PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto a tutto il forum e una domandina



Elaidon
13-04-2005, 10:33
Bon, sono nuovo di questo forum, mi presento: sono Elaidon e gestisco il team Elaidon Graphics (728555) in VIII.731 che mi è stato assegnato poco prima di metà stagione a pieni punti nel mio girone. Fortunato :D , poi ci ho messo del mio e sono ancora primo, sborone :asd:

Nel periodo tra l'iscrizione ad Hattrick e l'assegnazione del team ricordo di aver fatto giorni e giorni a leggere un sacco di guide di tutti i tipi su tutti gli argomenti possibili che riguardano la gestione di un team.
Ero impaziente di ricevere un team.
Mi ero fatto l'idea di voler per forza un allenatore buono e di voler allenare regia, quindi avere un centrocampo in crescita! Questa seconda idea era dovuta un pò alla convinzione molto diffusa che il centrocampo sia il fulcro del gioco.
Tutto ciò mi ha portato a -200.000 la prima settimana, ma da buon economista avevo fatto dei conti di lungo periodo che mi indicavano, tra sponsor, incassi da stadio e successiva vendita di giocatori cresciuti di skill, quando sarei tornato al punto di pareggio.
Se non chè, anche grazie ad un amico che milita in VI divisione ed è + esperto, dopo 3-4 settimane sono stato illuminato su un effetto che minava il mio ragionamento e che riguarda l'andamento del mercato.
Io mi ero basato pensado grosso modo questo: un centrocampista regia = accettabile resistenza=accettabile dell'età XX lo compro ad un max non so di 20.000€ e dovrei rivenderlo ad un minimo di 60.000 una volta scattato a buono. Questi erano i prezzi max e minimi del periodo in cui ho iniziato.

In realtà mi hanno messo in crisi due cose poco evidenziate nelle guide newbie: l'andamento del mercato, ma anche le tasse.

Non mi aspettavo (anke se è ovvio) che verso fine stagione, o se vogliamo, verso il momento dello scatto di età dei player, questi tendono a scendere di prezzo. E non avevo preso in considerazione seriamente l'entità delle tasse. Quand'anche sono solo un 10% incidono parecchio se hai un'economia risicata.

A questo punto ho considerato il cambio allenamento. Ho letto parecchio riguardo l'allenamento portieri. Credo che l'esistenza di programmi di analisi molto precisi sui portieri tenda a stabilizzarne molto l'andamento dei prezzi e a dare molte certezze sul momento della vendita. Era quello di cui avevo bisogno: dati certi su cui basare il mio potenziale rientro dalle perdite.
Così ho fatto, da 2 settimane alleno portieri. Ne ho comprati 2 la prima settimana, entrambe accettabili vicinissimo allo scatto con buono.
In un caso sono stato fortunatissimo perchè l'ho pagato solo 37.000€.
Bene una volta allenati mi sono scattati subito. Uno ho deciso di tenerlo e l'altro (quello pagato 37.000) di venderlo.
Ho realizzato un guadagno netto di 99.000€ -37.000 = 62.000€.
In cassa cmq mi sono venuti 99.000 di cui ho speso 51.500€ per comprare ieri mezz'ora prima dell'allenamento un altro accettabile allo scatto.
Già ora mi trovo a -144.000. Un ottimo balzo in avanti.
Penso di andare in pareggio prima della fine del campionato.
L'altro portiere ho intenzione di portarlo ad eccellente o formidabile in previsione di una probabilissima promozione. In tal caso avrò la necessità di comprare giocatori di maggior livello perchè non avrei nessuna intenzione di retrocedere. :D

In tutto ciò, un pò per la fortuna che mi hanno assegnato un team primo nel girone e imbattuto, un pò mettendoci del mio sono arrivato al momento attuale avendo vinto tutte le partite tranne una con un cheater palese che ha venduto un giocatore infimo per 300.000€ :mad:
Grazie a questa fila di vittore e ad una gestione delle amichevoli molto attenta agli incassi (sono in VIII ma ieri ho incassato 7.300€ :D ) mi trovo con un team che ha ormai un bisettimanale positivo.

Io tendenzialmente volevo che l'allenamento portieri fosse solo una parentesi per rientrare velocemente nelle spese però mi è sorto qualche dubbio. Ora mi trovo a +5 dalla seconda e a +10 dalla terza. Con la prossima partita la promozione dovrebbe essere matematica.
Ho basato sempre la mia maggiore forza rispetto alle altre del girone su un centrocampo un pochino più forte.
Se sarò promosso mi troverò inevitabilmente a competere con team che tendenzialmente sono più forti di me.
A questo punto la domanda è: avendo un bisettimanale positivo col quale comunque tornerò in pareggio, non è che mi conviene tornare ad allenare i centrocampisti non per venderli (visto anche il calo dei prezzi) ma per tenermeli e avere un team più competitivo anche in VII divisione?
Io non ho una idea precisa della forza dei team di VII.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere!

Ora mi bannano per intasamento del forum! :D :D :D

pasqualino77
13-04-2005, 10:55
scusa quale è la domanda ...?

scherz..

Aloora se hai letto le guide ... per l' allenamento si parla di un' investimento a lungo termine e quindi di farlo almeno per 2 stagioni...

Penso che per ricavare un pò di soldi non basta far far un solo scatto al giocatore ...

Calcola che se gli fai fare 2 scatti ... guadagni molto di più..

Io invece ti consiglio una cosa .. se sei bravo con i portieri continua ... ma calcola che il mercato stà cadendo in picchiata...

Vedi invece di ingrandire lo stadio perchè dall' anno prossimo ... sono dolori ...

ciao

Crash and Burn
13-04-2005, 10:56
Ti dico la mia...nella fortuna sei stato sfortunato, prendere una squadra a metà stagione e ritrovarsela prima e praticamente già promossa ti aiuta e molto nell'immediato ma ti crea non pochi problemi nel futuro prossimo (leggi la prossima stagione).
Basandomi solo sul tuo post (quindi senza aver visto la squadra) l'unico consiglio economico che mi sento di darti è di insistere inq uesto finale di stagione sull'allenamento dei portieri per capitalizzare al massimo gli investimenti.
Mancano 4 giornate alla fine della stagione più le 2 della pausa hai a disposizione 6 allenamenti quindi potenzialmente 1 scatto a testa per i tuoi portieri.
Io proverei una tattica "aggressiva" sul mercato...comprando anche più dei canonici 2 portieri (1 per il campionato e 1 per l'amichevole) facendo attenzione che i portieri in esubero che compri abbiano già giocato in settimana in questo modo ti prendi un allenamento "gratis" e hai la possibilità di vendere di più e investire meglio (se oggi compri un accettabile con i ricavati delle vendite ti compri un buono e via dicendo).
All'inizio della prossima stagione ti dovresti ritrovare con un pò di soldi in cassa che ti permettono di ripianificare un allenamento diverso e soprattutto a lungo termine.

Elaidon
13-04-2005, 11:13
:D
scusa quale è la domanda ...?

scherz..

Aloora se hai letto le guide ... per l' allenamento si parla di un' investimento a lungo termine e quindi di farlo almeno per 2 stagioni...

Penso che per ricavare un pò di soldi non basta far far un solo scatto al giocatore ...

Calcola che se gli fai fare 2 scatti ... guadagni molto di più..

Io invece ti consiglio una cosa .. se sei bravo con i portieri continua ... ma calcola che il mercato stà cadendo in picchiata...

Vedi invece di ingrandire lo stadio perchè dall' anno prossimo ... sono dolori ...

ciao

ma mi stai dicendo che sono in picchiata i prezzi dei portieri in generale, oppure che sono in picchiata i prezzi di tutto il mercato?

(Mi sento Marzullo)

Simodium
13-04-2005, 11:14
Benvenuto su HTita.it ! :D

Quanto dici a proposito del mercato è vero, però attenzione !
La stagione 24 (quella passata) e la stagione 25 (questa) sono sui generis perchè hanno la bega dei costi dello stadio.

Mi spiego meglio: in linea di massima il mercato è direttamente legato al periodo del campionato, di solito verso le ultime giornate i prezzi scendono soprattutto per i giovani dato che dopo qualche settimana compiono gli anni, perciò i loro allenamenti rallentano di un pochettino.
Al contrario durante le prime giornate i giovani costano molto di più, e più son giovani più i prezzi salgono.
Questo perchè chi allena può sfruttare delle settimane in più per far scattare prima i giocatori che intende allenare.

Senonchè, da quando hanno annunciato che i costi per ampliare gli stadi sarebbero raddoppiati e poi ancora raddoppiati, la gente tende a risparmiare perchè i soldi servono appunto anche per ampliare lo stadio prima della fine della stagione in corso.

Questo vuol dire che nella stagione 26 ci sarà comunque un calo di prezzi nella seconda metà, ma meno sensibile poichè la gente non ha + fretta di allargare lo stadio e può pensare soltanto a comprare giocatori.

Capito ?

Elaidon
13-04-2005, 11:27
il tuo ragionamento l'ho capito ed è interessante ma allora la prima cosa che mi viene da pensare è questa: se è vero che ora tutti risparmiano per ampliare lo stadio, e se è vero che è una cosa di estrema importanza visti i costi assurdi che si avranno dalla stagione successiva potremmo ipotizzare anche che i team si indebiteranno e che almeno tutta la prima parte della stagione in molti non avranno soldi da spendere! Questo porterà una minore competitività nelle aste e quindi prezzi più bassi. Gli stessi che si saranno indebitati per fare stadi più gandi al momento di vendere i loro player scattati guadagneranno meno e forse molte persone non hanno ben calcolato questo fatto. Vedremo molti club tirati per il collo? non è che in realtà è meglio accumulare soldi per rastrellare il mercato nella prima metà della prossima stagione e poi rivendere all'inizio della successiva gente scattata e con un mercato presumibilmente che correrà pazzescamente perchè tutti quelli ke nella stagione 26 sono stati per forza di cosa calmi andranno in massa a far compere all'inizio della 27?

spero di essermi spiegato :D

Elaidon
13-04-2005, 11:35
[QUOTE=Crash and Burn]Ti dico la mia...nella fortuna sei stato sfortunato, prendere una squadra a metà stagione e ritrovarsela prima e praticamente già promossa ti aiuta e molto nell'immediato ma ti crea non pochi problemi nel futuro prossimo (leggi la prossima stagione).
QUOTE]

Purtroppo è una cosa a cui sto pensando continuamente anche io. Notavo che in VII mediamente se fai un 12-15 punti dovresti essere fuori dalla retrocessione. Io punterò tutto su pareggi e vittoria con le altre 2 di fondo classifica! Purtroppo so che non posso pretendere altro. :(

LucaCoach
13-04-2005, 12:12
Ti dico la mia...nella fortuna sei stato sfortunato, prendere una squadra a metà stagione e ritrovarsela prima e praticamente già promossa ti aiuta e molto nell'immediato ma ti crea non pochi problemi nel futuro prossimo (leggi la prossima stagione).



Purtroppo è una cosa a cui sto pensando continuamente anche io. Notavo che in VII mediamente se fai un 12-15 punti dovresti essere fuori dalla retrocessione. Io punterò tutto su pareggi e vittoria con le altre 2 di fondo classifica! Purtroppo so che non posso pretendere altro. :(

Ciao Elaidon e benvenuto!

Il mio pensiero invece è un pò diverso, mi spiego subito:
E' vero che salire di serie avendo una squadra debole può essere una condanna per l'anno dopo, ma questo può non valere sempre.
Nel senso che... se tra 6° e 5° serie c'è un gap notevole... non si può dire altrettanto fra l'8° e la 7°, che sono le due serie più scarse in Italia e dove militano una marea di squadre fantasma o di gente che trascura il gioco.
Il livello della 7° serie a mio avviso è molto vicino a quello dell'8°, anche perchè c'è il riassegnamento in entrambe e quindi ti puoi ritrovare facilmente in un girone di 7° serie dove tu diventi il più "anziano".
A questo proposito, il mio consiglio è "SALI!", senza timore.
Sono troppe le probabilità che becchi un girone che non è poi tanto difficile per le capacità della tua squadra, ed i vantaggi economici che ricavi da una serie superiore dovrebbero essere innegabili.

Il mio è un punto di vista soggettivo ovviamente, quindi poi valuta tu...

Ciao :)

Majino
13-04-2005, 12:36
nn ho visto la tua squadra, cmq sia ti merita fargli fare più di uno scatto ai tuoi portieri.. perchè la differenza tra un accettabile e un buono è pochina, tra un buono ed un eccellente è già più alta... in secondo luogo, io sono in VII da due stagioni (la stagione scorsa nn sono stato promosso per 1 punto :( )... ho visto alcune VIII serie dove la prima fa disastroso molto alto a centrocampo, mentre io, ad esempio, faccio scarso basso con il 3-4-3 (con un 3-5-2 farei anche scarso alto, ma alleno attacco e nn mi conviene per niente :-))... ci sono settime facilissime cmq, dove tranquillamente con un tremendo alto-tremendo molto alto te la giochi in tranquillità, alta classifica insomma... quindi sali tranquillamente e nn ti fare problemi :D

C_Pravettoni
13-04-2005, 13:18
Mah come ti è stato detto non ti aspettare chissa quale scatto qualitativo dalla 8va alla 7ma. Il livello è più o meno lo stesso. Il consiglio è di fare un allenamento che sia redditizio prima di tutto dal punto di vista economico. Secondo me se fatti bene da questo punto di vista i migliori sono proprio portieri e difesa. Poi una volta che c'hai i soldi tutto il resto vien da se :asd: . E calcola che non ci vuole nulla a costruire un cc per una settima. Bastano qualche accettabile con esperienza magari supportati da un buono.

Elaidon
13-04-2005, 13:31
Ok, grazie ragazzi, a tutta forza verso la VII :D

papclems
13-04-2005, 14:03
come gli altri posso solo raccomandare di fare allenamenti + lunghi nel tempo.

rendono molto di +

Raijin
13-04-2005, 17:23
Benvenuto e soprattutto COMPLIMENTI per l'entusiasmo dimostrato e soprattutto su come ti sei saputo organizzare ancora prima di ricevere la squadra, IMHO è un ottimo modo di fare :)

Continua così e arriverai prima di molta altra gente neo iscritta :)

Aethiss
14-04-2005, 13:32
Ciao e benvenuto.
Ps: 6 lo stesso Elaidon che han bannato in un altro forum di Hattrick italiano perke' parlavi liberamente del cheating su hattrick e dichiaravi di avere 8 squadre ?

Elaidon
14-04-2005, 13:42
Ciao e benvenuto.
Ps: 6 lo stesso Elaidon che han bannato in un altro forum di Hattrick italiano perke' parlavi liberamente del cheating su hattrick e dichiaravi di avere 8 squadre ?

Si, sono lo stesso Elaidon che hanno bannato in quel forum.
Però visto che me lo chiedi devo chiarire qualcosa.
Il post per il quale sono stato bannato era chiaramente provocatorio e quella dichiarazione di possedere 8 squadre lo era altrettanto.

Non a caso avevo messo ben in chiaro quale fosse il mio girone, il nome del mio team e il suo ID, affinchè tutti potessero controllare.
Loro hanno ritenuto lo stesso di segnalarmi ai GM e di bannarmi dal forum.

Risultato:
1) i GM non mi hanno fatto nulla perchè non ho fatto nulla di male
2) su quel forum rimango bannato

Questo non mi è piaciuto per nulla, perchè significa censurare.
E' un argomento scottante quello che ho sollevato io ed evidenziava molto bene come tutte le tecniche dei cacciatori di cheater siano vane se il cheater assume il comportamento da me descritto.
Al posto che bannare me per aver detto come fanno i cheater professionisti a cheatare, e quindi al posto che censurare me, sarebbe stato più corretto aprire una seria discussione sul come fare anticheating.

Poi io ribadisco anche qui il mio convincimento di fondo: bisogna togliere discrezionalità ai GM!

ciao :D

yallo
14-04-2005, 13:52
Ok, grazie ragazzi, a tutta forza verso la VII :D

Vai tranquillo, non c'è molta differenza tra settima e ottava!