PDA

Visualizza Versione Completa : sconfitta a parte...



westerby
16-04-2005, 23:13
questa è la partita: 32678037

francamente non mi capacito della sconfitta e di aver perso il primo posto. però a parte il naturale risentimento vorrei chiedervi qualche delucidazione, visto che non gioco da tanto.
insomma, viste le valutazioni, mi pare che avrei dovuto vincere agevolmente:

- il mio attacco contro la sua difesa vince in due settori su tre e in uno (attacco sinistro vs difesa destra) con circa 8 sottolivelli di vantaggio.

- centrocampo superiore di due sottolivelli e in ogni caso possesso palla a 67% a mio favore proprio nel secondo tempo, quando lui ha ribaltato il risultato a suo favore.

- il suo attacco contro la mia difesa è superiore solo in un settore e di un solo sottolivello.

eppure nonostante questo ho perso. quale lezione devo trarne? se in attacco, il settore che alleno, faccio accettabile molto alto e insufficiente molto alto francamente non mi pare male per una serie viii, eppure non è bastato e dovrò giocarmela per la promozione fino all'ultimo minuto. significa che non conta poi tanto di quanto sei superiore? meglio avere una squadra più bilanciata? o forse è un problema di esperienza?

grazie a chi vorrà rispondere.

Gandalf
16-04-2005, 23:30
eppure nonostante questo ho perso. quale lezione devo trarne? se in attacco, il settore che alleno, faccio accettabile molto alto e insufficiente molto alto francamente non mi pare male per una serie viii, eppure non è bastato e dovrò giocarmela per la promozione fino all'ultimo minuto. significa che non conta poi tanto di quanto sei superiore? meglio avere una squadra più bilanciata? o forse è un problema di esperienza?

grazie a chi vorrà rispondere.


Ehehe..mancava il 3d del sabato... giusto in tempo westerby.. ;)

Comunque...

*l' unica lezione che devi trarne è che puoi essere forte quanto ti pare, ma anche in HT la palla è tonda e la sfortuna ti pù prendere sottobraccio.. :)
*per una VIII i tuoi valori (in attacco) sono OTTIMI non "non male"
*conta quanto sei superiore, sennò non saresti secondo a 1 punto
*forse ti converrebbere rafforazre un po la difesa (col 3 4 3 fai solo scarso in difesa , i rischi sono tanti)
*L' epserienza aiuta, ma non risolve i problemi.
*ultimo: i suoi valori di attacco uguagliano (se non superano di poco) i tuoi in difesa.. a centrocampo hai fatto possesso (anche se vi dividvano solo s sottolivelli), ma 3 gol ci potevano stare..sfortunatamente ne hai presi 4.. :)

Tieni duro che se sei più forte passerai tu.. :)

westerby
17-04-2005, 00:48
ehehe lo so che è un topic sul genere pianto greco, però mi interessava un vostro parere, dato che avete più esperienza...grazie gandalf. penso che aspetterò di vedere in che tipo di vii (se sarò promosso) andrò a finire per impostare un programma di rafforzamento. se sarà una vii debole, comprerò un difensore di livello solo dopo aver fatto qualche plusvalenza nelle prime giornate della prossima stagione con i miei giovani attaccanti...
arigrazie per l'incoraggiamento!

lucapolva
17-04-2005, 11:27
beh...che dire...complimenti! secondo me hai una squadra niente male...in VIIa te la giocherai tranquillamente...a patto che tu rinforzi la difesa (anche secondo me la chiave della tua sconfitta sta nella tua carenza difensiva), però...l' attacco è veramente forte: notevole davvero. dal basso della mia poca esperienza ho però un appunto da farti: ho visto che hai sempre giocato con una sola ala e 3 cc...hai mai pensato di rinunciare ad un cc e schierare 2 ali offensive? (tra l' altro la tua ala è veramente un fenomeno...peccato sia vecchiotta...) cioè, secondo me (ma, credo che non tutti condividano questo pensiero) avere oltre il 60% di possesso palla e poi rinunciare a priori a un lato dell' attacco...è un mezzo controsenso (certo, in questo modo riduci il numenro di occasioni avversari, ma cone hai visto...può non essere sufficiente): non sarebbe meglio rinunciare a un po' di possesso palla e rinforzare anche l' altro lato dell' attacco (in modo da concretizzare una maggior percentuale di attacchi)?

per quanto riguarda invece il rafforzamento della tua squadra...in effetti credo che tu debba necessariamente acquistare dei difensori. senza pretendere in alcun modo di insegnare niente a nessuno (anche xchè credo che grossomodo abbaimo la stessa esperienza col gioco :)), questi sono stati i valori della mia squadra nella mia ultima partita in casa (sono terzo in una VIIa secondo me niente male. anch'io alleno attacco ;)):

Centrocampo: tremendo (molto alto)
Difesa Destra: insufficiente (basso)
Difesa Centrale: insufficiente (basso)
Difesa Sinistra: insufficiente (basso)
Attacco Destro: debole (basso)
Attacco Centrale: debole (molto alto)
Attacco Sinistro: debole (alto)

per la cronaca ho giocato con un 3-4-3 con 2 cc e 2 ali off.

come vedi la tua squadra è molto + forte della mia in 2/3 dell' attacco ma, probabilmente non è ben equilibrata (mi riferisco, ancora lla difesa). Risultato: rinforzandola nei punti giusti, mi faresti un bel mazzo (e, sono certo, lo faresti alla maggioranza delle squadre di VIIa) ;)

ciao e complimenti ancora

P.S. una curiosità: nella partita che hai indicato, avevi motsato, vero?

Majino
17-04-2005, 11:33
(e, sono certo, lo faresti alla maggioranza delle squadre di VIIa) ;)


[sboron mode on]

a me nn lo farebbe ;)

Centrocampo: scarso (basso)
Difesa Destra: insufficiente (basso)
Difesa Centrale: accettabile (molto basso)
Difesa Sinistra: accettabile (molto basso)
Attacco Destro: scarso (molto basso)
Attacco Centrale: insufficiente (molto basso)
Attacco Sinistro: debole (molto alto)

[sboron mode off]

cmq sei straforte per un'ottava serie, l'unica cosa è la difesa, avercela scarsa in questo modo contribuisce a far sì che anche se i tuoi avversari sono scarsi in attacco, qualche golletto te lo segnano sempre...

lucapolva
17-04-2005, 11:45
ma guarda...siamo anche conterranei...non mi permetterei mai di mettere in dubbio la tua strapotenza... :p. ...infatti avevo detto "la maggioranza delle squadre di VIIa"...eclusa naturalmete lo squadrone di Majino...mi sa che in effetti quest' ultima parte me l' ero dimenticata...ma ti assicuro che la volevo scrivere...poi, sai...mi sono appena svegliato... ;).

vabbè...battute a parte se rinforzasse la difesa, se la giocherebbe anche con te (credo :o), che se non mi sbaglio hai una delle squadre, x quanto riguarda la VIIa, + forti del forum... :cool:

ciao

westerby
17-04-2005, 14:16
beh...che dire...complimenti! secondo me hai una squadra niente male...in VIIa te la giocherai tranquillamente...a patto che tu rinforzi la difesa (anche secondo me la chiave della tua sconfitta sta nella tua carenza difensiva), però...l' attacco è veramente forte: notevole davvero. dal basso della mia poca esperienza ho però un appunto da farti: ho visto che hai sempre giocato con una sola ala e 3 cc...hai mai pensato di rinunciare ad un cc e schierare 2 ali offensive? (tra l' altro la tua ala è veramente un fenomeno...peccato sia vecchiotta...) cioè, secondo me (ma, credo che non tutti condividano questo pensiero) avere oltre il 60% di possesso palla e poi rinunciare a priori a un lato dell' attacco...è un mezzo controsenso (certo, in questo modo riduci il numenro di occasioni avversari, ma cone hai visto...può non essere sufficiente): non sarebbe meglio rinunciare a un po' di possesso palla e rinforzare anche l' altro lato dell' attacco (in modo da concretizzare una maggior percentuale di attacchi)?

...

P.S. una curiosità: nella partita che hai indicato, avevi motsato, vero?

grazie per i suggerimenti, in effetti è questo il tipo di discussione che volevo far nascere, per capire come migliorarsi. mi hai fatto pensare alla possibilità di torbare al 343 che usavo ad inizio stagione con risultati forse migliori. perché in effetti con il 343 asimmetrico mi è capitato in altre occasioni di sprecare punti preziosi. un'altra ala discreta da schierare ce l'avrei pure (credo sulle 3 stelle), ma aspetto di sentire l'eventuale parere dei fautori del 343 asimmetrico.

questa partita non l'avevo motsata, ma sono certo che l'ha motsata il mio avversario. alla vigilia mi aveva proposto di fare una piccata congiunta, ma io ho rifiutato. secondo te ho sbagliato a non fidarmi?

un'ultima cosa...la prossima partita sarà decisiva perché gioco contro la terza che sta due punti sotto. lui gioca con il 352 e non fa valutazioni altissime a centrocampo (tra disastroso ++ e tremendo --), secondo te vale la pena di provare il 343 simmetrico? pensavo anche di motsare. attualmente ho ts a composti, ma anche se dovesse scendere di molto, le ultime due le gioco contro due squadrette quindi forse potrei correre il rischio. che ne pensi?

westerby
17-04-2005, 14:20
[sboron mode on]

a me nn lo farebbe ;)

Centrocampo: scarso (basso)
Difesa Destra: insufficiente (basso)
Difesa Centrale: accettabile (molto basso)
Difesa Sinistra: accettabile (molto basso)
Attacco Destro: scarso (molto basso)
Attacco Centrale: insufficiente (molto basso)
Attacco Sinistro: debole (molto alto)

[sboron mode off]

cmq sei straforte per un'ottava serie, l'unica cosa è la difesa, avercela scarsa in questo modo contribuisce a far sì che anche se i tuoi avversari sono scarsi in attacco, qualche golletto te lo segnano sempre...

giusto, ma al momento non ho proprio i soldi per un difensore. eventualmente su cosa mi dovrei orientare e con quale spesa? un buono con esperienza almeno insuff.?

ps la tua è una squadra di vi quindi il paragone non sussiste eheh

Majino
17-04-2005, 17:14
giusto, ma al momento non ho proprio i soldi per un difensore. eventualmente su cosa mi dovrei orientare e con quale spesa? un buono con esperienza almeno insuff.?

ps la tua è una squadra di vi quindi il paragone non sussiste eheh

la mia è una squadra di VII :) cmq sì, nn so che portiere hai, cmq un difensore buono nelle ore giuste lo strappi anche a 50-60k... se lo trovi con esperienza meglio ancora :) altrimenti, se hai un portiere accettabile, potresti prendere un portiere buono, che ti alza le valutazioni di tutta la difesa (sarà il mio prossimo acquisto oltre ad un altro cc)...

Majino
17-04-2005, 17:16
ma guarda...siamo anche conterranei...non mi permetterei mai di mettere in dubbio la tua strapotenza... :p. ...infatti avevo detto "la maggioranza delle squadre di VIIa"...eclusa naturalmete lo squadrone di Majino...mi sa che in effetti quest' ultima parte me l' ero dimenticata...ma ti assicuro che la volevo scrivere...poi, sai...mi sono appena svegliato... ;).

vabbè...battute a parte se rinforzasse la difesa, se la giocherebbe anche con te (credo :o), che se non mi sbaglio hai una delle squadre, x quanto riguarda la VIIa, + forti del forum... :cool:

ciao

infatti facevo pe'ridere :D se la giocherebbe con me tranquillamente se rinforzasse la difesa e un po' il cc, senza problemi proprio :) avevo lasciato lo sborone mode on infatti ;)

lucapolva
17-04-2005, 17:53
infatti facevo pe'ridere :D se la giocherebbe con me tranquillamente se rinforzasse la difesa e un po' il cc, senza problemi proprio :) avevo lasciato lo sborone mode on infatti ;)

avevo capito che facevi x scherzare :D...cmq ho controllato: westerby ha un portiere accettabile "medio". secondo me x l' anno prossimo farebbe bene a tenersi quel portiere e comprare un paio di difensori discreti (senza contare che un portiere buono costa abbastanza e mi pare di capire che non navighi nell' oro ;))...e dirò di più: la mia difesa è così composta

----------------------------portiere accettabile alto scarso in exp

dif accettabile scarso in exp------dif accettab tremendo in exp-------dif buono scarso in exp

anche se bisogna notare che a cc ho un bel cc difensivo con accettabile in difesa e accettabile in exp che da una bella mano dietro

quello che voglio dire è che ho raggiunto quelle valutazioni in difesa (mi pare che non siano niente male) con 1 solo difensore buono...anche se io ho un allenatore difensivista (che ho preso x bilanciare il fatto che alleno attacco) mentre mi pare che westerby lo abbia equilibrato.

x westerby: a proposito...ti consiglio di aiutarti molto con i centrocampisti dotati di secondarie come il mio, che possono essere utilissimi x rafforzare difesa o attacco (cioè...lo so che scopro l' acqua calda...ma magari non tutti lo sanno): io ad esempio, di solito, schiero il mio 3-4-3 così

------------------------port

ter dif--------dc norm---------att aggiunto---------ter dif

ala-------cc(norm o off)------cc dfensivo----------ala

-----------------att-------------att


ciao

EDIT: P.S. quel terzino offensivo che hai usato nell' ultima partita secondo me è un po' un azzardo giocando con la difesa a 3

Majino
17-04-2005, 20:56
io posso dirti che con allenatore difensivista e un dif eccellente e due dif buoni (tutti senza esperienza, max tremendo credo) più un portiere accettabile bassino e un cc difensivo con insuff in difesa, quando sono in forma accettabile\buona fanno le valutazioni che ti ho postato... se comprassi un portiere buono farei sicuramente 3 accettabili in difesa, magari non molto alti, ma bassi\alti sì :) cnq è vero, a meno di 100k è difficile trovarlo... cmq sia, già con 3 difensori accettabili con esperienza, come dici te, si fanno valutazioni decenti per una VII :)