PDA

Visualizza Versione Completa : Partite random



Lestat
17-08-2005, 02:39
Fiero sostenitore della teoria

"il random non esiste, è tutta questione di probabilità"
invito chi ha archiviato proprie o altrui partite come frutto dei divini umori a postare gli ID per vedere di ipotizzare come ha "ragionato" il motore del gioco a partire dalle conoscenze (molto presunte) maggiormente condivise.

Potrebbe venir fuori qualcosa di stimolante su come analizzare una partita, soprattutto se riusciamo ad attuare una sorta di metodo preciso, una specie di guida all'analisi di una partita.

E' richiesta la partecipazione di tutti, sia dei nuovi che conservano dei dubbi su come funziona realmente il gioco, sia dei più esperti per condividere idee su quali dati scegliere e come interpretarli.

Fiabeschi
17-08-2005, 02:57
40702482

La sconfitta ci stava tutta, quello che mi lascia basito è il numero di azioni fatte dal mio avversario...soprattutto le ultime due :D

francamdar
17-08-2005, 03:02
match ID(46036012)

sto ancora attento a uscire di casa che se questo mi becca mi gonfia :p
e avrebbe pure ragione!!
però é più o meno l'unica in una sessantina di partite

MgPlex
17-08-2005, 03:11
questa di un mio ex compagno di girone rimane sempre la mia preferita...

37396062...una cosa incredibile..

Moro45
17-08-2005, 08:08
Il mio contributo al thread è questa di un mio amico:

40734244

hellspawn
17-08-2005, 08:29
questa ankora e' un mezzo mistero...
40680938

Splatters
17-08-2005, 09:17
match 40699858

assoluta parità in tutti i settori tranne in due che ce li siamo "scambiati" ma il risultato è bugiardo.
qui saltano pure tutte le teorie del centrocampo, perchè io non ho fatto 1 tiro pur avendo il 50% del possesso palla.
Ma non mi lamento più del dovuto.

D.S. Splatters

Splatters
17-08-2005, 09:27
Il mio contributo al thread è questa di un mio amico:

40734244

ma chi giocava in casa ha tolto tutti e due i terzini e l'altro aveva ali offensive.
Mi sembra che il risultato ci stia eccome (per non parlare del centrocampo) ;)

trent78
17-08-2005, 09:45
questa mi stupii molto: 32565905

questa è mia: 25466801 il risutato non è stupefacente è anche giusto ma guardate i miei infortunati! 1 espulso e 5 infortunati nella stessa partita.Ho perso 1a0 e il gol l'ho preso quando eravamo ancora 11 contro 11 e nessuno si era ancora fatto male.

levjascin
17-08-2005, 10:30
40760396
Se ci penso mi viene ancora un giramento di c****oni esagerato!

Drewwo
17-08-2005, 11:56
Non cosi eclatante...ma al di la della mia fiducia esagerata...aiutatemi a capire...
40708299

Rui Magico 10
17-08-2005, 14:09
unica sconfitta in campionato:40723403

e per la serie "il centrocampo non conta": 46037795

Lestat
17-08-2005, 14:42
40702482

La sconfitta ci stava tutta, quello che mi lascia basito è il numero di azioni fatte dal mio avversario...soprattutto le ultime due :D

Allora vediamo solo l'assegnazione delle azioni.

Possesso 61% primo temo e 57% secondo tempo

Prima di tutto diciamo che dallo studio di Homerjay sul contropiede che ha preso in esame oltre un migliaio di partite, la relazione tra percentuale di possesso e azioni assegnate non è risultata diretta e lineare, ma cmq in relazione (vedi grafico %Possesso-%Azioni sul totale nello studio sul contropiede postato anche nella sezione Tattica).
Con quel possesso si ha una percentuale di assegnazione di ogni azione oltre il 70% (non è detto che sia vero, ma è cmq un dato statistico)

Il tua avversario ha avuto
2 azioni da destra (scarso++ VS insuff--)
1 azione da sinistra (insuff- VS deb++)
2 azione dal centro ( 2 gol) (insuff- VS insuff --)

Primo tempo 5 azioni su 6 in cronaca

Secondo tempo:
3 azione dal centro (2 gol)
SE cross+gol
1 azione a sinsitra (gol)

Secondo tempo 4 azioni su 4 in cronaca + uno SE

Partita da 10 azioni visto il poco dislivello tra attacco e difesa.
Con più del 70% di probabilità di fare un'azione (sempre stando ai dati di HomerJay) nel primo tempo su 6 "lanci" totali (essendoci 10 azioni possiamo pensare che non ci siano azioni non finite in cronaca) esce 5 volte su 6 la squadra di casa: vista l'elevata probabilità non è poi cosi insolito.

Più insolito è invece l'andamento del 2 tempo, visto che le probabilità di fare un'azione del tuo avversario sono diminuite (intorno al 65%) e invece coglie tutte le azioni anche in virtù di 2 "lanci" in meno (4 azioni rimaste da assegnare).

Quindi partita sfortunata ma non totalmente attribuibile al "random" visto che ci sono spiegazioni logiche sul funzionamento del motore del gioco:
- se per random si intende un risultato assurdo, non è questo il caso
- se per random si intende un risultato probabilistico che ha premiato minori probabilità non è questo il caso visto che l'assegnazione di azioni è andato in accordo con la maggiore probabilità

Conclusione: risultati del motore del gioco in linea con le probabilità ma superiore a quanto era lecito aspettarsi, quindi partita "sfortunata" ma nulla di inspiegabile

:D

mister Rambone
17-08-2005, 14:53
Per iniziare bisogna stabilire quali sono gli indici, gli indicatori, le variabili..
tutto questo lo possono sapere solo i programmatori suppongo, ma ciò non toglie che è possibile formulare qualcosina!!

Indicatori base:
esperienza media
spirito di squadra
forza e confronto dei reparti (quindi skills,forma,specialità)
special event (legati sopratutto alle condizioni atmosferiche)
altro (esperienza modulo,allenatore,staff,e magari aggiungete voi qualcosa..)

Il problema è sapere in quale misura questi fattori sono valutati.. :(

Lestat
17-08-2005, 14:57
Per iniziare bisogna stabilire quali sono gli indici, gli indicatori, le variabili..
tutto questo lo possono sapere solo i programmatori suppongo, ma ciò non toglie che è possibile formulare qualcosina!!

Indicatori base:
esperienza media
spirito di squadra
forza e confronto dei reparti (quindi skills,forma,specialità)
special event (legati sopratutto alle condizioni atmosferiche)
altro (esperienza modulo,allenatore,staff,e magari aggiungete voi qualcosa..)

Il problema è sapere in quale misura questi fattori sono valutati.. :(

Molti di questi fattori (TS, exp) sono già presi in esame nelle valutazioni, quindi sono già presi in considerazione ;)

francamdar
17-08-2005, 15:02
Il problema è sapere in quale misura questi fattori sono valutati..
non lo sapremo mai!!!
...e il giorno che dovessimo saperlo...
avremmo lo stesso gusto che a giocare con la calcolatrice!!! ;)





[...] summa artes pedatoria virtualis[...]
magister!!! se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!

Lestat
17-08-2005, 16:15
match ID(46036012)

sto ancora attento a uscire di casa che se questo mi becca mi gonfia :p
e avrebbe pure ragione!!
però é più o meno l'unica in una sessantina di partite

:asd: Vediamo un po'


Marvelous Planetar - A.C. CAMMA 2 - 1

Possesso CAMMA 78% e 81% Marvelous fa Contropiede

Analiziamo tutta la partita:
1) gol del marvelous da sinistra (debole+ VS debole++)
2) gol del camma dal centro (eccellente -- VS accettabile --)
3) azione del camma da destra (insuff -- VS insuff -)
Acciaccati un'attaccante e il portiere del camma. I giocatori acciaccati rendono leggermente meno del normale

Primo tempo 2 azioni del camma e 1 del marvelous

Secondo tempo:
"CAMMA ha un sacco di ottime occasioni per segnare"....questa frase IMHO implica che alcune azioni del CAMMA non sono finite in cronaca. Evidentemente erano finite sul lato debole dell'attacco (debole + VS insuff -)

1) azione del CAMMA dal centro
2) gol in CA del marvelous dal centro (debole-- VS insuff --; abilità nella tattica eccellente)
3) palo del CAMMA dal centro
espulsione di un attaccante del CAMMA (67°)
4) palo del CAMMA dal centro
5) azione del CAMMA dal centro
6) azione del CAMMA dal centro

5 azioni del CAMMA e un CA del marvelous

Con quel possesso il CAMMA aveva intorno al 90% di possibilità di fare un'azione (sempre in relazione al grafico di HomerJay). Su 8 azioni totali (9 se consideriamo quella da cui è nato il CA del marvelous) solo 1 è andata al marvelous, mentre l'unica azione non finita in cronaca è probabile che sia andata al CAMMA ma sul lato debole dell'attacco, come possiamo intuire dalla frase ""CAMMA ha un sacco di ottime occasioni per segnare...."
Stando a queste premesse, il 90% di probabilità del CAMMA di vedersi assegnata un'azione è pienamente rispettato, con 7 azioni normali+1 azione bloccata e ribaltata+1azione non finita in cronaca= 9 azioni del CAMMA contro 1 del marvelous.

1) il marvelous segna con debole+ VS debole++. Prendendo per buona la formula Attacco/(attacco+difesa)*100 abbiamo 15/(15+16)*100= 48,39% di confronto positivo, che messo in relazione ai risultati statistici dello studio del contropiede da una probabilità di segnare quasi analoga, quindi diciamo un 48%. Non stupisce il gol
stesso procedimento per le altre azioni:
2) 29/(29+21)*100= 58% ---> oltre il 70% di possibilità di segnare stando al solito studio statistico sul contropiede. Infatti è gol
3) 17/(17+18)*100= 48,57% ---> 48% quindi non stupisce che non sia gol.

Secondo tempo
1) vedi punto 2del primo tempo. Questa volta non è gol ma un attaccante acciaccato potrebbe aver abbassato la percentuale di realizzazione. Comunque EVENTO INCONSUETO
2) azione bloccata probabilmente da sinistra come già spiegato (probabilità di bloccare l'azione 15/(15+18)*100=45,45% ---> 42%), ribaltata (concorre a questo calcolo il confronto tra abilità della tattica e media delle difesa avversaria e finalizzata (probabilità di segnare 13/(13+17)*100= 43%----> intorno al 35%). Anche questo potrebbe essere un EVENTO INCONSUETO
3) come punto 1. EVENTO INCONSUETO
4-5-6) anche questi possono essere considerati eventi inconsueti, anche se l'espulsione di un attaccante oltre a un altro attaccante acciaccato potrebbero aver fatto abbassare le probabilità di realizzazione. Resta da verificare quanto dell'espulsione e dell'acciacco dei giocatori siano effettivamente entrati nelle valutazioni finali.

Conclusioni:
Distribuzione delle azioni perfettamente lineare. Primo tempo regolare, secondo tempo che presenta il verificarsi di eventi poco probabili, tuttavia impossibile da stimare per eventi quali espulsione ed infortunio di cui non si conosce (anzi non si ipotizza visto che cmq stiamo facendo solo ipotesi) l'incidenza nelle valutazioni finali e nelle probabilità. Sicuramente rimane una partita da classificarsi come "partita con il verificarsi di casi con minori probabilità", quindi decisa dal caso (per fortuna di francamdar :asd: ) ma anche qui nulla di totalmente inspiegabile dato che un 30-35% di probabilità che si verifichi un evento sono comunque un fattore da prendere in considerazione.

Lestat
17-08-2005, 16:30
PS: sulla partita precedente. Il fatto che 2 azioni siano uscite in cronaca come pali forse testimonia che era più probabile che si verificassero gol. Stando a questo ragionamento probabilmente il motore del gioco assegna "palo" quando oltre ad una determinata probabilità di segnare (ad esempio il 70%) non si è verificato il gol, in modo da comunicare che cmq è stato un evento "sfortunato" (sfortuna=verificarsi di un evento poco probabile=palo che anche nel calcio reale è un evento sfortunato)

francamdar
17-08-2005, 16:35
ECCELLENTE!!! ...caro Holmes!!!

scusa ma richiede specifica:
possesso palla...
di a.c. camma
1° tempo camma 78%
2° tempo camma 81%

di marvelous
1° tempo marvelous 22%
2° tempo marvelous 19%


EDIT: ottima analisi
oh magister....


ma adesso vedi di spiegargliela anche al camma, che é ancora in giro a cercarmi con la mazza da baseball!! :D :D
se possibile cerca di spiegargli anche: che visto che ha la mazza non necessariamente devo fargli da tamburo!!!! :asd: :asd:


gran bella spiegazione lestat!!
e di grande aiuto


ti abbraccio

fra


EDIT: dalla spiegazione di "Lestat Magno": sembra una partita interessante per chi dice che il cc é tutto in HT e per chi fa CP

comunque se la rigiochiamo 100 volte
la perdo per 99 :o


EDIT: @Lestat grazie!! quando sarò in ospedale con commozione cerebrale e trauma cranico... penserò a te che mi hai consolato!!
...son momenti belli!!! :D

Lestat
17-08-2005, 16:52
Tra l'altro dimenticavo un'altra cosa. Sul tuo primo gol avevi un 30% di possibilità che capitasse proprio nella fascia sinistra.....quindi il camma ha pieno diritto a sprangarti :D

D_Deridex
17-08-2005, 19:15
Ok vediamo un po'.. questa: 40660363

Lestat
18-08-2005, 03:33
questa di un mio ex compagno di girone rimane sempre la mia preferita...

37396062...una cosa incredibile..

Bel primo tempo :asd:

Il primo tempo senza azioni è conseguenza degli attacchi scadenti. Poi una punizione e 2 azioni di quello con 31% a centrocampo e nulla più.

E' strano che l'altro non abbia fatto neanche un'azione ma in realtà potrebbe aver fatto anche tutte le restanti 7 ma non sono finite in cronaca per l'attacco basso (scarso- VS debole-- al centro e tremendo+ VS insuff- a sinistra; un po' più di speranza le avevano eventuali azioni capitate a destra con scarso++ VS debole+ ma evidentemente sono capitate altrove). E' anche probabile che le azioni siano finite alla squadra col minor possesso che presentava differenze di rating ancora più grandi (e qui saremmo nei casi di minore probabilità ma comunque possibili)

Direi una partita strana soprattutto se consideriamo che con le stesse differenze di valore possono anche verificarsi più azioni, ma non grido allo scandalo se non ci sono visto che per andare in cronaca un'azione deve essere considerata dal motore del gioco pericolosa. Qui le azioni ci sono ma non si vedono.



PS:Inoltre ho notato (ma è solo un'impressione personale) che oltre alla differenza di rating forse conta anche un livello minimo di attacco: per fare un esempio nelle partite di serie A mi è capitato di vedere gol segnati nei lati deboli con differenze di rating molto grandi, dove con le stesse differenze ma a livelli più bassi una partita è spesso povera di azioni come in questo caso. Cmq questa è solo un'impressione, magari qualcuno può confermare o smentire

Marko
18-08-2005, 06:39
40723897, 40723904. in tutti e 2 questi casi avevo anche giocato mots

47755654

papclems
18-08-2005, 09:09
io del random hattrick non mi lamento, però vorrei capire la spiegazione di questa :D


40668672

così almeno mi erudisco :D

ingegnerlillo
18-08-2005, 12:40
probabilmente il più famoso del genere, se mi spieghi questo lestat divento tuo supporter... :asd::asd:

14009189

mister Rambone
18-08-2005, 13:21
non lo sapremo mai!!!
...e il giorno che dovessimo saperlo...
avremmo lo stesso gusto che a giocare con la calcolatrice!!! ;)

sono daccordo con te.. non ci sarebbe più lo "sfizio"..





magister!!! se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!

mi inchino dinanzi ad un magister come lui..

DiesIrae
18-08-2005, 13:58
probabilmente il più famoso del genere, se mi spieghi questo lestat divento tuo supporter... :asd::asd:

14009189

l'unica spiegazione potrebbe essere:I giocatori di f.c.talmez hanno ripassato un po' di tattica durante l'intervallo ed ora giocano in maniera più fluida. Il livello di organizzazione di gioco è divino :suspi: .
probabilmente è un bug dell'algoritmo che decide i match....imho

poi magari mi dite se questa mia può rientrare nella normalità: 39,5 stelle contro 31 :( 40705620

Fiabeschi
18-08-2005, 14:29
Conclusione: risultati del motore del gioco in linea con le probabilità ma superiore a quanto era lecito aspettarsi, quindi partita "sfortunata" ma nulla di inspiegabile
:D

Grazie! :D Però se per la differenza reti mi capitasse mai di prendermela in c**o alla fine del campionato uccido qualcuno :|

hellspawn
18-08-2005, 19:12
probabilmente il più famoso del genere, se mi spieghi questo lestat divento tuo supporter... :asd::asd:

14009189


quoto se ci spieghi questo anke io sono tuo supporter :asd:

Lestat
19-08-2005, 01:14
Il mio contributo al thread è questa di un mio amico:

40734244

FC Sprinter 61B - F.c. Lions Milano 0 - 4

Sprinter possesso 78% e 89%

Le azioni dovrebbe farle lo Sprinter....e infatti le fa, ma ne fa così tante che è vittima dei contropiedi spontanei.
E' un'altra scappatoia del motore del gioco per dare più importanza all'attacco e un po' meno al centrocampo. Nella partita postata da mgplex la supremazia a centrocampo non produceva azioni per via dell'attacco scadente, qui per le stesse cause scattano 2 contropiedi spontanei entrambi realizzati dato che gli attacchi interessati erano superiori alla difesa (prima a sinistra e poi a destra).
Oltre a ciò c'è un'azione dello Sprinter non finalizzata come era facile prevedere, un'azione dei Lions non finalizzata anche qui nella norma (è l'unica azione canonica che fanno i Lions e date le percentuali di possesso era ciò che ci si poteva aspettare).
Il secondo tempo vede uno SE cross+gol per i Lions e nulla più: come nella partita di mgplex le azioni di Sprinter ci sono ma non si vedono, perchè in cronaca vanno solo quelle pericolose ma con un attacco scadente rimangono nell'ombra. Lions avrebbe pure un attacco forte ai lati, ma non riesce a fare le azioni per via del possesso, così il secondo tempo scivola via con solo uno SE e un'ammonizione.

In conclusione partita simile a quella di mgplex ma con i contropiedi spontanei generati grazie all'attacco dei lions superiore alla difesa avversaria. Tutto spiegabile con il funzionamento del motore del gioco, non vedo assurdità ;)

papclems
19-08-2005, 11:45
vai esamina la mia :D

Lestat
19-08-2005, 13:02
vai esamina la mia :D

Sto andando in ordine di come le avete postate........'sti italo-belgi che non rispettano mai la fila.. :suspi: :asd:

Fiabeschi
19-08-2005, 13:10
In conclusione partita simile a quella di mgplex ma con i contropiedi spontanei generati grazie all'attacco dei lions superiore alla difesa avversaria. Tutto spiegabile con il funzionamento del motore del gioco, non vedo assurdità ;)
Io direi che il motore del gioco regala risultati piuttosto paradossali a questi livelli...con valutazioni così basse i dislivelli tra i reparti creano autentiche voragini nelle percentuali di possesso e di attacco vs difesa :D .

Lestat
22-10-2005, 20:19
Dopo mesi di pausa torna ad esaminare le partite postate, sempre a dimostrazione che la parolina "random" viene spesso abusata e molte partite si spiegano semplicemente con il verificarsi di eventi più o meno probabili ma non impossibili o appunto random


questa ankora e' un mezzo mistero...
40680938


real miuli - Asterics 3 - 3

Il real miuli ha il 65% di possesso palla in entrambi i tempi, che statisticamente si traduce ad una probabilità di aggiudicarsi ogni azione intorno all'80%.

1) 15°min. - Gol dell'Asterics dal lato destro (debole- vs insuff-).
Nonostante un 20% circa di probabilità di vedersela assegnata, l'azione va ad Asterics.
La probabilità che l'azione finisca sulla fascia destra è statisticamente del 22,05%.
La probabilità di segnare in quest'azione è: debole- vs insuff- ---> [14/(14+18)]x100 = 43,75 che statisticamente comporta una percentuale di realizzazione introno al 35%
Quindi si è realizzata una serie di eventi meno probabili ma perfettamente plausibili.
2) 26°min. gol del real miuli sul lato destro
non mi soffermo su questa azione dato che è perfettamente in linea con le maggiori probabilità di verifica dell'evento
FINE PRIMO TEMPO

"Asterics ha un sacco di ottime occasioni per segnare..."
Questa frase potrebbe indicare che alcune azione generate da Asterics non sono finite in cronaca per via della scarsa pericolosità, ossia attacco troppo inferiore alla difesa avversaria

3) 54°min. azione dell'Asterics al centro
Ho gia detto circa l'assegnazione di ogni azione, in questo caso l'attacco scarso++ non è riuscito a segnara ad una difesa accettabile--, perfettamente in linea con le percentuali di realizzazione
4) 62°min gol dell'Asterics su punizione
Il gol su punizione non è un vero e proprio SE in quanto viene assegnata dal possesso, tuttavia la percentuale di realizzazione dipende dalle skill del tiratore e del portiere che non conosciamo, quindi ci limitiamo a rilevare ancora una volta l'evento meno probabile dell'assegnazione dell'azione all'Asterics
5) 75°min occasione dell'Asterics dalla destra
Ancora un'azione andata alla squadra con poche probabilità di vedersela aggiudicare, tuttavia non è statsa realizzata in linea alle probabilità discusse al punto 1
6) 76°min gol del real miuli da destra
vedi punto 2.
7) 78°min gol dell'Asterics su tiro da lontano
SE: Qualsiasi giocatore abile nei calci piazzati e in attacco, può segnare con un tiro dalla distanza.
8) 78°min gol del real miuli dal centro
Abbiamo già visto la maggiore probabilità del real miuli di fare un'azione.
Al centro l'attacco della real miuli è debole- contro una difesa insuff+
Una volta assegnata l'azione, la percentuale che si verifichi al centro è statisticamente del 34,30% (probabilità maggiore rispetto agli altri lati e calci piazzati).
Probabilità di trasformare in gol questa azione = [14/(14+19)]x100 = 42,42% che corrisponde statisticamente al 33-34% di probabilità di segnare.

Azioni totali: 8 di cui 1 SE. Le restanti 7 sono divise in 5 per l'Asterics e 2 per la real miuli.
3 azioni non andate in cronaca


Conclusione: le numerose azioni dell'Asterics, ossia il 50% del totale (in più c'è la possibilità che almeno anche un'altra azione sia stata assegnata all'Asterics ma non sia finita in cronaca, come da frase segnalata) rappresentano il vero evento molto fortunato, ossia la squadra che aveva circa il 20% di possibilità di vedersi assegnata ogni azione arriva ad avere il 50% delle azioni !
Tuttavia siamo nel caso degli eventi poco probabili che si verificano, nulla di totalmente illogico o casuale (random).
Ci sono anche 2 gol realizzati con il 30-35% di probabilità di segnare, uno per parte che rappresentano altri eventi poco probabili che si sono verificati.

In definitiva la squadra Asterics in questa partita è stata oggettivamente molto fortunata a pareggiare (e grazie...non ci voleva tutto 'sto post per capirlo ! :asd: ) ma nulla di inspiegabile o random si è verificato

lodone
22-10-2005, 20:36
probabilmente il più famoso del genere, se mi spieghi questo lestat divento tuo supporter... :asd::asd:

14009189

Oddio....questa è incredibile!!!!
Può essere spiegata solo da un bug secondo me...3 azioni a 1 e livello di gioco che passa da insufficiente a scarso passando per divino !!! :eek:

papclems
22-10-2005, 22:37
ora ? la mia ?? :asd::asd:

macedone
23-10-2005, 10:54
Questa è la mia: 50303776

Hyypia
23-10-2005, 14:50
questa è una mia amichevole:48945904

Mescal
17-11-2005, 10:29
56284354
Provaci ancora lestat

Gialy
19-11-2005, 14:44
50363589

Non so se può essere chiamato random hattrick visto che la partita è stata equlibrata però...

Lestat
19-11-2005, 14:47
Attualmente ho davvero poco tempo, ma riprenderò presto :D

Nel frattempo la nuova teoria del buco di Dunf potrebbe portare a nuove ipotesi..

papclems
19-11-2005, 17:41
certo...ora che toccava a me...guarda caso...:asd::asd:

vavar
19-11-2005, 18:21
questa è la mia prima partita di qs anno
50307236
subito dopo la squadra avversaria ha cambiato proprietario 2 volte fin ora, ovvimente fa schifo in classifica e io ho vinto 9 su 9 ad oggi
qualche sospetto che ci sia qualche problemino io incomincio ad averlo
:suspi:

Fiabeschi
01-04-2006, 17:55
Leggendo qualche spiegazione, direi che le tue disquisizioni puntano tutto sul fatto che obiettivamente le cose comunemente chiamate "random" non semplicemente "eventi poco probabili". E fin qua niente di strano, hai perfettamente ragione. Però io inizio a vederne tanta di partite in cui l'accadere di "eventi poco probabili" è frequente. Nella mia ultima partita con il 51% di possesso a mio favore e +13 in attacco centrale & attacco al centro come tattica mi sono visto assegnare 0 azioni contro le 4 del mio avversario. Si che prese singolarmente c'era il 50% di possibilità circa di vedersele assegnate, ma la probabilità cumulata dell'evento di 4-0 come azioni è nettamente più bassa. [ma non saprei calcolarla, dato che non penso sia corretto calcolarla come 0.5^4].
Quindi va bene che sono solo eventi poco probabili, ma perlomeno mi si lasci schiantare improperi nei confronti delle divinità colpevoli di cotanta malasorte!

Lunez
17-05-2006, 19:18
E' solo un gioco ma sono rimasto sorpreso vedendo le differenze dei reparti.
matchid 71286466

Lestat
17-05-2006, 19:36
Che uppone :D

Intanto ho avuto nuove impressioni sul funzionamento del motore del gioco, relativamente al possibile variare della capacità realizzativa in rapporto all'assegnazione delle azioni.. ( :suspi: )

Per ora è solo una lontana impressione, però per evitare di scrivere baggianate lascio sospesa la trattazione delle partite ;)

AboveTheLaw
17-05-2006, 19:49
Intanto ho avuto nuove impressioni sul funzionamento del motore del gioco, relativamente al possibile variare della capacità realizzativa in rapporto all'assegnazione delle azioni.. ( :suspi: )

stava pure questo nelle intercettazioni di moggi? :asd:
scherzi a parte, se puoi essere meno criptico cos'è che ci vuoi dire, hai scoperto che hattrick è estremamente random :D

Lestat
17-05-2006, 20:03
No, è che non vorrei che poi magari i niubbi la prendono per verità :D

In pratica ho avuto l'impressione che avere assegnate azioni consecutive innalza la percentuale di realizzazione. E' per questo motivo che quando una squadra fa tante azioni consecutivamente ha maggiori probabilità di segnare di quanto è possibile dedurre poi dalle valutazioni finali facendo i normali confronti probabilistici (che molti archiviano poi come random)

Di esempi ce ne sarebbero tanti, mi ricordo per dirne una la partita Israele-Italia

Spiegherebbe anche il motivo per cui partite che iniziano in goleada poi ci vanno a finire sul serio.

E spiegherebbe anche la frase "La struttura dell'incontro ha cominciato a cambiare, Altrove ha deciso di ripiegare ed aspettare gli avversari nella propria metà campo." che i dev hanno spiegato significare + difesa - attacco. Sarebbe un freno con il quale il motore del gioco si autoregola, altrimenti arrivati ad un certo punto basterebbe avere l'ennesima azione assegnata per fare gol a qualsiasi difesa.

Se tutto ciò ti ha incuriosito avevo aperto anche un thread in conference, ora finito in archivio 5408948.1 dove spiego un pochino meglio..

Comunque per ora è solo una lontana ipotesi :)

Eternauta79
17-05-2006, 20:40
Spiegatemi queste:

MatchID: 71157194
MatchID: 71157196

cicciologi
17-05-2006, 23:07
46333569

Non capisco come ho vinto!!!!!

Lestat
18-05-2006, 00:33
per evitare di scrivere baggianate lascio sospesa la trattazione delle partite ;)

:D

AboveTheLaw
18-05-2006, 01:30
vabbè lestat, raccogli dati e "riuppa" fra un annetto :D

cmq, nn ho avuto tempo di leggere la disc da te linkata ma solo il tuo mess sopra, cmq mi viene un primo dubbio: ma l'ordine delle azioni non si è sempre detto "è casuale" cioè posso casualmente fare la maggior parte delle mie azioni nel primo come nel secondo tempo.

quindi ammesso che la tua teoria è vera (avoglia a raccogliere dati... :D ) cmq avere azioni consecutive o no, è casuale (a parità di azioni per quanto ho detto qui sopra) ...non mi sembra una buona strada per dimostrare il "non random" o mi sfugge qualcosa?

macedone
18-05-2006, 10:40
E non si era detto ceh le azioni non sono tutte citate in cronaca?

Se fosse così come fai a fare una statistica decente ?

Lestat
18-05-2006, 11:54
Anche ammettendo che i minuti siano casuali (può darsi ma non ne sono sicuro e non credo nell'arco dei 2 tempi perchè il secondo tempo viene calcolato nei 15minuti di intervallo) e pur sapendo che esistono azioni che non vanno a finire in cronaca è pur sempre vero che comunque il motore del gioco simula una sequenza di 10 azioni e la consecutività a cui mi riferisco è riferita a questa fase: in teoria potrei avere tutte e 10 azioni a mio favore ma solo l'ultima finita in cronaca, e magari propria questa fa segnare un attacco scarso contro una difesa buono: random o forse aumento delle probabilità di segnare come conseguenza delle azioni consecutive.
Come è vero che 4 azioni in cronaca apparentemente consecutive ad una squadra potrebbero essere in realtà "spezzate" da un'azione andata alla squadra opposta ma non finita in cronaca..

Comunque non sto raccogliendo dati, ma solo "impressioni"...l'obiettivo non è fare uno studio statistico (o almeno per ora ho altro da fare) ma è un aumento della mia personale conoscenza del motore del gioco (per questo è meglio che non ci badate più di tanto) :D

MassimoZiogalko
18-05-2006, 12:19
Hattrick sta arrivando al momento di implosione. :eek:
Presto tutto schiopperà e i deboli prevarranno sui più forti ma a loro volta i + forti prevarranno sui + deboli e tutti vagheranno in serie a matrice AxBxD-C congruenti all'angolo retto dell'ano. :sisi:
Restringendo, hattrick sta morendo dal mio punto di visto e presto ci annoieremo e stancheremo de ste randomizzazioni eccessive.Non sempre deve vincere il più forte ma quasi...

AboveTheLaw
18-05-2006, 14:19
...(per questo è meglio che non ci badate più di tanto) :D
ah vabbè stai a spamma :D :spam:
dillo dubito no :asd:

cmq apprezzo che almeno spammi con relativo impegno di neuroni :p, ma ancora nn capisco dove vuoi arrivare: se vale la tua teoria, ht è sempre estremamente random, magari un random "pesato" al numero di occasioni (ovvero al possesso palla) insomma, "culo e centrocampo": tutto torna :D

Lestat
18-05-2006, 14:25
se vale la tua teoria, ht è sempre estremamente random, magari un random "pesato" al numero di occasioni (ovvero al possesso palla) insomma, "culo e centrocampo": tutto torna :D

Veramente se è come dico io non è affatto random, l'assegnazione delle azioni ti risulta sia a caso ? :suspi: :p

Endriu
18-05-2006, 14:32
Io non mi farei troppe domande sul random o non random

AboveTheLaw
18-05-2006, 14:40
Veramente se è come dico io non è affatto random, l'assegnazione delle azioni ti risulta sia a caso ? :suspi: :p
infatti dipende dal centrocampo avere azioni. e il trasformarle dipende dal confronto attacco-centrocampo e da un algoritmo a noi non noto, ma con una bella fetta di casualità (su questo parlano i fatti)

facendo un esempio, se ho capito quello che dici, tu vuoi dire che se alla prima occasione segno se faccio su un dado a 6 lati più di 5, allora la seconda volta mi basta fare + di 4, la terza più di 3 ecc...
questo renderebbe il segnare meno casuale?
non credo. al massimo lo rende ancora di + centrocampo dipendente :p

AboveTheLaw
18-05-2006, 14:46
Io non mi farei troppe domande sul random o non random
che è una minaccia :D nn ci staranno mica intercettando i "poteri forti" :asd:

invece i dubbi sul motore di hattrick sono leciti, perchè una volta se non supero la sua difesa e gli faccio 4 gol e una volta lo supero in tutto. o magari perdo di poco il cc ma non gli segno?

ovvio che poi tutti puntano sul centrocampo, mi pare l'unica certezza, e ti passa la voglia di stare a fare strategia...

Lestat
18-05-2006, 14:56
al massimo lo rende ancora di + centrocampo dipendente :p

Esatto.

Però considera che è raro avere azioni consecutive, anche con possesso alto.

In pratica se ad esempio il mio attacco centrale ha il 35% di possibilità di segnare alla tua difesa centrale, questa percentuale secondo me si incrementa e decrementa durante la partita, in base al possesso: una variabile "contatore" si incrementerebbe ogni volta che una squadra riceve 2 azioni consecutive, e ad ogni incremento del contatore cresce di un TOT la percentuale realizzativa di tutti e 3 gli attacchi. [INCREMENTO]
Quando il contatore arriva ad una certa cifra, il gioco si auto-regola facendo diminuire le probabilità di realizzazione ma aumentando la difesa e nella cronaca appare questa frase "La struttura dell'incontro ha cominciato a cambiare, Altrove ha deciso di ripiegare ed aspettare gli avversari nella propria metà campo" [DECREMENTO]
che infatti non appare mai dopo un risultato preciso, a volte compare dopo un 4-1 ma a volte basta un 2-0, questo perchè in realtà non è il risultato che avvia questa procedura, ma il valore raggiunto dalla variabile "contatore".

Oltre a quanto detto nei post precedenti questo sistema spiega il motivo per cui avendo una difesa forte senza avere centrocampo e senza giocare contropiede si perde la maggior parte delle volte (in pratica le azioni consecutive lasciate all'avversario aumentano le percentuali realizzative fino a ribaltare le valutazioni difesa vs attacco).

Questo meccanismo dovrebbe corrispondere nel calcio al fatto che una squadra anche scarsa se domina il possesso alla fine potrebbe trovare comunque il gol, con un episodio o anche perchè come diceva Mokiforever in conference, perchè alla fine l'altra squadra si "imbarca", mentre una squadra che fa una sola azione in 90 minuti può contare solo sulla forza del suo attacco per segnare..

slaine
18-05-2006, 15:35
In pratica se ad esempio il mio attacco centrale ha il 35% di possibilità di segnare alla tua difesa centrale, questa percentuale secondo me si incrementa e decrementa durante la partita, in base al possesso:
ha un senso :sisi: anche perchè il cc fluttua durante la partita altrimenti perchè si genererebbero contropiede spontanei?

Quando il contatore arriva ad una certa cifra, il gioco si auto-regola facendo diminuire le probabilità di realizzazione ma aumentando la difesa e nella cronaca appare questa frase "La struttura dell'incontro ha cominciato a cambiare, Altrove ha deciso di ripiegare ed aspettare gli avversari nella propria metà campo" [DECREMENTO]
che infatti non appare mai dopo un risultato preciso, a volte compare dopo un 4-1 ma a volte basta un 2-0, questo perchè in realtà non è il risultato che avvia questa procedura, ma il valore raggiunto dalla variabile "contatore".
anche questo ha senso. E potrebbe anche essere la base per spiegare perchè le parite che cominciano in goleada tendono a finire in goleada. Ovvero, dopo la famosa frase del ripeigo, ci sta che la squadra che fino a quel momento ha subito riesca a fare anche un gol. A quel punto la variabile viene resettata ed è come se la partita ricominciasse da capo, col risultato che la squadra che aveva arretrato il proprio raggio d'azione finisce che fa altri 3-4 gol e vede addirittura il proprio possesso aumentare...:sisi: la cosa ha senso...

LeoVox
18-05-2006, 15:59
60550792

questa "m'è rimasta quà" come si dice :)

Zelgadis
19-06-2006, 16:08
che infatti non appare mai dopo un risultato preciso, a volte compare dopo un 4-1 ma a volte basta un 2-0, questo perchè in realtà non è il risultato che avvia questa procedura, ma il valore raggiunto dalla variabile "contatore".

Guarda, sono praticamente sicuro che questo evento avvenga in base alla fiducia. Nelle amichevoli contro squadre molto più deboli si vede benissimo.
Quando avevo fiducia molto alta accadeva sempre dopo tantissimi gol, con la fiducia bassa invece accadeva sempre presto.
Provalo a studiare in relazione alla fiducia e vedrai che tutto torna.


Gli effetti sono stati chiariti dagli HT nel giorno delle domande: "aumenta la difesa, diminuisce l'attacco".