PDA

Visualizza Versione Completa : Heysel Stadion



pasqualino77
31-03-2005, 17:51
stavo cercando un squadra per giocare un' amichevole internazionale quando mi imbatto in una squadra svedese che ha lo stadio: Heysel Stadion
la squadra è: Ponkarna FF (15749)

A me è un nome che mi dà terribilmente fastidio ... se ne faccio richiesta mi ascolteranno oppure no ...

In quello stadio sono morte 39 persone se non sbaglio ... mi scoccia che uno svedese deve chiamare quello stadio così... nel regolamento c'è scritto (almeno mi sembra)che bisogna evitare i che possono essere offensivi verso altre persone..

Per me è offensivo... VOI CHE NE PENSATE

P.s. Quando ho sentito il sorteggio juve -liverpool mi sono venuti i brivid...

staraldo
31-03-2005, 17:52
stavo cercando un squadra per giocare un' amichevole internazionale quando mi imbatto in una squadra svedese che ha lo stadio: Heysel Stadion
la squadra è: Ponkarna FF (15749)

A me è un nome che mi dà terribilmente fastidio ... se ne faccio richiesta mi ascolteranno oppure no ...

In quello stadio sono morte 39 persone se non sbaglio ... mi scoccia che uno svedese deve chiamare quello stadio così... nel regolamento c'è scritto (almeno mi sembra)che bisogna evitare i che possono essere offensivi verso altre persone..

Per me è offensivo... VOI CHE NE PENSATE

P.s. Quando ho sentito il sorteggio juve -liverpool mi sono venuti i brivid...
è uno stadio che esiste... che c'è di male? in ogni stadio sono successe catastrofi, mi sembra un eccesso di falsa morale richiederne la cancellazione.

Crash and Burn
31-03-2005, 17:54
in ogni stadio sono successe catastrofi

Oddio....mi sembra un pò eccessivo quello che hai detto

staraldo
31-03-2005, 18:01
Oddio....mi sembra un pò eccessivo quello che hai detto
Si magari non in tutti.... però guarda in moltissimi stadi sudamericani per esempio non è raro sentire di persone morte schiacciate nella calca (e una volta le protezioni crollarono sopra un giocatore che era andato ad esultare...
Però c'è un dato di fatto, lo stadio esiste ancora e ha lo stesso nome (credo :o ) quindi che c'è di male???
Non l'ha mica chiamato "heysel stadio a morte gli italiani" o qlcsa del genere....
Non possiamo sapere con quale spirito ha rinominato il suo stadio e non possiamo fare un processo alle intenzioni

Jack Sganga
31-03-2005, 18:04
Probabilmente sono un Italiano con la coda di paglia....ma anche a me,con quel nome,viene in mente soltanto una maledetta tragedia...

ScarCrow
31-03-2005, 18:18
E magari l'ha nominato "in ricordo di..."
Volete fargli il processo alle intenzioni?

Crash and Burn
31-03-2005, 18:21
Si magari non in tutti.... però guarda in moltissimi stadi sudamericani per esempio non è raro sentire di persone morte schiacciate nella calca (e una volta le protezioni crollarono sopra un giocatore che era andato ad esultare...
Però c'è un dato di fatto, lo stadio esiste ancora e ha lo stesso nome (credo :o ) quindi che c'è di male???
Non l'ha mica chiamato "heysel stadio a morte gli italiani" o qlcsa del genere....
Non possiamo sapere con quale spirito ha rinominato il suo stadio e non possiamo fare un processo alle intenzioni

Per l'esattezza lo stadio adesso si chiama "Stadio Re Baldovino" e il settore Z (il settore del fattaccio) è stato completamente abbattuto.
Fatta questa breve e dolorosa ricerca (visto che è uno dei ricordi più tristi della mia giovinezza) francamente sono d'accordo con te...il nome non lo trovo offensivo anche se riporta alla mente certi eventi

pasqualino77
31-03-2005, 18:38
LO STADIO NON ESISTE PIù .. è stato abbattuto qualche anno fa ... è vero non è offensivo ... ma mi fa girare le ... a tutta velocità

quindi è solo un nome ... eppoi perchè uno svedese dovrebbe avere un nome di uno stadio belga?

lucapolva
31-03-2005, 18:40
però, in effetti, potrebbe averlo chiamato così x ricordare le persone che hanno perso la vita quel giorno

staraldo
31-03-2005, 18:49
Credo sia come chiamare uno stadio "twin towers", credo che non sapendo con quale spirito il proprietario lo abbia fatto non potremmo neanche condannarlo...

EvilEmpireV
31-03-2005, 18:50
e allora che si fa?? si dice a suppa (a.s. Roma) di cambiare nome allo stadio perche' all'olimpico mori' paparelli anni e anni fa colpito a morte da un razzo?

Direi che e' esagerato vederla cosi',forse sarebbe piu' intelligente almeno chiedergli come mai ha chiamato cosi' lo stadio,del resto anche io propendo per la voce : "a ricordo"

pasqualino77
31-03-2005, 18:58
ok chiedo ai gm .. di chiederglielo oppure glielo chiedo io ...?

chi conosce lo svedese?

staraldo
31-03-2005, 19:01
ok chiedo ai gm .. di chiederglielo oppure glielo chiedo io ...?
chi conosce lo svedese?
ma fatti una forchettata di ..... tuoi........
Cmq se ti sta proprio a cuore puoi andare sul traduttore italo-svedese
l'indirizzo è www.traducotuttoio.com

:asd:

leprecaun
31-03-2005, 19:03
ok chiedo ai gm .. di chiederglielo oppure glielo chiedo io ...?

chi conosce lo svedese?

Penso che con gli Svedesi basti l'Inglese.

Sinceramente anche a me dà fastidio. E' giusto conservare la memoria degli avvenimenti, ma sinceramente non chiamerei uno stadio "Olocausto" per commemorare le vittime del nazismo (è un paragone un po' forte ma penso che sia calzante); non comunque in un gioco.

milosky
31-03-2005, 19:09
comunque gli svedesi sanno bene l'inglese.....

staraldo
31-03-2005, 19:13
Penso che con gli Svedesi basti l'Inglese.

Sinceramente anche a me dà fastidio. E' giusto conservare la memoria degli avvenimenti, ma sinceramente non chiamerei uno stadio "Olocausto" per commemorare le vittime del nazismo (è un paragone un po' forte ma penso che sia calzante); non comunque in un gioco.
il paragone è decisamente forte... se chiamo uno stadio lager si tratta di un luogo che era nato per farci morire le persone.
L'heysel è stato luogo di un tragico evento, ma non era nato per quello... vi avrei appoggiato se il nome fosse stato esplicitamente offensivo per la memoria dell'evento....

Majino
31-03-2005, 19:59
nn credo tu possa fare niente.. in molti stadi sono successi fattacci, nn puoi vietarli tutti...

Simodium
31-03-2005, 21:24
Direi che e' esagerato vederla cosi',forse sarebbe piu' intelligente almeno chiedergli come mai ha chiamato cosi' lo stadio,del resto anche io propendo per la voce : "a ricordo"
Ti quoto la seconda parte ma non la prima.
è chiaro che quello stadio è noto (neanche poi tanto) per quello sfortunato evento, lo stadio olimpico non ce lo ricorderemo certo per paparelli.

@pasqualino77: per me puoi anche scrivere ai gm ma dubito che avrai molto successo e ancora di meno aspettati una risposta da parte loro, che abbia esito positivo o meno.
Per loro è una segnalazione in più da valutare, quindi non gli fai di sicuro un favore.
Certo se a te da così fastidio nessuno te lo vieta ma, come dissero a me tempo fa in un altro 3d per un caso simile, non posso pretendere che il proprietario di "viva le pulci" cambi il nome della squadra solo perchè io sono suscettibile alle pulci. (se non sbaglio me lo disse proprio evil)

pasqualino77
01-04-2005, 12:48
ha allora se te lo ha detto evil ... siamo apposto ...

Sappiamo che evil non si può contenere he he...

Comunque io sarò perchè sono juventino ... ma mi fa girare le scatole MOLTO

Splatters
01-04-2005, 12:55
Sono un fiorentino, ma infastidisce anche me il nome Heysel
C'è chi si fa chiamare "unobianca" e a me infastidisce..
basta un pochino per ognuno di noi per abbassare le tensioni...

Dampyr
01-04-2005, 13:02
Sono contento di vedere un fiorentino che dice queste cose...anche perchè qualche giorno dopo l'heysel comparve su un muro di firenze la scritta "39 juventini morti, 39 gobbi in meno" :eek: :( :mad: :mad:
Cmq secondo me una mail la puoi scrivere..al max la ignorano. Ma se sono stati cambiati nomi con riferimenti politici (per altro neanche evidenti) penso che chieder di aggiungere "in memory of" non sia niente di offensivo.

Rui Magico 10
01-04-2005, 15:38
quindi è solo un nome ... eppoi perchè uno svedese dovrebbe avere un nome di uno stadio belga?

io ho chiamato lo stadio "Anfield" perchè sono un simpatizzante del Liverpool. Non posso? :)

se uno è ha dei motivi di simpatia per quella squadra (non so quale squadra ci giochi), può tranquillamente mettere il nome di uno stadio estero..:)

Sorhin81
01-04-2005, 19:53
umh cmq se vi fate uin giro tra le squadre Svedesi/norvegesi etc trovate piu' di qualche cosa che secondo me sarebbe da ban immediato...ho visto anche una svastica in un loco e il fan club si chiamava 3 reich ....vedo che ne lasciano passare di molto piu' grosse :rolleyes:

papclems
01-04-2005, 20:15
cmq per la precisione.. non l'hanno abbattuto e ricostruito.. solo eliminato il settore Z e rinnovato lo stadio che si chiama oggi Stadio Re Baldovino.

Ma nello stesso stadio dell'Heysel.