PDA

Visualizza Versione Completa : Ali.



kingpin
25-04-2005, 21:18
Voglio alternare a seconda dell'esigenza e dell'avversario di turno l'ala offensiva e l'ala verso il centro, pero' vorrei capire bene due cose :

1)che contributo da al centrocampo un'ala schierata offensiva ? E che livello di regia deve avere per dare un contributo apprezzabile al centrocampo ??

2)Che caratteristica deve avere una buona ala schierata verso il centro affinche' ne valga la pena utilizzarla in questo modo (intendo cross, regia ecc...) ?

MaD
25-04-2005, 21:30
Non si puo' parlare in termini generali perche' dipende dalla squadra, ma:

1) Piu' alta e' la regia e piu' da contributo ovviamente.

2) Basta un normale centrocampista.

kingpin
25-04-2005, 21:32
2) Basta un normale centrocampista.

Ma cross rimane o no importante per un centrocampista schierato come ala verso il centro ??

claudio1
25-04-2005, 21:36
Ma cross rimane o no importante per un centrocampista schierato come ala verso il centro ??

Io uso un centrocampista veloce con regia straordinario e cross debole... prende 3.5 stelle, pompa quasi solo il centrocampo e fa SE veloce tipico dell'ala ;)
Ovviamente messo come centrocampista prende quasi una stella netta in più, ma ho altri 3 centrocampisti all'altezza per fortuna :)

D_Deridex
25-04-2005, 22:46
Confermo ciò che dice Maestro Claudio :D

thefusion73
26-04-2005, 00:40
Io uso un centrocampista veloce con regia straordinario e cross debole... prende 3.5 stelle, pompa quasi solo il centrocampo e fa SE veloce tipico dell'ala ;)
Ovviamente messo come centrocampista prende quasi una stella netta in più, ma ho altri 3 centrocampisti all'altezza per fortuna :)


interessante sta cosa...
ma scusa segui le valutazioni di Buddy o HO (oppure non so che programma us)i??
perchè volevo fare una roba simile pure io ma HO mi da dei valori di ali pure maggiori...
forse perchè considera solo il valore del giocatore in una determinata posizione(preaticamente le sue stellette) ma non considera l'apporto reale del giocatore al reparto?

claudio1
26-04-2005, 00:55
interessante sta cosa...
ma scusa segui le valutazioni di Buddy o HO (oppure non so che programma us)i??
perchè volevo fare una roba simile pure io ma HO mi da dei valori di ali pure maggiori...
forse perchè considera solo il valore del giocatore in una determinata posizione(preaticamente le sue stellette) ma non considera l'apporto reale del giocatore al reparto?

Non seguo quello che dicono i programmi... buddy l'ho lasciato perdere da quando è a pagamento, HO dà valutazioni non sempre corrette. Mi baso sull'esperienza che faccio con i miei giocatori e con i giocatori di squadre che conosco... che poi uno straordinario/debole influisca quasi solo sul centrocampo è evidente: pensa a un giocatore con debole in cross e senza regia... quanto fa come ala verso il centro? Siamo buoni, diciamo mezza. Allora se io aumento regia/resistenza fino a straordinario/eccellente e vedo che il mio giocatore prende 3.5 stelle, le 3 stelle in più sono di centrocampo :)

thefusion73
26-04-2005, 01:30
anche se il debole in cross praticamente ti annulla l'attacco laterale.....

o no?

claudio1
26-04-2005, 01:35
anche se il debole in cross praticamente ti annulla l'attacco laterale.....

o no?

Sì sì esatto... io faccio scarso alto dalla parte dell'ala verso il centro, che è quasi tutto dovuto all'attacco dei 2 attaccanti.

SGADDATO
26-04-2005, 05:46
allora questi sono i miei consigli:

ala offensiva: prendetele solo cross (senza assist) e con più regia e resistenza che potete. costano poco senza assist ma con skill alta di cross rendono tantisismo.

ala verso il centro: lasciate perdere il cross e schierate un centrocampista con più regia e resistenza possibili. molto gradito l'assist: l'ala verso il centro da una importante mano all'attacco centrale se fornita di assist.

greendario
26-04-2005, 10:18
ma a questo punto nn conviene prendere un'ala con regia e cross alti, diciamo formidabile/formidabile o almeno formidabile/eccellente, in modo tale da poterla giostrare a seconda delle partite: quando si vuole un qualcosa in piu a centrocampo la si mette verso il centro, se si vuole rinforzare l'attacco la si mette offensiva...

thefusion73
26-04-2005, 10:27
ma a questo punto nn conviene prendere un'ala con regia e cross alti, diciamo formidabile/formidabile o almeno formidabile/eccellente, in modo tale da poterla giostrare a seconda delle partite: quando si vuole un qualcosa in piu a centrocampo la si mette verso il centro, se si vuole rinforzare l'attacco la si mette offensiva...


a bè scusa.....
chi sei Paperon de paperoni????

io allenando regia di centrocampisti con straordinario-splendido-magnifico ne tiro fuori quanti ne vuoi...
però un'ala così la dovrei comprare...
non esce mica dal mio allenamento...

il postulato della discussione era questo.... :D

greendario
26-04-2005, 10:40
a bè scusa.....
chi sei Paperon de paperoni????

io allenando regia di centrocampisti con straordinario-splendido-magnifico ne tiro fuori quanti ne vuoi...
però un'ala così la dovrei comprare...
non esce mica dal mio allenamento...

il postulato della discussione era questo.... :D


no vabbè io parlavo in linea teorica, al di la del tuo caso... ;)

MaD
26-04-2005, 10:47
Infatti la questione e' proprio quella: un'ala così bisogna comprarla e quindi si DEVE usare offensiva; per usarla verso il centro basta uno dei centrocampisti di riserva.

greendario
26-04-2005, 13:10
a questo proposito mi viene una domanda...quanto attacco laterale si perde mettendo un centrocampista centrale in piu' (al posto di un'ala) anzikè l'ala verso il centro? la cosa è consistente?