PDA

Visualizza Versione Completa : Orientamento Coach: considerazioni



Rook
28-08-2005, 15:59
Ho sempre ritenuto che la scelta "migliore" da fare per quanto riguarda l'orientamento del coach, fosse quella di sceglierlo "opposto" al reparto piu' forte per via dell'equilibrio che bisogna cercare di dare alla squadra. Es: Alleno difesa, lo prendo spregiudicato. Oppure, alleno attacco e lo prendo difensivo.

In questi giorni stavo valutando se cambiare coach, ed eventualmente con che orientamento, e mi e' venuta da fare una considerazione: Come tutti sanno, l'allenatore non alza difesa o attacco per un "quantitativo" fisso, ma in base ad una percentuale ..

Quindi, da un punto di vista puramente matematico, trattandosi di una percentuale, e volendo ottenere il beneficio maggiore, non conviene applicarla al reparto piu' forte?

Per esempio, poniamo caso che la mia difesa "valga" 100 e che l'attacco "valga" 10 (sono numeri a caso, e' solo per fare un ragionamento). Risulta evidente che la squadra e' sbilanciata per cui sarebbe meglio prendere un coach offensivo (+10%) per alzare le valutazioni dell'attacco. Quindi con un coach offensivo avrei difesa 100 ed attacco 11. Ma se invece prendessi un coach difensivo (+15%) avrei difesa 115 ed attacco 10, quindi globalmente la mia squadra sarebbe piu' forte.

Stesso discorso se con difesa 10 ed attacco 100 prendessi un coach difensivo. Avrei difesa 11 ed attacco 100 ma con un coach offensivo avrei difesa 10 ed attacco 110 quindi +10 alla squadra invece di +1

In altre parole, che senso avrebbe giocare con il 5-4-1 e prendere un coach offensivo? Il bonus che darebbe a quella povera punta solitaria non sarebbe molto. Stesso discorso per il 3-4-3 con coach difensivo, spostare un difensore fisso in attacco per poi chiedere alla squadra di restare coperta non sembrerebbe logico.

Del resto assumere Zeman imponendogli di giocare con 5 difensori e' un controsenso, cosi' come lo sarebbe assumere il Trap per giocare con 3 attaccanti e 2 ali offensive.

Quindi, trattandosi di un incremento calcolato in percentuale, non conviene applicarlo al reparto piu' forte o comunque coerentemente con l'impostazione che si vuole dare alla squadra?

Makiov
28-08-2005, 17:02
Giusto quello che dici, il bonus anche secondo me viene effettivamente valutato secondo il peso del reparto in questione, ma penso sia davvero inopportuno avere una squadra particolarmente sbilanciata.
Potrebbe pero essere ad esempio utile avendo un buon centrocampo, che dia insomma un buon margine di vantaggio del possesso palla, attuare la tua idea per l'attacco...
Tutto secondo me va valutato secondo le peculiarità del caso.

Diablix
28-08-2005, 17:13
Secondo il mio modesto parere è meglio fare così:

Se alleni regia o cross avendo centrocampo forte fai molte azioni che devi concretizzare con un attacco forte = usi spregiudicato

Se alleni difesa lo schema + offensivo che puoi usare è il 4-4-2, che non ti lascia nè molte opzioni nè molto possesso palla, è quindi fondamentale potenziare l'attacco per finalizzare le poche occasioni create ed evitare di finire troppe partite in parità

Se alleni attacco e usi il 3-4-3 non hai lo stesso possesso palla di qualcuno che allena regia, quindi metti a dura prova la difesa.. il che potrebbe suggerire un allenatore difensivo, ma sacrificare l'attacco a favore della difesa non sembra essere una mossa vincente... quindi se allenassi attacco punterei ad un allenatore equilibrato

Per gli altri dipende dai gusti personali e dal modulo preferito :|


Se si guardasse il punto strettamente matematico allora la cosa migliore sarebbe usare il 5-4-1 allenare difesa e usare allenatore difensivista.

Ma visto che il culdom è in agguato e anche un livello in più intero in difesa NON garantisce reti inviolate è una scelta molto pericolosa, perchè se trovi un allenatore d'attacco con allenatore spregiudicato e con ali e centrocampisti offensivi il goal mi sa che lo pigli...

Secondo me, da quel poco che ho giocato ma sopprattutto da quello che ho imparato dall'esperienza altrui e dalle partite delle nazionali su hattrick l'equilibrio paga + di una squadra con tanti punti forti e anche un solo punto debole..
Una forte difesa da sola ti porta a troppi pareggi, un centrocampo fortissimo da solo ti porta a creare tanto ma a sprecare ancora di più mentre un attacco stellare se non è supportato da un discreto centrocampo e da una solita difesa fa acqua da tutte le parti.
Certo, si può prediligere un reparto ma non ci si può sbilanciare troppo.. un allenatore difesa che prende allenatore difensivo e un allenatore attacco spregiudicato non sono scelte che pagano



Tutto rigorosamentissimamente IMHO, sono nuovo quindi la mia parola è molto lontana dall'essere legge ;)

Vlad78
28-08-2005, 17:42
Rook hai ragionissima :)

x quel che mi riguarda cmq l'atteggiamento è sempre spregiudicato,al massimo equilibrato.La difesa,IHMO,conta ancora troppo poco x sacrificare il bonus del trainer li dietro

Sexyalba
28-08-2005, 18:06
Alcune precisazioni, che magari qualcuno che legge si fa ingannare da opinioni molto personali:

- Se alleni regia o cross avendo centrocampo forte fai molte azioni: non è vero, allenando cross il centrocampo resta uguale.

- Se alleni difesa lo schema + offensivo che puoi usare è il 4-4-2, che non ti lascia nè molte opzioni nè molto possesso palla,: non è vero, c'è il 433 senza ali attacco al centro, che occasionalmente può dare la botta di effetto sorpresa, ma soprattutto il 442 dà molte opzioni (non si sa dov'è l'ala, atteggiamento terzini, possibilità di difensori offensivi) e possesso palla molto simile al 352 (in cui pochi usano entrambe le ali TM), a patto di usarne la versione asimmetrica, con 3 CC.

- Se alleni attacco e usi il 3-4-3 non hai lo stesso possesso palla di qualcuno che allena regia, quindi metti a dura prova la difesa..: molti allenatori di regia usano 343, proprio per abbinare il grande possesso palla all'attacco devastante.

- Se si guardasse il punto strettamente matematico allora la cosa migliore sarebbe usare il 5-4-1 con giocatori pieni zeppi di specialità e calci piazzati alle stesse, contropiede, allenare regia e usare allenatore difensivista.: di questa poi non ho proprio capito il perchè...

Vlad78
28-08-2005, 18:14
Quoto tutti i dubbi di sexy

Gianduia
29-08-2005, 02:21
Secondo me la difesa conta talmente poco che è sempre conveniente averlo offensivo il tecnico..e lo dice uno che è passato dal difensivo allo spregiudicato.

Lestat
29-08-2005, 15:42
Ci sono anche altre considerazioni da fare.

- dal punto di vista tattico non è esatto dire che l'allenatore difensivista non serve perchè la difesa conta meno dell'attacco, in quanto è proprio con l'allenatore difensivista che posso schierare meno giocatori in difesa senza avere grosse perdite (esempio il DC offensivo nel 3-4-3. Aumenta il centrocampo, ma è difficile utilizzarlo con l'allenatore spegiudicato). Da qui tutti i ragionamenti che ne conseguono....

- dal punto di vista economico è prevedibile che se abbino caratteristica allenatore ed allenameto (spregiudicato/attacco o difenivista/difesa) è prebedibile che investirò nel reparto opposto, quindi bisognerebbe valutare il prezzo dei giocatori, ossia se costa di più investire in attacco o in difesa. Invece allenando difesa con l'allenatore spegiudicato o viceversa dovrei riuscire ad ammortizzare un po' la spesa per i giocatori da acquistare, fermorestando che le considerazioni iniziali di Rook sono condivisibili

Diablix
29-08-2005, 16:21
Se alleni regia o cross avendo centrocampo forte fai molte azioni
non è vero, allenando cross il centrocampo resta uguale.

Qua ho dimenticato di eliminare il cross, avevo aggiunto una frase sulle ali (partendo dal presupposto che chi allena cross usa il 3-5-2, poi mi sono reso conto che si possono usare anche altri schemi), poi l'ho cancellata ma ho scordato di togliere il "o cross".
So benissimo che le ali influenzano il centrocampo con la skill regia (volendo si potrebbe anche aggiungere che ci allena cross vuole ali con un gran mercato, quindi cerca anche secondarie.. tra le quali c'è regia.. ma sarebbe un po' come arrampicarsi sugli specchi quindi lasciamo stare) e che il cross influenza l'attacco laterale :P


- Se alleni difesa lo schema + offensivo che puoi usare è il 4-4-2, che non ti lascia nè molte opzioni nè molto possesso palla,: non è vero, c'è il 433 senza ali attacco al centro, che occasionalmente può dare la botta di effetto sorpresa, ma soprattutto il 442 dà molte opzioni (non si sa dov'è l'ala, atteggiamento terzini, possibilità di difensori offensivi) e possesso palla molto simile al 352 (in cui pochi usano entrambe le ali TM), a patto di usarne la versione asimmetrica, con 3 CC.

Sì, ma come hai detto te il 4-3-3 è più un ripiego che uno schema abituale.. io almeno leggendo qua e la non ho mai sentito parlare di allenatori difesa che usano abitualmente il 4-3-3.. ma sarà mancanza di esperienza mia.

Ad ogni modo è vero che il 4-3-3 da più attacco centrale, ma per quanta poca regia abbia l'ala non TM del 4-4-2 quest'ultimo offre comunque un maggior centrocampo e un miglior attacco laterale oltre a, come hai detto te stesso, una maggior imprevedibilità e più opzioni


- Se alleni attacco e usi il 3-4-3 non hai lo stesso possesso palla di qualcuno che allena regia, quindi metti a dura prova la difesa..:
molti allenatori di regia usano 343, proprio per abbinare il grande possesso palla all'attacco devastante.
Sì ma si suppone che un allenatore di regia abbia comunque un centrocampo migliore di uno che allena attacco..
Poi ci sarà di sicuro l'allenatore attacco con più centrocampo di uno regia con il 3-5-2, ma direi che è "demerito" dell'allenatore regia..


- Se si guardasse il punto strettamente matematico allora la cosa migliore sarebbe usare il 5-4-1 con giocatori pieni zeppi di specialità e calci piazzati alle stesse, contropiede, allenare regia e usare allenatore difensivista.: di questa poi non ho proprio capito il perchè...

Come perchè -_-
L'allenatore difensivista da un bonus alla difesa leggermente maggiore a quello che da l'allenatore attacco.
Lui ha fatto un discorso riguardante le percentuali giusto?
Bene, quindi in base a questa teoria bisogna avere una difesa il più forte possibile per beneficiare al massimo della percentuale... e non mi sembra che un 5-4-1 con cc e ali difensive e allenamento difesa sia un modulo offensivo... o_O
EDIT: Mmm forse ho capito cosa ha fatto confusione.. è stato quel regia che non c'entrava niente, volevo dire difesa (corretto)

Gandalf
29-08-2005, 20:26
Ottimi spunti di discussione ma dopo 6 stagioni di ht mi pare di capire che sbilanciarsi troppo sia controproducente.. voglio dire... io gioco con 3-5-2 con tre centrocampisti con buono in assist e e offensivi... allenatore spregiudicato... cazzo..una bomba... ho fatto 47 gol questa stagione (22 il mio capocannoniere) contro squadre che in difesa raggiungevano anche l'eccellente.. il punto è che ne ho anche presi 22 di gol, che proprio pochi non sono. Sono sempre stato votato all'attacco ma credo che al prossimo cambio di allenatore prediligerò un allenatore meno offensivo (equilibrato o addirittura difensvista) così da equilibrare un pò la squadra. Il discorso di Rook è validissimo dal punto di vista matematico, ma dal punto di vista TECNICO non credo valga la pena per pochi punti percentuali di sbilanciarsi così tanto. In ogni caso.. proverò a cambiare questa stagione e vi dirò i risultati di questo cambiamento.

Vlad78
29-08-2005, 20:33
IHMO se passi al difensivista perdi quasi 1 livello su tutti e 3 i fronti,ti conviene ganduccio?

Gandalf
29-08-2005, 20:39
IHMO se passi al difensivista perdi quasi 1 livello su tutti e 3 i fronti,ti conviene ganduccio?

Proprio non saprei... in realtà il mio reparto offensivo è piuttosto cazzuto ma non so.. ho anche appena appena preso un bel dif centrale splendido che mi porta il valore della difesa centrale ad acc molto alto/buono... sono in gran dubbio...

Diablix
30-08-2005, 17:35
Proprio non saprei... in realtà il mio reparto offensivo è piuttosto cazzuto ma non so.. ho anche appena appena preso un bel dif centrale splendido che mi porta il valore della difesa centrale ad acc molto alto/buono... sono in gran dubbio...

Se pensi di aver preso troppi goal allora prendine uno equilibrato, non difensivista =)

Vlad78
30-08-2005, 18:14
gand io resterei allo spregiudicato

Exelion
31-08-2005, 14:27
Io anche, soprattutto considerando quanto conta la difesa in hattrick (nulla, a quanto pare).

hellspawn
31-08-2005, 15:40
ma l'allenatore equilibrato che fa? O_o

Sexyalba
31-08-2005, 15:41
ma l'allenatore equilibrato che fa? O_o
NON migliora il centrocampo, come penso intendesse Diablix... :rolleyes:

Migliora un po' (meno degli altri 2) sia attacco che difesa. E' una via di mezzo tra lo spregiudicato e il difensivista.

Diablix
31-08-2005, 15:56
NON migliora il centrocampo, come penso intendesse Diablix... :rolleyes:

Migliora un po' (meno degli altri 2) sia attacco che difesa. E' una via di mezzo tra lo spregiudicato e il difensivista.

E quando avrei detto ciò scusa?
Aho, sembra che t'abbiano pagato per screditarmi.. sempre a cercare il pelo nell'uovo, talmente tanto da inventarti le robe o_O

No ma ora dimmi dov'è che ho detto che migliora il centrocampo, o da cosa si evince visto che ho sempre saputo cosa fa l'allenatore equlibrato e non mai detto o pensato che migliora il centrocampo... :rolleyes:
ANZI, ho pure consigliato di passare dallo spregiudicato all'equilibrato se reputa di essere troppo offensivo proprio perchè so che gli avrebbe migliorato leggermente la difesa perdendo solo parte del bonus d'attacco... -.-

Sexyalba
31-08-2005, 16:21
Ma lol, io non scredito nessuno... :asd::asd:

Se a uno che dice di avere un ottimo attacco ma di prendere troppi gol consigli l'allenatore equilibrato, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu pensi che l'equilibrato migliori il centrocampo, lasciand meno azioni all'altro e quindi subendo meno azioni.

Evidentemente avevo sbagliato a intendere cosa avevi scritto. :D

E nessuna crociata contro di te, stai pur tranquillo, ogni volta che ti ho contraddetto su qualcosa che avevi scritto ho ben documentato e motivato... :asd:

Diablix
31-08-2005, 16:37
l'unica cosa che mi viene in mente è che tu pensi che l'equilibrato migliori il centrocampo, lasciand meno azioni all'altro e quindi subendo meno azioni.

o_O
Vabbeh ho gia detto prima perchè gliel'ho consigliato...




(PS: pure per me è meglio spregiudicato cmq)

Rook
31-08-2005, 18:43
Ho avuto fino ad ora difensivo ed equilibrato. Lo spregiudicato non l'ho ancora preso perche' mi sono sempre chiesto: "Se non raggiungo almeno il 45% di possesso palla .. che faccio col coach offensivo?"

E questo, allenando ali, mi capita purtroppo spesso ..

Vlad78
31-08-2005, 19:02
A parte che nn sta scritto da nessuna parte che col 45% di possesso nn vinci :)

Rinforza regia e sfrutta appieno lo spregiudicato,sempre IMHO si intende

Rook
31-08-2005, 19:37
Ho detto meno di 45 quindi massimo 44 :asd:

Giocando con la difesa a 3 ho notato che perdendo possesso palla (anche di poco) si pigliano gol spesso e volentieri. E' naturale che puoi vincere delle singole partite anche giocando con la difesa a 3 e perdendo a centrocampo, ma nell'arco dell'intera stagione e' dura.

"Rinforza regia" che vuol dire?

- Compra centrocampisti piu' bravi? Quelli che ho sono il massimo che posso avere con i miei soldi. E ogni euro che guadagno se ne va appunto per migliorare i giocatori, ma non usando ali TM saro' sempre in svantaggio a parita' di soldi investiti.

- Metti un'ala verso il centro? Alleno ali e non posso quindi mettere un centrocampista TM come i miei concorrenti.

- Metti l'unico difensore offensivo? Per raggiungere il 48% di possesso invece del 44% e aprire la strada verso la mia porta?

- Metti un'attaccante difensivo? E chi segna poi? :p

A me piacerebbe moltissimo che in questo gioco ci fosse qualcos'altro oltre a "Rinforza regia" per chi non allena regia ..

Vlad78
31-08-2005, 21:24
Ma tu stesso hai citato diversi modi x "rinfozare" regia...pazienta e te ne potrai permettere qcuno :)

loustrong
01-09-2005, 09:59
...ma non usando ali TM saro' sempre in svantaggio a parita' di soldi investiti.

- Metti un'ala verso il centro? Alleno ali e non posso quindi mettere un centrocampista TM come i miei concorrenti...

Perchè non puoi usare ali TM? Per quanto bassine in regia un contributo lo danno lo stesso, a meno che non abbiano soltanto cross alto ma questo ne ridurrebbe di molto il valore di mercato... A quanto ne so l'ordine individuale (come TM) non influisce sull'allenamento quindi è una possibilità che dovresti valutare.

Rook
01-09-2005, 10:58
Sto allenando un formidabile/formidabile che ho anche schierato verso il centro quando era meno forte in cross, ma piu' passa il tempo e meno e' per me conveniente farlo considerando quello che si va a perdere in attacco laterale.

E poi non capisco perche' un allenatore di ali debba essere "forzato" a schierare ali TM quando e' inferiore a centrocampo. Forse che gli allenatori di regia schierano i centrocampisti verso l'ala quando sono superiori a centrocampo?

Ci deve essere un altro modo di giocare a questo gioco oltre a far la gara a chi ha il centrocampo piu' forte ..

Vlad78
01-09-2005, 11:25
Ci deve essere un altro modo di giocare a questo gioco oltre a far la gara a chi ha il centrocampo piu' forte ..


non mi pare proprio funzioni cosi.Nn c'è questa gara,si può vincere in diversi modi.Mi è capitato di nn vincere match dove avevo il 60% possesso palla e oltre e valutazioni almeno pari se nn superiori all'avversario.Solo che ci sono le tattiche,le specialità,gli ordini individuali,il random,il meteo...insomma di varaibili ce ne sono diverse,basta saperle usare e progettare in funzione del tipo di alllenamento la squadra.
Mi sono un pò tediato di sentire sta cosa che se hai regia vinci cmq...corbellerie astronimiche.Forse una volta,col vechio motore di gioco,ora nn è cosi

Diablix
01-09-2005, 11:26
Certo, contropiede e pressing.
Ma scusa nelle partite reali se sei inferiore a centrocampo le cose sono poche:

1) catenaccio e contropiede (con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo)
2) hai attaccanti talmente forti che le poche azioni che fai le realizzi quasi tutte
3) speri nel culdom


Sono d'accordo che non è giusto che se uno ha disastroso in difesa e in attacco e divino a centrocampo vinca, ma non è neanche giusto rendere inutile il centrocampo perchè è un reparto fondamentale per una squadra di calcio.

Rook
01-09-2005, 11:32
Vlad consigliami tu. Poniamo caso che con il 3-5-2 (due ali offensive) prevedo di fare il 40% di possesso palla contro il mio prossimo ipotetico avversario allenatore di regia.

Come mi schiero?

La difesa a 3? Non regge.
4-5-1? Ma un golletto lui me lo fa comunque ed io con centrocampo ed attacco inferiore difficilmente ci riesco.

L'unica cosa che mi era venuta in mente era 4-4-2 contropiede (e da qui erano partite le considerazioni sul coach difensivo) ma fino ad ora (e ne ho giocate diverse) non e' che abbia avuto molto successo in questo esperimento ..

Sono d'accordo con te che posso vincere delle singole partite anche con centrocampo inferiore ma il ragionamento sul coach partiva da un piano da seguire per piu' stagioni.

Vlad78
01-09-2005, 11:48
Se hai sia regia che attacco inferiore perderai il più delle volte è ovvio.
IL CA per farlo bene abbisogna di livelli di assist eleveto dei difensori,se cosi nn è nn ti aiuterà mai.
Rinuncia a un lato di attacco e metti un'ala TM,il formidabile in regia di cui dicevi su.2 lati di attacco su 3 sono un ottimo compromesso,in più cura la specialità delle tue ali e nn solo e metti ni squadra un tiratore di CP e poi vediamo se le cose nn cambiano un bel pò :)

Rook
01-09-2005, 13:37
Se hai sia regia che attacco inferiore perderai il più delle volte è ovvio.

No no, quale attacco inferiore. A confronto con un allenatore di regia, con la stessa anzianita' ed impegno economico, un allenatore di ali ha difesa uguale, centrocampo inferiore, attacco destro e sinistro superiore. E tuttavia perde.


IL CA per farlo bene abbisogna di livelli di assist eleveto dei difensori,se cosi nn è nn ti aiuterà mai.

Tutti i miei difensori hanno tra insufficiente e buono in assist, li ho scelti apposta per provare 4-4-2 CA ma i risultati sono stati deludenti.


Rinuncia a un lato di attacco e metti un'ala TM

E' un "rattoppo", il mio era un discorso di principio generale. Quando gli allenatori di regia schiereranno un centrocampista verso l'ala allora si potra' dire agli allenatori di ali di mettere un ala TM.

Il vero problema e' che TUTTI gli allenatori faticano contro gli allenatori di regia perche' non basta avere un reparto pari, uno inferiore ed uno superiore se quello inferiore e' regia. Per avere una speranza contro UN reparto forte (centrocampo) bisogna avere DUE reparti forti (difesa ed attacco).

Il che mi porterebbe ad indicare 4-4-2 CA come la formazione migliore per gli allenatori di ali. Ma se faticano pure gli allenatori di difesa a giocare con questa formazione e' difficile per uno che allena ALI avere una difesa all'altezza. Ecco perche' avevo preso in considerazione l'allenatore difensivo che pero' non ti aiuta di certo a finalizzare i contropiedi ..


e metti ni squadra un tiratore di CP e poi vediamo se le cose nn cambiano un bel pò :)

Ho 2 divini in cp ed uno di questi e' un'ala :D

Diablix
01-09-2005, 15:56
Beh, se ritieni il centrocampo così più forte di tutti gli altri reparti nessuno ti vieta di passare ad allenare regia non appena venderai le ali che stai allenando ora :)

Vlad78
01-09-2005, 16:29
allora passa al difensivo rook e compra punte con 1 livello pieno di primaria ni più x mantenere le valutazioni in avanti.

Cmq io il regista verso l'ala l'ho usato 2 volte :p

Rook
01-09-2005, 18:00
Beh, se ritieni il centrocampo così più forte di tutti gli altri reparti nessuno ti vieta di passare ad allenare regia non appena venderai le ali che stai allenando ora :)

Scusami non vorrei sembrare polemico, anzi mi piace discutere di questi argomenti perche' c'e' sempre da imparare.

Pero' se tu NON pensi che "il centrocampo sia così più forte di tutti gli altri reparti" mi piacerebbe sapere come giocheresti tu se tu fossi un allenatore di ali con inferiorita' nel possesso palla.

Se invece anche tu pensi che "il centrocampo sia così più forte di tutti gli altri reparti" allora la soluzione NON puo' essere "allena regia" ma deve arrivare da piu' in alto. Perche' tutti hanno l'obbiettivo di portare la propria squadra al successo ma se tutti allenassimo regia che gioco sarebbe?


allora passa al difensivo rook

Ci stavo pensando visto che la difesa ha il valore piu' alto (se metto 4 giocatori piu' il portiere) ed il coach aumenta il reparto di una percentuale ..

Diablix
01-09-2005, 19:05
Come ti hanno già detto le possibilità sono tante, e dipendono anche dai giocatori che hai.

Ad ogni modo io alleno regia, e più di ripeterti quello che han detto altri non saprei che dire
Le soluzioni dall'alto a quanto dicono i veterani stanno arrivando, lente ma inesorabili, quindi...

Lascia che ti faccia una domanda.. perchè alleni ali? Perchè è più divertente? Non credo perchè è esattamente la stessa cosa (clicki e aspetti giovedì).. per quale motivo alleni cross?

Rook
01-09-2005, 19:42
per quale motivo alleni cross?

Le alleno fin dal primo giorno in cui mi sono registrato (un anno fa). A parte la possibilita' che da' di poter utilizzare diversi moduli di gioco, ho scelto ali perche' mi piacciono le ali nel calcio reale ed io stesso preferisco giocare come ala destra.

Sono un romantico, ma cio' non toglie che tutti gli allenatori dei vari reparti dovrebbero, secondo me, avere pari possibilita'.

Cosa che attualmente non accade, basta guardare le squadre delle serie maggiori dei principali paesi. Sono praticamente tutte schierate 3-5-2 con una o due ali TM oppure 3-4-3 senza ala da un alto e con ala TM dall'altro.

Ho visto persino allenatori di difesa che rinunciano a due (2!) slot di allenamento per giocare col 3-5-2 con una o due ali TM in campionato e la difesa a 5 in amichevole. Oppure 4-4-2 con 3 centrali a centrocampo in campionato rinunciando cosi' ad uno slot di allenamento.

Credo sia evidente che nelle serie alte (dove le squadre sono piu' equilibrate) sia piu' difficile vincere allenando parate, difesa od ali rispetto a chi allena regia, ma e' naturalmente solo una mia opinione che ora verra' immediatamente smentita da chi tra noi allena parate, difesa od ali ..

AboveTheLaw
02-09-2005, 10:58
"Rinforza regia" che vuol dire?



prova col 451 ali offensive e un centrale di difesa offensivo (che abbia almeno eccellente in regia e resistenza)

così facendo rinunci all'attacco centrale e indebolisci leggermente quello laterale.
tanto i gol arrivano ugualmente e avrai una difesa migliore e soprattutto 4-5 livelli in + a centrocampo. (che purtroppo,anche secondo me, è ancora il reparto stradominante del gioco!)
io ho iniziato ad allenare ali da questa stagione e mi son trovato bene così (non guardare le ultime 2-4 partite in cui non ho fatto la formazione...)

mambosh
02-09-2005, 11:21
secondo me alleni il reparto più impegnativo e lucroso
le cifre piu' grosse che ho speso le ho spese per ali e terzini
non demordere e non ascoltare quelli che ti dicono che per risolvere i tuoi problemi devi cambiare allenamento :eek:

io gioco con il 343, 3 cc e un ala offensiva, e riesco a ottenere anche il dominio a centrocampo contro i 352 degli allenatori di regia

se cambi un attaccante con un ala a centrocampo ci guadagni pure e, se l'ala e forte, pure in attacco

comunque complimenti per la tua ottima preparazione e capacità di analisi

Diablix
02-09-2005, 11:32
Le alleno fin dal primo giorno in cui mi sono registrato (un anno fa). A parte la possibilita' che da' di poter utilizzare diversi moduli di gioco, ho scelto ali perche' mi piacciono le ali nel calcio reale ed io stesso preferisco giocare come ala destra.

Sono un romantico, ma cio' non toglie che tutti gli allenatori dei vari reparti dovrebbero, secondo me, avere pari possibilita'.

Cosa che attualmente non accade, basta guardare le squadre delle serie maggiori dei principali paesi. Sono praticamente tutte schierate 3-5-2 con una o due ali TM oppure 3-4-3 senza ala da un alto e con ala TM dall'altro.

Ho visto persino allenatori di difesa che rinunciano a due (2!) slot di allenamento per giocare col 3-5-2 con una o due ali TM in campionato e la difesa a 5 in amichevole. Oppure 4-4-2 con 3 centrali a centrocampo in campionato rinunciando cosi' ad uno slot di allenamento.

Credo sia evidente che nelle serie alte (dove le squadre sono piu' equilibrate) sia piu' difficile vincere allenando parate, difesa od ali rispetto a chi allena regia, ma e' naturalmente solo una mia opinione che ora verra' immediatamente smentita da chi tra noi allena parate, difesa od ali ..

Era una curiosità più che altro.
Ad ogni modo non sono d'accordo sul fatto che chi allena regia debba essere per forza più forte di chi allena altro, visto che comunque i giocatori che ha sono relativamente giovani, altrimenti non riesce ad allenarli e quelli più vecchi e forti prima o poi deve venderli altrimenti non fa mai soldi per rinforzare altri reparti.
Inoltre cross, a quanto dicono, è tra i più redditizi come allenamento e quindi dovresti avere i soldi per permetterti una squadra migliore..
Se vuoi il mio modesto a centrocampo punterei a giocatori non più allenabili (sopra i 24 anni per es.) con una buona esperienza.. ma penso tu lo faccia già :P

Vlad78
02-09-2005, 13:43
prova col 451 ali offensive e un centrale di difesa offensivo (che abbia almeno eccellente in regia e resistenza)

così facendo rinunci all'attacco centrale e indebolisci leggermente quello laterale.
tanto i gol arrivano ugualmente e avrai una difesa migliore e soprattutto 4-5 livelli in + a centrocampo. (che purtroppo,anche secondo me, è ancora il reparto stradominante del gioco!)
io ho iniziato ad allenare ali da questa stagione e mi son trovato bene così (non guardare le ultime 2-4 partite in cui non ho fatto la formazione...)


Punto 1,indebolisce l'attacco laterale di un bel pò,in quanto l'attacco laterale riceve un grosso contributo dalla skill attacco delle punte.Quindi perde su tutto l'attacco,e nn poco.I gol arrivano ugualmente contro avversari scarsi,se no patate.
Poi,altra cosa:con un regia 8 messo offensivo si prendono 4-5 sottolivelli?quindi 1 livello pieno e più?Assolutamente no,nemmeno se avesse splendido in regia,e parlo per esperienza sicura.Al massimo 2 sottolivelli ed è già tanto