PDA

Visualizza Versione Completa : 0-7-3



kamakama
11-03-2005, 22:21
:confused: Con questo modulo la Bolivia ha battuto la Svezia nella partita 37362784 di qualificazione per i mondiali. Eh sì, la storia del centrocampo che conta più di tutto è proprio vera....

Nails74
11-03-2005, 22:34
ovviamente con ali verso il centro.... :asd: :asd: :asd:

Sexyalba
11-03-2005, 22:40
Che farsa....

Simodium
11-03-2005, 23:05
Sì dai non s'è mai vista una nazionale vera che gioca senza difesa ... gnamo ! :suspi:
Vabbè, l'ho sempre detto che 'sto gioco è solo una simulazione del calcio, ma in questo caso è simulato davvero male

Gandalf
12-03-2005, 00:57
Già..che presa per i fondelli......

Simodium
12-03-2005, 01:23
Già..che presa per i fondelli......
dai però almeno ha perso la svezia !

supertoniko
12-03-2005, 01:57
secondo me ha rischiato e gli è andata molto bene... perchè no? :P

Minguits
12-03-2005, 02:01
Incredibile...

The jackal
12-03-2005, 02:18
Incredibile...
....cagata.....

lospezia
12-03-2005, 10:58
mha io che alleno difesa mi sento un po preso in giro :) :) :) :)

-AIDA-
12-03-2005, 11:47
sinceramente penso sia veramenete una farsa.....ok che il centrocampo conta pero' cosi' e' un po troppo....... :mad: :mad: :mad:

Celadan
12-03-2005, 11:56
che buffonata

-AIDA-
12-03-2005, 12:03
ma volendo uno puo' usare anche il 0-9-1? e magari vince anche............questo non e' calcio :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Margherita
12-03-2005, 12:37
ma è pazzesco.....non ci possso credere
ma se io volessi potrei schierare questo modolo e vincere pure!???!?

orrendo

Lumberoom
12-03-2005, 22:29
Scadaloso :eek: :eek:

Merovingius
12-03-2005, 23:05
una cosa pietosa...........!

milosky
12-03-2005, 23:07
qualcuno di voi l'hai provato in campionato ....o in coppa contro una piu' forte?!?!?

anche a costo di perdere l'allenamento ?

Dampyr
12-03-2005, 23:08
Quasi quasi lo provo la prossima stagione se ribecco uno di III... :asd:
Cmq è una cosa assurda e pietosa.

Simodium
12-03-2005, 23:13
ma è pazzesco.....non ci possso credere
ma se io volessi potrei schierare questo modolo e vincere pure!???!?

orrendoOVVIAMENTE NO !
tu non puoi permetterti giocatori esperti da nazionale che riescono a sopperire alla confusione in campo dovuta a un modulo non convenzionale

EDIT: senza contare che perdi l'allenamento ...

Dampyr
12-03-2005, 23:17
Aspettate...guardate questo...sono le valutazioni della difesa..

Difesa Destra: scarso (molto alto)
Difesa Centrale: debole (molto basso)
Difesa Sinistra: debole (basso)

:asd: :asd: :asd:

VashTheStampede
13-03-2005, 00:30
mi ricorda molto un amico mio che giocava a scaudetto con la 0-5-5....
però anche lui vinceva scudetti e coppe a raffica.... :suspi:

AboveTheLaw
13-03-2005, 10:27
ridicolo, l'ennesima conferma che nel sistema di hattrick c'è qualcosa che nn va.
cmq un applauso al mister della bolivia per averlo capito (come quasi tutti) e aver preso per i fondelli proprio gli svedesi...

e poi chiedono a noi consigli su modifiche ad hattrick... spero aprano gli occhi.

predestinato
13-03-2005, 12:04
ancora una volta ht mi lascia di sasso........ :eek:

Venere
13-03-2005, 12:34
Ghgh...quasi quasi la provo anche io! Tanto in questa stagione non ho niente da perdere!!
Ihih...poi vi farò sapere! :asd:

Uriele
13-03-2005, 17:20
Ghgh...quasi quasi la provo anche io! Tanto in questa stagione non ho niente da perdere!!
Ihih...poi vi farò sapere! :asd:

Hai da perdere gli allenamenti che non mi sembrano poca cosa in questo giochillo :p

JellyBelly
13-03-2005, 17:44
Che odio!!! Non le posso vedere ste cose!!!

SGADDATO
13-03-2005, 20:05
hattrick non è la realtà. è un gioco e ha delle regole, delle leggi e dei meccanismi. il mister boliviano ha saputo giocarsi al meglio le sue carte e ha vinto. è stato bravo....la svezia non ha toccato palla e di conseguenza non ha potuto fare gol anche se nessuno difendeva.

kamakama
13-03-2005, 20:51
hattrick non è la realtà. è un gioco e ha delle regole, delle leggi e dei meccanismi. il mister boliviano ha saputo giocarsi al meglio le sue carte e ha vinto. è stato bravo....la svezia non ha toccato palla e di conseguenza non ha potuto fare gol anche se nessuno difendeva.

Concordo sulla bravura del ct boliviano però moduli così estremi dovrebbero avere delle limitazioni dagli sviluppatori del gioco, tipo la possibilità di andare in confusione più alta per ogni giocatore in più o in meno ad un minimo stabilito. Non so, tipo dover mettere almeno un difensore....
Ad esempio nell'ultima finale dei mondiali under 20, la Romania ha vinto con un 352 con 4 centrocampisti centrali, uno 0-7-3 secondo me è veramente improponibile anche in un gioco ;)

milosky
14-03-2005, 08:16
Evviva Oronzo Cana' :asd:

TheAubergine
14-03-2005, 10:18
beh i centrocampisti un aiuto alla difesa lo danno...
mi sto sforzando di immaginarla come una difesa mooolto alta :D

Simodium
14-03-2005, 10:33
sì, per sfruttare la tattica del fuorigioco a livello buono ;)
nella cronaca non è riportato ma in realtà la svezia è caduta ben 7 volte in fuorigioco

pasqualino77
14-03-2005, 11:42
IO GODO ... PERCHè LO HANNO FATTO ALLA SVEZIA...

così imparano se c'è un bug .. lo correggeranno ...

Fino a quando non saranno loro a rimetterci và tutto ok

FORZA BOLIVIA

TheAubergine
14-03-2005, 11:53
:rolleyes:

alemot
14-03-2005, 13:58
Che farsa....



sinceramente penso sia veramenete una farsa.....ok che il centrocampo conta pero' cosi' e' un po troppo....... :mad: :mad: :mad:

Uno di voi due ha la firma troppo lunga, la potreste accorciare?

alemot
14-03-2005, 13:59
Che odio!!! Non le posso vedere ste cose!!!

Pure te non scherzi...

si potrebbbe accorciare un po' la firma pls?

Conte Dra-culo
14-03-2005, 14:06
Secondo me invece è giusta come cosa... nella realtà non potrebbe esistere solo perchè ci potrebbe essere il lancio lungo dalla difesa... ma non è nemmeno poi tanto scontato... se te non fai toccare palla agli avversari i difensori sono inutili... pure ieri sera la Juve nel primo tempo giocava con un difensore solo.... allora? non è che ha sfruttato un bug del calcio... ha sfruttato un bug dei guardalinee... :D

lospezia
14-03-2005, 15:06
ok hattrick non è la realta però cavolo 0 7 3 ma che modulo è.... dai ragazzi non scherziamo

supertoniko
14-03-2005, 15:12
Secondo me invece è giusta come cosa... nella realtà non potrebbe esistere solo perchè ci potrebbe essere il lancio lungo dalla difesa... ma non è nemmeno poi tanto scontato... se te non fai toccare palla agli avversari i difensori sono inutili... pure ieri sera la Juve nel primo tempo giocava con un difensore solo.... allora? non è che ha sfruttato un bug del calcio... ha sfruttato un bug dei guardalinee... :D

-.- risparmiabile :)

Conte Dra-culo
14-03-2005, 17:28
-.- risparmiabile :)

sono juventino... :asd:

supertoniko
14-03-2005, 19:41
sono juventino... :asd:

ghghgh allora va tutto bene :P
scusate l'ot

Simodium
14-03-2005, 23:08
così imparano se c'è un bug .. lo correggeranno ...
il problema è che non si tratta di un bug

Yoshi
14-03-2005, 23:10
hattrick non è la realtà. è un gioco e ha delle regole, delle leggi e dei meccanismi. il mister boliviano ha saputo giocarsi al meglio le sue carte e ha vinto. è stato bravo....la svezia non ha toccato palla e di conseguenza non ha potuto fare gol anche se nessuno difendeva.

HT e' un gioco matematico, non una simulazione della realta'.
Ha vinto chi ha giocato meglio con le probabilita'....
Quoto Sgaddato :D
E faccio i complimenti al mister della Bolivia!

Niophebus
15-03-2005, 01:39
HT e' un gioco matematico, non una simulazione della realta'.
Ha vinto chi ha giocato meglio con le probabilita'....
Quoto Sgaddato :D
E faccio i complimenti al mister della Bolivia!

Gioco matematico? Probabilità?
.
.
.
.
.
Scusami, ma stavo ridendo per la fesseria.
Da regolamento e sul sito, c'è scritto che Hattrick è un gioco DI CALCIO.
Come tale è implicito che ne rispetti le regole.

Se volevo spararmi le seghe mentali coi numeri anzichè con le tattiche calcistiche, andavo a farmi la settimana enigmistica...

Ennesima conferma che Hattrick e il calcio sono su due galassie separate da almeno un centinaio di universi.

Poi vabbè, se su Plutone giocano in questo modo...

Ciauz!

Conte Dra-culo
15-03-2005, 01:45
beh... fattele pure due risate... ma HT è così... un gioco di probabilità che prende spunto dal calcio... se vuoi una simulazione calcistica... beh... che dire... cambia gioco

Niophebus
15-03-2005, 01:53
beh... fattele pure due risate... ma HT è così... un gioco di probabilità che prende spunto dal calcio... se vuoi una simulazione calcistica... beh... che dire... cambia gioco

Va bene.... allora la prossima volta che giocherò ad un manageriale di calcio, spero di non trovarmi coi miei attaccanti che su un lancio lungo inseguono il pallone con una ferrari.

Le probabilità di raggiungerlo prima del difensore sono maggiori no?
Anche in quel caso sarà un manageriale che trae "spunto" dal calcio... :asd:

Ma guarda te cosa devo sentire...

Majino
15-03-2005, 07:53
Va bene.... allora la prossima volta che giocherò ad un manageriale di calcio, spero di non trovarmi coi miei attaccanti che su un lancio lungo inseguono il pallone con una ferrari.

Le probabilità di raggiungerlo prima del difensore sono maggiori no?
Anche in quel caso sarà un manageriale che trae "spunto" dal calcio... :asd:

Ma guarda te cosa devo sentire...

ma guarda che sei tu fuori strada! hattrick nn è il calcio, hattrick è hattrick.. prendere o lasciare! si sa già da prima come funziona, se nn ti piace com'è fatto l'unico sistema è smettere di giocare..

milosky
15-03-2005, 08:40
si ma non si puo' manco dire che e' un gioco matematico....

se no' il famoso randomHattrick lo mandiamo a far benedire.....
possiamo dire invece che ci sono componenti di tanti generi miscelati in questo gioco sicuramente la matematica e' una di queste visto e considerato poi che va su un pc che capisce solo linguaggio binario(di numeri ...0,1),
poi c'e' sicuramente una parte di regole calcistiche, il random, la pazzia.. :p
e poi so un'affare io ...e' mattina presto e capisco poco :cool:

ciaoo

Fiabeschi
15-03-2005, 10:40
Ma scusate, il manager della bolivia ha tirato fuori un bel paio di coglioni a schierare una formazione del genere. C'ha provato, la fortuna aiuta gli audaci [e mica me] e così ha vinto. Oltretutto è un tipo di formazione sostanzialmente inattuabile da quasi tutti i club, dato che oltre a perdere gli allenamenti non hai una esperienza dei giocatori sufficente a poter supportare una tattica del genere.

ha poi solo schierato un 2-5-3 con i due difensori spostati direttamente a centrocampo anzichè offensivi come si fa quando si usa questo modulo da kamikaze.

Complimenti al manager della bolivia, non si potessero fare questi colpi di coda ad HT il gioco sarebbe molto più scontato e noioso! Vinca il migliore, non necessariamente il più forte! :D :D :D :D

Jacky75
15-03-2005, 11:12
si ma non si puo' manco dire che e' un gioco matematico....

se no' il famoso randomHattrick lo mandiamo a far benedire.....

Prendo spunto dal tuo commento.

La parte "random" e' la probabilita' che si verifichi un evento. Tutti gli eventi si possono verificare, solo che il piu' probabile si verifichera' piu' spesso. La probabilita' e' una branca della matematica, ergo e' un gioco matematico in cui tu fai una scelta probabilistica su quale situazione ti garantisce una maggior probabilita' di vittoria. L'allenatore boliviano ha giocato benissimo le sue carte ed ha vinto usando alla perfezione la sua esperienza sul meccanismo del gioco e sulla conoscenza del regolamento.

La partita dimostra che il centrocampo nel gioco e' ancora troppo importante, su questo sono d'accordo.

Sull'irrealta' del gioco ci si lamenta solo quando si vuole. Quanti spettatori fanno la maggior parte dei lettori del forum e in che serie siete? Ricordo che la serie IV si potrebbe considerare come la C2. Quanto valgono i vostri giocatori sul mercato? Mai visto vendere un giocatore dall'interregionale (V serie...) a milioni di euro.

Hattrick e' un gioco di simulazione manageriale sul calcio (e non una simulazione calcistica), con delle regole e molte cose non scritte nelle regole. A chi usa meglio la propria esperienza e la conoscenza del regolamento la vittoria.

lospezia
15-03-2005, 11:16
ma cosa centra dire alla gente di andare a giocare ad un'altro gioco perche hattrick è hattrick....hattrick è il miglior gioco senza dubbi ed è fantastico e non perfetto....ed è giusto che qualcuno dica cosa non va e il fatto che una formazione puo vincere con un 0 7 3 è una di quelle cose....

AboveTheLaw
15-03-2005, 11:35
L'unica cosa che mi auguro da questo "caso" e che i programmatori svedesi capiscano come sono impostati MALE le leggi matematiche-probabilistiche che stanno dietro al gioco.

è nn è questione di imporre dei limiti ai moduli, sarebbe un ulteriore presa in giro lasciare tutto cosi e imporre 3 difensori, ma si tratta di considerare un reparto (la difesa) fondamentale nel calcio reale, gioco da cui ht si ispira (bho poi nn so come giocano a calcio in svezia)

Ora nn è che x questo ce ne andiamo via tutti in massa da ht, visto che il gioco resta cmq il migliore in circolazione, e poi chissa magari ci faranno un regalino a fine stagione migliorandolo ulteriormente questo simulatore.

Conte Dra-culo
15-03-2005, 12:15
ok.. ma chi si appella al calcio reale ed al random vuol dire che di questo gioco non ha capito nulla... purtroppo è ungioco matematico... si ha un certa possibilità che quella data cosa avvenga, si ha un certa probabilità che non avvenga, con mille sfumature in mezzo... Ora modificare un parametro di questo tipo vuol dire mandare a scatafascio il gioco... indi per cui mi sa che bisogna arrangiarsi ed aspettare l'introduzione della tattica palla lunga e pedalare... e chi non gli sta bene ste cose... beh è libero di non giocare perchè il gioco è così e rimarrà così... :D

lospezia
15-03-2005, 12:23
L'unica cosa che mi auguro da questo "caso" e che i programmatori svedesi capiscano come sono impostati MALE le leggi matematiche-probabilistiche che stanno dietro al gioco.

è nn è questione di imporre dei limiti ai moduli, sarebbe un ulteriore presa in giro lasciare tutto cosi e imporre 3 difensori, ma si tratta di considerare un reparto (la difesa) fondamentale nel calcio reale, gioco da cui ht si ispira (bho poi nn so come giocano a calcio in svezia)

Ora nn è che x questo ce ne andiamo via tutti in massa da ht, visto che il gioco resta cmq il migliore in circolazione, e poi chissa magari ci faranno un regalino a fine stagione migliorandolo ulteriormente questo simulatore.


sono pienamente d'accordo...non bisogna dire tanto le cose rimangano cosi...le cose cambiano e se ci sono dei clamorosi errori (come ora nella considerazione della difesa) bisogna segalarlo...almeno io la penso cosi :) :) :) :)

AboveTheLaw
15-03-2005, 12:25
Ora modificare un parametro di questo tipo vuol dire mandare a scatafascio il gioco...
concordo sulla prima parte, ma nn su questo, sono invece convinto che i ns suggerimenti e le loro modifiche al motore del gioco siano lo strumento principale per rendere il gioco ancora migliore.
e poi oltretutto l'indebolimento al centrocampo e l'aumento dell'importanza dei difensori l'hanno già fatto, solo che a mio parere davvero troppo poco.
certo ora è difficile che tornino di nuovo sui loro passi..


... indi per cui mi sa che bisogna arrangiarsi ed aspettare l'introduzione della tattica palla lunga e pedalare...
c'è già!! si chiama contropiede, ma è un altra cosa che nn funziona come dovrebbe (imho) difficile da attuare e con scarsi risultati, basta vedere che ad alti livelli nn la usa quasi nessuno, moolto piu facile stradominare a centrocampo.

Conte Dra-culo
15-03-2005, 12:26
Per te è un clamoroso errore di valutazione della difesa... io ti ripeto che ci sono partite anche nella serie A attuale che si sono giocate completamente senza difesa... cosa è un bug pure quello? :asd:

lospezia
15-03-2005, 12:35
:eek: :eek: :eek: quali?

alemot
15-03-2005, 12:41
Scusami, ma stavo ridendo per la fesseria.




Ma guarda te cosa devo sentire...

Marò quanto sei arrogante... Un minimo di educazione, dai, mica siamo cresciuti nelle caverne...

jerax
15-03-2005, 12:54
Forse in svezia nn sanno che il reparto fondamentale di una squadra è la difesa + del centrocampo....e che senza difesa nn si va da nessuna parte....


questo è uno di quei motivi per il quale vale la pena smettere di giocare a Ht.....



Nb....


perche ci sono solo schieramenti tattici solo offensivi e mai difensivi???

attacco sulle fascie,contropiede, pressing etc etc...e perche nn c'è un fuorigioco??marcatura a uomo??o altro??forse perche realmente la difesa nn conta assolutamente nulla

Majino
15-03-2005, 12:54
ma cosa centra dire alla gente di andare a giocare ad un'altro gioco perche hattrick è hattrick....hattrick è il miglior gioco senza dubbi ed è fantastico e non perfetto....ed è giusto che qualcuno dica cosa non va e il fatto che una formazione puo vincere con un 0 7 3 è una di quelle cose....

sì, ma lo sappiamo tutti come è fatto hattrick.. e se lo sappiamo noi, lo sanno anche i dev... e se i dev nn fanno nulla per sistemare questa cosa del centrocampo, a quali santi dobbiamo appellarci? cioè, secondo me non è uno scandalo. se i dev vorranno fare qualcosa per rendere il gioco simile alla realtà, tanto meglio, però tutte le volte gridare "schifo, scandalo, orrore" nn è che cambi le cose... tutto qui :)

dupa
15-03-2005, 14:33
sinceramente non ci vedo nulla di strano, il real madrid gioca con un modulo simile.

Dampyr
15-03-2005, 14:45
Infatti e' andato a casa... :asd:
gia' a inizio stagione hanno incrementato l'apporto dei terzini, penso che non sia impossibile spostare gli equilibri un po' (basta poco) piu' sulla difesa e un po' meno sul centrocampo. E cmq secondo me il random gli ha portato bene, perche' se gioca cosi' altre 9 volte secondo me le perde tutte e 9.

Majino
15-03-2005, 14:58
Infatti e' andato a casa... :asd:
gia' a inizio stagione hanno incrementato l'apporto dei terzini, penso che non sia impossibile spostare gli equilibri un po' (basta poco) piu' sulla difesa e un po' meno sul centrocampo. E cmq secondo me il random gli ha portato bene, perche' se gioca cosi' altre 9 volte secondo me le perde tutte e 9.

esatto.. ha vinto 4-2, 1 gol su SE... e nn è che abbia proprio stradominato a centrocampo (57% e 58%)... è stato una bella prova di random secondo me :D

francamdar
15-03-2005, 15:24
1) hattrick non é un gioco di calcio!! hattrick é un gioco ispirato al calcio, per questo la dicitura esatta è gioco di "calcio virtuale" (infatti sudiamo molto meno del dovuto alla fine di una partita)
2) il cuore di hattrick è un DB compilato da un "motore" che cerca di simulare in un modello matematico gli "eventi" del gioco del calcio (infatti il campo di gioco di hattrick si chiama monitor, e l'unica erbetta verde del gioco molti se la girano tra le dita e non sotto i piedi)
3)il motore é composto da "algoritmi" di "funzioni matematiche" e non da giocatori

un po' di cultura da settimana enigmistica...

Database: un database è una raccolta di dati permanenti, gestita da un elaboratore e suddivisa in due categorie:

Metadati o schema: definizioni che ci dicono quali regole valgono sui dati, quali valori possono essere validi (vincoli di integrità), come i dati sono strutturati e collegati tra loro. Lo schema può cambiare nel tempo, non ha alcun vincolo con i programmi che accedono al database e deve essere definito prima dei dati.
Dati: rappresentazione (astrazione) dei fatti, ma può anche includere previsioni, supposizioni ed ipotesi conformi ai Metadati (o schema).
I dati sono organizzati in insiemi omogenei (stessa struttura) e sono collegabili con altri insiemi.
Il modello dei dati: è un insieme di astrazioni che descrivono le associazioni tra i dati stessi.
Si ha il modello di dati relazionale, gerarchico o ad oggetti.
La dimensione dei dati: la tecnologia deve trattare in modo efficiente una grande mole di informazioni (anche nell'ordine di terabyte).
I dati sono permanenti: la vita dei dati non dipende dalla vita dei programmi che ne fanno uso.
Operazioni sui dati: l'unico modo per lavorare su un dato deve avvenire attraverso una transazione.
Protezione:
sicurezza: accesso controllato ai dati.
affidabilità: nel caso di guasti hardware o problemi software, i dati non vengono persi. Vedi journal
accesso concorrente: coordinazione delle operazioni, la base di dati deve permettere la concorrenza (si pensi alla prenotazione dei posti in treno).

Compilatore: nell'accezione più generica, il compilatore è quel programma che traduce automaticamente il codice scritto in un linguaggio, in un altro (vd. porting). Un compilatore è composto generalmente dalle seguenti componenti: analizzatore lessicale, parser, ottimizzatore, generatore di codice. Generalmente si utilizza un compilatore per tradurre un linguaggio ad alto livello, quale il C (anche se in C si possono dare anche dei comandi di basso livello), in linguaggio assembly (linguaggio a basso livello). Grace Murray Hopper (prima contrammiraglio donna della marina americana), è la creatrice del primo compilatore, realizzato nel 1952. I primi linguaggi di programmazione erano strettamente legati alle macchine sulle quali venivano eseguiti, astrazioni minime sulle operazioni di una macchina. Tali linguaggi si sono evoluti rendendo più semplice il lavoro del programmatore, ma questo ha reso l'implementazione sulla macchina molto più complessa. Astrarre dalla macchina significa poter programmare con linguaggio più comprensibile all'uomo e non dover definire precise sequenze di 0 e 1 comprensibili solo ad un determinato modello di processore (codice macchina). Sarà compito del compilatore effettuare la traduzioni dal linguaggio ad alto livello ad uno di livello più basso.
http://www.dizionarioinformatico.com/IMAGES/COMPILER.GIF

Funzione matematica:

in matematica, regola che associa elementi tra loro secondo un criterio di dipendenza. Per es., la temperatura media T dell'aria di una città dipende dall'ora del giorno in cui si registra il suo valore: in questo caso la funzione si può scrivere simbolicamente T(h), che si legge T di acca e si interpreta come temperatura all'ora h . La lettera che compare tra parentesi indica l'argomento della funzione e i valori che essa può assumere formano il dominio della funzione I numeri che indicano invece i valori della funzione (in questo caso le temperature) formano il suo codominio. Generalmente le funzioni matematiche hanno come dominio e codominio insiemi numerici che possono anche coincidere e vengono espresse da formule.

Caratteristiche e rappresentazioni di una funzione matematica

Il tipo di dominio, codominio e regola matematica che descrivono una funzione ne caratterizzano il tipo. La scrittura f(x), che si legge effe di ics , rappresenta l'immagine che si ottiene applicando la regola in essa contenuta a un elemento del dominio della funzione. Se f(x) corrisponde a esegui il quadrato di x si avrà f(1) = 1, f(2) = 4, f(- 3) = 9 e la formula è rappresentabile con f(x) = x2. La scrittura y = f(x) è invece una proposizione aperta, la cui formula evidenzia il legame univoco tra la variabile indipendente x e la variabile dipendente y, ovvero è un'equazione risolta solo dalle coppie che la funzione mette in relazione: se y = f(x) si interpreta come il quadrato di x è y , l'equazione viene risolta dalle coppie (1,1), (2,4), (- 3, 9), ..., (x, x2). Una funzione si rappresenta anche mediante diagrammi insiemistici, tabelle e grafici che si ottengono per punti o secondo uno schema di calcolo noto con il nome di studio di funzione.

Funzione analitica:

funzione di variabile complessa sviluppabile in serie di potenze. Questa definizione fu data da K. Weierstrass che si occupò proficuamente di tali funzioni. Prima di lui A. Cauchy studiò le funzioni di variabile complessa derivabili e le chiamò monogene. Le condizioni di analiticità di una funzione di variabile complessa, le condizioni, cioè, perché una funzione di variabile complessa sia analitica, cioè derivabile, secondo la definizione di Cauchy, sono dette condizioni di Cauchy-Riemann, o condizioni di monogeneità. La teoria di Weierstrass delle funzioni a. permette di dimostrare che i concetti di funzione monogena e di funzione a. sono perfettamente equivalenti. Nella teoria delle funzioni a. ha notevole importanza l'impostazione geometrica di B. Riemann, che definì le funzioni a. mediante proprietà delle loro rappresentazioni. Egli introdusse la “superficie di Riemann”, ente che è in stretta relazione con la funzione da studiare. Infatti le proprietà di tali superfici hanno notevoli connessioni con quelle delle corrispondenti funzioni a. e in particolare con le loro rappresentazioni geometriche. Inoltre se la funzione a. è polidroma (cioè a più valori) nel suo campo di regolarità, la si può pensare come funzione a un solo valore del punto variabile sulla relativa superficie di Riemann. Benché questo indirizzo sembri notevolmente diverso da quello seguito da Weierstrass, è stato dimostrato da E. J. B. Goursat agli inizi del XX secolo che anche queste due definizioni sono equivalenti.


Algoritmo: insieme di regole o direttive atte a fornire una risposta specifica ad uno o più dati in input.
Caratteristiche fondamentali di un algoritmo:
assenza di ambiguità.
un algoritmo ha sempre termine dopo un numero finito di passi.
Un algoritmo che perviene alla soluzione del problema si dirà corretto, e se viene ottenuta in tempi brevi si dirà efficiente.

algorìtmo
(o algorìsmo), s. m., in matematica, ogni procedimento sistematico di calcolo: algoritmo algebrico, le regole del calcolo algebrico
in informatica, successione finita di dati organizzati in ordine logico e finalizzati a un risultato.

-Formalizzazione che rappresenta la soluzione di un problema o l'esecuzione di un compito complesso attraverso una sequenza di istruzione elementari. La nozione di algoritmo focalizza l'attenzione sul metodo di soluzione, prescindendo dal linguaggio di programmazione. Un algoritmo ha sempre un numero finito, anche se spesso molto grande, di passi e non presenta ambiguità nell'interpretazione delle operazioni da compiere.
sequenza di istruzioni che, eseguite, consentono la risoluzione di un problema.

-Le operazioni specificate dall'algoritmo devono avere termine entro un intervallo di tempo finito, ogni operazione deve avere un effetto osservabile e, infine, ogni operazione deve produrre lo stesso effetto ogni volta che venga eseguita a partire dalle stesse condizioni iniziali. Il problema per il quale si cerca la risoluzione tramite l'algoritmo deve essere ben posto, cioè: non è evidente a priori che non esistono soluzioni; il criterio di verifica del risultato è univoco e si sa come applicarlo; l'insieme dei dati è completo.

Rappresentazione degli algoritmi
Uno dei metodi più comuni usati per la rappresentazione degli algoritmi è quello dei diagrammi a blocchi, o diagrammi di flusso (in inglese flowchart), costituiti da una serie di blocchi elementari, ciascuno dei quali rappresenta un'operazione o una sequenza di operazioni, uniti da segmenti orientati che descrivono la sequenza di esecuzione. La diversa forma dei blocchi consente di definire graficamente delle categorie di operazioni, mentre il testo all'interno di ciascun blocco rappresenta la specifica operazione da compiere.

Applicazione degli algoritmi
L'uso degli algoritmi permette di risolvere una vasta gamma di problemi la cui soluzione implica l'esecuzione meccanica di una serie di passi, non necessariamente sequenziale, con le caratteristiche dette all'inizio. Molti procedimenti di calcolo aritmetico possono essere descritti tramite algoritmi, e così pure il funzionamento di alcuni elettrodomestici, come il ciclo di lavaggio di una lavatrice, e anche numerose attività quotidiane, come l'esecuzione di una telefonata. L'enorme importanza degli algoritmi in campo informatico deriva dalla possibilità di descrivere operazioni anche complesse in termini comprensibili a un esecutore privo di intelligenza propria, come il computer, e quindi di tradurre un qualsiasi algoritmo in una sequenza di istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione.

Un pò di storia:
Questo termine deriva dal nome del matematico persiano Abu Ja'far Mohammed ibn Mâsâ al-Khowârizmî (825 d.C.). Esercitò la professione nella città di Baghdad, dove insegnava, e introdusse nel mondo arabo i numeri indiani. Compose il trattato Al-giabr wa'l mu kabala (Del modo di assestare cose opposte) da cui deriva la parola algebra. La sua opera "Il calcolo degli indiani" venne successivamente tradotta in latino da un monaco europeo, con il titolo Liber algarismi (Il libro di al-Khwarizmi). Altri libri di questo insigne matematico persiano ebbero modo di diffondersi nell'Europa del medioevo a tal punto che la numerazione araba, a sua volta derivante da quella indiana, sostituì quella romana. Anche Leonardo Fibonacci (1175-1240) promosse la numerazione araba.

dopo il seguente messaggio
E' PERMESSO DI INSULTARE I CRICETI SOLO A CHI HA CAPITO ALMENO LO 0,1% DI QUELLO CHE HA LETTO (come me) :asd: :asd: :asd:

EDIT cultura del copia incolla :p
EDIT 2° il post é quello scritto con il carattere più grande, solo per dire: stiamo giocando ad hattrick (e con Pap dico W HATTRICK!!). Lo 0-7-3 non é frutto di logiche calcistiche ma di limiti di programmazione (che ci saranno sempre!!)
La parte in piccolo é scritta solo per descrivere il campo di gioco, i giocatori, le tattiche etc, cioè il vero hattrick con cui ci misuriamo.

oveja_negra
15-03-2005, 16:06
...

:eek: :eek: :asd: :asd: :eek: :eek:

Troppo lungo... mi rifiuto di leggerlo!!!
Piuttosto inizio a studiare... :rolleyes: :rolleyes:

Ciao a tutti!!! :D

Dampyr
15-03-2005, 16:24
Un grandissimo ---- STIMA ----- alla cultura e alla chiarezza di Francamdar! ;)
Per quanto riguarda le lamentele...ragazzi, c'e' stato fino a poco fa il sondaggio "improvements"...spero lo abbiate sfruttato.

AboveTheLaw
15-03-2005, 18:42
1) hattrick non é un gioco di calcio!! hattrick é un gioco ispirato al calcio, per questo la dicitura esatta è gioco di "calcio virtuale" (infatti sudiamo molto meno del dovuto alla fine di una partita)
2) il cuore di hattrick è un DB compilato da un "motore" che cerca di simulare in un modello matematico gli "eventi" del gioco del calcio (infatti il campo di gioco di hattrick si chiama monitor, e l'unica erbetta verde del gioco molti se la girano tra le dita e non sotto i piedi)
3)il motore é composto da "algoritmi" di "funzioni matematiche" e non da giocatori



questo è scontato, direi banale, tutto il resto del post mi sembra ot, dov'è il punto?

AboveTheLaw
15-03-2005, 18:50
sinceramente non ci vedo nulla di strano, il real madrid gioca con un modulo simile.
non direi, il real madrid gioca con 4 difensori poi magari a parte Samuel e il portiere c'ha tutti i giocatori offensivi però nn si puo vincere senza difensori.

inoltre vi faccio notare che il real gioca cn uno o al max 2 centrocampisti e nonstante questo domina quasi sempre in possesso palla e risultati, direi che in hattrick non si possa fare una cosa del genere...

SGADDATO
15-03-2005, 19:43
Forse in svezia nn sanno che il reparto fondamentale di una squadra è la difesa + del centrocampo....e che senza difesa nn si va da nessuna parte....


questo è uno di quei motivi per il quale vale la pena smettere di giocare a Ht.....



Nb....


perche ci sono solo schieramenti tattici solo offensivi e mai difensivi???

attacco sulle fascie,contropiede, pressing etc etc...e perche nn c'è un fuorigioco??marcatura a uomo??o altro??forse perche realmente la difesa nn conta assolutamente nulla

e smetti allora

lucapolva
15-03-2005, 19:51
1) hattrick non é un gioco di calcio!! hattrick é un gioco ispirato al calcio, per questo la dicitura esatta è gioco di "calcio virtuale" (infatti sudiamo molto meno del dovuto alla fine di una partita)
2) il cuore di hattrick è un DB compilato da un "motore" che cerca di simulare in un modello matematico gli "eventi" del gioco del calcio (infatti il campo di gioco di hattrick si chiama monitor, e l'unica erbetta verde del gioco molti se la girano tra le dita e non sotto i piedi)
3)il motore é composto da "algoritmi" di "funzioni matematiche" e non da giocatori

questo è scontato, direi banale, tutto il resto del post mi sembra ot, dov'è il punto?

come banale??? volevi dire GENIALE!!! :asd: :asd: :asd:

VashTheStampede
15-03-2005, 21:14
io penso ke nn esista un simulatore di calcio online o gioco pc ke sia simile o vicino alla realtà...
basta guardare scudetto: pure se prendi l'acireale o il poggibonzi dopo due anni in attacco hai henry-van nistelrooy e a centrocampo robben-zidane-davids-pirlo-nedved....

per non parlare poi di pc-calcio..........

cmq è anke vero ke ad hattrick è data troppo importanza al cc...
anke se nella realtà si dice ke le partite si vincono a cc.. :D

Niophebus
15-03-2005, 22:34
anke se nella realtà si dice ke le partite si vincono a cc.. :D

Vallo a raccontare all'Italia che con la difesa ci ha vinto 3 mondiali.
Oppure al Milan senza Baresi, Maldini, Nesta, Costacurta... etc.etc.
Oppure alla Juventus che ha battuto il Real mercoledì scorso.

VashTheStampede
15-03-2005, 22:47
Vallo a raccontare all'Italia che con la difesa ci ha vinto 3 mondiali.
Oppure al Milan senza Baresi, Maldini, Nesta, Costacurta... etc.etc.
Oppure alla Juventus che ha battuto il Real mercoledì scorso.

vabbè,se continuiamo così nn si finisce +...
di ogni cosa detta si può trovare un contro-esempio...

allora io ti dico ke il brasile ha vinto 5 mondiali nn certo per merito delle difese ke avuto....

e allora se la vogliamo dire tutta il milan degli invincibili a cc aveva gullit,Rijkaard,evani,donadoni,savicevic e in attacco un certo van basten...
sicuramente gente di nn secondo ordine.... :asd: :asd:

papclems
16-03-2005, 11:54
si si

tutto interessante


ma il post giusto è quello di Francamdar


che d'altronde non ho minimamente capito... però il succo si....


VIVA HATTRICK !!!


:asd:

kamakama
16-03-2005, 14:49
si si

tutto interessante


ma il post giusto è quello di Francamdar


che d'altronde non ho minimamente capito... però il succo si....


VIVA HATTRICK !!!


:asd:

W HATTRICK, però se l'importanza del centrocampo fosse indebolita un'altro pò, secondo me ci sarebbe più varietà negli schemi = più imprevedibilità = più divertimento! ;)

Simodium
16-03-2005, 14:53
W HATTRICK, però se l'importanza del centrocampo fosse indebolita un'altro pò, secondo me ci sarebbe più varietà negli schemi = più imprevedibilità = più divertimento! ;)
= + 3d di gente che si incazza per colpa del randomhattrick :rolleyes:

Conte Dra-culo
16-03-2005, 15:41
si perchè il bello è questo...

vinci a centrocampo non vuol dire che tu debba vincere la partita... io sta stagione non credo di aver mai vinto a centrocampo... eppure sono primo... a punteggio pieno.. in una VI bella tosta...

e cmq ripeto che se te non fai toccare palla all'avversario la difesa non ti serve... l'ultima partita che mi viene in mente è il primo tempo di Juventus- Chievo... la Juve ha giocato COMPLETAMENTE senza difensori... il giocatore più arretrato era Cannavaro, è vero,ma stava nella metà campo del Chievo e giocava da centrocampista difensivo... quindi...

VashTheStampede
16-03-2005, 23:56
cmq tutti ke vi lamentate ke hattrick non è fedele alla realtà, hattrick è troppo matematico...


però scommetto ke ci sta bene a tutti, ke qnd si infortunia un giocatore se assumo + medici guarisce prima (anke se ciò nn è reale...) :asd: :asd: :asd:

AboveTheLaw
17-03-2005, 00:03
però scommetto ke ci sta bene a tutti, ke qnd si infortunia un giocatore se assumo + medici guarisce prima (anke se ciò nn è reale...) :asd: :asd: :asd:
questo del medico è un dettagli stupido (senza offesa) mentre stiamo discutendo del sistema con cui ht calcola le partite che è alla base del gioco.

e cmq nella realtà si puo assumere un medico/fisioterapista + bravo=+ caro che migliora il recupero, nn è così differente

Majino
17-03-2005, 00:35
e cmq nella realtà si puo assumere un medico/fisioterapista + bravo=+ caro che migliora il recupero, nn è così differente

cosa che nn è possibile fare in hattrick...

VashTheStampede
17-03-2005, 17:00
questo del medico è un dettagli stupido

infatti le tre facce sorridento a fine msg, facevano capire ke scherzavo.... :suspi:

AboveTheLaw
17-03-2005, 17:32
infatti le tre facce sorridento a fine msg, facevano capire ke scherzavo.... :suspi:
e da questa faccina che devo desumere che te la sei presa?
cmq il mio punto era solamente sul fatto che in ht ci sono e ci saranno sempre cose che nn vanno, su alcune ci si passa sopra, su altre (come sul lo 0-7-3) no.

VashTheStampede
17-03-2005, 20:46
e da questa faccina che devo desumere che te la sei presa?

ma de che.....
x così poco...

Lestat
18-03-2005, 02:08
Il bello di Hattrick sta proprio nelle differenze con la realtà

Grazie alle sue assurdità il gioco ne guadagna in strategia e premia i giocatori più esperti