PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistare vecchietti: conviene?



Crusader
09-11-2005, 16:00
Ho cercato ma non ho trovato nulla di pienamente esplicativo.

La mia domanda è la seguente:
vale la pena veramente di comprare vecchietti (27+++) con il rischio sempre presente di un calo in qualche skill il lunedì oppure no?

Tra i pro sicuramente:
- hanno più esperienza
- costano di meno
...

Note dolenti:
- se si rompono è praticamente finita
- rischio calo il lunedì


Voi cosa ne dite; cosa ne pensate?

Avete anziani in squadra? Come vi comportate sul mercato?

papclems
09-11-2005, 16:22
nella mia strategia l'acquisto di un giocatore sopra i 27 anni è giustificabile solo per

a) l'esperienza
b) la possibilità di trasformarlo in mister.

morrison77
09-11-2005, 16:24
Eccolo qui il mio nonnetto, capocanniere della lega in cui gioco:

32 anni, eccellente di forma, sano
Una persona scontrosa, equilibrata e retta.
È accettabile in esperienza e scarso in carisma.


Specialità: Tecnico

Nazionalità: Israel
Indice Totale Skill (TSI): 340
Ingaggio: 648 €/settimana incluso 20% Bonus
Proprietario: Ginosfotball
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno


Resistenza: insufficiente Parate: disastroso
Regia: debole Passaggi: accettabile
Cross: debole Difesa: scarso
Attacco: accettabile Calci piazzati: scarso

Gol fatti in carriera: 22
Triplette in carriera: 3
Gol in campionato: 8
Gol in Coppa: 0

e accendo un cero alla madonna ogni domenica, pero secondo me conviene comprare vecchietti.

papclems
09-11-2005, 16:27
si bè prliamo di un accettabile in attacco....

Nabarez
09-11-2005, 16:49
secondo me conviene solo per livelli di skill abbastanza bassi..6 o 7 al massimo..
li paghi poco e in prospettiva rischi di meno se gli si abbassano le skill, per cui lo sfrutti bene fin quando puoi e non ci conti per il ritono dei soldi investiti..(o molto pochi quelli che prendi per venderli..)
Io ho dei vecchietti e ne sono contento..

A)
30 anni, insufficiente di forma, sano
Una persona attaccabrighe, impulsiva e onesta.
È insufficiente in esperienza e insufficiente in carisma.

Specialità: Veloce

Nazionalità: Suomi
Indice Totale Skill (TSI): 920
Ingaggio: 792 US$/settimana incluso 20% Bonus

Resistenza: eccellente Parate: disastroso
Regia: accettabile Passaggi: debole
Cross: buono Difesa: scarso
Attacco: scarso Calci piazzati: buono

B)
33 anni, accettabile di forma, sano
Una persona scontrosa, impulsiva e disonesta.
È accettabile in esperienza e insufficiente in carisma.

Nazionalità: België
Indice Totale Skill (TSI): 460
Ingaggio: 696 US$/settimana incluso 20% Bonus

Resistenza: eccellente Parate: disastroso
Regia: accettabile Passaggi: tremendo
Cross: buono Difesa: debole
Attacco: debole Calci piazzati: tremendo

C)
37 anni, buono di forma, acciaccato, ma gioca
Una persona simpatica, equilibrata e infame.
È eccellente in esperienza e insufficiente in carisma.

Specialità: Potente

Nazionalità: Sverige
Indice Totale Skill (TSI): 200
Ingaggio: 624 US$/settimana incluso 20% Bonus

Resistenza: eccellente Parate: disastroso
Regia: debole Passaggi: buono
Cross: insufficiente Difesa: debole
Attacco: tremendo Calci piazzati: debole

Logicamente lasceranno presto la squadra pero nel frattempo fanno il loro gioco..

MaD
09-11-2005, 16:50
nella mia strategia l'acquisto di un giocatore sopra i 27 anni è giustificabile solo per

a) l'esperienza
b) la possibilità di trasformarlo in mister.

c) il fatto che se cala di skills vale di piu' (da et in su)
d) il fatto che cala lo stipendio da 28 anni in su

kamakama
09-11-2005, 16:50
nella mia strategia l'acquisto di un giocatore sopra i 27 anni è giustificabile solo per

a) l'esperienza
b) la possibilità di trasformarlo in mister.

quoto, spostando l'età massima a 29 anni per i difensori.....

giuntaman
09-11-2005, 16:50
cmq.. 27 anni mi sembra eccessivo x considerarli vecchi e passibili di calo di skill..

io i 27-28 enni li compro senza problemi.. ma cerco di venderli entro 1 stagione... (a meno che non sia utile in prospettiva mister)

onestamente tenermi un 30 enne che mi muore in squadra.... che mi fa estinguere il capitale investito.. mi sembra una cretinata... :)

claudio1
09-11-2005, 17:17
c) il fatto che se cala di skills vale di piu' (da et in su)
d) il fatto che cala lo stipendio da 28 anni in su

Per la c) però dopo il calo puoi ritrovarti un sovrannaturale che prende lo stipendio di un extraterrestre fino a fine stagione... ;)
Se siamo a fine campionato o se lo vendi subito a un pollo va bene... :D

AboveTheLaw
09-11-2005, 17:33
x me c'è da fare una distinzione tra 27-29 con gli over 30!

nel primo caso si tratta di giocatori validissimi, nel caso degli over 30 il discorso diventa rischioso, soprattutto per il problema infortuni che ri rende inutilizzabili.
consiglio vivamente di limitarne l'uso in squadra a 1.2 giocatori, agari con potenzialità da coach...

non ho capito perchè sostenete che "il fatto che se cala di skills vale di piu' (da et in su)"

colonnello miki
09-11-2005, 17:39
Leggi il post di Claudio... ;)

claudio1
09-11-2005, 17:47
x me c'è da fare una distinzione tra 27-29 con gli over 30!

nel primo caso si tratta di giocatori validissimi, nel caso degli over 30 il discorso diventa rischioso, soprattutto per il problema infortuni che ri rende inutilizzabili.
consiglio vivamente di limitarne l'uso in squadra a 1.2 giocatori, agari con potenzialità da coach...

non ho capito perchè sostenete che "il fatto che se cala di skills vale di piu' (da et in su)"

I giocatori oltre extraterrestre diminuiscono il valore all'aumentare della skill. E' legge di mercato, infatti la gente è disposta a investire di meno in un giocatore mitico+ per via del suo stipendio elevato.
Sto parlando in generale, poi ci sono delle eccezioni, per esempio per le ali, dato che lo stipendio cresce di meno con il cross che con le altre primarie, ma l'idea è quella: il calo di skill dà giovamento a un giocatore abbassandogli lo stipendo e aumentandone il valore.

colonnello miki
09-11-2005, 17:51
Quoto, guardate un po' di statistiche TPE se vi capita...

parappa
09-11-2005, 18:04
sono d'accordo con chi diceva che val la pena comprare vecchietti solo se le skill primarie in questione sono max buone. il prezzo alla fine è basso e rendono molto di più vista l'esperienza

Fungo Porcino
09-11-2005, 18:27
La mia top11 e' formata tutta da giocatori over 30 (c'era anche un 40enne fino a quando si e' acciaccato ed adesso e' in panchina)

tranne il portiere (pescato dalle giovanili) e gli attaccanti (che alleno)

Hyypia
09-11-2005, 18:44
Vorri sapere una cosa riguardo al mio vecchietto: fino a che il tsi rimane costante e non scende, non c'è rischio che cali di skill, vero?? :confused: :confused:

sangria
09-11-2005, 19:10
onestamente tenermi un 30 enne che mi muore in squadra.... che mi fa estinguere il capitale investito.. mi sembra una cretinata... :)

Io vado nella direzione di avere tutti 29-32nni con almeno insuff/accett. (oppure accett./accett.a secondo dell'età) in esper./carisma in modo da poterli rivendere poi...

giuntaman
09-11-2005, 19:15
Io vado nella direzione di avere tutti 29-32nni con almeno insuff/accett. (oppure accett./accett.a secondo dell'età) in esper./carisma in modo da poterli rivendere poi...

ma infatti se avessi letto tutto il mio intervento.. nel caso di giocatori con carisma .. da fare allenatori ho detto che aveva un senso... :p

anche se dubito che farai affari d'oro con questo tipo di giocatori...

anzi lo spero x te.. xkè se dopo 3 stagioni (il tempo x farli arrivare a buono/eccellente di exp ancora metti questi 29-32 enni di adesso in campo... non avrai fatto molta strada :asd:

TheodorXII
09-11-2005, 21:15
Bah.....io mi trovo benissimo ad accettare il rischio ed avere in squadra dei over 30 che mi rendono di più e pago notevolmente di meno

MaD
09-11-2005, 22:25
Per la c) però dopo il calo puoi ritrovarti un sovrannaturale che prende lo stipendio di un extraterrestre fino a fine stagione... ;)
Se siamo a fine campionato o se lo vendi subito a un pollo va bene... :D

No, perche' lo stipendio inizia a scendere prima del calo di skills. Io ho un mitico alto che prende quanto un ET.

Lestat
10-11-2005, 00:06
Io i vecchietti li alleno in regia O_O

Erwin Boyd (25380952)
Hugo Norberto Fueguel (34432785)


Ora voglio far scattare questo Óscar Ubillos (34859887)


:suspi:

Svetty
10-11-2005, 00:24
Io sono pro giocatori vecchi (ovviamente non nella skill allenata), costano meno e grazie all'esperienza elevata rendono ottimamente. Il mio giocatore migliore (in termini di stelle) è proprio uno di questi:

Ola Danielsson (3516227)
32 anni, insufficiente di forma, sano
Una persona scontrosa, calma e onesta.
È formidabile in esperienza e scarso in carisma.


Specialità: Veloce

Nazionalità: Sverige
Indice Totale Skill (TSI): 2 070
Ingaggio: 1 296 €/settimana incluso 20% Bonus
Proprietario: Prostateam
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno


Resistenza: eccellente Parate: tremendo
Regia: formidabile Passaggi: scarso
Cross: accettabile Difesa: buono
Attacco: insufficiente Calci piazzati: scarso

Gol fatti in carriera: 21
Triplette in carriera: 0
Gol in campionato: 0
Gol in Coppa: 1

Pagato € 752.000 e dopo solo una partita mi è scattato a formidabile in esperienza: per ora grandi soddisfazioni da lui :)

claudio1
10-11-2005, 09:41
No, perche' lo stipendio inizia a scendere prima del calo di skills. Io ho un mitico alto che prende quanto un ET.

Sì ma questo era legato al punto d). Il punto c) faceva riferimento proprio al calo di skill, non al calo di stipendio dovuto all'invecchiamento... ;)

MaD
10-11-2005, 10:14
E vabbe'... diciamo che son legati. :p

lodone
13-12-2005, 05:37
ma l'esperienza totale dei giocatori, indicata nella pagina delle valutazioni dei singoli giocatori, serve a qualcosa o è solo un valore indicativo???

Rainfall
13-12-2005, 08:40
ma l'esperienza totale dei giocatori, indicata nella pagina delle valutazioni dei singoli giocatori, serve a qualcosa o è solo un valore indicativo???
dalle regole di ht :D :
13. Esperienza e Routine
Il concetto di “esperienza” simula che un giocatore di 28 anni, con certe abilità è riuscito ad imparare cose non direttamente relative alle sue abilità, che influenzano le sue azioni in campo.

Ecco come noi distinguiamo i due concetti:
Esperienza - è una caratteristica individuale di ogni giocatore;
La routine della squadra, con una data tattica - è una caratteristica che riguarda la squadra.
Queste caratteristiche vengono applicate in 3 diversi contesti durante la gara:
"Confusione" - se usi una tattica diversa dal normale allineamento 4-4-2, e, soprattutto, scegli una formazione che non rientra tra le sei alternative standard (4-3-3, 5-3-2, 3-5-2, 4-5-1, 3-4-3, 5-4-1) si verifica un aumento del rischio di confusione da parte della squadra:
Se la squadra è abituata (vedi seguito) a giocare con questa tattica il rischio diminuisce. Questa è l’unica funzione della routine di squadra con certi tipi di tattica.
Se l’esperienza accumulata dai giocatori (con un bonus per il capitano della squadra, vedi prossimo capitolo) è alta, il rischio diminuisce.
Più la formazione è diversa dal 4-4-2, più alto è il rischio. Il 4-4-2 è completamente esente da rischi.
il test della confusione si fa immediatamente prima dell’inizio della gara. Il test può anche avvenire durante la partita. Se i giocatori sono confusi, all’intervallo l’allenatore può migliorare la situazione con una lezione supplementare.
Tiro dei rigori - niente è più snervante che trovarsi a tirare i rigori alla fine di una gara di coppa o di qualificazione. Ad ogni rigore (naturalmente non durante la partita regolare) viene testata l’esperienza dei giocatori. A questo punto non mandare a tirare il primo rigore il tuo insicuro esordiente di 17 anni! Le abilità che vengono prese in considerazione sono: attacco, calci piazzati e "tecnica" per chi calcia, parate per i portieri.
"situazione nervosa" - le partite molto importanti, combattute e drammatiche fino alla fine, possono portare un gruppo di ragazzi senza grande esperienza a perdere il controllo della partita. È tanto più marcato quanto più sono carenti di esperienza. Solo la squadra con esperienza più bassa sarà soggetto a questo, durante la partita.
Questo è tutto in merito a come vengono applicate esperienza e routine a certi tipi di tattica. Allora, come si acquisiscono esperienza e routine?

Esperienza:
i giocatori acquisiscono esperienza giocando partite di campionato, di Coppa, con la Nazionale o in gare amichevoli (le amichevoli internazionali danno circa il doppio di esperienza rispetto di quelle giocate tra due squadre della stessa nazione).
Le partite di lega, indipendentemente dalla divisione, danno una quantità leggermente variabile di esperienza, questo spiega le variazioni riscontrate a breve termine nell'aumento dell'esperienza dei giocatori.
Le partite di coppa danno una esperienza di valore circa doppio rispetto alle partite di lega.
Routine della squadra con una certa tattica.
Ogni volta (qui, le partite amichevoli valgono quanto quelle ufficiali) che la tua squadra gioca con una delle 6 alternative standard (4-3-3, 5-3-2, 3-5-2, 4-5-1, 3-4-3, 5-4-1) acquisisce routine con questo tipo di tattica. La squadra ha sempre il massimo valore di routine con il 4-4-2. La squadra non può acquisire routine con tattiche diverse dalle 6 alternative standard, così se vorrai applicare delle tattiche estreme devi fidarti dell’esperienza individuale dei tuoi giocatori.

Se non giochi con una certa tattica la routine decresce. Una buona idea è di scegliere una formazione da usare sempre, o alternare due tattiche. Se ne usi di più, non meravigliarti se i tuoi giocatori saranno confusi. Inoltre, ogni volta che vendi un giocatore, rischi di perdere esperienza nelle formazioni.

Il capitano della squadra
Ad ogni partita puoi scegliere il capitano della squadra. Quando viene calcolata la routine totale della squadra, vengono aggiunti tutti i livelli di esperienza individuale dei giocatori. Dopo di ciò vengono aggiunte le abilità di esperienza e di leadership del capitano della squadra. Questa è la sola funzione del capitano della squadra, sebbene sia importante in quanto può evitare che la tua squadra vada in confusione per una strana scelta tattica o si faccia prendere dalla fifa alla fine di una partita di coppa o di qualificazione!

Il capitano deve essere preso tra i giocatori in campo. Se non hai scelto un capitano i giocatori lo sceglieranno a sorte, subito prima della partita.

Majino
13-12-2005, 09:28
io l'altro giorno ho fatto questo acquisto:

Sbirulino
28 anni, buono di forma, sano
Una persona gradevole, equilibrata e disonesta.
È insufficiente in esperienza e buono in carisma.

Nazionalità: Argentina
Indice Totale Skill (TSI): 3 450
Ingaggio: 1 296 €/settimana incluso 20% Bonus
Proprietario: Cacopranzi
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno


Resistenza: eccellente Parate: tremendo
Regia: buono Passaggi: scarso
Cross: eccellente Difesa: insufficiente
Attacco: debole Calci piazzati: debole

pagato 600k.. ora, vecchietto è vecchietto, però contando che con me le sue partite le farà, alla fine lo farò diventare un allenatore buono/buono, che mi sembra un'ottima cosa.. o no?

lodone
13-12-2005, 20:36
"situazione nervosa" - le partite molto importanti, combattute e drammatiche fino alla fine, possono portare un gruppo di ragazzi senza grande esperienza a perdere il controllo della partita. È tanto più marcato quanto più sono carenti di esperienza. Solo la squadra con esperienza più bassa sarà soggetto a questo, durante la partita.

ecco...proprio questo volevo capire...
quali sono queste "partite importanti", e cosa sucede quando questo fenomeno accade???
appare una scritta stile overconfidence che spiega come i giocatori se la stanno facendo sotto??? :asd:

Mr _Lellino
13-12-2005, 20:57
la mia è una squadra di vecchietti e ci ho vinto un campionato.certo alcuni dopo che si sono infortunati li ho dovuti licenziare..uno dopo soli 20 min di partita,ma il gioco vale la candela

Lestat
14-12-2005, 14:42
"situazione nervosa" - le partite molto importanti, combattute e drammatiche fino alla fine, possono portare un gruppo di ragazzi senza grande esperienza a perdere il controllo della partita. È tanto più marcato quanto più sono carenti di esperienza. Solo la squadra con esperienza più bassa sarà soggetto a questo, durante la partita.


Sarebbero da riscrivere: non mi pare che Roccabruna 94 sia "un gruppo di ragazzi senza grande esperienza" :rolleyes: