PDA

Visualizza Versione Completa : Guida Portavoce



Elaidon
16-05-2005, 15:45
Parto subito con un ringraziamento enorme a Gandalf per aver scritto quella guida ai portavoce molto interessante. Detto ciò volevo fare una considerazione, uno spunto di riflessione.

Della suddetta guida per me il punto + interessante è la valutazione: Sponsorizzazioni senza quota per tifosi e decurtate dalle spese di stipendio dei portavoce

Questa è interessantissima per capire ke 5 portavoce possono rendere più di 10 perkè lo stipendio pagato per 10 nn riesce a compensare i benefici di averne così tanti. Però io credo, anke se nn saprei come fare e forse nn ho i mezzi per farlo, ke si dovrebbe cercare di fare un passo ulteriore.
Io ho appena finito la prima stagione e quindi ho scarsissima esperienza e potrei dire delle castronerie però uso quel poco ke ho visto e ci ragiono sopra a mio modo.

Appena assegnato il team, come tutti, avevo 100 tifosi...essendo fortunato e bravino, ho vinto tutte le partite...associato al fatto ke fin dalla mia prima settimana avevo 5 portavoce, questo fatto ha permesso di aumentare nel miglior modo possibile il numero di tifosi. (almeno se stiamo alla guida di Gandalf)
Perkè è evidente un dubbio nella mia considerazione? perkè la guida pur molto esaustiva nn illustra una cosa ke sarebbe molto interessante. Cioè se è vero ke lo stipendio di 10 portavoce nn ne compensa i benefici se li analizziamo dal punto di vista dell'aumento delle sponsorizzazioni e della cifra di iscrizione dei nuovi tifosi, rimane vero coprendendo nell'analisi anke l'aumento di incassi da stadio conseguente alla maggiore affluenza allo stadio merito "anke" dei portavoce in più?

E' un dato difficilissimo da estrapolare perkè l'affluenza da stadio sicuramente varia molto a seconda del tempo, del tipo di incontro, della posizione relativa delle squadre, ecc, ecc

...io ho un gruppo di amici con cui giocavo ad un gioco di strategia e siamo migrati in tanti su hattrick...quindi parliamo e confrontiamo parecchi dati...
Ho un amico ke ha da subito preso 9 portavoce e anke lui come me ha vinto il campionato andando molto bene come partite...L'impressione ke ci siamo fatti e ke pur vincendo entrambe tutti i game, lui ha certamente speso di + per pagare 9 portavoce rispetto a me, incassando un poco di + come sponsor me nn sufficientemente da compensare gli stipendi...però ha anche raggiunto una quota di tifosi allo stadio uguale alla mia pur essendo iscritto da 3-4 settimane in meno. E le entrate dello stadio siccome dipendono da un fattore moltiplicativo almeno di di x25 rispetto ai tifosi ke si iscrivono fa crescere molto velocemente gli incassi...
Cioè con minori tifosi nel club aveva a fine stagione incassi simili ai miei.
Insomma il dubbio è ke alla fine se il team è vincente forse comprendendo gli incassi da stadio nell'analisi potrebbe evidenziarsi ke convengano 9 portavoce...

è solo una impressione....voi ke ne pensate?

(spero di essermi spiegato chiaramente perkè nn era facilissimo)

staraldo
16-05-2005, 16:14
(spero di essermi spiegato chiaramente perkè nn era facilissimo)

Infatti non ci ho capito una sega... :suspi:
Comunque 5 bastano perchè come spiega Gandalf lo stipendio in più non verrebbe ripagato dagli introiti apportati.
Perchè non posti degli esempi numerici usando come confronto te e il tuo amico???

CIAO!

Luka
16-05-2005, 16:43
Interessante, ma 2 dati non fanno una prova.....ne servirebbero altri.
Però la mia sensazione è che tu abbia ragione, cioè che avere + portavoce faccia salire l'umore dei tifosi che quindi vengono di + allo stadio e si iscrivono in massa.
Resta da vedere se questi guadagni sono sufficienti, soprattutto per una piccola squadra, a giustificare +7,5k € a settimana

Elaidon
16-05-2005, 16:45
siccome nn ho la possibilità di parlare subito col mio amico farò degli esempi numerici a memoria ma cmq cercherò di spiegarmi con dati numerici semplicemente indicativi.

Esempio

Partiamo dal un team con 5 portavoce ke vince tutti i game in VIII. Questo team aumenta di circa 1.000€/sett gli introiti da sponsor e aumenta di circa 30 tifosi a settimana il suo club (quindi 30 x 30 = 900€/sett). Spende 7.500 per i portavoce.

Un team con 9 portavoce ke vince tutti i game in VIII. Aumenta di circa 1.600€ a settimana le sponsorizzazioni e di circa 34 tifosi (34 x 30€ = 1.020€) a settimana il club tifosi. Spende 13.500 in stipendi.

E' chiaro ke il secondo team aumenta + velocemente i tifosi ma in realtà sepende più del primo.

Però poi se vediamo le ultime partite di campionato di entrambe giocate con tempo nuvoloso ed entrambe contro team in alta classifica io ho visto col mio amico questo:

ke io con circa 300 tifosi nel club ho incassato 56.000€
e lui con circa 200 tifosi ne ha incassati 48.000€

immagino che la differenza sarà merito del maggior numero di portavoce ke riescono ad attirare + persone allo stadio...

il mio amico in pratica col 33% in meno di tifosi ha incassato solo il 15% meno di me.

se valessero delle proporzioni lineari e io con 5 portavoce avessi avuto solo 200 tifosi avrei incassato circa: 37.000€ (= 200 x 56.000/300)

quindi 48.000€-37.000 = 11.000 e gli stipendi dei portavoce in più sarebbero più ke ripagati.

Elaidon
16-05-2005, 16:47
Luka esatto, hai capito perfettamente quello ke volevo dire, e anke io sono assolutamente dell'idea ke bisognerebbe riuscire a raccogliere dei dati omogenei (cioè squadre simili, serie simile, posizione simile, tipo di incontro simili, tempo allo stadio simile, ecc) in modo da farsi un'idea più precisa.
Ma è quasi una missione impossibile però. :D

staraldo
16-05-2005, 17:35
siccome nn ho la possibilità di parlare subito col mio amico farò degli esempi numerici a memoria ma cmq cercherò di spiegarmi con dati numerici semplicemente indicativi.

Esempio

Partiamo dal un team con 5 portavoce ke vince tutti i game in VIII. Questo team aumenta di circa 1.000€/sett gli introiti da sponsor e aumenta di circa 30 tifosi a settimana il suo club (quindi 30 x 30 = 900€/sett). Spende 7.500 per i portavoce.

[...]

se valessero delle proporzioni lineari e io con 5 portavoce avessi avuto solo 200 tifosi avrei incassato circa: 37.000€ (= 200 x 56.000/300)

quindi 48.000€-37.000 = 11.000 e gli stipendi dei portavoce in più sarebbero più ke ripagati.
Ora è chiaro e convincente... se questi dati venissero confermati da qualcun altro potrebbe sicuramente essere distrutta la guida di Gandalf (e lui passato al rogo), mentre tu avresti oro, vincenzo (sei gay?), birra e un caloroso appoggio da tutti (ma sei gay :asd: )

Scherzi a parte purtroppo questi dati possono essere verificati solo in VIII o in VII dove è più facile trovare squadre che compiono percorsi identici e inoltre non ci è dato di sapere se esiste un fattore random anche per l'affluenza che complicherebbe la formulazione di una tesi lineare e regolata da precisi parametri.