PDA

Visualizza Versione Completa : Forma



Croack
08-08-2005, 11:04
Quante volte sarà stato chiesto cosa fa variare in aumento la forma ed è sempre stato risposto:
- assistenti allenatori
- abilità dell'allenatore
- almeno una partita alla settimana
- random

Il mio quesito è diverso: ho un giocatore che da inizio stagione è titolare e il suo stato di forma era arrivato a buono, per un pò di settimane è stato stabile e 2 settimane fa è iniziato a calare arrivando a insufficiente. In molti casi ho sentito che far rifiatare un giocatore che ha giocato costantemente per una settimana può far risalire la forma, secondo voi è solo una leggenda metropolitana?

Io in rosa ho avuto già un caso simile di un giocatore che l'ho sempre fatto giocare, poi una settimana l'ho messo a riposo ed è tornato su di forma, voi esperienze del genere?

Rainfall
08-08-2005, 11:11
veramente da quello che so' io la forma e' una curva non visibile abbinata ad ogni giocatore non influenzabile dalle cose che hai scritto sopra

Sexyalba
08-08-2005, 11:17
Sono leggende.

Per influenzare la background form servono tutte le cose che hai scritto, ma siccome sono facili da ottenere, mica possiamo avere tutti gente sempre a forma eccellente.. E' normale che ogni tanto cali, ma se segui quelle regole si manterrà decentemente alta..

ingegnerlillo
08-08-2005, 11:20
dalle regole di hattrick:

Forma
I giocatori vanno su e giù di forma, e non c’è molto da fare al proposito, a parte sostituire i giocatori in cattiva forma con altri più in forma. I giocatori fuori forma possono essere utilizzati nelle amichevoli, aumentando così le loro probabilità di miglioramento della forma stessa.Ogni giocatore ha una nota riguardante la “forma corrente” (il vero valore del momento) ed una su cui questa forma si basa (non visibile), chiamata “background form”. La forma corrente è quella usata per le partite, mentre l’annotazione della background form è usata dal programma per calcolare l’andamento della forma del giocatore.

Ogni settimana, durante l'allenamento, la forma corrente (forma) subirà una variazione. Essa tenderà verso il valore della background form (nascosta). Costituiscono un discorso a parte i giocatori che hanno la forma corrente coincidente con la background form. La forma corrente non cambia repentinamente, ma si sposterà per gradi verso i valori della background form. Questo avviene nell'arco di parecchie settimane, tenendo conto che le variazioni saranno tanto più ampie quanto più la forma corrente si discosterà dalla background form.

Dopo una variazione della forma corrente a seguito dell'allenamento, esiste la possibilità che anche la background form possa variare. Tutti hanno le stesse possibilità di veder mutare la loro background form, e non puoi fare niente per influenzare questo cambiamento. Quanto detto poiché la scelta è randomizzata. In poche parole questo comporta che, anche se un giocatore può andare incontro a notevoli variazioni della background form, un altro può, contemporaneamente, non subire invece variazioni di sorta.

Comunque, quando cambia la background form, essa lo fa sotto l'influenza di tanti fattori concomitanti. Principalmente influisce l'aver giocato o meno durante la settimana. Il non aver giocato potrebbe indurre un abbassamento della background form rispetto a quella di coloro i quali sono scesi in campo. Tutto questo avviene poichè non deve essere un vantaggio avere teams "enormi". Non è infatti salutare per una squadra avere giocatori scontenti e costosi seduti a scaldare la panchina (o la tribuna) quando gli altri sudano sul campo!

Quando si calcola la curva della background form, si tiene conto di:

* Livello di allenamento;
* Qualità dell’allenatore;
* Numero degli aiuto-allenatore (e aiuto-preparatori per i portieri);
* Se un giocatore ha giocato una partita in settimana. Questo è molto importante!
* Fattore casuale.


Spesso è utile leggerle... ;) :asd:

Croack
08-08-2005, 11:32
dalle regole di hattrick:

Forma
I giocatori vanno su e giù di forma, e non c’è molto da fare al proposito, a parte sostituire i giocatori in cattiva forma con altri più in forma. I giocatori fuori forma possono essere utilizzati nelle amichevoli, aumentando così le loro probabilità di miglioramento della forma stessa.Ogni giocatore ha una nota riguardante la “forma corrente” (il vero valore del momento) ed una su cui questa forma si basa (non visibile), chiamata “background form”. La forma corrente è quella usata per le partite, mentre l’annotazione della background form è usata dal programma per calcolare l’andamento della forma del giocatore.

Ogni settimana, durante l'allenamento, la forma corrente (forma) subirà una variazione. Essa tenderà verso il valore della background form (nascosta). Costituiscono un discorso a parte i giocatori che hanno la forma corrente coincidente con la background form. La forma corrente non cambia repentinamente, ma si sposterà per gradi verso i valori della background form. Questo avviene nell'arco di parecchie settimane, tenendo conto che le variazioni saranno tanto più ampie quanto più la forma corrente si discosterà dalla background form.

Dopo una variazione della forma corrente a seguito dell'allenamento, esiste la possibilità che anche la background form possa variare. Tutti hanno le stesse possibilità di veder mutare la loro background form, e non puoi fare niente per influenzare questo cambiamento. Quanto detto poiché la scelta è randomizzata. In poche parole questo comporta che, anche se un giocatore può andare incontro a notevoli variazioni della background form, un altro può, contemporaneamente, non subire invece variazioni di sorta.

Comunque, quando cambia la background form, essa lo fa sotto l'influenza di tanti fattori concomitanti. Principalmente influisce l'aver giocato o meno durante la settimana. Il non aver giocato potrebbe indurre un abbassamento della background form rispetto a quella di coloro i quali sono scesi in campo. Tutto questo avviene poichè non deve essere un vantaggio avere teams "enormi". Non è infatti salutare per una squadra avere giocatori scontenti e costosi seduti a scaldare la panchina (o la tribuna) quando gli altri sudano sul campo!

Quando si calcola la curva della background form, si tiene conto di:

* Livello di allenamento;
* Qualità dell’allenatore;
* Numero degli aiuto-allenatore (e aiuto-preparatori per i portieri);
* Se un giocatore ha giocato una partita in settimana. Questo è molto importante!
* Fattore casuale.


Spesso è utile leggerle... ;) :asd:


Spesso è utile leggere quello che scrivono nei forum visto che in breve è quello che ho detto anch'io chiedendomi se un fattore causale può essere le troppe partite giocate! Visto che il gioco essendo un programma ha un algoritmo preciso e non arbitrario, solo che a noi giustamente, se no si perderebbe la bellezza del gioco, non è dato conoscere totalmente. Però il bello del gioco è anche provare ad indovinare e scoprire quelle variabili nascoste!

Drewwo
08-08-2005, 11:55
E' quel "fattore casuale" che mi preoccupa!

ingegnerlillo
08-08-2005, 11:57
Le variabili nascoste vanno cercate quando il regolamento non spiega nello specifico come stanno le cose, quando è esaustivo come in questo caso è fuorviante...

Hai fatto una domanda, il regolamento portava una risposta, ed io te l'ho postato.

P.S.: spero non ti sia offeso, avevo messo le faccine apposta... ;)

Croack
08-08-2005, 12:13
Le variabili nascoste vanno cercate quando il regolamento non spiega nello specifico come stanno le cose, quando è esaustivo come in questo caso è fuorviante...

Hai fatto una domanda, il regolamento portava una risposta, ed io te l'ho postato.

P.S.: spero non ti sia offeso, avevo messo le faccine apposta... ;)

Ok! il Se ho posto la domanda è forse perchè non trovo soddisfacente il regolamento o per meglio dire non mi accontento di sentirmi dire fattore causale... sono curioso! :asd:

Il regolamento dice anche:
"Attenzione che in Hattrick "forma" non significa forma in un contesto fisico. Non indica se un giocatore viene allenato bene o meno. Questo ha effetti sulla stamina. Piuttosto riflette l’insieme di tutti gli aspetti che rendono possibile o impediscono che un giocatore dia il massimo delle sue potenzialità. Un giocatore può essere fuori forma a causa della perdita della fiducia in se stesso o per non aver segnato alcune reti. Forse ha problemi personali. Si può anche pensare a fastidi fisici, come il freddo o altro, che non sono indicati negli infortuni. Allo stesso modo, i giocatori in forma sono proprio a posto. Ogni cosa ha il suo corso.!

Se non ho capito bene un fattore causale può essere la variazione di fiducia della squadra (visto che non si può sapere quella dell'individuo)?
Interessante è anche quando dicono. " per non aver segnato alcune reti" chissaà cosa intende? Occasione sprecate o per un giocatore che gioca in attacco non aver segnato?
Tralasciamo i problemi personali che credo siano impossibili da scoprire e diano spazio a troppa arbitrarietà (ho letto una discussione scritta in precedenza riguardante la forma e il clima...divertente! :asd: )

gia73
08-08-2005, 12:20
Ok! il Se ho posto la domanda è forse perchè non trovo soddisfacente il regolamento o per meglio dire non mi accontento di sentirmi dire fattore causale... sono curioso! :asd:

A proposito di far riposare un giocatore x far alzare la forma: io avendo 2 giocatori simili ma uno in forma scarsa e uno accettabile, ho fatto giocare il secondo. Dopo 3 settimane l'altro è passato da scarso a buono di forma :D

Sarà un caso?

ingegnerlillo
08-08-2005, 12:20
si ;)

Sexyalba
08-08-2005, 12:21
si :D

E se nn l'hai fatto giocare nemmeno in amichevole, hai proprio sbagliato...

Croack
08-08-2005, 12:27
A proposito di far riposare un giocatore x far alzare la forma: io avendo 2 giocatori simili ma uno in forma scarsa e uno accettabile, ho fatto giocare il secondo. Dopo 3 settimane l'altro è passato da scarso a buono di forma :D

Sarà un caso?

Secondo quanto si evince nel iter di questa conversazione sembrerebbe di si, ma secondo me potrebbe far parte di quella sfera di fattori causali menzionati nel regolamento :) per cui se altri casi simili ci sono potrebbe essere, a mio avviso, un indizio su un elemento del così detto random di hattrick riguardante il mondo mistrioso della forma.

Riporto un'altro passo del regolamento che solo ora ho notato e che mi ha colpito:
"La forma dei giocatori è influenzata anche dal tipo di allenamento che scegli"
Qualcuno ci ha mai ragionato sopra?
A me è successo che la scorsa settimana cambiando allenamento i miei giovani allenati precedentemente hanno perso 10 di TSI, nessuna variabile apparente di forma (magari è calato un sottolivello, ma non è dato sapere) e mi son posto l'interrogativo su cosa fosse accaduto, magari il mistero così è spiegato? :rolleyes:

Kharas
10-08-2005, 15:03
- assistenti allenatori

Prendo la palla al balzo per fare una domanda un pò niubba ^^
Dopo aver letto le mille mila guide ed aver appurato che il numero ottimale degli assistenti è 9 , ma all'inizio? :P

Per ora ne ho uno solo, ma c'è anche da dire che la gestione iniziale 8prima di conoscere questo forum) mi ha portato in negativo nello spazio di 2 settimane :D

Consigli?

Fuencarral
10-08-2005, 16:01
Prendo la palla al balzo per fare una domanda un pò niubba ^^
Dopo aver letto le mille mila guide ed aver appurato che il numero ottimale degli assistenti è 9 , ma all'inizio? :P

Per ora ne ho uno solo, ma c'è anche da dire che la gestione iniziale 8prima di conoscere questo forum) mi ha portato in negativo nello spazio di 2 settimane :D

Consigli?

...nulla di sensazionale, io ero a -200k dopo due giorni :asd:

Io per la prima stagione ce l'ho fatta tranquillo con 4 assistenti, poi sono passato a 6 all'inizio della seconda, ora sto finalmente per arrivare a 9.
L'unico consiglio che ti posso dare è guardare il tuo bilancio bisettimanale e prendere il massimo di assistenti che ti puoi permettere. Ricordati che l'unico modo per tornare in positivo, è allenare, allenare, allenare, allenare.... e allenare (e poi vendere, ovviamente :) ). All'inizio non puoi fare certo affidamento sugli incassi coi tre gatti che ti ritrovi come tifosi.....

gia73
10-08-2005, 16:52
Prendo la palla al balzo per fare una domanda un pò niubba ^^
Dopo aver letto le mille mila guide ed aver appurato che il numero ottimale degli assistenti è 9 , ma all'inizio? :P

Per ora ne ho uno solo, ma c'è anche da dire che la gestione iniziale 8prima di conoscere questo forum) mi ha portato in negativo nello spazio di 2 settimane :D

Consigli?

Per iniziare avevo letto 4 assistenti. Io tirando un po' sono arrivato subito a 9.
A qualcosa si deve rinunciare...

Kharas
11-08-2005, 00:02
Bè bè, i miei 210 affezionati tifosi vengono sempre...e non sono neppure tutti parenti :D
O forse sarà perchè mi sveno con il rinfresco gratuito? ^^

Comunque grazie mille, prenderò altri 3 volenterosi assistenti! :)

MgPlex
11-08-2005, 01:00
gli assistenti ono fondamentali,piu di ogni altro tipo di membro dello staff...dovrebbe essere l'unica cosa di cui non privarsi mai!!

influenzano la forma, aumentano la velocità dell'allenamento..insomma 2 fattori fondamentali del gioco ;)

meglio un paio di portavoce in meno guarda :)