PDA

Visualizza Versione Completa : Riposizionamento attaccante aggiunto



Musci
11-04-2005, 11:36
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo volevo chiedere alcune cose se possibile:
1- io gioco con il 3-4-3 e volevo capire riposizionando il centrale difensivo ad attaccante aggiunto dove va a posizionarsi l'attaccante. Mi spiego: se metto attaccante aggiunto il difensore centrale sinistro diventerà un attaccante sinistro nel tridente? o centrale? o random? e viceversa se metto attaccante aggiunto il centrale difensivo destro?
2- resistenza e forma. Quale voce è + importante nella stesura della formazione?
3- leggo nei forum l'importanza di ampliare lo stadio, io ho avuto la fortuna di ricevere una squadra ottimamente posizionata e ora a 4 giornate dalla fine ho quasi la certezza matematica di andare in VII serie ma fin ora spettatori naturalmente non ne ho visto molti. Più o meno quanti ne posso ipotizzare in VII serie la prox stagione per capire di quanti posti ha bisogno il mio stadio?
Grazie mille, ciao ciao

oveja_negra
11-04-2005, 11:42
1) centrale (alcuni affermano leggermente spostato dal lato dove lo riposizioni, ma secondo me è trascurabile)
2) la resistenza conta per centrocampisti e ali (l'ideale è eccellente), per gli altri non conta molto, anche un debole può andare benissimo (tranne se giochi pressing, in quel caso conta la resistenza di tutti).
La forma invece è fondamentale: secondo me 2-3 livelli di forma valgono 1 nella skill primaria.
Inoltre vale anche l'esperienza: tranne i giovani che stai allenando gli altri cercali con esperienza abbastanza alta (almeno scarso)
3) dipende da quanti tifosi hai e quanto è grande il tuo stadio attuale. Considera che se verrai promosso i tuoi tifosi aumenteranno del 10%

Musci
11-04-2005, 12:07
1) centrale (alcuni affermano leggermente spostato dal lato dove lo riposizioni, ma secondo me è trascurabile)
2) la resistenza conta per centrocampisti e ali (l'ideale è eccellente), per gli altri non conta molto, anche un debole può andare benissimo (tranne se giochi pressing, in quel caso conta la resistenza di tutti).
La forma invece è fondamentale: secondo me 2-3 livelli di forma valgono 1 nella skill primaria.
Inoltre vale anche l'esperienza: tranne i giovani che stai allenando gli altri cercali con esperienza abbastanza alta (almeno scarso)
3) dipende da quanti tifosi hai e quanto è grande il tuo stadio attuale. Considera che se verrai promosso i tuoi tifosi aumenteranno del 10%
Grazie mille Oveja, quindi non fa differenza se metto attaccante aggiunto l uno o l'altro... e diventerà l'attacante centrale del tridente giusto? beh almeno ora so come si riposizionano. Grazie mille
Lo stadio è da 7k, la squadra l'ho presa da 4 settimane e ho 188 tifosi. Però volevo visto che ormai la promozione è quasi scontata, vendere qualche buon giocatore, aspettare la fine del campionato per rimpiazzarli (perchè ho letto che i prezzi si abbassano notevolmente) e il guadagno reinvestirlo già ora x ingrandire lo stadio (ma di quanto? :) )

epifanio
11-04-2005, 12:23
benvenuto nel forum!

se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggere la guida agli allenamenti di NG-Nico, ci trovi un sacco di cose interessanti, la trovi nella sezione guide www.htita.it/guide.

ottima idea quella di ingrandire lo stadio, ma considera che ora hai pochissimi tifosi e già così ci vorrà un pezzo prima di riempire l'attuale stadio da 12.000 :(

capienza "ottimale"= n.tifosi x30 (o x25 o x20 a seconda dei successi che otterrai in campionato)

Musci
11-04-2005, 12:34
GRazie Epifanio, sia del benvenuto :) che del link :D che dei consigli... ;) infatti il discorso stadio era una cosa che volevo ben capire prima di investire un sacco di soldi, qui leggo che tutti lo faranno e con urgenza, io sono appena iscritto e ho avuto solo la fortuna di beccare una squadra già prima in classifica per cui molto probabilmente l anno prossimo mi troverò in una serie con un sacco di gente esperta e io ancora molto inesperto x cui volevo capire bene prima di investire. Dico: ingrandisco lo stadio? se si di quanto? perchè in effetti come hai sottolineato tu e come mi ero reso conto pure io non è che ho un ssacco di tifosi e volevo capire se una VII serie mi porterà cosi tanti tifosi da non farceli stare in uno staio da 12 k. Altrimenti che motivo avrei per ingrandire io? Non credo di esser cosi bravo da passare in VI in poco tempo... :D
E' una decisione da ponderare bene ma anche da fare in fretta.

Lestat
11-04-2005, 14:14
Grazie mille Oveja, quindi non fa differenza se metto attaccante aggiunto l uno o l'altro... e diventerà l'attacante centrale del tridente giusto? beh almeno ora so come si riposizionano.

Anche gli altri 2 sono centrali: gli attaccanti sono TUTTI centrali, ma la skill attacco influenza anche l'attacco laterale se pur in modo minore rispetto a quanto influenzi l'attacco centrale

Musci
11-04-2005, 14:51
Anche gli altri 2 sono centrali: gli attaccanti sono TUTTI centrali, ma la skill attacco influenza anche l'attacco laterale se pur in modo minore rispetto a quanto influenzi l'attacco centrale
Mmmmhhhhh... capisco ma allora ho un altra domanda: se il mio avversario difende a 3 e il suo terzino destro ha come specialità colpo di testa e io voglio metterlo in difficoltà magari con un attaccante veloce non centra in quale posto del tridente metto il mio attaccante veloce? o devono essere tutti e tre veloci? Perchè io pensavo di dover metterlo come attaccante sinistro x metterlo nella sua zona. O non è importante?

Lestat
11-04-2005, 15:05
Colpo di Testa va contro Tecnico ;)

Il terzino va contro l'ala

Nel caso di 2 difensori centrali di cui 1 con Colpo di Testa contro 2 attaccanti di cui 1 Tecnico, sinceramente non so come vengono opposti...credo che ci sia una minore possibilità che lo SE si verifichi, ma comunque c'è

Musci
11-04-2005, 15:26
Ahhh!!! Il terzino va con l ala!!
Quindi quando io gioco con i tre attaccanti diciamo che giocano contro i due centrali!! (mi rendo conto che è un pò una forzatura ma di fatto è + o - cosi giusto?)
Ora devo risolvere il dubbio stadio... :rolleyes:

epifanio
11-04-2005, 16:25
Ora devo risolvere il dubbio stadio... :rolleyes:
prima di tutto niente panico... :D
l'aumento dei prezzi sarà il 23 maggio 2005, in ogni caso ti conviene avviare i lavori nei giorni immediatamente precedenti quella data, prima non ti serve a niente e paghi solo interessi e mantenimento inutili.

però devi programmare per tempo questo investimento perchè.... beh, perchè costa una cifra :eek: e quindi devi cominciare a mettere i soldi sotto il materasso fin da ora.

nel tuo caso secondo me prima di tutto però vengono le basi e quindi l'allenamento:
hai letto la guida di Nico ?
hai scelto cosa allenare ?
hai preso un allenatore accettabile/scarso in carisma?
hai giocatori giovani (17-19anni) nel reparto in cui alleni ?

risolti questi dubbi si passa ad affrontare il capitolo cessioni: quanti e quali giocatori puoi vendere per recuperare un po' di soldini ?

dopo questa analisi si può parlare di stadio...
comincia ad avere pazienza, all'inizio siamo stati tutti niubbi (a parte MaD... :asd: ) e quindi è facile farsi prendere dalla foga a sperperare denaro.
soprattutto nella tua condizione di "fragilità" economica devi "investire" e non "spendere"... la differenza è fondamentale...

Musci
11-04-2005, 16:54
prima di tutto niente panico... :D
l'aumento dei prezzi sarà il 23 maggio 2005, in ogni caso ti conviene avviare i lavori nei giorni immediatamente precedenti quella data, prima non ti serve a niente e paghi solo interessi e mantenimento inutili.

però devi programmare per tempo questo investimento perchè.... beh, perchè costa una cifra :eek: e quindi devi cominciare a mettere i soldi sotto il materasso fin da ora.

nel tuo caso secondo me prima di tutto però vengono le basi e quindi l'allenamento:
hai letto la guida di Nico ?
hai scelto cosa allenare ?
hai preso un allenatore accettabile/scarso in carisma?
hai giocatori giovani (17-19anni) nel reparto in cui alleni ?

risolti questi dubbi si passa ad affrontare il capitolo cessioni: quanti e quali giocatori puoi vendere per recuperare un po' di soldini ?

dopo questa analisi si può parlare di stadio...
comincia ad avere pazienza, all'inizio siamo stati tutti niubbi (a parte MaD... :asd: ) e quindi è facile farsi prendere dalla foga a sperperare denaro.
soprattutto nella tua condizione di "fragilità" economica devi "investire" e non "spendere"... la differenza è fondamentale...
Infatti per ora qualche soldo l ho speso e non investito... :o
Però fortunatamente chi mi ha "iniziato" ad hattrick è un ottimo insegnante e le prime dritte me le ha già date... Ho allenatore accettabile, straordinario in esperienza, 9 assistenti allenatori + alcuni portavoce, fisioterapisti ecc.
Alleno attacco, gioco con il 3-4-3 e ho preso un 18enne e un 19enne accettabili in attacco, un attaccante buono l ho venduto a 100k e un altro veramente forte sto pensando di venderlo visto la quasi certa qualificazione in VII per avere i soldi per lo stadio (anche perchè tutto sto staff mi costa un occhio della testa non avendo grosse entrate di pubblico...) e ho un ala attaccante magari meno buona ma che mi può fruttare dei bei soldini credo.
Ma la mia domanda di base è: se vendo questi giocatori forti, con giovani accettabili in attacco aggiunta alla mia poca esperienza in una serie dove ci sarà sicuramente gente in gamba sarò in grado di salvarmi? Perchè se la risposta è no rischio di costruire una cattedrale nel deserto. E anche se questa risposta fosse affermativa in VII serie riesco a riempire uno stadio x + di 12k spettatori? Perchè altrimenti che lo faccio a fare? Non so se vi hofatto confusione... :D
Per ora Epifanio (grandissimo Antonio Albanese... :D )la guida l'ho stampata (qui ci sono milioni di cose da leggere... :suspi: ) oggi e domani la leggo vedrai.. ;)

epifanio
11-04-2005, 17:06
Ma la mia domanda di base è: se vendo questi giocatori forti, con giovani accettabili in attacco aggiunta alla mia poca esperienza in una serie dove ci sarà sicuramente gente in gamba sarò in grado di salvarmi? Perchè se la risposta è no rischio di costruire una cattedrale nel deserto. E anche se questa risposta fosse affermativa in VII serie riesco a riempire uno stadio x + di 12k spettatori? Perchè altrimenti che lo faccio a fare? Non so se vi hofatto confusione... :D
Per ora Epifanio (grandissimo Antonio Albanese... :D )la guida l'ho stampata (qui ci sono milioni di cose da leggere... :suspi: ) oggi e domani la leggo vedrai.. ;)

mi pare di aver capito che sei in VIII serie, secondo me puoi andare tranquillo con la promozione.
la VII serie è ancora abbastanza abbordabile e solo per il fatto di avere qualcuno che ti dà una mano + questo forum, parti già con un bel vantaggio rispetto agli altri, poi ci sono VII con squadre abbandonate, etc... insomma vai tranquillo.

è difficile dare consigli economici precisi a tutti i nuovi arrivati perchè partite da una situazione molto diversa dalla nostra originaria e quindi non è facile farvi i conti in tasca basandoci sulla nostra esperienza.

12.000 posti li riempi quando hai almeno 400 tifosi, partendo da 100 con una crescita di 30 a settimana vincendo sempre, ti servono comunque 10 settimane per arrivare a quella cifra...
sarebbe una cattedrale nel deserto, ma, come detto in altri thread, ora o mai più. dalla prox stagione diventa davvero difficile ingrandire lo stadio e prima o poi quei 12.000 posti ti staranno stretti.

però credo ti manchi una base importante per investire bene: il bilancio bisettimale positivo :) e con quei pochi tifosi non lo otterrai mai se fai troppi debiti :(

ripeto, è difficile senza conoscere bene la tua situazione.
io se fossi in te, rischierei parecchio... cioè venderei tutto il vendibile per concentrarmi su 6 giovani da allenare (la tua vera risorsa per il futuro) e cercherei di ingrandire al massimo lo stadio (17.000-20.000 posti) senza fare troppi debiti.
secondo me non devi scendere sotto lo 0, max -100k altrimenti non ti riprendi più economicamente...

tra le cose da leggere... ci sono anche le regole complete sul sito di Hattrick... tutte le pagine... meglio ancora se le leggi 2 volte... non te pentirai ;)

Musci
11-04-2005, 17:16
:D le regole le ho lette ma ho già capito che non è mai abbastanza perchè quando le rileggi e con l esperienza di gioco scopri sempre qualcos di nuovo...
Infatti io ho fatto il tuo stesso pensiero riguardo al rischio (speriamo calcolato) per ingrandire lo stadio. Ti ringrazio x gli aiuti anche se mi rendo conto non sia facile x voi dare consigli.
Ma gli attaccanti che cerco per allenarli è importante che abbiano anche un Tsi discreto o cresce anche quello con gli anni? E va bene se li prendo attacco accettabile? (perchè di + mi sa che mi diventan costosetti... :rolleyes: )
Ma per ingrandire lo stadio di 8k quanti soldi ci vorranno?

Musci
11-04-2005, 17:21
P.S. se ti va, a me farebbe piacere, questa è la mia squadra: 728931

epifanio
11-04-2005, 17:31
:D le regole le ho lette ma ho già capito che non è mai abbastanza perchè quando le rileggi e con l esperienza di gioco scopri sempre qualcos di nuovo...
Infatti io ho fatto il tuo stesso pensiero riguardo al rischio (speriamo calcolato) per ingrandire lo stadio. Ti ringrazio x gli aiuti anche se mi rendo conto non sia facile x voi dare consigli.
Ma gli attaccanti che cerco per allenarli è importante che abbiano anche un Tsi discreto o cresce anche quello con gli anni? E va bene se li prendo attacco accettabile? (perchè di + mi sa che mi diventan costosetti... :rolleyes: )
Ma per ingrandire lo stadio di 8k quanti soldi ci vorranno?

per sapere il costo dello stadio puoi farti fare un preventivo direttamente in hattrick, basta NON CONFERMARE i lavori !!!

stadio: come distribuire i posti?
usa questa FAQ: http://www.htita.it/faq/visualizza_faq.php?faq_id=64632 oppure i vari tool dei programmi oppure ancora l'arenasizer (se funziona ancora su http://www.databased.at/hattrick/ cerca tools,x-ray, arenasizer)

giovani: TSI e livello
il TSI cresce con il livello di skill del giocatore e tiene conto anche della forma.
attacco accettabile non è molto, ma potrebbe bastarti soprattutto allenandoli.
il TSI indica quanto è avanti con gli allenamenti un giocatore, ma è un valore di difficile interpretazione, serve esperienza e qualche dritta da qualcuno che ne sa di più.

l'attacco scatta di livello con 6-7 allenamenti, la grossa differenza è che se prendi un giovane accettabile "basso" ha bisogno di 7 settimane per scattare, se prendi un accettabile "alto" magari ti scatta in 2 settimane, capisci da solo la differenza... ;)

Musci
11-04-2005, 17:36
Beh la differenza è palese... :D però ora devo capire come riconoscere un accettabile basso da uno alto :asd: :asd:
1 allenatore portieri e 9 assistenti allenatori va bene o è troppo per un VIII? e c'è qualche controindicazione? ho letto che otlre 10 c'è confusione cosi qunindi dovrebbe andar bene no?

epifanio
11-04-2005, 17:38
1 allenatore portieri e 9 assistenti allenatori va bene o è troppo per un VIII? e c'è qualche controindicazione? ho letto che otlre 10 c'è confusione cosi qunindi dovrebbe andar bene no?
MAI più di 10, perdi l'allenamento :eek:

9+1 va bene... sempre se riesci a mantenerli... come dicevo prima, con il bilancio di una VIII serie è dura...

Musci
11-04-2005, 17:42
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
438k per ampliare di 8k......... :eek: e dicono che raddoppiano...
ma 'ndo ca... li trovo sti soldi..... :eek:

epifanio
11-04-2005, 17:50
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
438k per ampliare di 8k......... :eek: e dicono che raddoppiano...
ma 'ndo ca... li trovo sti soldi..... :eek:
ecco, adesso hai capito perchè è un investimento da ponderare con molta cura... :asd:

leggiti il PM, ciao!