PDA

Visualizza Versione Completa : SE attaccanti: utilità e previsioni



Crusader
28-08-2005, 19:35
Parlando con utentie giocatori di lunga data e molto + esperti di me si nota l'importanza che rivestono determinati SE per risultare vincitori a fine partita.

Tralasciando quelli che sono gli SE legati al meteo (già trattati in alcuni post precedenti), volevo avere delucidazioni sugli SE relativi agli attaccanti.

Nella mia breve esperienza:

SE imprevedibile:
Ciro Boni ferma un pallone sulla linea di fondo, finta il cross, e sfodera uno spettacoloso tiro carico d'effetto che si insacca sul palo lontano. Il portiere non può far altro che unire il proprio applauso a quelli del pubblico. Questa la racconterà ai suoi nipoti!

E' il 48° minuto quando Ciro Boni sorprende gli avversari con un lancio di oltre 40 metri per Martin Wolfsgruber che senza difficoltà può concludere a rete: 1 - 1.

Penso si limiti principalmente a queste 2, non so se va inserita pure l'incomprensione tra difensore e portiere con l'attaccante che ne approfitta.

SE tecnico:
Contro un difensore che ha cdt (mai visto per il momento)

SE veloce:
neutralizzato da difensori veloci (mai visto)

SE CdT:
Cross preciso + Colpo di testa
Calcio d'angolo + Colpo di testa

Principalmente questi 2.

Ora; ho 3 domande:
1- la nazionalina di macao si è affidata molto allo SE CdT; come si aumenta la probabilità che esso si verifichi? Oltre ad un livello alto in CP (di cui non conosco il valore minimo) è stato detto da alcuni che si deve avere un numero di colpitori di testa maggiore rispetto all'avversario, cosa che per esperienza personale si è dimostrata falsa perché nell'ultima partita di campionato:
Bo Saksager sembra volare quando si tuffa per andare a colpire di testa l'invitante pallone sul calcio d'angolo di Lucio Tinaglia, per Stapim, è la rete del 1 a 2.
E come CdT in campo eravamo 1 a 1.
Quali sono in definitiva i fattori che causano questo SE?
2- Per quale motivo in varie scalette dai più è preferito l'attaccante imprevedibile rispetto ad uno con CdT? Se si impostasse una squadra interamente su questo SE, non avrebbe più importanza il secondo rispetto che il primo?
3- Prendendo in analisi il caso ristretto di CdT e Imprevedibile: è possibile ipotizzare l'importanza delle skill secondarie in maniera diversa tra i due attaccanti o rivestono la medesima importanza?
Per un imprevedibile non avrebbe + importanza magari passaggi e per un Cdt invece CP?

Grazie in anticipo :)

Dott_Divine
28-08-2005, 22:22
Ora; ho 3 domande:
1- la nazionalina di macao si è affidata molto allo SE CdT; come si aumenta la probabilità che esso si verifichi? Oltre ad un livello alto in CP (di cui non conosco il valore minimo) è stato detto da alcuni che si deve avere un numero di colpitori di testa maggiore rispetto all'avversario, cosa che per esperienza personale si è dimostrata falsa perché nell'ultima partita di campionato:
Bo Saksager sembra volare quando si tuffa per andare a colpire di testa l'invitante pallone sul calcio d'angolo di Lucio Tinaglia, per Stapim, è la rete del 1 a 2.
E come CdT in campo eravamo 1 a 1.
Quali sono in definitiva i fattori che causano questo SE?


In realtà i giocatori con CDT aumentano solo la possibilità di avere un calcio d'angolo e nel contempo diminuiscono anche quelle dell'avversario. Anche senza un CDT in campo si può avere il calcio d'angolo.
Detto questo, se hai + CDT del tuo avversario ha + probabilità dell'altro di averle, se sono pari c'è pari possibilità, ma non è necessarioa vere la superiorità.
Il giocatore con calpi piazzati interviene al momento della battuta aumentando le possibilità che venga segnato.


2- Per quale motivo in varie scalette dai più è preferito l'attaccante imprevedibile rispetto ad uno con CdT? Se si impostasse una squadra interamente su questo SE, non avrebbe più importanza il secondo rispetto che il primo?
io personalmente preferisco l'attaccante con cdt. Quest'anno però ho giocato con l'imprevedibile e mi ha fatto uno SE in tutta la stagione.. non è certo frequentissimo quel tipo di SE.


3- Prendendo in analisi il caso ristretto di CdT e Imprevedibile: è possibile ipotizzare l'importanza delle skill secondarie in maniera diversa tra i due attaccanti o rivestono la medesima importanza?
Per un imprevedibile non avrebbe + importanza magari passaggi e per un Cdt invece CP?


Per l'imprevedibile è sicuramente buono che abbia passaggi ben messo, non capisco invece il rapporto tra cdt e cp. Il cp aiuta a realizzare i calci d'angolo.. ma può averlo chiunque in squadra. CP resta cmq un bel potenziale aggiunto per qlsiasi attaccante, ma non per la specialità Cdt

Dott_Divine
28-08-2005, 22:37
dal sito hattristics.org i dati dicono che uno degli SE degli imprevedibili avviene mediamente nei 3,7% dei game (considerando solo gli attaccanti). 1,9% son goal, 1,8% sono un azione sbagliata.

L'evento calcio d''angolo con 1 colpitore contro 0 si verifica mediamente 8.87% delle volte

Lo SE veloce avviene (considerando solo gli attaccanti) mediamente il 7,3% delle volte. 5.9% goal e 1.4% azione sbagliata


Le percentuali, per quanto possano essere inficiate da diversi fattori, danno cmq un risultato abbastanza netto che mette l'imprevedibile all'ultimo posto [anche se è difficile paragonare le statistiche dei veloci e degli imprevedibili con quelle dei calci d'angolo]

Gianduia
29-08-2005, 02:16
Ti dico ciò che ho scelto io : comprato tiratore utopico(paragonabile cmq ai titolari,non inferiore...non voglio regalare un giocatore) avendo davanti due cdt (ho venduto un imprevedibile buono\buono) ed anche due difensori sempre con colpo di testa. Per me è l'SE migliore di tutti quelli degli attaccanti.

Crusader
29-08-2005, 15:38
e se uno volesse specializzarsi nello SE CdT il cecchino che skill minima dovrebbe avere secondo voi?

Siete tutti d'accordo sul fatto che "imprevedibile" sia un'abilità troppo sopravvalutata?

Croack
29-08-2005, 16:25
e se uno volesse specializzarsi nello SE CdT il cecchino che skill minima dovrebbe avere secondo voi?

Siete tutti d'accordo sul fatto che "imprevedibile" sia un'abilità troppo sopravvalutata?


Io in squadra ho schierato spesso due imprevedibili e in alcune occasioni addiritura 3 insieme come centrocampista offensivo e ala offensivo: mai un SE a favore. Ho sempre schierato 2 colpitori di testa a centrocampo e di SE positivi ne ho avuti diversi pur non avendo tiratori di calci piazzati elevati se non un giocatore con buono. Anche se state parlando di attaccanti penso non sia fuori luogo la mia esperienza.

Diablix
29-08-2005, 16:32
e se uno volesse specializzarsi nello SE CdT il cecchino che skill minima dovrebbe avere secondo voi?


Con il cecchino intendi quello che batte i corner? (e quindi tutti i calci piazzati in generale?)
Per i corner a quanto ho capito più è alto CP maggiore è la probabilità che il SE vada a buon fine.. se è così non penso ci sia un'abilità minima, visto che puoi fare goal anche con accettabile.
Ovviamente, più alta è meglio è...

hellspawn
29-08-2005, 18:11
x me nn si puo dire chi e' meglio e chi e' peggio...

1) dipende da che giocatori si hanno in sq
2) stai parlando di SE che sono eventi random quindi nn quantificabili.

Pero ti posso dire:
Skiero quasi sempre un dif CdT in campionato risultato 3 SE colpo di testa.. inoltre su 14 partite disputate un mio attaccante imprevedibile ha fatto 3 SE di cui 2 falliti

Dott_Divine
30-08-2005, 17:26
2) stai parlando di SE che sono eventi random quindi nn quantificabili.



vero, ma prendendo in considerazione tantissime partite si riesce a intuire qual è lo SE + comune. Poi ovviamente ti può capitare di non avere nemmeno uno SE veloce in una stagione e 4 SE dell'imprevedibile. Ma se nelle altre 35 mila partite è stato + frequente quello del veloce.. vuol dire che è per forza un caso..
In ht tutto è probabilistico.. bisogna puntare su quello che ha + probabilità che capiti.. per cui io punterei senza dubbio sul veloce.

Sul discorso dei calci piazzati per i calci d'angolo.. a mio modo di vedere non serve un CP altissimo.. stavo notando, seguendo la nazionale u20, che con alberzoni ancora basso di cp i calci d'angolo li segnavamo già senza problemi (ricordo un paio di errori in tutta la stagione), per cui deduco che un buon tiratore sia sufficiente e non sia necessario uno assurdo.. i cp sono utili cmq anche per punizioni e rigori.. quindi se puoi permettertelo è meglio puntare su un paio di livelli in + che un paio in meno.. se dovessi sceglierne uno.. punterei ad avere sui 5 livelli in + del migliore dei portieri avversari.. diciamo che un fuoriclasse/sovrannaturale potrebbe già essere un buon acquisto nelle serie basse.. ma come detto.. meglio un paio di livelli in + che un paio meno..