PDA

Visualizza Versione Completa : Incasso partite (Proposta)



oveja_negra
05-05-2005, 23:18
Ciao a tutti,
è un paio di giorni che ho in mente questa idea, la propongo a voi (IMHO i + grandi esperti e grazie ai quali ho imparato moltissimo su HT :p ); solo se la proposta risulterà interessante e dopo averla affinata potremmo proporla in conference...
La mia idea è di dare il 20-30% dell'incasso alla squadra ospite (un pò x come avviene in Coppa Italia).
I vantaggi di questa modifica secondo me sarebero:
1) bilancio + stabile (meno influenzato dalla partita in casa o i trasferta) :D
2) Maggiore motivazione ad essere promosso in categorie superiori (dove presumibilmente si avranno incassi maggiori) :D
3) Rendere meno pesante una stagione disastrosa, infatti anche essendo ultimi in classifica, potremo cmq ricavare un pò di soldi quando si gioca contro le prime in classifica :D
4) Neutralizzare la sfiga di giocare tutte le partite casalinghe sotto la pioggia :D

Avanti con le proposte.... questa è solo la mia idea, aiutatemi a perfezionarla!!! :)

Shark
06-05-2005, 00:11
Io non sarei d'accordo perchè mi sembrerebbe un po' parassitarsi alle squadra più forti....

Secondo me il vero cambiamento andrebbe fatto sull'intelligenza dei tifosi... ti faccio un esempio....

La mia squadra è appena salita di serie e farà un campionato in lotta per la salvezza e quindi sempre nelle zone basse della classifica... I tifosi come succede nella realtà dovrebbero capire la situazione e riempire sempre lo stadio.... un po' come i tifosi della Fiorentina quest'anno e lo scorso anno.... non essere incazzati e desertare lo stadio...

E ancora... scontro tra penultima e terzultima valido per la salvezza.... Stadio esaurito in ogni ordine di posto per la partita che per la mia squadra vale la stagione... non il vuoto sugli spalti...

Così secondo me si invoglierebbe la gente a salire di serie e non fare come fanno alcuni che non salgono volutamente per rinforzarsi e guadagnare di più in una serie bassa al vertice...

Tifosi intelligenti e non cerebrolesi come quelli attuali....

Jacky75
06-05-2005, 09:27
E' un'idea interessante e ben congengata. Forse meglio una percentuale piu' bassa, il 15-20%, ma l'idea e' ottima. Una parte dei tifosi presenti nello stadio e' formato dalla squadra ospite in fondo.

Come dicevi, renderebbe piu' "stabile" il bilancio, permettendo entrate tutte le settimane (seppur quando giochi fuori casa in piccola misura) e interessante, almeno dal punto di vista economico, giocare contro squadre di categoria superiore (ergo, piu' antiche e quindi con piu' tifosi).

Anche modificare l'intelligenza dei tifosi non sarebbe male, solo che la vedo troppo complicata da realizzare. Non e' facile dire al programma che una partita e' interessante ed un'altra no, troppi criteri da prendere in considerazione temo.

Per quanto riguarda l'essere parassitari, la cosa permetterebbe solo una disitribuzione migliore delle risorse e una giusta ricompensa alle squadre che compongono la serie: tutti creano il campionato, non solo le suqdre piu' forti.

staraldo
06-05-2005, 10:28
Io non sarei d'accordo perchè mi sembrerebbe un po' parassitarsi alle squadra più forti...
Non credo sia corretto... è come i diritti TV nel calcio reale... è vero che Juve, Milan e Inter sono le squadre con più tifosi e da sole raccolgono qualcosa come il 70% della totalità dei diritti TV, ma da sole queste 3 squadre non possono fare il campionato...
Secondo me è una buona idea, una quota vicina al 10-15% sarebbe più corretta forse....

Marcolin
06-05-2005, 10:45
Io concordo con shark...

kamakama
06-05-2005, 10:47
E' un'idea interessante e ben congengata. Forse meglio una percentuale piu' bassa, il 15-20%, ma l'idea e' ottima. Una parte dei tifosi presenti nello stadio e' formato dalla squadra ospite in fondo.

Come dicevi, renderebbe piu' "stabile" il bilancio, permettendo entrate tutte le settimane (seppur quando giochi fuori casa in piccola misura) e interessante, almeno dal punto di vista economico, giocare contro squadre di categoria superiore (ergo, piu' antiche e quindi con piu' tifosi).

Anche modificare l'intelligenza dei tifosi non sarebbe male, solo che la vedo troppo complicata da realizzare. Non e' facile dire al programma che una partita e' interessante ed un'altra no, troppi criteri da prendere in considerazione temo.

Per quanto riguarda l'essere parassitari, la cosa permetterebbe solo una disitribuzione migliore delle risorse e una giusta ricompensa alle squadre che compongono la serie: tutti creano il campionato, non solo le suqdre piu' forti.

Io invece quoto in pieno Jacky75

pasqualino77
06-05-2005, 11:05
A me come idea lascia un pò perplesso ...

l' idea potrebbe andare bene anche perchè nella realtà esiste ....

Infatti le squadre di serie A quando giocano in trasferta prendono una piccola parte dovuta al totacalcio ecc.. però non più del 10% dell' incasso ...

Oppure si potrebbe implementare il marketing...

Vi ricordate quando baggio è andato al bologna ... loro hanno detto che se lo ripagavano con le magliette...

Non sarebbe male implementare qualcosa del genere

vlosly
06-05-2005, 11:37
Pienamente d'accordo con shark. Non è giusto che chi investe tanto nello stadio debba vedersi portare via dei guadagni meritati da chi magari non ha investito niente per incrementare la capienza della propria arena!

Bertomanson
06-05-2005, 13:23
io più del 10% nn li vorrei dare :D cavolo

brasm
06-05-2005, 13:34
Mi piace l'idea dei tifosi intelligenti, o meglio delle partite interessanti o meno, a parer mio non sarebbe difficilissimo da implementare, nel senso che se tra due squadre ci sono meno di 3 punti di differenza c'è possibilità di sorpasso in classifica quindi automaticamente la partita è interessante, magari mettendo una variabile che tiene conto della posizione in classifica...

Splatters
06-05-2005, 13:52
Io invece quoto in pieno Jacky75

io invece lo appoggio a kamakama che lo appoggia a jacky75: chiamateci trenino! :asd:

a parte gli scherzi sarebbe la modifica più semplice e più equa.
io sono daccordo.
livellare le posibilità fa emergere le capacità.

MaD
06-05-2005, 14:23
Mi piace l'idea dei tifosi intelligenti, o meglio delle partite interessanti o meno, a parer mio non sarebbe difficilissimo da implementare, nel senso che se tra due squadre ci sono meno di 3 punti di differenza c'è possibilità di sorpasso in classifica quindi automaticamente la partita è interessante, magari mettendo una variabile che tiene conto della posizione in classifica...

Quindi secondo il tuo ragionamento a vedere Inter-Milan non ci dovrebbe andare nessuno...

brasm
06-05-2005, 14:26
No, sarebbe un in più rispetto alla situazione attuale, e poi a vedere inter milan che ci va, tanto l'inter perde AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH:D

Rainfall
06-05-2005, 14:32
io lo appoggio a tutti coloro che hanno proposta una minima % in favore della squadra ospite e credo che un 10 % sarebbe piu' che sufficiente ed accontenterebbe tutti

Uizzi
06-05-2005, 14:47
Io non sarei d'accordo perchè mi sembrerebbe un po' parassitarsi alle squadra più forti....

Secondo me il vero cambiamento andrebbe fatto sull'intelligenza dei tifosi... ti faccio un esempio....

La mia squadra è appena salita di serie e farà un campionato in lotta per la salvezza e quindi sempre nelle zone basse della classifica... I tifosi come succede nella realtà dovrebbero capire la situazione e riempire sempre lo stadio.... un po' come i tifosi della Fiorentina quest'anno e lo scorso anno.... non essere incazzati e desertare lo stadio...

E ancora... scontro tra penultima e terzultima valido per la salvezza.... Stadio esaurito in ogni ordine di posto per la partita che per la mia squadra vale la stagione... non il vuoto sugli spalti...

Così secondo me si invoglierebbe la gente a salire di serie e non fare come fanno alcuni che non salgono volutamente per rinforzarsi e guadagnare di più in una serie bassa al vertice...

Tifosi intelligenti e non cerebrolesi come quelli attuali....

Secondo la tua teoria allora converrebbe essere ultimi piuttosto che essere a metà classifica!!!!!!!Non mi sembra giusto per queste squadre

uanmor
06-05-2005, 14:55
Io non sarei d'accordo perchè mi sembrerebbe un po' parassitarsi alle squadra più forti....

Secondo me il vero cambiamento andrebbe fatto sull'intelligenza dei tifosi... ti faccio un esempio....

La mia squadra è appena salita di serie e farà un campionato in lotta per la salvezza e quindi sempre nelle zone basse della classifica... I tifosi come succede nella realtà dovrebbero capire la situazione e riempire sempre lo stadio.... un po' come i tifosi della Fiorentina quest'anno e lo scorso anno.... non essere incazzati e desertare lo stadio...

E ancora... scontro tra penultima e terzultima valido per la salvezza.... Stadio esaurito in ogni ordine di posto per la partita che per la mia squadra vale la stagione... non il vuoto sugli spalti...

Così secondo me si invoglierebbe la gente a salire di serie e non fare come fanno alcuni che non salgono volutamente per rinforzarsi e guadagnare di più in una serie bassa al vertice...

Tifosi intelligenti e non cerebrolesi come quelli attuali....


QUOTO!

uanmor
06-05-2005, 14:55
Secondo la tua teoria allora converrebbe essere ultimi piuttosto che essere a metà classifica!!!!!!!Non mi sembra giusto per queste squadre

beh questo rispecchierebbe di più la REALTA'..

oveja_negra
06-05-2005, 15:16
Innanzi tutto: grazie a tutti quelli che stanno partecipando alla discussione!!! :)

Fino ad oggi le proposte che hanno suscitato + interesse sono:

1) Teoria Comunista: 10% dell'incasso alla squadra ospite (perchè i soldi solo ai + forti; dividiamo tutto!!!!) :asd: :asd:
2) Linea Galliani: Lasciare l'incasso così com'è e rendere + intelligenti i tifosi :asd:

Personalmente rimango x la prima ipotesi x vari motivi: innanzi tutto IMHO è di + facile e immediata implementazione, e inoltre credo sia giusto (dato che i tifosi ospiti influenzano nettamente l'incasso della partita) dare una percentuale anche alla squadra ospite, cosa che avviene anche nella realtà del calcio.



Potrebbe qualche MOD inserire anche un bel sondaggio; possibilmente con paio di opzioni tipo queste:
1) 10% incasso ospiti
1) 20% incasso ospiti
1) 30% incasso ospiti
4) tifosi + intelligenti

Ve l'appoggio in anticipo..... :asd: :asd:

Gandalf
06-05-2005, 15:24
Arrivo io a complicare la cosa... perchè non fare in modo che ogni proprietario di stadio sia OBBLIGATO a cedere una parte di stadio ai tifosi avversari.. una percentuale variabile tra il 5 e il 15% dei propri posti, diciamo..... di quei posti quello che gioca in casa prende una percentuale degli incassi... in questo modo si potrebbe riempire di più gli stadi... poichè oltre ai propri tifosi fino al 15% dei posti potrebbero essere occupati da quelli dell squadra avversaria... avete presente le partite con gli stadi da 40 mila posti con dentro 25mila persone.. in questo modo buona parte dei posti vuoti verrebbero occupati da altri tifosi (con maggiore incasso per chi gioca in casa) e un po di soldi per chi va in trasferta...

oveja_negra
06-05-2005, 15:29
Arrivo io a complicare la cosa... perchè non fare in modo che ogni proprietario di stadio sia OBBLIGATO a cedere una parte di stadio ai tifosi avversari.. una percentuale variabile tra il 5 e il 15% dei propri posti, diciamo..... di quei posti quello che gioca in casa prende una percentuale degli incassi... in questo modo si potrebbe riempire di più gli stadi... poichè oltre ai propri tifosi fino al 15% dei posti potrebbero essere occupati da quelli dell squadra avversaria... avete presente le partite con gli stadi da 40 mila posti con dentro 25mila persone.. in questo modo buona parte dei posti vuoti verrebbero occupati da altri tifosi (con maggiore incasso per chi gioca in casa) e un po di soldi per chi va in trasferta...

Puoi spiegarti meglio? :)
Già oggi una parte degli spettatori (non stabilita dalla squadra di casa) è costituita dai tifosi della squadra ospite (anche se questa non riceve una lira...)
La tua proposta sarebbe di far decidere alla squadra di casa quanti posti mettere a disposizione della squadra ospite, e l'incasso di questi biglietti andrebbe alla squadra ospite?


Non so se sono stato chiaro io adesso... :p

Gandalf
06-05-2005, 15:35
Puoi spiegarti meglio? :)
Già oggi una parte degli spettatori (non stabilita dalla squadra di casa) è costituita dai tifosi della squadra ospite (anche se questa non riceve una lira...)
La tua proposta sarebbe di far decidere alla squadra di casa quanti posti mettere a disposizione della squadra ospite, e l'incasso di questi biglietti andrebbe alla squadra ospite?


Non so se sono stato chiaro io adesso... :p


Grossomodo si... se hai la partita importante in cui sai di fare il pienone metti a disposizione degli ospiti solo il 5% dei biglietti (con l'incasso così sddiviso: 20% (dei biglietti per gli ospiti) alla squadra di casa e l'80% agli ospiti... invece nelle partite pacco metti fino al 15% di biglietti a disposizione degli ospiti, con le stesse modalità di spartizione.. ma alemno così sicuramente iene più gente allo stadio... dando incasso sia agli ospiti che ai padroni di casa (che avrebbero avuto lo stadio mezzo vuoto, così prendono solo il 20% dei biglietti venduti agli ospiti, ma meglio che niente..)

Sono stato più chiaro?

oveja_negra
06-05-2005, 15:41
Grossomodo si... se hai la partita importante in cui sai di fare il pienone metti a disposizione degli ospiti solo il 5% dei biglietti (con l'incasso così sddiviso: 20% (dei biglietti per gli ospiti) alla squadra di casa e l'80% agli ospiti... invece nelle partite pacco metti fino al 15% di biglietti a disposizione degli ospiti, con le stesse modalità di spartizione.. ma alemno così sicuramente iene più gente allo stadio... dando incasso sia agli ospiti che ai padroni di casa (che avrebbero avuto lo stadio mezzo vuoto, così prendono solo il 20% dei biglietti venduti agli ospiti, ma meglio che niente..)

Sono stato più chiaro?

Si :)
Ma sinceramente la vedo di difficile implementazione (troppe variabili), ma volendo possiamo inserire anche questa nel sondaggio:



Dopo la mia proposta comunista; quella di Skark (amico di Galliani e dei potenti :p ) ecco quella alternativa di Gandalf.... :D :D



Come può essere che questi MOD non ci sono mai quando servono!!!! :asd: :asd:

venezia4ever
06-05-2005, 15:42
intende precisamente quello che dici te-penso-
cmq ti appoggio anche io..perchè secondo me ne trarrebbero vantaggi tutte e due le squadre..dopotutto è un modo in più per bilaciare meglio i guadagni..

Gandalf
06-05-2005, 15:48
Si :)
Ma sinceramente la vedo di difficile implementazione (troppe variabili), ma volendo possiamo inserire anche questa nel sondaggio:



Dopo la mia proposta comunista; quella di Skark (amico di Galliani e dei potenti :p ) ecco quella alternativa di Gandalf.... :D :D



Come può essere che questi MOD non ci sono mai quando servono!!!! :asd: :asd:

Eh lo so.. ma d'altra parte sono un inguaribile romantico.. continuo a credere di poter cambiare il mondo... Sono cosciente che la mia proposta sia di difficile attuazione... HT inoltre è già complesso di suo.. e so che con questa ulteriore modifica gli ht_criceti mi odierebbero...

oveja_negra
06-05-2005, 15:51
Eh lo so.. ma d'altra parte sono un inguaribile romantico.. continuo a credere di poter cambiare il mondo... Sono cosciente che la mia proposta sia di difficile attuazione... HT inoltre è già complesso di suo.. e so che con questa ulteriore modifica gli ht_criceti mi odierebbero...

Cmq a me piace anche la tua idea... cerchiamo di trovare una proposta che vada bene un pò a tutti e poi l'appoggiamo a qualche GM :asd: :asd: :asd:



Non si sa mai che sentendosi colpito ci diano ascolto :asd:




Adesso vado in uni; ci sentiamo stasera!!!!
Ciaooooooo :)

ange2222
06-05-2005, 16:45
sottoscrivo la proposta 10%
per quanto vale la mia sottoscrizione

Bradipo
06-05-2005, 17:42
Io non condivido l'idea di dare soldi alla squadra in trasferta...lo stadio è mio e me lo gestisco io!!
Però l'appoggio completamente a Shark, quella dei tifosi intelligenti sarebbe una cosa ottima,e secondo me non sarebbe neanche troppo difficile implementarla.
Intanto bisognerebbe dare un "coefficente" ad ogni squadra ad inizio campionato (ad esempio da 1 a 8 aseconda della posizione dell'anno precedente), poi paragonare la posizione in classifica con il coefficente in questione; se la posizione è migliore del coefficente i tifosi saranno contenti, se è peggiore si incaxxeranno; poi si potrebbero inserire altre variabili, (tipo un bonus al morale tifosi se si è primi in classifica o anche secondi,o un malus se si è ultimi o penultimi).
Una cosa simile (col concetto dei coefficenti intendo), si potrebbe implementare anche per le singole partite di campionato....anche se ora non ho voglia di pensarci...magari se l'idea piace mi invento qualcosa... :D

Jacky75
12-05-2005, 11:54
Io non condivido l'idea di dare soldi alla squadra in trasferta...lo stadio è mio e me lo gestisco io!!


Ricordatevi che in ogni caso tutte la squadre giocano 7 partite in trasferta... e che salendo di serie diventa utile economicamente giocare anche in trasferta. Molti preferiscono navigare in una serie inferiore, ma in cui sono i piu' forti, anziche' salire perche' lamentano (e giustamente, da quel punto di vista) i problemi economici derivanti dal perdere partite a raffica e non vedere nessuno nel proprio stadio.



Però l'appoggio completamente a Shark, quella dei tifosi intelligenti sarebbe una cosa ottima,e secondo me non sarebbe neanche troppo difficile implementarla.
Intanto bisognerebbe dare un "coefficente" ad ogni squadra ad inizio campionato (ad esempio da 1 a 8 aseconda della posizione dell'anno precedente), poi paragonare la posizione in classifica con il coefficente in questione; se la posizione è migliore del coefficente i tifosi saranno contenti, se è peggiore si incaxxeranno; poi si potrebbero inserire altre variabili, (tipo un bonus al morale tifosi se si è primi in classifica o anche secondi,o un malus se si è ultimi o penultimi).


Sta' gia' diventando complicatissima e siamo solo all'inizio dell'intelligenza dei tifosi. Se io la stagione scorsa ho vinto il campionato ed ora sono terzo a due punti dalla seconda? Se l'anno scorso ero settimo ed ora, all'ultima partita sono "magnificamente" quinto in VI a 10 punti dalla zona promozione e dalla zona retrocessione? Gioco contro la sesta in classifica a 1 punto da me. Partitone da scatenare le folle oceaniche? Ed il programma dovrebbe, prima di ogni partita di campionato, eseguire questi calcoli per ogni singola partita di campionato? I "tifosi intelligenti" richiederebbero una mole enorme di calcoli. In alternativa, si puo' semplificare, ma il rischio e' di ottenere situazioni ridicole ed addirittura allontanarsi dalla realta'. Vi ricordate i tifosi "intelligenti" di due/tre stagioni fa'? Quelli che guardavano se la squadra contro cui stavi per giocare aveva perso o vinto l'ultima partita? Giocavi contro l'ultima in classifica che aveva vinto, facevi l'incassone. Giocavi contro la prima che aveva perso, stadio deserto...

Ciao,
Jacky75

LucaCoach
12-05-2005, 15:46
Io non condivido l'idea di dare soldi alla squadra in trasferta...lo stadio è mio e me lo gestisco io!!

Stradaccordissimo con te.

Non solo, ma non vedo perchè andare a concepire regolette che appesantiscono senza una grossa utilità la linea di Hattrick che invece è snella e immediata.

Adoro di Hattrick che se da un lato è immediato e chiaro (come regole), dall'altro è complessissimo (nella dinamica delle strategie), e questa è la vera forza di una creazione: essere completo ma semplice.

Allo stadio giochi 7 volte dentro e 7 volte fuori... è già una situazione bilanciatissima... chiara ed efficiente.

Perchè imputtanarsi a pensare regolette anti-semplicità che non portano sensibili benefici?

[Comunque questa è solo la mia idea... per carità :) ]