PDA

Visualizza Versione Completa : Come si decide chi schierare???



LucaCoach
09-03-2005, 00:51
[Premessa / on]
Questo argomento credo sia di largo interesse per molti utenti (come me) ai primi mesi di gioco... quindi mi auguro che questo thread raccolga la gentile assistenza da parte degli utenti più "esperienti"
[Premessa / off]

Vengo al dunque:
Devo preparare la formazione per la mia prossima partita.
In attacco (o in difesa, o dove vi pare, tanto è solo un esempio) ho la possibiltà di scegliere fra tre giocatori.

Giocatore A:
Attacco: accettabile
Forma: accettabile
Esperienza: accettabile


Giocatore B:
Attacco: buono
Forma: insufficiente
Esperienza: insufficiente

Giocatore C:
Attacco: insufficiente
Forma: eccellente
Esperienza: buono

Ecco il grosso dilemma, chi schiero???
Ora, spero di aver calibrato bene l'esempio, ma a prescindere da questo, la domanda chiave, è...
quanto peso date alla skill primaria???
quanto invece alla forma???
e l'esperienza, quanto conta???

Sono sicuro che più accuratamente "calibro" l'esempio, più incontrerò pareri contrastanti fra voi (anche tra i più esperti fra voi), perchè penso che ognuno dia un peso un tantino diverso alle tre voci (skill primaria, esperienza, e forma).

Non ho considerato nell'esempio aspetti quali le specialità, o le secondarie, perchè sarebbero parametri che andrebbero a complicare notevolmente tutto, e siccome il thread vuole avere come "target" i neo-utenti (che quindi militano dalla VI in giù) per ora credo basti raccapezzarsi fra le uniche voci che ho tirato in ballo nel mio esempio.

Io, a occhio (ma sono un esordiente totale!) tendo a dare peso 3 alla skill primaria, peso 2 alla forma, e peso 1 all'esperienza.

Così il giocatore A per me vale:
accettabile * 3 + accettabile * 2 + accettabile * 1 =
= 6 * 3 + 6 * 2 + 6 * 1 = 36

il giocatore B per me vale:
buono * 3 + insufficiente * 2 + insufficiente * 1 =
= 7 * 3 + 5 * 2 + 5 * 1 = 36

il giocatore C per me vale:
insufficiente * 3 + eccellente * 2 + buono * 1 =
= 5 * 3 + 8 * 2 + 7 * 1 = 38

Così avrebbe la meglio il giocatore C.

Scusate se ho usato i numeri (che potrebbero apparire ostili, ma non lo sono) ma era per usare un "metro" standard di valutazione, così se lo usate anche voi possiamo fare facili confronti.

Le tre domande infine si riducono a:
quanto peso (espresso in numero) date alla skill primaria?
quanto peso (espresso in numero) date alla forma?
quanto peso (espresso in numero) date all'esperienza?

Se tutto quello che ho detto è già esplicitamente chiarito da qualche altra parte, chiedo scusa e... come non detto. ;)

epifanio
09-03-2005, 01:09
secondo me il peso cambia anche da ruolo a ruolo, perchè per gli attaccanti non puoi trascurare la skill passaggi.

inoltre dipende anche dagli ordini individuali assegnati ai giocatori, ad esempio se schiero i 2 terzini difensivi mi interessa moltissimo la skill difesa e quasi niente la skill cross, cambia tutto se uso i terzini normali o offensivi.

comunque se usi un qualsiasi software (ad esempio hattrickok, trovi già questi valori riportati, anche se secondo me sono da ritoccare un pochino)

esempio tratto da hattrickOK per gli attaccanti (valori di default):

skill attacco * 7 + forma * 3 + esperienza * 1 (+assist *2)

A = 6*7 + 6*3 + 6*1 = 66
B = 7*7 + 5*3 + 5*1 = 69
C = 5*7 + 8*3 + 7*1 = 66

comunque il tuo è un esempio un po' limite perchè il giocatore C mi sembra piuttosto "strano" dovrebbe essere piuttosto vecchio per avere quell'esperienza, ma la skill attacco è solo insufficiente?
se fosse già in fase di calo di skill non ce l'avrei più in squadra... :asd:

papclems
09-03-2005, 01:55
era solo un esempio epi..

non credo ce l'abbia per davvero.


Io tengo conto diciamo (*4 ) della primaria e *2 della forma e *1 della secondaria (resis per i centrocampisti )

LucaCoach
09-03-2005, 02:20
comunque il tuo è un esempio un po' limite perchè il giocatore C mi sembra piuttosto "strano" dovrebbe essere piuttosto vecchio per avere quell'esperienza, ma la skill attacco è solo insufficiente?

Sì Epifanio, l'avevo specificato: è tutto un esempio... e potrebbe essere anche mal calibrato. Ovviamente non parlo di giocatori miei.

Il thread non ha come scopo quello giovare alle scelte della mia personale squadra, ma vuol'essere un thread dal quale i tanti new-bies (come me) possano trarre un comodo aiuto iniziale.

Comunque il tuo intervento Epifanio, come quello di mastro Papclems, è profondamente esaustivo.

Non esitate esperti di tutt'Italia... postate la vostra opinione...