PDA

Visualizza Versione Completa : Rifelssione VI serie



Musci
06-10-2005, 15:16
Ho dato un occhiata alla classifica delle hatstats della VI serie anche suddivise per reparto. Sono molto soddisfatto delle mie posizioni. Ho una squadra abbastanza equilibrata ma volevo rendervi partecipi di una mia riflessione e cercare con voi una spiegazione.
La mia squadra ha di hatstas 41,45,44 rispettivamente dif,cc,att.
Allora: in attacco sono 3.070°, a CC sono 810° e in difesa sono 6471°!!??? :eek: :suspi:
Si è sempre detto e la realtà lo conferma che il centrocampo è il reparto + importante e la difesa quello meno.
Ma allora perchè secondo voi io schierando solo 4 Centrocampisti (+ un DC offensivo a dire il vero...) riesco ad essere 810° giocando da soli 6 mesi e essendo alla prima stagione in sesta??
E perchè tutte ste difese forti??? (di fatto gioco con tre difensori e sabato uno era pure offensivo e uno espulso però non credevo di trovar cosi tante squadre con valutazioni cosi elevate in difesa e cosi basse a centrocampo.
Che ne pensate voi?
Mi aspettavo (allenando attacco) di esser ben posizionato in attacco abbastanza male a centrocampo (per le ragioni suddette e per l alto numero di giocatori che allenano regia) e mediamente posizionato in difesa (visto che comunque non mi sembrava ci fossero cosi tanti allenatori di difesa.
Ho sbagliato tutto?
Dove falla il mio pensiero?

AboveTheLaw
06-10-2005, 15:20
qual'è la tua squadra?

Musci
06-10-2005, 15:29
Musci Team. Però il mio era un discorso generale non strettamente legato alla mia squadra. Guardando la mia posizione mi era sorto questo dubbio. Come mai le ci son valutazioni cosi alte in difesa rispetto aglialtri reparti

AboveTheLaw
06-10-2005, 15:40
io non so come funzionano le hatstats, ne da dove hai visto le statistiche che ci ripori, magari ha influito quel tremendo in un reparto della partita nell'ultimo match a farti scendere 6471°
anche per l'attacco, tu rinunci spesso ad un lato (scarso molto basso) magari questo influisce nelle graduatorie, premiando chi ha tutti e 3 gli attacchi alti, insomma non dare molta importanza a quelle statistiche!

p.s. ma come mai sono spariti i nomi delle ns squadre da sotto il nome?

gia73
06-10-2005, 15:42
Musci Team. Però il mio era un discorso generale non strettamente legato alla mia squadra. Guardando la mia posizione mi era sorto questo dubbio. Come mai le ci son valutazioni cosi alte in difesa rispetto aglialtri reparti

A mio modestissimo parere, nelle serie alte c'è + gente che allena difesa (allenamento molto redditizio, ma che richiede un'economia solida e tanta pazienza) ma gioca in campionato con 4 o 5 centrocampisti per reggere il confronto delle altre squadre, in particolare gli allenatori di regia.

Correggetemi se sbaglio, ho espresso una mia sensazione :D

papclems
06-10-2005, 15:45
p.s. ma come mai sono spariti i nomi delle ns squadre da sotto il nome?


quando ti logghi al forum.. leggi il disclaimer posizionato in cima all'elenco board ;)

Musci
06-10-2005, 15:53
io non so come funzionano le hatstats, ne da dove hai visto le statistiche che ci ripori, magari ha influito quel tremendo in un reparto della partita nell'ultimo match a farti scendere 6471°
anche per l'attacco, tu rinunci spesso ad un lato (scarso molto basso) magari questo influisce nelle graduatorie, premiando chi ha tutti e 3 gli attacchi alti, insomma non dare molta importanza a quelle statistiche!

p.s. ma come mai sono spariti i nomi delle ns squadre da sotto il nome?
Beh questo potrebbe anche esser una risposta giusta ma comunque l'elenco delle domande è lungo... :D
Sono 810° a centrocampo!!?? :eek: :eek: Gioco da 6 mesi, con un 3-4-3 + DC offensivo e su ottomila e rotte squadre son 810°!!??? Con l'importanza che ha il centrocampo in questo gioco e con tutte le squadre che allenano regia!!???
Ma non ti sembra strano? A centrocampo gioco con due eccellenti monoskill e un buono mica con Maradona e Platini!!!
Ma se non devo dare importanza a queste statistiche a cosa devo dar retta?
Ora lo faccio anche con le stelle vediamo se cambia molto ma non credo

Lestat
06-10-2005, 16:24
Ma in che serie sei ? a me le stat che tu dici non risultano.. :confused:

Musci
06-10-2005, 16:30
Io parlo delle statistiche tra tutte le squdre di VI, Divise per reparto per cui la mia serie credo non sia importante. Cmq gioco nella VI.386

Nails74
06-10-2005, 16:42
scusa musci come si vedono le posizioni assolute per reparto???

Musci
06-10-2005, 16:47
scusa musci come si vedono le posizioni assolute per reparto???
Vai su http://www.htitastats.com/ vai nella pagina della tua squadra (non della tua serie ma della tua squadra) Una volta lì clicca sul numero che ti indica la tua classifica dove c'è scritto "Ranking HatStats". Ti appare la classifica con tutte le serie comprese; scegli VI, clicca su cen (se t'interessa sapere la classifica del CC) e riappare la stessa classifica ordinata pero' in base alle hts del CC.
;)

Lestat
06-10-2005, 17:43
A me risulta:

in difesa 42,7 sei 6516°
centrocampo 35 sei 3427°
attacco 39,3 sei 5125°

:)

Musci
06-10-2005, 17:55
A me risulta:

in difesa 42,7 sei 6516°
centrocampo 35 sei 3427°
attacco 39,3 sei 5125°

:)
Nella terza giornata come hatstas?? No o ti confondi con un altra giornata (la seconda o la prima o con le htita val).
MA non era l analisi sul mio posizionamento che volevo discutere con voi ma un discorso più generale.
Ma prendiamo per buone anche quelle tue LEstat: possibile che io allenando attacco sia messo abbia come miglior reparto il centrocampo? alleni male attacco dirai tu.... :D beh questo probabile ma ad ogni modo con 4 centrocampisti e giocando da sei mesi posso essere 810° o anche 3427° come valutazione di centrocampo in VI serie dove si presume ci siano squadre che giocano da molti anni e che schierano il modulo + usato il 3-5-2 quindi con un centrocampista in + di me?
Non so se riesco a spiegarmi

Lestat
06-10-2005, 18:04
Io ho guardato le medie, ecco perchè non combaciano ;)

Per il resto, tu non giochi con un centrocampista meno degli altri, ma con un'ala in meno, quindi la perdita in regia non è granchè, ma è discreta la perdita in un attacco laterale, ecco perchè in attacco scendi di valutazioni

Nails74
06-10-2005, 18:08
Io ho guardato le medie, ecco perchè non combaciano ;)

Per il resto, tu non giochi con un centrocampista meno degli altri, ma con un'ala in meno, quindi la perdita in regia non è granchè, ma è discreta la perdita in un attacco laterale, ecco perchè in attacco scendi di valutazioni

E poi in parte recuperi a cc con il difensore offensivo (ovviamente a scapito della difesa...)

Musci
06-10-2005, 18:15
Io ho guardato le medie, ecco perchè non combaciano ;)

Per il resto, tu non giochi con un centrocampista meno degli altri, ma con un'ala in meno, quindi la perdita in regia non è granchè, ma è discreta la perdita in un attacco laterale, ecco perchè in attacco scendi di valutazioni
Si son d'accordo. Non avevo pensato a questo. Però comunque in attacco dovrei esser superiore a chi schiera due punte e due ali offensive... ;)
Beh comunque son contento perchè ho scoperto di avere un centrocampo fenomenale... :D :D :D
(scherzo ovviamente...)

claudio1
06-10-2005, 19:06
Ho dato un occhiata alla classifica delle hatstats della VI serie anche suddivise per reparto. Sono molto soddisfatto delle mie posizioni. Ho una squadra abbastanza equilibrata ma volevo rendervi partecipi di una mia riflessione e cercare con voi una spiegazione.
La mia squadra ha di hatstas 41,45,44 rispettivamente dif,cc,att.
Allora: in attacco sono 3.070°, a CC sono 810° e in difesa sono 6471°!!??? :eek: :suspi:
Si è sempre detto e la realtà lo conferma che il centrocampo è il reparto + importante e la difesa quello meno.
Ma allora perchè secondo voi io schierando solo 4 Centrocampisti (+ un DC offensivo a dire il vero...) riesco ad essere 810° giocando da soli 6 mesi e essendo alla prima stagione in sesta??
E perchè tutte ste difese forti??? (di fatto gioco con tre difensori e sabato uno era pure offensivo e uno espulso però non credevo di trovar cosi tante squadre con valutazioni cosi elevate in difesa e cosi basse a centrocampo.
Che ne pensate voi?
Mi aspettavo (allenando attacco) di esser ben posizionato in attacco abbastanza male a centrocampo (per le ragioni suddette e per l alto numero di giocatori che allenano regia) e mediamente posizionato in difesa (visto che comunque non mi sembrava ci fossero cosi tanti allenatori di difesa.
Ho sbagliato tutto?
Dove falla il mio pensiero?

Ciao Musci, la riflessione è interessante ma anche abbastanza contorta... :)

Iniziamo con le domande specifiche: il tuo centrocampo sabato è stato debole alto, che è un bel centrocampo per la VI serie, quindi essere 800° su 8000 non è una cosa assurda. Tu dici che giochi solo da due stagioni, ma se consideri che fino a poco più di due stagioni fa si potevano riassegnare le squadre anche in VI, ti rendi conto che in VI si può (ancora) iniziare ad essere molto competitivi anche con un paio di stagioni alle spalle o poco più. Ovviamente tra un po' di tempo il livello delle VI si innalzerà ancora, ma se prosegui con la crescita che hai sostenuto finora, la cosa non ti riguarderà, già starai o lotterai per la V. :)

Sul fatto degli uomini che schieri a centrocampo, hai 3 centrocampisti centrali, un difensore offensivo e un'ala offensiva... direi che poche squadre si possono permettere di più, anche le 3-5-2 con un'ala centrale non partono troppo avvantaggiate.

Per quanto riguarda le difese forti... beh, tu sabato hai realizzato delle valutazioni di difesa pietose, con un solo difensore effettivo, un espulso e un offensivo che ha migliore prestazione come centrocampista. Questo è il reparto su cui puoi crescere molto, perché al di là di ciò che concedi sul piano tattico (difensore offensivo, ok), puoi benissimo migliorare degli elementi in difesa (di più) e in porta (di meno).

Per quanto riguarda l'attacco, le valutazioni vanno molto bene, ma come ti è stato già detto, chiunque attacchi su 3 lati ti sopravanza con molta facilità, quindi lascia a questo tipo di classifiche il tempo che meritano... ;)

Sul fatto più generale che i reparti di difesa contino di meno di quelli d'attacco non sono d'accordo, se vuoi continuiamo con qualche altro post, ora devo staccare che torno a casa. ;)

Musci
07-10-2005, 10:01
Ciao Musci, la riflessione è interessante ma anche abbastanza contorta... :)

Iniziamo con le domande specifiche: il tuo centrocampo sabato è stato debole alto, che è un bel centrocampo per la VI serie, quindi essere 800° su 8000 non è una cosa assurda. Tu dici che giochi solo da due stagioni, ma se consideri che fino a poco più di due stagioni fa si potevano riassegnare le squadre anche in VI, ti rendi conto che in VI si può (ancora) iniziare ad essere molto competitivi anche con un paio di stagioni alle spalle o poco più.
Mamma mia quanta carne al fuoco... Debole alto è un buon centrocampo non posso lamentarmi ma non pensavo fosse addirittura cosi buono per la VI. Anche perchè a livello di skill non ho assolutamente centrocampisti fenomenali. Forse il buon livello di Ts mi sopravvaluta il centrocampo a sto punto. Forse mi immaginavo più alto il livello della VI serie




Ovviamente tra un po' di tempo il livello delle VI si innalzerà ancora, ma se prosegui con la crescita che hai sostenuto finora, la cosa non ti riguarderà, già starai o lotterai per la V. :)
:eek: :eek: :) :) beh grazie spero tu ci veda lungo... ;)




Sul fatto degli uomini che schieri a centrocampo, hai 3 centrocampisti centrali, un difensore offensivo e un'ala offensiva... direi che poche squadre si possono permettere di più, anche le 3-5-2 con un'ala centrale non partono troppo avvantaggiate.
Beh credo ci siano diverse squadre che giocano con il 3-5-2 e queste secondo me son tutte + avvantaggiate a centrocampo rispetto al mio schieramento no? 3 CC centrali + due ali magari a volte una addirittura verso il centro credo sia un bel vantaggio a centrocampo rispetto a me no? Quello che dico è che mi sembra strano che siano solo 809 le squadre che giocano cosi. No?


Per quanto riguarda le difese forti... beh, tu sabato hai realizzato delle valutazioni di difesa pietose, con un solo difensore effettivo, un espulso e un offensivo che ha migliore prestazione come centrocampista. Questo è il reparto su cui puoi crescere molto, perché al di là di ciò che concedi sul piano tattico (difensore offensivo, ok), puoi benissimo migliorare degli elementi in difesa (di più) e in porta (di meno).
Come fai a sapere che il mio difensore offensivo ha la migliore prestazione come cc? :D :D :D
Cmq mi rendo conto che la difesa vada migliorata ma a questo punto della mia crescita di squadra non posso ancora permettermi tutti i reparti competitivi e la scelta è caduta sulla difesa che effettivamente ha dei difensori poco competitivi per la categoria. Per quanto riguarda il portiere... se almeno si schiodasse dall'insufficiente di forma... :mad: Comunque una strategia per crescere anche difensivamente c'è ma prima ci vogliono i soldini.. :D


Per quanto riguarda l'attacco, le valutazioni vanno molto bene, ma come ti è stato già detto, chiunque attacchi su 3 lati ti sopravanza con molta facilità, quindi lascia a questo tipo di classifiche il tempo che meritano... ;)
Ma mi stai dicendo che chi attacca con due attaccanti e due ali offensive fa meglio di me?


Sul fatto più generale che i reparti di difesa contino di meno di quelli d'attacco non sono d'accordo, se vuoi continuiamo con qualche altro post, ora devo staccare che torno a casa. ;)
Beh ho riportato l'opinione generale e comunque legata, mettiamola cosi, alla maggior attenzione che gran parte della comunità mette alla fase offensiva spesso tralasciando la fase difensiva. PEr questo pensavo che l squadre facessero in generale meno in difesa.
Grazie, sempre molto gentile

claudio1
07-10-2005, 10:53
Mamma mia quanta carne al fuoco... Debole alto è un buon centrocampo non posso lamentarmi ma non pensavo fosse addirittura cosi buono per la VI. Anche perchè a livello di skill non ho assolutamente centrocampisti fenomenali. Forse il buon livello di Ts mi sopravvaluta il centrocampo a sto punto. Forse mi immaginavo più alto il livello della VI serie

Sì certo, questo ho dimenticato di dirlo... il TS e il fattore campo stravolgono totalmente una classifica del genere. Basti pensare che io (con TS mediamente contenti di questo periodo) in casa faccio eccellente basso/alto che è una delle migliori valutazioni di IV, in trasferta faccio accettabile molto alto/buono molto basso che è assolutamente nella media...



Beh credo ci siano diverse squadre che giocano con il 3-5-2 e queste secondo me son tutte + avvantaggiate a centrocampo rispetto al mio schieramento no? 3 CC centrali + due ali magari a volte una addirittura verso il centro credo sia un bel vantaggio a centrocampo rispetto a me no? Quello che dico è che mi sembra strano che siano solo 809 le squadre che giocano cosi. No?

Ripeto: tu hai il difensore centrale offensivo, che compensa in parte la mancanza di un'ala. Prendiamo un centrocampista puro di sola regia, che quindi influenza solo il centrocampo. Se come centrocampista rende 100, come ala TM rende 80 (di questo valore sono abbastanza sicuro), come difensore centrale offensivo rende 50 (su questo valore potrei sbagliarmi, ma credo di molto poco).

Qual è il risultato? Tu nei confronti di una 3-5-2 con un'ala TM e un'ala offensiva paghi un'ala TM ma al suo posto schieri un dif. off., per cui perdi approssimativamente il 30% della regia di quel giocatore (che poi spesso è quello con regia più scarsa).

Facciamo qualche conto. Supponiamo di avere 4 centrocampisti con la stessa regia X. Nel caso della 3-5-2 uno lo mettiamo come ala TM, nel caso della 3-4-3 uno lo mettiamo come dif. offensivo. Per semplicità trascuriamo il contributo dell'ala offensiva.

Caso 3-4-3 con 3 cc + dif Off: Centrocampo = 3*X + 0.5*X = 3.5X
Caso 3-5-2 con ala TM: Centrocampo = 3*X + 0.8*X = 3.8X

Vediamo che il rapporto tra 3-4-3 e 3-5-2 è 3.5X/3.8X = 0.92.
In realtà il rapporto è ancora maggiore perché in entrambi i casi aggiungiamo un contributo costante dovuto all'ala offensiva e solitamente l'ala TM (come il dif. off.) ha regia inferiore a quella dei CC.
Quindi mediamente avrai il 95% del centrocampo che avrebbe una 3-5-2 con ala TM che sfruttasse i tuoi giocatori.



Come fai a sapere che il mio difensore offensivo ha la migliore prestazione come cc? :D :D :D

Migliore partita, ha giocato come centrocampista difensivo... ;)



Ma mi stai dicendo che chi attacca con due attaccanti e due ali offensive fa meglio di me?

No al contrario, ottiene statistiche migliori (ti sopravanza in queste classifiche) ma magari sta rinunciando al centrocapmo pur di non attaccare su due lati... dipende dalla partita...



Beh ho riportato l'opinione generale e comunque legata, mettiamola cosi, alla maggior attenzione che gran parte della comunità mette alla fase offensiva spesso tralasciando la fase difensiva. PEr questo pensavo che l squadre facessero in generale meno in difesa.

L'attacco e la difesa contano allo stesso modo, dato che la probabilità di realizzazione è data da una funzione del loro rapporto. Quindi, conviene avere un attacco molto forte rispetto alla difesa se a centrocampo sei più forte dell'avversario, mentre conviene avere una difesa più forte dell'attacco se il centrocampo lo concedi.

Raskio
07-10-2005, 11:07
L'attacco e la difesa contano allo stesso modo, dato che la probabilità di realizzazione è data da una funzione del loro rapporto. Quindi, conviene avere un attacco molto forte rispetto alla difesa se a centrocampo sei più forte dell'avversario, mentre conviene avere una difesa più forte dell'attacco se il centrocampo lo concedi.

Approfitto della tua esperienza :)
Com'è fatta secondo te questa funzione?

Musci
07-10-2005, 11:13
Ripeto: tu hai il difensore centrale offensivo, che compensa in parte la mancanza di un'ala. Prendiamo un centrocampista puro di sola regia, che quindi influenza solo il centrocampo. Se come centrocampista rende 100, come ala TM rende 80 (di questo valore sono abbastanza sicuro), come difensore centrale offensivo rende 50 (su questo valore potrei sbagliarmi, ma credo di molto poco).

Qual è il risultato? Tu nei confronti di una 3-5-2 con un'ala TM e un'ala offensiva paghi un'ala TM ma al suo posto schieri un dif. off., per cui perdi approssimativamente il 30% della regia di quel giocatore (che poi spesso è quello con regia più scarsa).

Facciamo qualche conto. Supponiamo di avere 4 centrocampisti con la stessa regia X. Nel caso della 3-5-2 uno lo mettiamo come ala TM, nel caso della 3-4-3 uno lo mettiamo come dif. offensivo. Per semplicità trascuriamo il contributo dell'ala offensiva.

Caso 3-4-3 con 3 cc + dif Off: Centrocampo = 3*X + 0.5*X = 3.5X
Caso 3-5-2 con ala TM: Centrocampo = 3*X + 0.8*X = 3.8X

Vediamo che il rapporto tra 3-4-3 e 3-5-2 è 3.5X/3.8X = 0.92.
In realtà il rapporto è ancora maggiore perché in entrambi i casi aggiungiamo un contributo costante dovuto all'ala offensiva e solitamente l'ala TM (come il dif. off.) ha regia inferiore a quella dei CC.
Quindi mediamente avrai il 95% del centrocampo che avrebbe una 3-5-2 con ala TM che sfruttasse i tuoi giocatori.
Chiarissimo. Ora capisco. Questo aggiunto al fatto che giocavo in casa e a un Ts buono mi avrà portato a sopravanzare il 62% di squadre che in sesta serie gioca con il 3-5-2. Beh un bel risultato pero eh!!! :D Anche perchè credo che molte squadre abbiano dei centrocampisti migliori dei miei quindi non posso che esser contento.
Certo che non avrei mai immaginato che la differenza alla fine fosse cosi infinitesimale. Grazie mille per la spiegazione!!!









No al contrario, ottiene statistiche migliori (ti sopravanza in queste classifiche) ma magari sta rinunciando al centrocapmo pur di non attaccare su due lati... dipende dalla partita...
Si volevo dire che ottiene statistiche migliori. Lo trovo un assurdità ma son praticamente già convinto che anche qui mi spiegherai empiricamente che ho torto anche stavolta... :D
Il discorso è: perchè uno con 3 attaccanti e un ala offensiva dovrebbe far valutazioni peggiori di uno con 2 attaccanti e due ali offensive? Ok mollo un lato però centralmente dovrei essere decisamente superiore. Ma probabilmente anche qui la differenza è cosi infinitesimale che magari due ali migliori della mia portano a questo miglior rendimento...

claudio1
07-10-2005, 11:22
Approfitto della tua esperienza :)
Com'è fatta secondo te questa funzione?

Mi pare di aver visto una figura simile alla ERF su uno studio sul contropiede, a cui non so rimandarti.
Indicativamente una funzione con la stessa forma la trovi a:
http://mathworld.wolfram.com/Erf.html

è la funzione a una sola variabile ovviamente e, sempre ovviamente, i valori riportati in quella figura non c'entrano niente con quelli usati in hattrick, ma l'idea è quella. :)

Raskio
07-10-2005, 11:32
Muy interessante, thx :)