PDA

Visualizza Versione Completa : 2 dubbi sul riposizionamento



sangria
04-10-2005, 09:58
1)
So che se l'ala è verso il centro perde attacco laterale e guadagna a centrocampo,ma vorrei capire quanto:

se metto l'ala TM basta che abbia resistenza e regia o deve avere anche cross?Posso mettere un'ala TM con cross "scarso",tanto per capirci?

2)
Se imposto un difensore centrale "offensivo" sfrutto la sua capacità in regia...a quel punto anche il suo valore di resistenza diventa importante?Cioè se ha resistenza "scarsa" con difesa e regia alte non può fare questo ruolo?

Gracias

macedone
04-10-2005, 10:10
1) credo che la quantità di cross sia trascurabile, in quanto si dice che "perderà molto in attacco laterale" con meno cross forse perderà qualche decimale in più, ma credo sia trascurabile, in quanato se mettiamo l'ala verso il centro è perchè dobbiamo rinforzare il centrocampo...

2) la resistenza è importante perchè è un moltiplicatore della regia, quindi con bassa resistenza il difensore non è adatto all'ordine offensivo...

Nabarez
04-10-2005, 10:19
1)
So che se l'ala è verso il centro perde attacco laterale e guadagna a centrocampo,ma vorrei capire quanto:

se metto l'ala TM basta che abbia resistenza e regia o deve avere anche cross?Posso mettere un'ala TM con cross "scarso",tanto per capirci?

2)
Se imposto un difensore centrale "offensivo" sfrutto la sua capacità in regia...a quel punto anche il suo valore di resistenza diventa importante?Cioè se ha resistenza "scarsa" con difesa e regia alte non può fare questo ruolo?

Gracias

1) non credo proprio che Cross sia trascurabile, anche se magari non sarà la skill primaria.. chiaramente Regia e Resistenza però la sua posizione di partenza rimane sempre quella di ala..
Ti riporto questo dlla mia ultima partita in cui la mia ala giocava TM:
<< Oggi Jimi Kinnarinen sembra proprio una saetta. Al 48° minuto fugge sulla fascia alla velocità della luce. :p >>

2) sincermante mi rimetto al giudizio degli esperti, nonostante pensi che sia importante la resistenza solo se lo rischieri come centrocampista aggiunto e non come Offensivo.. credo che contribuisca al centrocampo ma non si può valutare con CC aggiunto.. :confused: sbaglio di brutto?? :confused:

gia73
04-10-2005, 10:34
1)
So che se l'ala è verso il centro perde attacco laterale e guadagna a centrocampo,ma vorrei capire quanto:

se metto l'ala TM basta che abbia resistenza e regia o deve avere anche cross?Posso mettere un'ala TM con cross "scarso",tanto per capirci?

2)
Se imposto un difensore centrale "offensivo" sfrutto la sua capacità in regia...a quel punto anche il suo valore di resistenza diventa importante?Cioè se ha resistenza "scarsa" con difesa e regia alte non può fare questo ruolo?

Gracias

1) L'ala verso il centro è praticamente un cc. Dunque skill primaria regia+resistenza e poi cross. Se metti un'ala con cross scarso la perdita di attacco laterale sarà minore rispetto ad un'ala normale o offensiva. Di solito si mette un cc normale come ala TM, magari con specialità (imprevedibile, veloce CdT) e come detto da Tabarez è un'ala quindi gli SE sono positivi (Un cc imprevedibile può generare SE positivi e negativi, uno veloce nulla).

2) Un difensore offensivo deve avere regia + resistenza per contribuire in maniera proficua al centrocampo. Perdi + in difesa di quanto guadagni a cc, ma se vuoi rinforzare il centrocampo questa è la seconda opzione dopo l'ala TM.

Tutto sempre IMHO. :D

sangria
04-10-2005, 10:39
1) non credo proprio che Cross sia trascurabile, anche se magari non sarà la skill primaria.. chiaramente Regia e Resistenza però la sua posizione di partenza rimane sempre quella di ala..
Ti riporto questo dlla mia ultima partita in cui la mia ala giocava TM:
<< Oggi Jimi Kinnarinen sembra proprio una saetta. Al 48° minuto fugge sulla fascia alla velocità della luce. :p >>

2) sincermante mi rimetto al giudizio degli esperti, nonostante pensi che sia importante la resistenza solo se lo rischieri come centrocampista aggiunto e non come Offensivo.. credo che contribuisca al centrocampo ma non si può valutare con CC aggiunto.. :confused: sbaglio di brutto?? :confused:

1) A livello empirico m'avvicino alla tua opinione...tra l'altro i programmi sembrano valutare molto meno uno senza cross rispetto ad uno con cross decente.

2) Quì la vedo più verso Gia73,purtroppo,visto i miei giocatori...

Vediamo se qualche espertone ci aiuta... :D

Lestat
04-10-2005, 11:54
1) A livello empirico m'avvicino alla tua opinione...tra l'altro i programmi sembrano valutare molto meno uno senza cross rispetto ad uno con cross decente.


Di solito si schiera l'ala TM per infoltire il centrocampo, quindi cross non serve a niente e averlo scarso o accettabile è lo stesso: è più saggio puntare su una specialità.
Diverso è il discorso se la skill cross è molto alta, perchè in quel caso schierandola TM si raggiunge lo stesso un buon attacco laterale, ma si parla di skill molto elevate

2) Per il dc offensivo è importante resistenza

The Vis Master
04-10-2005, 11:57
un gestionale come HO considera importante in un ala verso il centro la Regia e solo quella...oltre alla resistenza ovviamente!

Lestat
04-10-2005, 12:01
Già, ma se schiero TM il nazionale Palladino (regia buono, cross divino) avrò un attacco laterale più forte di quello che ho io quando schiero la mia ala offensiva :p

Uriele
04-10-2005, 12:02
Di solito si schiera l'ala TM per infoltire il centrocampo, quindi cross non serve a niente e averlo scarso o accettabile è lo stesso: è più saggio puntare su una specialità.
Diverso è il discorso se la skill cross è molto alta, perchè in quel caso schierandola TM si raggiunge lo stesso un buon attacco laterale, ma si parla di skill molto elevate

2) Per il dc offensivo è importante resistenza

Quoto :)

mingia
04-10-2005, 13:54
Una domanda mi sorge spontanea allora a proposito dell'ala verso il centro, se io uso il 3-5-2 e posiziono l'ala verso il centro, che rischio corro? Sempre che ce ne siano. Io non l'ho mai provato perchè io penso che avere un quarto "centrocampista puro" creasse confusione. E così?

gia73
04-10-2005, 14:26
[QUOTE=mingia]Una domanda mi sorge spontanea allora a proposito dell'ala verso il centro, se io uso il 3-5-2 e posiziono l'ala verso il centro, che rischio corro? Sempre che ce ne siano. Io non l'ho mai provato perchè io penso che avere un quarto "centrocampista puro" creasse confusione. E così?[/QUOTE

Se metti un 4° centrocampista centrale perdi l'allenamento. Detto questo, non ci sono rischi ma solo differenze nelle valutazioni. Con l'ala TM guadagna il centrocampo e perdono attacco e difesa laterale. Questa ala TM si comporta quasi come un cc centrale ma non lo è. ;)

The Vis Master
04-10-2005, 15:06
Una domanda mi sorge spontanea allora a proposito dell'ala verso il centro, se io uso il 3-5-2 e posiziono l'ala verso il centro, che rischio corro? Sempre che ce ne siano. Io non l'ho mai provato perchè io penso che avere un quarto "centrocampista puro" creasse confusione. E così?

Perdi molto nella difesa laterale dove metti l'ala TM,un pochino nella difesa centrale e molto nell'attacco laterale sempre dove togli l'ala!

macedone
04-10-2005, 15:37
Una domanda mi sorge spontanea allora a proposito dell'ala verso il centro, se io uso il 3-5-2 e posiziono l'ala verso il centro, che rischio corro? Sempre che ce ne siano. Io non l'ho mai provato perchè io penso che avere un quarto "centrocampista puro" creasse confusione. E così?
Se schieri 4 centrocampisti perdi l'allenamento, ma se schieri le ali verso il centro e, per esempio, i difensori offensivi non perdi l'allenamento...
L'allenamento si perde, per riposizionamento, solo se si mettono più di 3 giocatori per ruolo, tenendo presente che i terzini non vengono considerati difensori e le ali, anche se con ordine individuale verso il centro, non sono considerate centrocampisti... solo con gli ordini individuali non si rischia di perdere l'allenamento (intendendo per odini individuali off. dif. norm. vers. il cen.)...

Mr _Lellino
04-10-2005, 16:02
Se schieri 4 centrocampisti perdi l'allenamento, ma se schieri le ali verso il centro e, per esempio, i difensori offensivi non perdi l'allenamento...
L'allenamento si perde, per riposizionamento, solo se si mettono più di 3 giocatori per ruolo, tenendo presente che i terzini non vengono considerati difensori e le ali, anche se con ordine individuale verso il centro, non sono considerate centrocampisti... solo con gli ordini individuali non si rischia di perdere l'allenamento (intendendo per odini individuali off. dif. norm. vers. il cen.)...
quoto in pieno

sangria
04-10-2005, 16:09
un gestionale come HO considera importante in un ala verso il centro la Regia e solo quella...oltre alla resistenza ovviamente!

HO mi da un valore di 2,74 per il giocatore TIZIO (cross buono,resis.insuff,regia insuff.,passaggi insuff.,CP buono)
mentre mi da 2,12 per CAIO (resist. eccellente,regia eccellente,passaggi e cross scarso,CP tremendo)

Mi sembra che tutto questo vada contro la tua teoria

The Vis Master
04-10-2005, 17:29
HO mi da un valore di 2,74 per il giocatore TIZIO (cross buono,resis.insuff,regia insuff.,passaggi insuff.,CP buono)
mentre mi da 2,12 per CAIO (resist. eccellente,regia eccellente,passaggi e cross scarso,CP tremendo)

Mi sembra che tutto questo vada contro la tua teoria


Il problema è che se metti il giocatore con + cross,il centrocampo non ha lo stesso valore che se metti il secondo,indipendentemente da che punteggio in decimali ti dà per il singolo giocatore.
A meno che,come diceva Lestat,ha anche un valore alto in cross in modo da dare anche il suo contributo laterale!

sangria
04-10-2005, 17:43
Il problema è che se metti il giocatore con + cross,il centrocampo non ha lo stesso valore che se metti il secondo,indipendentemente da che punteggio in decimali ti dà per il singolo giocatore.


Ok,capito il tuo discorso.
Ora,col giocatore A(ala) ho 2,86 a centrocampo e 4,56 in attacco laterale.
Con l'altro(cc) ho 3,18 a cc e 3,93 in laterale.

Mi verrebbe da dire,a spanne,che con TM guadagni a centrocampo la metà di quanto perdi in attacco laterale :ci stà come considerazione? E' estendibile anche al difensore offensivo (guadagni a centrocampo la metà di quanto perdi in difesa) ?

The Vis Master
04-10-2005, 18:03
Ok,capito il tuo discorso.
Ora,col giocatore A(ala) ho 2,86 a centrocampo e 4,56 in attacco laterale.
Con l'altro(cc) ho 3,18 a cc e 3,93 in laterale.

Mi verrebbe da dire,a spanne,che con TM guadagni a centrocampo la metà di quanto perdi in attacco laterale :ci stà come considerazione? E' estendibile anche al difensore offensivo (guadagni a centrocampo la metà di quanto perdi in difesa) ?



Penso dipenda dai valori nelle skill

gia73
04-10-2005, 18:44
Ok,capito il tuo discorso.
Ora,col giocatore A(ala) ho 2,86 a centrocampo e 4,56 in attacco laterale.
Con l'altro(cc) ho 3,18 a cc e 3,93 in laterale.

Mi verrebbe da dire,a spanne,che con TM guadagni a centrocampo la metà di quanto perdi in attacco laterale :ci stà come considerazione? E' estendibile anche al difensore offensivo (guadagni a centrocampo la metà di quanto perdi in difesa) ?

Non si può generalizzare. Se metti un formidabile in regia/eccellente resistenza o uno straordinario in regia/eccellente resistenza con gli stessi valori di cross, il 2° indubbiamente ti fa guadagnare + del 1° a cc mentre entrambi ti fanno perdere lo stesso in attacco :D

sangria
04-10-2005, 19:20
Non si può generalizzare. Se metti un formidabile in regia/eccellente resistenza o uno straordinario in regia/eccellente resistenza con gli stessi valori di cross, il 2° indubbiamente ti fa guadagnare + del 1° a cc mentre entrambi ti fanno perdere lo stesso in attacco :D

Allora,da un'altro punto di vista:
se un formidabile in regia mi rende 100 come apporto al centrocampo giocando in mezzo,
quanto mi rende da TM?
E lasciandolo ala normale?
E mettendolo offensivo?

Approssimativamente,chiaro... :D

gia73
04-10-2005, 20:09
Allora,da un'altro punto di vista:
se un formidabile in regia mi rende 100 come apporto al centrocampo giocando in mezzo,
quanto mi rende da TM?
E lasciandolo ala normale?
E mettendolo offensivo?

Approssimativamente,chiaro... :D

Da ala TM ti dovrebbe rendere 75-80 a parità di forma.
Tra normale e offensivo non cambia l'apporto al centrocampo, direi 50.
In questo caso meno perchè la skill primaria è cross, pesata di + nel caso di ala offensiva.
Sempre IMHO.

mingia
05-10-2005, 11:44
Se schieri 4 centrocampisti perdi l'allenamento, ma se schieri le ali verso il centro e, per esempio, i difensori offensivi non perdi l'allenamento...
L'allenamento si perde, per riposizionamento, solo se si mettono più di 3 giocatori per ruolo, tenendo presente che i terzini non vengono considerati difensori e le ali, anche se con ordine individuale verso il centro, non sono considerate centrocampisti... solo con gli ordini individuali non si rischia di perdere l'allenamento (intendendo per odini individuali off. dif. norm. vers. il cen.)...
Scusami vorrei capire, io abitualmente gioco con un 3-5-2, in base alla tua spiegazione vorrebbe dire che se posiziono i due terzini ad offensivi e le due ali le metto al centro e mantengo i miei 3 centrocampisti non perdo nulla. E' così? Ad esempio se io alleno attacco rischierei comunque la perdita dell'allenamento?

gia73
05-10-2005, 12:13
Scusami vorrei capire, io abitualmente gioco con un 3-5-2, in base alla tua spiegazione vorrebbe dire che se posiziono i due terzini ad offensivi e le due ali le metto al centro e mantengo i miei 3 centrocampisti non perdo nulla. E' così? Ad esempio se io alleno attacco rischierei comunque la perdita dell'allenamento?

Si, non perdi nulla. Come detto, gli ordini individuali non influenzano l'allenamento ma solo il rendimento del giocatore in campo. :D

Vlad78
05-10-2005, 21:06
L'ala Tm è quasi sempre un regista puro,quindi regia e stamina,stop.
Per avere valori di attacco laterale decenti con un'ala TM essa deve avere abilità crosso davvero elevate(quindi prezzi tali che pochi manager possono avere giocatori simili).

Da esperimenti svolti in alcune fed pare che l'ala TM usi un 60-65% della sua regia(con stamina alta ovvio).
L'ala Tm fa perdere in attacco laterale ed un pò in difesa laterale(rispetto ad un'ala messa normal...ancor più rispetto ad una difensiva)
Tuttavia l'eventuale 2ndaria dell'ala TM(difesa o assist)va a impattare su attacco centrale o difesa,quindi rende un pò anche li.

La specialità veloce in un'ala TM,anche senza cross da cmq alcune volte lo Se legato alla specialità,quindi è consigliabile

In ultimo,lasciate perdere le valutazioni che fanno i vari gestionali.Fatevi un'esperienza vostra,i programmini sono quasi tutti inattendibili per quel che riguarda i "pesi" assegnati ad un ruolo,IMHO

sangria
08-10-2005, 10:38
L'ala Tm è quasi sempre un regista puro,quindi regia e stamina,stop.
Per avere valori di attacco laterale decenti con un'ala TM essa deve avere abilità crosso davvero elevate(quindi prezzi tali che pochi manager possono avere giocatori simili).

Da esperimenti svolti in alcune fed pare che l'ala TM usi un 60-65% della sua regia(con stamina alta ovvio).

Ciao Vlad,grazie per le sempre precise valutazioni...



Tuttavia l'eventuale 2ndaria dell'ala TM(difesa o assist)va a impattare su attacco centrale o difesa,quindi rende un pò anche li.

Quindi la parte di cross che influisce sull'attacco centrale rimane intatta anche col riposizionamento(crolla solo l'attacco laterale)?

Vlad78
08-10-2005, 11:51
No,il cross serve solo per l'attacco lateral.Se la metti Tm perdi gran parte del cross dell'ala(sempre che ne abbia e nn usi un regista puro come molti fanno,me incluso)
Un contributo all'attacco centrale lo da l'assist semmai :)
Non chissà che ma un pò serve :)