PDA

Visualizza Versione Completa : Foste in lui lo allarghereste?



lennon999
19-05-2005, 20:40
Aiutatemi, facciamo un sondaggio, voi cosa fareste??
Un amico niubbo di cui sono fido consigliere mi ha chiesto se gli conviene allargare lo stadio e non ho saputo cosa dirgli, la situazione è:

- appena promosso in VIIa;
- circa 550 tifosi;
- stadio attuale 11.000;
- finanze (compresi bonus promozione) -10.000;
- allena centrocampo, ha 2 centroc eccellenti e 4 buoni che tra 5-6 settimane circa faranno lo scatto successivo (in caso pensaste ad una vendita per fare cassa);
- per il resto negli altri ruoli ha un attaccante buono e tutto il resto accettabile.

Il dubbio credo che sia tra:
- allargare lo stadio a 16.000 (ma accetto consigli anche su questo), indebitandosi fino a -270k e oltre, vedendosi poi coperti di interessi passivi, risparmiando perchè l'aumento dei prezzi porterà poi lo stesso aumento di posti a costare più di 400k ma correre il rischio che molti degli incassi non arrivino a riempire lo stadio rendendo vano l'aumento;
- non allargare e spendere circa 100k, tenendo basso il debito, per l'acquisto di rinforzi per la squadra che (a mio modesto parere) per la VII non è male ma non è irresistibile per una promozione diretta, quando poi gli allenati scatteranno si potranno vendere per ampliare lo stadio anche se a costo doppio.

Personalmente propendo per l'allargamento ma non mi va di prendermi tutta la responsabilità, voi cosa dite?

Elaidon
19-05-2005, 20:44
io dico rinforzo squadra...è vero allargare costerà di +, ma è anche vero ke nel dubbio di sapere se poi lo stadio si riempirà o meno, piccoli ampliamenti fino a 1200 posti costeranno meno.

Gli conviene vedere come va e allargare un pò per volta.

Lele3737
19-05-2005, 20:53
Innanzitutto bisogna vedere che campionato si aspetta di fare il tuo amico.
Se prevede di soffrire e rischiare la retrocessione (quasi impossibile a parer mio, visti quei pochi giocatori che hai citato) è meglio che si rinforzi.
Se invece (come ritengo +facile) prevede 1 campionato medio, senza puntare alla promozione diretta ma con una pari percentuale di vittorie e sconfitte, gli consiglio caldamente di aumentare lo stadio. -270 non è una cifra estremamente pericolosa, gli interessi passivi non lo spingerebbero a -500 in meno di 4 settimane. Tutto il tempo (male che vada) di far scattare un centrocampista x venderlo e recuperare i soldi.
Considera che il suo fan club aumenterà costantemente durante tutta la stagione...
Per me potrebbe tranquillamente portare lo stadio a 16k ... e se amasse il rischio anche a cifre + alte.... ci vuole creatività ! :)

lennon999
19-05-2005, 21:09
Sinceramente credo che farà un buon campionato.
Ha un buon centrocampo per la VIIa e gli altri titolari anche se sono accettabili sono comunque tutti esperti (quando sono stato promosso in VI io avevo circa una squadra così). Lo metto quindi quasi certamente nei posti alti della classifica ma nonostante questo la mia preoccupazione è che 16.000 posti mi sembrano molti per l'immediato, dubito che li riempirà spesso anche se fosse in testa.
Io in VI da secondo in classifica con 1000 tifosi raramente ho superato i 20.000 spettatori.
E non credo valga la pena allargare lo stadio di meno di 5.000 posti dati i costi fissi.

Lele3737
19-05-2005, 21:17
Giusto, se deve fare un ingrandimento adesso è il caso di farlo seriamente.
L'anno scorso sono retrocessi in VI con circa 450 tifosi, verso fine stagione sono riuscito a riempire lo stadio di 18000. Quindi non mi farei problemi di quel tipo:

FALLO SPENDERE !!! :D :D

lennon999
19-05-2005, 21:37
Giusto, se deve fare un ingrandimento adesso è il caso di farlo seriamente.
L'anno scorso sono retrocessi in VI con circa 450 tifosi, verso fine stagione sono riuscito a riempire lo stadio di 18000. Quindi non mi farei problemi di quel tipo:

FALLO SPENDERE !!! :D :D

Grazie mille credo proprio che lo spingerò all'investimento, anche se so già che ogni volta che lo vedrò mi rimprovererà come causa del suo pesante passivo.