PDA

Visualizza Versione Completa : Stipendi sul lunghissimo periodo



Elaidon
18-10-2005, 03:36
Agli albori del mio cammino di Hattrick fui illuminato da una dikiarazione di MAD su questo forum in merito a cosa si doveva intendere per programmazione di lungo periodo. Si parlava di continuare uno stesso allenamento su uno stesso giocatore ininterrottamente per al meno 5 stagioni. Il che mi stupì e mi sconvolse e mi fece capire quanta pazienza e lungimiranza deve avere un'ottimo manager. Come detto fui illiminato dal ragionamento. E ancora oggi alla mia terza stagione alleno gli stessi giovani di allora e sempre in regia senza aver mai smesso.
Prima facevo un pò il punto della situazione. La mia programmazione, essendo partito da zero, prevede di arrivare alla 30esima stagione di hattrick con dei registi tra il sovrannaturale e il titanico.
Bello tutto interessante, ma mi sono sorte due considerazioni...
1) io sono in VII categoria e se anke i futuri campionati continuassero ad andarmi bene come ora credo ke dagli sponsor nn otterrei + di 80k a settimana. Certo un'altra fonte di incassi potrebbe essere dovuta ad un leggero allargamento dello stadio, ma di nuovo, volendo rimanere in VII, dubito ke nelle prossime 2 stagioni e mezza avrò un aumento di tifosi esagerato. Magari arriverò a un fan club di 1500.
Forse con quei livelli di centrocampo resisterò anke qualke partita di Coppa in + e aiuterà anke quello. Ma infine mi kiedevo come farò a pagare gli stipendi.
Spiando un pò sul mercato ho visto ke giocatori di questo livello sono gente da 40-50.000€ di stipendio a settimana. Avendo 6 centrocampisti su quei livelli si parla (solo per loro) di uno stipendio settimanale di circa 300.000€.
Io dubito fortemente ke riuscirò ad avere un bilancio su base bisettimanale ke mi copra queste cifre. Specialmente appena sono eliminato dalla coppa.
Tendenzialmente potrei pensare di vendere il primo dei giocatori ke mi arriva a quei livelli e con quei 4-5 milioni coprire le spese per mantenere gli altri. Ma ha senso per aspettare uno scatto in + degli altri allenati sacrificare la prima vendita? Non so.
2) la seconda cosa interessante è questa. Essendo partito con pochi soldi come tutti, e avendo voluto allenare bene fin da subito, i miei soldi iniziali li ho spesi poco x rinforzare il team e molto per il reparto ke alleno, la regia, e l'allenatore, buono. Questo è accaduto nello stesso periodo, appena assegnatami la squadra. I giocatori comprati erano tra i 18 e i 19 anni. Di + non mi potevo permettere. Ma il punto è che all'incirca i tempi di allenamento sono simili per tutti e arriveranno più o meno tutti sugli stessi livelli nell'arco di una stagione e mezza. Tra la 29 e la 30 completa.
Nel frattempo nn ho accumulato soldi per rinforzare il resto del team, ma la mia forza sono loro, quelli ke alleno. Se mi ritrovo a doverli vendere nel giro di una stagione e mezza anke per questioni di stipendi esagerati, nn credo di riuscire ad organizzare un turnover adeguato a nn diminuire i livelli di prestazioni ke avrà raggiunto il team a quel punto. Nel senso ke se vendo 5-6 sovrannaturali e li rimpiazzo, ke ne so, con dei 18enni straordinari il livello del team mi si abbassa perkè in una stagione di allenamento dei primi nuovi entrati nn riuscirei a colmare il gap di bravura con i vecchi campioni andati.
Senza considerare ke anke sti nuovi giovani mi dissangueranno a livello di stipendi.
Quindi come diavolo si fa?
L'unica cosa ke mi è parsa + sensata è di iniziare il turnover tra campioncini e nuove leve prima della 5 stagione di allenamento. Cioè porterei i ritardatari a completare il ciclo delle 5 stagioni di allenamento, mentre i primi ke mi vanno a scattare su certi livelli magari già all'inizio della 4° stagione li vendo e li rimpiazzo con nuovi giovani diluendo il periodo del cambio generazionale nell'arco di 2, 2 stagioni e mezzo.
Ke mi dite? Ha senso? Voi come fate?

Correl
18-10-2005, 08:05
ma sei sicuro che quei giocatori avranno mercato?

tu dici che andresti più avanti in coppa, ma il resto della formazione è davvero all'altezza? non credo visto che non hai mai profitti dall'allenamento

Elaidon
18-10-2005, 08:33
no, non sono per nulla sicuro ke potrei riuscire ad andare avanti in coppa: è uno dei dubbi.

xkè mi chiedi se quei giocatori avranno mercato?

Zelgadis
18-10-2005, 08:53
Io ho iniziato a giocare allenando attacco, ma non credo continuerò ad allenare attacco per sempre (anche se dicono non convenga cambiare). Penso che sceglierò 2 (o 3) titolari, venderò gli altri, e passerò a qualcosa di diverso. In questo modo non farei un cambio di generazione completo, ma continuerei a sfruttare per me i giovani allenati prendendo giovani da allenare in altri reparti.

Il quando smettere dovrò valutarlo in base alla crescita degli stipendi. Non ci si può certo permettere giocatori con stipendi che soffochino la propria crescita. Credo che in Hattrick ci voglia molta pazienza e non si possa avere tutto e subito.

Io sabato avrò un match molto duro in cui sono sfavorito, ma il mio avversario allena generale. Forse lui vincerà la partita, ma sul lungo periodo sono sicuro che la mia squadra possa diventare più forte della sua.

MaD
18-10-2005, 09:08
Ne vendi 3 e compri in altri ruoli... semplice. ;)
Fra l'altro i giocatori forti li devi prendere italiani, per risparmiare sullo stipendio.

Musci
18-10-2005, 10:48
Secondo me nel tuo ragionamento c'è un errore di base grave che Mad ha spiegato in poche parole nel precedente intervento.
Se tu alleni sei centrocampisti per 5 stagioni la situazione è critica e descritta da te in modo abbastanza preciso.
Quindi cosa fare? Vendi non tutti ma qualche tuo baldo giovane per rafforzare il resto della squadra, non far salire troppo gli stipendi, allargare lostadio, diventare più competitivo, reinvestire in altri giovani da allenare. Sostanzialmente per crescere!
Credo con accettabile certezza che coloro che stanno ottenendo ottimi risultati in questo gioco non siano sicuramente quelli che allenano 5 stagioni consecutive gli stessi 6 giocatori ma coloro che riescono ad ottenere profitti dai loro allenamenti anche dopo due tre stagioni ( avolte meno a volte più)

barthleby
18-10-2005, 11:01
Io da poco ho dovuto rinnovare il parco dei miei allenandi (Difesa) perchè ormai erano 20enni ed avevano ultimato il "ciclo" di allenamento e anche perchè volevo prendere dei giocatori forti negli altri ruoli.
Purtroppo è così.
Hattrick alla fine di tutto è un manageriale economico e tale lo devi considerare.
Io ho scaglionato i miei difensori con 3 17enni, 3 18enni e 3 19enni, in modo tale che quando sarà il momento potrò vendere ogni stagione dei giocatori forti ma senza indebolirmi del tutto e continuare ad allenare in modo proficuo rinforzando i reparti che mi servono di volta in volta senza essere mangiato dagli stipendi.

AboveTheLaw
18-10-2005, 11:36
per me ogni 2-3 stagioni max qualcuno lo devi vendere, col ricavato comprare uno più giovane ma meno forte da far crescere in amichevole, e soprattutto rafforzare gli altri reparti.

questo e valido soprattutto per chi non allena regia, quando cominci a perdere le partite perchè sei sotto a centrocampo (pure se hai attacco e difesa spettacolari) devi assolutamente tornare sul mercato per registi.

così facendo hai una squadra più competitiva (i titolari nel ruolo che alleni sono sempre quelli) e limiti anche il problema stipendi, una cosa è mantenere 6 o più "fenomeni" una cosa 3-4 + un paio di giovani promettenti

Elaidon
18-10-2005, 11:56
Ne vendi 3 e compri in altri ruoli... semplice. ;)
Fra l'altro i giocatori forti li devi prendere italiani, per risparmiare sullo stipendio.

In effetti avevo già deciso di seguire questa strada. Risparmiare il 20% su 5 giocatori è come tirare fuori uno stipendio gratis.

Sulla semplicità di venderne 3 forse avrai ragione e sono solo emozionalmente legato ai primi pupilli ke realmente mi faranno guadagnare. Bisogno combattere questo atteggiamento. Noi siamo manager e contano solo i numeri! :D

Elaidon
18-10-2005, 11:58
Io da poco ho dovuto rinnovare il parco dei miei allenandi (Difesa) perchè ormai erano 20enni ed avevano ultimato il "ciclo" di allenamento e anche perchè volevo prendere dei giocatori forti negli altri ruoli.
Purtroppo è così.
Hattrick alla fine di tutto è un manageriale economico e tale lo devi considerare.
Io ho scaglionato i miei difensori con 3 17enni, 3 18enni e 3 19enni, in modo tale che quando sarà il momento potrò vendere ogni stagione dei giocatori forti ma senza indebolirmi del tutto e continuare ad allenare in modo proficuo rinforzando i reparti che mi servono di volta in volta senza essere mangiato dagli stipendi.

questa idea mi piace, soprattutto al momento in cui dovrò fare il rinnovo. Visto ke in quel momento per la prima volta potrei permettermi anke dei 17enni.

Elaidon
18-10-2005, 12:02
Secondo me nel tuo ragionamento c'è un errore di base grave che Mad ha spiegato in poche parole nel precedente intervento.
Se tu alleni sei centrocampisti per 5 stagioni la situazione è critica e descritta da te in modo abbastanza preciso.
Quindi cosa fare? Vendi non tutti ma qualche tuo baldo giovane per rafforzare il resto della squadra, non far salire troppo gli stipendi, allargare lostadio, diventare più competitivo, reinvestire in altri giovani da allenare. Sostanzialmente per crescere!
Credo con accettabile certezza che coloro che stanno ottenendo ottimi risultati in questo gioco non siano sicuramente quelli che allenano 5 stagioni consecutive gli stessi 6 giocatori ma coloro che riescono ad ottenere profitti dai loro allenamenti anche dopo due tre stagioni ( avolte meno a volte più)

E' chiara la prima parte del discorso. Della seconda, cioè ke tu hai notato un migliore rendimento x team che sanno far fruttare un allenamento già sulle 2-3 stagioni non tanto. Se intendi skill trading lo sto facendo anke io usando gli slot delle ali ke con regia alleno solo al 50%. Ho cercato di trovare giovani promettenti il + vicino possibile allo scatto. Se intendi altro, nn ho capito.

Musci
18-10-2005, 14:59
No mi son spiegato male. Intendo che chi utilizza la tua politica son certo che non faccia moltissima strada in questo gioco (perchè in 5 stagioni avrai un reparto fortissimo semprechè non fallisci per gli stipendi... :D ) ma non avrai soldi per rafforzare gli altri reparti, mentre chi segue la via che ti è stata suggerita ( a mio modo di vedere abbastanza ovvia) da tutti in questo forum (allena rivendi rinforza, allena rivendi rinforza) ottiene risultati decisamente migliori. Dicevo che sono praticamente certo di questo. ;)

Elaidon
18-10-2005, 15:25
No mi son spiegato male. Intendo che chi utilizza la tua politica son certo che non faccia moltissima strada in questo gioco (perchè in 5 stagioni avrai un reparto fortissimo semprechè non fallisci per gli stipendi... :D ) ma non avrai soldi per rafforzare gli altri reparti, mentre chi segue la via che ti è stata suggerita ( a mio modo di vedere abbastanza ovvia) da tutti in questo forum (allena rivendi rinforza, allena rivendi rinforza) ottiene risultati decisamente migliori. Dicevo che sono praticamente certo di questo. ;)

Uhm ma guarda ke è anke la mia idea, anzi è quello ke all'inizio mi hanno spiegato e ke sto seguendo con cura. Il mio dubbio nn è se coi soldi incassati dai giocatori allenati ci devo rinforzare il team o meno. E' implicito, scontato, ovvio, chiaro anke per me che sarà così.
Il dubbio verteva sul quando, sul capire fino a ke livello portare i miei giovani. All'inizio mi è stato suggerito che + a lungo li si allena meglio è...sai io pensavo da newbie 1-2 stagioni...poi arriva MAD in quel post e fa...minimo vanno allenati per 1 anno e mezzo solare! :eek: ho fatto il conto di quante stagioni di hattrick siano: una stagione sono 4 mesi, un anno e mezzo sono 6 stagioni. E lì ho capito molto meglio ke quando mi dicevano programmazione di lunga scandenza non intendevano programmazione fino alle prossime ferie ke farò, ma fino a quando andrò in pensione dal lavoro (ora ho 30 anni) :D
Però ha un senso. Compri a poco i giocatori e se li allenti sempre in alto vanno e più è il delta guadagnato. Non fa un grinza.
E via, bon, ho fatto mia questa idea e mi sono messo sotto ad allenare, amichevole, campionato...un occhio ai risultati e per il resto mi dimenticavo di hattrick, in modo da nn soffrire troppo della sua staticità per me mortale.
Poi facendo il punto della situazione e muovendomi un pò per fare ST e/o DT mi è venuta l'illuminazione di quanto diavolo alti sarebbero diventati gli stipendi. Per me insostenibili.
Probabilmente ki mi ha suggerito di allenare per almeno 6 stagioni di fila gioca in una serie dove il ragionamento fila a meraviglia xkè gli sponsor, la coppa e gli stadi sostengono questo tipo di programmazione.
Io invece nn avrei altre alternative ke sacrificare l'incasso del primo dei pupilli per continuare ad allenare gli altri. Questo mi ha posto il dubbio.
E proprio per questo ho fatto ste considerazioni.
Io francamente nn mi permetterei mai di contraddire gente come MAD o PAP, non perkè mi stiano simpatici, in un certo senso, scusate, ma sono due pinco pallino qualsiasi. Ma hanno una caratteristica per me importante, l'esperienza.
E così mi giravano un pò i maroni a pensare una programmazione + breve di quella ke mi era stata suggerita. Tutto qui.

Per quanto riguarda i miei risultati nn ho molti problemi. Oltre ke il centrocampo migliore del campionato, ho la miglior difesa x via degli ottimi acquisti fatti la stagione passata anke in quel settore del campo.
Ma io alla promozione antepongo l'equilibrio di bilancio, l'ampliamento dello stadio e soprattutto un continuo e molto positivo flusso di tifosi ke in meno di 3 stagioni mi porterà oltre quota 1000 (partendo dai canonici 100).
Aggiungo anzi che nn volendo la promozione ultimamente sto cominciando a skierare alcune riserver il sabato e a far giocare i "titolari" il martedì. Paradossale lo so, ma qui servono soldi per tutto e ora, o allargo lo stadio o vinco il campionato e rinforzo il team. Non riesco a far tutto con una discreta probabilità di fare un buon campionato anke nelle serie superiori.
Aggiungo ancora ke nn sono egocentrico, nn è ke nn voglio riskiare di perdere delle partite e mi diverto solo a vincere e quindi nn salgo in VI solo per questo. C'è dietro un puro calcolo. Nella mia semplificazione di hattrick il fattore fondamentale è la dimensione del fan club. Se mi mettono davanti le 4-5 variabili fondamentali del gioco, sai quelle tra le quali è proprio difficile quale scartare, io di sicuro tengo fino alla morte la dimensione del fan club, ke per me è fondamentale. Magari altri hanno come obiettivo e si divertono a vincere in fretta, altri ad allenare giovani da nazionale, ecc...ecc...io sarò contento se riuscirò ad avere un fan club enorme. :D

Cmq grazie degli spunti di riflessione ;)

Bradipo
18-10-2005, 17:21
Il tuo ragionamento è quasi tutto giusto...concordo sul fatto che i giocatori vanno allenati per 4-5 stagioni, principalmente perchè secondo me i giovani allenati non devono essere venduti prima di essere arrivati ALMENO a scarso in esperienza, altrimenti si perdono tanti possibili compratori.
Il tuo errore, almeno secondo me, è che tu hai intenzione di tirare su e vendere contemporaneamente tutti i tuoi giocatori allenati.
Io alleno attacco (alleno solo 5 giocatori e non 6, ma preferisco giocare anche il 3-5-2 in campionato); i miei attaccanti non sono tutti allo stesso livello, in modo che quando venderò i 2 più forti, li potrò sostituire come titolari con gli altri che saranno sì meno forti,ma comunque già allenati, e comprerò i giovani per sostituire i due venduti.
Secondo me ora dovresti vendere 3 dei tuoi centrocampisti; con i soldi guadagnati comprare 3 nuovi giovani da allenare e con il resto rafforzare gli altri reparti.Poi continui ad allenare finchè i 3 che avevi tenuto raggiungono i livelli di cui parlavi e allora li potrai vendere (potendoli sostituire con i 3 giovani acquistati prima, che nel frattempo saranno cresciuti abbastanza per essere schierati da titolari), con i soldi guadagnati compri altri 3 giovani e rafforzi gli altri reparti...e così via...

Spero di essere stato chiaro....

Elaidon
18-10-2005, 18:34
yes

Dampyr
18-10-2005, 23:10
Io invece direi di non venderne più di due al colpo...soprattutto perchè se dei 3 che tieni (assumendo che tu giochi con 3 centrali per reparto) uno si infortuna fai giocare un 17 accettabile disastroso in esperienza? :suspi: ;)

MaD
18-10-2005, 23:27
Beh... io l'ho fatto giocare sabato un accettabile e non e' andata male. :p

Puteolano
19-10-2005, 00:40
anche io ne alleno 6, ma quando devo vendere ne vendo solo 3, i restanti li faccio giocare in campionato mentre i nuovi giovani da allenare in coppa e amichevoli.

Bradipo
19-10-2005, 19:00
Io invece direi di non venderne più di due al colpo...soprattutto perchè se dei 3 che tieni (assumendo che tu giochi con 3 centrali per reparto) uno si infortuna fai giocare un 17 accettabile disastroso in esperienza? :suspi: ;)

Hai ragione...in realtà questo problema non me lo sono mai posto, perchè alleno 5 attaccanti e in campionato ne giocano quasi sempre solo 2, e quando è il momentoo vendo quelli...

Ferrini
19-10-2005, 19:29
Secondo me questo è uno dei post piu' interessanti ed illuminanti che abbia letto in questo forum... dopo averlo letto mi sento di aver acquisito una conoscenza del vero mondo di hattrick inimmaginabile fino a 10 minuti fa! Che bello leggere in questi post il dramma di un manager che deve conciliare il quadramento dei conti ed i risultati del team!