PDA

Visualizza Versione Completa : 10 portavoce



Elaidon
06-06-2005, 23:48
so ke c'è scritto da tutte le parti che il miglior rapporto prezzo prestazioni è assumere 5 portavoce. Ma volevo fare una domanda a prescindere dai prezzi.

Io ho notato all'incirca questo skema con 5 portavoce:
1) se vinco arrivano 30-32 tifosi a settimana
2) se pareggio ne arrivano una 20ina
3) se perdo una partita ne arrivano 14-16
4) a perdere o pareggiare + di una in fila nn so xkè x fortuna nn mi è ancora mai successo nelle 16 gare fin'ora da me disputate.

Detto questo (a prescindere da quello ke costano) avere 10 portavoce incrementerebbe questi numeri o sostanzialmente cambierebbe poco?

Pinball Wizard
07-06-2005, 00:58
Ti rimando all'esauriente spiegazione di Epifanio

http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=14114&page=3&pp=20

Elaidon
07-06-2005, 07:15
Leggendo lo studio di Epifanio sembra (come immaginavo) che la convenienza ad avere 10 portavoce cominci a farsi sentire alla 3° stagione...però come ha ipotizzato lui, l'aumento di tifosi allo stadio dovuto ad un morale tifosti + alto, merito dei portavoce, molto probabilmente rende conveniente averne 10 già dopo 2 stagioni.

MaD
07-06-2005, 09:45
http://www.htita.it/guide/visualizza_guida.php?guida=4858

Elaidon
07-06-2005, 11:02
http://www.htita.it/guide/visualizza_guida.php?guida=4858

ma questo è il solito studio secondo il quale il rapporto costi/benefici migliore è averne 5.

Peccato ke questo studio considera solo le entrate da sponsor e l'aumento dei tifosi iscritti, ma nn le entrate dallo stadio che avendo un morale tifosi alto conseguenza di un numero maggiore di portavoce fa affluire molte più persone allo stadio. Questo dovrebbe avere un effetto moltiplicativo visto il costo del biglietto.

Minguits
07-06-2005, 11:06
X la mia breve e umile esperienza personale (2 stagioni di VI e adesso sono in V) mi sento di dire che mi convengono 5 portavoce (10 x le prime 3-4 settimane e poi 5)...
A livello di sponsor ci guadagno sicuramente nel rapporto spesa-guadagno...
Rimane la questione di quanto i portavoce influenzino i tifosi,ma sinceramente nn mi pare granchè...
La settimana scorsa con 10 portavoce avevo 12 tifosi in entrata,questa settimana dopo 1 pareggio in casa ne ho 10 con 5 portavoce: ovvero nn mi cambia nulla...

MaD
07-06-2005, 12:35
Peccato ke questo studio considera solo le entrate da sponsor e l'aumento dei tifosi iscritti, ma nn le entrate dallo stadio che avendo un morale tifosi alto conseguenza di un numero maggiore di portavoce fa affluire molte più persone allo stadio. Questo dovrebbe avere un effetto moltiplicativo visto il costo del biglietto.

Questa e' un'utopia: se vinci avrai il morale alto, se perdi il morale scendera' anche se hai 200 portavoce.

TheAubergine
07-06-2005, 12:46
Questa e' un'utopia: se vinci avrai il morale alto, se perdi il morale scendera' anche se hai 200 portavoce.
Sicuro sia così utopico?
I portavoce tamponano sicuramente i malumori dei tifosi. Io per le prime 3 stagioni (di alta classifica) ho tenuto 5 portavoce, ora che sono costretto a una stagione di bassa classifica preferisco tenerne 10 che vengono comunque ampiamente ripagati dalle entrate degli sponsor e limitano maggiormente le uscite di tifosi rispetto a quanto non ne farebbero 5.

MaD
07-06-2005, 13:07
E come fai a sapere quanto limitano?

TheAubergine
07-06-2005, 15:09
Il quanto non si sa e su questo hai ragione :)
Però non si può neanche "dimenticare" un aspetto di sicuro valore, magari basso, ma presente.

Gandalf
07-06-2005, 15:58
Il punto é: questo valore "tamponanante" é sufficientemente alto da valere 7,5k a settimana? Lo dico sinceramente...io non lo so.. tutto ciò che ho scritto con Gustavin è frutto di ricercha ed elaborazione di dati. Questa cosa non è stata presa in considerazione quindi non posso esprimere un parere. Forse è la giusta via da seguire per sviluppare una nuova teoria... ma credo che finchè non sarà ben studiata io mi risparmierò i miei 120k annui. ;)

Minguits
07-06-2005, 16:52
Il punto é: questo valore "tamponanante" é sufficientemente alto da valere 7,5k a settimana? Lo dico sinceramente...io non lo so.. tutto ciò che ho scritto con Gustavin è frutto di ricercha ed elaborazione di dati. Questa cosa non è stata presa in considerazione quindi non posso esprimere un parere. Forse è la giusta via da seguire per sviluppare una nuova teoria... ma credo che finchè non sarà ben studiata io mi risparmierò i miei 120k annui. ;)
Saggia decisione IMHO... ;) :D