PDA

Visualizza Versione Completa : Difesa nel 3-5-2



Bakircioglu
08-04-2005, 11:09
Ciao ragazzi, qualche domanda sul posizionamento della difesa nel 3-5-2:

1) Vantaggi e svantaggi derivanti dal riposizionare un terzino o un centrale da "centrocampista aggiunto";

2) Se imposto "centrocampista aggiunto" ad uno dei 2 centrali, ai terzini è consigliabile mettere "difensivo" oppure "verso il centro"?
Inoltre i terzini devono avere effettivamente valori da terzini o devono avere valori da dif. centrale?

Grazie ciao a tutti

giuntaman
08-04-2005, 11:20
beh dipende!

dai valori dei difensori
e soprattutto dai valori del tuo avversario...

Michy
08-04-2005, 11:20
io gioco un 352 con un difensore centrale posizionato centrocampista aggiunto; metto entrambi i terzini difensivi. Qualche volta ho posizionato un terzino come centrocampista aggiunto,ma ci ho perso troppo nella rispettiva difesa laterale.
I miei terzini sinceramente hanno dei valori più da centrali che da terzini,e fin'adesso mi trovo bene.

oveja_negra
08-04-2005, 11:23
Ciao ragazzi, qualche domanda sul posizionamento della difesa nel 3-5-2:

1) Vantaggi e svantaggi derivanti dal riposizionare un terzino o un centrale da "centrocampista aggiunto";

2) Se imposto "centrocampista aggiunto" ad uno dei 2 centrali, ai terzini è consigliabile mettere "difensivo" oppure "verso il centro"?
Inoltre i terzini devono avere effettivamente valori da terzini o devono avere valori da dif. centrale?

Grazie ciao a tutti

1) Innanzi tutto devi vedere come gioca il tuo avversario (le sue valutazioni). Se solitamente attacca con le 2 ali offensive "dovresti" riposizionare il centrale a centrocampo e mettere i 2 terzini come difensivi (almeno dal lato del dif. riposizionato). Se invece gioca solitamente senza un'ala o con l'ala verso il centro puoi provare a riposizionare il terzino da quel lato.
Io sconsiglio solo i difensori verso l'esterno perchè secondo me perdi troppo in difesa centrale che quello che guadagni in difesa laterale.
Puoi poi cercare di bilanciare il tutto con gli ordini individuali che dai ai centrocampisti.
Cmq generalmente: mettendo come riposizionato un dif. centrale perdi in difesa centrale e laterale (dal lato del dif. riposizionato); riposizionando il terzino perdi nettamente su quel lato della difesa laterale e leggermente in difesa centrale.
Ripeto: devi sempre prendere in considerazione il tuo avversario!!!

2) Da quello che ho potuto notare il terzino difensivo o verso il centro aiutano nella stessa maniera la difesa centrale; il terzino difensivo però migliora nettamente anche le valutazioni in difesa laterale, mentre il verso il centro fa perdere molto in dif. laterale.
X i terzini difensivi cross conta pochissimo, quindi puoi schierare tranquillamente giocatori con solo la skil difesa alta.
Io opto sempre per il difensivo: con il terzino verso il centro (come x il dif. verso l'esterno) perdi troppo in difesa laterale rispetto a quello che guadagni in difesa centrale.


Spero di essere stato chiaro... :)

The jackal
08-04-2005, 13:43
confermo quanto detto sopra se attacca sulle fascie allora difensivi, e un CC centrale come difensivo(con difesa almeno insuff se ce l'hai), se nn attacca sulle ali allora verso il centro....puoi anche coprire di più una fascia rispetto all'altra quindi un terzino difensivo e l'altro verso il centro, sempre rispetto a come gioca il tuo avversario

lucapolva
08-04-2005, 17:43
x Bakircioglu: ma tu facevi un discorso in generale? cioè, volevi una risposta alle tue domande in astratto o con riferimento a una partita in particolare? xchè se ho capito bene ti interessava fare un discorso generico...dico bene?

vabbè...cmq quanto ti hanno detto gli altri è molto giusto (cioè...come se mi potessi permettere di esprimermi sulle opinioni di utenti molto + esperti di me :o).
in particolare oveja_negra è stato molto chiaro...e credo che abbia risolto i tuoi dubbi.
x quanto mi riguarda, io gioco di solito col 3-4-3: quindi anche io uso una difesa a 3. la schiero sempre con un centrale e 2 terzini difensivi...secondo me è la soluzione + equilibrata. inoltre i terzini sono in realtà difensori centrali: niente cross. così mi trovo bene...
poi ti consiglio di seguire il consiglio di oveja_negra: bilancia la perdita di un difensore centrale facendo ricorso all' ordine individuale del centrocampista che si trova davanti al "riposizionato"..cioè:

------------------------port

ter dif--------dc norm---------cc aggiunto---------ter dif

ala-------cc(nor, off, ecc.)----cc dfensivo----------ala

ciao

Bakircioglu
09-04-2005, 03:03
Ragazzi grazie a tutti x i vostri interventi, mi avete chiarito tutti i dubbi in maniera estremamente esaustiva. In bocca al lupo x domani e grazie ancora!