PDA

Visualizza Versione Completa : Teoria sulla Forma



Minguits
28-02-2005, 12:24
Probabilmente sarà 1 caso,ma vedo che nella mia squadra i giocatori che disputano 2 partite a settimana tendono a scendere di forma (o cmq a non risalire dopo 1 unica settimana di resistenza fatta a fine stagione scorsa)... :suspi:

L'ho notato perchè quest'anno in Coppa ho schierato molti titolari,e ho visto che tutti loro (chi più chi meno) hanno ancora 1 forma molto bassa... :(

Invece i centrocampisti (che ho fatto sempre ruotare perchè li alleno) sono quasi tutti a forma accettabile/buona e uno anche a eccellente... :cool:

Sapevo che conveniva ruotare i giocatori in amichevole sia x allenarli,sia per preservarli da infortuni,sia x tenergli alta la forma (perchè si dice che chi non gioca scende di forma,anche se io in verità questo non lo riscontro,anzi...) ma potrebbe quindi anche essere che 1 altro motivo per fare turn-over è il fatto che sovraccaricando i giocatori di partite la loro forma ne risente (quasi come nella realtà!!)?? :suspi:

Secondo voi è possibile o quello che sta accadendo a me è solo 1 caso? :confused:

DaveMustaine
28-02-2005, 13:11
non saprei... io in generale ho visto solo un tremendo calo di forma... ho fatto 3 settimane di resistenza prima di questa stagione a tuttora in allenamento vedo 2-3 miglioramenti e 6-8 peggioramenti... ed in genere i miglioramenti sono o infortunati o l'allenatore -_-

cmq fra un paio di settimane si potrebbe definire meglio poichè si avranno più dati di allenamenti 'dopo-coppa'...

Merovingius
28-02-2005, 13:40
anche a me è capitata una cosa del genere.....che ogni volta che facevo giocare un giocatore per due volte a settimana si abbassava di forma ma penso sia stata solo una coincidenza......son ancora convinto che è tutto casuale

kamakama
28-02-2005, 14:08
io ho un'altra teoria, anche se non ho molti dati perchè sono solo alla terza stagione e la prima ancora non ci capivo una mazza. A fine stagione ho sempre fatto 2-3 allenamenti di resistenza anch'io. Mi sembra che la forma abbia una tendenza negativa all'inizio ed alla fine della stagione mentre tenda verso l'alto nella parte centrale, più o meno da questa settimana in poi. Nell'ultimo allenamentoinfatti gli aumenti sono stati più dei cali.... lo so potrebbe anche essere un parto della mia mente paranoica....

Dott_Divine
28-02-2005, 18:43
il fatto che ci siano così tante teorie dovute alle proprie esperienze secondo me dimostra che in effetti il tutto è casuale :) (specie se tutti stanno nelle condizioni di staff standard e fan giocare una partita ai giocatori)

Io per esempio mi ero fatto l'idea che l'allenamento generale aiutasse, al contrario di quanto tutti affermassero) oltre che la forma visibile anche la bf entrando come fattore positivo al momento del suo cambiamento come fanno i 10 assistenti allenatori e l'aver giocato una partita. Avevo avuto 2 volte su 2 che avevo allenato generale un continuo aumento di forma nelle settimane seguenti.. mi pareva strano fosse solo una coincidenza.. lo scorso anno ho allenato generale appena uscito dalla coppa ma non è successo quello che speravo.. niente miglioramento... ci ho riprovato alla vigilia della sfida salvezza e niente.. erano proprio delle coincidenze :)
Da quel momento in poi non ho + allenato generale e non lo allenerò mai + :asd:

Di quello che si dice sempre ,e che ormai sono delle verità per tutti, alcune volte ci si imbatte in leggende metropolitane.. ma altre volte sta gentaglia che gioca da anni e anni ha proprio ragione nonostante alcune coincidenze che capitano a noi "giovani" direbbero esattamente l'opposto... basta capire che la componente random può influenzare in maniera imprevedibile.. e non basta 1 singola esperienza per definire come funziona una cosa :asd:

Takezo_Shinmen
28-02-2005, 18:54
credo sia una coincidenza.
anche io avevo una teoria, ovvero tenere una rosa più ampia apposta, per cercare di coinvolgere nell'abbassamento della bf i giocatori che non giocano mai (il clown, l'allenatore, ecc.) e preservare quelli buoni. c'è stato un periodo che ha funzionato alla perfezione, ora invece sia il clown che l'allenatore mi fanno doppi scatti positivi (continuando a non giocare) per cui alla fine non so più che farmene della mia teoria :D

alemot
28-02-2005, 19:22
Si, sono d'accordo sul fattore coincidenza... Io per tutta la scorsa stagione sono stato convinto che far giocare un giocatore 2 volte a settimana gli facesse alzare la forma (praticamente l'opposto di quello che dici te), e credevo di vedere i risultati...

Questa stagione mi sono totalmente ricreduto....

Jesus_1
28-02-2005, 19:22
Riassumendo mi pare che le teorie correnti dicano:

RESISTENZA______ influisce BF
GENERALE________ influisce F

Confermate??

Mi pare in un recente 3d ci fossero dubbi in proposito.

Lestat
28-02-2005, 19:46
Probabilmente sarà 1 caso,ma vedo che nella mia squadra i giocatori che disputano 2 partite a settimana tendono a scendere di forma (o cmq a non risalire dopo 1 unica settimana di resistenza fatta a fine stagione scorsa)... :suspi:

L'ho notato perchè quest'anno in Coppa ho schierato molti titolari,e ho visto che tutti loro (chi più chi meno) hanno ancora 1 forma molto bassa... :(

Invece i centrocampisti (che ho fatto sempre ruotare perchè li alleno) sono quasi tutti a forma accettabile/buona e uno anche a eccellente... :cool:

Sapevo che conveniva ruotare i giocatori in amichevole sia x allenarli,sia per preservarli da infortuni,sia x tenergli alta la forma (perchè si dice che chi non gioca scende di forma,anche se io in verità questo non lo riscontro,anzi...) ma potrebbe quindi anche essere che 1 altro motivo per fare turn-over è il fatto che sovraccaricando i giocatori di partite la loro forma ne risente (quasi come nella realtà!!)?? :suspi:

Secondo voi è possibile o quello che sta accadendo a me è solo 1 caso? :confused:

Il fatto è che non giocare in una settimana è un fattore che può far scendere la BF.
Tuttavia è possibile che un giocatore che non veda il campo per una settimana abbia un aumento della forma corrente, ma un abbassamento della BF: nelle settimane successive, se la BF rimane costante, il valore della forma corrente tenderà ad avvicinarsi a quello della BF, magari scendendo per più settimane di fila fino a raggiungere quel valore. In questo caso, visto che i giocatori a cui cambia la BF sono scelti con criterio random, è difficile che la BF salga di nuovo e le successive fluttuazioni della forma sono cambiamenti della forma corrente e non della BF.

Magari un giorno lo riscrivo in italiano :p

Dott_Divine
01-03-2005, 05:22
sì in effetti il fatto che i cambiamenti della BF si fanno sentire la settimana successiva (e seguenti) viene spesso trascurato da tutti