18-04-2004, 23:22
ma io l'ho comprato il primo anno..... quindi non l'ho pagato miliardi.. al massimo 80k... mi sa che ho avuto più culo che anima.....;)

zeman
19-04-2004, 00:12
Ma tu parli di abilità di allenatore o di esperienza?

Conte Dra-culo
19-04-2004, 00:15
C****!!!!!! me ne sono accorto ora....... il mio è un debole allenatore con esperienza accettabile e accettabile in carisma...... lo cambierò al più presto.....

zeman
19-04-2004, 00:25
Mi sembrava un po' troppo a buon mercato... ;)

Diomedeo
19-04-2004, 02:06
Infatti pensavo a questo. Xkè volendo, se prendessi il mister accettabile, perderei solo in termini d'allenamento e una settimana nn è la fine del mondo
Una settimana da moltiplicare per ogni scatto per il n° di giocatori da te allenati ;)

Col mister buono/scarso avrai problemi di TS solo se vuoi portarlo oltre contenti, quella è un'impresa praticamente impossibile...per il resto non è così nefasto ;)

sh|ver
22-04-2004, 01:10
io l'ho preso col carisma buono ma insufficiente allenare, ho fatto una niubbata eh?

zeman
22-04-2004, 01:17
io l'ho preso col carisma buono ma insufficiente allenare, ho fatto una niubbata eh? Era meglio che aspettavi... ;)
Però almeno questo ti dovrebbe aiutare col TS.

Bugio
22-04-2004, 01:49
Prendete sempre l'allenatore buono... lo so che per il TS è una mazzata, ma a livelli bassi influisce molto di più per il centrocampo un giocatore buono in più in mezzo al campo in rapporto al prezzo che dovete investire. Senza contare che molto probabilmente i vostri avversari di girone non sono particolarmente navigati, avendo iniziato anche loro da poco, per cui potete risparmiarvi queste finezze tattiche per quando sarete più in carne con le finanze e più esperti!

Per quanto riguarda te Kurt: l'allenatore difensivista/spregiudicato non ha nulla a che vedere con il numero di gol che si fanno o si prendono. Influisce solo sulla valutazione del reparto difensivo o offensivo. Quest'anno prendi più gol probabilmente perchè i tuoi avversari hanno un centrocampo migliore (o tu peggiore) della scorsa stagione, e fanno molte più occasioni di prima, rendendo vana la tua difesa migliorata.

Nella secelta dell'attitudine del coach bisogna:

1) prendere in considerazione il proprio allenamento: si può decidere di prendere un allenatore che controbilanci l'allenamento (per esempio i alleno attacco e ovviamenti ho lì i giocatori più forti e lo prendo difensivista per alzare la difesa) in modo da avere una squadra maggiormente bilanciata nelle valutazioni, oppure fare la scelta opposta e cercare di enfatizzare il proprio punto di forza (può essere vantaggioso visto che il bonus che dà è una percentuale della forza base del reparto e quindi se la forza basa è più alta il bonus è maggiore...) ma esporre il fianco al'avversario.

2) considerare il proprio schema di gioco. E' chiaro che un allenatore offensivo non è particolarmente indicato ad aiutare chi gioca senza punte, e viceversa!

3) considerare i propri giocatori. Valutate attentamente i vostri giocatori e individuate quelli che resteranno nella rosa dei titolari il più a lungo, in questo modo dovrete individuare come procederà lo sviluppo delle valutazioni della squadra in un periodo medio di 3-4 stagioni (tempo per il quale il vostro coach durerà sia che abbia carisma alto sia che ce l'abbia basso). Cercate di prendere il coach che si adatti al vostro piano secondo quanto detto in precedenza.

4) l'allenatore equilibrato. Io considero l'allenatore equilibrato la scelta peggiore in ogni caso. Dato che l'attitudine non costa nulla dovrete cercare di pensare anche in termini economici. Avendo equilibrato migliorerà sia la difesa che l'attacco di poco. Se l'avreste avuto spregiudicato o offensivo avreste potuto prendere dei giocatori molto più scarsi nel ruolo che viene migliorato rispetto a quello equilibrato. A livelli bassi cambia poco, ma quando comincerete ad essere più anziani e a guardare giocatori di un certo prezzo (diciamo dal formidabile in su) ogni livello costerà 6/700k in più! Senza contare il monte stipendi ridotto. Voi direte, ma nel ruolo che non viene coperto dall'allenatore avrò bisogno di gente più in gamba, quindi si bilancia la cosa. NO! Se avrete scelto la strategia del bilanciamento dell'allenamento, avrete i giocatori forti nell'altro ruolo, viceversa se enfatizzate il vostro punto di forza dovrete mettere in conto questo tipo di sacrificio (=NON PERDETE IL CENTROCAMPO!)

5)"ma io alleno regia, cosa devo fare?". IMHO spregiudicato. Mediamente farai più azioni del tuo avversario, vorrai buttarle dentro o no? :) Poi se avete attaccanti superforti (che non cambierete per 2-3 stagioni) già in casa allora è un altro discorso....

Sorhin81
22-04-2004, 02:12
ecco perche' il mio ts è a picco :look:
il mio allenatore è accettabile con scarso in carisma

zeman
22-04-2004, 02:15
Ti aiuta a mantenere il TS alto solo se giochi PIC, non è che te lo rialza così a caso. ;)

staraldo
22-04-2004, 18:28
Caxxo sono TS e PIC?




Ti aiuta a mantenere il TS alto solo se giochi PIC, non è che te lo rialza così a caso. ;)

zeman
22-04-2004, 18:52
TS = Team Spirit = Spirito di squadra
PIC = Plai It Cool = Partitella

Tanis Mezzelfo
22-04-2004, 18:52
Caxxo sono TS e PIC?

regolamento.... -.-

Prima di ogni partita ufficiale (...non amichevole) puoi dire ai tuoi giocatori quanto la stessa sia importante. Ci sono 3 alternative:
Partita più importante della stagione (MOTS)- i giocatori faranno il possibile per vincere. Tuttavia durante la settimana seguente i giocatori non renderanno al massimo, a causa di un cambiamento nello spirito della squadra dopo la partita;
Partita normale - i giocatori rendono come al solito;
Partitella(PIC) (prendetevela comoda, la prossima gara è più importante) - la squadra probabilmente non renderà come al solito, ma subito dopo la partita lo spirito di squadra aumenta e renderanno di più alla partita successiva.


TS è lo spirito di squadra....


compito per casa...studiati la parte relativa alla psicologia.

fantaluca
22-04-2004, 19:07
Caxxo sono TS e PIC?
questa domanda è sintomo di mancata lettura dei fondamenti di hattrick

1. http://www.hattrick.org e leggi le regole (che poi sono un vero e proprio manuale)
2. vai nella board generale di questo forum e troverai un post in sticky con dei link utitlissimi per la comprensione del gioco

Ciao ciao

Murador
22-04-2004, 20:38
beh... se uno gioca in italiano li chiama rispettivamente Spirito di squadra, Partitella e Partita della stagione.... e se non sa le rispettive traduzioni in inglese non è immediato il collegamento eh O_o :P

stefmas
23-04-2004, 00:44
Per quanto riguarda l'abilità dell'allenatore anch'io consiglio il buono scarso. Secondo me per un allenatore con carisma migliore conviene prendere un giocatore con carisma almeno insufficiente e fargli salire l'esperienza, costruendoselo in casa. Si deve però tenere conto che l'exp sale molto lentamente, quindi o si comprano giocatori con esperienza già abbastanza alta o si fanno piani a lunga scadenza, armandosi di pazienza

sh|ver
23-04-2004, 01:39
e come si costruisce l'esperienza? giocando? facendo amichevoli intrnazionali? sai se ne sentono tante...

Tanis Mezzelfo
23-04-2004, 02:52
l'esperienza sale di 1 punto per le partite di campionato di 2 per quelle di coppa 0.1 le amichevoli tra squadre dello stesso paese 0.2 con amichevoli internazionali.

Poi ci sono svariate teorie...tipo quella che prendono più esperienza se il nome appare nella cronaca del match e cose del genere...boh su questo non so.

stefmas
23-04-2004, 14:30
Si dice che per una partita di campionato si prenda, in media, un punto di esperienza e che servano una ventina di questi punti per avere uno scatto. HT-Bjorn ha precisato che i giocatori citati in cronaca prendono 1 punto di esperienza, mentre tra quelli non citati ne vengono estratti un terzo a sorte che prendono 3 punti. In media tutti prenderanno così la stessa quantità di esperienza, ma i giocatori che vengono più spesso citati avranno un andamento più "regolare"... Comunque l'unico modo per far salire l'esperienza è giocare, soprattutto in coppa (le partite di coppa danno il doppio di esperienza)

Rui Magico 10
23-04-2004, 19:22
4) l'allenatore equilibrato. Io considero l'allenatore equilibrato la scelta peggiore in ogni caso. Dato che l'attitudine non costa nulla dovrete cercare di pensare anche in termini economici. Avendo equilibrato migliorerà sia la difesa che l'attacco di poco. Se l'avreste avuto spregiudicato o offensivo avreste potuto prendere dei giocatori molto più scarsi nel ruolo che viene migliorato rispetto a quello equilibrato. A livelli bassi cambia poco, ma quando comincerete ad essere più anziani e a guardare giocatori di un certo prezzo (diciamo dal formidabile in su) ogni livello costerà 6/700k in più! Senza contare il monte stipendi ridotto. Voi direte, ma nel ruolo che non viene coperto dall'allenatore avrò bisogno di gente più in gamba, quindi si bilancia la cosa. NO! Se avrete scelto la strategia del bilanciamento dell'allenamento, avrete i giocatori forti nell'altro ruolo, viceversa se enfatizzate il vostro punto di forza dovrete mettere in conto questo tipo di sacrificio (=NON PERDETE IL CENTROCAMPO!)

5)"ma io alleno regia, cosa devo fare?". IMHO spregiudicato. Mediamente farai più azioni del tuo avversario, vorrai buttarle dentro o no? :) Poi se avete attaccanti superforti (che non cambierete per 2-3 stagioni) già in casa allora è un altro discorso....
Da quel poco che so, la scelta dell'allenatore dovrebbe dipendere da ciò che uno ha intenzione di fare, cioè o allevare giovani o vincere, e soprattutto dalla tattica che usa. Secondo me, chi usa una formazione tranquilla, che punta al possesso palla, tipo il 352, dovrebbe prendere un allenatore equilibrato, in modo che gli garantisca un rendimento uguale in tutti i reparti, senza sbilanciamenti pericolosi in attacco catenacciara. Dico così perchè gioco col 352, alleno regia ed ho miglior difesa e miglior attacco a cui partecipano ampiamente difensori e centrocampisti. :)