PDA

Visualizza Versione Completa : Propensione al gol di un giocatore



cucs78
20-05-2005, 15:02
Come mai a parità di skill due attaccanti possono segnare poco o tantissimo? Esistono valori nascosti (agli utenti) che differenziano la propensione al gol? Oppure lo si può capire in qualche modo?

TheAubergine
20-05-2005, 15:07
C'è chi dice si, c'è chi dice no... proprio perché non lo si può capire :)

brasm
20-05-2005, 15:16
Io propendo per il si, ho 4 attaccanti, tre non segnano meno di un gol a partita e i gol vengono dati a altri giocatori, uno (che per ora è riserva) mi fa una media di 2/3 gol a partita e spesso segna solo lui...quindi c'è qualche cosa sotto...e credo che non sia una cosa solo delgi attaccanti ma di tutti i giocatori, il mio miglior secondo goleador è un difensore :D

trent78
20-05-2005, 15:35
io credo di aver capito che:
se tu negli 11 in campo hai giocatori con skill ATTACCO alta oltre agli ATTACCANTI, avrai piu giocatori che andranno a segno e quindi i tuoi attaccanti potrebbero segnare meno, perchè magari ti segna un terzino o un centrcampista.
Credo influisca anche la forma

Yothan
20-05-2005, 15:57
Io sono del partito del NO :)
Personalmente credo che questa "propensione al gol" sia semplicemente un mix delle skill visibili del giocatore + la posizione in campo del giocatore + RandomHattrick...

LucaCoach
20-05-2005, 16:07
Io ho notato che il mio attaccante "imprevedibile" segna di gran lunga di più del suo "collega" che ha skill similari ma nessuna specialità.

staraldo
20-05-2005, 16:25
Io sono del partito del NO :)
Personalmente credo che questa "propensione al gol" sia semplicemente un mix delle skill visibili del giocatore + la posizione in campo del giocatore + RandomHattrick...
te l'appoggio...

MgPlex
20-05-2005, 16:30
io sono convinto anche senza prove evidenti che qualcosa sotto ci debba essere....

quando ti ritrovi con 2 attaccanti in campo di cui uno eccellente e l'altro insufficiente,ma l'insufficiente segna sempre 3 gol e l'altro uno,qualcosa deve pur esserci...

Crive
20-05-2005, 16:48
Io ho notato che segnano molto di + i miei attaccanti con un alto valore di calci piazzati, a prescindere dagli special events che si possono generare grazie a questo...

Ed Wood
20-05-2005, 16:49
io credo di aver capito che:
se tu negli 11 in campo hai giocatori con skill ATTACCO alta oltre agli ATTACCANTI, avrai piu giocatori che andranno a segno e quindi i tuoi attaccanti potrebbero segnare meno, perchè magari ti segna un terzino o un centrcampista.
Credo influisca anche la forma

penso sia vero, ho un difensore accettabile come riserva ,con insufficiente in attacco, e pur stando centrale o terzino difensivo segna più spesso di un attaccante buono che gioca sempre titolare

cucs78
20-05-2005, 17:05
penso sia vero, ho un difensore accettabile come riserva ,con insufficiente in attacco, e pur stando centrale o terzino difensivo segna più spesso di un attaccante buono che gioca sempre titolare

In effetti accade anche a me. Uno è il mitico Gullo, che non perde mai l'abitudine di metterla dentro. Ed è sempre il migliore in campo! E pensare che ha giocato pure nel BASILEA!!!

Takezo_Shinmen
20-05-2005, 18:15
anche a me segna tantissimo un CC (schierato difensivo) con un valore d'attacco ben basso, tuttavia non credo che possa esistere un valore nascosto di propensione al gol, visto che un parametro del genere accrescerebbe in maniera smisurata il fattore culo nel comprare un giocatore di questo genere.

kamakama
20-05-2005, 18:27
anche a me segna tantissimo un CC (schierato difensivo) con un valore d'attacco ben basso, tuttavia non credo che possa esistere un valore nascosto di propensione al gol, visto che un parametro del genere accrescerebbe in maniera smisurata il fattore culo nel comprare un giocatore di questo genere.

Resta il fatto che restringendo il discorso alle punte ho spesso avuto giocatori segnare gol a grappoli pur avendo skill inferiori al compagno d'attacco. Il mio capocannoniere di quest'anno (12 gol in 11 partite) è inferiore all' altro che però ha fatto solo 3 gol in 8 partite. Degli altri due che metto saltuariamente, uno non fa mai gol, uno ne ha fatti 6 in 3 partite ufficiali, anche in questo caso è quello con le skill peggiori. Secondo me qualcosa sotto c'è.....

Ed Wood
20-05-2005, 18:44
In effetti accade anche a me. Uno è il mitico Gullo, che non perde mai l'abitudine di metterla dentro. Ed è sempre il migliore in campo! E pensare che ha giocato pure nel BASILEA!!!

Povero Gullo...non spariamo sulla croce rossa :)
però mi hanno detto che un gol l'ha fatto per davvero :eek:

Real Carogna
20-05-2005, 19:11
io sono convinto che esiste ekkome questa skill nascosta!!!! Non solo per gli attaccanto ma come per altri ci sono giocatori che hanno una propensione al goal enorme rispetto ad altri...pensate che ho un terzino destro che schiero spessissimo difensivo che fa molto spesso goal quasi sempre decisivi....

Lorenzinho
20-05-2005, 19:32
anke secondo me c'e' qualcosa che non va. Forse non e' una skill nascosta del singolo giocatore ma sara qualche matrice forse della squadra che fara segnare di piu certi giocatori che altri, anche a parita di skill.

Pero tutti voi dovreste essere piu chiari se vogliamo analizzare meglio la domanda e dovreste sempre scrivere il TSI, specialita, e le skill del dei vostri goleador. Forse anche la combinazione caratteriale potrebbe valere qualcosa, scrivetela. E scrivete anche l'esperienza.

Io ho notato tra l'altro che chi gioca con un difensore aggiunto da uno dei 2 attaccanti spesso quest'ultimo fa piu gol dei suoi colleghi difensori o centrocampisti.....come mai?! :)

-Nicks-
20-05-2005, 19:50
Ai tempi avevo anch'io aperto un topic simile in cui dicevo che il mio attaccante accettabile segnava molto di piu' del mio attaccante eccellente.

Arrivato a fine stagione posso dire che... continua a segnarmi di piu' il mio attaccante ad accettabile! :D

Avrà un fiuto del goal alla Pippo Inzaghi! :asd:

Lorenzinho
20-05-2005, 20:03
Ai tempi avevo anch'io aperto un topic simile in cui dicevo che il mio attaccante accettabile segnava molto di piu' del mio attaccante eccellente.

Arrivato a fine stagione posso dire che... continua a segnarmi di piu' il mio attaccante ad accettabile! :D

Avrà un fiuto del goal alla Pippo Inzaghi! :asd:


Addirittura il tuo accettabile segna piu che un ECCELLENTE!!!!!! Chi sarebbero costoro vorrei dare uno sguardo alla tua squadra!

E se magari togli il tuo attaccante eccellente, l'altro non segnasse piu?


Ovvero forse gli attaccanti incrementano cmq l'attacco ma non necesarriamente segnano loro, magari sono di quelli che si sacrificano per la squadra.... :) :D :D

-Nicks-
20-05-2005, 20:20
" YYYYY
TSI = 370 , 28 anni, buono di forma
E' scarso in esperienza e accettabile in carisma.

Resistenza: buono Parate: tremendo
Regia: debole Passaggi: insufficiente
Cross: tremendo Difesa: scarso
Attacco: accettabile Calci piazzati: buono

... mi segna piu' di un goal di media a partita...

mentro lui...

XXXXX
TSI = 1 100 , 21 anni, insufficiente di forma
E' scarso in esperienza e insufficiente in carisma.


Resistenza: eccellente Parate: disastroso
Regia: debole Passaggi: scarso
Cross: tremendo Difesa: scarso
Attacco: eccellente Calci piazzati: scarso "


questo era il post della scorsa volta...

Il primo è diventato capocannoniere con 20 goal in 13 partite
il secondo ne ha messi 14 in 14 partite.... :D

yallo
20-05-2005, 20:36
io sono convinto anche senza prove evidenti che qualcosa sotto ci debba essere....

quando ti ritrovi con 2 attaccanti in campo di cui uno eccellente e l'altro insufficiente,ma l'insufficiente segna sempre 3 gol e l'altro uno,qualcosa deve pur esserci...

perchè tutti difendono sull'eccellente....!!!!!!! :asd: :asd: :asd:

Yothan
20-05-2005, 20:55
@-Nicks- : Secondo me il primo ha più probabilità di segnare rispetto al secondo anche per via dei valori molto più alti in Calci Piazzati e Passaggi rispetto al secondo che ha solo Attacco alto (anche se ad Eccellente), quindi come dicevo prima secondo me non è la sola skill attacco a determinare chifarà il gol, ma ogni giocatore avrà un valore calcolato sulla base di:

GOL = A * Posizione + B * Attacco + C * Passaggi + D * Calci_Piazzati

dove A, B, C, D sono dei coefficinti che determinano quanto peso ha quel determinato parametro sul totale.
Poi la percentuale si trova con

PercentualeGOL = GOL_giocatore / GOL_sommagiocatori

ovviamente sarebbero calcoli tutti da verificare, ma secondo me l'idea di base della "propensione al gol" è qualcosa di questo tipo

Fiabeschi
20-05-2005, 21:26
Io penso che se anche ci fosse la propensione al gol, poco cambierebbe nella valutazione di un giocatore. Nel senso che lo schema secondo cui io ho idea che funzioni l'azione d'attacco è:

1-Decisione sul lato di attacco [dx, sx, centro]
2-Gol o meno a seconda del delta attacco / difesa e fiducia della squadra che attacca
3-Attribuzione del gol [segnato o mancato poco importa], casuale o tramite skill nascosta.

In qualunque caso il gol è già segnato[o sbagliato] e quindi ai fini del risultato poco conta, al massimo se uno proprio vuole quei 10k a fine stagione... :D

Io credo funzioni così, sull'ipotesi che anche i tiri fuori o i lisci descritti in cronaca siano solo "coloriture" per rendere avvincente l'andamento della partita.
Nulla vieta però che il tiratore sia assegnato all'azione prima della decisione del gol, e, una volta vinto lo "scontro" con la difesa, ci sia ancora la probabilità di sbagliare il tiro a seconda di questa "skill" fiuto del gol.

Io alleno attacco e le mie due punte più prolifiche sono state quelle che avevano le skill [decimali incluse] più alte. Anzi, fino alla cessione quello senza assist aveva segnato di più del giocatore con buono in assist, avendo una settimana di più di allenamento sul groppone rispetto all'altro.

Non rileggo il post per non vergognarmi dell'italiano, se non capite, pazienza! :D

forst
21-05-2005, 22:41
Una considerazione, prima della risposta. Ho letto con attenzione diverse risposte, ognuno mette in luce un diverso aspetto che condizionerebbe o meno la capacità di segnare.

Però mi sembra che nessuno abbia considerato la secondaria più importante per l'attaccante, molto più dei passaggi o dei calci piazzati.

L'esperienza.

Ora la risposta veloce:



GOL = A * Posizione + B * Attacco + C * Passaggi + D * Calci_Piazzati


Guarda, nonostante la simpatia per il nome della squadra (adoro Miyazaki) penso che siano calcoli totalmente campati in aria.

Credo che quello che più si sia avvicinato a un qualcosa di verosimile sia fiabeschi, tutto sommato, anche se propendo in generale per una bella componente random.

SuperMarco
22-05-2005, 00:44
io sono più del parere del fattore random

9 Chinaglia
22-05-2005, 11:16
No. Avevo un attaccante da 52 gol in carriera e uno da 0 (il primo 34enne il secondo 28enne) eppure il secondo ha segnato quasi tanto quanto il primo (mi pare 1-2 gol in meno ma considerate che il 28enne ha avuto qualche problema fisico che l'altro non ha avuto).. Secondo me è solo un fattore di culo.