PDA

Visualizza Versione Completa : skill secondarie di un centocampista



Tolusso
23-06-2004, 15:38
i centrocampisti hanno come skill primarie la regia e la resistenza e come skill secondarie la difesa (per un centrocampista difensivo) e l'assist (per uno offensivo).
ora la domanda che mi pongo e vi pongo è:
perchè per un centrocampista offensivo non viene considerata come skill secondaria anche l'attacco?
un centrocampista con la propensione a far gol farebbe la fortuna di molte squadre e per di più uno avrebbe la possibilità di scegliere se avere un centrocampista più bravo a fare assist (magari perchè ha già degli attaccanti buoni) oppure un centrocampista col fiuto del gol (magari perchè i suoi attaccanti non sono dei bomber).

ingegnerlillo
23-06-2004, 15:41
La skill attacco serve soltanto agli attaccanti, ed insieme a calci piazzati agli altri giocatori per realizzare gol con tiri da lontano!

Tolusso
23-06-2004, 16:17
si lo so, quello che intedevo dire era che con una modifica alle skill secondarie l'attacco potrebbe servire anche ai centrocampisti e così rendere ancora più interessante il gioco

merimeri
23-06-2004, 16:33
sono completamente daccordo con Tolusso anche se fondamentalmente credo che tutte le skills di ogni giocatore partecipino in qualche modo alla determinazione del risultato finale, o no?

Correl
23-06-2004, 17:11
siete in errore semplicemente per un punto, forse banale:
hattrick non è reale, non potete pensare al calcio reale e pretendere che hattrick risponda allo stesso modo, ok?

detto questo il thread può essere spostato in newbie così io salgo in cattedra e vi spiego perchè vi state sbagliando

allora

capitolo 14 del regolamento ufficiale "i giocatori"

troverete una tabella con scritti i valori di cui hattrick tiene conto per le valutazione dei reparti (le uniche cose che in quella tabella non compaiono sono quelle legate a esperienza giocatori, capitano, ecc.). questa è l'unica fonte ufficiale che abbiamo quindi è l'unica su cui ragionerò

un esempio
Attacco centrale:
Attacco degli attaccanti
Assist degli attaccanti
Assist dei centrocampisti

cosa deduciamo da questo esempio? che nella valutazione dell'attacco centrale contano solo tre abilità: l'attacco degli attaccanti e l'assist di attaccanti e centrocampisti (centrali). le altre cose sono inutili, l'attacco di un centrocampista è inutile ai fini della valutazione

andiamo un passettino avanti, allora

in un incontro di hattrick non contano le abilità individuali ma quelle complessive, e qui ci sarebbe un lungo discorso che vi risparmio

ma a questo punto sorge un dubbio... e gli SE e robe simili?
bella domanda dico io
quelle dipendono si da ogni giocatore preso nel singolo

ma ritorniamo al nostro discorso iniziale, l'attacco di un centrocampista non serve all'attacco (spero di avervi convinto) ma non è del tutto inutile, infatti se unito a una decente abilità in calci piazzati può permettere al tuo giocatore (in qualunque ruolo giochi) di segnare con un tiro da lontano (attacco è inoltre importante per tirare kle punizioni direttamente in rete)

tiriamo le conclusioni:
vale la pena di comprare giocatori con un attacco alto se non devono giocare in attacco? no, meglio che abbiano delle abilità secondarie più alte (diciamo che è meglio avere 1 livello in più di assist che 1 e 1/2 in più in attacco per un centrocampista)


il tutto è decisamente IMHO ma penso di non sbagliare di molto

merimeri
23-06-2004, 17:21
ti ringrazio per le precisazioni, ne terrò conto

ciao

tasso1976
23-06-2004, 17:32
siete in errore semplicemente per un punto, forse banale:
hattrick non è reale, non potete pensare al calcio reale e pretendere che hattrick risponda allo stesso modo, ok?
[CUT]
il tutto è decisamente IMHO ma penso di non sbagliare di molto
Direi che ci hai parecchio preso :)

fregio
24-06-2004, 01:04
Direi che ci hai parecchio preso :)
esatto!!! in hattrick per i centrocampisti offensivi è importante l'assist in quanto viene inteso come l'abilità di costruzione della manovra offensiva. L'attacco viene invece visto come la capacità di buttare dentro la palla A CONCLUSIONE (e non come creazione) di un'azione da gol.
Per cui per il lavoro dei centrocampisti, che è quello di creare gioco, l'attacco non ha nessuna influenza sulla prestazione, fatta eccezione per gli SE in cui è lo stesso centrocampista a dover concludere.
MIA TEORIA: l'abilità attacco diventa parecchio più importante per i centrocampisti nel momento in cui gli attaccanti hanno assist da buono/eccellente in su: secondo me in questo caso avendo gli attaccanti che "creano gioco" potrebbe essere più probabile che i centrocampisti siano protagonisti più volte di SE, per i quali l'attacco serve.

E' proprio una boiata monumentale o potrebbe aver senso?

papclems
24-06-2004, 08:03
secondo me può aver senso .. quel tipo di attaccanti produrrà possibile SE di cui usufruiscono i centrocampisti . .(è questo il tuo ragionamento ??? )


ps.
Originally posted by Correl the Teacher
siete in errore semplicemente per un punto, forse banale:
hattrick non è reale, non potete pensare al calcio reale e pretendere che hattrick risponda allo stesso modo, ok?

detto questo il thread può essere spostato in newbie così io salgo in cattedra e vi spiego perchè vi state sbagliando

:asd: :asd: :asd:

Tolusso
24-06-2004, 08:40
siete in errore semplicemente per un punto, forse banale:
hattrick non è reale, non potete pensare al calcio reale e pretendere che hattrick risponda allo stesso modo, ok?

detto questo il thread può essere spostato in newbie così io salgo in cattedra e vi spiego perchè vi state sbagliando

allora

capitolo 14 del regolamento ufficiale "i giocatori"

troverete una tabella con scritti i valori di cui hattrick tiene conto per le valutazione dei reparti (le uniche cose che in quella tabella non compaiono sono quelle legate a esperienza giocatori, capitano, ecc.). questa è l'unica fonte ufficiale che abbiamo quindi è l'unica su cui ragionerò

un esempio
Attacco centrale:
Attacco degli attaccanti
Assist degli attaccanti
Assist dei centrocampisti

cosa deduciamo da questo esempio? che nella valutazione dell'attacco centrale contano solo tre abilità: l'attacco degli attaccanti e l'assist di attaccanti e centrocampisti (centrali). le altre cose sono inutili, l'attacco di un centrocampista è inutile ai fini della valutazione

andiamo un passettino avanti, allora

in un incontro di hattrick non contano le abilità individuali ma quelle complessive, e qui ci sarebbe un lungo discorso che vi risparmio

ma a questo punto sorge un dubbio... e gli SE e robe simili?
bella domanda dico io
quelle dipendono si da ogni giocatore preso nel singolo

ma ritorniamo al nostro discorso iniziale, l'attacco di un centrocampista non serve all'attacco (spero di avervi convinto) ma non è del tutto inutile, infatti se unito a una decente abilità in calci piazzati può permettere al tuo giocatore (in qualunque ruolo giochi) di segnare con un tiro da lontano (attacco è inoltre importante per tirare kle punizioni direttamente in rete)

tiriamo le conclusioni:
vale la pena di comprare giocatori con un attacco alto se non devono giocare in attacco? no, meglio che abbiano delle abilità secondarie più alte (diciamo che è meglio avere 1 livello in più di assist che 1 e 1/2 in più in attacco per un centrocampista)


il tutto è decisamente IMHO ma penso di non sbagliare di moltook, così funziona hattrick oggi e più o meno queste cose le sapevo, come grazie per la lezione di hattrick.
ma io volevo parlare di come potrebbe essere Hattrick (tant'è che io ho usato solo verbi al condizionale, ma il nostro maestro evidentemente non se ne è accorto) e non di come è.
comunque grazie per la lezione, e se poi ti vuoi dilungare sul discorso delle abilità complessive, io sarò ben lieto di leggere ed imparare

papclems
24-06-2004, 10:02
si si !! sono corso a comprare un bolck notes.. dacci l'illuminazione.. :asd:

Correl
24-06-2004, 10:51
Direi che ci hai parecchio preso :):cool: detto da te è un pò come una laurea honoris causa in hattrick... uhm uhm

mumble mumble... la stessa che mi permetterebbe di insegnare e diffondere il sacro verbo

Correl
24-06-2004, 10:56
MIA TEORIA: l'abilità attacco diventa parecchio più importante per i centrocampisti nel momento in cui gli attaccanti hanno assist da buono/eccellente in su: secondo me in questo caso avendo gli attaccanti che "creano gioco" potrebbe essere più probabile che i centrocampisti siano protagonisti più volte di SE, per i quali l'attacco serve.

E' proprio una boiata monumentale o potrebbe aver senso?quella degli SE è una parte un pò oscura di hattrick e l'unico sacro testo che ci fà luce sull'argomento sono gli articoli di tasso sugli SE

quindi, o miei adepti, andate a consultare l'oracolo

che poi ne riparliamo

Correl
24-06-2004, 11:05
ok, così funziona hattrick oggi e più o meno queste cose le sapevo, come grazie per la lezione di hattrick.
ma io volevo parlare di come potrebbe essere Hattrick (tant'è che io ho usato solo verbi al condizionale, ma il nostro maestro evidentemente non se ne è accorto) e non di come è.che insolente
non và mica bene
allora prendiamo il registro e ...vediamo... tolu... tolu... ecco qui, tolusso meeenoooo, ecco fatto

comunque grazie per la lezione, e se poi ti vuoi dilungare sul discorso delle abilità complessive, io sarò ben lieto di leggere ed impararepenso che con stà storia del maetstro ho già sfracellato gli zebedei un pò a tutti però se proprio volete, e a vostro rischio e pericolo...

papclems
24-06-2004, 12:26
ok a nostro rischio :asd: :asd:

Tolusso
24-06-2004, 17:23
e pericolo

barthleby
24-06-2004, 17:43
Prendo appunti da povero neofita...

Indmal
24-06-2004, 22:02
Da Correl ho già ricevuto una bella lezione (di moralità) e non intendo certo perdermi questa sugli SE.
Solo all'idea di quanto sarò saggio dopo la lezione.... mi è venuta già la pelle d'oca.
Ho preso carta e penna.
Attendo lumi.... :asd:
Ciao ciao
Indmal