PDA

Visualizza Versione Completa : Compromesso tattico.



Uafa
04-10-2005, 16:59
Dunque: i miei prossimi avversari in campionato sono una squadra con un'ottima difesa (buono - eccellente - buono), con un centrocampo mediocre (oscilla tra tremendo alto e molto alto in casa) e un attacco altrettanto mediocre (scarso basso/alto). Ora, per scardinare questa compagine, che attua un 4-4-2 senza riposizionamenti e con i terzini difensivi, ho pensato di giocare un 3-5-2 per infoltire il centrocampo e, tramite un possesso palla maggiore, tentare di avere più occasioni da rete. Il problema è che volendo optare per un attacco sulle fasce, dato che le aree laterali sono le zone meno insidiose della sua difesa, non mi è conveniente far giocare un'ala verso il centro per aumentare il centrocampo, poichè sconfesserei la mia tattica. Come giungere ad un compromesso che aumenti il mio centrocampo (che sarà presumibilmente scarso basso perchè DEVO giocare in modalità "partitella") ma mi permetta allo stesso tempo di sfruttare le mie ali?
Gioco in casa.

__________________
Edit

Scusate, pensavo di essere nella sezione "tattica" del forum e inavvertitamente ho inserito qui il mio intervento. Credo sia più utile spostarlo nell'area ad esso più consona. :)

gia73
04-10-2005, 17:08
Dunque: i miei prossimi avversari in campionato sono una squadra con un'ottima difesa (buono - eccellente - buono), con un centrocampo mediocre (oscilla tra tremendo alto e molto alto in casa) e un attacco altrettanto mediocre (scarso basso/alto). Ora, per scardinare questa compagine, che attua un 4-4-2 senza riposizionamenti e con i terzini difensivi, ho pensato di giocare un 3-5-2 per infoltire il centrocampo e, tramite un possesso palla maggiore, tentare di avere più occasioni da rete. Il problema è che volendo optare per un attacco sulle fasce, dato che le aree laterali sono le zone meno insidiose della sua difesa, non mi è conveniente far giocare un'ala verso il centro per aumentare il centrocampo, poichè sconfesserei la mia tattica. Come giungere ad un compromesso che aumenti il mio centrocampo (che sarà presumibilmente scarso basso perchè DEVO giocare in modalità "partitella") ma mi permetta allo stesso tempo di sfruttare le mie ali?
Gioco in casa.

Non credo sia necessario fare attacco sulle fasce. Infatti attacco sulle fasce significa solo convogliare una parte degli attacchi che faresti dal centro verso le fasce (per ottenere buoni risultati occorre almeno abilità buono-eccellente nella tattica). Se di norma vengono dati 40% di attacchi al centro e 30% su fascia destra e sinistra, vedi che già il 60% degli attacchi viene dalle fasce. Inoltre attacco sulle fasce fa perdere difesa laterale (questo può anche non crearti alcun problema). L'unica controindicazione dell'ala TM sta nella perdita di attacco laterale a vantaggio del possesso pallla.
Il consiglio quindi è quello di mettere un'ala TM e un'altra offensiva: così ottieni valutazioni migliori a centrocampo e un lato dell'attacco forte.
Sempre IMHO. :D

Nabarez
04-10-2005, 17:17
se proprio vuoi giocare con il 3-5-2, perchè non trovare questo compromesso:
un' ala TM, (quella con più regia e resistenza) che ti aumenta il centrocampo e un'ala offensiva magari con qualche caratteristica in grado di provocare SE..con l'ala TM dal lato che reputi + debole delle sue fascie..
..aspettando più consigli..

Uafa
04-10-2005, 17:17
Grazie per il consiglio! Comunque se l'efficacia dell'attacco sulle fasce diventa significativo da un'esperienza buona in su, penso che potrei attuarlo, dal momento che alla voce "abilità nella tattica" il livello raggiunto per ora è eccellente/formidabile.

Nabarez
04-10-2005, 17:19
giuro che non avevo letto il post di gia73, per questioni di refresh della pagina.. :eek:
Ho scritto le stesse cose!!! :asd:

sangria
04-10-2005, 17:49
se ha tremendo alto a centrocampo io giocherei anche 3-4-3 tutti avanti...tremendo alto è superabile anche con soli 4 cc discreti e lui davanti è scarso...punta sull'attacco,con la sola difesa forte non credo possa bloccarti

Tecnoacer
04-10-2005, 20:10
Cmq mi sembra che attacco sulle fasce non indebolisca la difesa laterale ma bensi quella centrale....spero di non aver niubbato

Uafa
04-10-2005, 20:17
se ha tremendo alto a centrocampo io giocherei anche 3-4-3 tutti avanti...tremendo alto è superabile anche con soli 4 cc discreti e lui davanti è scarso...punta sull'attacco,con la sola difesa forte non credo possa bloccarti

L'idea è buona, ma non ho routine nel 3-4-3, preferisco sviluppare il 4-5-1 per non prenderle ed il 3-5-2 per provare a rifilarle. :)

Per l'ultimo intervento qui sopra riportato: Sì, se non erro l'attacco sulle fasce indebolisce la difesa centrale.

Dott_Divine
05-10-2005, 04:46
non conosco le tue valutazioni di attacco.. ma sfondare una difesa buona o una eccellente non cambia tantissimo quindi non lo giocherei attacco sulle fasce a meno che il tuo attacco non sia decisamente + forte sul lato e meno al centro.

Contro una squadra che ha solo difesa, per me, la cosa migliore è attaccare in massa.. quindi siccome hai detto che farai scarso basso (senza ali tm questa valutazione giusto?) a centrocampo e che quindi avrai in ogni caso il possesso.. metterei inanzitutto 2 bei terzinacci offensivi.. e poi pure un bel difensore centrale offensivo.. così aumenti ancora un po' il possesso e puoi evitare di giocare con le ali TM.

Se poi coi terzini e le ali offensive pensi di fare attacco laterale molto + forte del centrale allora aggiungici AOW.. se no anche senza tattica può andare.