PDA

Visualizza Versione Completa : Modifiche al gioco: ho scritto allo staff di Hattrick !



jeremies_75
06-10-2005, 11:58
Questa è la mail che gli ho inviato:

<<
Ciao a tutti,
gioco ad hattrick ormai da un anno e devo dire che non ho mai trovato
un gioco on-line così appassionante. Complimenti a tutti voi !
Vi scrivo per proporvi qualche piccola modifica al gioco che a me
personalmente piacerebbe fosse apportata:
1 - Innanzitutto il fatto che il centrocampo sia così determinante
sull'esito del match.
In hattrick bisogna giocare quasi obbligatoriamente con 3
centrocampisti centrali, se si vogliono avere chances di vittoria.
Perchè non rispecchiare un po' di più la realtà del calcio dove il
4-4-2 con soli 2 centrocampisti centrali è il modulo più utilizzato ?
Questa è una cosa che non ho mai capito e che è sempre stata il fulcro
di tante discussioni nei vari forum.
2 - Perchè non inserite per ogni giocatore il piede di calcio ?
Potreste fare in modo che ogni giocatore possa essere sinistro, destro
o ambidestro. Questo dovrebbe influenzare soltanto i giocatori di
fascia. Ad esempio un mancino che gioca sulla fascia destra dovrebbe
avere una penalizzazione in termini di rendimento.
3 - La terza è soltanto una sottigliezza a livello grafico. Nella
schermata che mostra le "stelle" relative al rendimento dei giocatori
a fine gara, proporrei di creare un'immagine che rappesenti una stella
più grande che vale quanto 3 oppure 5 di quelle piccole (un po' come
le bandierine nel buon vecchio Risiko). Secondo me questo eviterebbe
all'utente di "perdere la vista" a contare 8/10 stelle per ogni
giocatore (almeno quelli di serie A). Meglio 8 stelline o 1 stella
grande e 3 stelline ?

Spero che siate l'accordo almeno in parte con le mie richieste.
In caso contrario scusate il disturbo.

Jeremies
>>

Cosa ne pensate ?

Pugge
06-10-2005, 12:11
Molto bella l'idea del "piede di calcio"!!

Sexyalba
06-10-2005, 12:11
Hai sbagliato metodo. :o
Per proporre modifiche, la modalità è aprire un 3d in global (in inglese) che la spiegazione dell'idea.

Cmq, a parte quella sul centrocampo che è la solita discussione (si può benissimo giocare con 2 CC, basta che siano sufficientemente forti; se non si hanno soldi per un centrocampo forte, non ci si può lamentare se il gioco è così), le altre due sono state proposte (per il piede di calcio, ad esempio, se hai comprato due fortissime ali da 2 milioni l'una, e così d'amblè te le ritrovi entrambe mancine, cheffai?)

shenron78
06-10-2005, 12:18
scusate, ma sarebbe troppo difficile permettere a noi allenatori-presidenti di fare cambi durante la partita, o magari solo durante l'intervallo... qualcosa del genere??
Secondo voi si creerebbe troppo caos??

Fare delle sostituzioni, cambiare modulo all'improvviso, non è che è una cosa così irreale, quante volte nella realtà le squadre cambiano assetto in seguito a "sorprese" della squadra avversaria!?!??!

è una scemità?? O magari è stata detta tante altre volte :o

Sexyalba
06-10-2005, 12:20
scusate, ma sarebbe troppo difficile permettere a noi allenatori-presidenti di fare cambi durante la partita, o magari solo durante l'intervallo... qualcosa del genere??
Secondo voi si creerebbe troppo caos??

Fare delle sostituzioni, cambiare modulo all'improvviso, non è che è una cosa così irreale, quante volte nella realtà le squadre cambiano assetto in seguito a "sorprese" della squadra avversaria!?!??!

è una scemitò?? O magari è stata detta tante altre volte :o
Il problema è che così premi chi può stare davanti alla partita, e penalizzi chi è al lavoro o cmq non può.

Hattrick è pensato in modo che anche se si ha poco tempo da dedicarci non si viene eccessivamente penalizzati, col suo sistema a scadenze fisse (allenamento, agg settimanale, partite...).

whitegandalf
06-10-2005, 12:21
2 - Perchè non inserite per ogni giocatore il piede di calcio ? Potreste fare in modo che ogni giocatore possa essere sinistro, destro o ambidestro. Questo dovrebbe influenzare soltanto i giocatori di fascia. Ad esempio un mancino che gioca sulla fascia destra dovrebbe avere una penalizzazione in termini di rendimento.
Questa implementazione sicuramente non verrà mai fatta, sarebbe una piccola rivoluzione... Comporterebbe una grossa modifica al motore del gioco, tutti i giocatori dovrebbero essere aggiornati, sconquasserebbe il mercato di ali e terzini, andrebbe ad intaccare la semplicità del gioco (che è il primo obbiettivo dei dev), ecc. ecc. ecc. ecc... :D

jeremies_75
06-10-2005, 12:23
Hai sbagliato metodo. :o
Per proporre modifiche, la modalità è aprire un 3d in global (in inglese) che la spiegazione dell'idea.

Cmq, a parte quella sul centrocampo che è la solita discussione (si può benissimo giocare con 2 CC, basta che siano sufficientemente forti; se non si hanno soldi per un centrocampo forte, non ci si può lamentare se il gioco è così), le altre due sono state proposte (per il piede di calcio, ad esempio, se hai comprato due fortissime ali da 2 milioni l'una, e così d'amblè te le ritrovi entrambe mancine, cheffai?)

Ciao SexyAlba,
innanzitutto ti ringrazio per aver segnalato il mio errore nel destinatario (e nella lingua) della mail.
Due considerazioni:
1) la prima è che non sono assolutamente d'accordo con te per quel che riguarda il discorso dei 2 o 3 centrocampisti centrali.
Personalmente non mi sembra normale il fatto che <<...si può benissimo giocare con 2 CC, basta che siano sufficientemente forti...>>.
Ti sembra una cosa giusta che per avere una squadra ben bilanciata in tutti i reparti devo comprare CC di livelli astronomici e magari attaccanti, ali e difensori scarsi ? No ! Nel calcio vero non è così. Non dovete cercare di giustificare a tutti i costi le scelte dei programmatori di Hattrick.
2) Sulla tua seconda riflessione <<...se hai comprato due fortissime ali da 2 milioni l'una, e così d'amblè te le ritrovi entrambe mancine, cheffai ?>>
La mia risposta è semplice: ne vendi una e te ne ricompri una destra. Non mi sembra una cosa tanto difficile.

jeremies_75
06-10-2005, 12:25
scusate, ma sarebbe troppo difficile permettere a noi allenatori-presidenti di fare cambi durante la partita, o magari solo durante l'intervallo... qualcosa del genere??
Secondo voi si creerebbe troppo caos??

Fare delle sostituzioni, cambiare modulo all'improvviso, non è che è una cosa così irreale, quante volte nella realtà le squadre cambiano assetto in seguito a "sorprese" della squadra avversaria!?!??!

è una scemità?? O magari è stata detta tante altre volte :o


Beh...shenron, questo che tu proponi penso che sarebbe MOOOOLTO oneroso come tempi di risposta del server. Ci sarebbe un sovraccarico delle CPU che farebbe esplodere tutto !!! Comunque apprezzo sempre le idee innovative

MaD
06-10-2005, 12:27
Sul piede di calcio non sono d'accordo: Zambrotta e Maldini, per farti un esempio giocano a sx pur essendo destri.
A certi livelli il piede di calcio non esiste.

jeremies_75
06-10-2005, 12:28
Questa implementazione sicuramente non verrà mai fatta, sarebbe una piccola rivoluzione... Comporterebbe una grossa modifica al motore del gioco, tutti i giocatori dovrebbero essere aggiornati, sconquasserebbe il mercato di ali e terzini, andrebbe ad intaccare la semplicità del gioco (che è il primo obbiettivo dei dev), ecc. ecc. ecc. ecc... :D

Hai ragione sul fatto che le modifiche sarebbero veramente tante.
Aggiornare completamente il Data Base dei giocatori sarebbe un operazione lunga lunga. Ed è vero anche che rivoluzionerebbe il mercato di ali e terzini,
ma questo non sarebbbe un problema secondo me.
L'unica cosa è appunto l'aggiornamento del DB.

shenron78
06-10-2005, 12:29
Il problema è che così premi chi può stare davanti alla partita, e penalizzi chi è al lavoro o cmq non può.

Hattrick è pensato in modo che anche se si ha poco tempo da dedicarci non si viene eccessivamente penalizzati, col suo sistema a scadenze fisse (allenamento, agg settimanale, partite...).
guarda... se ti devo dire la verità, non ci avevo pensato!! E' giusto così! :p

jeremies_75
06-10-2005, 12:30
Sul piede di calcio non sono d'accordo: Zambrotta e Maldini, per farti un esempio giocano a sx pur essendo destri.
A certi livelli il piede di calcio non esiste.

Infatti Zambrotta e Maldini sono Ambidestri !

Sexyalba
06-10-2005, 12:30
Ciao SexyAlba,
innanzitutto ti ringrazio per aver segnalato il mio errore nel destinatario (e nella lingua) della mail.
Due considerazioni:
1) la prima è che non sono assolutamente d'accordo con te per quel che riguarda il discorso dei 2 o 3 centrocampisti centrali.
Personalmente non mi sembra normale il fatto che <<...si può benissimo giocare con 2 CC, basta che siano sufficientemente forti...>>.
Ti sembra una cosa giusta che per avere una squadra ben bilanciata in tutti i reparti devo comprare CC di livelli astronomici e magari attaccanti, ali e difensori scarsi ? No ! Nel calcio vero non è così. Non dovete cercare di giustificare a tutti i costi le scelte dei programmatori di Hattrick.
2) Sulla tua seconda riflessione <<...se hai comprato due fortissime ali da 2 milioni l'una, e così d'amblè te le ritrovi entrambe mancine, cheffai ?>>
La mia risposta è semplice: ne vendi una e te ne ricompri una destra. Non mi sembra una cosa tanto difficile.
1- E invece si che è giusto. Se un tuo avversario ha 3 CC formidabili, e tu lo vuoi battere a centrocampo con 2 CC, prendi due fuoriclasse. Ma se pretendi di fare lo stesso centrocampo con solo 2 CC di livello quasi pari allora non va bene. Allora il problema è che preferici comprare altrove: libero di farlo, ma poi a centrocampo perdi, per forza. Vincerai in altri reparti, e starà a te cercari di vincere sfruttando quest altre superiorità. E cmq, non si vince di solo centrocampo. :D

2- Comincia a farlo... Quando cerchi per 2 settimane un'ala che abbia proprio quello che cerchi, la paghi tanti soldi, milioni, e poi la devi buttare, tra l'altro non sapendo se ne troverai una uguale entro un mese, oltretutto col nuovo vincolo del piede giusto, ti girerebbero le palle. Coi giocatori maffi, di cui ne esistono milioni tutti uguali, non sarebbe un problema, ma coi giocatori forti non avrebbe senso.

MaD
06-10-2005, 12:33
Infatti Zambrotta e Maldini sono Ambidestri !

E allora son tutti ambidestri... degli uomini di fascia non me ne viene in mente 1 che non sia ambidestro.

jeremies_75
06-10-2005, 12:38
1- E invece si che è giusto. Se un tuo avversario ha 3 CC formidabili, e tu lo vuoi battere a centrocampo con 2 CC, prendi due fuoriclasse. Ma se pretendi di fare lo stesso centrocampo con solo 2 CC di livello quasi pari allora non va bene. Allora il problema è che preferici comprare altrove: libero di farlo, ma poi a centrocampo perdi, per forza. Vincerai in altri reparti, e starà a te cercari di vincere sfruttando quest altre superiorità. E cmq, non si vince di solo centrocampo. :D

2- Comincia a farlo... Quando cerchi per 2 settimane un'ala che abbia proprio quello che cerchi, la paghi tanti soldi, milioni, e poi la devi buttare, tra l'altro non sapendo se ne troverai una uguale entro un mese, oltretutto col nuovo vincolo del piede giusto, ti girerebbero le palle. Coi giocatori maffi, di cui ne esistono milioni tutti uguali, non sarebbe un problema, ma coi giocatori forti non avrebbe senso.

Ma scusa secondo te è logico che IL CENTROCAMPISTA deve essere più forte di un ATTACCANTE per avere i due reparti di uguale livello ? Ma perchè insisti con questa teoria ? Anche in hattrick il modulo di default è il 4-4-2 !!!
Questo significa che 2 centrocampisti devono dare alla squadra lo stesso apporto che darebbero 2 attaccanti.

Per quanto riguarda il discorso piede di calcio mi rendo conto che sarebbe una rivoluzione un po' pesante. Su questo forse non hai tutti i torti.
Sì, è vero che sarebbe molto più difficile trovare un'ala come tu la desideri, ma il problema più grosso, secondo me sarebbe quello di dover aggiornare l'intero Data Base dei giocatori. Non oso neppure immaginare quanti milioni di gicatori esistano.

AboveTheLaw
06-10-2005, 12:39
era un po che nn si tornava a discutere sulle possibili modifiche,
condivido le proposte di jeremies anche se non credo proprio verranno neanche prese in considerazione così come mail di un solo utente...



... (si può benissimo giocare con 2 CC, basta che siano sufficientemente forti; se non si hanno soldi per un centrocampo forte, non ci si può lamentare se il gioco è così),

ma che considerazione è?????
bha.... ovvio che con una squadra di fenomeni posso fare anche il 523 (tanto per dire un modulo improbabile) ma sarei cmq TREMENDAMENTE SVANTAGGIATO!

Cma visto che difficilmente cambieranno il ruolo del centrcampo, per incentivare il modulo + usato nel mondo reale (442 simmetrico) si potrebbe:

-aumentare la perdita che hanno i giocatori riposizionati (in modo da far venir volgia di non riposizionare nessuno se non è veramente necessario per l'allenamento)

-penalizzare di + in difesa la mancanza di un terzino o ala (cosa che renderebbe ht anche + realistico)

teppic
06-10-2005, 12:41
E allora son tutti ambidestri... degli uomini di fascia non me ne viene in mente 1 che non sia ambidestro.

Io sono invece d'accordissimo sull'introduzione del piede preferito.

Il far giocare un giocatore dalla fascia opposta potrebbe essere riequilibrato dall'esperienza (vedi maldini e zambrotta che ambidestri non sono).

Sexyalba
06-10-2005, 12:41
Ma scusa secondo te è logico che IL CENTROCAMPISTA deve essere più forte di un ATTACCANTE per avere i due reparti di uguale livello ? Ma perchè insisti con questa teoria ? Anche in hattrick il modulo di default è il 4-4-2 !!!
Questo significa che 2 centrocampisti devono dare alla squadra lo stesso apporto che darebbero 2 attaccanti.
E chi l'ha detto? Cosa vuol dire FORTE? 2 CC straordinari sono forti come 2 CC straordinari, come si possono paragonare con 2 ATT straordinari?

jeremies_75
06-10-2005, 12:44
E allora son tutti ambidestri... degli uomini di fascia non me ne viene in mente 1 che non sia ambidestro.

:eek: :eek: :eek:
Camoranesi è destro,
Cafu è destro,
Figo è destro,
Serginho è mancino,
Jorgensen è mancino,
Giggs è mancino.......

Sexyalba
06-10-2005, 12:46
Non vedo perchè voler incentivare il modulo + usato nel mondo reale (442 simmetrico).


ma che considerazione è????? bha....
La mia considerazione deriva da questo: non si può pretendere di avere centrocampi forti con 2 CC uguali a quelli dell'avversario, quando l'avversario ne usa 3.
Allora chi non ha una difesa forte si potrebbe lamentare perchè schierando 3 attaccanti si ha un attacco troppo forte, sbilanciando il gioco...

jeremies_75
06-10-2005, 12:50
E chi l'ha detto? Cosa vuol dire FORTE? 2 CC straordinari sono forti come 2 CC straordinari, come si possono paragonare con 2 ATT straordinari?

Immagina che ogni reparto di gioco sia un cestino e che i giocatori siano le mele.
Mi risulta che in hattrick il cestino CENTROCAMPO sia più grande e capiente rispetto a quello della difesa o dell'attacco.
Per riempire il cestino centrocampo hai bisogno di mettere dentro più mele rispetto agli altri cestini. Ti risulta questo ? O non sei d'accordo ?

jeremies_75
06-10-2005, 12:52
era un po che nn si tornava a discutere sulle possibili modifiche,
condivido le proposte di jeremies anche se non credo proprio verranno neanche prese in considerazione così come mail di un solo utente...



ma che considerazione è?????
bha.... ovvio che con una squadra di fenomeni posso fare anche il 523 (tanto per dire un modulo improbabile) ma sarei cmq TREMENDAMENTE SVANTAGGIATO!

Cma visto che difficilmente cambieranno il ruolo del centrcampo, per incentivare il modulo + usato nel mondo reale (442 simmetrico) si potrebbe:

-aumentare la perdita che hanno i giocatori riposizionati (in modo da far venir volgia di non riposizionare nessuno se non è veramente necessario per l'allenamento)

-penalizzare di + in difesa la mancanza di un terzino o ala (cosa che renderebbe ht anche + realistico)

Above the Low, tu sei un grande ! :D

jeremies_75
06-10-2005, 12:54
Io sono invece d'accordissimo sull'introduzione del piede preferito.

Il far giocare un giocatore dalla fascia opposta potrebbe essere riequilibrato dall'esperienza (vedi maldini e zambrotta che ambidestri non sono).

Bravo ! Ottima idea. Ragazzi non siate chiusi di mente.
Apritevi ed esprimete liberamente le vostre idee. Tanto non saranno neppure prese in considerazione da nessuno :asd:

AboveTheLaw
06-10-2005, 12:58
Above the Low, tu sei un grande ! :D
bhe grazie... :o
peccato che quelli di ht non si filano ne me, ne te...
chissa invece se rifanno (come hanno fatto qualche stagione fa) la possibilità, x ciascuno di noi di inserire 3 consigli x le modifiche, magari se gli arrivano in massa proposte come le nostre qualcuna la ascoltano... :rolleyes:

papclems
06-10-2005, 13:03
Ciao SexyAlba,
innanzitutto ti ringrazio per aver segnalato il mio errore nel destinatario (e nella lingua) della mail.
Due considerazioni:
1) la prima è che non sono assolutamente d'accordo con te per quel che riguarda il discorso dei 2 o 3 centrocampisti centrali.
Personalmente non mi sembra normale il fatto che <<...si può benissimo giocare con 2 CC, basta che siano sufficientemente forti...>>.
Ti sembra una cosa giusta che per avere una squadra ben bilanciata in tutti i reparti devo comprare CC di livelli astronomici e magari attaccanti, ali e difensori scarsi ? No ! Nel calcio vero non è così. Non dovete cercare di giustificare a tutti i costi le scelte dei programmatori di Hattrick.
2) Sulla tua seconda riflessione <<...se hai comprato due fortissime ali da 2 milioni l'una, e così d'amblè te le ritrovi entrambe mancine, cheffai ?>>
La mia risposta è semplice: ne vendi una e te ne ricompri una destra. Non mi sembra una cosa tanto difficile.


1) ehm .. scusa ma nella realtà....

ci son squadre con 2 CC fortissimi .. che giocan benissimo contro squadre con 3 cc.. non altrettanto forti. altrimenti a centrocampo un uomo in + fa la differenza.
Se vuoi contrastare un cc con con muntary, obodo e vidigal puoi farlo.. se schieri Vieira e Emerson.
Non mi pare molto distante dalla realtà...(potresti schierare due come pizarro e cambiasso di domenica sera.. e buscheresti..)

tutto ciò solo come esempio, son dell'inter ed è solo un paragone.

2) bè uno che ha appena comprato un ala da due milioni e la deve rivendere visto sto cambiamento.. ci rimette la percentuale che sarà sicuramente alta dato il recente acquisto.

Rainfall
06-10-2005, 13:18
1) ehm .. scusa ma nella realtà....

ci son squadre con 2 CC fortissimi .. che giocan benissimo contro squadre con 3 cc.. non altrettanto forti. altrimenti a centrocampo un uomo in + fa la differenza.
Se vuoi contrastare un cc con con muntary, obodo e vidigal puoi farlo.. se schieri Vieira e Emerson.
Non mi pare molto distante dalla realtà...(potresti schierare due come pizarro e cambiasso di domenica sera.. e buscheresti..)

tutto ciò solo come esempio, son dell'inter ed è solo un paragone.

2) bè uno che ha appena comprato un ala da due milioni e la deve rivendere visto sto cambiamento.. ci rimette la percentuale che sarà sicuramente alta dato il recente acquisto.
come al solito il Pap mi ha tolto il pensiero da sotto le dita non posso che appoggiarglielo :asd:

Nabarez
06-10-2005, 13:37
1)

Cosa vuol dire FORTE? 2 CC straordinari sono forti come 2 CC straordinari, come si possono paragonare con 2 ATT straordinari?

Quello che CREDO stia cercando di dire jeremies_75 con questo post:

Ma scusa secondo te è logico che IL CENTROCAMPISTA deve essere più forte di un ATTACCANTE per avere i due reparti di uguale livello ? è che vorrebbe che l'importanza del centrocampo in generale non fosse così alta..
mi spiego..credo che lui voglia dire che c'è bisogno magari di 2 CC buoni e magari difensori e attaccanti sufficienti (valori casuali ok? :p )per equilibrare una squadra..
cioè per avere una squadra potenzialmente equilibrata bisogna avere giocatori più forti a centrocampo rispetto ad altri ruoli quando nella realtà bisogna avere giocatori forti in tutti e reparti e basta se si vuole vincere..(ok...generalizzo un pò..ma è come pensare che la juve voglia vincere il campionato comprando VIEIRA e EMERSON a centrocampo per poi puntare su Siviglia, Delli Carri, Centofanti e Moretti in difesa e Zalayeta e Ventola in attacco e PENSANDO di avere una squadra equilibrata...non so se rendo l'idea..)
questo si genera per la differenza di importanza del centrocampo in Hattrick..
poi sono d'accordo con te Sexyalba che
E cmq, non si vince di solo centrocampo, pero riconoscerai che è in gran parte così...

2)
Per la questione dei Destri Sinistri..si può introdurre (come in quasi tutti i manageriali di calcio da me bazzicati per parecchio tempo) la voce DESTRO, SINISTRO e AMBIDESTRO (chiaramente di più alto valore)!!!

Nabarez
06-10-2005, 13:39
aumentare la perdita che hanno i giocatori riposizionati (in modo da far venir volgia di non riposizionare nessuno se non è veramente necessario per l'allenamento)

Assolutamente d'accordo con Abowe the law!!! :)

Fiabeschi
06-10-2005, 13:44
Le modifiche sul piede preferito le lascerei perdere in modo totale. E' già un casino trovare i giocatori che ti interessano a dei prezzi decenti senza dover anche smadonnare per aver comprato un mancino che schierato a destra fa schifo...finchè uno cerca gente fino a eccellente come primaria ci sono giocatori a fottere, ma appena uno si alza un po' è veramente una grama vita...
Compensare il posizionamento dal lato sfavorevole con l'esperienza penso penalizzi oltremodo i giocatori giovani e tutti gli allenatori che non riescono ad andare troppo avanti in coppa, con i bonus di exp che ne comporta.

Sul centrocampo sono perfettamente d'accordo con sexyalba e pap. Inoltre a me sembra che due centrocampisti e due attaccanti di pari livello diano un contributo perfettamente identico al loro reparto. Io ho già incontrato parecchie squadre in grado di giocare con 2 centrali, avendo dei fenomeni in mezzo al campo.

Makiov
06-10-2005, 14:05
1-Per quanto riguarda la modifica sul piede dei giocatori potrebbero per esempio introdurre la caratteristica da subito ma renderla influente sulle valutazioni per esempio tra 2-3 stagioni, cosi che tutti sappiano come sono i propri giocatori e abbiano tanto tempo per modificare la propria rosa. Sol perche una modifica è difficile non significa che non debba essere fatta, certo ci vuole un po di gradualità.

2-Per quanto riguarda il dibattito sul centrocampo vorrei intervenire dicendo che al massimo si puo intervenire come è stato gia detto svalutando ulteriormente ma non di troppo il rendimento dei giocatori riposizionati, questo anche per scoraggiare attacchi a tre punte che nella realtà non si vedono praticamente mai ...forse nel real madrid (qui piu che altro 2 punte e un milione di mezze punte!). Certo non si puo pretendere che 2 centrocampisti influiscano quanto 3 come 2 attaccanti quanto 3.

Lestat
06-10-2005, 14:12
:eek: :eek: :eek:
Camoranesi è destro,
Cafu è destro,
Figo è destro,
Serginho è mancino,
Jorgensen è mancino,
Giggs è mancino.......

Il pensiero di MaD non va oltre ad Esposito e Langella :asd:

IMHO il piede potrebbe essere una buona cosa (anche se per dirne uno Bruno Conti era un mancino che giocava a destra e se la cavava discretamente :asd: ), basta che tutti i giocatori generati prima dell'introduzione siano ambidestri

Sul centrocampo credo che le cose resteranno così, visto che recentemente HT-Tjecken ha ribadito l'importanza del centrocampo

Le sostituzioni potrebbero essere programmate stile freekick, ossia fai questo cambio se si verifica questo risultato, oppure a un minuto specificato, tuttavia stravolgerebbe il gioco soprattutto nel mercato dei centrocampisti senza resistenza

Takezo_Shinmen
06-10-2005, 14:22
dico una cazzata:

un destro (o sinistro che sia) che per esigenze di squadra gioca dall'altra parte accumula un tot di decimali nell'altro piede che dopo un certo numero di partite lo fa diventare ambidestro (e mentre ci arriva il suo rendimento cresce a seconda dell'aumento dei decimali).

cosa ne pensate?

Phoenics
06-10-2005, 14:28
Il problema è che così premi chi può stare davanti alla partita, e penalizzi chi è al lavoro o cmq non può.

Hattrick è pensato in modo che anche se si ha poco tempo da dedicarci non si viene eccessivamente penalizzati, col suo sistema a scadenze fisse (allenamento, agg settimanale, partite...).

Beh ma anche i cambi possono essere programmati, quando si schiera la formazione si schiera quella del primo e quella del secondo tempo, o si decidono quali saranno i giocatori ad entrare nel secondo tempo e magari non so pensare di giocare con il 3-5-2 il primo tempo e il 5-3-2 in contropiede nel secondo.

La scelta sarebbe facoltativa, nessuno ti obbliga a cambiare e non dovrebbe essere fatta in diretta.

Shaw
06-10-2005, 14:30
:eek: :eek: :eek:
Camoranesi è destro,
Cafu è destro,
Figo è destro,
Serginho è mancino,
Jorgensen è mancino,
Giggs è mancino.......

Candela... :cool:

MaD
06-10-2005, 15:29
:eek: :eek: :eek:
Camoranesi è destro,
Cafu è destro,
Figo è destro,
Serginho è mancino,
Jorgensen è mancino,
Giggs è mancino.......

Camoranesi, Figo e Jorgensen sono proprio la dimostrazione che non esiste un piede preferito. Crossano e tirano di dx e di sx a piacimento.
Su Giggs e Serginho ti potrei anche dar ragione...

luposolitario
06-10-2005, 16:23
E allora son tutti ambidestri... degli uomini di fascia non me ne viene in mente 1 che non sia ambidestro.


Roberto Carlos che ne dici?... :asd: :asd: :asd: ma ce ne son tanti altri

LucaCoach
06-10-2005, 16:40
Questa è la mail che gli ho inviato:

<<
Ciao a tutti,
gioco ad hattrick ormai da un anno e devo dire che non ho mai trovato
un gioco on-line così appassionante. Complimenti a tutti voi !
Vi scrivo per proporvi qualche piccola modifica al gioco che a me
personalmente piacerebbe fosse apportata:
1 - Innanzitutto il fatto che il centrocampo sia così determinante
sull'esito del match.
In hattrick bisogna giocare quasi obbligatoriamente con 3
centrocampisti centrali, se si vogliono avere chances di vittoria.
Perchè non rispecchiare un po' di più la realtà del calcio dove il
4-4-2 con soli 2 centrocampisti centrali è il modulo più utilizzato ?
Questa è una cosa che non ho mai capito e che è sempre stata il fulcro
di tante discussioni nei vari forum.
2 - Perchè non inserite per ogni giocatore il piede di calcio ?
Potreste fare in modo che ogni giocatore possa essere sinistro, destro
o ambidestro. Questo dovrebbe influenzare soltanto i giocatori di
fascia. Ad esempio un mancino che gioca sulla fascia destra dovrebbe
avere una penalizzazione in termini di rendimento.
3 - La terza è soltanto una sottigliezza a livello grafico. Nella
schermata che mostra le "stelle" relative al rendimento dei giocatori
a fine gara, proporrei di creare un'immagine che rappesenti una stella
più grande che vale quanto 3 oppure 5 di quelle piccole (un po' come
le bandierine nel buon vecchio Risiko). Secondo me questo eviterebbe
all'utente di "perdere la vista" a contare 8/10 stelle per ogni
giocatore (almeno quelli di serie A). Meglio 8 stelline o 1 stella
grande e 3 stelline ?

Spero che siate l'accordo almeno in parte con le mie richieste.
In caso contrario scusate il disturbo.

Jeremies
>>

Cosa ne pensate ?


Penso che hai perso un'oretta della tua vita...
Ascolta un cretino ;)

lodone
06-10-2005, 18:08
1) ehm .. scusa ma nella realtà....

ci son squadre con 2 CC fortissimi .. che giocan benissimo contro squadre con 3 cc.. non altrettanto forti. altrimenti a centrocampo un uomo in + fa la differenza.
Se vuoi contrastare un cc con con muntary, obodo e vidigal puoi farlo.. se schieri Vieira e Emerson.
Non mi pare molto distante dalla realtà...(potresti schierare due come pizarro e cambiasso di domenica sera.. e buscheresti)

Tornando sul centrocampo:
quello che dici è vero....però vedo partite in cui schierando 3CC e 2 ali TM(totale 5 centrocampisti centrali), superi di gran lunga il centrocampo avversario e riesci a vincere facilmente nonostante tutte le altre valutazioni siano di parecchio inferiori all'avversario!!! :eek:
Nella realtà se schieri 5CC centrali, sulle facse l'avversario fa quello che vuole, e se ha attacco e difesa superiori ti rifila 4 o 5 fischioni!!! :asd:

biondo41
06-10-2005, 18:25
Ciao, un piccolo intervento sul centrocampo, in primis bisogna ricordarsi che questo è un gioco che simula il gioco del calcio se guardiamo la realtà quante squadre adottano un 4-4-2 e battono chi ne schiera 3 anche in questo gioco è fattibile chi ti vieta di usare un ala tm per rinforzare il cc poi se rinforzi l'att a dovere le partite le vinci è normale per me che ognuno di noi ha programmato il proprio team in base a cosa vuole fare io ad esempio alleno regia se come dici tu dovesse passare la teoria dei due cc io smetterei di all cc e penso che sarebbero in tanti a riversarsi su altri all poi in automatico si rinforzerebbe e diventerebbe importante altri settori del gioco, considera che ci sono anche squadre che con un modulo 5-4-1 giocano in serie anche alte perciò il cc può e ritengo relativo a cosa vuoi creare tu con la tua squadra.

Tanis Mezzelfo
06-10-2005, 18:41
riguardo alla questione ambidestro.

Quasi tutti i calciatori hanno un piede "preferito" con cui colpire la palla, ma non sembrano avere un piede realmente più forte dell'altro. L'analisi dei tiri e dei passaggi effettuati durante i Mondiali del 1998, pubblicata sul Journal of Sport Sciences, ha dimostrato infatti che i calciatori professionisti sono, da un punto di vista tecnico, sostanzialmente ambidestri. Gli autori dello studio hanno notato che i giocatori erano disposti ad allungare le azioni e percorrere spazi estesi pur di riuscire a portare la palla sul piede preferito. Fatica giudicata pressoché inutile perché le rilevazioni accurate, fatte sulle registrazioni di tutte le partite, hanno dimostrato che il 90 per cento dei tiri era ugualmente preciso e potente con entrambi i piedi.
Un'abilità che nemmeno il giocatore crede di avere ma che, secondo i ricercatori, trova una spiegazione nell'allenamento: un calciatore professionista, esercitandosi tutti i giorni, supera la naturale prevalenza di un piede sull'altro e arriva ad avere arti sostanzialmente simili per abilità.


90%.....

The jackal
06-10-2005, 19:20
ma perchè tutte le modifiche devono per ofrza avvicinare hattrick, alla realtà....? hattrick è una simulazione e tale deve rimanere altrimenti, per tutto il resto ci sono i manageriali da pc che tentano di avvicinarsi il più possibile alla realtà....

Diablix
06-10-2005, 19:31
Mah, non sono d'accordo sul fatto che il 4-4-2 sia il modulo + usato nel mondo reale...
Son proprio curioso di sapere quali sono secondo voi tutte ste squadre che usano il 4-4-2 puro e simmetrico...


Ad ogni modo il piede preferito potrebbe anche essere un'idea carina.. farei qualcosa del genere:
Bonus del 10% a cross se sul lato preferito, malus del 5% se nel lato sbagliato e bonus del 5% in entrambi i lati se è ambidestro.
Si potrebbe far sì che il piede preferito diventi un po' come la routine dei moduli volendo, per evitare di dover buttare via certe ali uber..
Il problema è che "complicherebbe" il gioco e gli HT hanno già detto che vogliono far sì che il gioco resti semplice ed immediato... anche perchè altrimenti non potrebbero competere con i manageriali tipo CM...

Per le sostituzioni credo non sia proprio possibile visto che, a quanto ho letto, le partite vengono simulate prima e alle 12 vengono solo "pubblicate" le azioni anche se in realtà il server sa da subito il risultato.
Sempre ammesso che sia vero e non pura speculazione..

hellspawn
06-10-2005, 19:37
premetto che nn ho letto tutto....

rispondero solo alle proposte fatte:

1) c'hai ragione 3 cc sono obligatori x avere un cc forte purtroppo.
2) nn sarebbe male come idea
3) la boccio pekke nn tutti possono essere li a vedere le partite.. pero magari la possibilita' di indicare del possibili cambi nel secondo tempo e magari impostare cambi di tattica in base al risultato n nsarebbe male.. prima della partita ovviamente!

macedone
06-10-2005, 19:37
Penso che hai perso un'oretta della tua vita...
Ascolta un cretino ;)
Concordo :)

Secondo me se ne sbattono ampiamente, e spesso giustamente, delle proposte... hanno in mente una certa linea d'evoluzione del gioco e la continuano, a meno di idee geniali... io credo che gli sviluppatori spesso hanno già considerato e scartato idee che poi gli vengono proposte...

Raskio
06-10-2005, 19:51
Sempre a parlare di 'sto centrocampo.. Secondo me è il settore più importante di questo gioco ed è giusto che sia così, anche se alleno difesa e mi farebbe comodo il contrario.
Non sono invece d' accordo con chi sostiene che se vuoi giocare con 2 cc te li compri di un livello superiore e risolvi il problema: a quel punto probabilisticamente vinci comunque più partite inserendo un terzo cc e sacrificando un' ala.. A meno che con due cc sovrasti il centrocampo del tuo avversario, ma a quel punto mi sa che sei molto più forte comunque..

PS: l' idea delle stellette stile risiko è molto marginale, ma a implementarla penso non ci voglia chissacchè e potrebbe essere comoda

AboveTheLaw
06-10-2005, 20:44
Mah, non sono d'accordo sul fatto che il 4-4-2 sia il modulo + usato nel mondo reale...
Son proprio curioso di sapere quali sono secondo voi tutte ste squadre che usano il 4-4-2 puro e simmetrico...


in premier league quasi tutte, in italia: la nazionale, la juve, l'inter la samp, la fiorentina, la lazio il parma...

dimmi tu qualche squadra che gioca totalmente priva di un ala, a me viene in mente solo la roma di del neri dell'anno passato, faceva il 442 asimmetrico e giocando così stava finendo in B...

cmq senza mettersi a parlare di calcio reale, non pretendiamo che ht sia uno spechio di questo (sarebbe bello ma ci accontentiamo) però se permetti ci rode che in questo gioco per andar bene devi giocare con un modulo (il 352) o la variante "asimmetrica e improbabile" del 343 e 442

lodone
06-10-2005, 20:49
Sempre a parlare di 'sto centrocampo.. Secondo me è il settore più importante di questo gioco ed è giusto che sia così, anche se alleno difesa e mi farebbe comodo il contrario.

Ma perchè dici che è giusto così???
A parte l'avvicinarsi un minimo alla realtà che può essere condiviso o meno...perchè un ruolo deve essere così tanto più importante degli altri???
Posso capire che rimanga il più importante, perchè è una delle peculiarità di Hattrick e non sarebbe nè possibile, nè giusto per chi ha investito tanto, adottare modifiche radicali...
però giocare con 3CC e 2 ali TM e vincere nonostante si venga surclassati in tutti gli altri ruoli mi sembra a dir poco esagerato!!!

tombecker76
06-10-2005, 20:58
Hai sbagliato metodo. :o
Per proporre modifiche, la modalità è aprire un 3d in global (in inglese) che la spiegazione dell'idea.

Cmq, a parte quella sul centrocampo che è la solita discussione (si può benissimo giocare con 2 CC, basta che siano sufficientemente forti; se non si hanno soldi per un centrocampo forte, non ci si può lamentare se il gioco è così), le altre due sono state proposte (per il piede di calcio, ad esempio, se hai comprato due fortissime ali da 2 milioni l'una, e così d'amblè te le ritrovi entrambe mancine, cheffai?)




come la penso io in proposito tu lo sai benissimo...
lo ripeto per gli altri...

primo: tu dici che a centrocampo si puo' giocare benissimo cone due mediani....
ok peccato che per giocare con 2 quando tutti giocano con 3 servono mediani che portano via miliadate di stipendio.....il che non permette nemmeno di avere riserve all'altezza...

secondo:è un'aberrazione tattica (per quanto riguarda il confronto con la realta') che giocare con 3 mediani dia + possesso palla.....tanto + che lo schierare un terzo mediano da incrementi troppo intensi.

terzo: il possesso palla (per esempio del 55%) da tale probabilita' PER OGNI SINGOLA AZIONE.....
come ho gia' detto + volte cio' vuol dire che se ci mettiamo a fare i conti sulle probabilita' in media di fare azioni in ogni partita + ci si allontana da una situazione 50-50 piu' è favorita la squadra col centrocampo + forte (con un 60% normalmente si fanno circa 8 azioni).


detto questo...che tanta gente continua a far finta di non riconoscere solo per quieto vivere nelle abitudini finora perpetrate......do' qualche semplice e facilmente implementabile suggerimento per virare verso un aggiore realismo..
cosa che questo gioco da sempre fa e spero continuera' a fare:

1.diminuire l'influenza del terzo mediano (e al limite anche quella della terza punta e del terzo difensore centrale per par condicio....anche se mi sembra evidente che la funzione del centrocampo è infinitamente preminente rispetto agli altri due reparti per come è strutturato il gioco)

2.dare un piccolo contributo allo stock di regia in campo di ogni squadra in base all'ammontare di "passaggi" presenti in campo (come nella realta' avviene: una difesa,dei centrocampisti e degli attaccanti dai piedi buoni aiuteranno a mantenere il possesso dela palla)

3.aumentare l'influenza della regia delle ali (e sarebbe raccomandabile anche modificarne l'allenamento rendendolo uguale a quello dei mediani)

4.rendere impossibile schierare ali verso il centro se gia' si gioca con 3 mediani

(nella realta' una soluzione simile crea tutto tranne che maggior possesso palla dato che si imbottiglia il gioco e la squadra avversaria deve coprire meno campo per contenerci)


Credo che queste modifiche sarebbero + che sufficienti a riequlibrare il gioco

(ovvio che "qualcuno" dira' che un gioco in cui i 3 mediani sono pressoche' imprescindibili e la tattica si riduce a schierare una delle due ali verso il centro o meno è gia' equlibratissimo)


ciao

Raskio
06-10-2005, 21:02
Ma perchè dici che è giusto così???
A parte l'avvicinarsi un minimo alla realtà che può essere condiviso o meno...perchè un ruolo deve essere così tanto più importante degli altri???
Posso capire che rimanga il più importante, perchè è una delle peculiarità di Hattrick e non sarebbe nè possibile, nè giusto per chi ha investito tanto, adottare modifiche radicali...
però giocare con 3CC e 2 ali TM e vincere nonostante si venga surclassati in tutti gli altri ruoli mi sembra a dir poco esagerato!!!

Anche tu dici che è giusto che rimanga il più importante e quindi si finisce a giocare con i tre cc, mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa..
il 352 con due ali TM, surclassato da tutte le altre parti secondo me non vince così facilmente..

lodone
06-10-2005, 21:47
Anche tu dici che è giusto che rimanga il più importante e quindi si finisce a giocare con i tre cc, mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa..
il 352 con due ali TM, surclassato da tutte le altre parti secondo me non vince così facilmente..

deve rimanere il più importante,perchè hattrick è così, e forse ancche perchè nella realtà è così; ma non così predominante, per rendere le possibilità di tattica un po' più varie e se vogliamo per avvicinarlo alla realtà...
Per quanto riguarda il discorso dei 3CC e delle 2 ali TM, guardati il percorso in coppa di questo mio compagno di girone che per carità, è stato bravissimo:

2°turno:MatchID: 55825719 Surclassato in tutti i ruoli riesce ad ottenere un pareggio grazie a due sottolivelli in più di centrocampo che gli danno un vantaggio del 10%di possesso palla e quindi 6 azioni a 2!!!!!! :eek:

3°turno:MatchID: 56068979 Superato in tutti i reparti di un livello pieno,tranne in centrocampo dove ha i soliti due sottolivelli in più, vince 2-1 col 10%di possesso palla in più e 5 azioni contro 2!!!! :eek:

4°turno:MatchID: 56283629 contro Macao non riesce nell'impresa, ma fino a 15minuti dalla fine regge bene con 3 azioni contro 2 per via di un sottolivello in più a centrocampo, nonostante le valutazioni negli altri ruoli vadano da tremendo alto a debole molto basso per gilla66 e da accettabile basso a formidabile basso per Macao!!! :eek: regge sul 2-1 fino al 75° poi schianta fino al 5-1....
Ma se bastano due sottolivelli in più a centrocampo per ottenere il doppio nelle azioni da gol e se ci vuole un attacco buono per segnare ad una difesa scarsa e una difesa formidabile per contenere un attacco debole, ditemi se i pesi dei ruoli non sono un po'sbilanciati!!!!

TheodorXII
06-10-2005, 21:50
Ma perchè dici che è giusto così???
A parte l'avvicinarsi un minimo alla realtà che può essere condiviso o meno...perchè un ruolo deve essere così tanto più importante degli altri???
Posso capire che rimanga il più importante, perchè è una delle peculiarità di Hattrick e non sarebbe nè possibile, nè giusto per chi ha investito tanto, adottare modifiche radicali...
però giocare con 3CC e 2 ali TM e vincere nonostante si venga surclassati in tutti gli altri ruoli mi sembra a dir poco esagerato!!!


Beh...beh...beh....io credo che il centrocampo come nella realtà sia il reparto più importante, come nella realtà se non hai centrocampo la boccia alle punte non arriva nemmeno e anche se hai livelli stratosferici..mettiamo ronaldo vieri e adriano con un centrocampo fatto da ricchiuti e montervino la palla quei tre non la vedranno quasi mai se hanno contro vieira emerson e gerrard....mentre è comuqnue più probabile che se anche ci metti davanti fantini cn quei tre a centrocampo gli mettono la palla davanti alla linea di porta e un golletto comqunue te lo fa....vedi zalajeta e delpiero che pur essendo dei garmmoni qualche goal lo fanno lo stesso. Più che altro è troppo poco importante la difesa magari, che invece nella realtà è un reparto importantissimo.

Sul piede di calcio sono assolutamente contrarissimo perchè ci sarebbero dei problemi incredibile nell'aggiornameno del database e perchè comqunue complicherebbe il gioco...per quelle cose ci sono software manageriali....qui deve restare la caratteristrica della semplicità. Inoltre si perderebbe pure la caratteristica dell'imprevedibilità perchè io adesso posso giocare sul fatto dio invertire le ali ad esempio per disorientare il mio avversario che non si copre sul lato giusto....in quel modo perderesti troppo a farlo e il gioco diventerebe troppo prevedibile

Per le sostituzioni , ametto che nella realtà un allenatore cambia a seocnda della partita come va la sua tattica però pure qui complicheresti il gioco e inoltre non tutti come ad esempio me hanno la possibilità di stare al pc quando si giocano le partite.

Diablix
06-10-2005, 21:57
in premier league quasi tutte, in italia: la nazionale, la juve, l'inter la samp, la fiorentina, la lazio il parma...

dimmi tu qualche squadra che gioca totalmente priva di un ala, a me viene in mente solo la roma di del neri dell'anno passato, faceva il 442 asimmetrico e giocando così stava finendo in B...

cmq senza mettersi a parlare di calcio reale, non pretendiamo che ht sia uno spechio di questo (sarebbe bello ma ci accontentiamo) però se permetti ci rode che in questo gioco per andar bene devi giocare con un modulo (il 352) o la variante "asimmetrica e improbabile" del 343 e 442

Allora...
1) Premier League: non conosco tutte le squadre quindi te la posso anche passare... ma cosa mi dici della spagna?
2) L'italia non gioca sempre con il 4-4-2, dipende dall'allenatore, dal tipo di partita, dai giocatori... di recente per esempio ha giocato con il tridente o, tanto per dirne una, nei mondiali ha giocato con il 3-4-1-2
3) La juve non gioca solo con il 4-4-2 e cambia molto anche in base alla partita. Ogni tanto gioca con il 4-4-2, sì... ma più spesso gioca con il 4-3-1-2 (emerson, vieira e camoranesi centrali e nedved davanti a loro) e ogni tanto anche 4-3-3
4) L'inter :asd: non sanno neanche loro con che modulo giocano :asd:

Inoltre molto raramente è un 4-4-2 puro, senza contare che sebbene le squadre che usano 4-4-2 siano tante (anche perchè nel mondo le società non sono proprio 2-3..) ma imho le squadre che non lo usano sono di più..


Cmq lasciamo stare, non ha senso mettersi a fare discorsi inutili su qual è lo schema + usato.. cmq non credo ci sia la necessità di favorire ulteriormente il 4-4-2 visto che ha già il vantaggio di non provocare confusione anche se non lo hai mai usato in vita tua...

TheodorXII
06-10-2005, 21:58
in premier league quasi tutte, in italia: la nazionale, la juve, l'inter la samp, la fiorentina, la lazio il parma...

dimmi tu qualche squadra che gioca totalmente priva di un ala, a me viene in mente solo la roma di del neri dell'anno passato, faceva il 442 asimmetrico e giocando così stava finendo in B...

cmq senza mettersi a parlare di calcio reale, non pretendiamo che ht sia uno spechio di questo (sarebbe bello ma ci accontentiamo) però se permetti ci rode che in questo gioco per andar bene devi giocare con un modulo (il 352) o la variante "asimmetrica e improbabile" del 343 e 442


Bhe....in premier ti cito l'arsenal che gioca con il 4 3 2 1 , il chelsea 4 2 3 1, il manchester si 4 4 2 e le busca dal chelsea.... la nazionale italiana che tanto pe riniziale le busca da chiunque..ma questo è solo un particolare....non gioca più col 4 4 2 da un pezzo ma gioca sempre o con le tre punte o con 2 mezze punte e una punta... juve 4 4 2 ma usa un attaccante difesnivo perhcè ibrahimovic o delpiero quando giocano aiutano molto il centrocampo e partono da dietro, l'inter 4 4 2 per modo di dire perchè figo proprio centrocampista non è.....e poi l'attaccante pure qui aiuta dietro perchè adriano coprew l'intero attacco la samp 4 4 2 classico ma pure qui flachi gioca arretrato o nelle partite importanti magari mette zauli a marcare un pirlo ad esempio al posto di flachi....la fiorentina usa jorgensen che è una mezza punta fiore che è moto offensivo e due punte vere e proprie...la lazio.....beh...comquneu giochi è talmente scarsa che se arriav nella parte sinistra della classifica mi stupirei alquanto...il parma non ha mai giocato a 2 punte da 3 anni a questa parte gioca sempre a una punta adesso ad esempio gioca solo corradi davanti e sulla sinistra a centrocampo gioca del vecchio avanzato avanzato a centrocampo bresciano e a destra quando si riprende marchionni...alle volte mettono pure morfeo altra mezza punta...i risultati si vedono....

Aioacasa
06-10-2005, 23:01
Hattrick va gia bene come è.
E poi,se assomigliasse troppo al calcio vero, nn si potrebbero prendere in giro i niubbi come il mitico l'inimitabile sballume(quello convinto d essere un grande manager :D ).
CHE MONDO SAREBBE SENZA SBALLUME? :asd: :asd:

tombecker76
06-10-2005, 23:15
Allora...
1) Premier League: non conosco tutte le squadre quindi te la posso anche passare... ma cosa mi dici della spagna?
2) L'italia non gioca sempre con il 4-4-2, dipende dall'allenatore, dal tipo di partita, dai giocatori... di recente per esempio ha giocato con il tridente o, tanto per dirne una, nei mondiali ha giocato con il 3-4-1-2
3) La juve non gioca solo con il 4-4-2 e cambia molto anche in base alla partita. Ogni tanto gioca con il 4-4-2, sì... ma più spesso gioca con il 4-3-1-2 (emerson, vieira e camoranesi centrali e nedved davanti a loro) e ogni tanto anche 4-3-3
4) L'inter :asd: non sanno neanche loro con che modulo giocano :asd:

Inoltre molto raramente è un 4-4-2 puro, senza contare che sebbene le squadre che usano 4-4-2 siano tante (anche perchè nel mondo le società non sono proprio 2-3..) ma imho le squadre che non lo usano sono di più..


Cmq lasciamo stare, non ha senso mettersi a fare discorsi inutili su qual è lo schema + usato.. cmq non credo ci sia la necessità di favorire ulteriormente il 4-4-2 visto che ha già il vantaggio di non provocare confusione anche se non lo hai mai usato in vita tua...




se è per quello anche i tanto decantati 352 e 343 in realta' sono dei 532 e 523
parlo della realta' calcistica ovviamente...

il parma di Scala faceva il 532....da un momento all'altro hanno iniziato a chiamare quel modulo....il modulo alla tedesca....come 352...secondo me con poco senso.

cmq nessuno dice che il centrocampo debba essere il reparto + importante anche in hattrick...

piuttosto si discute su come implementare + liberta' tattica e rendere il gioco meno omologato taticamente (oltre che,insisto, + realistico)

Nabarez
07-10-2005, 00:36
4.rendere impossibile schierare ali verso il centro se gia' si gioca con 3 mediani

(nella realta' una soluzione simile crea tutto tranne che maggior possesso palla dato che si imbottiglia il gioco e la squadra avversaria deve coprire meno campo per contenerci)

Parole sacrosante..

Per la questione dei cambi durante la partita credo che si assolutamente impensabile..
è un dato di fatto che non si possano fare cambi di strategia in tempo reale perchè 1)sarebbe penalizzante per chi non può assistere alle partite 2)impossibile gestire a livello di server i cambi di migliaia di squadre..
per cui l'opzione rimanente potrebbe essere quella di pianificare in precedenza una tattica di cambi per esempio tra il 1 e il 2 tempo, ma questo si dovrebbe fare normalmente per reagire ad unamossa di un avversario o comunque con la possibilità di sapere a cosa si va incontro..immaginate che si decida di cambiare una strategia tra il 1 e il 2 tempo e che l'avversario proceda anch'egli ad un cambio completamente opposto e che ci metta in una condizione pessima di svantaggio, sarebbe come giocarsi la sorte e vanificare lo studio dell'avversario che tanto importante risulta ai fini di una buona partita..sarebbe tutto più randomizzato e lasciato al caso!!!

Gialy
07-10-2005, 01:31
in premier league quasi tutte, in italia: la nazionale, la juve, l'inter la samp, la fiorentina, la lazio il parma...

dimmi tu qualche squadra che gioca totalmente priva di un ala, a me viene in mente solo la roma di del neri dell'anno passato, faceva il 442 asimmetrico e giocando così stava finendo in B...

cmq senza mettersi a parlare di calcio reale, non pretendiamo che ht sia uno spechio di questo (sarebbe bello ma ci accontentiamo) però se permetti ci rode che in questo gioco per andar bene devi giocare con un modulo (il 352) o la variante "asimmetrica e improbabile" del 343 e 442

La nazionale ultimamente non mi pare che giochi con il 4-4-2... cmq oltre alle squadre da te citate in serie A Ascoli, Parma, Chievo, Treviso, Messina, Palermo applicano il 4-4-2 puro... Quindi Più della metà delle squadre di serie A applicano questo modulo... Per il resto sono d'accordo con la tua considerazione...

Dampyr
07-10-2005, 10:54
In quanto alle sostituzioni...vorrebbe dire poter allenare, ad esempio a centrocampo, 12 giocatori anziche' 6 (piu' le ali). Poi ci lamentiamo che i prezzi di venditra crollano?

Hugo Leoni
07-10-2005, 11:41
3 - La terza è soltanto una sottigliezza a livello grafico. Nella
schermata che mostra le "stelle" relative al rendimento dei giocatori
a fine gara, proporrei di creare un'immagine che rappesenti una stella
più grande che vale quanto 3 oppure 5 di quelle piccole (un po' come
le bandierine nel buon vecchio Risiko). Secondo me questo eviterebbe
all'utente di "perdere la vista" a contare 8/10 stelle per ogni
giocatore (almeno quelli di serie A). Meglio 8 stelline o 1 stella
grande e 3 stelline ?


Questa dovrebbe già esserci in Foxtrick, correggetemi se sbaglio... :suspi:

Tanis Mezzelfo
07-10-2005, 11:47
Questa dovrebbe già esserci in Foxtrick, correggetemi se sbaglio... :suspi:
con foxtrick puoi decidere tu che tipo di stelle vedere.

Io ho direttamente il numero e via :p

gia73
07-10-2005, 12:12
In quanto alle sostituzioni...vorrebbe dire poter allenare, ad esempio a centrocampo, 12 giocatori anziche' 6 (piu' le ali). Poi ci lamentiamo che i prezzi di venditra crollano?

Infatti...se poi si vogliono allenare le ali al 100% i prezzi andranno a picco ancora di +... :suspi:

TheodorXII
07-10-2005, 21:07
La nazionale ultimamente non mi pare che giochi con il 4-4-2... cmq oltre alle squadre da te citate in serie A Ascoli, Parma, Chievo, Treviso, Messina, Palermo applicano il 4-4-2 puro... Quindi Più della metà delle squadre di serie A applicano questo modulo... Per il resto sono d'accordo con la tua considerazione...

Non è assolutamente vero, il parma non ha mai giocato con il 4 4 2 da anni gioca con 2 o 3 mezze punte dietro a una punta fissa. E le altre giocano tutte con l'attaccante difensivo se vuoi andare a vedere, il punto è che none siste nessuna squadra di fatto che giochi con due punte centrali, l'aggiunta dell'attaccante verso l'esterno è giusta perchè chi gioca ad esempio con anche il 3 4 3 gioca come l'udinese con due attaccanti laterali che quindi dovrebbero dare l'apporto all'attacco laterale oppure come palermo messina treviso chievo che giocano con un attaccante difesnivo che aiuta il centrocampo....vedi makinwa che prima punta non è.....idem per iliev pinga pellissier...discorso a parte l'ascoli che usa il difensivo quando gioca ferrante ma qando giocano quagliarella e bjelanovic mette effettiva,ente 4 4 2 pure con 2 attaccanti centrali, di contro credo che l'importanza dei terzini sia eccessiva inq uesto gioco, insomma è impensabile che una squadra nella realtà giochi con 1 centrale e due terzini ma giocherebbe con 3 centrali avendo molta più copertura...ma in fondo non importa, il gioco va bene così com'è

simonci
07-10-2005, 22:22
Il problema è che così premi chi può stare davanti alla partita, e penalizzi chi è al lavoro o cmq non può.

Hattrick è pensato in modo che anche se si ha poco tempo da dedicarci non si viene eccessivamente penalizzati, col suo sistema a scadenze fisse (allenamento, agg settimanale, partite...).

Beh si potrebbe decidere il cambiamento prima dell' inizio della partita e non durante... si potrebbe definire le condizioni in cui il cambiamento di schema o la sostituzione di un giocatore della panchina avvenga se si determina un determinato avvenimento...in questo modo l' utente non dovrà stare attaccato al pc per tutto il tempo della partita...

P4olus
08-10-2005, 00:54
a questo punto non sarebbe una miglioria ma si aggiungerebbe una parte al gioco...e poi ci sono giocatori che segnano giocando a una stella (quindi contro ogni previsione)...

Phoenics
08-10-2005, 03:44
Infatti...se poi si vogliono allenare le ali al 100% i prezzi andranno a picco ancora di +... :suspi:

Beh ovviamente a quel punto occorrerebbe rivedere anche le percentuali degli allenamenti

tombecker76
08-10-2005, 09:21
Infatti...se poi si vogliono allenare le ali al 100% i prezzi andranno a picco ancora di +... :suspi:


si' ma vendi gente mediamente + alta di primaria....le cose si compensano
come avviene per difesa....

tombecker76
08-10-2005, 09:28
ma perchè tutte le modifiche devono per ofrza avvicinare hattrick, alla realtà....? hattrick è una simulazione e tale deve rimanere altrimenti, per tutto il resto ci sono i manageriali da pc che tentano di avvicinarsi il più possibile alla realtà....


ma simulazione non vuol dire proprio cercare di imitare qualcosa che avviene con certe modalita'?


o giochi ad hattrick perche' ti piace il nome e non perke' ha a che fare col calcio?

tombecker76
08-10-2005, 09:31
Sempre a parlare di 'sto centrocampo.. Secondo me è il settore più importante di questo gioco ed è giusto che sia così, anche se alleno difesa e mi farebbe comodo il contrario.
Non sono invece d' accordo con chi sostiene che se vuoi giocare con 2 cc te li compri di un livello superiore e risolvi il problema: a quel punto probabilisticamente vinci comunque più partite inserendo un terzo cc e sacrificando un' ala.. A meno che con due cc sovrasti il centrocampo del tuo avversario, ma a quel punto mi sa che sei molto più forte comunque..

PS: l' idea delle stellette stile risiko è molto marginale, ma a implementarla penso non ci voglia chissacchè e potrebbe essere comoda


io non mi sono mai riferito al centrocampo in se' ma al fatto che non si prescinde dai 3 centrocampisti centrali.
ti sembrerebbe sensato se in hattrick fosse talmente conveniente giocare con 3 difensori centrali da vedere che lo fanno tutti, al di la' del modulo?

ecco...è cio' che avviene per il centrocampo



il discorso è che l'allenamento di regia è stato settato in modo a mio modo di vedere squlibrato.....la regia delle ali cresce troppo lentamente e di conseguenza non gli si puo' dare troppo peso poi nel calcolo del possesso palla.

Fiabeschi
08-10-2005, 20:38
Vedo che un sacco di persone si lamentano dell'eccessiva importanza del centrocampo e suggeriscono di diminuire l'efficacia del centrocampista aggiunto o dell'ala TM. Un cambiamento del genere, IMHO, sfavorirebbe in maniera eclatante gli allenatori degli altri ruoli, i quali, sacrificando uno o entrambi i lati d'attacco possono fare fronte a centrocampi più forti perchè allenati. Per rendere meno massiccio l'uso di centrocampisti aggiunti e ali TM si potrebbe pensare di dividere in tre il centrocampo [destra sinistra centro] e derivare il possesso palla dal confrontro tra i tre reparti. A quel punto se uno lasciasse una fascia scoperta sarebbero dei bei casini...Il problema non sarebbe del tutto risolto [uno schiererebbe ali normali con regia a balle e se proprio vuole, cross], ma i moduli potrebbero somigliare di più a quelli "reali".

Le statistiche sul numero di squadre in A che gioca con il 4-4-2 sono sterili chè oltre al modulo l'allenatore ha modo di decidere movimenti, marcature, chi deve portare palla, come comportarsi in fase difensiva e offensiva, chi scala al centro nel caso un centrocammpista vada a coprire sull'ala e via dicendo...HT tenta di sopperire con l'uso di moduli che non siano il 4-4-2. Tanta gente si lamenta della scarsa aderenza alla realtà nello schierare un centrocampo con 4 centrali, ma che dire di difese a 3 con due terzini difensivi? oppure di tridenti con tre giocatori a pestarsi i piedi in mezzo all'area? O di attacchi laterali quasi esclusivamente dipendenti dalle ali schierate offensive? O di giocatori giudicati in base a 8 abilità, senza considerarne, che so, l'altezza, il peso o cose di questo tipo? Hattrick non è il calcio. Se fai gol su cross nella realtà, non è merito ESCLUSIVAMENTE dell'abilità in cross dell'ala, ma parecchio [quasi tutto] dipende dall'abilità della punta. Le differenze ed anomalie sono moltissime, ma questo è il gioco al quale vi siete iscritti, con i suoi pregi e i suoi difetti. Pensate che il centrocampo sia così importante? allenatelo. Beccatevi giri di resistenza alla fine del campionato, margini di guadagno inferiori, ma non state sempre a lamentarvi di questa benedetta cosa. In fondo non vi obbliga nessuno ad allenare difensori o punte o ali, che sapete essere meno importanti ma sicuramente più redditizi, o no? Ogni cosa che fate ha i suoi pro e i suoi contro, sta a voi decidere cos'è meglio, ma decidere e poi invocare cambi delle regole non mi sembra proprio normale...

Poi nonricordopiùchi ha citato una partita in cui una delle due squadre ha ottenuto il 60% di possesso con 2 sottolivelli di vantaggio. Una cosa del genere accade solo quando il centrocampo avversario è orrido, altrimenti non si raggiungono quelle cifre. Io ho avuto il 60% di possesso palla con quasi 6 sottolivelli di differenza.

Madonna, ho riletto tutto e sono stato di una logorrea insopportabile mi sa! :P

tombecker76
09-10-2005, 00:29
Vedo che un sacco di persone si lamentano dell'eccessiva importanza del centrocampo e suggeriscono di diminuire l'efficacia del centrocampista aggiunto o dell'ala TM. Un cambiamento del genere, IMHO, sfavorirebbe in maniera eclatante gli allenatori degli altri ruoli, i quali, sacrificando uno o entrambi i lati d'attacco possono fare fronte a centrocampi più forti perchè allenati. Per rendere meno massiccio l'uso di centrocampisti aggiunti e ali TM si potrebbe pensare di dividere in tre il centrocampo [destra sinistra centro] e derivare il possesso palla dal confrontro tra i tre reparti. A quel punto se uno lasciasse una fascia scoperta sarebbero dei bei casini...Il problema non sarebbe del tutto risolto [uno schiererebbe ali normali con regia a balle e se proprio vuole, cross], ma i moduli potrebbero somigliare di più a quelli "reali".

Le statistiche sul numero di squadre in A che gioca con il 4-4-2 sono sterili chè oltre al modulo l'allenatore ha modo di decidere movimenti, marcature, chi deve portare palla, come comportarsi in fase difensiva e offensiva, chi scala al centro nel caso un centrocammpista vada a coprire sull'ala e via dicendo...HT tenta di sopperire con l'uso di moduli che non siano il 4-4-2. Tanta gente si lamenta della scarsa aderenza alla realtà nello schierare un centrocampo con 4 centrali, ma che dire di difese a 3 con due terzini difensivi? oppure di tridenti con tre giocatori a pestarsi i piedi in mezzo all'area? O di attacchi laterali quasi esclusivamente dipendenti dalle ali schierate offensive? O di giocatori giudicati in base a 8 abilità, senza considerarne, che so, l'altezza, il peso o cose di questo tipo? Hattrick non è il calcio. Se fai gol su cross nella realtà, non è merito ESCLUSIVAMENTE dell'abilità in cross dell'ala, ma parecchio [quasi tutto] dipende dall'abilità della punta. Le differenze ed anomalie sono moltissime, ma questo è il gioco al quale vi siete iscritti, con i suoi pregi e i suoi difetti. Pensate che il centrocampo sia così importante? allenatelo. Beccatevi giri di resistenza alla fine del campionato, margini di guadagno inferiori, ma non state sempre a lamentarvi di questa benedetta cosa. In fondo non vi obbliga nessuno ad allenare difensori o punte o ali, che sapete essere meno importanti ma sicuramente più redditizi, o no? Ogni cosa che fate ha i suoi pro e i suoi contro, sta a voi decidere cos'è meglio, ma decidere e poi invocare cambi delle regole non mi sembra proprio normale...

Poi nonricordopiùchi ha citato una partita in cui una delle due squadre ha ottenuto il 60% di possesso con 2 sottolivelli di vantaggio. Una cosa del genere accade solo quando il centrocampo avversario è orrido, altrimenti non si raggiungono quelle cifre. Io ho avuto il 60% di possesso palla con quasi 6 sottolivelli di differenza.

Madonna, ho riletto tutto e sono stato di una logorrea insopportabile mi sa! :P




solo una cosa no ho capito....
il discorso evidenzia l'irrinunciabilita' co quasi dei tre mediani...
cosa c'entra se uno allena regia, difesa o attacco?

tralaltro nel caso c'entri...beh stai dicendo che la soluzione sarebe appiattire ancora di + la tattica allenando tutti la stessa skill dato che è cosi' importante...

beh che dire..bel modo di risolvere eventuali "problemi"...all'italiana direi

Fiabeschi
09-10-2005, 14:47
solo una cosa no ho capito....
il discorso evidenzia l'irrinunciabilita' co quasi dei tre mediani...
cosa c'entra se uno allena regia, difesa o attacco?

tralaltro nel caso c'entri...beh stai dicendo che la soluzione sarebe appiattire ancora di + la tattica allenando tutti la stessa skill dato che è cosi' importante...

beh che dire..bel modo di risolvere eventuali "problemi"...all'italiana direi

Un allenatore di difesa o attacco, difficilmente avrà un centrocampo forte quanto un allenatore di regia, no? Io non suggerisco di allenare tutti la stessa skill, sto dicendo che se volete un centrocampo fortissimo, dato che secondo voi è esageratamente più importante degli altri reparti, allora perchè non lo allenate?

lodone
09-10-2005, 17:23
Poi nonricordopiùchi ha citato una partita in cui una delle due squadre ha ottenuto il 60% di possesso con 2 sottolivelli di vantaggio. Una cosa del genere accade solo quando il centrocampo avversario è orrido, altrimenti non si raggiungono quelle cifre. Io ho avuto il 60% di possesso palla con quasi 6 sottolivelli di differenza.

Sono stato io...ma se debole molto basso secondo te è una valutazione orrida del centrocampo non so...
l'avversario facendo debole alto ha ottenuto 56% di possesso palla...che sembra poco...ma che vuol dire 6 azioni a 2 nonostante in tutti gli altri reparti fosse inferiore mediamente di almeno un livello!!!! :eek:
Adesso spiegami tu perchè giocando con 3CC 2 ali TM 1 attaccante difensivo e un difensore offensivo riesci a vincere contro chi ti surclassa in tutti i reparti solo perchè fai due sottolivelli in più a centrocampo, giocando con soli 3 giocatori che non tendono verso il centro??? :confused:
Ok che Hattrick è Hattrick e non è il calcio vero(tutto è abbastanza ben bilanciato)...ma un minimo di avvicinamento alla realtà su questo argomento si potrebbe pure raggiungere non credi?

Nabarez
09-10-2005, 18:45
Adesso spiegami tu perchè giocando con 3CC 2 ali TM 1 attaccante difensivo e un difensore offensivo riesci a vincere contro chi ti surclassa in tutti i reparti solo perchè fai due sottolivelli in più a centrocampo, giocando con soli 3 giocatori che non tendono verso il centro???
Ok che Hattrick è Hattrick e non è il calcio vero(tutto è abbastanza ben bilanciato)...ma un minimo di avvicinamento alla realtà su questo argomento si potrebbe pure raggiungere non credi?


quotissimo..

Fiabeschi
09-10-2005, 21:19
2°turno:MatchID: 55825719 Surclassato in tutti i ruoli riesce ad ottenere un pareggio grazie a due sottolivelli in più di centrocampo che gli danno un vantaggio del 10%di possesso palla e quindi 6 azioni a 2!!!!!! :eek:

ha fatto 3 azioni e uno SE a dire il vero e preso il 6% di possesso.


3°turno:MatchID: 56068979 Superato in tutti i reparti di un livello pieno,tranne in centrocampo dove ha i soliti due sottolivelli in più, vince 2-1 col 10%di possesso palla in più e 5 azioni contro 2!!!! :eek:

di nuovo, 4% di possesso e 4 azioni nei tempi regolamentari. Comunque tempi regolamentari finiti in pareggio.


4°turno:MatchID: 56283629 contro Macao non riesce nell'impresa, ma fino a 15minuti dalla fine regge bene con 3 azioni contro 2 per via di un sottolivello in più a centrocampo, nonostante le valutazioni negli altri ruoli vadano da tremendo alto a debole molto basso per gilla66 e da accettabile basso a formidabile basso per Macao!!! :eek: regge sul 2-1 fino al 75° poi schianta fino al 5-1....

qua se l'è prese di santa ragione e basta...addirittura il gol l'ha fatto su quello che sembra un SE negativo per giocatore con resistenza bassa...


Ma se bastano due sottolivelli in più a centrocampo per ottenere il doppio nelle azioni da gol e se ci vuole un attacco buono per segnare ad una difesa scarsa e una difesa formidabile per contenere un attacco debole, ditemi se i pesi dei ruoli non sono un po'sbilanciati!!!!
Secondo me prendere queste partite come esempio è un poco tendenzioso. A me sembrano tutte le partite in cui più che il centrocampo, ha dominato il culo...e di partite così ce ne sono anche all'opposto, se ti vuoi divertire, guarda questa e conta le azioni:
50131243 nel secondo tempo ha fatto l'80% di possesso...
50151517 anche questa non è male... 70% di possesso e tre azioni in cronaca, l'avversario lo demoliva con il reparto arretrato e l'ha mandato a casa con uno SE e una azione non conclusa...
50130179 58% di possesso palla, pressing e 2 azioni a testa.

Ma non sono sicuramente queste tre partite che mi fanno gridare allo scandalo dicendo che il centrocampo non conta nulla...IMHO il centrocampo è si il reparto fondamentale su hattrick, ma non basta schierare tre CC e due ali TM per poter vincere.

P4olus
09-10-2005, 21:30
MMM sta un po' degenerando sto post...

lodone
10-10-2005, 02:55
Non voglio creare una stupida polemica, perchè credo che quest 3d sia stato aperto solo con l'intenzione di parlare sulle possibile migliorie da apportare a questo gioco che a me personalmente piace già tantissimo così....però non capisco questo accanimento gratuito:

ha fatto 3 azioni e uno SE a dire il vero e preso il 6% di possesso.
Se la matematica non è un opinione 56% vuol dire 12% di possesso palla in più, e mi sembra che di azioni ce ne siano state ben di più...
cmq senza sofferamrci sulle varie partite, mi sembra che gli esempi tuoi siano moooolto più tendenziosi se permetti(per esempio spiegami perchè nella prima quello che giocava in casa ha usato pressing con almeno due livelli pieni in più in CC :eek: )...
Infine, se vai a rivedere i miei post precedenti, ti accorgerai che non ho mai gridato allo scandalo a differenza di altri!!!(le partite che ho elencato sono il percorso in coppa di un amico,quindi sono ben contento per lui!! :asd: )
Dico solo che giocando con 3CC 2 ali TM e vari giocatori verso il centrocampo, non si può vincere perdendo praticamente in tutti gli altri reparti...non mi sembra ci sia così tanto da criticare no?
Magari si potrebbero impedire così tanti riposizionamenti che tendono verso il centrocampo...è un'idea, la butto lì...oppure come aveva già detto qualcuno, che il possesso palla non dipenda esclusivamente dal centrocampo, ma magari in piccola parte anche dall'abilità di passaggi dei i giocatori di tutti gli altri reparti...forse ancora meglio...

Fiabeschi
10-10-2005, 13:18
Non voglio creare una stupida polemica, perchè credo che quest 3d sia stato aperto solo con l'intenzione di parlare sulle possibile migliorie da apportare a questo gioco che a me personalmente piace già tantissimo così....però non capisco questo accanimento gratuito:
Non è accanimento è incomprensione (mia)... :D colpa mia che ho l'abitudine di leggere solo i punti sopra il 50% e non la differenza tra i due. Per il resto stiamo parlando sempre dello stesso argomento, io confuto le tue ipotesi e i tuoi esempi, non ci vedo nulla di strano. Se i miei toni sono sembrati polemici, chiedo scusa, non era intenzione.

cmq senza sofferamrci sulle varie partite, mi sembra che gli esempi tuoi siano moooolto più tendenziosi se permetti(per esempio spiegami perchè nella prima quello che giocava in casa ha usato pressing con almeno due livelli pieni in più in CC )...
Per fargli fare meno azioni possibili, dato che ogni azione sarebbe stata rete, come poi è stato difatti. Quello che non aveva previsto [e non ha ancora capito] è come mai gli siano capitate solo due azioni... :D

Dico solo che giocando con 3CC 2 ali TM e vari giocatori verso il centrocampo, non si può vincere perdendo praticamente in tutti gli altri reparti...
Perchè no? Sarebbe un problema se una cosa del genere succedesse regolarmente in TUTTE le partite, ma a me sembrano più episodi che altro.

Magari si potrebbero impedire così tanti riposizionamenti che tendono verso il centrocampo...è un'idea, la butto lì...
come ho già detto riducendo l'efficacia dei riposizionamenti sarebbe ancora peggio per quelle squadre con centrocampi meno forti, dato che avrebbero un'arma in meno per opporsi a chi ha dei centrocampi forti. Come dici anche tu, se si vuole agire sul calcolo del possesso palla, potrebbe essere meglio cambiare il modo in cui questo viene calcolato, ma continuo a ritenere che non sia così necessario al gioco.

lodone
10-10-2005, 14:35
Non è accanimento è incomprensione (mia)... :D colpa mia che ho l'abitudine di leggere solo i punti sopra il 50% e non la differenza tra i due. Per il resto stiamo parlando sempre dello stesso argomento, io confuto le tue ipotesi e i tuoi esempi, non ci vedo nulla di strano. Se i miei toni sono sembrati polemici, chiedo scusa, non era intenzione.
No tranquillo...non ci siamo capiti tutti e due!!!! :D

Cmq io trovo che il gioco nel suo complesso sia molto equilibrato nel senso che chi allena centrocampo, almeno inizialmente è favorito in campionato, ma sfavorito nel mercato(sia per l'acquisto di giovani, che per la vendita dopo l'allenamento, sia perchè regia da sola non basta, necessita almeno di resistenza)...mentre io che alleno attacco per esempio, fra due satgioni potrò farmi finalmente un centrocampo decente, ma fino ad allora dovrò aguzzarmi ogni volta per ceracare di vincere la partita con questa o quell'altra tattica per ovviare alle mie carenze in mezzo al campo...
Forse qualcosa sul possesso palla lo si potrebbe fare(sia per dare un po'più di valore ad assist, sia per equilibrare i ruoli, sia per avvicinarlo un po'più alla realtà), ma probabilmente è che avendo iniziato da poco, non mi rendo ancora ben conto dei vantaggi che ho ad allenare un altro ruolo, e vedo solo gli svantaggi di avere un centrocampo scarso!!! :asd:

Fiabeschi
10-10-2005, 18:13
No tranquillo...non ci siamo capiti tutti e due!!!! :D
Cmq io trovo che il gioco nel suo complesso sia molto equilibrato nel senso che chi allena centrocampo, almeno inizialmente è favorito in campionato, ma sfavorito nel mercato(sia per l'acquisto di giovani, che per la vendita dopo l'allenamento, sia perchè regia da sola non basta, necessita almeno di resistenza)...
Assolutamente si...e per fortuna!


mentre io che alleno attacco per esempio, fra due satgioni potrò farmi finalmente un centrocampo decente, ma fino ad allora dovrò aguzzarmi ogni volta per ceracare di vincere la partita con questa o quell'altra tattica per ovviare alle mie carenze in mezzo al campo...
Forse qualcosa sul possesso palla lo si potrebbe fare(sia per dare un po'più di valore ad assist, sia per equilibrare i ruoli, sia per avvicinarlo un po'più alla realtà), ma probabilmente è che avendo iniziato da poco, non mi rendo ancora ben conto dei vantaggi che ho ad allenare un altro ruolo, e vedo solo gli svantaggi di avere un centrocampo scarso!!! :asd:
Guarda, io ho cominciato con attacco [e non l'ho ancora abbandonato, mi piace un casino] e durante la seconda stagione ho maturato un odio atavico, radicato e feroce per tutti gli allenatori di regia che non facevano vedere biglia al mio centrocampo tremendomoltoalto :D

Poi però quando davanti uno comincia a fare valutazioni decenti e tira su un paio di formidabili a centrocampo [monoskill magari, per spendere poco] si diverte un sacco!

lodone
11-10-2005, 04:06
Guarda, io ho cominciato con attacco [e non l'ho ancora abbandonato, mi piace un casino] e durante la seconda stagione ho maturato un odio atavico, radicato e feroce per tutti gli allenatori di regia che non facevano vedere biglia al mio centrocampo tremendomoltoalto :D

Poi però quando davanti uno comincia a fare valutazioni decenti e tira su un paio di formidabili a centrocampo [monoskill magari, per spendere poco] si diverte un sacco!

Eheh...allora siamo sulla stessa barca...speriamo che vada così...perchè ora sto proprio nella mia seconda stagione...ma spero di riscattarmi presto!!!! :D
Comunque anche a me attacco piace un casino...giovani facili da comprare vicino allo scatto anche a poco...e da rivendere a tanto dopo due stagioni!!!
E poi diciamola tutta....ha un suo fascino.... :asd:

tombecker76
11-10-2005, 08:28
Un allenatore di difesa o attacco, difficilmente avrà un centrocampo forte quanto un allenatore di regia, no? Io non suggerisco di allenare tutti la stessa skill, sto dicendo che se volete un centrocampo fortissimo, dato che secondo voi è esageratamente più importante degli altri reparti, allora perchè non lo allenate?



mi sa che hai qualche problema di comprensione....oppure non mi sono spiegato bene ne' io ne' gli altri che pensano cose simili a me...


io non dico che il centrocampo debba essere meno importante...
il fatto è che il centrocampo per come è settato questo gioco è una conditio sine qua non per esprimere le potenzialita' di attacchi e difese....
proprio per questo motivo bisogna evitare che ci siano squilibri evidenti rilevati non solo da chi allena altri ruoli ma anche da allenatori di regia che guardano al sistema e non a "che bello mi conviene lo faccio".

ora....il discorso è molto semplice:

1. la distribuzione che usa il motore di hattrick come si evince da alcuni studi fatti da persone + competenti e preparate di me in materie statistiche è binomiale.
questo significa che + ci si allontana da una situazione di 50-50 (nelle 10 azioni previste dal gioco) + è favorito il centrocampo + forte. (con il 60% si fanno in media 8 azioni circa per esempio) per dimostrate e dimostrabili ragioni statistiche.
per avere approfondimenti guardate la tabella sullo studio del contropiede di homerjay in cui si affronta appunto la relazione tra % di possesso e effettive azioni concluse.

2.Al di la' di questo, che potrebbe anche al limite essere accettabile....
il punto è che, a mio modesto modo di vedere, l'influenza della regia ammassata in mezzo al campo è esagerata.
Un terzo mediano non ha tutta quella influenza sul possesso palla in realta'...ne' è cosi' trascurabile avere esterni di centrocampo che sappiano muoversi e giocare la palla......
e ancora.....non si sono mai visti credo 3 mediani + due ali che vadano ad accentrarsi per guadagnare possesso palla (se mai il contrario dato che stando larghe occupano meglio il campo -----> e infatti come ho detto dovrebbe essere impedito di schierare le ali verso il centro se gia' si schierano 3 mediani)



Essenzialmente quindi io non critico l'importanza del centrocampo in se'....ma l'influenza dei giocatori che ci sono in mezzo al campo.
Cio' porta evidenti squilibri ai moduli adottati che non prescindono dai 3 mediani.
Io cerchero' di giocare con 2...sto lavorando per farlo...perke' mi piace cosi'...e ti assicuro che se facessi 352 gia' adesso sarei probabilmente primo in classifica o secondo.
Il fatto è che anche quando avro' due mediani all'altezza nn potro' permettermi riserve....perche' quando avessi 3 giocatori di tale livello in mezzo al campo non mi converrebbe non schierarli perche':
1. schierandoli gli avversari farebbero mezza azione
2. non avrebbe senso tenere in panca un giocatore con uno stipendio cosi' alto.


Ed ancora:

è assurdo che la base stessa del gioco,ovvero il possesso palla, ovvero il numero di azioni proprie a scapito di quelle avversarie, sia essenzialmente nelle mani (nei piedi) di 2-3 giocatori.

Io credo che un allenamento di regia settato sulle modalita' di quello di difesa (100% per tutti) con un deciso incremento dell'influenza della regia delle ali sul possesso palla a scapito di quella del terzo mediano si tradurrebbe in un riequilibrio del gioco completo...che permetterebbe davvero di fare ad esempio 343 o 442 con due ali vere.
ovvio che non si puo' fare dall'oggi al domani...ma basterebbe diluirlo nel giro di 5 stagioni con incrementi del 10% annuali per assorbirlo da ogni punto di vista.

E ripeto (per chi dice che i pezzi crollerebbero): ovvio che si abbasserebbero i prezzi di regia in senso lato....ma si venderebbe gente con la skill regia mediamente + alta...e le cose si compenserebbero...come è ovvio che sia dato che in "economia" come in altre scienze (chcche' ne creda qualcuno) nulla si crea e nulla si distrugge.


ciao!!!!!!!! :D

Raskio
11-10-2005, 09:01
Io la butto lì.. :)

Non è che magari un difetto è che si segna troppo facilmente?
Chi fa il 60% di possesso palla oltre a creare 8 azioni, giustissimo, è sicuro di fare almeno un gol anche se il suo attacco si becca 2 livelli pieni dalla difesa avversaria.
Questo va a svantaggio di chi ha una difesa forte (ovvio), ma anche di chi forte ha l' attacco, perchè permette discorsi del tipo sacrifico cinque giocatori a far possesso palla, tanto poi comunque in qualche modo faccio gol, mentre il mio avversario può segnare solo su SE..(anche avendo 3 attaccanti mostruosi).

Fiabeschi
11-10-2005, 10:17
1. la distribuzione che usa il motore di hattrick come si evince da alcuni studi fatti da persone + competenti e preparate di me in materie statistiche è binomiale.
questo significa che + ci si allontana da una situazione di 50-50 (nelle 10 azioni previste dal gioco) + è favorito il centrocampo + forte. (con il 60% si fanno in media 8 azioni circa per esempio) per dimostrate e dimostrabili ragioni statistiche.
per avere approfondimenti guardate la tabella sullo studio del contropiede di homerjay in cui si affronta appunto la relazione tra % di possesso e effettive azioni concluse. Letto, a me questo metodo piace, troverei più "assurdo" se la distribuzione fosse lineare.

Essenzialmente quindi io non critico l'importanza del centrocampo in se'....ma l'influenza dei giocatori che ci sono in mezzo al campo.

Sono d'accordo.


Il fatto è che anche quando avro' due mediani all'altezza nn potro' permettermi riserve....perche' quando avessi 3 giocatori di tale livello in mezzo al campo non mi converrebbe non schierarli perche':
1. schierandoli gli avversari farebbero mezza azione
2. non avrebbe senso tenere in panca un giocatore con uno stipendio cosi' alto.

Già...io ho inseguito un'ala che potesse giocare TM e offensiva, e alla fine gioca offensiva una volta ogni morte di papa...E mi accorgo che anche quando ci sono tutti i presupposti per schierarla offensiva, la partita esce meglio giocando TM.


Ed ancora:
è assurdo che la base stessa del gioco,ovvero il possesso palla, ovvero il numero di azioni proprie a scapito di quelle avversarie, sia essenzialmente nelle mani (nei piedi) di 2-3 giocatori.
Io credo che un allenamento di regia settato sulle modalita' di quello di difesa (100% per tutti) con un deciso incremento dell'influenza della regia delle ali sul possesso palla a scapito di quella del terzo mediano si tradurrebbe in un riequilibrio del gioco completo...che permetterebbe davvero di fare ad esempio 343 o 442 con due ali vere.
ovvio che non si puo' fare dall'oggi al domani...ma basterebbe diluirlo nel giro di 5 stagioni con incrementi del 10% annuali per assorbirlo da ogni punto di vista.
E ripeto (per chi dice che i pezzi crollerebbero): ovvio che si abbasserebbero i prezzi di regia in senso lato....ma si venderebbe gente con la skill regia mediamente + alta...e le cose si compenserebbero...come è ovvio che sia dato che in "economia" come in altre scienze (chcche' ne creda qualcuno) nulla si crea e nulla si distrugge.


Adesso ho capito meglio il tuo punto di vista, bhè, perlomeno credo :D

Però continuo a dissentire sui metodi proposti per correggere l'andazzo che porta a intasare il centro del campo con livelli di regia folli. Perchè se è vero che aumentare l'influenza delle ali, schierate normali o offensive, nel computo del centrocampo è di per se una buona idea, far intervenire nel calcolo regia, e portare l'allenamento delle ali al 100% farebbe succedere un po' di casini [a mio parere]

a) Il crollo dei prezzi ci sarebbe eccome. Vendere con skill più alte non è il massimo per chi allena e si trova a dover aspettare sette settimane in più per poter avere un ricavo decente. E non so quanto durerebbe il transitorio che farebbe si che ci fosse una migrazione dall'allenamento di regia.
b) chi non è interessato all'attacco sulle fasce piazzerebbe CC monoskill sull'ala, solo per incrementare il livello del centrocampo. Le ali multiskill invece, si troverebbero ad avere dei prezzi difficilmente abbordabili. Considera inoltre che prima di comprare un'ala multiskill, se devo rattoppare il centrocampo, acquisterei un formidabile monoskill al centro. La situazione non si sposterebbe di molto, dato che avresti un cambio solo nell'ordine individuale ma non nella sostanza.
Quello che potrebbe essere interessante è, sì, far intervenire le ali nel computo del possesso palla, ma al posto di utilizzare regia, farlo utilizzando il livello della loro primaria, cross. Si ridarebbe anche lustro a una skill, che [aspettando le nuove modifiche] se non accompagnata da regia, assist e resistenza tende a contare meno del due di picche a briscola.
Ovviamente l'influenza dovrebbe essere limitata in qualche modo, sopratutto quando si fanno giocare le ali offensive, altrimenti le ali monoskill diventerebbero dei factotum mostruosi, però potrebbe avere il vantaggio di deconcentrare il possesso palla dalla skill regia.

jeremies_75
11-10-2005, 10:47
Miiiiiiiii Ragazzi !!!
Ho Scatenato Una Rivoluzioneeeee !!!!!

tombecker76
11-10-2005, 12:28
a) Il crollo dei prezzi ci sarebbe eccome. Vendere con skill più alte non è il massimo per chi allena e si trova a dover aspettare sette settimane in più per poter avere un ricavo decente. E non so quanto durerebbe il transitorio che farebbe si che ci fosse una migrazione dall'allenamento di regia.
b) chi non è interessato all'attacco sulle fasce piazzerebbe CC monoskill sull'ala, solo per incrementare il livello del centrocampo. Le ali multiskill invece, si troverebbero ad avere dei prezzi difficilmente abbordabili. Considera inoltre che prima di comprare un'ala multiskill, se devo rattoppare il centrocampo, acquisterei un formidabile monoskill al centro. La situazione non si sposterebbe di molto, dato che avresti un cambio solo nell'ordine individuale ma non nella sostanza.
Quello che potrebbe essere interessante è, sì, far intervenire le ali nel computo del possesso palla, ma al posto di utilizzare regia, farlo utilizzando il livello della loro primaria, cross. Si ridarebbe anche lustro a una skill, che [aspettando le nuove modifiche] se non accompagnata da regia, assist e resistenza tende a contare meno del due di picche a briscola.
Ovviamente l'influenza dovrebbe essere limitata in qualche modo, sopratutto quando si fanno giocare le ali offensive, altrimenti le ali monoskill diventerebbero dei factotum mostruosi, però potrebbe avere il vantaggio di deconcentrare il possesso palla dalla skill regia.[/QUOTE]





per me sottovaluti la capacita' di autoregolarsi del sistema di vendita e acquisto....
l'importante è suddividere in modo intelligente,realistico e sensato l'influenza generale dei giocatori sul risultato....
il resto vien da se'...

poi dai...pensa che bello...finalmente moduli liberi davvero.....ali con tanto cross e poca regia da una arte e magari il mendieta di turno con alta regia dall'altra........cioe' insomma...la tattica diverrebbe davvero realistica...
io non chiedo altro...

e a costo di sembrare immodesto sono convinto che se facessero le modifiche che propongo esattamente come le ho enunciate sono convinto che il 99% dei giocatori di hattrick ne sarebbe strafelice anche solo nel mdio periodo (cioe' dopo aver saggiato le migliorie che ne deriverebbero)

ciao! :D


PS: onestamente trovo assurdo quando dici che ali dovrebbe influire sul possesso palla.......anzi sarebbe controproducente.....

Fiabeschi
11-10-2005, 14:12
per me sottovaluti la capacita' di autoregolarsi del sistema di vendita e acquisto....
l'importante è suddividere in modo intelligente,realistico e sensato l'influenza generale dei giocatori sul risultato....
il resto vien da se'...
Vero, ma sopratutto valuto bassissima la velocità dei cambiamenti sul mercato


poi dai...pensa che bello...finalmente moduli liberi davvero.....ali con tanto cross e poca regia da una arte e magari il mendieta di turno con alta regia dall'altra........cioe' insomma...la tattica diverrebbe davvero realistica...
io non chiedo altro...

Ma cosa cambierebbe dal poter mettere un'ala TM e l'altra offensiva?


PS: onestamente trovo assurdo quando dici che ali dovrebbe influire sul possesso palla.......anzi sarebbe controproducente.....
In che senso e perchè?

Ciau! :D

TheodorXII
11-10-2005, 21:02
a) Il crollo dei prezzi ci sarebbe eccome. Vendere con skill più alte non è il massimo per chi allena e si trova a dover aspettare sette settimane in più per poter avere un ricavo decente. E non so quanto durerebbe il transitorio che farebbe si che ci fosse una migrazione dall'allenamento di regia.
b) chi non è interessato all'attacco sulle fasce piazzerebbe CC monoskill sull'ala, solo per incrementare il livello del centrocampo. Le ali multiskill invece, si troverebbero ad avere dei prezzi difficilmente abbordabili. Considera inoltre che prima di comprare un'ala multiskill, se devo rattoppare il centrocampo, acquisterei un formidabile monoskill al centro. La situazione non si sposterebbe di molto, dato che avresti un cambio solo nell'ordine individuale ma non nella sostanza.
Quello che potrebbe essere interessante è, sì, far intervenire le ali nel computo del possesso palla, ma al posto di utilizzare regia, farlo utilizzando il livello della loro primaria, cross. Si ridarebbe anche lustro a una skill, che [aspettando le nuove modifiche] se non accompagnata da regia, assist e resistenza tende a contare meno del due di picche a briscola.
Ovviamente l'influenza dovrebbe essere limitata in qualche modo, sopratutto quando si fanno giocare le ali offensive, altrimenti le ali monoskill diventerebbero dei factotum mostruosi, però potrebbe avere il vantaggio di deconcentrare il possesso palla dalla skill regia.





per me sottovaluti la capacita' di autoregolarsi del sistema di vendita e acquisto....
l'importante è suddividere in modo intelligente,realistico e sensato l'influenza generale dei giocatori sul risultato....
il resto vien da se'...

poi dai...pensa che bello...finalmente moduli liberi davvero.....ali con tanto cross e poca regia da una arte e magari il mendieta di turno con alta regia dall'altra........cioe' insomma...la tattica diverrebbe davvero realistica...
io non chiedo altro...

e a costo di sembrare immodesto sono convinto che se facessero le modifiche che propongo esattamente come le ho enunciate sono convinto che il 99% dei giocatori di hattrick ne sarebbe strafelice anche solo nel mdio periodo (cioe' dopo aver saggiato le migliorie che ne deriverebbero)

ciao! :D


PS: onestamente trovo assurdo quando dici che ali dovrebbe influire sul possesso palla.......anzi sarebbe controproducente.....[/QUOTE]



Io non ne sarei contento affatto...seocndo me è giusto che regia sia importante e che sia come è adesso....notando che io non alleno regia....comprati i cc più forti e hai pareggiato l'uomo in meno....hatrick è perfetto come è ora e non necessita di alcuna modifica

tombecker76
12-10-2005, 09:31
Io non ne sarei contento affatto...seocndo me è giusto che regia sia importante e che sia come è adesso....notando che io non alleno regia....comprati i cc più forti e hai pareggiato l'uomo in meno....hatrick è perfetto come è ora e non necessita di alcuna modifica[/QUOTE]






onestamente credo che non conosci i termini della questione.......hattrick è molto lontano dalla perfezione....
secondo me non hai nemmeno letto i 5-6 post precedenti...
cmq vedo che sei in ix....non per fare lo spocchioso...
ma quando i livelli di centrocampo a cui sei abituato saliranno forse un pelo + di ragione me la darai...

cmq la tua è un'opinione rispettabile come lo è la mia. (anche se onestamente credo che con 5 stagioni di HT alle spalle ho un'idea un po' + precisa di quella che potevo avere quando ero alla prima o alla seconda)


PS: tutto è perfettibile