PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sui cambi di ruolo



MarcAngelo
02-04-2005, 14:57
guardando la partita che ho giocato oggi mi è venuo un grosso dubbio:

allora io ho deciso di schierare il 3-5-2, e per essere certo di avere tre difensori centrali e non due centrali e un terzino ho schierato i due terzini come attaccanti aggiunti e i due attaccanti come centrali difensivi in questo modo:

Portiere

Terz.Des. Dif.centrale Dif.centrale Terz.Sin.
Att. Agg. Normale centr. aggiunto Att. agg.


Ala Des. Cen.Cen. Cen.Cen. Ala Sin.
Normale Normale Normale Normale


Attaccante Attaccante
Dif. Aggiunto Dif.Aggiunto

La formazione riportata a inizio gara tornava perfettamente e segnava come attaccanti i due terzini che avevano impostato attaccante aggiunto ma nel corso della partita mi sono entrati dei dubbi, infatti i due gol e l'occasione migliore della squadra sono capitati sui piedi di uno dei giocatori schierati nella casellina attaccanti ma che dovevano fare i difensori aggiunti. (i due attaccanti, entrambi con buono in attacco non li ho mai sentiti....)
Ora in una difesa a tre non penso che le occasioni di segnare per i centrali possano essere tante... al massimo sui corner ma averne molte di più delle punte mi sembra un paradosso... si tratta di un caso di scarsa attinenza simulativa o i difensori aggiunti non sono poi così "difensori"? :confused:

ginopino
02-04-2005, 15:25
Ora in una difesa a tre non penso che le occasioni di segnare per i centrali possano essere tante... al massimo sui corner ma averne molte di più delle punte mi sembra un paradosso... si tratta di un caso di scarsa attinenza simulativa o i difensori aggiunti non sono poi così "difensori"? :confused:

se non sbaglio la distribuzione di chi fa i goal(e chi gli sbaglia) è "casuale", più precisamente giocatori con skill di attacco alta hanno più probabilità di aggiudicarsi l'azione(statisticamente la potremmo vedere come una distribuzione casuale con pesi pari al valore dell'attacco). Quindi se hai un terzino con attacco buono...è facile che spesso se l'aggiudichi lui l'azione , per esempio.

MarcAngelo
02-04-2005, 20:48
ho scoperto che un'altra azione pericolosa è stata fatta dall'altro centrale difensivo schierato come attaccante.

La cosa ridicola è che entrambi hanno attacco scarso (forse per questo in 2 casi l'hanno sparata in bocca al portiere?) mentre l'altro centrale (che avevo schierato come difensore con istruzioni "normale") che ha insufficiente e i due attaccanti (che hanno entrambi buono) non hanno mai avuto occasioni...
mah...
:confused:

Simodium
03-04-2005, 00:21
Pura coincidenza. Magari uno dei due centrali ha avuto un'occasione su Special Event.
Comunque è normale, nelle prossime partite te ne accorgerai

ingegnerlillo
03-04-2005, 22:27
Esatto, pura coincidenza...

In più l'esito di una azione è assolutamente svincolata dalle skill del giocatore, se si escludono calci piazzati ed SE, ma dipendono esclusivamente dalle valutazioni comparate del tuo attacco e della sua difesa...

ScarCrow
03-04-2005, 22:36
Mi permetto di farti un'appunto sui riposizionamenti

Terz.Destro Difensore Difensore Terz.Sinistro
Att.Agg Normale Normale Cc Agg

Ala Destra Cc Cc Ala Sinistra
Normale Normale Normale Normale

Attaccante Attaccante
Dif. Agg Normale

Con 3 riposizionamenti te la cavavi...

MarcAngelo
05-04-2005, 20:11
se ho capito bene può essere che il mio difensore abbia fatto gol perchè la mia punta è forte...?

grazie dei consigli sul riposizionamento, non ci avevo pensato :D

ingegnerlillo
05-04-2005, 23:53
Diciamo che, a meno di SE, il tuo difensore ha segnato perchè la squadra ottiene buone valutazioni in attacco, dovute ad assist dei centrocampisti, cross ed assist delle ali, cross dei terzini e attacco e assist degli attaccanti...

Se ti leggi le regole l'importanza delle varie skill per il calcolo delle valutazioni c'è scritta..

usciulu
06-04-2005, 11:31
concordo con ginopino

e poi questo succede anche nella realtà
esempio
Un terzino sinistro come Parisi secondo la teoria che segna solo l'attaccante non dovrebbe mai segnare perchè è difensore, però siccome ha un ottimo tiro e sfrutta in modo ottimale gli Special Event segna con continuità.

Ciaoooo a tuttiiiiiiiiii e Parisi in nazionale

MarcAngelo
06-04-2005, 20:08
il fatto è però che parisi è un terzino di una difesa a quattro
mentre il mio è un centrale di una difesa a tre "scarso" in attacco...

la cosa è molto molto diversa

cmq ho afferrato il concetto ma a questo punto mi sorge una domanda: per vincere la classifica cannonieri occorre ( fatta eccezione per quanto si può influenzare con gli SE ) avere la fortuna che i gol si distribuiscano per caso sullo stesso giocatore?

thefusion73
07-04-2005, 12:43
il fatto è però che parisi è un terzino di una difesa a quattro
mentre il mio è un centrale di una difesa a tre "scarso" in attacco...

la cosa è molto molto diversa

cmq ho afferrato il concetto ma a questo punto mi sorge una domanda: per vincere la classifica cannonieri occorre ( fatta eccezione per quanto si può influenzare con gli SE ) avere la fortuna che i gol si distribuiscano per caso sullo stesso giocatore?

non è proprio così...
teoricamente quelli che hanno un valore offensivo più alto hanno più probabilità di segnare...
cmq i Calci piazzati aiutano parecchio,
io l'anno scorso grazie a rigori e punizioni ho avuto un'ala come cannoniere...