PDA

Visualizza Versione Completa : Scandicci



Fulcibian
08-02-2005, 12:58
Leggo l'editoriale di Scandicci dopo la cocente sconfitta con la mia concittadina Fladderkattena, e rimango stupito:

" Sconfitta ingiusta
Inizia subito in modo strano questo campionato. Nonostante l'infortunio di Vychodil dopo 4 minuti abbiamo perso di pochissimo il centrocampo pur giocando fuori casa. Il nostro attacco ha superato la difesa avversaria in due zone su 3, mentre il loro attacco è stato nettamente sovrastato dalla nostra difesa ovunque. Allora come si spiega la sconfitta? Il fattore campo conta così tanto o il motore di hattrick da i numeri e randomhattrick imperversa?
Comunque sia non molleremo."

Lui è un GM, come può sorprendersi se random hattrick ha un ruolo in questo gioco? E in più quando si chiede se giocare in casa da tutti questiu vantaggi, viene da chiedersi se è niubbo o no (è da bestiario). Quando poi dice che la sua difesa ha sovrastato l'attacco di Fladder ovunque, verrebe da chiedergli se una difesa che fa +0,5 lui lo ritiene sovrastare, perchè per la mia niubbia esperienza, con +0,5 non c'è da star tranquilli per niente, ma nemmeno con +1,50. POi bisognerebbe dirgli che purtroppo a sto gioco non sempre gli attacchi vanno dalla parte dove sei più forte (ci sono delle tattiche che servono allo scopo), anche se a lui nella partita in esame da quel punto di vista è andata di lusso.
Capitano cose in serie A che fanno pensare seriamente che in serie minori (V, IV ecc.) ci siano allenatori molto più forti di loro.
Ma analizziamo la partita.

La gatta volante vince in mezzo, di 0,5, che significa 51% nel primo tempo e 53% nel secondo.

L'attacco di Scandicci a sinistra fa -3,25, ed infatti la cronaca da quella parte non segnala nessun'azione (vedremo poi che non ci sono proprio state azioni da qualla parte, e qui è un episodio fortunato per scandicci).
Due azioni e zero goal al centro, dove scandicci ottiene un +0,25 ( e qui è sfortuna, con un + 0,25 si pretende almeno un 1/2, ma converrete che non è una sfortuna mostruosa), due azioni e due goal a destra, la fascia più favorevole a scandicci (+1,75).

Attacco di fladderkatten, da destra a sin, -0,5/ -3,25/ -1,5. I goal per Fladderkatten vengono da sinistra (1/1) e da destra (1/2). Un'azione e zero goal al centro. Terzo goal su s.e..

Totale azioni in cronaca 4 per Fladder e 4 per Scandicci.

Prima osservazione, Scandicci faceva pressing. Ora si dice che le azioni complessive in un match siano 10 (escluse punizioni, contropiedi e s.e.), e che il pressing riduca il numero di azioni. Da questo match dobbiamo dedurre che un pressing accettabile ne elimina 2 di azioni ? E' plausibile. Considerazione immediamente successiva, tutte e 8 le azioni rimenenti sono andate in cronaca. Ciò significa che scandicci ha avuto la foruna di avere le sue 4 tutte sulle due fascie dove in attacco era meglio meso (nessuna a sinistra), e la sfortuna (ma non poi così clamorosa) di fare o/2 al centro con una superiorità di 0,5 sulla difesa avversaria.

Fladder dalla sua ha la fortuna di fare un 1/2 in situazione opposta a quella di scandicci (-0,5), e di fare un 1/1 con attacco inferiore alla difesa di 1,5 (anche qui, non è un culo clamoroso, ma è culo).

Direi, dunque, una somma di sfortuna moderata per scandicci e di fortuna moderata per fladderkatten, che sommate fanno una partita decisamente fortunata da parte della gatta. Ma nulla di clamoroso.

Concludo, non capendo l'idea stravagante di una squadra che, pur pensando di essere superiore, decide di giocare un 3-5-2 + pressing con abilità accettabile.

Che ne pensate? (P.S. era candidato come mister della nazionalina?)

Shivan
08-02-2005, 13:20
Che l'allenatore di Scandicci ha perfettamente ragione a lamentarsi.

fedebu
08-02-2005, 15:15
Direi, dunque, una somma di sfortuna moderata per scandicci e di fortuna moderata per fladderkatten, che sommate fanno una partita decisamente fortunata da parte della gatta. Ma nulla di clamoroso.
Anche a me non sembra una cosa scandalosa... credo però che con livello di pressing accettabile Jorgius si aspettasse di toglierle molte più occasioni... credo (ma non sono sicuro) che due siano poche...


Concludo, non capendo l'idea stravagante di una squadra che, pur pensando di essere superiore, decide di giocare un 3-5-2 + pressing con abilità accettabile.
No, qui ha fatto bene i conti, visto che, anche se di poco, era inferiore a centrocampo. Secondo me è incacchiato per i 3 gol subiti che, visto la difesa e il livello del pressing che ha fatto (accettbile è un ottimo livello, il pressing non va misurato con la stessa scala delle altre tattiche, credo), sono tantini.


Che ne pensate? (P.S. era candidato come mister della nazionalina?)
E' l'ex mister della under 20 ;)

Fulcibian
08-02-2005, 15:38
Che l'allenatore di Scandicci ha perfettamente ragione a lamentarsi.

Cioè, un conto è maledire la sorte, un conto è che un gm si chieda se l'hattrick random imperversi o addirittura se giocare in casa conti così tanto (gli rispondo io: no, conta solo nella valutazione del centrocampo, che lui ha perso di poco. Il resto è sfortuna, ma si è visto di peggio).
Non sono proprio gli sviluppatori e i GM che ci ricordano come senza random sarebbe una noia.
In tutti i giochi che provano a simulare la vita reale, c'è un misto di skill e di random. Ciò comporta che tu possa essere realisticamente favorito, ma anche che tu non debba necessariamente vincere. Poi la scelta è che peso dare alle due parti, e a me quello di hattrick mi sembra un peso che ricalca abbastanza il calcio reale. E' come se il Palermo avesse vinto in casa con la Juve, quello che è successo Sabato, anzi, probabilmente tra Palermo e Juve gli equilibri sono ancora più spostati (è solo un esempio).
Ad esempio, con un possesso palla del 52% di media, e in particolare 47 contro 53 nel secondo tempo, non sarebbe stato assolutamente strano se Fladder avesse avuto un'occasione in più del suo avversario. Invece la superiorità a centrocampo di Fladder non le ha regalato alcun vantaggio, zero. Qui il Random ha favorito Scandicci.
Le 4 azioni di Scandicci potevano svilupparsi 3 sulla sinistra (dove era messo malissimo) e solo una a destra, ed invece tutte e quattro si sono sviluppate al centro e a destra... questo non è un tiro random favorevole? Del resto quando io rinuncio ad una fascia, so benissimo che rischio di sciupare degli attacchi. Ho perso partite dove in cronaca leggevo" Secchia (che sono io) porta numerosi attacchi sulla fascia destra, dove stavo a -3,50.... quindi sapevo che li goal non l'avrei fatto mai. Perchè scandicci, mi chiedo, non fa un'analisi più approfondita? In forndo è quello che ci si aspetta da un giocatore esperto, gm per di più.
Lamentarsi è un conto, chiedersi cosa è accaduto, se hattrick sta impazzendo, lo può fare uno appena iscritto, non un navigato giocatore di hattrick.

Yothan
08-02-2005, 15:55
Anche a me non sembra una cosa scandalosa... credo però che con livello di pressing accettabile Jorgius si aspettasse di toglierle molte più occasioni... credo (ma non sono sicuro) che due siano poche...


Con Pressing Accettabile si dovrebbero togliere 3 azioni in media (secondo i miei calcoli per ogni punto nell'Abilità dl Pressing si tolgono 0.5 azioni dal totale di 10, gli SE non vengono influenzati dal Pressing).

Mi pare che la media sia stata rispettata, consideranzo che c'è stato anche un gol per SE, quindi le azioni effettive scendono a 7 :)

Fulcibian
08-02-2005, 15:59
Con Pressing Accettabile si dovrebbero togliere 3 azioni in media (secondo i miei calcoli per ogni punto nell'Abilità dl Pressing si tolgono 0.5 azioni dal totale di 10, gli SE non vengono influenzati dal Pressing).

Mi pare che la media sia stata rispettata, consideranzo che c'è stato anche un gol per SE, quindi le azioni effettive scendono a 7 :)


No, con il s.e. salgono a 9.
La cosa strana è che tutte e otto siano andate in cronaca.

Shivan
08-02-2005, 16:17
Non capisco il senso della pappardella.

Intanto non era candidato da nessuna parte,è finito tra i primi 10 nonostante avesse declinato. Poi se ho attacco superiore alla difesa avversaria,difesa superiore all'attacco avversario e centrocampo uguale io mi aspetto di vincere;infine uno nel suo comunicato ci scriverà un pò cosa cazzo gli pare a prescindere se è gm,princiapiante o viados.

Fulcibian
08-02-2005, 16:49
Non capisco il senso della pappardella.

Intanto non era candidato da nessuna parte,è finito tra i primi 10 nonostante avesse declinato. Poi se ho attacco superiore alla difesa avversaria,difesa superiore all'attacco avversario e centrocampo uguale io mi aspetto di vincere;infine uno nel suo comunicato ci scriverà un pò cosa cazzo gli pare a prescindere se è gm,princiapiante o viados.

Allora, se non capisci il senso della pappardella, come la chiami tu, proverò a spiegarmi meglio. Forse ho problemi di comunicazione in Italiano.

Primo, sono niubbo e quindi mi interessava capire se la mia analisi era giusta.
Secondo, non essendo io un avvocato o un PM, mi sembra inutile sottolineare che uno scrive quello che vuole, come mi sembra inutile (ma pare che con te non lo sia inutile) sottolineare che ognuno ha diritto di commentare in pubblico un comunicato pubblico.

Per chiosare riassumendo, che lui abbia avuto sfortuna lo condivido, e l'ho scritto fin dal primo post.
Che sia stata una sfortuna nei limiti del prevedibile lo argomento, e se non condividi puoi ribattere.
Che lui si lamenti ci sta (anche se recriminare la sfortuna non è proprio molto estetico).
Che tiri in ballo addirittura l'impazzimento del Random Hattrick.. bè a me non piace.

Tu sei libero di non condividere lo spirito di quello che dico, e/o di eccepire sulla opportunità di simili interventi, spiegandomi perchè.
Sei ancora più libero, te ne informo qualora ne fossi all'oscuro, di non interventire in merito a "pappardelle di cui non capisci il senso", data l'evidenza, ma non si sa mai, che esistono anche altri 3d, ed addirittura altri canali.
Ciao.

Exelion
08-02-2005, 17:11
GM o non GM, esperto o niubbo, quasi tutti si lamentano del random hattrick quando perdono: siamo ancora in attesa di uno che maledica la sorte quando vince, però : )

pasqualino77
08-02-2005, 17:19
Scusate sono nuovo ...

ma se pensiamo che qualcuno rema contro ... o i complotti solo perchè uno si è candidato allora spero che la squadra non mi arrivi ... mai ...

Per vedere la realtà il bologna e livorno hanno battuto il milan lo stesso sampdoria e palermo per la juve ...

E non vi sembra strano che una squadra da tutti considerata da 10 anni non vince nulla ... e che in 22 partite abbia pareggiato 15 volte?

C' est la vie

Fulcibian
08-02-2005, 17:28
Scusate sono nuovo ...

ma se pensiamo che qualcuno rema contro ... o i complotti solo perchè uno si è candidato allora spero che la squadra non mi arrivi ... mai ...

Per vedere la realtà il bologna e livorno hanno battuto il milan lo stesso sampdoria e palermo per la juve ...

E non vi sembra strano che una squadra da tutti considerata da 10 anni non vince nulla ... e che in 22 partite abbia pareggiato 15 volte?

C' est la vie

?? :eek: ??