PDA

Visualizza Versione Completa : RIFARE LO STADIO?..no grazie..



MarcoL'Eretico
23-10-2005, 23:15
Da un bel po' di giorni che girovago su questo forum leggendo diverse discussioni...ma non ho ancora trovato nessuno(forse sono arrivato troppo tardi) che si è mai lamentato dei nuovi costi(SPROPOSITATI)per l'ampliamento dello stadio..
Volevo ampliare il mio stadio di 2500 posti fra tribune e vip...il costo?..680.000...
Ok...i costi iniziali erano troppo bassi ma non pensate che adesso QUALCUNO abbia un po' esagerato nell'aumentare i costi di ristrutturazione???
Non ci possiamo fare niente(Ahimè)...oppure si?...non so se ci siano nessuno che mi possa rispondere ma se i prezzi rimarrano tali dovro' essere ultramilionario prima di pensare di ampliare il mio misero stadio da circa 24000posti di qualche migliaia in piu'..
Ciao a tutti..con molta desolazione nella speranza che qualcuno di "importante" che possa fare qualcosa legga questo topic..

giarriz
23-10-2005, 23:28
Mi togli una curiosità? sei in VII serie e riempi uno stadio da 24K posti? quanti tifosi hai?
I prezzi son alti ma non proibitivi se già lo riempi e poi l' attuale strategia è quella di piccoli aumenti delle dimensioni , al contrario di come si faceva prima quando i costi fissi eran alti

Makiov
23-10-2005, 23:28
Inizi ad allargare di mille posti poi te lo dimentichi per un paio di stagioni, appena vendi il primo giovane allenato da 2000k, spendi 1 milione e allarghi di 10000 posti tutto in una volta (cosi via agni 2-3 stagioni). Se alleni bene potrai permettertelo. Certo nelle prime stagioni ci rimetti piu che guadagnarci ma l'investimento resta li, non va perso. Quando smettereai di costruire inizi a vedere i primi frutti, dimenticateli ora.

Fiabeschi
24-10-2005, 00:42
Volevo ampliare il mio stadio di 2500 posti fra tribune e vip...il costo?..680.000...
Ok...i costi iniziali erano troppo bassi ma non pensate che adesso QUALCUNO abbia un po' esagerato nell'aumentare i costi di ristrutturazione???

A me quel costo sembra leggermente esagerato...l'ho allargato di 9000 posti, seguendo le indicazioni dell'arena sizer e ho speso circa 800k...Chiaro che se allarghi comprando solo poltrone vipz e tribune coperte i costi lievitano, ma se rimani su proporzioni "corrette" non hai quei costi devastanti.

Secondo me i prezzi nuovi non sono male. Con la situazione prima dei due raddoppi dei costi allargare lo stadio costava veramente troppo poco, forse il 4x in due stagioni è stato leggermente eccessivo, ma non esageratamente forte.

Rainfall
24-10-2005, 08:15
Inizi ad allargare di mille posti poi te lo dimentichi per un paio di stagioni, appena vendi il primo giovane allenato da 2000k, spendi 1 milione e allarghi di 10000 posti tutto in una volta (cosi via agni 2-3 stagioni). Se alleni bene potrai permettertelo. Certo nelle prime stagioni ci rimetti piu che guadagnarci ma l'investimento resta li, non va perso. Quando smettereai di costruire inizi a vedere i primi frutti, dimenticateli ora.
Questo e' l'errore piu' grande che si possa fare in termini economici,tempo addietro fu aperta una discussione nel forum e si arrivo' alla conclusione che fare degli apliamenti al di sotto dei 6000 posti(distribuiti secondo il criterio di arenza sizer) non è redditizio come investimento infatti e' meglio fare tutto insieme che dei minuscoli ampliamenti.

Nabarez
24-10-2005, 08:31
Questo e' l'errore piu' grande che si possa fare in termini economici,tempo addietro fu aperta una discussione nel forum e si arrivo' alla conclusione che fare degli apliamenti al di sotto dei 6000 posti(distribuiti secondo il criterio di arenza sizer) non è redditizio come investimento infatti e' meglio fare tutto insieme che dei minuscoli ampliamenti.

quoto..

Io sto per allargare il mio stadio da 9350 a 15000 (+5650!!) con le proporzioni suggerite da Arena Sizer e spenderò poco pìu di 587k...una pazzia contando che il mio bilancio è 600k!!!! ci ho messo 2 stagioni intere per raccimolare i soldi e quindi ho vissuto in pieno il momento di incremento dei costi, per me lo stadio nuovo era una chimera, però adesso non me toglie nessuno!!

Minguits
24-10-2005, 10:54
A parte che ampliare lo stadio di 2500 posti non ti può costare così tanto (io lo sto ampliando di 5000 e pago poco più di 400k) se lo ampli distribuendo i posti con criterio seguendo le regole comuni.
E cmq senza uno stadio decente non si va da nessuna parte,è lui il fulcro dell'economia della squadra (dopo l'allenamento dei giovani ovviamente).
E' vero che purtroppo i prezzi sono aumentati molto (sono addirittura quadruplicati) però effettivamente i prezzi di prima erano ormai diventati ridicoli: quindi se lo riempi molto spesso (e solo in questo caso) IMHO è meglio che risparmi un pò di soldi e lo ingrandisci di 5-6000 posti.

Makiov
24-10-2005, 13:45
Questo e' l'errore piu' grande che si possa fare in termini economici,tempo addietro fu aperta una discussione nel forum e si arrivo' alla conclusione che fare degli apliamenti al di sotto dei 6000 posti(distribuiti secondo il criterio di arenza sizer) non è redditizio come investimento infatti e' meglio fare tutto insieme che dei minuscoli ampliamenti.

Leggere bene prima di rispondere! :)
Ho detto appunto che bisognerebbe costruire per almeno un costo di un milioncino ma certo all'inizio non si hanno i soldi manco per 6000 posti! Percio costruisci almeno di mille per costruire qualche tribuna vip che all'inizio non hai e per riequilibrare i posti dei vari settori. Il primo ampliamento di mille ti costa 3 volte di piu dei successivi proprio perche mancano le tribune vip che a costruirle ti devi vendere un rene quindi quando hai la squadra da 2 mesi o ti accontenti o non ingrandisci lo stadio per niente.

Rainfall
24-10-2005, 14:15
Leggere bene prima di rispondere! :)
Ho detto appunto che bisognerebbe costruire per almeno un costo di un milioncino ma certo all'inizio non si hanno i soldi manco per 6000 posti! Percio costruisci almeno di mille per costruire qualche tribuna vip che all'inizio non hai e per riequilibrare i posti dei vari settori. Il primo ampliamento di mille ti costa 3 volte di piu dei successivi proprio perche mancano le tribune vip che a costruirle ti devi vendere un rene quindi quando hai la squadra da 2 mesi o ti accontenti o non ingrandisci lo stadio per niente.
Premettendo che il nostro amico gia' dispone di un impianto di 24.000 posti mi permetto di ripetere che: se distribuisci 6000 posti con arena sizer non si arriva ad un milione di spesa, per di piu' se non si puo' ampliare molto la capienza vien da se che si navighi in una situazione economica non molto florida quindi che senso ha fare dei piccoli ampliamenti (per di piu' nelle poltrone vip che si riempiono solo quando lo stadio e' esaurito) pagando sempre le spese fisse di costruzione e rimanere in passivo incrementando le uscite settimanali a causa degli interessi passivi?
:D

The jackal
24-10-2005, 20:18
1000 alla volta e vai lontano.....io faccio un paio di ampliamenti a stagione...ti costa circa 80k...nn mi sembra esagerato...

Medusa's Kiss
24-10-2005, 20:41
Gia' sto ampliando il mio Santa Monica Lewinsky di 15000 posti con la modica cifra di 1.300k :mad:

Makiov
24-10-2005, 22:55
Premettendo che il nostro amico gia' dispone di un impianto di 24.000 posti mi permetto di ripetere che: se distribuisci 6000 posti con arena sizer non si arriva ad un milione di spesa, per di piu' se non si puo' ampliare molto la capienza vien da se che si navighi in una situazione economica non molto florida quindi che senso ha fare dei piccoli ampliamenti (per di piu' nelle poltrone vip che si riempiono solo quando lo stadio e' esaurito) pagando sempre le spese fisse di costruzione e rimanere in passivo incrementando le uscite settimanali a causa degli interessi passivi?
:D

L'ampliamento di mille dicevo che è opportuno per ingrandire da 12k a 13k per riequilibrare i settori ma se fatto all'inizio, anche perche non credo che le tribune vip si riempano solo dopo che sono pieni tutti gli altri posti (potrei sbagliarmi). Ovviamente successivamente ingrandisci in base alle disponibilita. C'è chi allarga di mille alla volta e non è detto che faccia male, dato che i bassi costi fissi ti ci fanno rimettere solo 10k ogni volta. Ovviamente costruire uno stadio che non riempi ti fa spendere di + di 10k dato che aumentano i costi di mantenimento. Io personalmente aspetto di fare un po di soldini per allargare tutto insieme di 6k-8k posti. :D

Correl
24-10-2005, 23:12
Da un bel po' di giorni che girovago su questo forum leggendo diverse discussioni...ma non ho ancora trovato nessuno...che si è mai lamentato dei nuovi costi per l'ampliamento dello stadio..
per fortuna non tutte le discussioni vertono sull'argomento...

MarcoL'Eretico
24-10-2005, 23:52
il problema è che secondo arena sizer le mie gradinate sono Ok...mentre ho poche poltrone vipe e tribune coperte...che quantifica la mia spesa per 2500posti o 2000 non ricordo per quella cifra spropositata...non so se mi conviene ampliare ancora le gradinate dato che secondo arenazsizer non avro' molti frutti a breve termine...
Credo che la teoria dell'ampliamento a piccoli passi sia giusta...penso che ampliero' di 1500posti fra vip e tribune coperte..
...CREDO...
i miei tifosi sono circa 1140

barthleby
25-10-2005, 01:09
Ampli solo le tribune e i posti vip?
Ora ssi spiega come venga a farti tanto...
Cmq concordo con tutti.
O ampliamento totale o niente e soprattutto con un fan club adeguato e senza interventi
"ad capocchiam": i costi della gestione dello stadio massacrano.

Dica78
25-10-2005, 01:35
io tenendo le proporzioni attuali del mio stadio, spenderei 80k circa ogni 1000 posti più i 10k x i lavori... quindi con 810k circa ci faccio 10000 posti... mi sembra esagerate la cifra iniziale...

Jacky75
25-10-2005, 09:07
Io invece mi accodo alla politica di quelli che fanno piccoli ampliamenti di 1000/2000 posti per volta.

Avere lo stadio grande e quasi sempre vuoto non conviene piu' perche' non ti ripaga degli investimenti iniziali. Per recuperare i soldi che spendo per ampliare lo stadio di 1000 posti (distribuiti 630-250-100-20) ci vogliono 11 giornate e mezzo (ammesso di riempirli sempre tutti quei posti!) che diventano 13 considerando i costi di costruzione. Quando vedo che lo stadio e' sempre pieno o quasi, quello e' il momento in cui costruisco 1000 posti in piu': e' probabile che continuera' a riempirsi ed in un paio di stagioni recupero l'investimento iniziale. Inoltre, se a causa di promozione/retrocessione/congiunzione_astrale_sfavorevole le cose dovessero andare male e quei 1000 posti non si riempiono piu', contengo comunque le "perdite" - perdite che non sono solo i costi di manutenzione, ma anche i soldi che non posso piu' spendere in altri settori come rinforzi e giovani da allenare.

Un ampliamento di 10.000 posti costa 9 volte tanto ed il rientro dell'investimento e' molto piu' lungo: difficilmente quei 10.000 posti si riempiranno tutti i sabati successivi, almeno all'inizio. Inoltre, dato che l'investimento e' spalmato su piu' stagioni, promozioni/retrocessioni nel girone (anche non mie) potrebbero influire negativamente sullo riempimento di quei posti. Il risparmio rispetto ai 10 piccoli ampliamenti (90.000 euro) e' ampiamente annullato dal maggior tempo necessario al rientro dell'investimento.

Brizioj
25-10-2005, 12:56
Ampliato in due botte al termine delle due fatidiche stagioni con gli aumenti..... ora ho una bomboniera da 45300 posti e sarò a posto per moooooooolto tempo. Appena terminati gli ampliamneti ho fatto (non so come ......) due pienoni. 850k a casa e investimento ripagato!!!

PS ora ho 1550 tifosi in VI .....

Elaidon
25-10-2005, 13:24
Io invece mi accodo alla politica di quelli che fanno piccoli ampliamenti di 1000/2000 posti per volta.

Avere lo stadio grande e quasi sempre vuoto non conviene piu' perche' non ti ripaga degli investimenti iniziali. Per recuperare i soldi che spendo per ampliare lo stadio di 1000 posti (distribuiti 630-250-100-20) ci vogliono 11 giornate e mezzo (ammesso di riempirli sempre tutti quei posti!) che diventano 13 considerando i costi di costruzione. Quando vedo che lo stadio e' sempre pieno o quasi, quello e' il momento in cui costruisco 1000 posti in piu': e' probabile che continuera' a riempirsi ed in un paio di stagioni recupero l'investimento iniziale. Inoltre, se a causa di promozione/retrocessione/congiunzione_astrale_sfavorevole le cose dovessero andare male e quei 1000 posti non si riempiono piu', contengo comunque le "perdite" - perdite che non sono solo i costi di manutenzione, ma anche i soldi che non posso piu' spendere in altri settori come rinforzi e giovani da allenare.

Un ampliamento di 10.000 posti costa 9 volte tanto ed il rientro dell'investimento e' molto piu' lungo: difficilmente quei 10.000 posti si riempiranno tutti i sabati successivi, almeno all'inizio. Inoltre, dato che l'investimento e' spalmato su piu' stagioni, promozioni/retrocessioni nel girone (anche non mie) potrebbero influire negativamente sullo riempimento di quei posti. Il risparmio rispetto ai 10 piccoli ampliamenti (90.000 euro) e' ampiamente annullato dal maggior tempo necessario al rientro dell'investimento.

Quoto in pieno...io studio economia all'università e una cosa certa è ke gli investimenti sono tali se sono remunerativi e maggiore è l'efficienza maggiore è il rendimento.

Ergo nn ha senso avere posti stadio vuoti di cui si paga un costo (la manutenzione) senza averne un ricavo (il prezzo del biglietto).
Molto meglio navigare sulla linea di confine di una dimensione stadio ke ogni sabato porti al tutto esaurito. In questo modo ogni posto in + produce un utile già nel breve termine. Inoltre come dice giustamente Jacky75, oltre ad aumentare il rendimento, aumenta la flessibilità e diminiusce la rischiosità. Se per esempio siamo retrocessi, abbiamo da sostenere spese inferiori xkè cmq abbiamo meno posti vuoti del caso in cui avessimo fatto un grande allargamento. Ma anke senza arrivare all'estremo della retrocessione...con piccoli ampliamenti possiamo modulare il trend di crescita dei posti stadio con l'afflusso dei tifosi nel nostro fan club.
In questo modo avremo allargamenti medio-alti (1500-2000 posti) in un campionato di vertice in cui avremo + affluenza, o allargamenti medi (1000-1500 posti) nel caso di campionati da metà classifica.

Quindi invito tutti a riflettere sull'efficienza del dell'investimento e nn solo sul rendimento. Nell'efficienza bisogna considerare la velocità in cui l'investimento viene ripagato. Perkè è fuor di dubbio ke se la squadra continua a vincere prima o poi riempirà anke i posti creati con un grande allargamento dallo stadio ma si dovrebbe fare un'analisi di costi-benefici previsionale e appunto, prevedere la somma dei costi di manutenzione x tutte le settimane in cui tali costi nn saranno coperti.
Non confondiamo il fatto ke magari da 7.100 di manutenzione si passa a 10.000 e lo stadio ti fa incassare al posto ke 79.000 magari le prime partite dopo l'allargamento 80.000, 81.000 ecc...
Ovvio ke 80.000-10.000 = +70.000 ma questo nn indica il vantaggio dell'allargamento ma il totale.
E' più corretto fare la differenza tra i costi e i ricavi del prima e del dopo allargamento.
Così se avremo:
1) costi manutenzione pre allargamento 7.100€
2) ricavi medi stadio pre allargamento (tutto esaurito) : 79.000€
3) costi manutenzione stadio allargato: 10.000
4) incassi subito dopo l'allargamento: 80.000€

dovremmo fare 10.000-7.100 = 2.900€ = costi di manutenzione in +
80.000-79.000 = 1.000€ di incassi in +

A questo punto è facile capire ke a fronte di 2.900€ in + a settimana abbiamo un incasso maggiore di soli 1.000€ e quindi, in questo esempio ipotetico, addirittura all'inizio allargare lo stadio ci fa perdere soldi.

Nella realtà spero ke nessuno sia arrivato alla condizione estrema del mio esempio, ma sicuramente in un grande allargamento da stadio, passa parecchio tempo prima ke i nuovi posti rendano come quelli che già avevamo.

MarcoL'Eretico
25-10-2005, 20:24
RICOSTRUZIONE INIZIALIZZATA...se volete andate a vedere se ho fatto un ampliamento intelligente oppure no...e ditemi la vostra..grazie!!!

Diablix
25-10-2005, 23:07
Ergo nn ha senso avere posti stadio vuoti di cui si paga un costo (la manutenzione) senza averne un ricavo (il prezzo del biglietto).


Ma non ha neanche senso regalare soldi all'impresa edile.
Più del 10% del tuo investimento iniziale va ad ingrassare l'impresa edile senza produrre nessun utile.


Molto meglio navigare sulla linea di confine di una dimensione stadio ke ogni sabato porti al tutto esaurito.

Ma neanche aumentando di mille alla volta avrai sempre il tutto esaurito, almeno che te non riesca ad avere mille spettatori in più ogni settimana...
Per carità, non sono mai stato in VI ma onestamente direi che arrivato oltre ai 1000 tifosi se riesci a fare 40 tifosi (visto che mediamente 1 tifoso = 25 spettatori circa, anche se molto approssimato) in 3 settimane ti puoi ritenere soddisfatto... sicuramente comunque ne fai meno di 20 visto che ne faccio io 24 (e sono primo in classifica senza aver mai perso e ho solo 283 tifosi)


Inoltre come dice giustamente Jacky75, oltre ad aumentare il rendimento, aumenta la flessibilità e diminiusce la rischiosità. Se per esempio siamo retrocessi, abbiamo da sostenere spese inferiori xkè cmq abbiamo meno posti vuoti del caso in cui avessimo fatto un grande allargamento.

Ma se te rischi di retrocedere e amplii lo stadio sei un pirla.. non solo perchè quando retrocederai non lo riempirai, ma anche perchè se retrocederai il tuo non sarà un campionato da urlo (con tanto di morale basso) e farai lo stesso fatica a riempirlo se sei giusto al limite...


addirittura all'inizio allargare lo stadio ci fa perdere soldi.

Questo non vuol dire assolutamente nulla.

Se io faccio un investimento bello grosso mi interessa sopprattutto QUANTO rende, e non quando.
E se spendo 800k € non sono certamente quei 5000 euro che perdo le prime due-tre settimane (perchè non è una mission impossible recuperare 2100€ con lo stadio...) a mandare a puttane l'investimento, anche perchè risparmio sui costi fissi.

Un ampliamento di soli 2000 posti ci può stare se lo stadio fa già il tutto esaurito e si prevede una stagione di medio-bassa classifica, altrimenti non è conveniente.

Se partiamo dal presupposto che ogni settimana si riescano ad avere 333 ( poco più di 13 tifosi alla settimana ) spettatori in più e che l'ampliamento da 1000 posti lo faccio ogni 3 settimane (cioè amplio ad ogni tutto esaurito) mi ritrovo dopo 1 stagione ad aver costruito 5000 posti che vengono riempiti solo all'ultima settimana. 1000 posti fanno incassare, se riempiti in pieno, 6574€ e hanno costi di manutenzione di 650€.
Vediamo i due casi:

A) [Mille Alla Volta]
Costi di Manutenzione Stagionali => 650*3 (prime tre settimane) + 1300*3( 3 settimane dove ho costruito altri 1000 posti) etc... = 29250€
Incassi* => 260'280€
Profitti => 260'280€ - 29250€ - 40000€ (costi fissi aggiuntivi) = 191'030 €

*Vi+6574/3 dove Vi = Vecchio incasso:
Es: 1ma settimana -> 0+2169€
2nda settimana -> 2169*2

B) [Cinquemila Subito]
Costi di Manutenzione Stagionali => 3250*15 = 48750€
Incassi* => 260'280
Profitti => 260'280 - 48750 = 211'530 €


Questo per dimostrare che cinquemila subito non sono una così gran idiozia.
Il problema è che sono tutti conti campati per aria perchè lasciano il tempo che trovano principalmente per due motivi:

1) Non si conoscono le formule esatte
2) Hattrick è pieno di fattori casuali (il meteo, le partite, infortuni degli uomini chiave, etc.. )

L'unica cosa che si può fare è quella di fare delle previsioni e di calcolare, nella speranza che si avverino le previsioni, qual è la cosa migliore da fare ma non esiste una soluzione migliore e dire che è meglio fare questo o quell'altro è sbagliato in partenza. In alcuni casi è meglio fare piccoli ampliamenti (come quello dello stadio da 2000 posti se si prevede una stagione così così), in altri invece è meglio fare ampliamenti molto grandi (se io ho 1200 tifosi e vengo promosso arrivo a 1320 riempiendo mediamente 3000 posti in più tutto di colpo)...

Jacky75
26-10-2005, 10:15
L'unica cosa che si può fare è quella di fare delle previsioni e di calcolare, nella speranza che si avverino le previsioni, qual è la cosa migliore da fare ma non esiste una soluzione migliore e dire che è meglio fare questo o quell'altro è sbagliato in partenza.

E' giustissimo far notare come la mia analisi non sia una regola generale (che tale non e' e non voleva essere nelle mie intenzioni). Pero' e' un'analisi che va in forte controdendenza rispetto al passato: prima del doppio incremento dei costi dello stadio era sbagliato a prescindere fare piccoli incrementi, oggi una squadra "assestata" ha invece convenienza con tali piccoli aggiustamenti poco alla volta.


Ma non ha neanche senso regalare soldi all'impresa edile.
Più del 10% del tuo investimento iniziale va ad ingrassare l'impresa edile senza produrre nessun utile.

Il tuo ragionamento aveva senso una volta, quando i costi fissi erano molto alti e costruire nuovi posti non era troppo dispendioso. La percentuale di incedenza dei costi fissi non e' piu' un fattore decisivo quanto prima nella scelta del "quanto" ampliare lo stadio. Prima ampliavi lo stadio "di botto" dopo magari un'intera stagione passata a fare pienoni, oggi conviene maggiormente distribuire gli ampliamenti dello stadio; na volta era un'impresa che richiedeva, almeno per le squadre di VI, anche un'intera stagione di accumulo e risparmio oppure la vendita di alcuni giocatori. Oggi basta un'incasso e puoi fare un piccolo ampliamento che comincera' a fruttare a partire da un paio di stagioni successive.


Ma neanche aumentando di mille alla volta avrai sempre il tutto esaurito, almeno che te non riesca ad avere mille spettatori in più ogni settimana...

Se hai riempito lo stadio per due volte ed il tuo club tifosi e' cresciuto, e' molto probabile che riempirai quei 1000 posti. E se comunque gia' non riesci ad avere 1000 tifosi in piu', cosa te ne fai di 10.000 posti?


Ma se te rischi di retrocedere e amplii lo stadio sei un pirla.. non solo perchè quando retrocederai non lo riempirai, ma anche perchè se retrocederai il tuo non sarà un campionato da urlo (con tanto di morale basso) e farai lo stesso fatica a riempirlo se sei giusto al limite...

Qui ti contraddico: se hai una buona squadra e retrocedi, l'ampliamento dello stadio non e' detto sia una pirlata: una squadra retrocessa dalla V fara' molti piu' soldi di incasso dello stadio in VI l'anno successivo... Provato sulla pelle di due amici andati in V e ora tornati in VI.


Se io faccio un investimento bello grosso mi interessa sopprattutto QUANTO rende, e non quando.

Ti propongo un investimento: dammi 10 milioni di euro, tra 60 anni te ne restituisco 20 milioni, un guadagno del 100%! :)

Quello che dici non ha senso :) O meglio, ha un senso ben preciso che va valutato in un'ottica di strategia a lunghissimo termine (ed e' forse quello che intendevi con parole che ho frainteso).

Oggi tu hai 800k euro che spendi per lo stadio: tra due stagioni avrai indietro i tuoi 800k euro (ammesso che riempi sempre lo stadio) in comode piccole rate bisettimanali. Con 700k (800k - un ampliamento di 1000 posti) compri un giovane con le contropalle da allenare e rivendere a qualche milione di euro tra un paio di stagioni. Fatti i tuoi conti e valuta cosa conviene.

Perche' allora ampliare lo stadio? Perche' tra tre/quattro stagioni (conto ottimista, cioe' riempiendo quei posti velocemente e poi per sempre) quell'investimento comincera' a dare i suoi frutti e ad essere competitivo rispetto a tutte le altre forme di investimento: su tempi piu' lunghi non c'e' storia, chiaramente. Ed ecco dove l'ampliamento a piccoli passi diventa piu' vantaggioso: investi la maggior parte dei soldi in investimenti redditizi sul medio-lungo termine (penso ai giovani, anzitutto, ma anche in acquisti che rinforzano la squadra dato che alla fine si gioca non per far soldi ma per avere una squadra competitiva) e in piccole comode rate un tot ogni tanto su un investimento a lunghissimo termine.

Nell'esempio che porti sono d'accordissimo con te riguardo alla costruzione, magari non solo di 5.000 posti, ma di 10.000: per fine stagioni li riempi! Il problema e' che avere un incremento costante degli spettatori fisso ad ogni partita non e' cosi' facile come potrebbe sembrare dal tuo esempio.

Elaidon
26-10-2005, 13:21
Di nuovo concordo con Jacky75 e lo ringrazio di aver risposto a Diablix, cosa ke ieri nn mi sono sentito di fare perkè ha tratta dalla sua risposto mi era parso ke nn capisse il senso del mio esempio. Ora spero che ci siamo chiariti.

Jacky75 dice benissimo quando insiste sul distinguere tra breve e lungo periodo. L'esempio paradossale ke fa è molto chiaro e lo ribadisco in un altro modo.

E' meglio investire 250.000€ oggi per averne indietro 500.000 fra 2 stagioni? o e meglio investire 2.500.000€ oggi per averne indietro 5.000.000 fra 20 stagioni? Con questa domanda si arriva a fare un livello di ragionamento che esula dal semplice interesse economico. Investa la sfera del divertimento personale di ognuno di noi e di quanto tempo ognuno decide di dedicare ad hattrick....io per esempio gioco in VII e potrei pensare di stare 20 stagioni in ogni categoria prima di cercare la promozione arrivando costantemente terzo perdendo volutamente alcune partite. Allenando il team mi ritroverei sempre una squadra fortissima per la categoria in cui gioco con conseguenti alti incassi. Se tutto filasse liscio si potrebbe pensare di arrivare in serie A in 140 stagioni :eek: ma ha senso? sono quasi 10 anni di vita reale...e ke ne so fra 10 anni a quest'ora dove sarò e cosa farò? :suspi:

Diablix
26-10-2005, 14:02
Il tuo ragionamento aveva senso una volta, quando i costi fissi erano molto alti e costruire nuovi posti non era troppo dispendioso.

Il fatto che siano bassi nuon vuol dire che non esistono.



Se hai riempito lo stadio per due volte ed il tuo club tifosi e' cresciuto, e' molto probabile che riempirai quei 1000 posti. E se comunque gia' non riesci ad avere 1000 tifosi in piu', cosa te ne fai di 10.000 posti?


Infatti 10000 sono troppi se non in casi particolari (stagione al vertice, club tifosi molto ampio e promozione prevista), io se guardi ho parlato di 5000 posti, non 10'000


Qui ti contraddico: se hai una buona squadra e retrocedi, l'ampliamento dello stadio non e' detto sia una pirlata: una squadra retrocessa dalla V fara' molti piu' soldi di incasso dello stadio in VI l'anno successivo... Provato sulla pelle di due amici andati in V e ora tornati in VI.


Se hai una buona squadra e retrocedi significa che o non sai giocare oppure, molto più probabilmente, hai un girone molto tosto.
E in questo caso io cercherei di rinforzare la squadra piuttosto che ampliare lo stadio...



Ti propongo un investimento: dammi 10 milioni di euro, tra 60 anni te ne restituisco 20 milioni, un guadagno del 100%! :)

E' un esempio stupido, lasciatelo dire.
Anche perchè io NON ho un guadagno del 100%, visto che è prevedibile che con quel 100% non rientri neppure nei costi per colpa dell'inflazione (cioè quello che oggi compro con 10 milioni tra 60anni costerà molto più di 20 milioni).
Inoltre è un prestito con interesse annuo infimo (1,6%), non è per nulla un affare, anzi.



non e' cosi' facile come potrebbe sembrare dal tuo esempio.

Proprio per questo ho detto che dipende dalla situazione.
Se io per esempio avessi un fan club di 500 spettatori circa farei un ampliamento da MINIMO 5000 posti perchè sono in una serie non alla mia altezza e sto vincendo tutte le partite e prevedo di arrivare primo...
Ovviamente se invece prevedessi una stagione di stenti un ampliamento da 5000 posti sarebbe molto rischioso... non c'è un ampliamento che è sempre stupido ed uno che è sempre conveniente.

Bisogna anche considerare che il guadagno, se c'è, tra un tipo di ampliamento e un altro è di poche migliaia (o al massimo decine di migliaia) di euro, e volendo è anche trascurabile..

TheodorXII
26-10-2005, 20:34
Spiacente ma questa volta concordo al 100% con jack e devo dissantire da diablix, la disamina fatta da jack è assolutamente corretta

Diablix
26-10-2005, 22:42
Quando si afferma qualcosa bisogna anche dimostrarlo.
Io ti ho dimostrato con un esempio concreto che un ampliamento piccolo NON è sempre conveniente.

E fino a quando non mi dimostrerete il contrario, ovvero che gli ampliamenti piccoli sono convenienti a prescindere, ho ragione io dicendo che dipende dall'ampiezza del club e dalla previsione della stagione.
Se invece mi dimostrerete il contrario allora vi darò ragione, ma fino a prova contraria vi state limitando a dire di avere ragione senza spiegare concretamente il perchè

MarcoL'Eretico
26-10-2005, 23:34
Il pacifismo funziona soprattutto fra le persone beneducate, non già coi duri...
hehe state calmi..

TheodorXII
26-10-2005, 23:59
Quando si afferma qualcosa bisogna anche dimostrarlo.
Io ti ho dimostrato con un esempio concreto che un ampliamento piccolo NON è sempre conveniente.

E fino a quando non mi dimostrerete il contrario, ovvero che gli ampliamenti piccoli sono convenienti a prescindere, ho ragione io dicendo che dipende dall'ampiezza del club e dalla previsione della stagione.
Se invece mi dimostrerete il contrario allora vi darò ragione, ma fino a prova contraria vi state limitando a dire di avere ragione senza spiegare concretamente il perchè


Dimostrami che se ampli lo stadio di 10000 posti riempi tutti quei 10000 posti....io dico che è impossibile che succeda e che è già difficile che riempi 1500 posti.....perciò paghi le spese di manutenzione del campo per niente che in tempi nemmeno troppo lunghi sono decisamente più ingenti come spese rispetto agli esigui attuali costi di costruzione, inoltre hai la possibilità di reinvestire in altri modi i soldi rimanenti facendoli fruttare.

predestinato
27-10-2005, 00:12
diablix mi stai facendo venire sonno con le lunghissssss......fiuuuu fiuuuu fiuuuu..............................


:asd: :asd: :asd: :asd:

Jacky75
27-10-2005, 12:07
E' un esempio stupido, lasciatelo dire...

:) Questo temo significhi non mi farai il prestito? :)

Era uno scherzo, ma fatto per mettere un forte contrasto su una tua affermazione per cui un investimento grosso va valutato dal "quanto" rende e non dal "quando". Il "quanto" si guadagna di un investimento non puo' assolutamente essere slegato dal "quando" come mi fai notare dopo dicendomi che l'interesse annuo del prestito che non mi concedi (sicuro-sicuro?) e' bassissimo. :)



Proprio per questo ho detto che dipende dalla situazione.
Se io per esempio avessi un fan club di 500 spettatori circa farei un ampliamento da MINIMO 5000 posti perchè sono in una serie non alla mia altezza e sto vincendo tutte le partite e prevedo di arrivare primo...
Ovviamente se invece prevedessi una stagione di stenti un ampliamento da 5000 posti sarebbe molto rischioso... non c'è un ampliamento che è sempre stupido ed uno che è sempre conveniente.

Perfettamente d'accordo, di nuovo. Ripeto che l'analisi dei piccoli ampliamenti non e' regola generale da prendere come legge, anzi. Ad esempio per coloro che hanno appena iniziato un buon investimento sullo stadio e' molto conveniente ad un certo punto - come lo era in passato. Solo che per le squadre che hanno appena iniziato e' difficile raccogliere grossi capitali senza disinvestire da settori piu' redditizi come i giovani, quindi va valutato con oculatezza - e qui ti invito a fare attenzione visto che non hai iniziato da molto. Valuta bene dove investire i tuoi soldi - l'allenamento prima di tutto! E comunque 5000 posti non sono un "grosso" ampliamento, ma un ottimo concentrare degli inutili ampliamenti piu' piccoli. Il mio primo ampliamento e' stato di 17.000 posti se ricordo correttamente. :)

Il mio club il oltre 1600 membri nonostante una serie di 6 vittorie di fila ed ottime prestazioni in Coppa (fino a quando ho potuto rimanerci senza giocarmi il campionato), cresce di 14 elementi a settimana. Ed il mio stadio da 39.500 posti si e' riempito solo nelle ultime 3 giornate. Immagino molti nella mia situazione o simile, sicuramente tutti coloro che hanno iniziato a giocare prima della diminuzione del club di tifosi iniziale. E molti di questi sono ancora legatissimi all'idea dell'ampliamento in grande dello stadio - l'ho letto in questo thread. Vorrei capire perche' e spero di coinvolgere anche loro in questa interessante discussione.

Ciao,
Jacky75

TRIGIN
27-10-2005, 15:26
vi dico la mia...io non trovo esagerati i costi degli stadi ma non trovo giusto che chi inizia ora a giocare ad hattrick si trovi in una situazione così svantaggiosa...credo che in questo modo si sia creata una netta divisione tra le piccole squadre e le prime serie...il divario è diventato troppo grande.
E' vero che prima davano lo stadio più piccolo ma ora per ammortizzare i costi dello stadio ci vogliono intere stagioni.

sangria
27-10-2005, 16:31
Se mi permettete mi inserisco col mio caso concreto:
Sono in settima ma al 99% passerò in sesta:
stadio da 12.000 che riempio giusto giusto (sabato 11.900,quello prima esaurito) con le condizioni tifosi 733 "sulle stelle".

Di quanto aumentarlo per giocare in sesta?

- da ora alla fine della stagione in settimana i miei tifosi saranno di più
- in sesta gli avversari hanno più tifosi (mi sembra concorra anche questo)
- in sesta è probabile che il morale dei miei tifosi risulterà essere più basso,vincendo meno

Io pensavo di portarlo a 20.000.
Che dite?

macedone
27-10-2005, 16:44
Se mi permettete mi inserisco col mio caso concreto:
Sono in settima ma al 99% passerò in sesta:
stadio da 12.000 che riempio giusto giusto (sabato 11.900,quello prima esaurito) con le condizioni tifosi 733 "sulle stelle".

Di quanto aumentarlo per giocare in sesta?

- da ora alla fine della stagione in settimana i miei tifosi saranno di più
- in sesta gli avversari hanno più tifosi (mi sembra concorra anche questo)
- in sesta è probabile che il morale dei miei tifosi risulterà essere più basso,vincendo meno

Io pensavo di portarlo a 20.000.
Che dite?
Che devi fare una media di quanti tifosi ti si iscrivono a settimana, moltiplicare questo numero per il numero di settimane restanti e incrementare il valore ottenuto del 10%... così più o meno avrai un valore abbastanza approssimativo del numero dei supporter che avrai all'inizio della prossima stagione...

Quindi inserisci questo numero in un qualsiasi arena sizer e ti regoli di conseguenza...

Secondo me è un errore fare lo stadio sul numero attuale di supporter... almeno che non sia molto alto rispetto alla grandezza dello stadio... e non credo sia il tuo caso...

Elaidon
27-10-2005, 16:52
Se mi permettete mi inserisco col mio caso concreto:
Sono in settima ma al 99% passerò in sesta:
stadio da 12.000 che riempio giusto giusto (sabato 11.900,quello prima esaurito) con le condizioni tifosi 733 "sulle stelle".

Di quanto aumentarlo per giocare in sesta?

- da ora alla fine della stagione in settimana i miei tifosi saranno di più
- in sesta gli avversari hanno più tifosi (mi sembra concorra anche questo)
- in sesta è probabile che il morale dei miei tifosi risulterà essere più basso,vincendo meno

Io pensavo di portarlo a 20.000.
Che dite?

eh così a sensazione io nn lo farei, ma ci sono fattori importanti ancora ignoti. Forse il + importante è quello ke nn sai ancora se finirai in una VI molto competitiva, media o scarsa.
A partire dal primo caso per arrivare all'ultimo diventa sempre + accettabile l'opzione di un tale ampliamento dello stadio.
Ma se mi finisci in un campionato dove al massimo puoi sperare nella salvezza...bhe nn so allora quanto convenga ampliare a 20.000 piuttosto ke rinforzare il team. Magari fai un passettino intermedio tipo 17.000 posti e comprati un giocatore in + per stare più sicuro.
In ogni modo solo tu hai esattamente il polso della forza del tuo team e quindi nn saprei che altre valutazioni fare.

TRIGIN
27-10-2005, 17:18
Se mi permettete mi inserisco col mio caso concreto:
Sono in settima ma al 99% passerò in sesta:
stadio da 12.000 che riempio giusto giusto (sabato 11.900,quello prima esaurito) con le condizioni tifosi 733 "sulle stelle".

Di quanto aumentarlo per giocare in sesta?

- da ora alla fine della stagione in settimana i miei tifosi saranno di più
- in sesta gli avversari hanno più tifosi (mi sembra concorra anche questo)
- in sesta è probabile che il morale dei miei tifosi risulterà essere più basso,vincendo meno

Io pensavo di portarlo a 20.000.
Che dite?

io ce l'ho di 18.000 in sesta e ho più o meno sui 1000 tifosi...x me è più che sufficente

sangria
27-10-2005, 17:29
Non vorrei sembrare presuntuoso ma difficilmente sarò in zona retrocessione in sesta,perchè i valori che riesco a produrre quest'anno a centrocampo sono frutto di cc di 18 anni,per cui l'anno prossimo dovrei essere dignitoso,da metà classifica...questo per dire che credo di potermi permettere un investimento nello stadio;da ciò che intuisco,però, sembrano eccessivi i 20.000 posti :)