PDA

Visualizza Versione Completa : promosso col 5-3-2?



il_vas
11-10-2005, 16:11
ciao,
ho un dubbio atroce:
gioco 4-4-2 in campionato e 5-3-2 in amichevole allenando difesa,
ora mi ritrovo con un difensore in più del preventivato (venderlo per poco non ha senso sarebbe meglio coltivarlo ancora un pò)
dato che vorrei giocarmi la promozione dall'VIII alla VII (non sono messo malissimo)..quante probabilità potrei avere passando al 5-3-2 anche in campionato?
è una tattica che secondo voi paga?
o dovrei rinunciare in partenza alla possibile promozione e allenare e basta
per quest'anno?

grazie

gia73
11-10-2005, 16:25
Come si fa a dirlo? Dipende dai tuoi avversari, se c'è qualche allenatore di regia la sua squadra crescerà parecchio durante la stagione e così le valutazioni del suo centrocampo. Potresti alternare 2 giocatori in amichevole così da allenarli in egual misura (lasciando fuori sempre 1 a turno) oppure studia bene la tua serie e confronta le tue valutazioni con il 5-3-2 con gli avversari. Di più nin so. :D

MgPlex
11-10-2005, 16:31
IL 5-3-2 è un modulo da giocare coi giocatori giusti,altrimenti i risultati non sono dei migliori ...

ovviamente i 3 a centrocampo devono essere centrali,ma spesso non basta ad avere un possesso decente...

io lo sconsiglio vivamente a prescindere,ma non conosco i tuoi giocatori e i tuoi avversari,magari invece ce la fai :)

macedone
11-10-2005, 16:41
Dipende da come sono messi a centrocampo i tuoi avversari...

claudio1
11-10-2005, 16:53
ciao,
ho un dubbio atroce:
gioco 4-4-2 in campionato e 5-3-2 in amichevole allenando difesa,
ora mi ritrovo con un difensore in più del preventivato (venderlo per poco non ha senso sarebbe meglio coltivarlo ancora un pò)
dato che vorrei giocarmi la promozione dall'VIII alla VII (non sono messo malissimo)..quante probabilità potrei avere passando al 5-3-2 anche in campionato?
è una tattica che secondo voi paga?
o dovrei rinunciare in partenza alla possibile promozione e allenare e basta
per quest'anno?

grazie

Si può promuovere tranquillamente giocando 5-3-2, specialmente se la serie in cui ci si trova è bassa come nel tuo caso. Però devi anche sapere che a parità di investimenti nel parco giocatori, la promozione sarebbe molto più tranquilla giocando con la 3-5-2 o con la 3-4-3... ovviamente conviene fare tutto con il minimo sforzo, quindi se ce la fai con la 5-3-2 meglio, alleni uno slot in più.

A titolo di esempio, ti riporto Vodafone Onmitel, promosso la stagione scorsa dalla V nel mio girone, oppure Black Moon Piombino di ConteDraculo (utente del forum). Vodafone gioca solitamente con 2 centrocampisti centrali e un'ala offensiva e contropiede, ma ha comunque giocatori molto forti a centrocampo anche per una IV. Contro squadre più deboli a centrocampo, possibilmente in casa, usa invece 3 centrocampisti centrali e tattica attacco al centro (dato che in quel caso non dispone di ali).

In ogni caso facci sapere cosa sceglierai alla fine ;)

Raskio
11-10-2005, 17:01
Puoi anche pensare di giocare 532 alcune partite (penso che in VIII qualche avversario abbordabile ci sia) e 442 nelle grandi occasioni lasciando fuori il giovane con le prespettive peggiori. Fai gli scongiuri, ma tieni anche presente che allenando almeno 9 giocatori a settimana c'è un certo rischio infortunio..

AboveTheLaw
11-10-2005, 18:25
Accontentati di 9... secondo me non vale la pena, rischi di non essere promosso e perdere o pareggiare alcune partite che avresti altrimenti vinto.

io x il campionato ti cosiglio il 442 asimmetrico oppure il 451 (per avversari deboli in difesa laterale o forti a centrocampo)

per le partite veramente difficili usa il 352 con un ala tm, che è altra cosa!

ah ti consiglio infine di far in modo da avere almeno 1-2 dif offensivi (regia e resist buona)

il_vas
11-10-2005, 18:41
penso che alla fine continuerò con i moduli attuali (in futuro passerò al 3-4-3, quando me lo potrò permettere) alternando due difensori per l'allenamento..almeno per un pò..se poi vedo che non ce la faccio a salire gioco fisso 5-3-2

grazie!