PDA

Visualizza Versione Completa : candidature a mister e misterino - suggerimenti



francamdar
29-08-2005, 15:18
visto il proliferare di 3d sulle primarie di candidature a mister e misterino; sia in varie conference che nel forum: mi sembrerebbe carino far partire un 3d di consigli, critiche sui vari modi di gioco o di tattica e nostre priorità, indirizzato a tutti i candidati (futuri e non) anche come loro supporto.

non solo il -voto questo, -io quest'altro, -mi cadido, -ti appoggio
ma un qualcosa che venga dal basso e da tutti, tipo:
per me é importante questo, per me é importante non ripetere questi errori, credo che il mister debba previlegiare questo aspetto.... e così via

sono altrettanto convinto che questo 3d aiuti: noi niubbi, in primis a capire una gerarchia di priorità e i candidati a capire che cosa si vuole da loro oltre che a vincere
con magari il bel risultato di sentire, tutti, le nazionali un po' più nostre

fra



LA FONDAMENTALE IMPORTANZA DELLA CRITICA E DELL'AUTOCRITICA

mi hanno colpito molto le dichiarazioni di Valentino Rossi, ieri, dopo l'ennesimo gp vinto:
-come suo solito Vale si dimentica di essere "il migliore del mondo" e uno dei "migliori di tutti i tempi".
-come suo solito, appena sceso dalla moto, non comincia a dire -"beh questo l'abbiamo fatto bene", "in quest'altro siamo stati bravi", "comunque il mio lavoro l'ho fatto coscienziosamente", "in questo siamo cresciuti grazie a me"
-come suo solito, comincia ringraziando il suo team, gli altri che hanno contribuito a portarlo lì, e poi snocciola una seria analisi tecnica che confina sempre in modo millimetrico con una autocritica rigorosa, perfezionista e scrupolosa.
fa partire ogni analisi, dall'elenco dei propri errori, sviste e leggerezze. mai da quelli degli altri, dalle avversità, dalla sfortuna!!!
IMHO, ECCO LA RICETTA PER ESSERE DEI VERI NUMERI UNO!!! SEMPRE VINCENTI!!!
se si vivono le critiche come lesa maestà, le rimostranze come altrui ignoranza, le avversità come sfortuna e gli intoppi come casualità, si diventa,IMHO, inevitabilmente artefici della propria disfatta ....e non si avranno mai le giuste chiavi di lettura per operare repentini miglioramenti e capire cos'é che non funziona!!
se la mia barca sta facendo acqua, ho un bel dire che navigo lo stesso a venti nodi... non é vero!! la realtà é che sto affondando!!!
...e se non mi industrio a ricercare la falla, colo a picco come un sasso. e se sto a fare un'analisi degli scogli affioranti, della qualità della carena, di come può essere successo, andrò a picco ancora più svelto.

francamdar
31-08-2005, 13:11
LEGGEREZZA E TRASPARENZA

Per me hattrick é un gioco! Fatto, essenzialmente, per divertirsi e stare bene insieme agli altri!!! Spero che il nuovo mister (anche se fosse uno attuale che venisse rieletto) regali alle partite della nazionale un clima leggero e gioioso, da "festa di paese": dove l'importante é divertirsi, ancora prima che vincere o perdere; dove importante é stare bene tutti insieme, ancora prima che dimostrare a tutto il mondo quanto siamo forti. (ma forti de che?)
Spero che i toni accesi scompaiano (se mai ci sono stati) dalla mente, dalla bocca e dai modi di chi "sceglie" di rappresentare tutti quanti, e accetta in modo implicito di avere un ruolo "istituzionale". Visto che non gliel'ha ordinato il medico di essere lì, ma é stato lui stesso a proporsi.... almeno per coerenza e intelligenza accetti di vestire il "suo nuovo ruolo" e, ove possibile, di tralasciare gli spunti di scontro, inutili, sterili e dispersivi!!! insomma visto che il gioco é festa, che festa sia!!!

Per me la nazionale é di tutti!!! non é un punto di arrivo per un'allenatore, ma un punto di partenza! Ex novo! Un servizio alla comunità, prima ancora di un esercizio di "ruolo"; un dovere da compiere cercando di interpretare, il più possibile, il sentimento altrui ben prima del proprio. Non capisco il senso del segreto, del sotterfugio e della "camurria" quando si parla di nazionale. Certo chi deve prendere le decisioni sarà sempre un uomo solo, con tutti pronti a fargli "pelo e contropelo": é così in ogni settore della vita, non capisco perché in questo caso dovrebbe essere diverso. Il contradditorio non presuppone lo scontro e l'affronto, soprattutto per chi ha scelto un gioco accettando le sue regole, incluse quelle non scritte.
Spero di non assistere mai a forme trasversali e stratificate d'intesa, dove il gran numero dei partecipanti venga escluso. La nazionale é di tutti e non é un onere di un'elite ristretta!!! Con l'incremento continuo di nuovi utenti, non si pretenda che tutti sappiano e nessuno sbagli: ci sarebbe da farci la figura dei cretini. Far appartenere la nazionale ad un "giro" ristretto, per quanto esperto e vincente, esporrebbe al rischio concreto di escludere la maggioranza degli utenti, per quanto incolti, gnubbi e superficiali. Ogni mister non si dimentichi che sono stati loro, in maggioranza a metterlo lì e non lo "Spirito Santo", tantomeno la sua "scienza", preparazione e simpatia.